11 DICEMBRE 2013
ARTI & MESTIERI EXPO 2013
Dal 12 al 15 dicembre la festa del “regalo doc”, del palato e del made in Italy
Sua Eccellenza, il “Made in Italy”, indossa l'abito della festa e torna in passerella con l’ottava edizione di “Arti & Mestieri Expo”, il consueto appuntamento pre-natalizio della Fiera di Roma previsto dal 12 al 15 dicembre. Sarà la festa del “regalo doc” ma anche del palato sopraffino, del gusto, della creatività. Dalla pedana dei mestieri al palcoscenico degli chef, dalle perle dell'artigianato laziale e italiano ai tesori della cucina nostrana: in quattro giorni sarà possibile percorrere un itinerario di stand, angoli d'arte, tradizione e manufattura doc alternati a spazi di intrattenimento e scienza culinaria gestiti dal super-chef laziale Fabio Campoli, con momenti di mondanità che vivranno di incontri ravvicinati con personalità del cinema, del teatro e della tv affezionati alla kermesse.
I NUMERI DELL’ EVENTO
La rassegna può vantare numeri importanti e significativi: oltre sessantamila presenze previste, circa trecento aziende espositrici, di cui centoventi realtà produttive laziali del settore artigianale, oltre settanta del comparto enogastronomico, una quarantina quelle romane, più qualche decina di imprese italiane di eccellenza; il tutto ospitato in due padiglioni di Fiera Roma, il 7 dedicato interamente alla regione Lazio e l’8 per tutte le realtà provenienti dal resto del Paese e dall’estero.
LA SINERGIA TRA ENTI LOCALI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
“Arti & Mestieri Expo” si svolge, anche quest’anno, con il patrocinio di Roma Capitale: di particolare rilevanza le partecipazioni curate rispettivamente dal Sistema delle Camere di Commercio del Lazio, dalla Regione Lazio, da Cna Roma e Confartigianato Roma che anche quest’anno sostengono il progetto di “Arti & Mestieri Expo” con collettive di espositori provenienti da tutto il territorio e con progetti speciali. Sempre più significativa la presenza del Sistema delle Camere di Commercio del Lazio che sostiene la manifestazione oltre che con collettive di artigianato anche con una forte presenza di aziende del comparto enogastronomico provenienti da tutto il territorio laziale.
LO SHOW COOKING DEL “CIRCOLO DEI BUONGUSTAI”
Piatto forte della rassegna, è il caso di dirlo, “Mescol'arti in Cucina”, di cui è protagonista lo chef Fabio Campoli, star del piccolo schermo, dove su Rete 4 conduce “Ricette all'italiana”. Con il suo “Circolo dei Buongustai” Campoli avrà il compito di gestire, nella parte finale del padiglione principale, la sezione degli show cooking, anche quest'anno legati alla tradizione enogastronomica italiana e laziale, in particolare. I fornelli come pennelli, gli ingredienti come sapori, il cuoco e la sua ispirazione come il genio di un artista che si accende con una scintilla: ecco l'idea di fondo della “mescolanza” di Campoli. L'arte della cucina si intreccerà con l'abbinamento ad opere musicali, scultoree, pittoriche e letterarie, con gare e duelli culinari sul filo della cultura del bello. Ma ci sarà spazio anche per il “question time” , come in un piccolo Parlamento culinario, con domande e risposte tra buongustai e chef. E i vip? Saranno in tanti, a cominciare dagli amici del “Circolo” come Gianmarco Tognazzi, Rosanna Banfi, Nino Benvenuti. Ma l'occhio resta puntato sulla gente comune. “Mi interessa dare voce alle tradizioni, ai mestieri e ai prodotti del territorio, attraverso la mia cucina, che non vuole essere solo una semplice preparazione di una ricetta, ma cultura del cibo, attenzione alla tradizione e al nuovo, educazione alla buona tavola, ricerca e passione. Sono convinto che anche quest’anno scopriremo prodotti e produttori di eccellenza, con cui poter creare, perché no, il menu delle prossime feste”, spiega Campoli.
il Circolo dei Buongustai si legherà a diverse forme artistiche nel programma di Mescol’Arti in Cucina. Tra i nomi che popolano il calendario del Circolo dei Buongustai, per il Cinema quello di Gianmarco Tognazzi, protagonista insieme allo chef di un originale show cooking, l’AlterUgo; per la tv il comico Lallo Circosta con le sue gag in cucina; per la pittura l’artista Domenico Monteforte con le sue “Note di gusto a colori”, e per la musica la cantante Roberta Albanesi, protagonista di Cantando con la Storia all’Auditorium Parco della Musica, che presenterà il nuovo progetto musicale dedicato al Natale insieme a Giuliano Campoli degli Amasud.
LA SOLIDARIETÀ E LA BENEFICENZA
Non mancheranno poi, momenti di solidarietà e beneficenza, “Accanto al lavoro manuale, spiega Gerarda Rondinelli Exhibition Manager della manifestazione, sempre forti ad Arti & Mestieri sono i temi della socialità, della formazione professionale dei giovani, della capacità di fare impresa e di creare sinergia; tutti spunti di riflessione che troveranno ospitalità in dibattiti e iniziative che faranno da corredo alla mostra”. Infatti tante le iniziative rivolte al sociale che vedranno coinvolte diverse associazioni forti sul territorio come Don Guanella, il Buon Pastore, i Salesiani per il Mondo del Lavoro. Domenica 15 poi la Solidarietà Bikers organizzerà spettacoli di intrattenimento per i piccoli ospiti delle case famiglie.
FORUM E DIBATTITI AL CENTRO DELLA SCENA
Non solo regali, non solo ricette, non solo assaggi e degustazioni ma anche idee e momenti di approfondimento. Al centro del padiglione 7, a segnare il confine tra la zona dedicata all’artigianato e l’area gastronomica, la pedana dei mestieri su cui gli artigiani potranno mostrare al pubblico alcune fasi del processo di lavorazione del loro prodotto.
Anche quest’anno ci sarà uno spazio dedicato al lavoro e alla formazione in cui saranno presenti importanti realtà pubbliche e private che operano nel settore. Qui si svolgeranno due incontri dedicati rispettivamente ai temi delle politiche attive e della formazione per il settore dell'artigianato, con la partecipazione di esponenti della giunta capitolina. A coordinare i lavori, Sergio Bonetti, consulente di Fiera Roma. “Abbiamo scelto di far svolgere i focus in uno spazio dedicato proprio nel vivo della manifestazione e accanto all’area che ospita le associazioni rivolte al sociale per immergere le parole nel contesto adatto. Una scelta strategica per catturare l'attenzione di chi passa, per garantire il massimo coinvolgimento di chi opera tutti i giorni e creare la condizioni di massima partecipazione per tutti ai dibattiti», spiega Bonetti.
IN MOSTRA UN PRESEPE DEDICATO A BENEDETTO XVI
Come in ogni evento che precede Natale, non poteva mancare lo spazio dedicato ai presepi, che quest'anno vedrà protagonista l'associazione laziale “Amici del Presepe” di San Gregorio di Sassola. Gli artigiani mostreranno, tra le altre opere, la Natività dedicata a Papa Ratzinger nel 2012, in cui vengono ritratti alcuni momenti importanti della vita di Benedetto XVI: la sua casa natale a Marktl am Inn, in Baviera la cattedrale di Frisinga, dove è stato ordinato sacerdote, le forme gotiche della cattedrale di Ratisbona, che ricordano l'università dove Ratzinger ha insegnato dal 1969 al 1977. Davanti alla cattedrale di Frisinga, una piccola statuetta, di fattura napoletana, riproduce proprio il Pontefice mentre guarda due gattini.
CIBO SANO, REDDITI EQUI, GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI
L’incontro, promosso da...
Info
L’incontro, promosso da Terra Nuova e Crocevia, per la rete EuropAfrica – verso la sovranità alimentare, e il Comitato italiano per l’anno internazionale dell’agricoltura familiare promosso dal CISA (Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare), rientra tra le iniziative previste in occasione del “2014 - Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare (AIAF)”, e sarà l’occasione per il lancio della piattaforma e delle attività italiane connesse all’ AIAF.
L’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare è stato lanciato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite lo scorso 22 novembre e ha come scopo prioritario quello di spingere i governi e le istituzioni locali a sostenere questo modello di produzione. Come già sottolineato nel più recente rapporto di sintesi di EuropAfrica La lotta degli agricoltori familiari per un sistema alimentare sostenibile, l’agricoltura familiare è un potentissimo antidoto all'insicurezza alimentare e ai cambiamenti climatici, in grado di nutrire l’80% della popolazione e di rispondere a improvvisi shock ambientali e sociali.
L’incontro intende essere il luogo di convergenza tra i punti di vista dei rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni contadine, passando in rassegna le proposte legislative e gli strumenti operativi per promuovere questo modello di agricoltura in Italia e in Europa come in Africa.
Il seminario si rivolge a quanti si interessano, a vario titolo, al tema del diritto al cibo. In particolare, si indirizza alle istituzioni italiane, ai membri del tavolo europeo per le negoziazioni nell'ambito del Comitato Mondiale per la Sicurezza Alimentare (CFS), alle ONG e al mondo accademico. Scopo precipuo dell’evento è consentire un dibattito inclusivo e partecipato sul tema, dando l’opportunità di identificare possibili risposte comuni in merito all'accesso alle le comunità rurali e i piccoli produttori, che da soli garantiscono la maggior parte del cibo che viene prodotto e consumato a livello mondiale.
L’incontro si inserisce nell'ambito del progetto EuropAfrica- verso la sovranità alimentare
L’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare è stato lanciato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite lo scorso 22 novembre e ha come scopo prioritario quello di spingere i governi e le istituzioni locali a sostenere questo modello di produzione. Come già sottolineato nel più recente rapporto di sintesi di EuropAfrica La lotta degli agricoltori familiari per un sistema alimentare sostenibile, l’agricoltura familiare è un potentissimo antidoto all'insicurezza alimentare e ai cambiamenti climatici, in grado di nutrire l’80% della popolazione e di rispondere a improvvisi shock ambientali e sociali.
L’incontro intende essere il luogo di convergenza tra i punti di vista dei rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni contadine, passando in rassegna le proposte legislative e gli strumenti operativi per promuovere questo modello di agricoltura in Italia e in Europa come in Africa.
Il seminario si rivolge a quanti si interessano, a vario titolo, al tema del diritto al cibo. In particolare, si indirizza alle istituzioni italiane, ai membri del tavolo europeo per le negoziazioni nell'ambito del Comitato Mondiale per la Sicurezza Alimentare (CFS), alle ONG e al mondo accademico. Scopo precipuo dell’evento è consentire un dibattito inclusivo e partecipato sul tema, dando l’opportunità di identificare possibili risposte comuni in merito all'accesso alle le comunità rurali e i piccoli produttori, che da soli garantiscono la maggior parte del cibo che viene prodotto e consumato a livello mondiale.
L’incontro si inserisce nell'ambito del progetto EuropAfrica- verso la sovranità alimentare
The Soul Kitchen Live
Mercoledi 11 Dicembre alle 21.30 - funweek
Info
Continua il nostro viaggio sulle rotte dell’America nera con un quartetto di prim’ordine.
THE SOUL KITCHEN
Fatimah Provillon: voice,
Dario Cirillo: guitar,
Luca Lepore: bass,
Federico Protano: drums.
I Soul Kitchen nascono nel 2013, tra incontri enogastronomici e musicali. Formazione recentissima, quindi, ma molto affiatata e con le idee chiare.
La passione per la black music li porta ad esplorare e rivisitare gran parte del repertorio, principalmente Motown, Stax e Chess records con un occhio di riguardo al blues delle origini.
Il sound finale è il prodotto di una ricerca metodica che coniuga sapientemente ritmo, melodia e armonia, esaltando le eccezionali doti canore di Fatimah Provillon, americana doc e italiana di adozione, che nasce come cantante gospel nelle chiese del New Jersey.
Un’esplosione di Funk, Soul e Blues.
FREE ENTRY
THE SOUL KITCHEN
Fatimah Provillon: voice,
Dario Cirillo: guitar,
Luca Lepore: bass,
Federico Protano: drums.
I Soul Kitchen nascono nel 2013, tra incontri enogastronomici e musicali. Formazione recentissima, quindi, ma molto affiatata e con le idee chiare.
La passione per la black music li porta ad esplorare e rivisitare gran parte del repertorio, principalmente Motown, Stax e Chess records con un occhio di riguardo al blues delle origini.
Il sound finale è il prodotto di una ricerca metodica che coniuga sapientemente ritmo, melodia e armonia, esaltando le eccezionali doti canore di Fatimah Provillon, americana doc e italiana di adozione, che nasce come cantante gospel nelle chiese del New Jersey.
Un’esplosione di Funk, Soul e Blues.
FREE ENTRY
GUIDA ALL'ASCOLTO DEL JAZZ
Serie di incontri monografici su autori del jazz - funweek
Info
Serie di incontri monografici su autori del jazz per chiarire i principali lavori discografici e lo stile.
Verranno illustrati rudimenti di trascrizione dai dischi. Il corso è consigliato a musicisti e appassionati e promuove l'ascolto attivo della musica sviluppando le capacità critiche dell'ascoltatore.
