google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

sabato 10 ottobre 2015

ROMA - DAL 10 AL 20 OTTOBRE 2015 ROMA GRATIS - ROME FOR FREE




Roseto comunale apre in via straordinaria
Da dom 04 ottobre 2015 a ven 18 settembre 2015

Roseto comunale apre in via straordinaria

Dal 4 al 18 ottobre riapre il Roseto Comunale

Il Roseto di Roma apre in via straordinaria al pubblico dal 4 al 18 ottobre, l'ingresso è libero e gratuito.
Il Roseto comunale, unico al mondo per la sua spettacolare posizione, è alle pendici dell'Aventino, di fronte ai resti del Palatino e sopra il Circo Massimo.
Ospita più di mille specie di rose provenienti da tutto il mondo, fra le più curiose la Rosa Chinensis Virdiflora, dai petali di color verde e la Rosa Chinensis Mutabilis, che cambia colore con il passare dei giorni.

Il giardino con 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, persino dalla Cina e dalla Mongolia.

Sorge in un luogo dedicato sin dall’antichità ai fiori, un tempio consacrato alla dea Flora.
Il roseto è visitabile da persone con disabilità.
Sia l'ingresso che le visite guidate sono gratuite.
La prenotaizone per le visite guidate è obbligatoria all'indirizzo email:rosetoromacapitale@comune.roma.it o al numero telefonico 06/5746810.
Info:
Via di Valle Murcia, 6, 00153 Roma
Bus: linee 81, 628, 715
Metro B "Circo Massimo"

INDIRIZZO
Via di Valle Murcia, 6 (Aventino) 
Bus: linee 81, 628, 715
Metro B "Circo Massimo"  - Funweek

VISITIAMO IL GIARDINO DEI FRUTTI PERDUTI
frutti_antichi 1
Il Consorzio Campagna Romana, l’Associazione Forumambientalista e l’AGIR – Associazione Amici dei Giardini Romani, con il patrocinio dell’Ente Regionale RomaNatura, in vista della FIERA DEI FRUTTI ANTICHI che si terra’ domenica 25 Ottobre 2015 al “Giardino dei Frutti perduti” di Via dei Martuzzi ( Via Affogalasino, zona Portuense-Casaletto ) nella Riserva Naturale della Valle dei Casali, organizza una VISITA GUIDATA gratuita domenica 11 Ottobre alle ore 11.00 per illustrare il Giardino ed il progetto sulla biodiversita’ dell’Ente RomaNatura e invitare i cittadini alla Fiera del 25 Ottobre dove, nel paesaggio agricolo urbano di Roma, alcuni produttori di specie di frutti coltivati da secoli ma non piu’ presenti in commercio, proporranno un tuffo nel passato dei gusti perduti.


Granfondo Campagnolo Roma è da sempre molto più di una granfondo tradizionale: è una tre giorni di grande bellezza dove sport, cultura, divertimento, salute e musica convivono tra le meraviglie della Città Eterna, uno dei contesti più suggestivi ed emozionanti al mondo.
Due i percorsi che saranno proposti agli appassionati delle due ruote: la Granfondo di 120 km e 1.700 m di dislivello, pensata per gli agonisti ed i ciclisti allenati e la ciclopedalata “In bici ai castelli”, di 60 km fino al Lago di Albano, per chi invece ha voglia di farsi una “sgambata” in compagnia, anche con la pedalata assistita
Oltre alle iniziative ciclistiche, in programma alle Terme di Caracalla 3 giorni di eventi aperti a tutti legati a questa disciplina: sport, aggregazione, divertimento, salute, musica e italian food per dare vita ad un evento che non ha eguali in Italia e nel mondo.



