google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

VARIE - MORE IN ROME

iDotto è un’applicazione per iPhone gratuita nata dalla collaborazione la Sapienza di Roma e Duel Spa. È diversa da tutte le altre guide: si comporta come un compagno di viaggio.

iDotto utilizza il Gps per individuare la posizione dell’utente e gli racconta quello che c’è intorno, in italiano o in inglese. Basta indossare gli auricolari, camminare ed ascoltare. Non c’è bisogno di tenere in mano lo schermo, di decidere ogni volta cosa sentire, di seguire un percorso prestabilito, di leggere una guida mentre cammini o mentre sei davanti a un monumento: finalmente puoi goderti Roma con la testa alta e le mani libere.

 
 
Scopri gli altri indirizzi

ille e parchi di Roma - Visite guidate gratuite

Scritto da: -

Alla scoperta dei tesori di interesse storico-archeologico-culturale e naturalistico, custoditi da ville patrizie, parchi, antichi vivai e giardini segreti della capitale, con il Servizio Visite Guidate di Roma Capitale, gratuito per tutti.

Roma Parco Villa Borghese
Roma è piena di tesori sotto gli occhi di tutti, da scovare nel Lago del Giglio di Villa Pamphili, nei giardini segreti del parco dei Daini o nella valle dei Platani a Villa Borghese, nel Forte Bravetta al Parco dei Martiri, o le sorgenti d’acqua nel parco della Serenissima.
Tesori da esplorare anche grazie ai percorsi didattici organizzati da Roma Capitale, per gruppi di 6-max 25 partecipanti, che scuole, associazioni e singoli cittadini, possono prenotare (Tel-fax: 06-5817727) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, giovedì e venerdì anche dalle 14.30 alle 16.30.
Visite guidate gratuite che si estendono a:

Villa Pamphilj

3 percorsi nei 184 ettari del più grande Parco della città di Roma:
1. da Porta S.Pancrazio (Largo 3 giugno 1849) al Giardino del Teatro (sotto Villa Algardi) visitando lo Chalet svizzero, l’arco dei quattro venti, il villino Corsini e le scuderie, la legnara , la valle dei daini, l’acquedotto Traiano-Paolo, il giardino del teatro con la fontana di Venere, il Ninfeo dei Tritoni (o del Fauno), la Fontana del Putto e la Cappella funeraria Doria Pamphilj, il casino del bel respiro e il Giardino Segreto.
2. dall’ingresso su via Aurelia Antica 183 (Villa Vecchia) sino al Lago del Giglio, visitando la villa veccia con giardino, le serre ottocentesche con il giardino delle palme, il monumento ai caduti francesi, la fontana e il lago del giglio, la fontana della lumaca (o della Regina), la fontana della Palomba, il casale e giardino dei Cedrati, la fontana del Tevere, e una Pineta storica (Pinus pinea) che arriva sino alle sponde del Canale del Lago.
3. all’ingresso su via Aurelia Antica 327 (“villa di ponente”), sino al Casale di Giovio e ritorno, visitando il laghetto, la collezione botanica, il casale di Giovo
Per approfondimenti su percorsi e vegetazione consiglio di scaricare il dépliant in versione pdf da scaricare qui.
Roma Villa Pamphilj - percorsi

Parco dei Martiri di Forte Bravetta

Visita storico-botanica del Parco dei Martiri, e del Forte Bravetta perfettamente conservato, nei 10,6 ettari all’interno della riserva naturale “Valle dei Casali”, nel XVI Municipio, con ingresso da via Bravetta n.739, divenuti proprietà del Comune di Roma il 29 aprile 2009.
Entrando dal cancello su via di Bravetta a Nord del Forte, lungo una strada asfaltata il parco è costituito da boschetti misti di Tilia cordata, Celtis australis, Robinia pseudoacacia, Fraxinus ornus, Quercus pubescens e Laurus nobilis.
Il primo casale che si incontra lungo la strada asfaltata era la residenza del comandante del forte ed è circondato da piante di Prunus cerasifera, Prunus amygdalus, Nerium oleander, siepe di Laurus nobilis.
La strada asfaltata termina all’entrata del Forte a Est su un piazzale dove erano gli edifici della mensa, gli alloggiamenti della truppa e vari magazzini; dietro queste costruzioni è presente un boschetto di Celtis australis e Tilia cordata con un sesto d’impianto piuttosto fitto.
Un piccolo giardino con un edicola al centro e circondato da Laurus nobilis con Pittosporum tobira e Acacia dealbata è situato sul lato nord della mensa.
Il Forte è circondato per tutto il suo perimetro da un fossato molto grande e interamente ricoperto da vegetazione spontanea di Robinia pseudoacacia, Rhamnus alaternus, Phillyrea latifolia, Phillyrea angustifolia,Ficus carica, Laurus nobilis, Celtis australis, Spartium junceum.
Sul lato sud vi sono esemplari isolati di Tilia cordata e sul lato Est, delimitato da via di Bravetta è presente un filare perimetrale di Quercus pubescens,Tilia cordata e Fraxinus ornus. Un grande esemplare di Quercus suber è presente sul bordo del fossato lungo via Bravetta a testimonianza della vegetazione originaria del sito.
Per approfondimenti sui percorsi e la vegetazione consiglio di approfittare del dépliant in versione pdf da scaricare qui

Semenzaio di San Sisto

Visita botanica e storia del vivaio storico del Servizio Giardini, area attualmente sede dell’Assessorato all’Ambiente, della Direzione del Dipartimento Ambiente e della Direzione del Servizio Giardino. Anche in questo caso potete scaricare il dépliant di approfondimento in versione pdf direttamente qui.

Villa Celimontana

Visita botanica con cenni storici
Dépliant di approfondimento in versione pdf direttamente qui

Villa Torlonia

Visita guidata con cenni storici
Dépliant di approfondimento in versione pdf direttamente qui.


Villa Borghese

La visita al polmone verde di 80 ettari che alterna giardini formali a giardini all’inglese, porzioni di campagna e fontane, edifici di pregio, e monumenti si snoda lungo 3 percorsi:
1. Giardini segreti-Parco dei Daini- “Giardino boschereccio” (area sottostante Museo Borghese)
2. Giardino del Lago-Piazza di Siena-Valle dei Platani
3. Pincio-Galoppatoio-Giardino Fontana Rotonda
File di approfondimento in versione pdf direttamente qui

Parco della Serenissima

Un’area naturale con sorgenti d’acqua, zona umida e vegetazione spontanea che si trova nel V° Municipio, confinante con viale della Serenissima, via Verdinois e via Grotte di Gregna.
Via | Roma Capitale

Qual è la migliore gelateria di Roma?

Nella capitale ce n'è per tutti i gusti!


Grande, piccolo, in coppetta o in cono, alle creme o alla frutta, con panna, doppia panna o senza panna.

Il gelato - si sa - è uno dei piaceri non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

I gusti piu gettonati sono nell'ordine il cioccolato, la nocciola, il limone, la fragola, ma si registra una tendenza verso sapori meno conosciuti del Made in Italy, dal Bergamotto al vino Recioto fino al pistacchio di Bronte.

C'è stato l'anno del gusto kinder, o grisbì o ancora l'anno della papaya, del mango e chi più ne ha più ne metta, ma la fantasia è infinita... e allora qual è la migliore gelateria di Roma?

Di gelaterie la capitale è piena, ma ce n'è una in particolare che propone le sue creazioni da più di 100 anni e sicuramente tutti i romani la conoscono: stiamo parlando della Gelateria Giolitti, vicino al Parlamento.

Sempre a portata dei deputati c'è la Gelateria LA Palma (Vie degli orfani) di fronte al Pantheon.

Tra le gelaterie sicilane è da citare Gelarmony (Via Marcantonio Colonna, 34 - vicino alla fermata metro A Lepanto) una delle migliori e più antiche gelaterie di Roma. Situata nel cuore di Prati, a due passi dal Vaticano ed accanto ad una rosticceria siciliana appartenente alla stessa famiglia, Gelarmony è un vero e proprio tempio del gelato artigianale.

Rimanendo in zona consigliamo un gelato tutto naturale al "Settimo gelo".

Se ci spostiamo nel quartiere africano non possiamo non gustare un gelato super alla gelateria Lanzallotto di viale Somalia. Gusti insuperabili: cappuccino e nocciola e magari con doppia panna!

Nell'incantevole quartiere Parioli, in una strada tranquilla, si trova l'antica e famosa gelateria Duse (Via Eleonora Duse 1) meglio conosciuta come "da Giovanni".
Il gelato viene fatto come una volta e tenuto all'interno dei cilindri frigorifero che lo conservano intatto e compatto.

Il sondaggio sul gelato più buono di Roma è aperto, aspettiamo le vostre segnalazioni e siamo pronti anche a scendere in campo armati di cialde, cucchiaini e panna a volontà!

Aspettiamo le vostre segnalazioni!

Funweek.it

RA.MA. Contatti


Via P. Wuhrer N°39 00123 (Roma)
tel. 06/20427465 (Maurizio)

Autodemolizione autorizzata e GRATUITA

LA RA.MA.RICAMBI S.A.S. NASCE NEL 1960 DA UN'ANTICA FAMIGLIA DI ROTTAMATORI
SITA A ROMA IN VIALE PALMIRO TOGLIATTI 403, PRESENTA ALL'ENTRATA UN AMPIA
ZONA DI VENDITA DI RICAMBI USATI, INOLTRE NELL'UFFICIO ADIACENTE DI POSSONO
RILASCIARE CERTIFICATI DI ROTTAMAZIONE E IN PIU' I NOSTRI CARROATTREZZI SONO
SEMPRE DISPONIBILI PER QULSIASI ESIGENZA.
Autodemolizione Autorizzata Come previsto dalle norme vigenti, assistiamo il cliente nelle varie fasi della demolizione, fino al definitivo rilascio del certificato di avvenuta cessazione della circolazione, e quindi la cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.)



