google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

giovedì 11 giugno 2015

ROMA - DAL 10 AL 15 GIUGNO 2015 ROMA GRATIS - ROME FOR FREE





Sabato 13 giugno - Il Roma Pride 2015 Siglato gemellaggio tra Roma Pride e Belgrade Pride

Il Coordinamento Roma Pride, riunitosi ieri, ha fissato la data del Roma Pride 2015 per sabato 13 giugno.
In un momento di smarrimento politico, in cui il Governo continua a non mantenere le promesse e gli impegni presi sul fronte dei diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali, il Roma Pride ribadisce la necessità di ripartire proprio dalla carica sociale, culturale, civile e politica di cui la nostra comunità e il Pride sono portatori.
La parità dei diritti, la libertà, la laicità delle istituzioni e delle leggi, la valorizzazione delle differenze, la dignità e la piena cittadinanza per le nostre vite, identità e famiglie sono una ricchezza e un valore che pretendiamo e offriamo alla città e al Paese.

 11 - 12 Giugno 2015

Roma, c’è anche la street art al Pride Park dell’Ex Mattatoio. Aspettando il corteo, il festival lgbt accoglie tre murales contro l’omofobia





Music On Air - Con la Civica Scuola delle Arti @ Roma Fringe Festival
dom 14 giugno 2015

Music On Air - Con la Civica Scuola delle Arti @ Roma Fringe Festival


Al Roma Fringe Festival in collaborazione con la Civica Scuola delle Arti arriva MUSIC ON AIR, pomeriggi musicali tra classica e contemporanea.
domenica 14 giugno
THE CLASSIC MASTEPIECES
Musiche di J.S.Bach, L.v.Beethoven
Alessandro Mingrone, violino; Paolo Fratini, flauto; Gloria Reimer, pianoforte.  

Funweek

Open Day Lacrosse, Roma
Da sab 13 giugno 2015 a sab 13 giugno 2015

Open Day Lacrosse, Roma

Sabato 13 Giugno dalle 10 alle 18


Questo sabato, 13 Giugno 2015, SS Lazio e ASD Roma Leones ti aspettano tutta la giornata, presso il campo sportivo in via di villa di lucina 12 (San Paolo - Roma), per farti conoscere il LACROSSE.

Saranno presenti giocatori di entrambe le squadre e della Nazionale Italiana.
Indossa abiti sportivi e scendi in campo.

Inoltre presso il campo sportivo sarà possibile avere informazioni sullo sport e sui corsi per la stagione 2015/16.

L'evento è aperto a tutti, ragazzi e ragazze, genitori e professori di scienze motorie.  

Funweek

LETTERATURE. Festival Internazionale di Roma
Da mar 09 giugno 2015 a mar 30 giugno 2015

LETTERATURE. Festival Internazionale di Roma

Dal 9 al 30 Giugno 2015
Il racconto onesto Eventi e spettacoli › Mostre Data: da 09/06/15 a 03/07/15
Sede: Casa delle Letterature - 
Funweek
Omaggio a Rozewicz Tadeusz
Data: 10/06/15


MODERNA SUMMER FEST A TESTACCIO
Da mer 10 giugno 2015 a ven 31 luglio 2015

MODERNA SUMMER FEST A TESTACCIO

Mercoledi 10 Giugno al 31 Luglio 2015



IL 10 GIUGNO PARTE ALLA MODERNA TESTACCIO LA RASSEGNA ESTIVA:
“LA MODERNA SUMMER FEST”


Tutti i martedì dal 16 Giugno: “M’ARTISTI A LA MODERNA”

Tutti i mercoledì dal 10 Giugno: LA NAZIONALE ITALIANA JAZZISTI presenta
“FOOTBALL JAZZ CLUB”

Tutti i giovedì dall’ 11 Giugno “ROCK, BLUES & DINTORNI”con MARK HANNA BAND

Tutti i venerdì dal 12 Giugno: “TESTACCIO SWING FRIDAY”

(Via Galvani 89- Testaccio- Ingresso gratuito)

