google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

giovedì 2 luglio 2015

ROMA - DAL1 AL 5 LUGLIO 2015 ROMA GRATIS - ROME FOR FREE


Estate al Gasometro di Roma 2015
Da mer 01 luglio 2015 a mar 15 settembre 2015

Estate al Gasometro di Roma 2015

Dal 1 Luglio al 15 Settembre 2015 tanta musica, cinema e teatro


Dall'1 luglio al 15 settembre 2015 tornano le notti da passare al Gasometro, sulla Riva Ostiense del lungotevere (Ponte della Scienza, via del Porto Fluviale). 
Si parte con una mega festa di lancio:
Mercoledì 1 Luglio
WELCOME SUMMER


 Gasometro - Riva Ostiense - Roma

Funweek



Porta di Roma LIVE, programma Luglio 2015
Da ven 03 luglio 2015 a dom 26 luglio 2015

Porta di Roma LIVE, programma Luglio 2015

Dal 3 al 26 Luglio 2015 ore 21.30



Torna a luglio 2015, dopo lo straordinario successo di pubblico dello scorso anno (60.000 spettatori in 17 serate), il festival musicale gratuito Porta di Roma LIVE organizzato da Galleria Porta di Roma.

Concerti in programma (con INGRESSO GRATUITO):
3 luglio Marco Masini



Senato aperto al pubblico. Visita gratuita il 4 Luglio
sab 04 luglio 2015

Senato aperto al pubblico. Visita gratuita il 4 Luglio

Sabato 4 Luglio Palazzo Madama sarà aperto al pubblico


Senato aperto al pubblico. Visita gratuita

Sabato 4 Luglio 2015, come il primo sabato di ogni mese, Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sara' aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Per visitare Palazzo Madama sarà necessario ritirare un biglietto di accesso presentandosi presso l'ingresso di Piazza Madama n. 11 il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi. Ciascun visitatore può richiedere, fino ad esaurimento, un massimo di quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18 con intervalli di venti minuti.
Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustrerà i principali aspetti storici e artistici delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi di Palazzo Madama.
SI RICORDA CHE NON E' POSSIBILE PRENOTARE I BIGLIETTI ANTICIPATAMENTE E CHE IL SENATO NON HA AFFIDATO AD ALCUN OPERATORE TURISTICO LA PROMOZIONE E L'ORGANIZZAZIONE DELLE VISITE.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 06 6706 2177 oppure scrivere a visitealsenato@senato.it

Funweek


DOMENICA AL MUSEO: ingresso gratuito nei musei civici
dom 05 luglio 2015

DOMENICA AL MUSEO: ingresso gratuito nei musei civici

Domenica 5 Luglio si entra gratuitamente in tutti i musei civici


I Musei Civici della Capitale tornano gratuiti domenica 5 Luglio i cittadini residenti a Roma Capitale e i cittadini residenti nella città metropolitana (previa esibizione in biglietteria di documento che lo attesti) possono visitare a ingresso gratuito tutti i musei civici del Sistema Musei in Comune:

- MUSEI CAPITOLINI
- CENTRALE MONTEMARTINI 
- MERCATI DI TRAIANO
- MUSEO DELL'ARA PACIS
- MUSEO DI ROMA IN PALAZZO BRASCHI
- MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
- MUSEI DI VILLA TORLONIA
- MACRO e MACRO Testaccio
- MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
- GALLERIA D'ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE
Aperti e visitabili pure i seguenti musei che sono a ingresso gratuito anche negli altri giorni della settimana:
- MUSEO PIETRO CANONICA
- MUSEO NAPOLEONICO
- MUSEO DI SCULTURA ANTICA GIOVANNI BARRACCO
- MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA
- MUSEO DELLE MURA
- VILLA DI MASSENZIO
- MUSEO CARLO BILOTTI
- MUSEO DI CASAL DE' PAZZI

Funweek


MODERNA SUMMER FEST A TESTACCIO
Da mer 10 giugno 2015 a ven 31 luglio 2015

MODERNA SUMMER FEST A TESTACCIO

Mercoledi 10 Giugno al 31 Luglio 2015



IL 10 GIUGNO PARTE ALLA MODERNA TESTACCIO LA RASSEGNA ESTIVA:
“LA MODERNA SUMMER FEST”


Tutti i martedì: “M’ARTISTI A LA MODERNA”

Tutti i mercoledì : LA NAZIONALE ITALIANA JAZZISTI presenta
“FOOTBALL JAZZ CLUB”

Tutti i giovedì “ROCK, BLUES & DINTORNI”con MARK HANNA BAND

Tutti i venerdì : “TESTACCIO SWING FRIDAY”

(Via Galvani 89- Testaccio- Ingresso gratuito)