LEE MARKS SUGGESTIONS:

Well sort of, you have to buy a drink.

Some aperitivo places that rank high on the hot spot list around Rome are:


Freni e Frizioni
This old mechanic shop (hence, the name—Shocks and Brakes) turned bar attracts a young bohemian crowd (both Italian and not). When space fills up inside, the crowd spills out into the tiny piazza and onto the staircase facing the street . Buffet features mixed vegetables, sandwiches, couscous and cold pastas.
Freni e Frizioni – Via del Politeama, 4-6 (Trastevere) – Tel. 06/58334210
Fluid
You should add Fluid to the list, close to Piazza Navona some where and it’s really good.  Def my favorite aperitivo place. Cheers Malin Hagman!!
Fluid Cocktail Bar – Via Del Governo Vecchio 46 – Roma
Crudo
A place to see and be seen. The lounge has a Miami Beach feel to it with its poshy couches and video projections on the wall. Buffet features sandwiches, cold pastas and finger foods.
Crudo – Via degli Specchi, 6 (Centro Storico) – Tel. 06/6838989
Société Lutece
This bar tucked away in a tiny piazza near Piazza Navona draws in a mixture of young bohemians and suit-and-tie types. Though space is tight inside, most people opt for the standing only section in the piazza. Buffet features mixed vegetables, couscous and finger foods.
Soci̩t̩ Lut̬ce РPiazza Monte Vecchio, 17 (Centro Storico) РTel. 06/6830
Salotto 42
A tiny but worth while lounge to visit just a few blocks away from the Pantheon. Limited seating, but if you manage to grab a spot inside you may also get to do some celebrity-spotting. Buffet features mixed vegetables, sandwiches and sometimes even sushi.
Salotto 42 – Piazza di Pietra, 42 (Centro Storico) – Tel. 06/6785804
Café Friends
When in doubt, you can always count on Friends. This café in the heart of Trastevere is always a sure bet. Open everyday with a lively young crowd. Buffet features cold pastas, mixed vegetables and finger foods.
Friends – Piazza Trilussa, 34 (Trastevere) – Tel. 06/5816111
Bar Gelateria Pompi
Known as the ‘King of Tiramisu’ in Rome, this popular bar/gelateria stays busy into the wee-hours of the morning. They also serve up a generous aperitivo buffet that includes pasta, sandwiches and finger foods.
Pompi – Via Albalonga, 7b – 9 – 11 (San Giovanni) – Tel. 06/7000418
Momart Café
Just a stone’s throw away from Rome’s La Sapienza University, this very modern café/restaurant is always filled with university students and working professionals. Both outdoor and indoor seating is available. Buffet consists of mainly pizza but also includes pastas, cold cuts and finger foods.
Momart – Viale XXI Aprile, 19 (Piazza Bologna) – Tel. 06/86391656
I’m sure I’ve missed some good ones so please help make this blog super helpful and add your suggestions below

Piste ciclabili a Roma




  • Anagnina - Tor Vergata - Tor Bella Monaca (Km 12,362)
  • Casal Palocco (Km 7,059)
  • Don Bosco (Km 1,660)
  • Dorsale Aniene (Km 9,450)
  • Dorsale Colombo (Km 9,268)
  • Dorsale Litorale Ostia (Km 2,670)
  • Dorsale Tevere (Km 32,666)
  • Dragoncello (Km 7,193)
  • Fratelli Wright (Km 0,765)
  • Frattini (Km 1,072)
  • Monte Mario (Km 4,539)
  • Nocera Umbra - Furio Camillo (Km 1,099)
  • Palmiro Togliatti (Km 5,516)
  • Parco Santa Maria della Pietà (Km 1,021)
  • Parco Tor Tre Teste (Km 3,219)
  • Parco degli Acquedotti (Km 4,123)
  • Parco della Caffarella (Km 5,463)
  • Parco di Auguzzano (Km 3,291)
  • Parco di Castel Fusano (Km 13,806)
  • Parco di Decima Malafede (Km 27, 036)
  • Parco di Tor Fiscale (Km 1,537)
  • Pisana (Km 1,378)
  • Polo Tecnologico (Km 0,711)
  • Ponte Risorgimento-Villa Borghese-Villa Ada (Km 3,146)
  • Prati (Km 2,955)
  • Riserva Naturale della Marcigliana (Km 15,029)
  • Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi (Km 1,237)
  • Romanina (Km 1,245)
  • Saline (Km 1,452)
  • Subdorsale Litorale Tevere (Km 5,677)
  • Torrino Nord (Km 1,218)
  • Via Appia Antica (Km 15,912)
  • Via di Grotta Perfetta (Km 1,734)
  • Villa Ada (Km 7,693)
  • Villa Doria Panphilj (Km 10,769)


NATALE 2012 ROMA
Natale Roma
Tra abeti addobbati all’inizio di novembre, vetrine piene di neve per tutte le stagioni, e lucette che che hanno già acceso insegne e centri commerciali, è tempo di iniziare a cercare lo spirito del Natale presente, smarrito tra gli sfolgorii della capitale già vestita per le festa e le polemiche da bancarella, mentre malcontento, crisi e proteste imperversano in strada, inneggiando odio e intolleranza.
Una ricerca che volge lo sguardo allo spirito dei Natali passati, e tutte le ombre e le luci che riempiono la gallery di oggi, nella speranza di salvare quelli futuri, facendo tesoro del medesimo spirito critico che ha animato quel magnifico canto di Natale di Charles Dickens, riflettendo sulla lotta alla povertà, lo sfruttamento minorile e l’analfabetismo, ancora terribilmente attuali in un’epoca iperfabetizzata che non riesce a liberarsi dell’ignoranza e del pregiudizio, che uccide ragazzini, sfrutta il debole di ogni età e combatte la povertà con l’elemosina.
Natale Roma 2011 uccelli d abeteNatale Roma 2011 orizzonti allestitiNatale Roma 2011 presepe luminoso a piazza VeneziaNatale Roma 2011 tricolore via del corsoNatale Roma 2011 Colosseo con aiola
È già tempo di andare a caccia dello spirito della festa e del nostro cantico di Natale, sepolto dai lustrini per abbagliare le ombre, assordato da colonne sonore suggestive per coprire il lamento generale, sazio di sapori che non sappiamo più gustare.
Natale Roma 2011 vette luminoseNatale Roma 2011 cupola delle festeNatale Roma 2011 guardie della festeNatale Roma 2011 musicaNatale Roma 2010 ombre sul Vaticano
È il momento giusto per recuperare le cose importanti insieme agli addobbi sepolti in cantina o in terrazza, di cercare l’atmosfera che non può essere impacchettata e quel Natale presente che non si svende al supermercato insieme ai panettoni di ferragosto.
Natale Roma 2011 colosseoNatale Roma 2011 Colosseo illuminatoNatale Roma 2011 luci a piazza San PietroNatale Roma 2011 cupola con abete
Magari per qualcuno è solo tempo di tornare a credere al Babbo Natale dei bambini, che vive al Polo con i suoi piccoli aiutanti, non al centro commerciale, o più semplicemente a quelle tradizioni poco commerciali, che si impastano con i dolci da preparare con i nonni, e i cibi da gustare in pace con tutti, prima di tutto con se stessi.
Natale Roma 2011 multicultraleNatale Roma 2011 cono eco da asportoNatale Roma 2011 angeli da mercatino a piazza NavonaNatale Roma 2011 presepe San Pietro
Forse possiamo anche incartare speranza e regalate emozioni, abbracci a chi ne ha bisogno, solidarietà a chi non la chiede, amore a tutti, a partire da quello che latita dietro lo specchio, nei riflessi del quotidiano.
Natale Roma 2011 Piazza San Pietro Natale Roma 2010 allestimentiNatale Roma 2010 riflessiNatale Roma 2010 abete a piazza Venezia
Voi che natale volete, quale state cercando …

Natale Roma 2010 abete a piazza San PietroNatale Roma 2010 palle delle festeNatale Roma 2010 piazza san PietroNatale Roma 2009 vie dello shoppingNatale Roma 2010 abete in pellegrinaggio al VaticanoNatale Roma 2010 orizzonte di cupolaNatale Roma 2010 i figli di Babbo NataleNatale Roma 2009 albero da altareNatale Roma 2009 stelle comete di cittàNatale Roma 2009 signorine in rosso scendono Trinità dei MontiNatale Roma 2009 presepe con papaNatale Roma 2009 abete in bluNatale Roma 2009 shoppingNatale Roma 2009 vie dello shoppingNatale Roma 2008 orizzonte alienoNatale Roma 2008 sul Tevere Natale Roma 2008 orizzonte per dueNatale RomaNatale Roma 2007 la RinascenteNatale Roma 2006 traffico ColosseoNatale Roma 2006 piazza San PietroNatale Roma 2005 San Pietro tramontoNatale Roma 2005 San PietroNatale Roma 2005 banda a Città del VaticanoNatale Roma 2004 Piccoli aiutandi di Giovanni Paolo SecondoNatale Roma 2004 sorvegliatoNatale Roma 2004 notte di Natale in VaticanoNatale Roma 2004 cupola di San Pietro in rosaNatale Roma 2004 cori gospelNatale Roma 2004 orizzonte allestitoNatale Roma 2003 cupola in festaNatale Roma 2002 cupola e albero goldNatale Roma 2002 piazza San Pietro Natale Roma abete