La Moderna Testaccio, in via Galvani 89, con l’arrivo della stagione estiva apre le porte a nuovi progetti cultural-musicali e dà vita alla rassegna estiva:
“LA MODERNA SUMMER FEST”

La Moderna raddoppia, anzi triplica!
Sull’onda dell’entusiasmo per il successo ottenuto con l’appuntamento swing del venerdì, e per le serate della domenica dedicate al jazz, la Moderna rilancia proponendo un cartellone ricco di proposte originali in grado, per tutta la stagione estiva, di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più vasto e variegato. Non è solo caffetteria, pizzeria, ristorante e cocktail bar, ma luogo di incontro, spazio aperto e polifunzionale dove entertainment e divertimento sono di casa. La Moderna si affaccia con le sue grandi vetrate su Via Galvani, che in estate sembra trasformarsi in un lungomare dove la movida notturna scorre numerosa. Il locale dotato di tavoli e sedie all’aperto offre anche la possibilità di vivere serate sotto le stelle nel cuore di Testaccio.
Un’offerta integrata che valorizza ancora di più il quartiere, una sintesi perfetta tra la passione per il mangiare, bere bene e ascoltare ottima musica.
Un locale per tutti, aperto ogni giorno dalle 7:30 alle 2:00 di notte.

PROGRAMMAZIONE ESTIVA:

TUTTI I MARTEDI’ a partire dal 16 Giugno andrà in scena la rassegna M’ARTISTI A LA MODERNA. Dal pianeta rosso a Testaccio, gli artisti su Marte dei nostri (Marte)dì musicali. Ogni martedì, con la direzione artistica di Piji Siciliani, i progetti "marziani" de La Moderna. Canzoni, colonne sonore e nuovi progetti jazz e swing con l'accompagnamento di filmati astronomici.

TUTTI I MERCOLEDI’ a partire dal 10 giugno, per la direzione artistica di Piji Siciliani, il calcio incontrerà la musica della“NAZIONALE ITALIANA JAZZISTI”con il nuovo format “FOOTBALL JAZZ CLUB . I film delle partite di calcio storiche sonorizzati da grandi concerti jazz. Le mitiche partite di calcio dei mondiali che ci hanno fatto battere il cuore proiettate sul grande schermo cinematografico della Moderna, saranno “commentate” dalle sonorizzazioni e dagli interplay dei musicisti/calciatori, che di volta in volta , creeranno un dialogo tra il mondo dello sport e quello del jazz.
Ogni mercoledì quindi la Nazionale Italiana Jazzisti e tutta la comunità del jazz romano avranno un circolo serale, “La Moderna”, per le loro riunioni musicali post-partita. Ogni mercoledì lo show sarà così strutturato: la prima parte sarà dedicata alla sonorizzazione del film di una partita storica, la seconda parte invece sarà una vera e propria festa in cui tutti i musicisti che vorranno potranno unirsi alla serata.

Ore 22.00 Mercoledì 10 Giugno
NAZIONALE ITALIANA JAZZISTI
presenta
"FOOTBALL JAZZ CLUB".
I film delle partite di calcio storiche sonorizzati da grandi concerti jazz.

ITALIA - GERMANIA 3-1
(Mondiali di calcio 1982)
Alessandro Gwis - pianoforte
Bruno Marinucci - chitarra
Marco Rovinelli - batteria
e tanti ospiti a sorpresa della Nazionale Jazzisti

TUTTI I GIOVEDI’ di giugno e luglio, a partire dall’ 11 giugno saranno caratterizzati dalla musica di MARK HANNA BAND & FRIENDS! Classic American D.O.C. con la rassegna “ROCK, BLUES & DINTORNI”.
La Mark Hanna Band, che da due stagioni è la celebre resident band del programma WEBNOTTE condotto dai giornalisti Ernesto Assante e Gino Castaldo, si trasferisce per la stagione estiva alla Moderna di Testaccio!
Una miscela esplosiva di Rock, Blues, Funk, R & B, Soul, e Swing travolgerà il pubblico della movida romana con il carismatico e travolgente cantante chitarrista americano Mark Hanna! Mark nato a New York con il blues nell’anima e Roma nel cuore è uno dei musicisti più eclettici in circolazione.