Giornata del Contemporaneo. Apertura gratuita dei musei
sab 10 ottobre 2015

Giornata del Contemporaneo. Apertura gratuita dei musei

Sabato 10 Ottobre 2015 apertura gratuita dei musei per la "Giornata del contemporaneo"


Giornata del Contemporaneo – Ingresso gratuito nei musei AMACI
Sabato 10 Ottobre si svolgerà l'undicesima edizione della manifestazione organizzata ogni anno da AMACI, l'Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico.
  - Funweek


legenda aurea al colosseo


Il fascino delle leggende di ‪#‎Roma‬, la magia dei giochi di luci e la poesia di una voce fuori campo sono gli ingredienti di un appuntamento imperdibile: ‪#‎domenica‬ 11 ottobre alle 20.30. Seguirà una versione in lingua inglese. Non potete mancare!


dal 11-10-2015 al 11-10-2015
Cimitero del Verano, visite culturali gratuite
Da ven 18 settembre 2015 a dom 22 novembre 2015

Cimitero del Verano, visite culturali gratuite

Dal 19 settembre al 22 novembre 2015appuntamenti speciali al Verano

Il Cimitero Monumentale del Verano non è soltanto uno straordinario museo all’aperto ma è un grande libro dei ricordi di un’intera comunità. E attraverso questi ricordi è possibile tessere una rete di storie, in cui ogni nodo della trama rappresenta lo snodo di un percorso e di un racconto.
Le vicende di singoli uomini e donne ricompongono sul piano delle vite vissute gli eventi, dal Risorgimento al Novecento; le trasformazioni sociali e culturali del ruolo della donna; lo sviluppo degli stili letterari, artistici e architettonici degli ultimi due secoli; l’avvento e le trasformazioni del cinema con la galleria di voci e volti che l’hanno vissuto da protagonisti.
Tanti ricordi di romani e di una Roma in continuo cambiamento, eppure immutabile nella memoria collettiva.
Sabato 19 e domenica 20 settembre, al via il ciclo autunnale de “Una Passeggiata tra i ricordi”, il programma di visite culturali gratuite ideate da Ama per consentire a romani e turisti di andare alla scoperta dello straordinario patrimonio storico, artistico e letterario custodito all’interno del Cimitero Monumentale del Verano.
In questo fine settimana, in cui cade l’anniversario dell’ingresso dei bersaglieri a Roma attraverso la breccia di Porta Pia, avvenuto il 20 settembre 1870, verrà dato particolare risalto al percorso dedicato al Risorgimento Italiano. L’itinerario “La memoria di chi ha fatto l’Italia” ricostruisce infatti le vicende che portarono all’Unità nazionale proprio attraverso i monumenti e i numerosi personaggi presenti al Verano. La visita guidata viene proposta sia sabato 19 che domenica 20 settembre, in entrambi i casi con partenza alle ore 10. 
Le visite guidate proseguiranno per tutti i fine settimana successivi fino al 22 novembre, con appuntamenti speciali nel periodo della Commemorazione dei defunti.
Una Passeggiata tra i ricordi
L’iniziativa culturale “Una Passeggiata tra i ricordi” consiste in un fitto programma annuale di visite guidate gratuite finalizzato a promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale racchiuso all’interno del cimitero Cimitero Monumentale del Verano.
Le visite guidate, differenziate in 9 itinerari tematici, toccano oltre 200 siti, tra sepolcri e  monumenti, e vengono svolte durante la primavera, e da fine dell’estate fino al mese di novembre.
ITINERARI DELLE VISITE GUIDATE
GLI ITINERARI
Monumenti al Verano. Un Museo all’aperto
La storia dell’arte italiana tra Ottocento e Novecento si rispecchia nei monumenti del Verano, in continuo dialogo con i valori artistici e spirituali della Basilica di San Lorenzo fuori le Mura.
La città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti
La storia dell’architettura e dell’urbanistica dall’800 ai nostri giorni, narrata e testimoniata nella composita opera del Cimitero Monumentale del Verano, dalla sua fondazione al suo sviluppo novecentesco.
Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana
Dalla fine dell’Ottocento artisti e decoratori operano tra tradizione e rinnovamento del linguaggio nell’arte vetraria, del mosaico, della ceramica e della decorazione architettonica nella città simbolo dell’Antico.
La Memoria di chi ha fatto l’Italia
Il Cimitero Monumentale del Verano non è soltanto uno straordinario museo all’aperto ma è un grande libro dei ricordi. E attraverso questi ricordi è possibile ripercorrere la storia di chi ha fatto l’Italia e del Risorgimento italiano che intreccia eroiche vicende di numerosi personaggi protagonisti dell’affermarsi di quel comune sentimento nazionale culminato negli eventi dell’Unità d’Italia.
Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve
Un percorso attraverso la memoria delle grandi passioni del Novecento, sullo sfondo dei conflitti sociali e politici che precedono e accompagnano gli anni tra il primo e il secondo conflitto mondiale.
La cultura dei letterati al Verano. Poesia, narrativa e critica
Un grande libro dei ricordi attraverso il quale è possibile ripercorrere le tappe della letteratura italiana dall’ Ottocento al Novecento, riflesse nei versi dei protagonisti.
Storie al femminile tra Ottocento e Novecento
Il tessuto della storia, della politica e della cultura italiana attraverso la prospettiva dello sguardo femminile di donne che, a vario titolo, hanno dato lustro all'Italia.
Volti e memorie di Roma
Due secoli di storia e cultura della città eterna attraverso le vite dei Romani che maggiormente ne hanno impersonato la vena poetica e artistica, l'anima profonda.
Roma, le storie del cinema e dello spettacolo
La storia del cinema e dello spettacolo italiano narrata attraverso il ricordo dei suoi protagonisti. Registi, sceneggiatori, montatori, attori e doppiatori, cantanti e beniamini del piccolo schermo. Una rivisitazione originale della nostra memoria cinematografica e dello spettacolo e tanti ricordi di romani e di una Roma in continuo cambiamento, eppure immutabile nella memoria collettiva.