Le lezioni sono a frequenza quindicinale ed hanno durata 120 minuti.
Verranno illustrati rudimenti di trascrizione dai dischi. Il corso è consigliato a musicisti e appassionati e promuove l'ascolto attivo della musica sviluppando le capacità critiche dell'ascoltatore.
Le lezioni sono a frequenza quindicinale ed hanno durata 120 minuti.
Festival dell'Avvento 2013 di funweek
Dal 6 al 22 dicembre a Piazza San Lorenzo in Lucina
Info
Dove:
Piazza San Lorenzo in Lucina San Lorenzo in Lucina Roma
Quando:
Dal 06/12/2013 al 22/12/2013
Dopo il successo delle precedenti edizioni, Roma vestirà per la terza volta alcune delle sue incantevoli piazze e Basiliche per una straordinaria e colorata festa in musica.
Così come nella precedente edizione, la maratona vocale animerà i tre weekend che precederanno il Natale.
Nel mese di dicembre, in uno scenario a dir poco suggestivo, si alterneranno più di 40 corali provenienti da tutto il mondo, tra queste anche alcuni gruppi giovanili, dando vita ad uno spettacolo unico per le diversità fra suoni, canti, ritmiche e costumi.
La piazza scelta come fulcro della Manifestazione sarà ancora una volta la splendida S. Lorenzo in Lucina, considerata uno dei salotti più belli di Roma.
Un meraviglioso albero addobbato a fare da cornice ai tantissimi cantori e al pubblico numeroso che assisterà alle esibizioni.
Inaugurazione venerdì 6 dicembre 2013 dalle 17.30 in piazza S. Lorenzo in Lucina.
La manifestazione si concluderà domenica 22 dicembre, con il gran concerto finale nella Basilica di San Lorenzo in Lucina in cui si esibiranno la Schola Cantorum LAR e l'Orchestra Giovanile di Roma, dirette dai Maestri Giovanni Gava e Vincenzo di Benedetto.
Programma: il resto del programma è in via di definizione
Così come nella precedente edizione, la maratona vocale animerà i tre weekend che precederanno il Natale.
Nel mese di dicembre, in uno scenario a dir poco suggestivo, si alterneranno più di 40 corali provenienti da tutto il mondo, tra queste anche alcuni gruppi giovanili, dando vita ad uno spettacolo unico per le diversità fra suoni, canti, ritmiche e costumi.
La piazza scelta come fulcro della Manifestazione sarà ancora una volta la splendida S. Lorenzo in Lucina, considerata uno dei salotti più belli di Roma.
Un meraviglioso albero addobbato a fare da cornice ai tantissimi cantori e al pubblico numeroso che assisterà alle esibizioni.
Inaugurazione venerdì 6 dicembre 2013 dalle 17.30 in piazza S. Lorenzo in Lucina.
La manifestazione si concluderà domenica 22 dicembre, con il gran concerto finale nella Basilica di San Lorenzo in Lucina in cui si esibiranno la Schola Cantorum LAR e l'Orchestra Giovanile di Roma, dirette dai Maestri Giovanni Gava e Vincenzo di Benedetto.
Programma: il resto del programma è in via di definizione
Mercatino di Natale al Parco Meda
Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 - funweek
Info
Mercatino di Natale al Parco Medaa
Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Via Filippo Meda
Ingresso Libero
Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Via Filippo Meda
Ingresso Libero
Si accende il Natale a Porta di Roma di funweek
La Galleria si trasforma in Christmasland
Info
Dove:
Via Alberto Lionello, 201 Roma
Quando:
Dal 29/11/2013 al 26/12/2013
Inaugura ufficialmente il Natale a Porta di Roma e la Galleria si trasforma in una vera e propria "terra del Natale" -Christmasland- con luci, alberi e neve, il tutto all'insegna della tradizione ma in chiave innovativa. Non mancheranno spettacoli live che intratterranno grandi e bambini nelle Domeniche pre-natalizie fino al 24 Dicembre per festeggiare insieme l'arrivo del Natale.
Nell'area esterna del centro, nella piazza fronte Decathlon, è stato realizzato losnowvillage, un'area coperta dove i bambini dai 3 ai 10 anni potranno giocare con la neve (vera!) e creare pupazzi immaginando di essere in montagna. E come in Alto Adige anche Porta di Roma ospiterà un mercatino natalizio con artigiani provenienti da tutta Italia: dall'8 al 24 dicembre sarà possibile passeggiare tra banchi decorati come da tradizione altoatesina con composizioni di abeti, pungitopo, stelle di natale e casette in legno con decorazioni a tema.
Sempre all'esterno è stata allestita una nuovissima pista di pattinaggio aperta tutti i giorni dalle 15 alle 22, sabato domenica e festivi dalle 11 alle 22; al centro della grande pista i pattinatori potranno ammirare un albero alto 7 metri e sullo sfondo un monitor a LED di 20 metri con ambientazioni ghiacciate e natalizie che renderanno l'atmosfera davvero unica.
Pattinando si potrà anche godere di uno spettacolo in 3D sulla torre esterna del centro: ogni ora -dalle 17 alle 23- verranno proiettati video emozionali e la torre si vestirà nel più grande schermo della Capitale catturando l'attenzione dei visitatori con immagini e musiche ispirate al Natale con neve, colore, luce, ghiaccio e festa.
All'interno della Galleria i bambini potranno visitare un meraviglioso villaggio degli elfi, con tanto di cassetta per le lettere a Babbo Natale, la foresta magica degli elfi e la fabbrica dei giocattoli animati, e sarà inoltre presente la slitta di Babbo Natale (dall'8 al 24 Dicembre ).
Il 14, 15, 21, 22 e 23 Dicembre sarà anche possibile farsi fotografare con Babbo Natale e i visitatori potranno scaricare gratuitamente la loro foto dal sito internet ufficiale di Galleria Porta di Roma.
Saranno molte le iniziative di Galleria Porta di Roma che intratterranno i visitatori fino al 24 Dicembre: luci, alberi e divertimento ma anche laboratori didattici a cura di mastri artigiani per la lavorazione del legno, ceramiche e burattini.
Informazioni www.galleriaportadiroma.it
Calendario ARTS LIVE - corsi, laboratori e dimostrazioni di mastri artigiani
8,9,10 Dicembre: Esposizione artistica di presepi fatti a mano a cura dell'artista Giuseppe Peruggio
11,12 Dicembre: Corso artistico "I corsi di Babbo Natale, crea il tuo addobbo delle feste" a cura dell'associazione Culturale Fantastica Emozione
13,14,15 Dicembre:" Laboratori creativi di burattini, gnomi e folletti" a cura delle artiste Daniela Pucciarelli ed Alessandra Lisari
16,17,18 Dicembre: Corso di cartapesta "Dalla carta alla magia" a cura dell'artista Stefano Vernillo, il "Cartapestaio"
19,20,21 Dicembre: Dimostrazioni e laboratorio di ceramica al tornio "Le mani in pasta" a cura dell'artista Alessandra Frigato
21,22 Dicembre: corso di creatività per bimbi "Despachos bimbi" a cura di Mahel ASD centro olistico
22,23,24 Dicembre: Laboratori del legno "Costruisci e crea i gufetti delle feste" a cura dell'artista Chiara Scarponi, "12pietre"
16-24 Dicembre: dimostrazioni dal vivo della vetrofusione
***
Situata nel III Municipio Roma Montesacro, in Via Alberto Lionello 201, la Galleria Porta di Roma è una vera e propria cittadella di oltre 97.000 mq con 220 negozi disposti su due piani, un ipermercato Auchan di 23.000 mq, sportelli bancari e postali, cinema multisala con 14 sale, 2.500 posti e un parcheggio per 7.200 vetture. All'interno del polo commerciale Galleria Porta di Roma anche Ikea e Leroy Merlin.
ORARI: Lun-Dom 10-22 (Ristorazione 9-23) - Dall' 8 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014 la Galleria effettuerà orari di apertura straordinari, consultabili sul sito www.galleriaportadiroma.it
Cinema UCI: Lun-Gio-Dom 10.30-1.30 (Ven-Sab 10.30-3.30)
Bus: linea 38 dalla stazione Termini (fermata Bene/Loy) 80B da Piazza Venezia (fermata Bene/Calindri) 435 da Largo Pugliese/quartiere Talenti (fermata Bene/Calindri) 341 da Stazione Metro Ponte Mammolo (fermata Bene/Calindri)
Metro: B Stazione Ponte Mammolo + bus 341 (fermata Bene/Calindri) B1 Stazione Conca d'Oro + Bus 80B oppure Bus 38
UFFICIO STAMPA THREESIXTY
Gabriella Braidotti +39 3483152102 g.braidotti@threesixty.it
Ilaria Rizzato +39 3357180641 i.rizzato@threesixty.it
12 DICEMBRE 2013
Nell'area esterna del centro, nella piazza fronte Decathlon, è stato realizzato losnowvillage, un'area coperta dove i bambini dai 3 ai 10 anni potranno giocare con la neve (vera!) e creare pupazzi immaginando di essere in montagna. E come in Alto Adige anche Porta di Roma ospiterà un mercatino natalizio con artigiani provenienti da tutta Italia: dall'8 al 24 dicembre sarà possibile passeggiare tra banchi decorati come da tradizione altoatesina con composizioni di abeti, pungitopo, stelle di natale e casette in legno con decorazioni a tema.
Sempre all'esterno è stata allestita una nuovissima pista di pattinaggio aperta tutti i giorni dalle 15 alle 22, sabato domenica e festivi dalle 11 alle 22; al centro della grande pista i pattinatori potranno ammirare un albero alto 7 metri e sullo sfondo un monitor a LED di 20 metri con ambientazioni ghiacciate e natalizie che renderanno l'atmosfera davvero unica.
Pattinando si potrà anche godere di uno spettacolo in 3D sulla torre esterna del centro: ogni ora -dalle 17 alle 23- verranno proiettati video emozionali e la torre si vestirà nel più grande schermo della Capitale catturando l'attenzione dei visitatori con immagini e musiche ispirate al Natale con neve, colore, luce, ghiaccio e festa.
All'interno della Galleria i bambini potranno visitare un meraviglioso villaggio degli elfi, con tanto di cassetta per le lettere a Babbo Natale, la foresta magica degli elfi e la fabbrica dei giocattoli animati, e sarà inoltre presente la slitta di Babbo Natale (dall'8 al 24 Dicembre ).
Il 14, 15, 21, 22 e 23 Dicembre sarà anche possibile farsi fotografare con Babbo Natale e i visitatori potranno scaricare gratuitamente la loro foto dal sito internet ufficiale di Galleria Porta di Roma.
Saranno molte le iniziative di Galleria Porta di Roma che intratterranno i visitatori fino al 24 Dicembre: luci, alberi e divertimento ma anche laboratori didattici a cura di mastri artigiani per la lavorazione del legno, ceramiche e burattini.
Informazioni www.galleriaportadiroma.it
Calendario ARTS LIVE - corsi, laboratori e dimostrazioni di mastri artigiani
8,9,10 Dicembre: Esposizione artistica di presepi fatti a mano a cura dell'artista Giuseppe Peruggio
11,12 Dicembre: Corso artistico "I corsi di Babbo Natale, crea il tuo addobbo delle feste" a cura dell'associazione Culturale Fantastica Emozione
13,14,15 Dicembre:" Laboratori creativi di burattini, gnomi e folletti" a cura delle artiste Daniela Pucciarelli ed Alessandra Lisari
16,17,18 Dicembre: Corso di cartapesta "Dalla carta alla magia" a cura dell'artista Stefano Vernillo, il "Cartapestaio"
19,20,21 Dicembre: Dimostrazioni e laboratorio di ceramica al tornio "Le mani in pasta" a cura dell'artista Alessandra Frigato
21,22 Dicembre: corso di creatività per bimbi "Despachos bimbi" a cura di Mahel ASD centro olistico
22,23,24 Dicembre: Laboratori del legno "Costruisci e crea i gufetti delle feste" a cura dell'artista Chiara Scarponi, "12pietre"
16-24 Dicembre: dimostrazioni dal vivo della vetrofusione
***
Situata nel III Municipio Roma Montesacro, in Via Alberto Lionello 201, la Galleria Porta di Roma è una vera e propria cittadella di oltre 97.000 mq con 220 negozi disposti su due piani, un ipermercato Auchan di 23.000 mq, sportelli bancari e postali, cinema multisala con 14 sale, 2.500 posti e un parcheggio per 7.200 vetture. All'interno del polo commerciale Galleria Porta di Roma anche Ikea e Leroy Merlin.