Ore 22.00 Giovedì 11 Giugno
MARK HANNA BAND
Mark Hanna – chitarra, voce
Moreno Viglione - chitarra, voce
Fabrizio Sciannameo - basso, voce
Augusto Zanonzini - batteria, voce
DidoTabelli-armonica,voce

Featuring: "Le Markhannettes" - Cristina Buonvino e Claudia Nigro

TUTTI I VENERDI’ di giugno proseguiranno con il format di successo “TESTACCIO SWING FRIDAY a cura del direttore artistico Piji Siciliani. La Moderna, come avviene ormai da quattro mesi a questa parte, si trasformerà anche questa estate in un punto di approdo sia per lo swing di ascolto che per lo swing da ballo.

Ore 22.00 Venerdì 12 giugno
TESTACCIO SWING FRIDAY
Dancers friendly!
L'AMBASCIATA DELLO SWING A ROMA
diretta dall'ambasciatore Giorgio Cùscito
Ospiti a sorpresa
Lezioni gratuite di danza swing "Balboa" 

Funweek

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Trastevere Rione del Cinema

PICCOLO CINEMA AMERICA In collaborazione con MUNICIPIO ROMA I Presentano
“TRASTEVERE RIONE DEL CINEMA FESTIVAL GRATUITO DEL CINEMATOGRAFO”
1 Giugno 30 Luglio – Piazza San Cosimato Trastevere.
Trastevere, il Rione del Cinema. Nulla di più semplice, nulla di più sottovalutato e, troppo spesso, ignorato. Il tredicesimo Rione ha rappresentato, e tuttora rappresenta, un rione “dall’alto contenuto cinematografico” sotto ogni punto di vista. Il Festival si terrà dal 2 giugno al 30 luglio e ridarà vita, nuovamente, a piazza San Cosimato con 60 giorni di cinema sotto le stelle ad ingresso gratuito.
Il programma eterogeneo mira al coinvolgere ogni tipo di spettatore, dal più piccolo con le proiezioni della Disney fino ai nostalgici del grande cinema della commedia all’italiana o a addirittura ai muti di Chaplin e Buster Keaton. Passando per i fratelli Coen, Wes Anderson, Steven Spielberg, Robert Zemeckis, ogni giovedì e venerdì artisti, autori e critici incontreranno il pubblico per dibattere e animare la piazza, per troppo tempo abbandonata al degrado. Funweek

Al via la settima edizione del Cineforum targato eCampus
Da lun 20 aprile 2015 a lun 06 luglio 2015


Al via la settima edizione del Cineforum targato eCampus

Dal 20 Aprile al 6 Luglio 2015



Il CineCampus ricomincia da sette. Tante sono le edizioni della fortunata rassegna cinematografica gratuita organizzata dall’Università eCampus presso la sua sede romana di Via Matera 18 (Metro Re di Roma, Complesso S. Dorotea – IV piano), con la collaborazione dell’Associazione Comunicare@.

