google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

mercoledì 20 maggio 2015

ROMA - DAL 21 AL 25 MAGGIO 2015 ROMA GRATIS - ROME FOR FREE


EMERGENCY EXPO 2015
Da gio 21 maggio 2015 a sab 23 maggio 2015


EMERGENCY EXPO 2015

Dal 21 al 23 maggio 2015 presso la Fiera di Roma


A maggio prende il via la seconda edizione dell’ “EMERGENCY EXPO 2015”, salone nazionale delle emergenze organizzato nella nostra Regione con il Patrocinio e la partecipazione delle maggiori Istituzioni nazionali, tra cui Sapienza Università di Roma, Ares 118, Consiglio Regionale del Lazio. Evento unico nel settore, Emergency rappresenterà un momento prezioso di comunicazione fra le Istituzioni, l'Università, gli Operatori dell'Emergenza, le Aziende di settore e i cittadini.
Con un ampio spazio dedicato, da quest’anno, ai temi della sicurezza sul lavoro e della prevenzione incendi, la Manifestazione porterà all'attenzione degli addetti ai lavori e dei cittadini che interverranno le novità tecnologiche in ambito di Emergency e Safety.
L'ingresso gratuito consentirà ad una platea eterogenea di scoprire le novità scientifiche e tecnologiche sia in tema di Emergenza Sanitaria che di Sicurezza sul Lavoro.

Sede di convegni, corsi, workshop, meeting formativi professionali, dimostrazioni live di interventi, la Manifestazione offrirà alle Aziende l'opportunità di intervenire e di presentare i propri prodotti e servizi, rappresentando il punto di partenza per nuove discussioni e progetti.

Emergency Expo vi aspetta dal 21 al 23 maggio 2015 presso la Fiera di Roma. Funweek
Per maggiori informazioni, www.emergencyexpo.it.


Dove:
Via Portuense, 1645-1647 ROMA


Quando:
Dal 21/05/2015 al 23/05/2015




L'Aminta Musicale al Teatro Trastevere
Da sab 23 maggio 2015 a sab 23 maggio 2015

L'Aminta Musicale al Teatro Trastevere

Sabato 23 maggio, alle 21



Giorno 23 maggio, alle ore 21, al Teatro Trastevere.

L’ Aminta Musicale, nasce da un’ idea di Francesca Del Bianchi che ha scelto alcuni versi della famosa favola pastorale di Torquato Tasso e li ha musicati per raccontare la storia d’amore e morte di Aminta e Silvia, in otto canzoni più un prologo.

Canzoni nate abbracciando una chitarra che spaziano da melodie popolari a raffinate note blues. Iniziata l’operazione musicale è stata conseguenza necessaria e inevitabile teatralizzare il testo attraverso la narrazione orale. Musica e narrazione si incontrano sui versi del Tasso.
Ogni musicista, attraverso il suo strumento, rappresenta un personaggio della favola e Francesca Del Bianchi interpreta il ruolo del narratore, il dio Amore. Amore all’inzio della storia fa una scommessa con gli spettatori: fare innamorare la più crudele di tutte le ninfe del bosco, Silvia.

L’ Amore, visto come mezzo evolutivo e attraverso il quale gli individui riescono ad affrontare e superare la dicotomia vita/morte. L’amore come simbolo del rito di passaggio verso l’età adulta, ma anche come sentimento che trascende i limiti imposti dalla società e dalla vita terrena.
Il pubblico verrà guidato in un viaggio evolutivo e traghettato in un universo di immagini, suoni e parole. Funweek

 La pioggia di petali di rose al Pantheon per la Pentecoste


ven 24 aprile 2015


La pioggia di petali di rose al Pantheon per la Pentecoste


Domenica 24 Maggio da non perdere!!!


Intorno alle 12.00 dall’Oculus centrale i Vigili del Fuoco faranno cadere migliaia di petali di rose per ricordare il miracolo della Pentecoste, la discesa dello Spirito Santo sui discepoli di Gesù. Un’antica tradizione che si svolgeva nella domenica di Pentecoste, sospesa nei secoli scorsi, è stata ripristinata nel 1995.

Ore 10,30: S. Messa capitolare di Pentecoste con la caduta dei petali di rose dalla cupola - 
Funweek

African Day a Piazza del Popolo e non solo!
Da dom 24 maggio 2015 a dom 24 maggio 2015

African Day a Piazza del Popolo e non solo!

Domenica 24 Maggio 2015



24 MAGGIO 2015
AFRICAN DAY A ROMA: DOPPIO APPUNTAMENTO


ORE 14.30: PIAZZA DEL POPOLO
AFRICAN QUEST 2.0
Una caccia al tesoro 2.0 rivolta a tutti i curiosi degli angoli nascosti di Roma e appassionati d’Africa che siano muniti di un sistema operativo Android.

Per leggere il regolamento e sapere come iscriversi vai su www.mediciconlafrica.org o scrivi a cuammroma@gmail.com

ORE 18: Libreria Notebook – Auditorium Parco Della Musica
Via Pietro de Coubertin, 30
RIFLESSI D’AFRICA: L'AFRICA, LE AFRICHE E LA COOPERAZIONE SANITARIA POSSIBILE.
Intervista a Daniele Giusti, medico missionario comboniano da oltre 30 anni impegnato in Africa.
Modera: Enzo Romeo, caporedattore RAI tg2.