ORARI: Lun-Dom 10-22 (Ristorazione 9-23) - Dall' 8 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014 la Galleria effettuerà orari di apertura straordinari, consultabili sul sito www.galleriaportadiroma.it
Cinema UCI: Lun-Gio-Dom 10.30-1.30 (Ven-Sab 10.30-3.30)
Bus: linea 38 dalla stazione Termini (fermata Bene/Loy) 80B da Piazza Venezia (fermata Bene/Calindri) 435 da Largo Pugliese/quartiere Talenti (fermata Bene/Calindri) 341 da Stazione Metro Ponte Mammolo (fermata Bene/Calindri)
Metro: B Stazione Ponte Mammolo + bus 341 (fermata Bene/Calindri) B1 Stazione Conca d'Oro + Bus 80B oppure Bus 38
UFFICIO STAMPA THREESIXTY
Gabriella Braidotti +39 3483152102 g.braidotti@threesixty.it
Ilaria Rizzato +39 3357180641 i.rizzato@threesixty.it
Botteghiamo a Roma
7 e 21 dicembre vi aspetta la tappa natalizia di Botteghiamo funweek
Info
"Botteghiamo" è l’invito a provare l’emozione di un percorso insolito tra gli Artigiani e le Botteghe storichescoprendo i loro segreti .
Nasce dall’esigenza di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, elemento fondamentale della storia del nostro Paese e sul quale si basa parte della nostra identità culturale.
La Mappa ( http://www.botteghiamo.it/artigianiroma/ ) interamente disegnata a mano con china e acquarelli, è unica nel suo genere, e vi guiderà tra i vicoli e le piazze piu belle delle città e località dove riusciremo a portare Botteghiamo per farvi scoprire gli antichi mestieri.
Il nostro obiettivo è di portare Botteghiamo in tutte le città che sono riuscite a conservare un’identità artigiana per farla riscoprire e non scomparire.
Intanto scopriamo le prime città che hanno aderito, Roma e Sorrento e allora…botteghiamo!!!
Il Progetto BOTTEGHIAMO si presenta come un intervento strutturale e continuativo.
Il progetto è stato ideato con l’intento di stimolare l’interazione ed i processi cross cultural all’interno del territorio selezionato, divulgando a cittadini e turisti la presenza attiva di un percorso permanente che metta in risalto l’importanza e la tutela delle botteghe artigiane, storiche e del commercio di qualità che oltre la particolarità dei loro manufatti sono caratterizzate da una continuità di presenza sul territorio.
BOTTEGHIAMO offrirà una vetrina d’eccellenza e trasmetterà la sensazione di partecipare ad un evento inedito, assicurando così un nuovo e concreto rapporto di scambio tra i Protagonisti, i visitatori e le istituzioni, rafforzato da appuntamenti coinvolgenti e periodici a sostegno della loro continuità.
Attualmente il progetto Botteghiamo è attivo nelle città di Sorrento, dove l’intarsio è il tema scelto per questa prima edizione, e Roma, dove sono coinvolti gli artigiani, le botteghe storiche ed i negozi di qualità dei rioni del centro storico Parione, Ponte e Regola.
7 e 21 dicembre 2013 ore 10.30 e 15.00
Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti, Prenotazione obbligatoria
Nasce dall’esigenza di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, elemento fondamentale della storia del nostro Paese e sul quale si basa parte della nostra identità culturale.
La Mappa ( http://www.botteghiamo.it/artigianiroma/ ) interamente disegnata a mano con china e acquarelli, è unica nel suo genere, e vi guiderà tra i vicoli e le piazze piu belle delle città e località dove riusciremo a portare Botteghiamo per farvi scoprire gli antichi mestieri.
Il nostro obiettivo è di portare Botteghiamo in tutte le città che sono riuscite a conservare un’identità artigiana per farla riscoprire e non scomparire.
Intanto scopriamo le prime città che hanno aderito, Roma e Sorrento e allora…botteghiamo!!!
Il Progetto BOTTEGHIAMO si presenta come un intervento strutturale e continuativo.
Il progetto è stato ideato con l’intento di stimolare l’interazione ed i processi cross cultural all’interno del territorio selezionato, divulgando a cittadini e turisti la presenza attiva di un percorso permanente che metta in risalto l’importanza e la tutela delle botteghe artigiane, storiche e del commercio di qualità che oltre la particolarità dei loro manufatti sono caratterizzate da una continuità di presenza sul territorio.
BOTTEGHIAMO offrirà una vetrina d’eccellenza e trasmetterà la sensazione di partecipare ad un evento inedito, assicurando così un nuovo e concreto rapporto di scambio tra i Protagonisti, i visitatori e le istituzioni, rafforzato da appuntamenti coinvolgenti e periodici a sostegno della loro continuità.
Attualmente il progetto Botteghiamo è attivo nelle città di Sorrento, dove l’intarsio è il tema scelto per questa prima edizione, e Roma, dove sono coinvolti gli artigiani, le botteghe storiche ed i negozi di qualità dei rioni del centro storico Parione, Ponte e Regola.
7 e 21 dicembre 2013 ore 10.30 e 15.00
Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti, Prenotazione obbligatoria
Telefono: 0039 06 68301041
Sito web: www.botteghiamo.it
Facebook: http://facebook.com/Botteghiamo
Twitter: http://twitter.com/botteghiamo
Alberi di Natale e Presepi a Roma
Dall'8 dicembre al 6 gennaio 201 dove ammirare gli abeti natalizi - funweek
Info
Dove ammirare gli abeti natalizi:
- Piazza San Pietro
- Piazza San Lorenzo in Lucina
Dove ammirare i Presepi:
- Piazza Navona
Tipico presepe con ambientazione romana. E’ l’area archeologica, con il Foro Romano e i suoi monumenti coperti dalla neve, a fare da cornice alla rappresentazione della Natività. Il presepe è realizzato come tutti gli anni dall'Associazione Italiana Amici del Presepio che a Roma gestisce il Museo Tipologico Internazionale del Presepio "Angelo Stefanucci" (nella chiesa dei SS. Quirico e Giulitta), dove si conservano circa tremila pezzi da ogni parte del mondo e si tengono corsi sulle tecniche per costruire presepi di alta scuola.- Piazza San Pietro
Info
Dove ammirare gli abeti natalizi:
- Piazza San Pietro
- Piazza San Lorenzo in Lucina
Dove ammirare i Presepi:
- Piazza Navona
Tipico presepe con ambientazione romana. E’ l’area archeologica, con il Foro Romano e i suoi monumenti coperti dalla neve, a fare da cornice alla rappresentazione della Natività. Il presepe è realizzato come tutti gli anni dall'Associazione Italiana Amici del Presepio che a Roma gestisce il Museo Tipologico Internazionale del Presepio "Angelo Stefanucci" (nella chiesa dei SS. Quirico e Giulitta), dove si conservano circa tremila pezzi da ogni parte del mondo e si tengono corsi sulle tecniche per costruire presepi di alta scuola.- Piazza San Pietro
- Piazza San Pietro
- Piazza San Lorenzo in Lucina
Dove ammirare i Presepi:
- Piazza Navona
Tipico presepe con ambientazione romana. E’ l’area archeologica, con il Foro Romano e i suoi monumenti coperti dalla neve, a fare da cornice alla rappresentazione della Natività. Il presepe è realizzato come tutti gli anni dall'Associazione Italiana Amici del Presepio che a Roma gestisce il Museo Tipologico Internazionale del Presepio "Angelo Stefanucci" (nella chiesa dei SS. Quirico e Giulitta), dove si conservano circa tremila pezzi da ogni parte del mondo e si tengono corsi sulle tecniche per costruire presepi di alta scuola.- Piazza San Pietro
LO SPIRITO DEL NATALE D'ANTAN A PORTA DI ROMA
Esposizioni, corsi e laboratori artigianali per festeggiare il Natale! funweek
Info
Da Domenica 8 Dicembre Galleria Porta di Roma ospita unmercatino natalizio con artigiani provenienti da tutta Italia. Fino al 24 Dicembre sarà possibile passeggiare tra banchi decorati e ceramiche lavorate, arazzi, stoffe e ricami ma anche produzioni nel classico stile natalizio per un regalo d'autore.
***
Situata nel III Municipio Roma Montesacro, in Via Alberto Lionello 201, la Galleria Porta di Roma è una vera e propria cittadella di oltre 97.000 mq con 220 negozi disposti su due piani, un ipermercato Auchan di 23.000 mq, sportelli bancari e postali, cinema multisala con 14 sale, 2.500 posti e un parcheggio per 7.200 vetture. All'interno del polo commerciale Galleria Porta di Roma anche Ikea e Leroy Merlin.
ORARI: Lun-Dom 10-22 (Ristorazione 9-23) - Dall' 8 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014 la Galleria effettuerà orari di apertura straordinari, consultabili sul sito www.galleriaportadiroma.it
Cinema UCI: Lun-Gio-Dom 10.30-1.30 (Ven-Sab 10.30-3.30)
Bus: linea 38 dalla stazione Termini (fermata Bene/Loy) 80B da Piazza Venezia (fermata Bene/Calindri) 435 da Largo Pugliese/quartiere Talenti (fermata Bene/Calindri) 341 da Stazione Metro Ponte Mammolo (fermata Bene/Calindri)
Metro: B Stazione Ponte Mammolo + bus 341 (fermata Bene/Calindri) B1 Stazione Conca d'Oro + Bus 80B oppure Bus 38
UFFICIO STAMPA THREESIXTY
Gabriella Braidotti +39 3483152102 g.braidotti@threesixty.it
Ilaria Rizzato +39 3357180641 i.rizzato@threesixty.it
Gli stessi artigiani saranno a disposizione dei visitatori presso la postazione Arts Live per corsi, laboratori e dimostrazioni dal vivo.
Primo appuntamento con l'esposizione artistica di presepi fatti a mano e lavorazioni dal vivo dell'artista Giuseppe Peruggio (8-9-10 Dicembre); mentre Mercoledì 11 e Giovedì 12 sarà l'associazione Culturale Fantastica Emozione a insegnare ai visitatori l'arte di creare addobbi natalizi originali.
Da Venerdì 13 a Domenica 15 Dicembre le artiste Daniela Pucciarelli ed Alessandra Lisari insegneranno ai bambini a costruire "Il teatro fiaba dei burattini".
Da Venerdì 13 a Domenica 15 Dicembre le artiste Daniela Pucciarelli ed Alessandra Lisari insegneranno ai bambini a costruire "Il teatro fiaba dei burattini".
Stefano Vernillo manipolerà la cartapesta per creare giocattoli artigianali da Lunedì 16 a Mercoledì 18 Dicembre con il corso "Dalla carta alla magia"; il 19, 20 e 21 Dicembre Alessandra Frigato insegnerà ai visitatori come mettere "Le mani in pasta" e costruire oggetti e vasi in argilla con l'utilizzo del tornio.
Sabato 21 e Domenica 22 sarà la volta del corso di creativita? per bimbi "Despachos bimbi" a cura di Mahel ASD centro olistico; chiuderà gli appuntamenti Arts Live Chiara Scarponi con "Crea il tuo gufetto delle feste"utilizzando pigne e bastoncini per i più teneri porta fortuna.
Saranno molte le iniziative di Galleria Porta di Roma che intratterranno i visitatori fino al 24 Dicembre: luci, alberi, ma anche uno snowvillage per giocare con la neve (vera!), una pista di pattinaggio aperta tutti i giorni dalle 15 alle 22, sabato domenica e festivi dalle 11 alle 22.
All'interno della Galleria il villaggio degli elfi, con tanto di cassetta per le lettere a Babbo Natale, la foresta magica degli elfi, la fabbrica dei giocattoli animati e la slitta di Babbo Natale.
Infine il 14, 15, 21, 22 e 23 Dicembre sarà anche possibile farsi fotografare con Babbo Natale e i visitatori potranno scaricare gratuitamente la loro foto dal sito internet ufficiale di Galleria Porta di Roma.
Informazioni www.galleriaportadiroma.it
Calendario ARTS LIVE - corsi, laboratori e dimostrazioni di mastri artigiani
8,9,10 Dicembre: Esposizione artistica di presepi fatti a mano a cura dell'artista Giuseppe Peruggio
11,12 Dicembre: Corso artistico "I corsi di Babbo Natale, crea il tuo addobbo delle feste" a cura dell'associazione Culturale Fantastica Emozione
13,14,15 Dicembre:" Laboratori creativi di burattini, gnomi e folletti" a cura delle artiste Daniela Pucciarelli ed Alessandra Lisari
16,17,18 Dicembre: Corso di cartapesta "Dalla carta alla magia" a cura dell'artista Stefano Vernillo, il "Cartapestaio"
19,20,21 Dicembre: Dimostrazioni e laboratorio di ceramica al tornio "Le mani in pasta" a cura dell'artista Alessandra Frigato
21,22 Dicembre: corso di creatività per bimbi "Despachos bimbi" a cura di Mahel ASD centro olistico
22,23,24 Dicembre: Laboratori del legno "Costruisci e crea i gufetti delle feste" a cura dell'artista Chiara Scarponi, "12pietre"
16-24 Dicembre: dimostrazioni dal vivo della vetrofusione
All'interno della Galleria il villaggio degli elfi, con tanto di cassetta per le lettere a Babbo Natale, la foresta magica degli elfi, la fabbrica dei giocattoli animati e la slitta di Babbo Natale.
Infine il 14, 15, 21, 22 e 23 Dicembre sarà anche possibile farsi fotografare con Babbo Natale e i visitatori potranno scaricare gratuitamente la loro foto dal sito internet ufficiale di Galleria Porta di Roma.