Nuove tecnologie: scaricabile gratuitamente l’app i-Kandinsky

i-Kandinsky Ã¨ la soluzione realizzata daReply per Giunti Arte in collaborazione con la Fondazione Palazzo Blu, che permette a chiunque la scarichigratuitamente da Apple Store e Android Market, di ritrovarsi sul proprio smartphone un compagno di visita che sarà molto più di una semplice guida. Con i-Kandinsky, Giunti Arte innova la visita alla mostra WASSILY KANDINSKY. Dalla Russia all’Europa in programma fino al 3 febbraio 2013 al Palazzo Blu di Pisa, e la rende imperdibile e “personalizzabile”.
A differenza delle principali audioguide e applicazioni dedicate, i-Kandinsky abilita lo smartphone a visualizzare il contenuto di una specifica opera solo quando il visitatore si trova in prossimità dell’opera stessa. L’applicazione interagisce con un sensore progettato dal centro ricerca sull’Internet degli Oggetti di Reply, che localizza l’utente ed in modo univoco trasferisce allo smartphone contenuti multimediali come l’immagine dell’opera stessa, la descrizione e un commento audio.
Inoltre, i-Kandinsky offre la possibilità di poter continuare a rivivere la mostra anche a casa in famiglia, tra amici e a scuola. I contenuti, compreso il commento audio, rimarranno infatti disponibili sullo smartphone del visitatore fino alla conclusione della mostra.
i-Kandinsky utilizza le tecnologie e i componenti messi a disposizione da HI Reply, la piattaforma Reply per l’Internet degli Oggetti, e apre nuovi scenari d’uso per soluzioni personalizzate di guida alle mostre e musei: un’esperienza culturale sempre con te, gratis, semplice, interattiva.
Scaricando i-Kandinsky, i visitatori potranno usufruire di un ingresso ridotto (esibendo l’applicazione installata sul proprio smartphone in biglietteria) e dello sconto del 10% sull’acquisto del catalogo della mostra.

Apre al pubblico il Museo Aristaios con la collezione Sinopoli| Stampa |
Scritto da Redazione   
Giovedì 20 Dicembre 2012 00:00
Auditorium Parco della MusicaÈ stato inaugurato il Museo Aristaios, che ospita l'importante collezione privata del Maestro Giuseppe Sinopoli.
Nel dettaglio si tratta di 161 opere acquistate, nel 2010, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali direttamente dagli eredi di Sonopoli che, ricordiamo, è scomparso nella primavera del 2001.
Tramite l'accordo di valorizzazione di Roma Capitale col Mibac e la Fondazione Musica per Roma, la collezione Sinopoli è diventata a tutti gli effetti un museo collocato nella Sala del Peduncolo, uno spazio di oltre 300 mq all’interno dell’Auditorium Parco della Musica. Lì trovano ora un posto adeguato i rilevanti reperti di natura archeologica che si estendono in un periodo che va dalla ceramica minoica del 3200 a.C. ad opere d’arte provenienti dalla Magna Grecia del 300 a.C. Da menzionare le opere dei principali pittori a figure nere, fra cui Lydos, il Pittore di Lysippides, esponenti della cerchia di Nikostenes, e dei pittori attici a figure rosse, quali il Pittore di Syleus e di Eretria. Inoltre, vi è pure un vasellame in bronzo etrusco e magno-greco ed una serie di statuette prevalentemente votive, raffiguranti divinità e devoti, ma anche animali.
L'allestimento del Museo Aristaios si è basato su un progetto dello studio Alvisi Kirimoto e realizzati con i fondi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, assieme al contributo della Camera di Commercio di Roma.
Apertura al pubblico con ingresso gratuito: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 18.00 (chiuso il 24 di dicembre).

Consulenze psicologiche gratuite a Roma e provincia.

farmaciaDopo il tragico suicidio di Francesca Bonfanti, mi sono lamentato del mancato supporto psicologico gratuito da parte delle istituzioni.
C’è estremo bisogno di questo tipo di aiuto, visto il periodo di grande incertezza economica nel quale stiamo vivendo.
Al riguardo è lodevole l’iniziativa del comune di Roma denominata “Lo psicologo in Farmacia”,  un servizio di consulenze psicologiche gratuite per i cittadini di Roma e provincia.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere il benessere individuale e collettivo, si rivolge ai cittadini maggiorenni per offrire informazioni, ascolto, supporto e orientamento.
Le sedute, fino ad un massimo di tre, si prenotano telefonicamente e si svolgono in adeguati spazi all’interno delle farmacie, nel rispetto delle norme sulla privacy a garanzia della riservatezza dei temi trattati. Le farmacie che aderiscono all’iniziativa espongono le locandine ed i volantini informativi. Gli psicologi sono presenti in alcune farmacie dei municipi I, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XV, XVI, XVIII, XIX.
Per prendere un appuntamento, sapere quale farmacia più vicina a casa nostra aderisce a questa iniziativa e quali psicologi vi partecipano basta visitare il sito www.psicologoinfarmacia.com.

 

La nuova App della Roma Pass: ROMAPASSè



La Roma Pass si arricchisce di una App che ti accompagnerà con informazioni sempre aggiornate e verificate su quanto di meglio offre la città: ROMAPASSè.

Scaricando l’App dallo store su iTunes, si ha accesso alla più completa guida di Roma per telefonia mobile: un formidabile serbatoio di informazioni per scoprire e vivere la città, con oltre 8.000 record dedicati all’accoglienza, 3.500 schede sulle bellezze di Roma e la sua cultura e tutti gli eventi in corso.

Oltre a un database con schede sull’intero patrimonio storico artistico di Roma, l’App propone una selezione ragionata dei 150 capolavori da non perdere, una serie di itinerari e una bacheca con i migliori concerti, mostre ed eventi in città.

Tutti i contenuti di ROMAPASSè sono aggiornati in tempo reale e possono essere visualizzati su mappa, con la possibilità di accedere a luoghi, servizi o eventi prossimi all’utente.

Vai su iTunes e scarica l’applicazione inserendo il codice riportato sulla ROMAPASSè che trovi all’interno del kit ROMA PASS

Bike tour, Roma su due ruote gratis

Voglia di pedalare e conoscere la bella Roma? Ecco come visitarla in un tour completamente gratuito, dalla guida al noleggio bici.

Pedalare tra storia e paesaggi capitolini. E' salutare e senza dubbio suggestivo, facile però perdersi nel traffico e rischiare anche un po' la vita se non si conoscono le strade più adeguate. L'Associazione Culturale Nereide propone 4 bellissimi Tour in Bicicletta di Roma. Si parte in gruppo e si segue la guida attraverso le vie del Centro Storico, dal Ghetto Ebraico a San Pietro passando per Piazza del Popolo e Trastevere.

Oltre al Tour del Centro Storico c'è il Tour dei Parchi, Villa Ada e Villa Borghese. Poi il Tour dell'Antica via Appia in bicicletta e Tramonto su Roma, ovvero Villa Doria Pamphilj e Villa Sciarra in bicicletta.

Vedi le foto più belle di Roma


Foto Roma E se non avete la bicicletta non preoccupatevi. Il Tour è Gratis ed è gratuito anche il noleggio della bicicletta per una giornata di sport, cultura e relax perfettamente low cost.

Info - I tour partono solitamente il sabato e la domenica. Sul sito dell'associazione trovate tutte le date utili. E' sempre necessario prenotare quanto prima scrivendo a info@nereide.eu

ESPLORA ROMA ANTICA SU GOOGLE - ANTIQUE ROME ON GOOGLE


Il Nuovo Acquario di Roma Capitale e il miracolo tecnologico dei pesci robot

pesci robot
Roma, 19 aprile – I visitatori che entreranno nelle sale di Mediterraneum – Acquario di Roma, oltre ad ammirare i pesci che popolano il nostro mare, potranno anche godere della magica tecnologia dei pesci robot, repliche artificiali dei vari organismi presenti sott’acqua, capaci di muoversi perfettamente copiando i movimenti tipici della specie.


Pesci robot capaci di effettuare un’analisi scientifica dei fondali marini del Mediterraneo attraverso sofisticati sensori che potranno monitorare il comportamento dei pesci reali presenti nelle vasche.

È la tecnologia presentata nella sala della Protomoteca del Campidoglio, durante un convegno, organizzato da Expomed insieme a Roma Capitale, per il Nuovo Acquario di Roma, il complesso museale acquatico multimediale di prossima apertura che si trova sotto il laghetto dell’Eur.

La tecnologia dei “pesci bionici” è stata progettata e sviluppata all’interno del nuovo spazio dedicato alla didattica e alla ricerca dell’Acquario.

Al convegno, oltre al presidente di Expomed (Onlus no profit che si occupa della promozione e supervisione dei progetti scientifici che riguardano la ricerca e la didattica del Nuovo Acquario di Roma), Domenico Ricciardi, e il presidente del Comitato scientifico e delegato del Sindaco di Roma Capitale per la Salute degli animali, Federico Coccìa, erano presenti il direttore generale per l’Internazionalizzazione della Ricerca del Miur, Mario Alì, Claudio Morioni (Enea), Enrico Brugnoli (Cnr) e Antonio Speranza (Cinfai).
Il convegno è stato aperto dall’assessore alla Comunicazione e Diritti dei Cittadini – Progetti Strategici e Grandi Eventi, Rossella Sensi.

“Come Presidente del Comitato scientifico di Expomed ho improntato il lavoro dell’Acquario di Roma sulla ricerca e la didattica”, ha detto Federico Coccìa. “Con il progetto dei ‘Pesci robot’, che servono a fornirci i dati sui fondali marini dei nostri mari, in accordo con il sindaco Alemanno, faremo diventare Roma la Capitale del Mediterraneo” . Il delegato ha poi concluso annunciando che il progetto è stato già divulgato in 150 istituti scolastici romani.

