google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

martedì 5 maggio 2015

ROMA - DAL 6 AL 10 MAGGIO 2015 ROMA GRATIS - ROME FOR FREE

Open House Roma 2015: il programma
Da sab 09 maggio 2015 a dom 10 maggio 2015

Open House Roma 2015: il programma

Sabato 9 e Domenica 10 Maggio 2015 visite gratuite 



Open House Roma 2015: il programma

Il 9 e 10 maggio 2015 torna Open House Roma,  l’evento che dal 2012 ha aperto gratuitamente le porte di più di 300 luoghi a cittadini e turisti.
Gli edifici presentati hanno raccontato, nelle tre precedenti edizioni, la sorprendente stratificazione di architettura storica, moderna e contemporanea della Città Eterna.
Finalmente è disponibile il programma sul sito http://www.openhouseroma.org?
Inoltr ci sono le guide, le troverete in allegato con La Repubblica, ed. Roma giovedì 30 aprile. Non perdetele! Il programma di quest'anno è veramente ricchissimo!
Quest’anno, grazie anche all’aiuto di più di 400 volontari, siamo pronti ancora una volta a fare del nostro meglio poiché vogliamo che il valore sociale di quest’evento diventi patrimonio duraturo della città.
Info
http://www.openhouseroma.org
Funweek

Senato e Palazzo Giustiniani aperti al pubblico. Visita gratuita
sab 09 maggio 2015

Senato e Palazzo Giustiniani aperti al pubblico. Visita gratuita

Sabato 9 Maggio 2015 Palazzo Madama sarà aperto al pubblico



Senato aperto al pubblico. Visita gratuita

Apertura di SABATO 9 MAGGIO 2015
Anche quest'anno, il Senato ha aderito all'iniziativa "OPEN HOUSE ROMA" con un'APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO MADAMA E PALAZZO GIUSTINIANI.

Solo in questa occasione le modalità di ingresso saranno le seguenti:
PALAZZO MADAMA

- visite guidate dalle ore 14.00 alle ore 18.00
- ingresso da Piazza Madama n. 11
- durata di ogni visita: 40 minuti circa
- visite ogni 20 minuti circa.

PALAZZO GIUSTINIANI
- visite guidate dalle ore 14.00 alle ore 18.00
- ingresso da via della Dogana Vecchia n. 29
- durata di ogni visita: 30 minuti circa
- visite ogni 20 minuti circa.
Per visitare Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani sarà necessario ritirare un biglietto - per la visita di entrambi i palazzi - presso l'ingresso di Palazzo Giustiniani (via della Dogana Vecchia n. 29) il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 11.00 in poi. Ciascun visitatore può richiedere, fino a esaurimento, un massimo di due biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 14.00 e le 18.00 con intervalli di venti minuti.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 06 6706 2177 oppure scrivere a visitealsenato@senato.it Funweek


BANNER_SITO_MMM_1k.jpg


La lunga MARCIA parte da lontano, il traguardo non è ancora in vista, ma più ci si avvicina e maggiori sono i rischi di finire sugli scogli, attirati su false rotte da sciacalli, finti profeti ed ingannevoli sirene.

Siamo da 15 anni nella rete mondiale della Million Marijuana March, una rete che ogni anno in maggio mobilita centinaia di città su una piattaforma condivisa di tre punti: fine delle persecuzioni, diritto all’uso terapeutico e diritto a coltivare liberamente una pianta che è un pezzo del patrimonio botanico del pianeta.

Nella scorsa edizione abbiamo coniato il termine “UMANOPOLIO”, il monopolio all'umanità come negazione del concetto di monopolio. Nessun monopolio quindi, ma Cannabis Bene Comune, da difendere dagli intenti monopolistici non solo delle mafie ma anche delle multinazionali soprattutto del tabacco e del farmaco, in aiuto delle quali sono giunte alcune associazioni antiproibizioniste dichiaratamente favorevoli ai monopoli.
In questa 15esima edizione intendiamo continuare sul percorso da sempre seguito, distante anni luce dalle logiche del profitto e della mercificazione dettata dal neoliberismo e inseguita dagli squali dei grossi capitali, che si avventano su quella che Giancarlo Arnao definiva “la mite piantina”.



78a mostra delle azalee capitoline a Piazza di Spagna
Da gio 16 aprile 2015 a dom 17 maggio 2015

78a mostra delle azalee capitoline a Piazza di Spagna

Da 16 Aprile a metà Maggio uno spettacolo imperdibile


Azalee a Piazza di Spagna: spettacolo imperdibile

Dal 16 aprile 2015
La mostra inizia nel periodo di fioritura delle azalee a continua per tutto il periodo della fioritura delle azalee (in genere fino a metà maggio)

Come ogni anno in primavera, tornano a fiorire nella splendida cornice diPiazza di Spagna le preziose azalee capitoline: si tratta di esemplari di Rododendron Indicum, appositamente selezionati per la tradizionale mostra, giunta ormai alla 78a edizione.

In esposizione sulla Scalinata di Trinità de’ Monti, restereranno per tutto il periodo di fioritura 600 vasi di Azalee.
Terminata la fioritura, il Servizio Giardini ricondurrà le azalee nei vivai dove saranno ospitate fino alla prossima primavera.