Informazioni www.galleriaportadiroma.it
Calendario ARTS LIVE - corsi, laboratori e dimostrazioni di mastri artigiani
8,9,10 Dicembre: Esposizione artistica di presepi fatti a mano a cura dell'artista Giuseppe Peruggio
11,12 Dicembre: Corso artistico "I corsi di Babbo Natale, crea il tuo addobbo delle feste" a cura dell'associazione Culturale Fantastica Emozione
13,14,15 Dicembre:" Laboratori creativi di burattini, gnomi e folletti" a cura delle artiste Daniela Pucciarelli ed Alessandra Lisari
16,17,18 Dicembre: Corso di cartapesta "Dalla carta alla magia" a cura dell'artista Stefano Vernillo, il "Cartapestaio"
19,20,21 Dicembre: Dimostrazioni e laboratorio di ceramica al tornio "Le mani in pasta" a cura dell'artista Alessandra Frigato
21,22 Dicembre: corso di creatività per bimbi "Despachos bimbi" a cura di Mahel ASD centro olistico
22,23,24 Dicembre: Laboratori del legno "Costruisci e crea i gufetti delle feste" a cura dell'artista Chiara Scarponi, "12pietre"
16-24 Dicembre: dimostrazioni dal vivo della vetrofusione
***
Situata nel III Municipio Roma Montesacro, in Via Alberto Lionello 201, la Galleria Porta di Roma è una vera e propria cittadella di oltre 97.000 mq con 220 negozi disposti su due piani, un ipermercato Auchan di 23.000 mq, sportelli bancari e postali, cinema multisala con 14 sale, 2.500 posti e un parcheggio per 7.200 vetture. All'interno del polo commerciale Galleria Porta di Roma anche Ikea e Leroy Merlin.
ORARI: Lun-Dom 10-22 (Ristorazione 9-23) - Dall' 8 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014 la Galleria effettuerà orari di apertura straordinari, consultabili sul sito www.galleriaportadiroma.it
Cinema UCI: Lun-Gio-Dom 10.30-1.30 (Ven-Sab 10.30-3.30)
Bus: linea 38 dalla stazione Termini (fermata Bene/Loy) 80B da Piazza Venezia (fermata Bene/Calindri) 435 da Largo Pugliese/quartiere Talenti (fermata Bene/Calindri) 341 da Stazione Metro Ponte Mammolo (fermata Bene/Calindri)
Metro: B Stazione Ponte Mammolo + bus 341 (fermata Bene/Calindri) B1 Stazione Conca d'Oro + Bus 80B oppure Bus 38
UFFICIO STAMPA THREESIXTY
Gabriella Braidotti +39 3483152102 g.braidotti@threesixty.it
Ilaria Rizzato +39 3357180641 i.rizzato@threesixty.it
12 DICEMBRE 2013
Mercatino di Natale al Parco Meda
Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 funweek
Info
Mercatino di Natale al Parco Medaa
Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Via Filippo Meda
Ingresso Libero
Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Via Filippo Meda
Ingresso Libero
Mostra di Fiorenzo Fiorentini al Museo Teatrale del Burcardo
Dal 21 Novembre al 27 Dicembre 2013
FUNWEEK
Info
Promotore:
daniela Monyemagno (SIAE)
Dove:
Via del Sudario 44 Roma
Quando:
Dal 21/11/2013 al 27/12/2013
Orario:
martedì e giovedì: 9.15-16.30 ; venerdì: 9.15-13-15
In collaborazione con l'Associazione Fiorentini, la SIAE espone al Museo Teatrale del Burcardo una selezione dei copioni donati dagli eredi alla Biblioteca Teatrale.
In mostra anche foto, programmi e locandine a documentare l'intensa attività svolta dal popolare autore e interprete scomparso dieci anni fa
In mostra anche foto, programmi e locandine a documentare l'intensa attività svolta dal popolare autore e interprete scomparso dieci anni fa
Botteghiamo a Roma
7 e 21 dicembre vi aspetta la tappa natalizia di Botteghiamo funweek
Info
"Botteghiamo" è l’invito a provare l’emozione di un percorso insolito tra gli Artigiani e le Botteghe storichescoprendo i loro segreti .
Nasce dall’esigenza di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, elemento fondamentale della storia del nostro Paese e sul quale si basa parte della nostra identità culturale.
La Mappa ( http://www.botteghiamo.it/artigianiroma/ ) interamente disegnata a mano con china e acquarelli, è unica nel suo genere, e vi guiderà tra i vicoli e le piazze piu belle delle città e località dove riusciremo a portare Botteghiamo per farvi scoprire gli antichi mestieri.
Il nostro obiettivo è di portare Botteghiamo in tutte le città che sono riuscite a conservare un’identità artigiana per farla riscoprire e non scomparire.
Intanto scopriamo le prime città che hanno aderito, Roma e Sorrento e allora…botteghiamo!!!
Il Progetto BOTTEGHIAMO si presenta come un intervento strutturale e continuativo.
Il progetto è stato ideato con l’intento di stimolare l’interazione ed i processi cross cultural all’interno del territorio selezionato, divulgando a cittadini e turisti la presenza attiva di un percorso permanente che metta in risalto l’importanza e la tutela delle botteghe artigiane, storiche e del commercio di qualità che oltre la particolarità dei loro manufatti sono caratterizzate da una continuità di presenza sul territorio.
BOTTEGHIAMO offrirà una vetrina d’eccellenza e trasmetterà la sensazione di partecipare ad un evento inedito, assicurando così un nuovo e concreto rapporto di scambio tra i Protagonisti, i visitatori e le istituzioni, rafforzato da appuntamenti coinvolgenti e periodici a sostegno della loro continuità.
Attualmente il progetto Botteghiamo è attivo nelle città di Sorrento, dove l’intarsio è il tema scelto per questa prima edizione, e Roma, dove sono coinvolti gli artigiani, le botteghe storiche ed i negozi di qualità dei rioni del centro storico Parione, Ponte e Regola.
7 e 21 dicembre 2013 ore 10.30 e 15.00
Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti, Prenotazione obbligatoria
Nasce dall’esigenza di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, elemento fondamentale della storia del nostro Paese e sul quale si basa parte della nostra identità culturale.
La Mappa ( http://www.botteghiamo.it/artigianiroma/ ) interamente disegnata a mano con china e acquarelli, è unica nel suo genere, e vi guiderà tra i vicoli e le piazze piu belle delle città e località dove riusciremo a portare Botteghiamo per farvi scoprire gli antichi mestieri.
Il nostro obiettivo è di portare Botteghiamo in tutte le città che sono riuscite a conservare un’identità artigiana per farla riscoprire e non scomparire.
Intanto scopriamo le prime città che hanno aderito, Roma e Sorrento e allora…botteghiamo!!!
Il Progetto BOTTEGHIAMO si presenta come un intervento strutturale e continuativo.
Il progetto è stato ideato con l’intento di stimolare l’interazione ed i processi cross cultural all’interno del territorio selezionato, divulgando a cittadini e turisti la presenza attiva di un percorso permanente che metta in risalto l’importanza e la tutela delle botteghe artigiane, storiche e del commercio di qualità che oltre la particolarità dei loro manufatti sono caratterizzate da una continuità di presenza sul territorio.
BOTTEGHIAMO offrirà una vetrina d’eccellenza e trasmetterà la sensazione di partecipare ad un evento inedito, assicurando così un nuovo e concreto rapporto di scambio tra i Protagonisti, i visitatori e le istituzioni, rafforzato da appuntamenti coinvolgenti e periodici a sostegno della loro continuità.
Attualmente il progetto Botteghiamo è attivo nelle città di Sorrento, dove l’intarsio è il tema scelto per questa prima edizione, e Roma, dove sono coinvolti gli artigiani, le botteghe storiche ed i negozi di qualità dei rioni del centro storico Parione, Ponte e Regola.
7 e 21 dicembre 2013 ore 10.30 e 15.00
Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti, Prenotazione obbligatoria
Telefono: 0039 06 68301041
Sito web: www.botteghiamo.it
Facebook: http://facebook.com/Botteghiamo
Twitter: http://twitter.com/botteghiamo
13 DICEMBRE 2013
Presentazione di "Abbandoni" - n. 17 della rivista del CSPL
Adele Boldrini, Graziano ... funweek
Info
Adele Boldrini, Graziano Perillo e Luca Sarcinelli presenteranno "Abbandoni", n° 17 - Ottobre 2013 del Giornale storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura.
Il tema dell’abbandono è universale nella storia e nella natura umana. In questo numero della rivista del Centro Studi, l’abbandono viene affrontato da molti punti di vista e declinato da ogni autore secondo il suo approccio peculiare, che porta il lettore di volta in volta nel territorio della psicologia del profondo, della fenomenologia, della letteratura antica e contemporanea, della religione, e di altre forme di sapere, che potranno essere individuate dal lettore stesso.
Così l’Editoriale:
"La tematica dell’abbandono è così forte e presente, nella vita di ciascun essere vivente, da meritare un numero monotematico del nostro Giornale Storico. Continuamente, perennemente direi, l’abbandono ci accompagna durante le nostre esistenze, tanto da diventare quasi la colonna sonora della nostra breve permanenza sulla Terra... Dunque l’abbandono segna il nostro cammino sempre, imperscrutabile, crudele, ingiusto, come le capricciose divinità greche. La fine di un amore incide su ciascuno di noi, sia che rappresenti una crescita per chi abbandona, come ci ha insegnato lo psicoanalista fondatore del nostro Centro Studi, Aldo Carotenuto, sia che stabilisca un momento di riflessione sul tradimento per chi è abbandonato, e dunque un’occasione di arricchimento interiore, anche per quest’ultimo...”
Amedeo Caruso, Direttore del Giornale storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, Presidente del CSPL fondato da Aldo Carotenuto
Info
Adele Boldrini, Graziano Perillo e Luca Sarcinelli presenteranno "Abbandoni", n° 17 - Ottobre 2013 del Giornale storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura.
Il tema dell’abbandono è universale nella storia e nella natura umana. In questo numero della rivista del Centro Studi, l’abbandono viene affrontato da molti punti di vista e declinato da ogni autore secondo il suo approccio peculiare, che porta il lettore di volta in volta nel territorio della psicologia del profondo, della fenomenologia, della letteratura antica e contemporanea, della religione, e di altre forme di sapere, che potranno essere individuate dal lettore stesso.
Così l’Editoriale:
"La tematica dell’abbandono è così forte e presente, nella vita di ciascun essere vivente, da meritare un numero monotematico del nostro Giornale Storico. Continuamente, perennemente direi, l’abbandono ci accompagna durante le nostre esistenze, tanto da diventare quasi la colonna sonora della nostra breve permanenza sulla Terra... Dunque l’abbandono segna il nostro cammino sempre, imperscrutabile, crudele, ingiusto, come le capricciose divinità greche. La fine di un amore incide su ciascuno di noi, sia che rappresenti una crescita per chi abbandona, come ci ha insegnato lo psicoanalista fondatore del nostro Centro Studi, Aldo Carotenuto, sia che stabilisca un momento di riflessione sul tradimento per chi è abbandonato, e dunque un’occasione di arricchimento interiore, anche per quest’ultimo...”
Amedeo Caruso, Direttore del Giornale storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, Presidente del CSPL fondato da Aldo Carotenuto
Il tema dell’abbandono è universale nella storia e nella natura umana. In questo numero della rivista del Centro Studi, l’abbandono viene affrontato da molti punti di vista e declinato da ogni autore secondo il suo approccio peculiare, che porta il lettore di volta in volta nel territorio della psicologia del profondo, della fenomenologia, della letteratura antica e contemporanea, della religione, e di altre forme di sapere, che potranno essere individuate dal lettore stesso.
Così l’Editoriale:
"La tematica dell’abbandono è così forte e presente, nella vita di ciascun essere vivente, da meritare un numero monotematico del nostro Giornale Storico. Continuamente, perennemente direi, l’abbandono ci accompagna durante le nostre esistenze, tanto da diventare quasi la colonna sonora della nostra breve permanenza sulla Terra... Dunque l’abbandono segna il nostro cammino sempre, imperscrutabile, crudele, ingiusto, come le capricciose divinità greche. La fine di un amore incide su ciascuno di noi, sia che rappresenti una crescita per chi abbandona, come ci ha insegnato lo psicoanalista fondatore del nostro Centro Studi, Aldo Carotenuto, sia che stabilisca un momento di riflessione sul tradimento per chi è abbandonato, e dunque un’occasione di arricchimento interiore, anche per quest’ultimo...”
Amedeo Caruso, Direttore del Giornale storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, Presidente del CSPL fondato da Aldo Carotenuto
Mercatino di Natale al Parco Meda
Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 - funweek
Info
Mercatino di Natale al Parco Medaa
Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Via Filippo Meda
Ingresso Libero
Info
Mercatino di Natale al Parco Medaa
Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Via Filippo Meda
Ingresso Libero
Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Via Filippo Meda
Ingresso Libero
Botteghiamo a Roma
7 e 21 dicembre vi aspetta la tappa natalizia di Botteghiamo funweek
Info
"Botteghiamo" è l’invito a provare l’emozione di un percorso insolito tra gli Artigiani e le Botteghe storichescoprendo i loro segreti .
Nasce dall’esigenza di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, elemento fondamentale della storia del nostro Paese e sul quale si basa parte della nostra identità culturale.