Info: http://www.acquariodiroma.com


 2012 Meditazione Yoga gratuita ad Ostia Ogni Martedì ore 18,30 alla LIPU

 

 

  Dove Viaggi
  Roma gratis
Roma è un vero e proprio museo a cielo aperto e passeggiando fra le sue vie ogni  turista può godere di stili architettonici e monumenti celebri che non hanno prezzo stimabile e per i quali non serve alcun biglietto. Qualche esempio? Le fontane del Bernini, Piazza Navona, la Fontana di Trevi. Oppure le chiese meno note, ma che nascondono capolavori come San Luigi dei Francesi, , che custodisce ben tre opere del Caravaggio dedicate a San Matteo. A ingresso gratuito ovviamente. Ma quali sono i luoghi senza ticket d'ingresso davvero imperdibili? Certamente i Musei Vaticani, a ingresso free l’ultima domenica del mese. Per chi viaggia coi bambini c’è il Museo della Memoria Giocosa (via Coronelli 24, tel. 06.24407777, aperto da mercoledì a domenica dalla 10 alle 12 e dalle 15 alle 19), che propone giocattoli prodotti tra il 1920 e il 1960, un teatro di 60 posti, un’area relax con bar e una vasta biblioteca tematica con cataloghi, affiches storiche e oggetti legati al mondo dei giocattoli dal fascino senza tempo. E per gli adulti? Se entrare al Colosseo costa troppo (il biglietto al prezzo di 12€ è valido 2 giorni), ci si può fermare a guardarlo dall'esterno: un must per le foto ricordo, scattate mentre si curiosa tra i simpatici gladiatori dall’accento romanaccio. La sera via libera al divertimento. Lo slogan 100 giorni, 100 notti, 1000 luoghi per stare insieme dell’Estate Romana parla chiaro: ci sono eventi, spettacoli, cinema e concerti, a prezzi abbordabili e alcuni completamente gratuiti per giovani, bambini e tutta la famiglia. Infotel 06.0608.
 Buono a sapersi
Le visite e le mostre dei musei nazionali italiani sono sempre gratis per nonni e nipotini. In tutta Italia, infatti, l'ingresso nei musei, monumenti, gallerie ed aree archeologiche dello Stato è gratuito per tutti i cittadini appartenenti all'Unione Europea di età inferiore a 18 anni e superiore a 65 anni. Per tutti i cittadini e senza distinzione di età, l'ingresso è gratuito in Archivi e Biblioteche statali, ospitate spesso in palazzi d’arte e scrigno di opere d’arte e tesori spesso nascosti. Attenzione poi alle inaugurazioni e vernissage d’arte, perché l’ingresso è solitamente gratuito. Per chi non vuole perdersi gli appuntamenti, sul sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo sono presenti tutti gli eventi principali d’arte (e le date d’apertura) di tutte le regioni italiane.
Valentina Castellano Chiodo

Meditazione Yoga gratuita ad Ostia

Meditazione Yoga gratuita ad Ostia Meditazione Yoga gratuita ad Ostia Meditazione Yoga gratuita ad Ostia

Yoga

martedì 21 febbraio 2012
Sahaja Yoga - Meditazione Yoga gratuita ad Ostia Ogni Martedì ore 18,30 alla LIPU - Centro Habitat Mediterraneo - Porto di Ostia entrata lato sud Via dell'Idroscalo (dopo il benzinaio, seconda rotatoria a sinistra poi subito a destra, di fronte al parcheggio).
I corsi vanno avanti esclusivamente con contributi liberi e volontari di chi partecipa. Su internet è possibile fare l'esperienza del risveglio della Kundalini, ed ottenere altre informazioni su Sahaja Yoga e Shri Mataji. Ecco alcuni links di Sahaja Yoga Ostia: www.sahajayogaostia.it info@sahajayogaostia.it http://blog.libero.it/SatChitAnanda http://blog.libero.it/Sushumna/ http://blog.libero.it/Nirmala/ dharma21@alice.it

 

 

Ogni Sabato, alle ore 9.30, VISITA GUIDATA al CHM



Ogni Sabato, alle ore 9.30, VISITA GUIDATA al CHM, con appuntamento presso il parcheggio del Porto Turistico di Roma - Ostia (prenotazione obbligatoria allo 06/56188264) – raccomandate scarpe da trekking e binocolo.

 Informazioni e prenotazioni: CHM LIPU OSTIA - tel. fax 06/56188264
     e-mail: chm.ostia@lipu.it    internet
: www.lipuostia.it


FREE CONCERTS EVERY SUNDAY AT THE PAOLINE CHAPEL UNTIL JUNE 2012

Concerti domenicali alla Cappella Paolina. Stagione 2011-2012

Da ottobre a giugno i visitatori del Palazzo del Quirinale potranno assistere ai concerti tenuti nella Cappella Paolina.
Le esecuzioni sono trasmesse alle ore 11,50 in diretta su Radio 3 e attraverso i collegamenti Euroradio in molti paesi d'Europa.

produzione di Radio3 in collaborazione con Rai-Quirinale




Download all the TV episodes of Rome here!
http://download-rome-episodes-free.edogo.com/

or watch the episodes here
http://www.ovguide.com/tv/rome.htm

Rome Full episodes

Casually I found this free
http://www.movieandtvplanet.com/




ROMAN MONUMENTS FOR FREE



MONUMENTI GRATIS A ROMA 
FREE MONUMENTS IN ROME








DOVE PASSEGGIARE A ROMA 
parks in ROME
 Villa Borghese
Un enorme parco con lunghe strade alberate e con pittoresche ville lungo tutto il percorso. Se non avete tempo di ammirarle tutte, non mancate all'appuntamento con la spettacolare vista dal Pincio. Metro Linea A: Spagna o Flaminio.
Colle Oppio
Circonda il palazzo di Nerone (la Domus Aurea). Metro Linea B: Colosseo.
Villa Ada
Solo una parte di questa villa è aperta al pubblico. Aperta dall'alba al tramonto. Bus 38 o 310 verso Piazza Istria.
Villa Torlonia
Una villa con giardini bellissimi, una volta residenza della famiglia Mussolini, poi andata in rovina ed ora sotto lavori di ricostruzione. Il giardino contiene alcune piante esotiche e larghi alberi. Un nuovo museo è stato inaugurato nella Casina delle Civette, riconoscibile dalle sue vetrate. Bus 36 o 62 verso Via Nomentana/Torlonia.
Villa Aldobrandini
Una piccola e serena villa, esaltata dalla splendida vista, trasmette tranquillità nel centro della città. Bus 40 Express o 64 verso Via Nazionale.



ARTISTI FAMOSI
famous artists


























Piazza del Campidoglio
Questa spettacolare piazza rinascimentale è uno dei luoghi più belli di Roma specialmente al tramonto e oltre. Al centro della piazza, proprio al centro del pavimento disegnato da Michelangelo, si trova la statua dell'imperatore Marco Aurelio a cavallo (in realtà è una copia, l'originale è custodita nei Musei Capitolini).
Dalle terrazze sullo stesso lato di Palazzo Senatorio si può ammirare una splendida vista sul Foro Romano.
Il Gianicolo
Da quella altezza si possono ammirare tutti i monumenti di Roma. Da Via Garibaldi, Trastevere, basta camminare fino alla sommità. Il cannone spara un colpo ogni giorno a mezzogiorno. Bus 870 da Piazza Fiorentini (dopo Corso Vittorio Emanuele, verso il Tevere).

L' Aventino
Giardino degli Aranci o Parco Savello è uno dei parchi più pittoreschi di Roma con una stupenda veduta sul Tevere. Proprio in fondo alla strada uscendo sulla destra del Giardino degli Aranci, potete trovare un grande portone verde con un piccolo foro al posto della serratura, che vi offrirà un' indimenticabile vista della Cupola di S. Pietro. Metro Linea B: Circo Massimo, poi camminare a nord del Circo Massimo verso Via Valle Murcia direzione Via di Santa Sabina.

Il Pincio
Una parte del Giardino di Villa Borghese, che si affaccia su Piazza del Popolo, vicino a Piazza di Spagna. Una vista spettacolare della Basilica di S. Pietro e del monumento a Vittorio Emanuele. Metro Linea A: Spagna.

Un' altra fantastica vista è dal colle Palatino sopra il Foro Romano.




"la notte dei morti viventi" non vi piacerà più? Desiderate vedere le ossa, gli enti e le immagini reali della morte? Allora seguite quanto segue...
Cripta dei monaci Cappuccini, in Santa Maria della Concezione
Il soffitto e le pareti della cripta elaborato sono decorati con le ossa di 4.000 monachi. Non è da perdere. Via Veneto, 27 - 20m in su da Piazza Barberini. 9am-12am/3pm-6pm. Giovedì chiuso. Metro Linea A: Barberini o bus 492 o 62 verso Piazza Barberini.

Santa Maria dell'Orazione e Morte
Una chiesa del 18° secolo pienamente abbellita con immagini di morte, crani e scheletri. Via Giulia, destra dietro Palazzo Farnese. Apre 6pm domenica. Bus 116 verso via Giulia o 23 verso Ponte Sisto.

Museo delle Anime dei Defunti
Questo può essere il museo più bizzarro a Roma, dedicato alle anime dei morti bloccati nel purgatorio che continuano a lasciare messaggi per la vita. All' interno della chiesa di Sacro Cuore del Suffragio, Lungotevere Prati, 12. Ingresso Libero. 7:30am-11am (10am d' estate)/5pm-7:30pm. Bus 492 a Piazza Cavour.