Per info: cuammroma@gmail.com o pagina facebook Medici con l'Africa CUAMM Roma
Al via la settima edizione del Cineforum targato eCampus
Da lun 20 aprile 2015 a lun 06 luglio 2015


Al via la settima edizione del Cineforum targato eCampus

Dal 20 Aprile al 6 Luglio 2015



Il CineCampus ricomincia da sette. Tante sono le edizioni della fortunata rassegna cinematografica gratuita organizzata dall’Università eCampus presso la sua sede romana di Via Matera 18 (Metro Re di Roma, Complesso S. Dorotea – IV piano), con la collaborazione dell’Associazione Comunicare@.

Il 18 maggio si cambierà registro passando al suggestivo universo del documentario. Non un documentario qualsiasi però, bensì un appassionato tributo alla carriera di una tra le interpreti più apprezzate del panorama teatrale e cinematografico italiano: Piera Degli Esposti. “Tutte le storie di Piera” è infatti l’opera di Peter Marcias che l’Ateneo proporrà al pubblico in un imperdibile dialogo con l’attrice, presente per il dibattito in sala.
Due settimane dopo, l’8 giugno, sarà la volta di un’altra biografia, “Il figlio della luna” di Gianfranco Albano, toccante film Tv prodotto da Rai Fiction sulla vita del fisico nucleare Fulvio Frisone, affetto fin dalla nascita da tetraplegia spastica distonica e fin dalla nascita costretto a lottare contro pregiudizi, strutture inadeguate e istituzioni impreparate. Un riscatto sociale e morale, ma anche un grade amore materno, capace di sconfiggere tabù e preconcetti e di travalicare ogni limite.
“Un giorno della vita”, prima opera narrativa del documentarista Giuseppe Papasso verrà presentato il 22 giugno. Papasso s’ispira ai lavori di Tornatore, Truffaut e Salvatores e mette in scena il suo personalissimo “Cinema Paradiso” narrando la “favola” del piccolo Salvatore, un bambino come tanti che nella Lucania degli Anni Sessanta si lancia in un’impresa come pochi pur di realizzare il desiderio di aprire un cinema nel suo paese. Contro tutto e tutti, contro l’ipocrisia e la falsa morale, contro l’incapacità di pensare in grande che uccide i sogni dei “grandi”. Infine il 6 luglio il ciclo si concluderà con “SoloMetro”, vivace esordio alla regia di Marco Cucurnia, interpretato da Anna Valle, Pietro Sermonti, Michele Placido ed Eleonora Giorgi. Nella Roma frenetica del XXI secolo che legge solo “free press” e sembra muoversi sempre tre metri sopra il vero, s’intrecciano le rocambolesche vicende di tanti personaggi, ognuno alle prese con i problemi e le insoddisfazioni della quotidianità, ma tutti destinati loro malgrado a finire in prima pagina, mostri d’inchiostro da sfogliare distrattamente in metropolitana e presto dimenticati. Perché, in fondo, tutto scorre e i drammi del prossimo ci appartengono soltanto per il breve spazio compreso tra una fermata e l’altra. Funweek
Roseto Comunale di Roma: le aperture gratuite 2015
Da mar 21 aprile 2015 a dom 14 giugno 2015


Roseto Comunale di Roma: le aperture gratuite 2015

Dal 21 aprile al 14 giugno 2015



Apertura 2015
Dal 21 aprile - Natale di Roma - al 14 giugno tutti i giorni, dalle 08.30 alle 19.30, comprese le domeniche ed i giorni festivi.
Unico giorno di chiusura al pubblico il 16 maggio per via dei lavori della giuria per lo svolgimento del tradizionale concorso internazionale, "Premio Roma". 
Dal 17 maggio al 14 giugno anche l'area del concorso Premio Roma verrà aperta al pubblico. 
Gli orari possono subire variazioni. Per ulteriori si prega di verificare chiamando la struttura.
Il roseto è visitabile da persone con disabilità.

Informazioni
Sia l'ingresso che le visite guidate sono gratuite.
La prenotazione per le visite guidate è obbligatoria all'indirizzo email: rosetoromacapitale@comune.roma.it o al numero telefonico 06/5746810.
Il Roseto comunale si trova in uno dei luoghi più belli della città di Roma, sull’Aventino, con vista sul Circo Massimo e il Palatino.

Il giardino con 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, persino dalla Cina e dalla Mongolia.


Sorge in un luogo dedicato sin dall’antichità ai fiori, un tempio consacrato alla dea Flora.


Come da tradizione, anche quest’anno il Roseto comunale aprirà in tutto il suo splendore nel mese della fioritura delle rose.

INDIRIZZO
Via di Valle Murcia, 6 (Aventino) 
Bus: linee 81, 628, 715
Metro B "Circo Massimo"
 Funweek



Cine60 al Palazzo delle Esposizioni

Info
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 a, Roma
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione
Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card Funweek
 VARIE
Granpalazzo Zagarolo roma
Dal 30 Maggio 2015 al 31 Maggio 2015

GRANPALAZZO

18 artisti sostenuti da 18 gallerie tra le più vitali del panorama italiano e internazionale con un programma di performance e una serie di progetti speciali. Ingresso gratuito
Full immersion nell’arte contemporanea alle porte di Roma con GRANPALAZZO, mostra-evento in programma il 30 e 31 maggio a Zagarolo in Palazzo Rospigliosi.
Nato da un’idea di Paola Capata, Delfo Durante, Ilaria Gianni e Federica Schiavo, per la sua prima edizione GRANPALAZZO presenterà 18 artisti sostenuti da 18 gallerie tra le più vitali del panorama italiano e internazionale, un programma di performance curato da Ilaria Gianni e una serie di progetti speciali proposti in collaborazione con i partner del progetto.

  Dal 5 al 7 giugno 2015 

Per info:http://www.expocina.it/location-2/location