La Mappa ( http://www.botteghiamo.it/artigianiroma/ ) interamente disegnata a mano con china e acquarelli, è unica nel suo genere, e vi guiderà tra i vicoli e le piazze piu belle delle città e località dove riusciremo a portare Botteghiamo per farvi scoprire gli antichi mestieri.
Il nostro obiettivo è di portare Botteghiamo in tutte le città che sono riuscite a conservare un’identità artigiana per farla riscoprire e non scomparire.
Intanto scopriamo le prime città che hanno aderito, Roma e Sorrento e allora…botteghiamo!!!
Il Progetto BOTTEGHIAMO si presenta come un intervento strutturale e continuativo.
Il progetto è stato ideato con l’intento di stimolare l’interazione ed i processi cross cultural all’interno del territorio selezionato, divulgando a cittadini e turisti la presenza attiva di un percorso permanente che metta in risalto l’importanza e la tutela delle botteghe artigiane, storiche e del commercio di qualità che oltre la particolarità dei loro manufatti sono caratterizzate da una continuità di presenza sul territorio.
BOTTEGHIAMO offrirà una vetrina d’eccellenza e trasmetterà la sensazione di partecipare ad un evento inedito, assicurando così un nuovo e concreto rapporto di scambio tra i Protagonisti, i visitatori e le istituzioni, rafforzato da appuntamenti coinvolgenti e periodici a sostegno della loro continuità.
Attualmente il progetto Botteghiamo è attivo nelle città di Sorrento, dove l’intarsio è il tema scelto per questa prima edizione, e Roma, dove sono coinvolti gli artigiani, le botteghe storiche ed i negozi di qualità dei rioni del centro storico Parione, Ponte e Regola.
7 e 21 dicembre 2013 ore 10.30 e 15.00
Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti, Prenotazione obbligatoria
Telefono: 0039 06 68301041
Sito web: www.botteghiamo.it
Facebook: http://facebook.com/Botteghiamo
Twitter: http://twitter.com/botteghiamo
Info
"Botteghiamo" è l’invito a provare l’emozione di un percorso insolito tra gli Artigiani e le Botteghe storichescoprendo i loro segreti .
Nasce dall’esigenza di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, elemento fondamentale della storia del nostro Paese e sul quale si basa parte della nostra identità culturale.
La Mappa ( http://www.botteghiamo.it/artigianiroma/ ) interamente disegnata a mano con china e acquarelli, è unica nel suo genere, e vi guiderà tra i vicoli e le piazze piu belle delle città e località dove riusciremo a portare Botteghiamo per farvi scoprire gli antichi mestieri.
Il nostro obiettivo è di portare Botteghiamo in tutte le città che sono riuscite a conservare un’identità artigiana per farla riscoprire e non scomparire.
Intanto scopriamo le prime città che hanno aderito, Roma e Sorrento e allora…botteghiamo!!!
Il Progetto BOTTEGHIAMO si presenta come un intervento strutturale e continuativo.
Il progetto è stato ideato con l’intento di stimolare l’interazione ed i processi cross cultural all’interno del territorio selezionato, divulgando a cittadini e turisti la presenza attiva di un percorso permanente che metta in risalto l’importanza e la tutela delle botteghe artigiane, storiche e del commercio di qualità che oltre la particolarità dei loro manufatti sono caratterizzate da una continuità di presenza sul territorio.
BOTTEGHIAMO offrirà una vetrina d’eccellenza e trasmetterà la sensazione di partecipare ad un evento inedito, assicurando così un nuovo e concreto rapporto di scambio tra i Protagonisti, i visitatori e le istituzioni, rafforzato da appuntamenti coinvolgenti e periodici a sostegno della loro continuità.
Attualmente il progetto Botteghiamo è attivo nelle città di Sorrento, dove l’intarsio è il tema scelto per questa prima edizione, e Roma, dove sono coinvolti gli artigiani, le botteghe storiche ed i negozi di qualità dei rioni del centro storico Parione, Ponte e Regola.
7 e 21 dicembre 2013 ore 10.30 e 15.00
Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti, Prenotazione obbligatoria
Nasce dall’esigenza di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, elemento fondamentale della storia del nostro Paese e sul quale si basa parte della nostra identità culturale.
La Mappa ( http://www.botteghiamo.it/artigianiroma/ ) interamente disegnata a mano con china e acquarelli, è unica nel suo genere, e vi guiderà tra i vicoli e le piazze piu belle delle città e località dove riusciremo a portare Botteghiamo per farvi scoprire gli antichi mestieri.
Il nostro obiettivo è di portare Botteghiamo in tutte le città che sono riuscite a conservare un’identità artigiana per farla riscoprire e non scomparire.
Intanto scopriamo le prime città che hanno aderito, Roma e Sorrento e allora…botteghiamo!!!
Il Progetto BOTTEGHIAMO si presenta come un intervento strutturale e continuativo.
Il progetto è stato ideato con l’intento di stimolare l’interazione ed i processi cross cultural all’interno del territorio selezionato, divulgando a cittadini e turisti la presenza attiva di un percorso permanente che metta in risalto l’importanza e la tutela delle botteghe artigiane, storiche e del commercio di qualità che oltre la particolarità dei loro manufatti sono caratterizzate da una continuità di presenza sul territorio.
BOTTEGHIAMO offrirà una vetrina d’eccellenza e trasmetterà la sensazione di partecipare ad un evento inedito, assicurando così un nuovo e concreto rapporto di scambio tra i Protagonisti, i visitatori e le istituzioni, rafforzato da appuntamenti coinvolgenti e periodici a sostegno della loro continuità.
Attualmente il progetto Botteghiamo è attivo nelle città di Sorrento, dove l’intarsio è il tema scelto per questa prima edizione, e Roma, dove sono coinvolti gli artigiani, le botteghe storiche ed i negozi di qualità dei rioni del centro storico Parione, Ponte e Regola.
7 e 21 dicembre 2013 ore 10.30 e 15.00
Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti, Prenotazione obbligatoria
Telefono: 0039 06 68301041
Sito web: www.botteghiamo.it
Facebook: http://facebook.com/Botteghiamo
Twitter: http://twitter.com/botteghiamo
Alberi di Natale e Presepi a Roma
Dall'8 dicembre al 6 gennaio 201 dove ammirare gli abeti natalizi - funweek
Info
Dove ammirare gli abeti natalizi:
- Piazza San Pietro
- Piazza San Lorenzo in Lucina
Dove ammirare i Presepi:
- Piazza Navona
Tipico presepe con ambientazione romana. E’ l’area archeologica, con il Foro Romano e i suoi monumenti coperti dalla neve, a fare da cornice alla rappresentazione della Natività. Il presepe è realizzato come tutti gli anni dall'Associazione Italiana Amici del Presepio che a Roma gestisce il Museo Tipologico Internazionale del Presepio "Angelo Stefanucci" (nella chiesa dei SS. Quirico e Giulitta), dove si conservano circa tremila pezzi da ogni parte del mondo e si tengono corsi sulle tecniche per costruire presepi di alta scuola.- Piazza San Pietro
Info
Dove ammirare gli abeti natalizi:
- Piazza San Pietro
- Piazza San Lorenzo in Lucina
Dove ammirare i Presepi:
- Piazza Navona
Tipico presepe con ambientazione romana. E’ l’area archeologica, con il Foro Romano e i suoi monumenti coperti dalla neve, a fare da cornice alla rappresentazione della Natività. Il presepe è realizzato come tutti gli anni dall'Associazione Italiana Amici del Presepio che a Roma gestisce il Museo Tipologico Internazionale del Presepio "Angelo Stefanucci" (nella chiesa dei SS. Quirico e Giulitta), dove si conservano circa tremila pezzi da ogni parte del mondo e si tengono corsi sulle tecniche per costruire presepi di alta scuola.- Piazza San Pietro
- Piazza San Pietro
- Piazza San Lorenzo in Lucina
Dove ammirare i Presepi:
- Piazza Navona
Tipico presepe con ambientazione romana. E’ l’area archeologica, con il Foro Romano e i suoi monumenti coperti dalla neve, a fare da cornice alla rappresentazione della Natività. Il presepe è realizzato come tutti gli anni dall'Associazione Italiana Amici del Presepio che a Roma gestisce il Museo Tipologico Internazionale del Presepio "Angelo Stefanucci" (nella chiesa dei SS. Quirico e Giulitta), dove si conservano circa tremila pezzi da ogni parte del mondo e si tengono corsi sulle tecniche per costruire presepi di alta scuola.- Piazza San Pietro
CARTOON PARTY al 33 TESTACCIO
Venerdi 13 dicembre siete tutti invitati al party - funweek
Info
Venerdi 13 dicembre siete tutti invitati al party CARTOON con il concerto dei CAVALIERI DELLO ZODIACO al 33 Testaccio!
Siete tutti invitati all'evento speciale che propone il 33 Testaccio con il concerto dei Cavalieri dello Zodiaco!
La band romana sarà presente sul palco e vi farà divertire da pazzi con tutte le hit che abbiamo amato da piccoli e non solo con i nostri cartoni animati preferiti, si proporranno le pezzi storici come lupin III, occhi di gatto, hello spank...e molti altri...
Possibilità di cenare con un fantastico buffet senza limiti
CONSIGLIABILE PRENOTARE
INGRESSO GRATUITO
NON MANCATE!!
33 TESTACCIO
Via di Monte Testaccio 33
info e prenotazioni 3388741263
www.33testaccioroma.it
DIREZIONE ARTISTICA e COMUNICAZIONE DI MAX MONET
Info
Venerdi 13 dicembre siete tutti invitati al party CARTOON con il concerto dei CAVALIERI DELLO ZODIACO al 33 Testaccio!
Siete tutti invitati all'evento speciale che propone il 33 Testaccio con il concerto dei Cavalieri dello Zodiaco!
La band romana sarà presente sul palco e vi farà divertire da pazzi con tutte le hit che abbiamo amato da piccoli e non solo con i nostri cartoni animati preferiti, si proporranno le pezzi storici come lupin III, occhi di gatto, hello spank...e molti altri...
Possibilità di cenare con un fantastico buffet senza limiti
CONSIGLIABILE PRENOTARE
INGRESSO GRATUITO
NON MANCATE!!
33 TESTACCIO
Via di Monte Testaccio 33
info e prenotazioni 3388741263
www.33testaccioroma.it
DIREZIONE ARTISTICA e COMUNICAZIONE DI MAX MONET
Mostra di Fiorenzo Fiorentini al Museo Teatrale del Burcardo
Dal 21 Novembre al 27 Dicembre 2013
FUNWEEK
Info
Promotore:
daniela Monyemagno (SIAE)
Dove:
Via del Sudario 44 Roma
Quando:
Dal 21/11/2013 al 27/12/2013
Orario:
martedì e giovedì: 9.15-16.30 ; venerdì: 9.15-13-15
In collaborazione con l'Associazione Fiorentini, la SIAE espone al Museo Teatrale del Burcardo una selezione dei copioni donati dagli eredi alla Biblioteca Teatrale.
In mostra anche foto, programmi e locandine a documentare l'intensa attività svolta dal popolare autore e interprete scomparso dieci anni fa
In mostra anche foto, programmi e locandine a documentare l'intensa attività svolta dal popolare autore e interprete scomparso dieci anni fa
linguaggio musicale 2013-14
12 lezioni/concerto per avvicinarsi alla musica classica. Ingresso gratuito
Roma Tre Orchestra promuove un percorso fatto di 12 lezioni/concerto per avvicinare tutto il pubblico, studenti e non, alla musica classica, mediante l’incontro con giovani professionisti del settore e l'ascolto di alcune tra le pagine più belle e più importanti della storia della musica.
Gli appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, si terranno presso l’Aula Magna di Lettere dell’Università Roma Tre e all’Accademia di Danimarca.
Calendario
Gli appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, si terranno presso l’Aula Magna di Lettere dell’Università Roma Tre e all’Accademia di Danimarca.
Calendario
- 09 dicembre | Università Roma Tre
Ritratto d'autore: Ludwig van Beethoven
con Stella Ala Luce Pontoriero, pianoforte - Maria Teresa De Sanio, violino - Livia De Romanis, violoncello - 12 dicembre | Accademia di Danimarca
Ritratto d'autore: Robert Schumann
Stefania Argentieri, pianoforte - Ferruccio Vignanelli, violino - Maria Teresa De Sanio, violino - Federico Stassi, viola - Livia De Romanis, violoncello - 16 dicembre | Università Roma Tre
Il “mito Wagner” nell’Ottocento
Andrea Baggioli, pianoforte - 19 dicembre | Università Roma Tre
Fryderyk Chopin, un ritratto
Marco Scolastra, pianoforte - 09 gennaio | Università Roma Tre
La musica descrittiva: quando il racconto si trasforma in suoni
Andrea Feroci - Francesco Micozzi, pianoforte - 13 gennaio | Università Roma Tre
La Macchina del Tempo
Andrea Cortesi, violino - Marco Venturi, pianoforte - 16 gennaio | Università Roma Tre
Influenze chopiniane nella musica americana
Enrico Maria Polimanti, pianoforte - 20 gennaio | Università Roma Tre
Ritratto d'autore: Dimitri Shostakovich - 23 gennaio | Università Roma Tre
Il Novecento storico
Gianluca Campo, flauto - Lorenzo Rundo, viola - Anita Mazzantini, contrabbasso - Barbara Panzarella, pianoforte
Informazioni
14 DICEMBRE 2013
Mercatino di Natale al Parco Meda
Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 - funweek
Info
Mercatino di Natale al Parco Medaa
Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Via Filippo Meda
Ingresso Libero
Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Via Filippo Meda
Ingresso Libero
Botteghiamo a Roma
7 e 21 dicembre vi aspetta la tappa natalizia di Botteghiamo funweek
Info
"Botteghiamo" è l’invito a provare l’emozione di un percorso insolito tra gli Artigiani e le Botteghe storichescoprendo i loro segreti .