Santa Maria Sopra Minerva
Qui si trova il corpo di S. Caterina. Dopo la sua morte, è stato separato dalla sua testa, che è rimasto a Siena, la città in cui è nata. Piazza della Minerva vicino al Pantheon (la riconoscerete dall'obelisco dell'elefante fuori della chiesa). 7am-7pm. Bus 40 Express o 64 verso largo Argentina, o 116 verso il Pantheon.

Sant'Agnese in Agone
Osservate la scritta sulla porta "Sacra Testa di Sant'Agnese" all'interno di questa gemma architettonica di Borromini. La piccola Agnese è stata decapitata nello stadio di Domiziano (ora Piazza Navona) nel quarto secolo e la sua testa è stata qui, per i secoli, come reperto. (il resto del suo corpo è parecchie miglia fuori la chiesa di Sant'Agnese Fuori le Mura sul via Nomentana.) Piazza Navona. Bus 40 Express o 64 verso largo Argentina, o 492, 81, o 87 verso Corso Rinascimento.

Santa Cecilia in Trastevere
Sapete, alcuni martiri non sono subito riusciti nel loro intento: in primo luogo hanno provato a soffocare la piccola Cecilia nella stanza calda del vapore nel suo bagno privato, quindi quando ciò non ha funzionato hanno provato a tagliarle la testa, ma nemmeno dopo tre colpi d' ascia ci riuscirono. Lei rimase viva per altri tre giorni, tutti gli inni di canto dell' istante furono alla gloria di Dio (una ragione per la quale ora è il santo patrono della musica!) Avvicinatevi fino all' altare e osservate la statua di marmo del corpo del Cecilia come è stato trovato in 1599, completo delle cicatrici dal tentativo non riuscito di decapitazione. Bus 23 verso Ponte Cestio, allora una camminata breve ad ovest attraversando le piccole vie di Trastevere.





 

Qui si possono salvare oltre mille foto di Roma:
Here you can download more than 1000 free pics of Rome
http://www.tesoridiroma.net/

other free pictures of Rome - altre foto gratis


Useful links


Maps of Rome look at your favourite - Mappa di Roma - quale scegliere?
 http://www.tuttogratis.it/viaggi/mappe_stradali_roma.html
Webcam Rome - Webcam su Roma
 http://www.tuttogratis.it/viaggi/webcam_roma.html

Map of the Metro in Rome - mappa della metropolitana

http://www.romeguide.it/FILES/TRAS.HTM

other transports - altri trasporti

google hearth virtual tour in the past - tour virtuale dell'antica Roma con Google Hearth


WHAT TO DO IN ROME FOR FREE
 Cosa fare a Roma: gratis o quasi
Torna alla Homepage









LONELY PLANET - WHAT TO DO IN ROME




APPUNTAMENTI E INIZIATIVE
Bookmark and Share
L'arte ti fa gli auguri
Dal 1 Gennaio 2012 al 31 Dicembre 2012

L'arte ti fa gli auguri

Per tutto il 2012, se è il giorno del tuo compleanno puoi entrare gratis in tutti i musei statali
Si rinnova anche per il 2012 l'iniziativa dal MiBAC per la promozione del patrimonio culturale: per tutto l'anno, i visitatori potranno avere un ingresso gratuito in qualunque luogo dell’arte statale, nel giorno del loro compleanno. Basta esibire la carta d'identità al botteghino.
Nel caso in cui il giorno del compleanno coincida con la chiusura dei luoghi, l'ingresso omaggio sarà valido per il giorno successivo a quello di chiusura. Le categorie già destinatarie di agevolazioni riceveranno un ingresso omaggio per un accompagnatore che non goda degli stessi benefici.

Informazioni

MiBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali - URP

Indirizzo: Via del Collegio Romano, 27 - 00186 ROMA (RM)
Telefono: 06.67232980 - 06.67232990 - 06.67232935



La Nuvola del Lavoro è un blog rivolto ai giovani e ai temi dell'occupazione

 
La nuvola del lavoro
La Nuvola del Lavoro è un blog rivolto ai giovani e ai temi dell'occupazione. E' uno spazio pubblico dove potersi raccontare. E' un contenitore di storie. Un'istantanea di ritratti, un collage di esperienze e di vissuti. Gli occhi puntati sulla generazione perduta, come la definiscono i pessimisti. E le antenne dritte sulle occasioni di smentita. Non un lamento collettivo, ma una piazza dove manifestare idee e proposte. Si occuperà di professionisti, di partite Iva, di startupper, di contratti atipici. E avrà come riferimento il web 2.0, i social network, gli indigeni digitali, i geek, i lurker, la platea di Twitter e quella di Facebook, le community professionali LinkedIn e Viadeo.
 
Jobs for English speakers - lavoro per chi parla inglese

Come diventare guardia venatoria

Se ami la natura e vuoi contrastare il bracconaggio, lo smaltimento illegale dei rifiuti e il commercio illegale di animali, la guardia venatoria Ã¨ la figura professionale che più ti si addice. La Vigilanza Ambientale del WWF Ã¨ composta da circa 350 guardia venatorie. Si tratta di volontari attivi su tutto il territorio nazionale, divise in 49 Nuclei provinciali. Leguardie venatorie operano in stretta collaborazione con le varie Autorità Giudiziarie e genericamente si può affermare che il loro ruolo consiste nella tutela del territorio, della fauna e della flora.
Per diventare guardia venatoria bisognerà seguire un apposito corso. Di solito sono le associazioni o direttamente le province a organizzare delle lezioni formative alla fine delle quali verrà rilasciato un attestato grazie al quale si potrà chiedere alla propria regione di appartenenza o al proprio distretto, di diventare guardia venatoria. Prima di seguire un qualsiasi corso, assicuratevi che sia riconosciuto dalla regione in cui intendete operare.
Chi può diventare guardia venatoria? Tutti i cittadini maggiorenni, che abbiano terminato le scuole dell’obbligo e che siano persone di buona condotta morale, infatti la fedina penale delle aspiranti guardie venatorie dovrà essere cristallina. Le aspiranti guardie dovranno munirsi di un certificato di idoneità psico-fisica che sarà rilasciato dall’ASL di competenza. Nel certificato dovrà essere specificata la dicitura “idoneità psico-fisica a svolgere mansioni di guardia giurata volontaria” oppure una dichiarazione equipollente.
Spesso le regioni collaborano con il WWF per allestire nuovi nuclei provinciali e per organizzari nuovi corsi di formazione. Ne è un esempio il corso che si terrà a maggio a Milano dove la regione Lombardia organizza un Corso di formazione per aspiranti Guardie Venatorie. La durata del corso può variare, nel caso appena citato di tratta di 14 ore articolate in 6 lezioni che si svolgeranno presso la sede del WWF Italia della sezione Lombardia.

 

GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE

generic imagegeneric imagegeneric image
Le Guardie del Wwf, nascono nei primi anni ottanta, raggiungendo dopo l'istituzione del Coordinamento Nazionale nel 1991, il riconoscimento ufficiale quale attività tra le più concrete ed incisive nella tutela dell'ambiente organizzate dall'Associazione.
QUALIFICA

Le Guardie  Giurate con nomina del Presidente della Provincia nella quale operano, hanno competenze in materia di vigilanza sull'esercizio venatorio, sulla tutela dell'ambiente e della fauna e sulla salvaguardia delle produzioni agricole; nell'esercizio delle loro funzioni sono Pubblici Ufficiali e agenti di Polizia Amministrativa.
Posso assumere, dopo appositi corsi, con Decreto del Prefetto, anche la nomina a Guardia Giurata Ecologica o Zoofila e limitatamente a tali competenze svolgono funzioni di Polizia Giudiziaria in stretta collaborazione con l'Autorità Giudiziaria.

ORGANIZZAZIONE

Con ordine di servizio approvato dal Questore di ogni singola Provincia e sulla base di uno specifico Regolamento nazionale, sono organizzate in circa 50 Nuclei provinciali e presenti in 14 Regioni; attualmente i soci operanti come Guardie Volontarie WWF sono circa 400 sul territorio nazionale; l'attività fa riferimento al Coordinamento nazionale Guardie Giurate WWF Italia.

ATTIVITA'

Settore primario è quello della vigilanza e della prevenzione, ma altrettanto importante è l'opera di informazione che questi volontari offrono al cittadino sulle normative riguardanti il rispetto dell'ambiente; nel corso di periodiche uscite sul territorio o di interventi mirati in seguito a segnalazione, le Guardie WWF effettuano controlli ed accertamenti, spesso in stretta collaborazione e a supporto delle forze dell'ordine; perseguono reati a danno dell'ambiente che vanno dall'uccisione di animali protetti all'esercizio abusivo della caccia, al bracconaggio, agli abusi edilizi, ai casi di inquinamento ecc..
Per gli illeciti legati all'attività venatoria, intervengono direttamente redigendo processi verbali e contestando sanzioni,  come previsto dalle normative vigenti.
Nel più vasto campo dei reati penali effettuano, quali Pubblici Ufficiali, segnalazioni e denunce, in seguito alle quali si mettono in moto gli interventi delle autorità preposte e l'eventuale procedimento giudiziario.

