google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

domenica 10 maggio 2015

ROMA - DAL 11 AL 15 MAGGIO 2015 ROMA GRATIS - ROME FOR FREE










MANGIOBENE & CONTEMPORITE
GIOVEDI’ 14 MAGGIO NEGLI SPAZI DEL LABORATORIO DI DESIGN
LANIFICIO OFFICINA A ROMA MELA COMMUNICATION PRESENTA
“MANGIOBENE” & “CONTEMPORITE”

IL NUOVO PROGETTO CHE CONIUGA FOOD, DESIGN, INTERATTIVITA’ E LIFESTYLE
Ore 19.00 - Lanificio Officina, Via di Pietralata, 159/159/a - Roma






78a mostra delle azalee capitoline a Piazza di Spagna
Da gio 16 aprile 2015 a dom 17 maggio 2015

78a mostra delle azalee capitoline a Piazza di Spagna

Da 16 Aprile a metà Maggio uno spettacolo imperdibile

Azalee a Piazza di Spagna: spettacolo imperdibile

Dal 16 aprile 2015
La mostra inizia nel periodo di fioritura delle azalee a continua per tutto il periodo della fioritura delle azalee (in genere fino a metà maggio)

Come ogni anno in primavera, tornano a fiorire nella splendida cornice diPiazza di Spagna le preziose azalee capitoline: si tratta di esemplari di Rododendron Indicum, appositamente selezionati per la tradizionale mostra, giunta ormai alla 78a edizione.

In esposizione sulla Scalinata di Trinità de’ Monti, restereranno per tutto il periodo di fioritura 600 vasi di Azalee.
Terminata la fioritura, il Servizio Giardini ricondurrà le azalee nei vivai dove saranno ospitate fino alla prossima primavera.

Periodo: Da metà aprile a metà maggio 2015 e comunque per tutto il periodo della fioritura delle azalee. Funweek





Fino al 6 Giugno - Cine60 al Palazzo delle Esposizioni
Cine60 al Palazzo delle Esposizioni

Info
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 a, Roma
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione
Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card Funweek

Al via la settima edizione del Cineforum targato eCampus
Da lun 20 aprile 2015 a lun 06 luglio 2015


Al via la settima edizione del Cineforum targato eCampus

Dal 20 Aprile al 6 Luglio 2015



Il CineCampus ricomincia da sette. Tante sono le edizioni della fortunata rassegna cinematografica gratuita organizzata dall’Università eCampus presso la sua sede romana di Via Matera 18 (Metro Re di Roma, Complesso S. Dorotea – IV piano), con la collaborazione dell’Associazione Comunicare@.

Il 18 maggio si cambierà registro passando al suggestivo universo del documentario. Non un documentario qualsiasi però, bensì un appassionato tributo alla carriera di una tra le interpreti più apprezzate del panorama teatrale e cinematografico italiano: Piera Degli Esposti. “Tutte le storie di Piera” è infatti l’opera di Peter Marcias che l’Ateneo proporrà al pubblico in un imperdibile dialogo con l’attrice, presente per il dibattito in sala.
Due settimane dopo, l’8 giugno, sarà la volta di un’altra biografia, “Il figlio della luna” di Gianfranco Albano, toccante film Tv prodotto da Rai Fiction sulla vita del fisico nucleare Fulvio Frisone, affetto fin dalla nascita da tetraplegia spastica distonica e fin dalla nascita costretto a lottare contro pregiudizi, strutture inadeguate e istituzioni impreparate. Un riscatto sociale e morale, ma anche un grade amore materno, capace di sconfiggere tabù e preconcetti e di travalicare ogni limite.
“Un giorno della vita”, prima opera narrativa del documentarista Giuseppe Papasso verrà presentato il 22 giugno. Papasso s’ispira ai lavori di Tornatore, Truffaut e Salvatores e mette in scena il suo personalissimo “Cinema Paradiso” narrando la “favola” del piccolo Salvatore, un bambino come tanti che nella Lucania degli Anni Sessanta si lancia in un’impresa come pochi pur di realizzare il desiderio di aprire un cinema nel suo paese. Contro tutto e tutti, contro l’ipocrisia e la falsa morale, contro l’incapacità di pensare in grande che uccide i sogni dei “grandi”. Infine il 6 luglio il ciclo si concluderà con “SoloMetro”, vivace esordio alla regia di Marco Cucurnia, interpretato da Anna Valle, Pietro Sermonti, Michele Placido ed Eleonora Giorgi. Nella Roma frenetica del XXI secolo che legge solo “free press” e sembra muoversi sempre tre metri sopra il vero, s’intrecciano le rocambolesche vicende di tanti personaggi, ognuno alle prese con i problemi e le insoddisfazioni della quotidianità, ma tutti destinati loro malgrado a finire in prima pagina, mostri d’inchiostro da sfogliare distrattamente in metropolitana e presto dimenticati. Perché, in fondo, tutto scorre e i drammi del prossimo ci appartengono soltanto per il breve spazio compreso tra una fermata e l’altra. Funweek
Roseto Comunale di Roma: le aperture gratuite 2015
Da mar 21 aprile 2015 a dom 14 giugno 2015


Roseto Comunale di Roma: le aperture gratuite 2015

Dal 21 aprile al 14 giugno 2015



Apertura 2015
Dal 21 aprile - Natale di Roma - al 14 giugno tutti i giorni, dalle 08.30 alle 19.30, comprese le domeniche ed i giorni festivi.
Unico giorno di chiusura al pubblico il 16 maggio per via dei lavori della giuria per lo svolgimento del tradizionale concorso internazionale, "Premio Roma". 
Dal 17 maggio al 14 giugno anche l'area del concorso Premio Roma verrà aperta al pubblico. 
Gli orari possono subire variazioni. Per ulteriori si prega di verificare chiamando la struttura.
Il roseto è visitabile da persone con disabilità.