Nasce dall’esigenza di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, elemento fondamentale della storia del nostro Paese e sul quale si basa parte della nostra identità culturale.
La Mappa ( http://www.botteghiamo.it/artigianiroma/ ) interamente disegnata a mano con china e acquarelli, è unica nel suo genere, e vi guiderà tra i vicoli e le piazze piu belle delle città e località dove riusciremo a portare Botteghiamo per farvi scoprire gli antichi mestieri.
Il nostro obiettivo è di portare Botteghiamo in tutte le città che sono riuscite a conservare un’identità artigiana per farla riscoprire e non scomparire.
Intanto scopriamo le prime città che hanno aderito, Roma e Sorrento e allora…botteghiamo!!!
Il Progetto BOTTEGHIAMO si presenta come un intervento strutturale e continuativo.
Il progetto è stato ideato con l’intento di stimolare l’interazione ed i processi cross cultural all’interno del territorio selezionato, divulgando a cittadini e turisti la presenza attiva di un percorso permanente che metta in risalto l’importanza e la tutela delle botteghe artigiane, storiche e del commercio di qualità che oltre la particolarità dei loro manufatti sono caratterizzate da una continuità di presenza sul territorio.
BOTTEGHIAMO offrirà una vetrina d’eccellenza e trasmetterà la sensazione di partecipare ad un evento inedito, assicurando così un nuovo e concreto rapporto di scambio tra i Protagonisti, i visitatori e le istituzioni, rafforzato da appuntamenti coinvolgenti e periodici a sostegno della loro continuità.
Attualmente il progetto Botteghiamo è attivo nelle città di Sorrento, dove l’intarsio è il tema scelto per questa prima edizione, e Roma, dove sono coinvolti gli artigiani, le botteghe storiche ed i negozi di qualità dei rioni del centro storico Parione, Ponte e Regola.
7 e 21 dicembre 2013 ore 10.30 e 15.00
Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti, Prenotazione obbligatoria
Telefono: 0039 06 68301041
Sito web: www.botteghiamo.it
Facebook: http://facebook.com/Botteghiamo
Twitter: http://twitter.com/botteghiamo
Info
"Botteghiamo" è l’invito a provare l’emozione di un percorso insolito tra gli Artigiani e le Botteghe storichescoprendo i loro segreti .
Nasce dall’esigenza di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, elemento fondamentale della storia del nostro Paese e sul quale si basa parte della nostra identità culturale.
La Mappa ( http://www.botteghiamo.it/artigianiroma/ ) interamente disegnata a mano con china e acquarelli, è unica nel suo genere, e vi guiderà tra i vicoli e le piazze piu belle delle città e località dove riusciremo a portare Botteghiamo per farvi scoprire gli antichi mestieri.
Il nostro obiettivo è di portare Botteghiamo in tutte le città che sono riuscite a conservare un’identità artigiana per farla riscoprire e non scomparire.
Intanto scopriamo le prime città che hanno aderito, Roma e Sorrento e allora…botteghiamo!!!
Il Progetto BOTTEGHIAMO si presenta come un intervento strutturale e continuativo.
Il progetto è stato ideato con l’intento di stimolare l’interazione ed i processi cross cultural all’interno del territorio selezionato, divulgando a cittadini e turisti la presenza attiva di un percorso permanente che metta in risalto l’importanza e la tutela delle botteghe artigiane, storiche e del commercio di qualità che oltre la particolarità dei loro manufatti sono caratterizzate da una continuità di presenza sul territorio.
BOTTEGHIAMO offrirà una vetrina d’eccellenza e trasmetterà la sensazione di partecipare ad un evento inedito, assicurando così un nuovo e concreto rapporto di scambio tra i Protagonisti, i visitatori e le istituzioni, rafforzato da appuntamenti coinvolgenti e periodici a sostegno della loro continuità.
Attualmente il progetto Botteghiamo è attivo nelle città di Sorrento, dove l’intarsio è il tema scelto per questa prima edizione, e Roma, dove sono coinvolti gli artigiani, le botteghe storiche ed i negozi di qualità dei rioni del centro storico Parione, Ponte e Regola.
7 e 21 dicembre 2013 ore 10.30 e 15.00
Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti, Prenotazione obbligatoria
Nasce dall’esigenza di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, elemento fondamentale della storia del nostro Paese e sul quale si basa parte della nostra identità culturale.
La Mappa ( http://www.botteghiamo.it/artigianiroma/ ) interamente disegnata a mano con china e acquarelli, è unica nel suo genere, e vi guiderà tra i vicoli e le piazze piu belle delle città e località dove riusciremo a portare Botteghiamo per farvi scoprire gli antichi mestieri.
Il nostro obiettivo è di portare Botteghiamo in tutte le città che sono riuscite a conservare un’identità artigiana per farla riscoprire e non scomparire.
Intanto scopriamo le prime città che hanno aderito, Roma e Sorrento e allora…botteghiamo!!!
Il Progetto BOTTEGHIAMO si presenta come un intervento strutturale e continuativo.
Il progetto è stato ideato con l’intento di stimolare l’interazione ed i processi cross cultural all’interno del territorio selezionato, divulgando a cittadini e turisti la presenza attiva di un percorso permanente che metta in risalto l’importanza e la tutela delle botteghe artigiane, storiche e del commercio di qualità che oltre la particolarità dei loro manufatti sono caratterizzate da una continuità di presenza sul territorio.
BOTTEGHIAMO offrirà una vetrina d’eccellenza e trasmetterà la sensazione di partecipare ad un evento inedito, assicurando così un nuovo e concreto rapporto di scambio tra i Protagonisti, i visitatori e le istituzioni, rafforzato da appuntamenti coinvolgenti e periodici a sostegno della loro continuità.
Attualmente il progetto Botteghiamo è attivo nelle città di Sorrento, dove l’intarsio è il tema scelto per questa prima edizione, e Roma, dove sono coinvolti gli artigiani, le botteghe storiche ed i negozi di qualità dei rioni del centro storico Parione, Ponte e Regola.
7 e 21 dicembre 2013 ore 10.30 e 15.00
Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti, Prenotazione obbligatoria
Telefono: 0039 06 68301041
Sito web: www.botteghiamo.it
Facebook: http://facebook.com/Botteghiamo
Twitter: http://twitter.com/botteghiamo
Mostra di Fiorenzo Fiorentini al Museo Teatrale del Burcardo
Dal 21 Novembre al 27 Dicembre 2013
FUNWEEK
Info
Promotore:
daniela Monyemagno (SIAE)
Dove:
Via del Sudario 44 Roma
Quando:
Dal 21/11/2013 al 27/12/2013
Orario:
martedì e giovedì: 9.15-16.30 ; venerdì: 9.15-13-15
In collaborazione con l'Associazione Fiorentini, la SIAE espone al Museo Teatrale del Burcardo una selezione dei copioni donati dagli eredi alla Biblioteca Teatrale.
In mostra anche foto, programmi e locandine a documentare l'intensa attività svolta dal popolare autore e interprete scomparso dieci anni fa
In mostra anche foto, programmi e locandine a documentare l'intensa attività svolta dal popolare autore e interprete scomparso dieci anni fa
Alberi di Natale e Presepi a Roma
Dall'8 dicembre al 6 gennaio 201 dove ammirare gli abeti natalizi - funweek
Info
Dove ammirare gli abeti natalizi:
- Piazza San Pietro
- Piazza San Lorenzo in Lucina
Dove ammirare i Presepi:
- Piazza Navona
Tipico presepe con ambientazione romana. E’ l’area archeologica, con il Foro Romano e i suoi monumenti coperti dalla neve, a fare da cornice alla rappresentazione della Natività. Il presepe è realizzato come tutti gli anni dall'Associazione Italiana Amici del Presepio che a Roma gestisce il Museo Tipologico Internazionale del Presepio "Angelo Stefanucci" (nella chiesa dei SS. Quirico e Giulitta), dove si conservano circa tremila pezzi da ogni parte del mondo e si tengono corsi sulle tecniche per costruire presepi di alta scuola.- Piazza San Pietro
Info
Dove ammirare gli abeti natalizi:
- Piazza San Pietro
- Piazza San Lorenzo in Lucina
Dove ammirare i Presepi:
- Piazza Navona
Tipico presepe con ambientazione romana. E’ l’area archeologica, con il Foro Romano e i suoi monumenti coperti dalla neve, a fare da cornice alla rappresentazione della Natività. Il presepe è realizzato come tutti gli anni dall'Associazione Italiana Amici del Presepio che a Roma gestisce il Museo Tipologico Internazionale del Presepio "Angelo Stefanucci" (nella chiesa dei SS. Quirico e Giulitta), dove si conservano circa tremila pezzi da ogni parte del mondo e si tengono corsi sulle tecniche per costruire presepi di alta scuola.- Piazza San Pietro
- Piazza San Pietro
- Piazza San Lorenzo in Lucina
Dove ammirare i Presepi:
- Piazza Navona
Tipico presepe con ambientazione romana. E’ l’area archeologica, con il Foro Romano e i suoi monumenti coperti dalla neve, a fare da cornice alla rappresentazione della Natività. Il presepe è realizzato come tutti gli anni dall'Associazione Italiana Amici del Presepio che a Roma gestisce il Museo Tipologico Internazionale del Presepio "Angelo Stefanucci" (nella chiesa dei SS. Quirico e Giulitta), dove si conservano circa tremila pezzi da ogni parte del mondo e si tengono corsi sulle tecniche per costruire presepi di alta scuola.- Piazza San Pietro
15 DICEMBRE 2013
Mercatino di Natale al Parco Meda
Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 - funweek
Info
Mercatino di Natale al Parco Medaa
Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Via Filippo Meda
Ingresso Libero
Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Via Filippo Meda
Ingresso Libero
Botteghiamo a Roma
7 e 21 dicembre vi aspetta la tappa natalizia di Botteghiamo funweek
Info
"Botteghiamo" è l’invito a provare l’emozione di un percorso insolito tra gli Artigiani e le Botteghe storichescoprendo i loro segreti .
Nasce dall’esigenza di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, elemento fondamentale della storia del nostro Paese e sul quale si basa parte della nostra identità culturale.
La Mappa ( http://www.botteghiamo.it/artigianiroma/ ) interamente disegnata a mano con china e acquarelli, è unica nel suo genere, e vi guiderà tra i vicoli e le piazze piu belle delle città e località dove riusciremo a portare Botteghiamo per farvi scoprire gli antichi mestieri.
Il nostro obiettivo è di portare Botteghiamo in tutte le città che sono riuscite a conservare un’identità artigiana per farla riscoprire e non scomparire.
Intanto scopriamo le prime città che hanno aderito, Roma e Sorrento e allora…botteghiamo!!!
Il Progetto BOTTEGHIAMO si presenta come un intervento strutturale e continuativo.
Il progetto è stato ideato con l’intento di stimolare l’interazione ed i processi cross cultural all’interno del territorio selezionato, divulgando a cittadini e turisti la presenza attiva di un percorso permanente che metta in risalto l’importanza e la tutela delle botteghe artigiane, storiche e del commercio di qualità che oltre la particolarità dei loro manufatti sono caratterizzate da una continuità di presenza sul territorio.
BOTTEGHIAMO offrirà una vetrina d’eccellenza e trasmetterà la sensazione di partecipare ad un evento inedito, assicurando così un nuovo e concreto rapporto di scambio tra i Protagonisti, i visitatori e le istituzioni, rafforzato da appuntamenti coinvolgenti e periodici a sostegno della loro continuità.
Attualmente il progetto Botteghiamo è attivo nelle città di Sorrento, dove l’intarsio è il tema scelto per questa prima edizione, e Roma, dove sono coinvolti gli artigiani, le botteghe storiche ed i negozi di qualità dei rioni del centro storico Parione, Ponte e Regola.
7 e 21 dicembre 2013 ore 10.30 e 15.00
Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti, Prenotazione obbligatoria
Nasce dall’esigenza di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, elemento fondamentale della storia del nostro Paese e sul quale si basa parte della nostra identità culturale.
La Mappa ( http://www.botteghiamo.it/artigianiroma/ ) interamente disegnata a mano con china e acquarelli, è unica nel suo genere, e vi guiderà tra i vicoli e le piazze piu belle delle città e località dove riusciremo a portare Botteghiamo per farvi scoprire gli antichi mestieri.
Il nostro obiettivo è di portare Botteghiamo in tutte le città che sono riuscite a conservare un’identità artigiana per farla riscoprire e non scomparire.