Il 18 maggio si cambierà registro passando al suggestivo universo del documentario. Non un documentario qualsiasi però, bensì un appassionato tributo alla carriera di una tra le interpreti più apprezzate del panorama teatrale e cinematografico italiano: Piera Degli Esposti. “Tutte le storie di Piera” è infatti l’opera di Peter Marcias che l’Ateneo proporrà al pubblico in un imperdibile dialogo con l’attrice, presente per il dibattito in sala.
Due settimane dopo, l’8 giugno, sarà la volta di un’altra biografia, “Il figlio della luna” di Gianfranco Albano, toccante film Tv prodotto da Rai Fiction sulla vita del fisico nucleare Fulvio Frisone, affetto fin dalla nascita da tetraplegia spastica distonica e fin dalla nascita costretto a lottare contro pregiudizi, strutture inadeguate e istituzioni impreparate. Un riscatto sociale e morale, ma anche un grade amore materno, capace di sconfiggere tabù e preconcetti e di travalicare ogni limite.
“Un giorno della vita”, prima opera narrativa del documentarista Giuseppe Papasso verrà presentato il 22 giugno. Papasso s’ispira ai lavori di Tornatore, Truffaut e Salvatores e mette in scena il suo personalissimo “Cinema Paradiso” narrando la “favola” del piccolo Salvatore, un bambino come tanti che nella Lucania degli Anni Sessanta si lancia in un’impresa come pochi pur di realizzare il desiderio di aprire un cinema nel suo paese. Contro tutto e tutti, contro l’ipocrisia e la falsa morale, contro l’incapacità di pensare in grande che uccide i sogni dei “grandi”. Infine il 6 luglio il ciclo si concluderà con “SoloMetro”, vivace esordio alla regia di Marco Cucurnia, interpretato da Anna Valle, Pietro Sermonti, Michele Placido ed Eleonora Giorgi. Nella Roma frenetica del XXI secolo che legge solo “free press” e sembra muoversi sempre tre metri sopra il vero, s’intrecciano le rocambolesche vicende di tanti personaggi, ognuno alle prese con i problemi e le insoddisfazioni della quotidianità, ma tutti destinati loro malgrado a finire in prima pagina, mostri d’inchiostro da sfogliare distrattamente in metropolitana e presto dimenticati. Perché, in fondo, tutto scorre e i drammi del prossimo ci appartengono soltanto per il breve spazio compreso tra una fermata e l’altra. Funweek
Roseto Comunale di Roma: le aperture gratuite 2015
Da mar 21 aprile 2015 a dom 14 giugno 2015


Roseto Comunale di Roma: le aperture gratuite 2015

Dal 21 aprile al 14 giugno 2015



Apertura 2015
Dal 21 aprile - Natale di Roma - al 14 giugno tutti i giorni, dalle 08.30 alle 19.30, comprese le domeniche ed i giorni festivi.
Unico giorno di chiusura al pubblico il 16 maggio per via dei lavori della giuria per lo svolgimento del tradizionale concorso internazionale, "Premio Roma". 
Dal 17 maggio al 14 giugno anche l'area del concorso Premio Roma verrà aperta al pubblico. 
Gli orari possono subire variazioni. Per ulteriori si prega di verificare chiamando la struttura.
Il roseto è visitabile da persone con disabilità.

Informazioni
Sia l'ingresso che le visite guidate sono gratuite.
La prenotazione per le visite guidate è obbligatoria all'indirizzo email: rosetoromacapitale@comune.roma.it o al numero telefonico 06/5746810.
Il Roseto comunale si trova in uno dei luoghi più belli della città di Roma, sull’Aventino, con vista sul Circo Massimo e il Palatino.

Il giardino con 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, persino dalla Cina e dalla Mongolia.


Sorge in un luogo dedicato sin dall’antichità ai fiori, un tempio consacrato alla dea Flora.


Come da tradizione, anche quest’anno il Roseto comunale aprirà in tutto il suo splendore nel mese della fioritura delle rose.

INDIRIZZO
Via di Valle Murcia, 6 (Aventino) 
Bus: linee 81, 628, 715
Metro B "Circo Massimo"
 Funweek




Cine60 al Palazzo delle Esposizioni

Info
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 a, Roma
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione

Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card Funweek

Visite a Palazzo Madama, Senato della Repubblica

 

 Generalmente ogni primo sabato del mese dalle ore 10.00 alle 18.00
Le visite sono sospese nel mese di agosto.