La Moderna Testaccio, in via Galvani 89, con l’arrivo della stagione estiva apre le porte a nuovi progetti cultural-musicali e dà vita alla rassegna estiva:
“LA MODERNA SUMMER FEST”

La Moderna raddoppia, anzi triplica!
Sull’onda dell’entusiasmo per il successo ottenuto con l’appuntamento swing del venerdì, e per le serate della domenica dedicate al jazz, la Moderna rilancia proponendo un cartellone ricco di proposte originali in grado, per tutta la stagione estiva, di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più vasto e variegato. Non è solo caffetteria, pizzeria, ristorante e cocktail bar, ma luogo di incontro, spazio aperto e polifunzionale dove entertainment e divertimento sono di casa. La Moderna si affaccia con le sue grandi vetrate su Via Galvani, che in estate sembra trasformarsi in un lungomare dove la movida notturna scorre numerosa. Il locale dotato di tavoli e sedie all’aperto offre anche la possibilità di vivere serate sotto le stelle nel cuore di Testaccio.
Un’offerta integrata che valorizza ancora di più il quartiere, una sintesi perfetta tra la passione per il mangiare, bere bene e ascoltare ottima musica.
Un locale per tutti, aperto ogni giorno dalle 7:30 alle 2:00 di notte.

PROGRAMMAZIONE ESTIVA:

TUTTI I MARTEDI’ a partire dal 16 Giugno andrà in scena la rassegna M’ARTISTI A LA MODERNA. Dal pianeta rosso a Testaccio, gli artisti su Marte dei nostri (Marte)dì musicali. Ogni martedì, con la direzione artistica di Piji Siciliani, i progetti "marziani" de La Moderna. Canzoni, colonne sonore e nuovi progetti jazz e swing con l'accompagnamento di filmati astronomici.

TUTTI I MERCOLEDI’ a partire dal 10 giugno, per la direzione artistica di Piji Siciliani, il calcio incontrerà la musica della“NAZIONALE ITALIANA JAZZISTI”con il nuovo format “FOOTBALL JAZZ CLUB . I film delle partite di calcio storiche sonorizzati da grandi concerti jazz. Le mitiche partite di calcio dei mondiali che ci hanno fatto battere il cuore proiettate sul grande schermo cinematografico della Moderna, saranno “commentate” dalle sonorizzazioni e dagli interplay dei musicisti/calciatori, che di volta in volta , creeranno un dialogo tra il mondo dello sport e quello del jazz.
Ogni mercoledì quindi la Nazionale Italiana Jazzisti e tutta la comunità del jazz romano avranno un circolo serale, “La Moderna”, per le loro riunioni musicali post-partita. Ogni mercoledì lo show sarà così strutturato: la prima parte sarà dedicata alla sonorizzazione del film di una partita storica, la seconda parte invece sarà una vera e propria festa in cui tutti i musicisti che vorranno potranno unirsi alla serata.

Funweek

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Trastevere Rione del Cinema

PICCOLO CINEMA AMERICA In collaborazione con MUNICIPIO ROMA I Presentano
“TRASTEVERE RIONE DEL CINEMA FESTIVAL GRATUITO DEL CINEMATOGRAFO”
1 Giugno 30 Luglio – Piazza San Cosimato Trastevere.
Trastevere, il Rione del Cinema. Nulla di più semplice, nulla di più sottovalutato e, troppo spesso, ignorato. Il tredicesimo Rione ha rappresentato, e tuttora rappresenta, un rione “dall’alto contenuto cinematografico” sotto ogni punto di vista. Il Festival si terrà dal 2 giugno al 30 luglio e ridarà vita, nuovamente, a piazza San Cosimato con 60 giorni di cinema sotto le stelle ad ingresso gratuito.
Il programma eterogeneo mira al coinvolgere ogni tipo di spettatore, dal più piccolo con le proiezioni della Disney fino ai nostalgici del grande cinema della commedia all’italiana o a addirittura ai muti di Chaplin e Buster Keaton. Passando per i fratelli Coen, Wes Anderson, Steven Spielberg, Robert Zemeckis, ogni giovedì e venerdì artisti, autori e critici incontreranno il pubblico per dibattere e animare la piazza, per troppo tempo abbandonata al degrado. Funweek
Al via la settima edizione del Cineforum targato eCampus
Da lun 20 aprile 2015 a lun 06 luglio 2015

Al via la settima edizione del Cineforum targato eCampus

Dal 20 Aprile al 6 Luglio 2015


Il CineCampus ricomincia da sette. Tante sono le edizioni della fortunata rassegna cinematografica gratuita organizzata dall’Università eCampus presso la sua sede romana di Via Matera 18 (Metro Re di Roma, Complesso S. Dorotea – IV piano), con la collaborazione dell’Associazione Comunicare@.