Intanto scopriamo le prime città che hanno aderito, Roma e Sorrento e allora…botteghiamo!!!
Il Progetto BOTTEGHIAMO si presenta come un intervento strutturale e continuativo.
Il progetto è stato ideato con l’intento di stimolare l’interazione ed i processi cross cultural all’interno del territorio selezionato, divulgando a cittadini e turisti la presenza attiva di un percorso permanente che metta in risalto l’importanza e la tutela delle botteghe artigiane, storiche e del commercio di qualità che oltre la particolarità dei loro manufatti sono caratterizzate da una continuità di presenza sul territorio.
BOTTEGHIAMO offrirà una vetrina d’eccellenza e trasmetterà la sensazione di partecipare ad un evento inedito, assicurando così un nuovo e concreto rapporto di scambio tra i Protagonisti, i visitatori e le istituzioni, rafforzato da appuntamenti coinvolgenti e periodici a sostegno della loro continuità.
Attualmente il progetto Botteghiamo è attivo nelle città di Sorrento, dove l’intarsio è il tema scelto per questa prima edizione, e Roma, dove sono coinvolti gli artigiani, le botteghe storiche ed i negozi di qualità dei rioni del centro storico Parione, Ponte e Regola.
7 e 21 dicembre 2013 ore 10.30 e 15.00
Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti, Prenotazione obbligatoria
Telefono: 0039 06 68301041
Sito web: www.botteghiamo.it
Facebook: http://facebook.com/Botteghiamo
Twitter: http://twitter.com/botteghiamo
VINTAGE MARKET XMAS EDITION
Domenica 15 Dicembre evento speciale al Circolo degli Artisti -funweek
Info
DOMENICA 15 DICEMBRE
VINTAGE MARKET XMAS EDITION
dalle 12:00
ingresso up to you
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 - Roma
06 70305684; info@circoloartisti.it
VINTAGE MARKET - XMAS EDITION
Torna domenica 15 Dicembre il tanto atteso “VINTAGE MARKET” al Circolo degli Artisti in una versione tutta natalizia; l'appuntamento che ormai dal 2008 caratterizza le domeniche romane offrendo al pubblico non il comune “mercatino delle pulci”, ma una vero e proprio evento!
Un' area espositiva interna ed esterna di 1.500 mq nella suggestiva location del Circolo degli Artisti ai piedi dell'acquedotto Felice a due passi da San Giovanni e Pigneto.
Tutti gli espositori sono accuratamente selezionati e la merce in esposizione è varia ed allestita
come dei piccoli temporary store: abiti ed accessori Vintage, artigianato, giovani stilisti, modernariato,collezionismo, vinili, libri, oggettistica per soddisfare i diversi gusti del pubblico.
Oltre 80 espositori provenienti da tutta Italia si riuniranno per vendere i loro abiti ed accessori vintage e le loro produzioni di artigianato tutte all'insegna dello stile e della qualità per un pubblico fedelissimo e sempre più numeroso.
Per l'edizione di natale è prevista una speciale apertura alle ore 12.00 (fino alle ore 24.00), durante il market sul palco principale della main room si alterneranno diverse attività tra cui un contest per giovani stylist & make up artist, il laboratorio di cucito a tema natalizio e un'asta di beneficenza con i prodotti di alcuni espositori il tutto sotto gli occhi del pubblico che potrà partecipare in prima persona , il tutto condito dalle sonorità vintage e indie rock dei nostri Djs che accompagneranno il vostro shopping.
? VINTAGE FOOD CORNER ?
Dalle ore 12.00 il Vintage brunch e dalle ore 16.00 Tè & Cupcakes corner: un angolo Vintage dove
poter gustare cioccolate calde, cookies e altre prelibatezze homemade!per finire l' Happy hour dalle
19.00
? Workshop - 50s Make-up?
? h.14.00?
All'interno del vintage market torna il workshop vintage make up che in questa edizione ripropone il trucco anni 50.
Se vuoi ispirarti all'eleganza di Audrey Hepburn o al fascino di Marylin Monroe per ricreare su di te uno stile intramontabile e unico,
prenota il workshop di un'ora con una truccatrice professionista.
Per informazioni e prenotazioni, scrivere ad Alessandra: ATmakeup@katamail.com
? WORKSHOP DI CUCITO RE(D)YMADE ?
? h.17.00?
Workshop Re(d)yMade Realizza un accessorio esclusivo e alla moda e pronto da indossare!
<< Per chi già cuce e chi invece ha sempre creduto che la macchina da cucire lavorasse per magia!>>
Insieme alle ragazze di Re(d)cycleLab imparerai le tecniche di base del cucito creativo e del recupero dei materiali. All'interno del Vintage Market sarà allestito uno spazio con macchine da cucire professionali e grazie allo starter kit e all'aiuto di Giorgia, Micaela e Nicoletta potrai realizzare un accessorio di riuso, semplice e di tendenza, per essere pronte in ogni occasione!
Il workshop della durata di 1 ora si svolgerà in doppio turno, ore 17,30 e ore 19,30 Aperto a tutti (professionisti e principianti) Non sono richieste esperienza e abilità nel cucito.
Si consiglia la prenotazione quota d'iscrizione: 12 euro (starter kit e materiali compresi) per info e adesioni: info.redcyclelab@gmail.com
?POLAROID CONTEST, SCATTA E VINCI?
Selezioni musicali all day long! Paolo Teta djset (Leatherdj.tk)
DJ Barox (Piatto forte Berlin)italo, disco, vintage electro
FOTO IN ALTA RISOLUZIONE
http://i865.photobucket.com/albums/ab213/press24/wi-fiartxmasedition_zps7e4e1922.jpg
http://www.circoloartisti.it
http://www.facebook.com/circolodegliartisti
Info
VINTAGE MARKET XMAS EDITION
dalle 12:00
ingresso up to you
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 - Roma
06 70305684; info@circoloartisti.it
VINTAGE MARKET - XMAS EDITION
Torna domenica 15 Dicembre il tanto atteso “VINTAGE MARKET” al Circolo degli Artisti in una versione tutta natalizia; l'appuntamento che ormai dal 2008 caratterizza le domeniche romane offrendo al pubblico non il comune “mercatino delle pulci”, ma una vero e proprio evento!
Un' area espositiva interna ed esterna di 1.500 mq nella suggestiva location del Circolo degli Artisti ai piedi dell'acquedotto Felice a due passi da San Giovanni e Pigneto.
Tutti gli espositori sono accuratamente selezionati e la merce in esposizione è varia ed allestita
come dei piccoli temporary store: abiti ed accessori Vintage, artigianato, giovani stilisti, modernariato,collezionismo, vinili, libri, oggettistica per soddisfare i diversi gusti del pubblico.
Oltre 80 espositori provenienti da tutta Italia si riuniranno per vendere i loro abiti ed accessori vintage e le loro produzioni di artigianato tutte all'insegna dello stile e della qualità per un pubblico fedelissimo e sempre più numeroso.
Per l'edizione di natale è prevista una speciale apertura alle ore 12.00 (fino alle ore 24.00), durante il market sul palco principale della main room si alterneranno diverse attività tra cui un contest per giovani stylist & make up artist, il laboratorio di cucito a tema natalizio e un'asta di beneficenza con i prodotti di alcuni espositori il tutto sotto gli occhi del pubblico che potrà partecipare in prima persona , il tutto condito dalle sonorità vintage e indie rock dei nostri Djs che accompagneranno il vostro shopping.
? VINTAGE FOOD CORNER ?
Dalle ore 12.00 il Vintage brunch e dalle ore 16.00 Tè & Cupcakes corner: un angolo Vintage dove
poter gustare cioccolate calde, cookies e altre prelibatezze homemade!per finire l' Happy hour dalle
19.00
? Workshop - 50s Make-up?
? h.14.00?
All'interno del vintage market torna il workshop vintage make up che in questa edizione ripropone il trucco anni 50.
Se vuoi ispirarti all'eleganza di Audrey Hepburn o al fascino di Marylin Monroe per ricreare su di te uno stile intramontabile e unico,
prenota il workshop di un'ora con una truccatrice professionista.
Per informazioni e prenotazioni, scrivere ad Alessandra: ATmakeup@katamail.com
? WORKSHOP DI CUCITO RE(D)YMADE ?
? h.17.00?
Workshop Re(d)yMade Realizza un accessorio esclusivo e alla moda e pronto da indossare!
<< Per chi già cuce e chi invece ha sempre creduto che la macchina da cucire lavorasse per magia!>>
Insieme alle ragazze di Re(d)cycleLab imparerai le tecniche di base del cucito creativo e del recupero dei materiali. All'interno del Vintage Market sarà allestito uno spazio con macchine da cucire professionali e grazie allo starter kit e all'aiuto di Giorgia, Micaela e Nicoletta potrai realizzare un accessorio di riuso, semplice e di tendenza, per essere pronte in ogni occasione!
Il workshop della durata di 1 ora si svolgerà in doppio turno, ore 17,30 e ore 19,30 Aperto a tutti (professionisti e principianti) Non sono richieste esperienza e abilità nel cucito.
Si consiglia la prenotazione quota d'iscrizione: 12 euro (starter kit e materiali compresi) per info e adesioni: info.redcyclelab@gmail.com
?POLAROID CONTEST, SCATTA E VINCI?
Selezioni musicali all day long! Paolo Teta djset (Leatherdj.tk)
DJ Barox (Piatto forte Berlin)italo, disco, vintage electro
FOTO IN ALTA RISOLUZIONE
http://i865.photobucket.com/albums/ab213/press24/wi-fiartxmasedition_zps7e4e1922.jpg
http://www.circoloartisti.it
http://www.facebook.com/circolodegliartisti
Alberi di Natale e Presepi a Roma
Dall'8 dicembre al 6 gennaio 201 dove ammirare gli abeti natalizi - funweek
Info
Dove ammirare gli abeti natalizi:
- Piazza San Pietro
- Piazza San Lorenzo in Lucina
Dove ammirare i Presepi:
- Piazza Navona
Tipico presepe con ambientazione romana. E’ l’area archeologica, con il Foro Romano e i suoi monumenti coperti dalla neve, a fare da cornice alla rappresentazione della Natività. Il presepe è realizzato come tutti gli anni dall'Associazione Italiana Amici del Presepio che a Roma gestisce il Museo Tipologico Internazionale del Presepio "Angelo Stefanucci" (nella chiesa dei SS. Quirico e Giulitta), dove si conservano circa tremila pezzi da ogni parte del mondo e si tengono corsi sulle tecniche per costruire presepi di alta scuola.- Piazza San Pietro
Info
Dove ammirare gli abeti natalizi:
- Piazza San Pietro
- Piazza San Lorenzo in Lucina
Dove ammirare i Presepi:
- Piazza Navona
Tipico presepe con ambientazione romana. E’ l’area archeologica, con il Foro Romano e i suoi monumenti coperti dalla neve, a fare da cornice alla rappresentazione della Natività. Il presepe è realizzato come tutti gli anni dall'Associazione Italiana Amici del Presepio che a Roma gestisce il Museo Tipologico Internazionale del Presepio "Angelo Stefanucci" (nella chiesa dei SS. Quirico e Giulitta), dove si conservano circa tremila pezzi da ogni parte del mondo e si tengono corsi sulle tecniche per costruire presepi di alta scuola.- Piazza San Pietro
- Piazza San Pietro
- Piazza San Lorenzo in Lucina
Dove ammirare i Presepi:
- Piazza Navona
Tipico presepe con ambientazione romana. E’ l’area archeologica, con il Foro Romano e i suoi monumenti coperti dalla neve, a fare da cornice alla rappresentazione della Natività. Il presepe è realizzato come tutti gli anni dall'Associazione Italiana Amici del Presepio che a Roma gestisce il Museo Tipologico Internazionale del Presepio "Angelo Stefanucci" (nella chiesa dei SS. Quirico e Giulitta), dove si conservano circa tremila pezzi da ogni parte del mondo e si tengono corsi sulle tecniche per costruire presepi di alta scuola.- Piazza San Pietro
Mostra di Fiorenzo Fiorentini al Museo Teatrale del Burcardo
Dal 21 Novembre al 27 Dicembre 2013
FUNWEEK
Info
Promotore:
daniela Monyemagno (SIAE)
Dove:
Via del Sudario 44 Roma
Quando:
Dal 21/11/2013 al 27/12/2013
Orario:
martedì e giovedì: 9.15-16.30 ; venerdì: 9.15-13-15
In collaborazione con l'Associazione Fiorentini, la SIAE espone al Museo Teatrale del Burcardo una selezione dei copioni donati dagli eredi alla Biblioteca Teatrale.
In mostra anche foto, programmi e locandine a documentare l'intensa attività svolta dal popolare autore e interprete scomparso dieci anni fa
In mostra anche foto, programmi e locandine a documentare l'intensa attività svolta dal popolare autore e interprete scomparso dieci anni fa
VARIE 2013
Happy Sunday Market. Domenica 3 Novembre
Domenica 3 Novembre 2013 appuntamento con Happy Sunday Market
0 0 0
OkNotizie0
OkNotizie0
Info
Dove:
Lanificio 159 Via di Pietralata, 159 Roma
Quando:
03/11/2013
Orario:
11:00 - 22:00
DOMENICA 3 NOVEMBRE HAPPY SUNDAY MARKET TORNA IN VERSIONE AUTUNNALE!