ORARI
Dal 19 settembre al 22 novembre 2015
ogni sabato e domenica
Tutte le visite, ciascuna della durata di circa due ore, sono effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio.
Ogni visita è strutturata per accogliere un gruppo di massimo 30 persone.
È obbligatoria la prenotazione. Le prenotazioni sono accolte fino ad esaurimento dei 30 posti disponibili per ciascuna visita.
In caso di condizioni metereologiche avverse AMA-Cimiteri Capitolini si riserva la facoltà di annullare le visite. Ogni variazione, se prevedibile, sarà comunicata sul sito.
ATTENZIONE: È obbligatoria la prenotazione, eccetto che nel periodo della Commemorazione dei defunti, sabato 24, domenica 25 e sabato 31 ottobre; domenica 1 e lunedì 2 novembre

Indirizzo

Appuntamento: Piazzale del Verano, 1
Presso il Gazebo delle Visite Guidate allestito all’ingresso principale del Cimitero Monumentale

Informazioni

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria, Visita gratuita

Contatti

Telefono: call center 06 492361 (Lun-sab ore 8.30-14.00)
  - Funweek


MILLECOLORI 2015

dal 11-10-2015 al 11-10-2015
Tennis & Friends al Foro Italico: sport e screening gratuiti
Da sab 10 ottobre 2015 a dom 11 ottobre 2015

Tennis & Friends al Foro Italico: sport e screening gratuiti

Sabato 10 e Domenica 11 Ottobre dalle 10 alle 18

L’unica partita che non puoi perdere è quella per la tua salute.
Sabato 10 e domenica 11 ottobre dalle 10 alle 18 tutti al Foro Italicoper la 5^ edizione di Tennis & Friends, un grande appuntamento di sport per la prevenzione delle malattie tiroidee e metaboliche.
  - Funweek
Apertura straordinaria di Palazzo Spada
lun 12 ottobre 2015