Periodo: Da metà aprile a metà maggio 2015 e comunque per tutto il periodo della fioritura delle azalee. Funweek





Fino al 6 Giugno - Cine60 al Palazzo delle Esposizioni
Cine60 al Palazzo delle Esposizioni

Info
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 a, Roma
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione
Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card Funweek

Al via la settima edizione del Cineforum targato eCampus
Da lun 20 aprile 2015 a lun 06 luglio 2015

Al via la settima edizione del Cineforum targato eCampus

Dal 20 Aprile al 6 Luglio 2015



Il CineCampus ricomincia da sette. Tante sono le edizioni della fortunata rassegna cinematografica gratuita organizzata dall’Università eCampus presso la sua sede romana di Via Matera 18 (Metro Re di Roma, Complesso S. Dorotea – IV piano), con la collaborazione dell’Associazione Comunicare@.

Il 18 maggio si cambierà registro passando al suggestivo universo del documentario. Non un documentario qualsiasi però, bensì un appassionato tributo alla carriera di una tra le interpreti più apprezzate del panorama teatrale e cinematografico italiano: Piera Degli Esposti. “Tutte le storie di Piera” è infatti l’opera di Peter Marcias che l’Ateneo proporrà al pubblico in un imperdibile dialogo con l’attrice, presente per il dibattito in sala.
Due settimane dopo, l’8 giugno, sarà la volta di un’altra biografia, “Il figlio della luna” di Gianfranco Albano, toccante film Tv prodotto da Rai Fiction sulla vita del fisico nucleare Fulvio Frisone, affetto fin dalla nascita da tetraplegia spastica distonica e fin dalla nascita costretto a lottare contro pregiudizi, strutture inadeguate e istituzioni impreparate. Un riscatto sociale e morale, ma anche un grade amore materno, capace di sconfiggere tabù e preconcetti e di travalicare ogni limite.
“Un giorno della vita”, prima opera narrativa del documentarista Giuseppe Papasso verrà presentato il 22 giugno. Papasso s’ispira ai lavori di Tornatore, Truffaut e Salvatores e mette in scena il suo personalissimo “Cinema Paradiso” narrando la “favola” del piccolo Salvatore, un bambino come tanti che nella Lucania degli Anni Sessanta si lancia in un’impresa come pochi pur di realizzare il desiderio di aprire un cinema nel suo paese. Contro tutto e tutti, contro l’ipocrisia e la falsa morale, contro l’incapacità di pensare in grande che uccide i sogni dei “grandi”. Infine il 6 luglio il ciclo si concluderà con “SoloMetro”, vivace esordio alla regia di Marco Cucurnia, interpretato da Anna Valle, Pietro Sermonti, Michele Placido ed Eleonora Giorgi. Nella Roma frenetica del XXI secolo che legge solo “free press” e sembra muoversi sempre tre metri sopra il vero, s’intrecciano le rocambolesche vicende di tanti personaggi, ognuno alle prese con i problemi e le insoddisfazioni della quotidianità, ma tutti destinati loro malgrado a finire in prima pagina, mostri d’inchiostro da sfogliare distrattamente in metropolitana e presto dimenticati. Perché, in fondo, tutto scorre e i drammi del prossimo ci appartengono soltanto per il breve spazio compreso tra una fermata e l’altra. Funweek
Roseto Comunale di Roma: le aperture gratuite 2015
Da mar 21 aprile 2015 a dom 14 giugno 2015

Roseto Comunale di Roma: le aperture gratuite 2015

Dal 21 aprile al 14 giugno 2015



Apertura 2015
Dal 21 aprile - Natale di Roma - al 14 giugno tutti i giorni, dalle 08.30 alle 19.30, comprese le domeniche ed i giorni festivi.
Unico giorno di chiusura al pubblico il 16 maggio per via dei lavori della giuria per lo svolgimento del tradizionale concorso internazionale, "Premio Roma". 
Dal 17 maggio al 14 giugno anche l'area del concorso Premio Roma verrà aperta al pubblico. 
Gli orari possono subire variazioni. Per ulteriori si prega di verificare chiamando la struttura.
Il roseto è visitabile da persone con disabilità.

Informazioni
Sia l'ingresso che le visite guidate sono gratuite.
La prenotazione per le visite guidate è obbligatoria all'indirizzo email: rosetoromacapitale@comune.roma.it o al numero telefonico 06/5746810.
Il Roseto comunale si trova in uno dei luoghi più belli della città di Roma, sull’Aventino, con vista sul Circo Massimo e il Palatino.

Il giardino con 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, persino dalla Cina e dalla Mongolia.

Sorge in un luogo dedicato sin dall’antichità ai fiori, un tempio consacrato alla dea Flora.

Come da tradizione, anche quest’anno il Roseto comunale aprirà in tutto il suo splendore nel mese della fioritura delle rose.

INDIRIZZO
Via di Valle Murcia, 6 (Aventino) 
Bus: linee 81, 628, 715
Metro B "Circo Massimo"
 Funweek

VARIE


La pioggia di petali di rose al Pantheon per la Pentecoste
ven 24 aprile 2015

La pioggia di petali di rose al Pantheon per la Pentecoste

Domenica 24 Maggio da non perdere!!!



Intorno alle 12.00 dall’Oculus centrale i Vigili del Fuoco faranno cadere migliaia di petali di rose per ricordare il miracolo della Pentecoste, la discesa dello Spirito Santo sui discepoli di Gesù. Un’antica tradizione che si svolgeva nella domenica di Pentecoste, sospesa nei secoli scorsi, è stata ripristinata nel 1995.

Ore 10,30: S. Messa capitolare di Pentecoste con la caduta dei petali di rose dalla cupola - 
Funweek