Piazza Madama
Email: visitealsenato@senato.it
Sito web: www.senato.it/visitareilsenato/privati
Sito web: www.senato.it/virtualtour/ (visita virtuale)
Telefono: +39 06 67062177 info

A passeggio lungo le antiche mura

 
 n programma di visite guidate, condotte dal personale tecnico scientifico della Sovrintendenza Capitolina, che illustra ai cittadini e ai turisti alcuni dei tratti e delle porte tra i più significativi dell’intero circuito sia per le caratteristiche tecnico costruttive, sia per la storia della città di Roma. Soggetto principale delle visite sono le Mura, la loro funzione specifica e storia costruttiva. Le visite sono gratuite, senza necessità di prenotazione e si svolgeranno anche in caso di pioggia.
Per conoscere i luoghi e il calendario: www.sovraintendenzaroma.it

Casa del Cinema

 Largo Marcello Mastroianni, 1
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Casa-del-Cinema/167889168045
Fax: 0039 06 42016191
Sito web: www.casadelcinema.it
Telefono: 0039 06 423601 / 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Twitter: https://twitter.com/CasadelCinema

Visite guidate nel Cimitero Monumentale del Verano

 
 Dal 18 aprile al 14 giugno 2015
ogni sabato e domenica
Ogni visita ha una durata media di 2 ore ed è rivolta a max 30 persone a visita.
Tutte le visite sono effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio.
Per consultare il programma completo:http://visite.cimitericapitolini.it/


Conoscere il mondo da Roma: il primo mese della cultura internazionale

 Mese della Cultura Internazionale_630

Scuola d'Arte e dei Mestieri “Zabaglia”, in mostra i lavori degli allievi
Scuola Arti e Mestieri "Nicola Zabaglia"
Roma, 10 giugno – Inaugura martedi 16 alle 16 la mostra dei lavori degli allievi della Scuola comunale di Arti e Mestieri Nicola Zabaglia e resta aperta fino al 19 giugno nella sede della scuola in piazza San Paolo alla Regola 43.

Mosaico, restauro, ceramica, tecniche pittoriche, disegno dal vero, affresco sono solo alcune delle materie dei corsi offerti dalla storica scuola che insieme ad altre tre – Scuola Ettore Rolli, Scuola Scienza e tecnica e Scuola Arti Ornamentali – rappresenta una delle più antiche e accreditate realtà educative della città, per la quale rappresentano una grande ricchezza culturale.


Con i loro laboratori, le biblioteche, le attrezzature e, soprattutto, la loro storia che si è sedimentata nel corso del tempo, le Scuole d’arte e dei mestieri sono un vero e proprio patrimonio cittadino. 
Nel 1871 veniva aperta la prima sede intitolata a Nicola Zabaglia, il geniale operaio che inventò numerose macchine per l'edilizia e divenne il capo degli operai della Fabbrica di San Pietro.

Informazioni sulle scuole e sull'offerta formativa nel sito istituzionale 


Estate Romana 2015 tutti gli eventi



http://www.estate-romana.it/


Scuola d'Arte e dei Mestieri “Zabaglia”, in mostra i lavori degli allievi

Scuola Arti e Mestieri "Nicola Zabaglia"
 Inaugura martedi 16 alle 16 la mostra dei lavori degli allievi della Scuola comunale di Arti e Mestieri Nicola Zabaglia e resta aperta fino al 19 giugno nella sede della scuola in piazza San Paolo alla Regola 43.

Inaugura il 18 giugno  la mostra dei lavori degli allievi della Scuola comunale del San Giacomo in via di San Giacomo.

Mosaico, restauro, ceramica, tecniche pittoriche, disegno dal vero, affresco sono solo alcune delle materie dei corsi offerti dalla storica scuola che insieme ad altre tre – Scuola Ettore Rolli, Scuola Scienza e tecnica e Scuola Arti Ornamentali – rappresenta una delle più antiche e accreditate realtà educative della città, per la quale rappresentano una grande ricchezza culturale.


Con i loro laboratori, le biblioteche, le attrezzature e, soprattutto, la loro storia che si è sedimentata nel corso del tempo, le Scuole d’arte e dei mestieri sono un vero e proprio patrimonio cittadino.
Nel 1871 veniva aperta la prima sede intitolata a Nicola Zabaglia, il geniale operaio che inventò numerose macchine per l'edilizia e divenne il capo degli operai della Fabbrica di San Pietro.

Informazioni sulle scuole e sull'offerta formativa nel sito istituzionale