Apertura straordinaria di Palazzo Spada

Lunedi 12 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Lunedì 12 ottobre 2015 Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato, apre a tutti i cittadini e turisti dalle ore 15.00 alle ore 20.00.
Piazza Capo di Ferro, 13 Roma


ROME RAINBOW WEEK


Dall’11 al 18 Roma si tinge dei colori dell’arcobaleno per una settimana dedicata ai diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali (Lgbt). Il giorno scelto per l’apertura della settimana coincide con il Coming out dayche si celebra in tutto il mondo proprio l’11 ottobre.
Rome Rainbow Week coinvolge tutta la città e vede la partecipazione attiva dei Municipi e delle associazioni Lgbt romane che daranno vita a un calendario ricco di iniziative. Sono decine gli appuntamenti in programma:incontri pubblici, dibattiti e seminari, spettacoli teatrali e musicali, proiezioni di film e documentari, flash mob e installazioni, workshop ed eventi sportivi.
dal 11-10-2015 al 18-10-2015

Orario

Dall'11 al 18 ottobre 2015

Periodo

11-10-2015 al 18-10-2015

ARTE E STORIA. ALLA SCOPERTA DEL VERDE DI ROMA: DALLE VILLE NOBILIARI AI GIARDINI PER IL POPOLO


Serie di conferenze gratuite, che si terranno appunto nel Teatro della Villa, con esperti del settore, funzionari della Sovrintendenza capitolina ed esterni, che condurranno il pubblico in un affascinante percorso tra arte e natura, mettendo in luce aspetti inediti o poco noti di committenti e artisti.
Lo scopo degli incontri è permettere di scoprire e apprezzare un complesso che conserva testimonianze riconducibili a due millenni di storia, dalle catacombe ebraiche e dalle tombe romane del I secolo d.C. ai bunker fatti realizzare da Mussolini durante la II guerra mondiale. La lussuosa residenza è divenuta nel 1978 proprietà del Comune di Roma e, dopo un impegnativo restauro, luoghi riservati ed esclusivi offrono ora servizi per la città, in un sistema integrato tra cultura, divertimento, natura e ristoro.
dal 15-10-2015 al 17-12-2015

Indirizzo

Via Lazzaro Spallanzani, 5
Email: info@teatrodivillatorlonia.it
Telefono: 0039 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 - 06 4404768

Orario

15 ottobre, 19 novembre e 17 dicembre 2015 ore 17.00

Periodo

15-10-2015 al 17-12-2015


Palazzo Madama, Senato della Repubblica

ogni primo sabato del mese dalle ore 10.00 alle 18.00

ogni primo sabato del mese dalle ore 10.00 alle 18.00

Le visite sono sospese nel mese di agosto.

Piazza Madama
Email: visitealsenato@senato.it
Sito web: www.senato.it/visitareilsenato/privati
Sito web: www.senato.it/virtualtour/ (visita virtuale)
Telefono: +39 06 67062177 info


A passeggio lungo le antiche mura

 n programma di visite guidate, condotte dal personale tecnico scientifico della Sovrintendenza Capitolina, che illustra ai cittadini e ai turisti alcuni dei tratti e delle porte tra i più significativi dell’intero circuito sia per le caratteristiche tecnico costruttive, sia per la storia della città di Roma. Soggetto principale delle visite sono le Mura, la loro funzione specifica e storia costruttiva. Le visite sono gratuite, senza necessità di prenotazione e si svolgeranno anche in caso di pioggia.
Per conoscere i luoghi e il calendario: www.sovraintendenzaroma.it


Casa del Cinema

 Largo Marcello Mastroianni, 1
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Casa-del-Cinema/167889168045
Fax: 0039 06 42016191
Telefono: 0039 06 423601 / 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Twitter: https://twitter.com/CasadelCinema

 MUSEI GRATUITI LA PRIMA DOMENICA DEL MESE



Nessun commento:

Posta un commento