STRUMENTI

Il servizio è assolutamente disarmato per Regolamento interno ed utilizza un abbigliamento uniformato; le uniche armi sono quindi la radio trasmittente, il binocolo, la macchina fotografica, carta penna, il computer e tanta volontà; solo in alcuni casi attraverso convenzioni con diversi enti sono rimborsate le pure spese di servizio, ma normalmente l'attività e autofinanziata dai volontari; le guardie sono tutte coperte da assicurazione contro gli infortuni e responsabilità civile verso terzi e tutela legale.
COME SI DIVENTA GUARDIA VOLONTARIA WWF

Compatibilmente con le esigenze e con i criteri di selezione dell'associazione, può diventare Guardia WWF il socio iscritto, maggiorenne, senza precedenti penali, con assolti gli obblighi di leva e che partecipi da tempo alle attività dell'associazione. Dopo aver frequentato gli specifici corsi organizzati dalle amministrazioni locali o dal WWF stesso (e aver superato i relativi esami), l'aspirante guardia potrà essere presentato al Coordinamento nazionale per l'invio delle pratiche di nomina alla provincia nel cui territorio la guardia andrà ad operare.

Per Informazioni sull’attività delle Guardie e su come diventare Guardia Particolare Giurata del WWF Italia puoi contattare

Nucleo Vigilanza Ambientale ed Antibracconaggio WWF Ancona
xmancio@interfree.it oppure al cellulare 335-6020021


Lavoro: nuovo apprendistato per le professioni turistiche

Federalberghi, unitamente alle altre organizzazioni che sottoscrivono il CCNL Turismo, ha raggiunto oggi un’intesa con le organizzazioni sindacali Filcams/CGIL, Fisascat/CISL e Uiltucs/UIL per la disciplina contrattuale dell’apprendistato.
Gli apprendisti dipendenti da imprese turistiche sono circa 60.000 e, secondo il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, l’accordo consentirà di sviluppare ulteriormente tale potenzialità, favorendo un processo virtuoso che combina sviluppo delle competenze, aumento dell’occupazione e contenimento del costo del lavoro.
L’accordo prevede la possibilità di assumere apprendisti per lo svolgimento di tutte le attività tipiche del settore turismo, con contratti che potranno durare sino a 36 mesi, elevabili in alcuni casi a 48 mesi. Gli apprendisti dipendenti da aziende alberghiere saranno iscritti al fondo di assistenza sanitaria del settore turismo. La retribuzione iniziale sarà pari all’80% di quanto previsto per il lavoratore qualificato e crescerà sino a raggiungere, al quarto anno, il 95%.
Un passaggio essenziale dell’accordo riguarda la possibilità di assumere apprendisti stagionali, con contratto a tempo determinato, definendo soluzioni che tengono conto delle specificità del settore. Gli apprendisti stagionali potranno prestare servizio anche per periodi di breve durata durante l’intervallo tra una stagione ed un’altra e beneficeranno del diritto di precedenza nella riassunzione per la stagione successiva.
Bocca evidenzia anche come le parti sociali abbiano inviato un messaggio esplicito al Governo, richiedendo che la riforma del welfare non pregiudichi gli equilibri definiti dal CCNL Turismo in materia di apprendistato.
L’intesa, che recepisce le indicazioni normative contenute nel recente testo unico sull’apprendistato (decreto legislativo n. 167 del 2011), entrerà in vigore il 26 aprile 2012, allo scadere del periodo transitorio previsto dalla legge.

MSF cerca dialogatori




Medici Senza Frontiere cerca dialogatori e dialogatrici per le attività del Progetto FACE TO FACE a Roma e Milano. Figure Motivate, con attitudini commerciali, pronte a mettersi in gioco per reclutare nuovi sostenitori e raggiungere importanti traguardi per sé e per il prossimo.



Alert icon




IDEE DI IMPRESA - SI PUO' FARE

  


guardate questo video per capire...


Incubatore d'impresa: supporto per nuovi imprenditori




L’incubatore d’impresa comprende uno spazio fisico in cui sono offerti diversi beni e servizi a delle neo imprese locali. L’incubatore d’impresa nasce allo scopo di promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria locale, sostenendo sotto diversi punti di vista (legale, amministrativo, ecc) la nuova impresa neo costituita, quindi l’incubatore d’impresa aiuta l’attività nella fase critica iniziale.

Moltitudine di servizi per l'incubatore di impresa


L’incubatore d’impresa offre una moltitudine di serviziche supportano l’impresa dallo start-up iniziale dell’attività. Esso propone un servizio di orientamento per i neo imprenditori o i gli aspiranti imprenditori. Vi sono poi numerosi servizi di accoglienza come: la consulenza legale o fiscale, un supporto per determinare le attività di marketing e eventuali periodi di formazione. L’incubatore offre anche servizi materiali all’impresa (arredamento, hardware e software, collegamenti internet).
Le imprese che fanno parte dell’incubatore possono scegliere se situarsi nello spazio fisico dell’incubatore o associarsi ad esso per usufruire dei suoi servizi, ma rimanendo ubicate in un altro luogo.

Dislocazione Territoriale dell'incubatore d'impresa

Gli incubatori d’impresa sono dislocati sul territorio nazionale mediante delle strutture regionali che promuovono l’imprenditoria locale.
  • Il sito BIC Lazio propone una serie di incubatori presenti nella regione Lazio e collegati in rete.
  • E2B Lab Ã¨ l’incubatore d’impresa realizzato nell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata dalla Facoltà di Economia, presso il CEIS (Centro di Studi Internazionali sull'Economia e lo Sviluppo).

Lo scouting imprenditoriale

La logica su cui si basa la creazione di un incubatore d’impresa è quella di promuovere e favorire la creazione di nuove imprese che possano crescere utilizzando le conoscenze universitarie, usufruendo di servizi nati sulla base di risultati scientifici raggiunti dalle università.
Il primo step dell’incubatore d’impresa Ã¨ quello dello scouting imprenditoriale, cioè individuare le idee di innovazione per selezionare le imprese da ospitare. Alla fase di selezione fanno seguito la stipula di convenzioni con altri soggetti interessati a favorire lo sviluppo dell’imprenditoria locale e la creazione o messa a punto delle infrastrutture per il periodo di pre-incubazione.
Per avere maggiori informazioni, consultate il portale Sviluppo Italia.

Una guida GRATUITA per principianti : nuove regole finanziarie e nuove possibilità di finanziamento per il periodo 2007-2013

  I finanziamenti dell’Unione europea

I finanziamenti dell’Unione europea

 

Il denaro.it

 

 

Siete un ricercatore e avete un’ipotesi di lavoro da sviluppare? Siete uno studente desideroso di studiare all’estero? O forse semplicemente un imprenditore che cerca sostegno finanziario per avviare un’attività? Questa nuova edizione della guida per principianti offre un’ampia panoramica dei finanziamenti disponibili nei diversi settori, con ragguagli su come e dove fare domanda e con consigli per approfondire particolari forme di finanziamento
Quali sovvenzioni offre l’Ue alla mia impresa? Quali sono le norme sulle tariffe di roaming? Hanno cancellato il mio volo: quali sono i miei diritti? Per trovare una risposta a questa e ad altre domande, da oggi ci si può rivolgere a uno dei 48 nuovi centri d’informazione Europe Direct in Italia, selezionati e cofinanziati dall’Unione europea in concomitanza anche con l’inizio del 2013, l’Anno europeo dei cittadini. I 48 centri selezionati in Italia permetteranno a cittadini, società civile, imprese e istituzioni di ottenere informazioni complete e consigli pratici sui diritti sanciti dalla legislazione europea nonchè sulle opportunità che derivano dalla partecipazione all’Unione europea. Le candidature per gestire un centro Europe Direct sono state 170, con un aumento del 24 per cento rispetto al bando precedente. Uno dei compiti principali dei centri Europe Direct saràsensibilizzare il pubblico in merito alle elezioni del Parlamento europeo del 2014.
A. A.
Tra le "new entry", su Roma e Lazio, c'è Formez PA, centro servizi, assistenza e formazione Formez PA - centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A. - che opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'ente, che nel 2013 compie cinquant'anni di storia, ha una lunga tradizione nel settore della cooperazione internazionale.




Spin Over 2.JPG
L’Incubatore Spin Over offre un supporto alla nascita e alla crescita di imprese che provengono dal mondo della ricerca per sviluppare prodotti innovativi. L’incubatore è un laboratorio dove ricerca pubblica e imprenditorialità, finanza innovativa e sviluppo tecnologico trovano un luogo ideale in cui misurarsi, confrontarsi e sviluppare nuove iniziative. L’Incubatore Spin Over si rivolge a ricercatori, giovani laureati, tecnici e piccole imprese technology based in fase di avvio.

La stessa cosa viene fatta da  Roma Tecnopolo Tiburtino - ITech.




 

Impresa senza frontiere

IMPRESA SENZA FRONTIERE Ã¨  il servizio nato per iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia - Dipartimento IX  Servizio 3 "Immigrazione ed Emigrazione" della Provincia di Roma a sostegno dell’associazionismo e dell’autoimprenditorialità dei cittadini stranieri immigrati.
Un centro polivalente in grado di offrire servizi personalizzati ed integrati, quali attività di progettazione, consulenza e formazione, al fine di far emergere idee imprenditoriali innovative e sostenerne l’inserimento nel contesto socio economico provinciale.
In particolare, la segreteria tecnica presso l’incubatore "Impresa Senza Frontiere", in collaborazione con il personale di Provinciattiva S.p.A. impegnato sul progetto, garantisce un servizio di:
  • orientamento per l’autopromozione, accompagnamento nella definizione del piano d’impresa e informazioni sui possibili canali di finanziamento a livello provinciale, regionale, nazionale ed europeo;
  • cooperazione e scambio tra i soggetti pubblici e privati che a diverso titolo operano nel settore sul territorio.