NELLA SPLENDIDA CORNICE DEL LANIFICIO FACTORY
HAPPY SUNDAY MARKET VI ASPETTA DALLE 11 ALLE 22 CON TANTISSIMI NUOVI BANCHI ED ESPOSITORI, MUSICA, BRUNCH & APERITIVO, SPAZIO BIMBI E MOLTO ALTRO...
Questa domenica in occasione del BRUNCH avremo JAZZ LIVE!
SEGUITE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA NOSTRA PAGINA FB E SCRIVETECI PER PRENOTARE IL VOSTRO BANCO a info@happysundaymarket.com
CI VEDIAMO
DOMENICA 3 NOVEMBRE AL LANIFICIO FACTORY
via di Pietralata 159 a
METRO B - PIETRALATA
NELLA SPLENDIDA CORNICE DEL LANIFICIO FACTORY
HAPPY SUNDAY MARKET VI ASPETTA DALLE 11 ALLE 22 CON TANTISSIMI NUOVI BANCHI ED ESPOSITORI, MUSICA, BRUNCH & APERITIVO, SPAZIO BIMBI E MOLTO ALTRO...
Questa domenica in occasione del BRUNCH avremo JAZZ LIVE!
SEGUITE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA NOSTRA PAGINA FB E SCRIVETECI PER PRENOTARE IL VOSTRO BANCO a info@happysundaymarket.com
CI VEDIAMO
DOMENICA 3 NOVEMBRE AL LANIFICIO FACTORY
via di Pietralata 159 a
METRO B - PIETRALATA
Musei in Comune: offerta didattica 2013/14
Incontri per docenti e studenti universitari, visite e laboratori per gli studenti delle scuole: tutti ad ingresso gratuito per chi vive a Roma e provincia
Dai grandi capolavori della storia universale alle testimonianze artistiche e culturali meno note disseminate sul territorio o conservate nei musei, fino alle mostre in corso e ai laboratori ludico-scientifici: è davvero ricco il programma di visite e approfondimenti che compongono l’offerta didattica gratuita 2013/2014, proposta da Roma Capitale a docenti, studenti universitari e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Obiettivo principale delle iniziative didattiche è quello di stimolare e approfondire la conoscenza dell'arte e della storia di Roma, per diventare consapevoli della sua complessa e straordinaria bellezza.
dal 10 ottobre 2013 al 15 maggio 2014
Educare alle mostre, educare alla città
Incontri di carattere informativo e formativo gratuiti destinati ai docenti e agli studenti universitari.
Direttori, curatori di museo e studiosi affiancheranno i partecipanti per approfondire specifici temi della cultura e dell’arte a Roma. Il programma, che prevede 39 appuntamenti, fornisce una scelta ampia e ragionata di proposte articolate intorno ad alcuni nuclei tematici:
La partecipazione agli incontri e l’ingresso ai musei sono gratuiti. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00).
Previsto il rilascio dell’attestato di formazione. La partecipazione attestata a cinque incontri dà diritto agli studenti dei corsi di studi storico-artistici (triennale) e di storia dell'arte (magistrale) della Sapienza Università di Roma al riconoscimento di 1 credito formativo universitario.
1 ottobre 2013 - 31 maggio 2014
Didattica per le scuole 2013/14
Un catalogo di proposte didattiche gratuite per le sole scuole di Roma e provincia di ogni ordine e grado, per incontrare il grande patrimonio artistico di Roma Capitale attraverso proposte diversificate per fasce d’età. Il calendario prevede visite alle mostre, percorsi museali guidati, passeggiate botaniche, laboratori, incontri scientifici e ludici. Gli argomenti spaziano dall’archeologia all’età contemporanea, dall’architettura alla storia, dalla scienza alle tradizioni popolari, dall’arte applicata alla botanica, dalla fotografia all’astronomia.
Fra i tanti appuntamenti si segnalano quelli dedicati alle macchine e gli dei alla Centrale Montemartini, alla vita quotidiana romana a partire dalle rappresentazioni ottocentesche al Museo di Roma in Trastevere, alla storia della famiglia Torlonia e ai luoghi fiabeschi della Villa, alla conoscenza delle stelle al Planetario. E poi itinerari alla scoperta della città antica (dalle Mura Serviane ed Aureliane alla Villa di Massenzio) e attraverso le trasformazioni urbanistiche della città moderna (dalla nuova architettura dell’Eur alla Fontana delle Rane al Quartiere Coppedè, fino al nuovo concetto di arredo nei luoghi dello spettacolo da via Arenula a largo Argentina).
Il programma completo delle di visite didattiche e dei laboratori didattici è disponibile sul sito dei Musei in Comune.
Informazioni e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00).
Per il Museo Civico di Zoologia contattare la Cooperativa Myosotis telefonicamente allo 06.97840700 o via fax allo 06 32609200 (lunedì 9.00-14.00; martedì-venerdì 9.00-19.00)
Per MACRO e MACRO Testaccio visitare la sezione del sito Visita - Info pratiche.
dal 10 ottobre 2013 al 15 maggio 2014
Educare alle mostre, educare alla città
Incontri di carattere informativo e formativo gratuiti destinati ai docenti e agli studenti universitari.
Direttori, curatori di museo e studiosi affiancheranno i partecipanti per approfondire specifici temi della cultura e dell’arte a Roma. Il programma, che prevede 39 appuntamenti, fornisce una scelta ampia e ragionata di proposte articolate intorno ad alcuni nuclei tematici:
- le principali mostre in programma (Robert Capa e l’Italia, I Capolavori dell’Impressionismo dalla National Gallery di Washington, Emilio Greco, Mario Mafai, Leopoli-Cencelle. Forma e cultura di una città medievale e altro ancora)
- musei e monumenti: la storia e le prospettive di alcuni dei musei civici di consolidata o nuova istituzione, aspetti particolari delle collezioni, occasioni di restauro di complessi monumentali di particolare rilevanza
- Roma come museo diffuso: le vicende di trasformazione della città e del suburbio dall’antichità all’età moderna
- l’arte contemporanea indagata nel ciclo Documentare il contemporaneo, dedicato ad episodi particolarmente significativi: dalle vicende del Gruppo 63 alle esperienze degli anni ’70, all’Urban art.
La partecipazione agli incontri e l’ingresso ai musei sono gratuiti. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00).
Previsto il rilascio dell’attestato di formazione. La partecipazione attestata a cinque incontri dà diritto agli studenti dei corsi di studi storico-artistici (triennale) e di storia dell'arte (magistrale) della Sapienza Università di Roma al riconoscimento di 1 credito formativo universitario.
1 ottobre 2013 - 31 maggio 2014
Didattica per le scuole 2013/14
Un catalogo di proposte didattiche gratuite per le sole scuole di Roma e provincia di ogni ordine e grado, per incontrare il grande patrimonio artistico di Roma Capitale attraverso proposte diversificate per fasce d’età. Il calendario prevede visite alle mostre, percorsi museali guidati, passeggiate botaniche, laboratori, incontri scientifici e ludici. Gli argomenti spaziano dall’archeologia all’età contemporanea, dall’architettura alla storia, dalla scienza alle tradizioni popolari, dall’arte applicata alla botanica, dalla fotografia all’astronomia.
Fra i tanti appuntamenti si segnalano quelli dedicati alle macchine e gli dei alla Centrale Montemartini, alla vita quotidiana romana a partire dalle rappresentazioni ottocentesche al Museo di Roma in Trastevere, alla storia della famiglia Torlonia e ai luoghi fiabeschi della Villa, alla conoscenza delle stelle al Planetario. E poi itinerari alla scoperta della città antica (dalle Mura Serviane ed Aureliane alla Villa di Massenzio) e attraverso le trasformazioni urbanistiche della città moderna (dalla nuova architettura dell’Eur alla Fontana delle Rane al Quartiere Coppedè, fino al nuovo concetto di arredo nei luoghi dello spettacolo da via Arenula a largo Argentina).
Il programma completo delle di visite didattiche e dei laboratori didattici è disponibile sul sito dei Musei in Comune.
Informazioni e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00).
Per il Museo Civico di Zoologia contattare la Cooperativa Myosotis telefonicamente allo 06.97840700 o via fax allo 06 32609200 (lunedì 9.00-14.00; martedì-venerdì 9.00-19.00)
Per MACRO e MACRO Testaccio visitare la sezione del sito Visita - Info pratiche.
Informazioni
Tariffe
Le visite e i laboratori didattici gratuiti sono destinati esclusivamente alle scuole di Roma e provincia (fino ad esaurimento). Per le viste didattiche a pagamento: costo 70 euro; per i laboratori a pagamento: costo 140 euro.puntamenti e iniziative
Mobile tea #7
Lanificio 159 - Via di Pietralata, 159 - ROMA (RM)
Un appuntamento gratuito per condividere tea e pasticcini con sviluppatori e appassionati parlando di app, API, codici, Google glass...
Nuovo appuntamento con il Mobile tea, serie di pomeriggi dedicati allo sviluppo per dispositivi mobili. La partecipazione - gratuita - prevede varie sessioni da un’ora ciascuna, interamente dedicate allo sviluppo su dispositivi mobili ed all'utilizzo delle librerie JavaScript per mobile. Tra una sessione e l'altra tutti avranno l'opportunità di discutere insieme quanto esposto, accompagnati da tè e pasticcini per continuare a discutere.
L'incontro e' organizzato congiuntamente dalle community CodeInvaders.net, MobiLovers,Mobile Web Italy e dalle Girl Geek Dinner di Roma.
Programma (non definitivo)
Maggiori informazioni sul sito del Lanificio.
L'incontro e' organizzato congiuntamente dalle community CodeInvaders.net, MobiLovers,Mobile Web Italy e dalle Girl Geek Dinner di Roma.
Programma (non definitivo)
- Gearing up for Google glass development | Maximiliano Firtman
- Comunicazione real time fra dispositivi mobili e webapp | Giorgio Natili
- Le Device API: cosa è già realtà e cosa non ancora | Francesco Iovine
Maggiori informazioni sul sito del Lanificio.
Informazioni
Lanificio 159
Indirizzo: Via di Pietralata, 159a - 00158 ROMA (RM)Telefono: 06.41780081
Sito web: http://www.lanificio159.com
Dal 13 Novembre 2013 al 23 Gennaio 2014
Roma Tre Orchestra. Laboratorio di
linguaggio musicale 2013-14
12 lezioni/concerto per avvicinarsi alla musica classica. Ingresso gratuito
Roma Tre Orchestra promuove un percorso fatto di 12 lezioni/concerto per avvicinare tutto il pubblico, studenti e non, alla musica classica, mediante l’incontro con giovani professionisti del settore e l'ascolto di alcune tra le pagine più belle e più importanti della storia della musica.
Gli appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, si terranno presso l’Aula Magna di Lettere dell’Università Roma Tre e all’Accademia di Danimarca.
Calendario
Gli appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, si terranno presso l’Aula Magna di Lettere dell’Università Roma Tre e all’Accademia di Danimarca.
Calendario
- 09 dicembre | Università Roma Tre
Ritratto d'autore: Ludwig van Beethoven
con Stella Ala Luce Pontoriero, pianoforte - Maria Teresa De Sanio, violino - Livia De Romanis, violoncello - 12 dicembre | Accademia di Danimarca
Ritratto d'autore: Robert Schumann
Stefania Argentieri, pianoforte - Ferruccio Vignanelli, violino - Maria Teresa De Sanio, violino - Federico Stassi, viola - Livia De Romanis, violoncello - 16 dicembre | Università Roma Tre
Il “mito Wagner” nell’Ottocento
Andrea Baggioli, pianoforte - 19 dicembre | Università Roma Tre
Fryderyk Chopin, un ritratto
Marco Scolastra, pianoforte - 09 gennaio | Università Roma Tre
La musica descrittiva: quando il racconto si trasforma in suoni
Andrea Feroci - Francesco Micozzi, pianoforte - 13 gennaio | Università Roma Tre
La Macchina del Tempo
Andrea Cortesi, violino - Marco Venturi, pianoforte - 16 gennaio | Università Roma Tre
Influenze chopiniane nella musica americana
Enrico Maria Polimanti, pianoforte - 20 gennaio | Università Roma Tre
Ritratto d'autore: Dimitri Shostakovich - 23 gennaio | Università Roma Tre
Il Novecento storico
Gianluca Campo, flauto - Lorenzo Rundo, viola - Anita Mazzantini, contrabbasso - Barbara Panzarella, pianoforte
Informazioni
Sito web: http://www.r3o.org
Istituto Giapponese di Cultura di Roma
Da lunedì 4 novembre a sabato 14 dicembre 2013, presso l'Istituto Giapponese di Cultura di Roma, via Antonio Gramsci 74, si potrà visitare una mostra dedicata a Un tesoro svelato dell'Ukiyo. Stampe della Collezione della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (ex Fondo Contini) a cura di Giovanni Peternolli, Alessandro Guidi, Manuela Moscatiello del Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale, Bologna. Conferenza introduttiva lunedì 4 novembre 2013 dalle 17,30.
Nessun commento:
Posta un commento