Il 18 maggio si cambierà registro passando al suggestivo universo del documentario. Non un documentario qualsiasi però, bensì un appassionato tributo alla carriera di una tra le interpreti più apprezzate del panorama teatrale e cinematografico italiano: Piera Degli Esposti. “Tutte le storie di Piera” è infatti l’opera di Peter Marcias che l’Ateneo proporrà al pubblico in un imperdibile dialogo con l’attrice, presente per il dibattito in sala.
Due settimane dopo, l’8 giugno, sarà la volta di un’altra biografia, “Il figlio della luna” di Gianfranco Albano, toccante film Tv prodotto da Rai Fiction sulla vita del fisico nucleare Fulvio Frisone, affetto fin dalla nascita da tetraplegia spastica distonica e fin dalla nascita costretto a lottare contro pregiudizi, strutture inadeguate e istituzioni impreparate. Un riscatto sociale e morale, ma anche un grade amore materno, capace di sconfiggere tabù e preconcetti e di travalicare ogni limite.
“Un giorno della vita”, prima opera narrativa del documentarista Giuseppe Papasso verrà presentato il 22 giugno. Papasso s’ispira ai lavori di Tornatore, Truffaut e Salvatores e mette in scena il suo personalissimo “Cinema Paradiso” narrando la “favola” del piccolo Salvatore, un bambino come tanti che nella Lucania degli Anni Sessanta si lancia in un’impresa come pochi pur di realizzare il desiderio di aprire un cinema nel suo paese. Contro tutto e tutti, contro l’ipocrisia e la falsa morale, contro l’incapacità di pensare in grande che uccide i sogni dei “grandi”. Infine il 6 luglio il ciclo si concluderà con “SoloMetro”, vivace esordio alla regia di Marco Cucurnia, interpretato da Anna Valle, Pietro Sermonti, Michele Placido ed Eleonora Giorgi. Nella Roma frenetica del XXI secolo che legge solo “free press” e sembra muoversi sempre tre metri sopra il vero, s’intrecciano le rocambolesche vicende di tanti personaggi, ognuno alle prese con i problemi e le insoddisfazioni della quotidianità, ma tutti destinati loro malgrado a finire in prima pagina, mostri d’inchiostro da sfogliare distrattamente in metropolitana e presto dimenticati. Perché, in fondo, tutto scorre e i drammi del prossimo ci appartengono soltanto per il breve spazio compreso tra una fermata e l’altra. Funweek


Cine60 al Palazzo delle Esposizioni

Info
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 a, Roma
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione

Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card Funweek

Visite a Palazzo Madama, Senato della Repubblica

 

 Generalmente ogni primo sabato del mese dalle ore 10.00 alle 18.00
Le visite sono sospese nel mese di agosto.

Piazza Madama
Email: visitealsenato@senato.it
Sito web: www.senato.it/visitareilsenato/privati
Sito web: www.senato.it/virtualtour/ (visita virtuale)
Telefono: +39 06 67062177 info


A passeggio lungo le antiche mura

 
 n programma di visite guidate, condotte dal personale tecnico scientifico della Sovrintendenza Capitolina, che illustra ai cittadini e ai turisti alcuni dei tratti e delle porte tra i più significativi dell’intero circuito sia per le caratteristiche tecnico costruttive, sia per la storia della città di Roma. Soggetto principale delle visite sono le Mura, la loro funzione specifica e storia costruttiva. Le visite sono gratuite, senza necessità di prenotazione e si svolgeranno anche in caso di pioggia.
Per conoscere i luoghi e il calendario: www.sovraintendenzaroma.it


Casa del Cinema

 Largo Marcello Mastroianni, 1
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Casa-del-Cinema/167889168045
Fax: 0039 06 42016191
Sito web: www.casadelcinema.it
Telefono: 0039 06 423601 / 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Twitter: https://twitter.com/CasadelCinema

Conoscere il mondo da Roma: il primo mese della cultura internazionale

 Mese della Cultura Internazionale_630



Con i loro laboratori, le biblioteche, le attrezzature e, soprattutto, la loro storia che si è sedimentata nel corso del tempo, le Scuole d’arte e dei mestieri sono un vero e proprio patrimonio cittadino. 
Nel 1871 veniva aperta la prima sede intitolata a Nicola Zabaglia, il geniale operaio che inventò numerose macchine per l'edilizia e divenne il capo degli operai della Fabbrica di San Pietro.

Informazioni sulle scuole e sull'offerta formativa nel sito istituzionale 


Le più belle spiagge vicino Roma. Dove andare al mare vicino la Capitale

Le più belle spiagge vicino Roma

Estate Romana 2015 tutti gli eventi


Street Art a Roma

Via Fanfulla da Lodi, Omaggio a Pasolini 1

Nessun commento:

Posta un commento