 

Incubatore d’impresa Corviale

La struttura è insediata fisicamente nel ventre del “Serpentone”, in largo Pio Fedi, 5 in corrispondenza del quinto lotto. Un progetto promosso dal Comune di Roma, all’interno della legge Bersani 266/97: si tratta di una struttura fisica in cui uffici, una sala riunioni e varie attrezzature multimediali sono a disposizione di chi vuole avviare imprese a carattere prevalentemente culturale (Incipit è proprio il nome dell’Incubatore) per il rilancio economico e occupazionale dell’intero quartiere, ma è soprattutto un servizio integrato di servizi di assistenza per l’avvio e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, in grado di garantire assistenza tecnica e gestionale personalizzata e un supporto per l’accesso alla rete di relazioni e associazioni. Il complesso si estende su una superficie di circa 750 mq per 10 spazi produttivi attrezzati per ospitare fino a 15 imprese. Il target delle imprese di riferimento è formato da giovani residenti nell’area di Corviale che stanno per affacciarsi sul mondo del lavoro, giovani in cerca di prima occupazione, fuori-usciti dal mercato del lavoro ma in età ancora produttiva e donne in cerca di occupazione. La struttura realizza anche servizi di in-formazione e formazione sulle opportunità territoriali di sviluppo d’impresa e sugli eventi e manifestazioni collaterali di interesse per lo sviluppo d’impresa. Nuovi bandi non sono per il momento attivi e gli ultimi indetti sono stati annullati da questa amministrazione comunale che ha deciso di rendere la struttura di fatto inoperativa: al momento, infatti, l’incubatore è chiuso e le imprese del quartiere sono state abbandonate a sé stesse.

Incubatore d’impresa


COME RISPARMIARE - SAVE MONEY IN ROME


  

 

Solidarietà, sostegno alla produzione locale e sfida alla crisi. Mentre l'Euro traballa sulle incertezze elleniche, Commissione e Banca centrale europea stanno lavorando a uno scenario di emergenza nel caso in cui la Grecia esca dalla moneta unica, fioccano le iniziative per la circolazione di valute alternative a quella corrente. O meglio, complementari.
In Italia, l'esempio più diffuso è quello dell' Arcipelago Scec (di cui abbiamo già parlato, riguardo alla sua diffusione su Roma), sistema di sconti partito a Napoli nel 2007. Il modello è semplice: agli associati viene consegnato un buono da 100 Scec da spendere all'interno del circuito. A chi ci si può rivolgere? Agli esercenti che hanno sposato il progetto e accettano di abbassare il cartellino del loro prodotto del 20-30%. Il conio alternativo serve a coprire la percentuale scontata e il resto si paga in Euro. A sua volta, chi ha intascato i buoni può utilizzarli per aggiudicarsi altri beni o servizi messi, scontati, a disposizione da altri associati ( qui la lista completa degli attori coinvolti).

Gli iscritti sono 15mila, dei quali 2500 imprese, e lavoriamo in 12 regioni", spiega aWired.it il presidente di Arcipelago Pierluigi Paoletti. E racconta di essere stato contattato dal Movimento 5 Stelle a Parma per " fare da consulente a titolo gratuito" al candidato sindaco Federico Pizzarotti, in corsa con Vincenzo Bernazzoli, nel caso in cui conquistasse le preferenze degli elettori emiliani. Per farsi un'idea del rapporto fra istituzioni e progetto, bisogna fare un viaggetto a Monteveglio, in provincia di Bologna, dove si " sta lavorando per integrare lo Scec nella macchina comunale e, ad esempio, ridurre il prezzo della mensa scolastica", prosegue Paoletti. L'utilizzo degli sconti sta prendendo piede anche a Roma, dove il circuito EcoRoma ha sposato la linea di Arcipelago. Si sono accodati anche i precedenti esperimenti di Tau (Toscana), Thyrus (Terni) e Kro (Calabria). In Trentino, Val di Sole e Val di Non, il sistema è basato sullo stesso principio degli sconti e la moneta si chiama Nauno.
Diversa l'esperienza dell'isolana Sardex: non c'è, in questo caso, una moneta fisica, ma una sorta di banca digitale di debiti e crediti. L'Euro non ha alcun ruolo nella transazione, le realtà sottoscriventi mettono sul piatto prodotti e servizi rimasti in magazzino e non sfruttati (per via della crisi) e con gli stessi fanno girare la ruota. L'esperimento sardo fa proseliti e in Sicilia si parla di Sicanex.
Dropis, della quale avevamo già parlato, nasce invece con il dichiarato intento di pensionare l'Euro in favore di una valuta completamente virtuale. Al momento trova applicazione concreta in una app Facebook per lo scambio di beni o ore di lavoro.
Tornando sul territorio, a Torino Ã¨ stata fatto in gennaio un tentativo, non andato a buon fine, di diffondere il Taurino. Nel comune ligure di Seborga scorrazza invece liberamente ilLuigino.

 

Cultura e arte low cost | Roma

Area tematica: 
Gratis e low cost
Come scovare agevolazioni sulla cultura in città: quando e per chi i luoghi d’arte sono gratis o ad ingresso ridotto
Foto
Punto di forza e motivo di attrazione della nostra bella città sono senza alcun dubbio i luoghi d’arte. Dai siti archeologici più noti alle strutture più contemporanee, l’offerta culturale romana è ampia e differenziata, capace di attraversare periodi storici, correnti artistiche e linguaggi molto lontani e diversi tra loro. Ed è un peccato non approfittarne. Soprattutto se si prende nota delle riduzioni e gratuità previste per legge oppure delle iniziative promozionali programmate a livello europeo, nazionale o cittadino.
Questa guida vuole essere un aiuto per orientarsi tra luoghi statali, comunali e privati, gratuità, riduzioni e occasioni da non perdere. Senza più scuse.

Musei e luoghi d’arte statali

L'ingresso nei musei, monumenti, gallerie ed aree archeologiche statali è gratuito per:
  • i cittadini dell'Unione Europea di età inferiore a 18 anni e superiore a 65 anni e per i cittadini di Paesi non comunitari a "condizione di reciprocità" (cioè in presenza di un accordo tra Stati e/o città);
  • i cittadini dell'Unione Europea portatori di handicap e ad un loro familiare o accompagnatore;
  • gli studenti delle scuole pubbliche e private dell'Unione Europea, accompagnati da insegnanti, previa prenotazione;
  • gli studenti iscritti alle accademie di belle arti oppure a corsi di laurea, laurea specialistica o perfezionamento post-universitario e dottorati di ricerca delle facoltà di architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione o lettere e filosofia con indirizzo archeologico o storico-artistico nell'Unione Europea;
  • gli allievi dei corsi di alta formazione delle Scuole del Ministero (Istituto Centrale per il Restauro, Opificio delle Pietre Dure, Scuola per il Restauro del Mosaico);
  • su richiesta per motivi di studio e ricerca attestate da Istituzioni scolastiche o universitarie, accademie, istituti di ricerca e di cultura italiani o stranieri, organi del Ministero o Capi di Istituto;
  • alcune categorie professionali, come i docenti universitari e di storia dell'arte, le guide turistiche ed interpreti turistici dell'Unione Europea, il personale del Ministero dei Beni culturali, i giornalisti, i membri dell'ICM -International Council of Museum.
L’ingresso gratuito si ottiene direttamente presso le biglietterie delle sedi espositive, tramite l’esibizione di un documento attestante il proprio status. Da notare che alcune mostre temporanee possono avere un costo aggiuntivo rispetto al biglietto d’ingresso anche per i visitatori esenti.
L'ingresso in Archivi e Biblioteche statali Ã¨ gratuito per tutti i cittadini senza distinzione di età.
Il biglietto è ridotto del 50% per i cittadini dell'Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e ai docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato.
Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito del MiBAC, dove è possibile consultare anche l'elenco dei musei statali a Roma.

Musei in Comune

Il circuito dei Musei civici di Roma Capitale, ad eccezione dello spazio espositivo dell’Ara Pacis e del Planetario di Roma, sono ad ingresso gratuito per:
  • i cittadini residenti nel Comune di Roma di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65, e per tutti nella fascia di età al di sotto dei 6 anni;
  • i cittadini dell'Unione Europea portatori di handicap e ad un loro familiare o accompagnatore;
  • gruppi o comitive di studenti delle scuole accompagnati dai loro insegnanti;
  • studenti in possesso della Carta Studenti istituita dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Roma;
  • docenti e studenti delle accademie di belle arti o delle facoltà di architettura, di conservazione dei beni culturali, di scienze della formazione e dei corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico artistico delle facoltà di lettere e filosofia, in istituti e università dell'Unione Europea;
  • per ragioni di studio o di ricerca attestate da istituzioni scolastiche o universitarie, da accademie, da istituti di ricerca e di cultura italiani o stranieri, da organi del Ministero dei Beni Culturali o da altri uffici dell’Amministrazione Capitolina;
  • i cittadini di Parigi, secondo accordi di reciprocità nell’ambito del gemellaggio Roma - Parigi;
  • ai donatori di sangue e ad un loro accompagnatore durante la campagna estiva per la donazione del sangue.
  • alcune categorie professionali, come le guide turistiche ed interpreti turistici dell'Unione Europea; i giornalisti; i membri dell'International Council of Museum, i soci ICOMOS (International Council on  Monument and Sites) e i membri degli Istituti di cultura stranieri e nazionali; i funzionari della Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma; archeologi, storici dell'arte e architetti della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Roma, della Soprintendenza ai Monumenti di Roma, del Polo Museale Romano. Esclusivamente per il MACRO, l’ingresso gratuito è accordato anche ai membri di associazioni culturali, Fondazioni e Istituzioni legati al museo da rapporti di reciprocità.
L’ingresso ridotto Ã¨ riservato a:
  • cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 6 e i 25 anni e superiore ai 65 anni;
  • residenti del Comune di Roma di età compresa tra i 18 e i 25 anni;
  • docenti con incarico a tempo indeterminato delle scuole statali e comunali;
  • iscritti all’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, in possesso di Bibliocard;
  • aderenti alle convenzioni attive, consultabili sul sito museiincomuneroma.it