Informazioni
Sia l'ingresso che le visite guidate sono gratuite.
La prenotazione per le visite guidate è obbligatoria all'indirizzo email: rosetoromacapitale@comune.roma.it o al numero telefonico 06/5746810.
Il Roseto comunale si trova in uno dei luoghi più belli della città di Roma, sull’Aventino, con vista sul Circo Massimo e il Palatino.

Il giardino con 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, persino dalla Cina e dalla Mongolia.


Sorge in un luogo dedicato sin dall’antichità ai fiori, un tempio consacrato alla dea Flora.


Come da tradizione, anche quest’anno il Roseto comunale aprirà in tutto il suo splendore nel mese della fioritura delle rose.

INDIRIZZO
Via di Valle Murcia, 6 (Aventino) 
Bus: linee 81, 628, 715
Metro B "Circo Massimo"
 Funweek

VARIE


Notte dei Musei Roma 2015, il programma
sab 16 maggio 2015

Notte dei Musei Roma 2015, il programma


Sabato 16 Maggio torna la Notte dei Musei Roma 2015



Sabato 16 maggio appuntamento con la Notte dei Musei Roma 2015. Il grande evento europeo nato nel 2005, che coinvolgerà quest’anno in contemporanea oltre 3000 musei in 40 paesi, giunge nella Capitale per il settimo anno consecutivo con musei e spazi culturali aperti al pubblico in orario serale, con mostre, concerti, spettacoli di danza, teatro e letture.

Con il pagamento di un biglietto d’ingresso pari solo a 1 euro (salvo diversa indicazione), cittadini e turisti potranno godere di un’imponente apertura del sistema museale della città. Ogni individuo avrà la possibilità per l’intera serata (fino alle 2 nei musei civici e fino alle 24 nei musei statali e altri spazi) di visitare tutte le mostre temporanee e permanenti ospitate nei siti museali coinvolti, di visitare straordinarie aree archeologiche e luoghi solitamente chiusi al pubblico, di assistere a concerti e altri spettacoli dal vivo ospitati eccezionalmente in siti culturali insoliti e suggestivi tra cui, oltre ai musei civici e statali, spazi privati, biblioteche comunali, accademie e istituzioni culturali straniere, istituti e case di cultura, università.


A breve pubblicheremo il programma della Notte di Musei.

Rimanete con noi e vi comunicheremo la lista dei musei visitabili per la Notte dei Musei Roma 2015.



EMERGENCY EXPO 2015
Da gio 21 maggio 2015 a sab 23 maggio 2015


EMERGENCY EXPO 2015

Dal 21 al 23 maggio 2015 presso la Fiera di Roma


A maggio prende il via la seconda edizione dell’ “EMERGENCY EXPO 2015”, salone nazionale delle emergenze organizzato nella nostra Regione con il Patrocinio e la partecipazione delle maggiori Istituzioni nazionali, tra cui Sapienza Università di Roma, Ares 118, Consiglio Regionale del Lazio. Evento unico nel settore, Emergency rappresenterà un momento prezioso di comunicazione fra le Istituzioni, l'Università, gli Operatori dell'Emergenza, le Aziende di settore e i cittadini.
Con un ampio spazio dedicato, da quest’anno, ai temi della sicurezza sul lavoro e della prevenzione incendi, la Manifestazione porterà all'attenzione degli addetti ai lavori e dei cittadini che interverranno le novità tecnologiche in ambito di Emergency e Safety.
L'ingresso gratuito consentirà ad una platea eterogenea di scoprire le novità scientifiche e tecnologiche sia in tema di Emergenza Sanitaria che di Sicurezza sul Lavoro.

Sede di convegni, corsi, workshop, meeting formativi professionali, dimostrazioni live di interventi, la Manifestazione offrirà alle Aziende l'opportunità di intervenire e di presentare i propri prodotti e servizi, rappresentando il punto di partenza per nuove discussioni e progetti.

Emergency Expo vi aspetta dal 21 al 23 maggio 2015 presso la Fiera di Roma.
Per maggiori informazioni, www.emergencyexpo.it.




2

0

0

0






Dove:
Via Portuense, 1645-1647 ROMA


Quando:
Dal 21/05/2015 al 23/05/2015





 La pioggia di petali di rose al Pantheon per la Pentecoste


ven 24 aprile 2015


La pioggia di petali di rose al Pantheon per la Pentecoste


Domenica 24 Maggio da non perdere!!!




Intorno alle 12.00 dall’Oculus centrale i Vigili del Fuoco faranno cadere migliaia di petali di rose per ricordare il miracolo della Pentecoste, la discesa dello Spirito Santo sui discepoli di Gesù. Un’antica tradizione che si svolgeva nella domenica di Pentecoste, sospesa nei secoli scorsi, è stata ripristinata nel 1995.

Ore 10,30: S. Messa capitolare di Pentecoste con la caduta dei petali di rose dalla cupola - 
Funweek

Nessun commento:

Posta un commento