Altre occasioni di accesso gratuito e agevolato

  • Eventi e manifestazioni da tenere in agenda: in occasione di manifestazioni culturali europee, nazionali o della città - come ad esempio la Settimana della Cultura in primavera, le Giornate Europeee del Patrimonio(fine settembre), il Natale di Roma (21 aprile), la Notte dei Musei - l’accesso nei luoghi d’arte e cultura è generalmente gratuito per tutti, è possibile partecipare ad eventi e approfittare di aperture straordinarie di siti normalmente non accessibili al pubblico. Per essere sempre aggiornati potete tenere d'occhio la sezione del sito dedicata proprio alla cultura low cost.
  • L'arte ti fa gli auguri: un'iniziativa del MiBAC che permette a tutti di visitare i luoghi statali d'arte gratuitamente nel giorno del proprio compleanno.
  • Musei Vaticani: l'ultima domenica del mese i Musei, compresa la Cappella Sistina, sono aperti e gratuiti dalle ore 9.00 alle 13.45 (l'ingresso termina 75 minuti prima della chiusura). Tutti gli altri giorni i ragazzi di età compresa tra 6 e 18 anni e gli studenti fino al compimento del 26° anno di età hanno diritto al biglietto ridotto. Maggiori informazioni su mv.vatican.va
  • Palazzo delle Esposizioni: il primo mercoledì del mese, a parteire dalle ore 14.00 e fino alle ore 19.00, è ad ingresso gratuito per i visitatori che hanno meno di 30 anni. Gli studenti, ricercatori, dottorandi degli atenei romani (sia pubblici che privati), il venerdì e il sabato, dalle ore 19 e fino alla chiusura della biglietteria,  hanno diritto ad acquistare il biglietto di ingresso alle mostre al prezzo ridotto di 4,00 euro. Per informazionipalazzoesposizioni.it
  • Palazzo Madama: ogni primo sabato del mese la sede del Senato della Repubblica apre le porte al pubblico e offre visite guidate gratuite dalle 10.00 alle 18.00. E’ necessario ritirare un biglietto di accesso il giorno stesso dell’apertura al pubblico a partire dalle ore 8.30. Informazioni su senato.it
Infine, per una bella scorpacciata d'arte ad ingresso gratuito, seguite la nostra rubrica sulle mostre ospitate dalle gallerie private a Roma, dove spesso e volentieri circolano novità, idee fresche e artisti emergenti




Bookmark and Share
Bibliocard

Bibliocard

La Bibliocard è la tessera che ti permette di accedere ai servizi offerti dal Sistema delle Biblioteche di Roma e a tantissime agevolazioni per cultura, spettacolo e tempo libero
Per avere la Bibliocard basta recarsi in una delle Biblioteche di Roma (ad esclusione della Biblioteca Romana Sarti), compilare e sottoscrivere il modulo di iscrizione, presentando un documento di identità valido, e pagare la quota associativa annuale di 5,00 euro.
La Bibliocard da accesso a:
  • Servizi di prestito
    Si può usufruire di tutti i servizi di base delle biblioteche, come  la consultazione dei documenti, lo studio in sede, il prestito di libri e audiovisivi, il prestito interbibliotecario, l’utilizzo delle postazioni internet messe a disposizione dalle biblioteche.
  • Servizi online
    Biblioinlinea
      è un servizio di informazioni bibliografiche on line che consente di inviare domande e ottenere entro 48 ore risposte rispetto alla  ricerca e localizzazione di documenti (libri, audiovisivi, periodici) presenti nelle biblioteche italiane e di tutto il mondo. Puoi avere anche Informazioni sui documenti posseduti dalle Biblioteche di Roma e sulla loro effettiva disponibilità.
    Biblioprestito
     Ã¨ un servizio di prestito interbibliotecario metropolitano che consente di chiedere in prestito libri posseduti da un'altra biblioteca attraverso la biblioteca cui si fa normalmente riferimento.
    BiblioTu Ã¨ il catalogo on line delle Biblioteche di Roma: si possono effettuare ricerche per titoli (libri, cd, dvd) e per autori, oppure si può selezionare la biblioteca e, cliccando sul segno "scaffale", vedere le copertine di tutti i libri presenti sul ripiano di quella biblioteca. E' possibile inoltre scaricare ebook.
    BiblioWiFi Ã¨ il servizio di navigazione in Internet senza fili delle Biblioteche riservato agli iscritti Bibliocard. Consente all’utente di accedere gratuitamente a Internet utilizzando il proprio dispositivo portatile. L'elenco delle Biblioteche dove è attivo il servizio è diponibile sul sito di Roma Capitale.
  • Agevolazioni
    Grazie ad una rete di convenzioni collegate all’iscrizione, i tesserati possono beneficiare di sconti, promozioni ed agevolazioni in diverse librerie, cinema, teatri, per concerti, spettacoli, mostre e molto altro ancora. L'elenco completo delle attività convenzionate è consultabile sul sito www.bibliocard.it
Il Regolamento sull'uso dei servizi e il consenso al trattamento dei dati personali sono sul sitowww.bibliocard.it

Informazioni

Organizzato da

Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali del Comune di Roma


Bookmark and Share
carta giovani

Carta Giovani

E' la tessera per gli under 30, gratuita per i residenti o i domiciliati nel Lazio, che permette di avere sconti nell'ambito della cultura, della formazione, del tempo libero e del turismo in Italia e in Europa
Nata in Italia nel 1991, l'Associazione Carta Giovani fa parte, insieme ad altre organizzazioni presenti in 41 paesi europei, dell'EYCA - European Youth Card Association: l'obiettivo comune è quello di incoraggiare la mobilità giovanile in Europa, favorendo chi ha meno di 30 anni nella fruizione di servizi nei settori della cultura, dello sport e del tempo libero.
La Carta Giovani Ã¨ la tessera che l'Associazione rilascia a tutti i soci: è personale e nominativa e può essere richiesta fino al giorno che precede il compimento del 30° anno di età. Permette di usufruire di sconti e agevolazioni in tutti i settori di interesse giovanile in Italia e in 41 Paesi europei. L'elenco delle convenzioni locali e nazionali è costantemente aggiornato e presente sul sito cartagiovani.it
Gratis per i giovani della Regione Lazio
Grazie all'accordo tra l'Assessorato all'Istruzione e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio e l'Associazione Carta Giovani,  la tessera è gratuita per i ragazzi residenti o domiciliati nel territorio regionale.
A Roma è possibile richiedere e ritirare la Carta Giovani Regione Lazio presso gli Spazi Incontragiovani
VIA VAI - Mobilita’ nazionale e internazionale - rimborso delle spese di viaggio
Con la Carta Giovani Regione Lazio, si può richiedere il rimborso delle spese di viaggio per partecipare a colloqui di lavoro, selezioni, corsi di lingua all'estero, attività di volontariato, stage in Italia e nei paesi europei, comunitari e non. Il rimborso, fino ad un massimo di 350,00 euro, sarà effettuato da Carta Giovani previa erogazione dei fondi da parte della Regione Lazio.
Per informazioni sulle modalità per fare richiesta di rimborso consultare il sito dell'Associazione Carta Giovani.



Bookmark and Share
Io studio dettaglio logo

IoStudio. La Carta dello Studente

Dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca agevolazioni ad hoc per gli studenti della scuola superiore
La Carta dello Studente Ã¨ un’iniziativa pensata per promuovere l’accesso alla cultura e offrire luoghi di confronto aperti a tutti gli studenti, senza distinzioni. Le agevolazioni, i concorsi e le iniziative proposti dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) e dai partner coinvolti costituiscono un riconoscimento dello status di studente e premiano la partecipazione attiva dei giovani alla vita scolastica, culturale e civile.
Le offerte a cui è possibile accedere grazie alla Carta riguardano l'accesso alla cultura intesa nel senso più ampio: cinema, teatro, viaggi, corsi di studio all'estero, musei, oasi e parchi naturali, tecnologia e internet, scuole guida e sport. Tutte le convenzioni attive e sempre aggiornate sono consultabili sito IoStudio del MIUR.
Ad esempio, si va dagli sconti sui biglietti d’ingresso al cinema a quelli per assistere aglispettacoli teatrali nelle sale iscritte all’AGIS che hanno aderito all’iniziativa, oltre che perparchi divertimento. Ingresso gratuito per tutti i musei, le aree archeologiche, i complessi monumentali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e visita a costi ridotti nelle aree riconosciute Patrimonio mondiale UNESCO. Ingressi ridottissimi per oasi ecologiche e parchi naturali.
E ancora riduzioni per i trasporti pubblici e per chi vuole viaggiare in treno o in nave. Agevolazioni per i programmi di vacanze studio all’estero e gratis la tessera annuale valida negli ostelli della gioventù nazionali ed esteri, con riduzione per la prima notte.
La Carta dello Studente Ã¨ nominativa e viene distribuita ogni anno dalle Segreterie scolastiche a tutti gli alunni che sono iscritti e frequentano il I anno delle scuole secondarie di II grado. 

Informazioni

Organizzato da

Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (MIUR)
in collaborazione con Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, MiBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, UPI - Unione Province d'Italia, ANCI - Associazione Nazionale e Comuni Italiani, CNI - UNESCO Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo