google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

CIBO A ROMA - EATING IN ROME


Bar trattorie, taverne, locande rosticcerie, brunch da non perdere


Bar e gelati a Roma 



BAR S. Callisto - Piazza S. Callisto 3 - trastevere


Colazione cosa mangiare?

Breakfast roman specialities 


maritozzi


ciambella fritta pasticceria linari roma testaccio migliore ciambella fritta di roma colazione

ciambelle


Best cappuccino - Rome - Er mejo cappuccio

Caffé Sant'Eustachio - piazza di Sant'Eustachio - (41% dei voti) Pantheon
Sciascia Caffè - via Fabio Massimo - (3% dei voti)
Tazza d'Oro / Casa del Caffè - via degli Orfani (Pantheon) - (21% dei voti)
Cafè&Caffè - piazza di Sant'Eustachio - (3% dei voti)
Castroni - via Cola di Rienzo (varie sedi) - (15% dei voti)
Antico Caffè Del Brasile - via dei Serpenti - (5% dei voti)
Antico Caffè Greco - via dei Condotti - (6% dei voti)
Caffè della Pace - via della Pace - (5% dei voti)

Pizzeria Da Baffetto - via del Governo Vecchio 114



Pizzeria Carlo Menta - Via della Lungaretta 101 trastevere





Taverna - birreria Old Beer - Via dei Gigli d'Oro 3 Piazza Navona



Trattoria Tonino - Via del Governo vecchio, 18 (zona Piazza Navona) 



I migliori brunch a Roma 

I migliori brunch a Roma, sabato 30 – domenica 31 maggio 2015
PORTA PIA

La Portineria

brunch la portineria
Brunch di ispirazione americana questo weekend a La Portineria, la pasticceria che sforna prodotti dolci e salati in quel di Porta Pia. La formula prevede anche alcuni piatti fissi serviti al tavolo: il pancake con crema pasticcera, panna montata e frutta fresca, un tagliere di salumi e formaggi abbinato alla focaccia artigianale, il dessert, il caffè e da bere una spremuta di arancia o dei succhi in polpa naturale. Bonus: la convenzione con il parcheggio di via Mantova (a 150 metri): la prima ora vi verrà offerta da La Portineria. Con il bel tempo, per tutti coloro che avranno voglia di fare un picnic nei parchi, o verso il mare, ‎box lunch‬ dedicate su ordinazione, con focaccine, bagel, piatti freddi, insalate esotiche, frutta fresca, polpe naturali di frutta e mini cakes. E una novità estiva: è aperto il colorato dehor, per gustare il brunch anche all'aria aperta (con tanto di divieto di fumo).
Orario: dalle 11.30 alle 15 sabato e domenica
Prezzo: 20 euro (12 euro per i bambini)
Giardini e dehors: sì
La Portineria, via Reggio Emilia 22-24, Roma. Tel. 06.95218864
VALLE

The Perfect Bun

The Perfect Bun
Ultimo giorno prima della pausa estiva per gustare il brunch più americano di Roma, quello di The Perfect Bun, a base di omelette, bacon, onion rings, cheese cake, cupcakes, pancake, muffin e patate, formula all you can eat. Nel prezzo, incluso il caffé americano. Preferibile prenotare. Il prossimo appuntamento con il brunch della domenica è previsto per il 4 ottobre.
Prezzo: 25 euro (bevande escluse)
Quando: dalle 12 alle 15.30 domenica
The Perfect Bun, largo del Teatro Valle 4, Roma. Tel 06.45476337
BORGO SANTO SPIRITO

La Veranda

la veranda
La Veranda è un ristorante elegante in Borgo Santo Spirito, con volte affrescate e un ballatoio con affaccio al patio interno. Era un antico refettorio, l'atmosfera è garantita. Accresciuta poi dal film “La Grande Bellezza” di Sorrentino che qui ha ambientato alcune scene. Il brunch lo trovate ogni domenica (attenzione, questa settimana si sposta di sabato), con un menu in stile anglosassone, diverso ogni settimana, a firma dello chef Claudio Favale. Tra i piatti immancabili, pane burro e marmellata, uova con bacon e formaggio, patate. E poi pancakes, yogurt e frutta. E se avanza qualcosa, c'è la doggy bag.
Prezzo: 27 euro (in versione light, cioè senza uova e bacon, 18 euro). Bambini: 15 euro
Orario: dalle 11.30 alle 15.30 domenica (attenzione, questa settimana si sposta di sabato)
Giardini e dehors: sì
La Veranda, via Borgo Santo Spirito 73, Roma. Tel. 06.6872973 / 06.68199360  - www.laveranda.net
PRATI

Settembrini Café


Al Café di Settembrini, tutti i sabati e le domeniche dalle 12.30 alle 16, trovate il brunch del weekend. Brunch al piatto con tre formule (più una per i bambini) per scoprire i piatti della cucina e la selezione di salumi e formaggi, dedicato questo mese a Georges Simenon, nato a Liegi il 13 febbraio 1903. Troverete: "Picpus" (Bonbon di mozzarella di bufala e pomodoro alla provenzale; orecchiette con bocconcini di pesce, pachino e croccante di olive nere; Filetto di salmone con zabaione all'aceto; tortino al caffè con crema calda, 20 euro); "La signora Maigret" (tagliere di salumi, canederli di spinaci con fonduta di burro, salvia e pecorino, gnocchi con semi integrali, pesto e datterini confit, medaglione di vitello con guanciale croccante e riduzione al vino rosso, panna cotta al mandarino e crema al caramello, 25 euro); "La danzatrice del Gai-Moulin" (selezione di salumi e formaggi, paccheri ripieni di baccalà con salsa al basilico, fettuccine con seppie, moscardini e pomodoro piccadilly, millefoglie di pesce spatola con patate, panure di erbe aromatiche e finocchio confit, tris di crème brulée, 30 euro). Per i più piccoli, "Frin frin frin" (pasta al pomodoro, pollo fritto e patate al rosmarino, mousse panna e cioccolato, 12 euro).
Orario: dalle 12.30 alle 16 sabato e domenica
Prezzo: da 20 a 35 euro, 14 euro il menu bambini
Giardini e dehors: sì
Settembrini Café, via Luigi Settembrini 21, Roma. Tel. 06.97610325 - email: cafe@viasettembrini.com

AVENTINO

Queen Makeda Grand Pub

queen makeda finger food
Nuova formula, almeno per il sabato (e nel resto della settimana), per il pranzo dal Queen Makeda, sull'Aventino: il lunch nel Bamboo Garden. Dalle 12 alle 15 con tavoli all'aperto, sandwich, burger, insalate e gli amatissimi spiedini giapponesi Yakitori (qui trovate tutti i piatti). La domenica, invece, resta la formula brunch, con animazione per i più piccoli. Menu "internazionale" con tanto di pancake e sciroppo d'acero a 19 euro. C'è anche una formula kids, per bambini, a 10 euro. Nel brunch normale sono previste, oltre alle uova nelle sue varianti, noodles, wok, salsicce, wurstel, bacon, smorrebrod, yorkshire pudding e, per finire, brownies, muffin e cup cake. 
Prezzo: 19 euro (10 euro formula kids)
Orari: dalle 12 alle 15.30 domenica – sabato lunch
Giardini e dehors: sì
Queen Makeda, via di San Saba 11, Roma. Tel 06.5759608

OSTIENSE

Hopside

Brunch Hopside photo
Nella lunga scia dei locali che ruotano intorno all'Ostiense, anche la birreria Hopside propone il brunch della domenica. Nel buffet a prezzo fisso si alternano le varie proposte dello chef con qualche sorpresa diversa ogni settimana e in più la possibilità di ordinare i piatti alla carta con le specialità dei brunch internazionali: Eggs Corner (Uova Benedict, Croque Monsieur, Omellette personalizzabili con il Pimp my Omelette); Burger Bar (tutti i famosi burgers di Hopside 4-7-10 Oz, Fish, Chicken e Veggie e come new entry il 2Eggs Burger tutti personalizzabili con i 25 ingredienti del Pimp my Burger); Hopside Wok: i Wok per 2 persone da scegliere fra base vegetariana, al pollo, al pesce, e misto. Nel prezzo sono compresi i dolci, l’acqua depurata liscia e gassata, i succhi di frutta, il caffè americano. Prenotazione obbligatoria.
Prezzo: 16 euro adulti, 10 euro bambini – sotto i 5 anni gratis
Orario: dalle 12 alle 15 domenica
Hopside, via Francesco Negri 39/41, Roma. 06.69313081
QUADRARO

Grandma Bistrot

grandma
Ecco il brunch del Grandma Bistrot, il locale che ha contribuito a dare nuova luce al Quadraro. E' previsto solo di domenica e dura dalle 12 alle 16. La formula prevede un brunch alla carta con pietanze che vanno dai 4 agli 8 euro, oppure con l'opzione English Breakfast completa a 10 euro. Attenzione però alla puntualità: con l'avvicinarsi delle 4 del pomeriggio un cameriere potrebbe anche chiedervi di non ordinare più vino o di bere il vostro amaro fuori "perché alle 4 chiudiamo". Tassativo.
Prezzo: menu alla carta, english breakfast a 10 euro
Orario: dalle 12 alle 16 domenica
Giardini e dehors: sì
Grandma Bistrot, via dei Corneli 25/27 Roma. Tel. 377.2649540. www.grandmaroma.it
CORTINA D'AMPEZZO

Atlas Coelestis


Un pranzo della domenica all'insegna della tradizione italiana. Solo su prenotazione, la domenica da Atlas Coelestis c'è il brunch con una formula del tutto particolare: 10 piatti della cucina classica italiana, che cambiano di settimana in settimana, serviti a tavola e un buffet del pane naturale fatto in casa con farine biologiche. Incluso nel prezzo (30 euro) acqua e un calice di vino o birra.
Prezzo: 30 euro
Orari: dalle 12.30 domenica
Giardini e dehors: sì
Atlas Coelestis, via Malcesine 41, Roma. Tel. 06.35072243 Sito

GAZOMETRO

Bibere Bistrot


Bibere Bistrot, all'interno degli Ex Mulini Biondi, propone il suo brunch: dalle 13 alle 15,30, con menu alla carta e servito al tavolo. Per l'occasione, i piatti sono diversi da quelli nel menu della sera e sono stati pensati appositamento dallo chef Andrea Massari per ricreare le sensazioni del pranzo in famiglia, con specialità del territorio e di stagione. I prezzi vanno dai 7 euro per gli antipasti ai 9 per i primi piatti e 13 per i secondi, il caffè americano ed i succhi di frutta sono inclusi nel prezzo. Nelle giornate meno rigide, per chi volesse stare all’aperto Bibere Bistrot dispone di un tranquillo dehor al riparo dal traffico cittadino e dallo smog. Tra i bonus da non sottovalutare, c'è anche un parcheggio riservato ai clienti. L'unica raccomandazione è prenotare per tempo.
Prezzo: menu alla carta
Orario: dalle 13 alle 15.30 domenica
Giardini e dehors: sì
Bibere Bistrot, via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel. 06 5562738
MONTEVERDE

Mezé Bistrot

mezè
Da Mezé Bistrot, il ristorante di cucina mediterranea di Monteverde dove il cous cous è un must da non perdere, la domenica è tempo di brunch. Troverete tutte le specialità nordafricane, mediorentali e mediterranee (falafel, polpette di pane, humus, pasta alla melanzane, kebab, cous cous, riso basmati, frittate), piatti caldi e freddi, rigorosamente a buffet. Il tutto condito con jazz dal vivo.
Prezzoadulti 16 euro, bambini 13 euro
Orario: dalle 13 domenica
Mezé Bistrot, via di Monteverde 9B, Roma. Tel. 06.58204749 Sito
PIAZZA NAVONA

Patties


Menu estivo per il brunch di Patties, hamburgheria in pieno centro, dietro piazza Navona. (Non temete: non è il solito locale acchiappa-turisti: tutt'altro). Menu à la carte, dicevamo, per il brunch: tra le uova, immancabili quelle alla Benedict (12 euro) o strapazzate con bacon (9 euro). E poi hamburgher (11), cheeseburger (12) e insalate (di pollo, 11, veggie, 8). Tra i dolci, New York Cheescake (6,50 euro) e apple crumble (5).
Prezzo: menu à la carte
Orario: dalle 11.30 alle 16.30 domenica
Giardini e dehors: sì
Patties, via via del Teatro Pace 34/35, Roma. 06.6832905
MONTI

La Crostaceria

crostaceria
Alla Crostaceria il pranzo della domenica è a base di pesce e prevede un menu degustazione servito al tavolo con piatti e portate che cambiano ogni settimana. Il resto della carta è studiata appositamente per il pranzo con prezzi delle portate compresi tra i 10 e i 30 euro. E con una novità: una vera e propria galleria d'arte ospitata dal locale di Monti. In corso la mostra della giovane artista romana Susanna Proietti.
Prezzo: 20 euro (acqua inclusa, altre bevande escluse)
Orario: dalle 12.30 alle 15 domenica
La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06.4824758 Sito

PIAZZA FIUME

Macro 138


Un brunch veloce e poi tutti al museo. Il ristorante del Macro di via Nizza 138 organizza la domenica (anche il resto della settimana, se siete interessati, tranne il sabato), un buffet illimitato da gustare tra una mostra e un'altra. Al centro della sala troverete tre ampi tavoli con piatti freddi (insalate, cous cous, pesce, affettati, formaggi), ai lati invece le pietanze calde: la pasta, ovviamente, ma anche zuppe e secondi di carne e di pesce. E poi frutta e dolci in quantità.
Prezzo: 20 euro (12 i bambini) acqua compresa
Orario: dalle 13 alle 15 domenica
Giardini e dehors: sì
Macro 138, via Nizza 138 Roma. Tel. 06.85832517 - 06.8548274
PIGNETO

Spirito & Premiata Panineria Pigneto

spirito
Novità nella novità: due dei locali che più hanno caratterizzato le nuove aperture del 2014 a Roma, Spirito e Premiata Panineria Pigneto, si uniscono per proporre ai loro clienti “Spirito Brunch Sessions”, il nuovo brunch à la carte del Pigneto. Già comunicanti fra loro, Premiata e Spirito la domenica lasciano aperta la porta “segreta” che li collega: si potrà mangiare nella sala interna, nella corte o sulla terrazza di Spirito, oppure al bancone di Premiata. Piccole jam session di musica jazz potranno accompagnare il brunch, dove troverete le specialità del menu della Premiata Panineria arricchite, impiattate e servite al tavolo. Per l’occasione è stato studiato un piatto speciale – il “Bongiorno!” – con english muffin fatti in casa, uova di San Bartolomeo alla piastra, bacon croccante, sciroppo d’acero, pomodori e funghi alla piastra e verdure di stagione (5 euro). Anche per i drink, i bartender di Spirito hanno messo a punto una speciale lista di cocktail da brunch, sia alcolici (M’arysveglio, Lilly da Braccio, Pimm’simonio, Cochi e Renato, Ok il pretzel è giusto!) che analcolici (Sellerone, Pigneppol, Virgin Maria, Spirito Mediterraneo). In lista anche bollicine, bianchi, rossi e birre. 
Prezzo: menu à la carte, piatto Bongiorno 5 euro (con un piatto 9 euro – formula piccola, con un piatto più dessert 11 euro – formula grande)
Orario: dalle 12 alle 16 domenica
Giardini e dehors: sì
Spirito, via Fanfulla da Lodi, 53. Tel. 06.45502362 - www.premiatapanineria.com - www.club-spirito.com

TESTACCIO

Rec23


A Testaccio c'è un angolo di New York al Rec23, in piazza dell'Emporio. Sabato e domenica è tempo di brunch: buffet salato con piatti preparati sul momento, buffet di dolci, acqua, succo d'arancia, succo d'ananas e caffè americano compresi nel prezzo di 16 euro e 50. Nel menu troverete lasagna pomodoro e basilico veggie, uova strapazzate, alette di pollo in Salsa BBQ, bufala DOP – Bufala Cheese DOP, caponata di verdure, focacce e insalate. Tra i dolci, cheesecake, crostata di marmellata, tozzetti, donuts e pancakes. A volte la domenica potrete imbattervi, fra i tavoli e il buffet, nel mercatino vintage, l'Altra Porta portese, con le bancarelle Chip&chic. Mentre il sabato è la volta di "bimbi brunch", un intrattenimento completamente gratuito per i più piccoli con giochi e laboratori a cura delle storiche dell’arte del MAXXI di WorkInProject.
Prezzo: 16,50 euro (10 euro per i bambini)
Orario: dalle 13 alle 15.30 sabato e domenica
Rec 23, piazza dell'Emporio 2, Roma. Tel 06.87462147 ; 392.1207722 - www.rec23.com

PIGNETO

Rosti


Al Pigneto l'appuntamento con il brunch è da Rosti, che ogni sabato e domenica propone il “pranzo della nonna” con il menu firmato dallo chef Marco Gallotta. E' possibile gustarlo col bel tempo, nell'ampio giardino con tavoli rossi, bianchi ed ombrelloni. Costa 20 euro e i piatti variano ogni settimana a seconda della stagionalità dei prodotti. Qualche esempio? Insalata greca, insalata Nizzarda, insalata di patate e prezzemolo, lasagna asparagi e menta, gnocchetti di patate alla sorrentina, cous cous vegetale, roast beef di manzo, insalata di pollo, zucchine alla concia, merluzzo al basilico, peperonata. Lasciatevi un po’ di spazio per i dolci, davvero ottimi: crostata di noci, crostata di frutti rossi, crostata di albicocca, torta pere e cannella, torta al cioccolato. Il caffè è incluso nel prezzo.
Prezzo: 20 euro (10 euro menu bambini) caffè incluso
Orario: dalle 12 alle 16 sabato e domenica. 
Giardini e dehors: sì
Rosti, via Bartolomeo d'Aviano 65, Roma. Tel. 06.2752608 www.rostialpigneto.it

PONTE MILVIO

Panificio Nazzareno

panificio nazzareno
Un forno sempre aperto, il Panificio Nazzareno, dalle 7 alle 24, con ristorante, caffetteria e american bar. La domenica c'è l'appuntamento con il brunch, in puro stile anglosassone. Un percorso gastronomico che va dalla colazione al pranzo, dove assaporare specialità dolci e salate preparate dagli chef del ristorante. Paste fredde, lasagne, cous cous, farro, fritti di pesce, salmone croccante, costolette di maiale, uova alla Benedict, omelette. E poi brownies, pancakes e crostate.
Prezzo: 20 euro
Orario: dalle 11.30 alle 15.30 domenica
Giardini e dehors: sì
Panificio Nazzareno, piazzale di Ponte Milvio 35, Roma. Tel. 06.33220720 - www.panificionazzareno.it

OSTIENSE

Porto Fluviale

porto fluvialwe
E' la zona Salotto ad ospitare il buffet del brunch, da mangiare anche in cortile. Le proposte, tra paste fredde e calde, zuppe, verdure crude e cotte, carni, formaggi e salse, diventano circa 60. Poi ci sono i dolci, i succhi di frutta, i semi e le salse. Non si può prenotare, ma si lascia il nome all'entrata.
Prezzo: 19 euro (12 euro per i bambini)
Orario: dalle 12.30 alle 16 sabato e domenica.
Giardini e dehors: sì
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199 - www.portofluviale.com

DELLE VITTORIE

Haus Garten Bagel Bar

haus garten
Si chiama "Brunchotto" il brunch della domenica da Haus Garten, il bagel-bar a stelle e strisce nel quartiere Prati/Delle Vittorie. Formula particolare: si può scegliere tra tre menu (prezzo base 18 euro) a cui è possibile aggiungere un waffles o un pancake per arrivare a quota 22 euro. La combinazione base prevede un piatto espresso tra pancakes, bagel (tuna, salmon, chicken, veggie) o club sandwich ed omelette, cui aggiungere un succo d'arancia e l'open buffet. Con altri 4 euro si puà gustare un altro pancake o un waffle con gelato.
Prezzo: base 18 euro (con un'aggiunta 22 euro)
Orario: dalle 12.30 alle 16 domenica
Giardini e dehors: sì
Haus Garten, piazza Montegrappa 1, Roma. Tel . 06.32120073 - www.hausgarten.it

TESTACCIO

Ketumbar

brunch ketumbar
Al Ketumbar il brunch bio del sabato e della domenica è un punto fermo del locale. Il menu del buffet, che va dagli antipasti ai dolci, è sempre diverso, a seconda della stagionalità dei prodotti. Ad affiancare le portate del brunch del weekend, potrete trovare un tris di polenta: polenta di cicerchie al cavolo nero saltato, polenta bramata con radicchio trevigiano, brasato e stracchino, polenta taragna all'arrabbiata. Nel menu, sempre diverso, si potranno gustare anche vellutate, crema di zucca e liquirizia, lasagna di farro all'ortolana, carbonara vegetariana, coscio di tacchino con ripieno di verdure e prugne, cous cous con verdure, frutta secca e uva sultanina, hummus di ceci e green, bruschetta di mare (alici fritte, pomodoro del Pienolo infornato), strudel di farro con verdure e ricotta, arancini  con broccoletti, origano e sesamo, plum cake salato alle verdure in foglia, farro ai fagiolini, cipolla rossa di Tropea, pomodori secchi e olive di Gaeta, focaccia e pizza ai 7 cereali. E poi i dolci biologici: pancake di ricotta e farro con composta della casa, torta mora di pere cioccolato e zenzero con farine altre gluten free, plumcake di kamut con uva Zibibbo, torta gluten free con prugne ginger e uvetta di Corinto, torta di kamut con cioccolato e avocado. Senza dimenticare la selezione di piatti con indirizzo vegano e le centrifughe biologiche. E per i più piccoli c'è il servizio "baby parking" con uno spazio interamente dedicato a loro, animazione da parte di assistenti qualificate e menu dedicato.
Prezzo: 15 euro bevande escluse (10 per bambini, animazione compresa)
Orario: dalle 12 alle 16 sabato e domenica.
Giardini e dehors: sì
Ketumbar, via Galvani 24 Roma. Tel. 06.57305338 - www.ketumbar.it

PIETRALATA

Lanificio Cucina

lanificio
Il brunch del Lanificio Cucina cambia forma. Dal 21 febbraio in poi, ogni sabato e domenica, si fa un tuffo nel passato prossimo italiano con il Pranzetto, per riassaporare il fascino del pranzo di famiglia. Il Pranzetto non è brunch, né fast-food, tanto meno take-away, perché si assaggiano prima i timballi, le paste al forno, le paste ripiene, le specialità all'uovo, e poi gli arrosti, le carni, i secondi accompagnati da verdure e contorni, seguiti da sfizi, formaggi e dolci. Un ricco buffet accompagna una prelibatezza diversa ogni settimana: il primo weekend del mese si riscoprono soprattutto le paste al forno e ripiene, il secondo si addentano arrosti e stufati, l’assoluto di pesce vince il terzo fine settimana, il quarto è consacrato alla cucina vegetariana con sformati di verdure e selezione di formaggi. Per godere a pieno del Pranzetto è consigliato di arrivare entro le 14.30. Costa 5 euro in più rispetto al vecchio brunch. Questa settimana: cucina vegetariana.
Prezzo: 25 euro
Orario: dalle 12.30 alle 14.30 sabato e domenica
Lanificio Cucina, via di Pietralata 159/a. Tel 06.4501384 Cell 347.1809123 - www.lanificio.com

DORIA PAMPHILI

Vivi Bistrot

vivi bistrot
Al Vivi bistrot di villa Doria Pamphili il brunch del weekend propone uova strapazzate bio con bacon e toast, yogurt bianco bio con muesli bio e miele, pancake con sciroppo d’acero e caffè americano. C'è anche la possibilità di integrare con piatti dal menu (bagels, muffin e baguette, solo per fare qualche esempio). Da gustare all’interno, con giornali e wifi gratuito a disposizione o in villa a mo di picnic con tanti menu (e prezzi) differenti da scegliere e portare via in una box. Stessi orari e stessi prezzi per la sede di Palazzo Braschi a piazza Navona, dove il brunch prevede succo, caffè, bagels con uova con bacon, yogurt con museli, pancakes con sciroppo d’acero.
Prezzo: 16 euro
Orario: dalle 9 alle 14 sabato e domenica
Giardini e dehors: sì
Vivi Bistrot, Villa Doria Pamphili (ingresso di via Vitellia 102), tel. 06.5827540; piazza Navona 2 (Palazzo Braschi), tel. 06.6833779 - www.vivibistrot.com

OSTIENSE

Doppiozero

doppio zero
Buon brunch che si giova dei prodotti da forno cucinati nel locale, Doppiozero di via Ostiense, che è bar-ristorante di tendenza ma anche panetteria: nel buffet del week end, pasta, pizza (mille variazioni sul tema), pane alle olive, cous cous, salmone, carne, mozzarella di bufala e prodotti di pasticceria a volontà, dai muffin ai brownies. Nel prezzo compresa l'acqua e il caffè.
Prezzo: sabato 15 euro, domenica 19 euro (bambini 10 euro)
Orario: dalle 12.30 alle 15.30 sabato e domenica
Giardini e dehors: sì
Doppiozero, via Ostiense 68, Roma. Tel. 06.57301961 - doppiozeroo.com

TREVI

Baccano

baccano brunch
Baccano si presenta come un bistrot in stile parigino: legno, specchi, bianco panna, nero e il rosso dei portatovaglioli. Qualunque suggestione vi stuzzichi questo bel locale, potete pensarci durante un saporito brunch, il sabato e la domenica con menu à la carte. Potrete scegliere dal reparto gastronomia la burrata di Andria (15 euro) o la pata negra (22 euro), e poi uova al tegamino accompagnate da pomodorini e franch fries (10 euro), burgers, sandwich, cocktail e dessert. Sarà come approdare su un'isola, una bolla d'aria tersa, nell'accozzaglia turistica che gli brulica attorno.
Prezzo: menu à la carte (antipasti da 9 a 22 euro, primi e zuppe da 12 a 15 euro, secondi da 18 a 23 euro, burgers da 16 a 20 euro, dolci da 5 a 8 euro).
Orario: dalle 11 alle 16 sabato e domenica
Giardini e dehors: sì
Baccano, via delle Muratte, 23, Roma. Tel. 06.69941166 - www.baccanoroma.com

CENTRO

Giardino di Ripetta


Il Giardino di Ripetta ogni domenica organizza il "Ripetta Garden Brunch", con il buffet dello chef Chieroni con piatti freddi e caldi, finger food e dolci, e da bere a scelta tra prosecco, succhi di frutta, centrifugati, e caffè americano. L’appuntamento è dedicato anche ai più piccoli, con uno spazio interamente riservato a loro: gli animatori li intratterranno con giochi, musica, balli di gruppo, baby dance, laboratori di art-attack, mascotte gonfiabili e sculture di palloncini. I genitori potranno così rilassarsi e godersi lo stuzzicante brunch, mentre i propri figli saranno impegnati in divertenti attività didattiche.
Prezzo: 30 euro a persona, bevande incluse
Orario: dalle 12.30 alle 15.30 domenica
Giardini e dehors: sì
Giardino di Ripetta, via di Ripetta 231, 00186, Roma. Tel. 06.3231144 - www.residenzadiripetta.com

TRIDENTE

Margutta RistorArte

margutta
Lo chiamano anche Ristorarte, questo ristorante vegetariano di via Margutta, una delle vie più caratteristiche di Roma. Propone un buffet biologico, rigorosamente veg, non solo nel week end, ma anche negli altri giorni della settimana. Con prezzi e menu differenti. Oltre 50 ricette preparate con prodotti bio e cucinate con forni speciali che salvaguardano i valori nutritivi di ogni prodotto. Compresi nel prezzo, pane, acqua, macedonia, succhi di frutta e caffè americano.
Prezzo: 25 euro
Orario: dalle 12.30 alle 15.30 sabato e domenica
Margutta RistorArte, via Margutta 118, Roma. Tel. 06.32650577 - www.ilmarguttavegetariano.it

PIGNETO

Bottigliera Pigneto

bottiglieria pigneto
"Un posto accogliente e informale dove mangiare, bere e chiacchierare con gli amici", questa è la dichiarazione d'intenti della Bottiglieria di via del Pigneto. Un locale dove assaporare un brunch con tempi lunghi e riposati, come a casa. Sfogliando i quotidiani oppure leggendoli on line (c'è il wifi). Il buffet è abbondante ed economico: oltre ai primi e ai secondi, troverete verdure grigliate e lesse, riso basmati, farro, orzo e cous cous. Pigneto Style. Con tanto di musica Jazz.
Prezzo: sabato 10 euro (acqua e caffè compresi), domenica 15 euro (dolce, macedonia, acqua e caffè compresi)
Orario: dalle 12 alle 15 sabato e dalle 12 alle 16 domenica
Giardini e dehors: sì
Bottiglieria Pigneto, via del Pigneto 106 /A. Tel: 06.272362 - www.bottiglieriapigneto.it

NAZIONALE

Open Colonna

open colonna
Lo chef Antonello Colonna è noto, il suo faccione pacioso e per nulla professorale incombe all'ingresso del bello spazio Open Colonna, in cima al Palazzo delle Esposizioni. Il brunch nel week end è di qualità e a volontà, nonché "territoriale". Dalle 12,30 alle 15,30, potrete gustare un pranzo completo, con piatti che vanno dagli antipasti al dolce, passando per i formaggi e i contorni di verdure. Per i bambini, tanto spazio per giocare sia all'interno che all'esterno. In più per i minori di 6 anni il brunch è gratuito, sconto del 50% per quelli fino a 12.
Prezzo: 30 euro (bevande escluse); 15 euro per i bambini fino a 12 anni; gratis per i bambini fino ai 6
Orario: dalle 12.30 alle 15.30 sabato e domenica
Giardini e dehors: sì
Open Colonna, Scalinata di via Milano 9, Roma. Tel 06.47822641 - www.opencolonna.it

TRASTEVERE

Enoteca Ferrara


Ultimo appuntamento con il pranzo del weekend all’Enoteca Ferrara, un brunch con prodotti della tradizione, con un ricco buffet servito direttamente dai camerieri al tavolo, senza le lunghe ed estenuanti file. Per scelta, niente ricette americane: spazio ai piatti tipici della tradizione romana e non solo. Qualche esempio? Fritti, insalate ricche, peperoni arrosto, carciofi alla giudìa, patate al forno, polpette al sugo, polpettoni di carne e verdure, carpaccio di manzo, pollo alla diavola, trippa, frittate, torte rustiche. E ancora varie tipologie di primi piatti tra cui timballi, lasagne, gnocchi, pasta e ceci, zuppe contadine, fettuccine al ragout, mozzarelle, pani di ogni tipo, crostate, dolcetti e tiramisù, tutto home made. E con un’ampia offerta di vini in bottiglia o al bicchiere. Per i più piccoli, l’animazione di Federica e Carin. Dopo la pausa estiva, si ricomincia a metà settembre.
Prezzo: 25 euro (bevande escluse), 15 euro il baby buffet (comprende bevande, animazione con assistenza in lingua italiana e in inglese, pranzo e laboratorio).
Orario: dalle 13 alle 16 (il servizio chiude alle 15) il sabato e la domenica.
Enoteca Ferrara, piazza Trilussa 41. Tel. 06.58333920 - www.enotecaferrara.it
MONTEVERDE

Mò Mò Republic

mò mò
In un villino di inizio secolo (scorso, ovviamente), con soffitti alti e parquet, il Mò Mò Republic è una meta obbligata per i modaioli metropolitani. La domenica l’appuntamento è con il Sunday Brunch che unisce la tradizione mediterranea a quella anglosassone: dalla colazione intercontinentale all’angolo vegetariano, antipasti, primi e secondi di carne e pesce, caldi e freddi e poi varietà di torte e dolci, frutti esotici e fondute di cioccolato. O, in alternativa, potrete scegliere dal menu alla carta. E, per non guastare, musica jazz dal vivo.
Prezzo: 25 euro (bevande escluse); 15 euro (per i bambini minori di 6 anni)
Orario: dalle 13 alle 15.30 la domenica
Giardini e dehors: sì
Mò Mò Republic, piazza Forlanini 10. Tel. 06.5373087 - www.momorepublic.it

Dove mangiare all’aperto a Prati a Roma: dalla Zanzara fino a Settembrini


Dove mangiare all'aperto a Prati a Roma. La passeggiata nei meandri del Vaticano, la visita ai musei o lo shopping in via Cola di Rienzo, si sa, fa venire un certo languorino, da soddisfare il prima possibile, magari in un bistrot con terrazza o dehor, che nella zona di Prati vi sarà facile trovare. Ecco i cinque ristoranti, wine bar e bistrot dove mangiare all'aperto a Roma a Prati.

La Zanzara

la zanzara roma

La Zanzara, ideato dai proprietari di Baccano in collaborazione con lo chef Alessandro Cecere e il sous-chef Salvatore Testagrossa, è un grande locale modaiolo a un passo da piazza Risorgimento. L'offerta è ampia e va dalla colazione alla gastronomia, con piatti come lo sfizio di Pata Negra (7 euro) o il cicchetto di baccalà mantecato (5 euro). Oltre agli hamburger, ecco i primi come i tagliolini ai gamberi rossi, pecorino e menta (12 euro) o il gazpacho con gamberi e crostini di pane (10 euro); tra i secondi una vasta scelta di carne alla griglia. Buoni i cocktail al bancone e la selezione di bollicine. All'esterno troverete i tavolini che danno su via Crescenzio, dove fermarvi per un pranzo veloce o un aperitivo.
La Zanzara, via Crescenzio 84, Roma. Sito. Tel. 06 6839 2227

Sorpasso

sorpasso roma
Sorpasso è un locale che nasce come spin-off di Passaguai, munito di prosciutteria al coltello italiana e spagnola (una selezione costa, rispettivamente, 15 e 20 euro) e di formaggi francesi e italiani. Tra i piatti nel menu troviamo pizz’e fojje (pizzelle di granturco ripassate con aglio, olio, alici e verdure di campo, 4,5 euro), carpaccio di gamberi rossi pugliesi e melograno (9 euro), orecchiette con baccalà e pane tostato alle olive, oltre al Trapizzino (3,5 euro) la creatura di Stefano Callegari. Tra i dolci, fatti in casa, il cannolo siciliano espresso (3,5 euro) e il tortino di mele, mandorle e cannella (5 euro). Ottimi i cocktail di Federico Manzone. Trovare posto non sarà facile, ma qualora siate muniti di una buone dose di pazienza, potrete trovare uno spazio per voi, magari nei tavolini all'esterno.
Sorpasso, via Properzio 31-33, Roma. SitoTel. 06 89024554

Dal Toscano

dal toscano roma

Trattoria di cucina toscana nata nel 1938, dove bere Chianti e mangiare bistecca alla fiorentina è un must.Qui il tempo sembra essersi fermato, tra camerieri in papillon, tovaglie bianche e vassoi di alluminio con pane e grissini. Ma veniamo al menu: si parte con l'antipasto toscano (9,5 euro) o con prosciutto tagliato a mano (8 euro). Tra i fritti cervello e zucchine (14 euro) e carciofi (8 euro). Tra i primi pasta e fagioli (8,5 euro) e pici all’aglione (10,5 euro). Ma il piatto forte è la carne: bistecca di manzo alla brace (14,5 euro), bistecca alla fiorentina (48 euro/hg) ed entrecôte (55/hg), o il filetto hache (12 euro). All'esterno troverete un ampio dehor con molti coperti.
Dal Toscano, Viale Germanico 58-60, Roma. Sito Tel. 06 3972 5717

Ristorante Settembrini

settembrini dehor
Il blasonato Settembrini, il ristorante-libreria-café nell’omonima via, ritrovo di giornalisti, autori televisivi, registi, presentatori o aspiranti tali, da poco ha fatto parlare di sé per l'entrata in società del pacioso Farinetti. Ma sorvoliamo la parte burocratica e andiamo al sodo: nel ristorante, munito di dehor con 16 coperti, si mangia circondati da libri, fotografie in bianco e nero e opere dell’artista reatina Laura Federici. I vini sono raccontati dal sommelier Luca Boccoli e alle redini della cucina c’è Federico Delmonte, esperienze a Londra e poi in Italia, dal Pagliaccio fino al Vicolo del Curato, a Fano. Il menu prevede materie prime, anche povere, come pane e cipolla (14 euro), salsiccia con il sugo (18 euro). Ma anche riso, ricci, basilico e liquirizia (20 euro), lingua susina e acqua tonica (20 euro) e l'inconsueto filetto di maiale come una piadina (20 euro). Notevole la birra artigianale Signor Settembrini, realizzata dal birrificio Turan di Bagnaia, magari da assaporare nel più ampio dehor del Café con circa 40 coperti, al civico 21.
Settembrini, via Luigi Settembrini 25, Roma. Sito. Tel. 063232617

Passaguai

passaguai roma
Wine bar sotterraneo (fratello di Sorpasso) munito di tavolini all'esterno, che offre una buona cantina di viniformaggi e salumi nostrani selezionati, tra i quali spiccano il Pata Negra e prosciutto di Norcia Igp, da accompagnare ai piatti caldi e freddi della cucina, come il tortino del Passaguai e i carpacci di pesce. Dalle 18 alle 21 c'è l'aperitivo, dove potrete sorseggiare vini al bicchiere con stuzzichini e assaggi. 

Mangiare all’aperto a Ponte Milvio a Roma: da Molo 10 fino a Trapizzino

met ponte milvio
Mangiare all'aperto a Ponte Milvio a Roma. Tra vita mondana e lucchetti d'amore vietati, a Ponte Milvio c'è anche spazio per la cucina, quella buona, che non bada solo alle mode del momento ma alla qualità; e se oltre a mangiar bene gradite farlo en plen air in un dehor, ecco otto ristoranti, bistrot, cocktail bar e affini muniti di tavolini all'aperto e verande, dove banchettare cullati dal ponentino romano.

Lo'steria

lo'steria
Lo'Steria è un'ottima trattoria dallo stile sobrio che sorprende per qualità e prezzi modici, con tanto di dehor appartato e fuori dalla movida di Ponte Milvio. Il menu comprende primi e secondi della tradizione, sapientemente esaltati dallo chef Luca Ogliotti, che seleziona materie prime del territorio, come i guanciali di Bassiano, i pecorini della Tuscia, le uova biologiche e i carciofi di Ladispoli. Tra gli antipasti c'è il “saccoccio di fritti” (supplì, verdure in pastella, baccalà in pastella, polpette di lesso), il salame di falisco e caciotta civitonica, il pane di lariano, burro e alici, la bruschetta al guanciale cotto di cori (tutti 6 euro). Tra i primi piatti (tutti 8 euro) spiccano i bombolotti all’amatriciana dal guanciale croccante e i cremosissimi spaghettoni alici, fiori di zucca e pecorino. Se volete un consiglio per il secondo ecco le polpette al vino bianco in un trito di carote e sedano: costano 12 euro, come la coda alla vaccinara, i saltimbocca, broccoletti e salsiccia e gli altri secondi. 
Lo' Steria, Via Prati della Farnesina 61, Roma. Sito. Tel. 06 3321 8749

Molo 10

molo 10
Molo 10 è un ristorante lontano dal chiasso della folla, caratterizzato dallo stile marinaro (con dehor coperto) dove il pesce la fa da padrone. Si parte dagli ottimi antipasti come le alici marinate al limone di Amalfi,tartare di tonno con capperi e basilico, gamberi rossi soia e wasabi; sette portate del gran misto di antipasti costano 15 euro, ma se volete esagerare c’è la versione extralarge, 10 portate a 25 euro. Per continuare ecco i primi: cavatelli cozze e zucchine (13 euro), linguine gamberi rossi e mollica tostata (16 euro) e i mezzi paccheri allo scorfano (13 euro). Tra i secondi tonno croccante con cicoria di campo (18 euro) e catalana di crostacei (22 euro). Se volete concludere con il dolce: tortino di formaggio con biscotto croccante ai lamponi o il tartufo di Pizzo Calabro. 
Molo 10 Via dei Prati della Farnesina 10, Roma. SitoTel. 06-333 6166.

Panificio Nazzareno

panificio nazzareno
Il Panificio Nazzareno è un ibrido tra un forno modaiolo (aperto dalle 7 alle 24), ristorante, caffetteria e american bar. Si parte dalla colazione la mattina, al tè delle 5, fino alla cenetta romantica, per non parlare del brunch domenicale (prezzo 20 euro) con paste fredde, lasagne, cous cous, farro, fritti di pesce, salmone croccante, costolette di maiale, e alcune delizie tipicamente anglosassoni: uova alla Benedict, omelette, brownies, pancakes e crostate. Il locale ha anche un ingresso con un dehordove gustare le prelibatezze all'aria aperta.
Panificio Nazzareno, piazzale di Ponte Milvio 35, Roma. Sito. Tel. 06.33220720 

Met


Al Met, posto decisamente trendy, troverete una grande terrazza con pavimento, tavolini e sedie in legno, mentre all'interno l'ambiente è più rigoroso e candido. A pranzo c'è il met lunch (tutti i giorni, dalle 12 alle 15), che propone una cucina light con buffet di verdure, formaggi, insalate, primi e secondi espressi (12 euro). La sera il giardino esterno del locale si anima per l'aperitivo al cocktail bar, mentre a cena c'è il menu à la carte. Nel weekend invece la formula è quella del brunch (15 euro il sabato e 20 la domenica), che mescola gli elementi tipici di una colazione all’inglese o americana alla tradizione mediterranea. Disponibile il servizio kids corner e buffet per i più piccoli. 
Met, Piazzale di Ponte Milvio 34, Roma. Sito. Tel.  06 3322 1237

Sutton

Locale ben curato e in stile proibizionista, il Sutton, articolato su due livelli, è il posto giusto per un aperitivo con selezioni di birre del birrificio Turan, ampia scelta di vini e cocktail (10 euro) sapientemente preparati dalle mani di Mauretto, magari da gustare nel dehor esterno. Ad accompagnare i drink ci saranno taglieri con salumi e formaggi della Vissana, e musica dal vivo.
Sutton, Via Flaminia 490, Roma. Sito 

100 Montaditos

100 montaditos

Per placare il vostro desiderio di bocadillos a buon mercato, ecco 100 Montaditos, la catena spagnola di tapas arrivata a Roma nell’estate 2013, con sede a Ponte Milvio e San Lorenzo. Sono 100 i “montaditos”, piccoli panini composti da differenti tipi di pane e condimenti, che spaziano dalla cucina nostrana a quella iberica; si va da quello con la chistorra (un insaccato con paprika e aglio) e peperoni verdi, a quello al chorizo, pomodoro fresco e lattuga, fino alla variante con tortilla de patatas o jamón serrano. Tra gli appetizer ecco le patatine fritte, patatas bravas, alette di pollo e calamari fritti con salsa aioli (5 euro); senza far mancare le insalate. Da bere fiumi di sangria, birra e tinto de verano (cocktail a base di vino, gassosa e limone). Anche se la qualità non è alta, i prezzi sono competitivi: i mini panini vanno da 1 euro fino 2,50 e le insalate 3,50. All'esterno troverete i tavolini dove mangiare all'aperto e respirare un po' di aria iberica anche a Roma.
100 Montaditos, Piazzale di Ponte Milvio 10, Roma. Sito

Trapizzino 

trapizzino ponte milvio
Se passate nei meandri di piazzale di Ponte Milvio provate il Trapizzinoil tramezzino-pizza ideato da Stefano Callegari, ripieno di veraci sughi attinti alla cucina romana. Polpo al sugo, lingua in salsa verde, coda alla vaccinaraguancia brasata, insalata di baccalà e peperoni arrosto e pajata, da poco riesumata nelle tavole romane; sono solo alcune delle varianti che potrete gustare, sia all'interno del locale, che neitavolini all'esterno. I trapizzini sono disponibili in versione grande a 6 euro e piccola a 3,50.
Trapizzino, Piazzale di Ponte Milvio 13, Roma. Sito. Tel. 06 3322 1964 

Quinto Quarto


Quinto Quarto è un'osteria con un piccolo spazio interno e una lunga veranda esterna, che propone cucina tradizionale con una particolare attenzione alla qualità delle materie prime e alla ricerca dei prodotti tipici popolari della storia gastronomica laziale, come il pecorino di Picinisco, la caciotta di bufala di Amaseno, la mortadella viterbese e il prosciutto di Guarcino. Nel menu si va dalla trippa ai i rognoni (i reni) fino alla coda alla vaccinara; e ancora pollo alla romana, coniglio viterbese, petto di vitella, saltimbocca, stinco cotto nella birra e le zuppe con lenticchie di Ventotene o di Onano o fagioli di Gradoli. Da bere birra artigianale e una selezione di vini laziali. 
Quinto Quarto, Via della Farnesina 13, Roma. Sito. Tel. 06 333 8768



Le migliori gastronomie a Roma

11350894_1630118293936462_7563690879317231822_n
21 luglio 2015 • Food, IN EVIDENZA • Di: Snap Italy •
«Ecco l’elenco delle migliori gastronomie della Capitale»
Gastronomia a Roma, è uguale a pizza con la mortazza, o anche pizza con prosciutto e fichi. Gastronomia a Roma, è l’equivalente di un fast-food. È vero street food all’italiana. Dal pane alla pizza, dai salumi ai formaggi, dalla pasta al sugo, tutto ciò che è cibo e specialmente se ricercato, lo si può trovare nella gastronomie, che a Roma, chiamiamo “pizzicagnoli” o “salsamenterie” (più specifico per le salumerie). Alla base della filosofia di mercato, di questi negozi di alimenti, vi è la tradizione per il buon cibo, riscoprendo, al contempo, prodotti che a causa delle grandi catene di fast food americane e della multietnicità gastronomica che ha travolto la penisola, sono andati persi, facendo così che le nuove generazioni, possano ancora provare gusti nuovi, ma antichi nello stesso tempo.
Ecco qui di seguito, la lista delle migliori gastronomie di Roma 
Logo_Castroni_80_anniCastroni — Dal 1932, a Roma, in Via Cola di Rienzo, oggi è una vera e propria istituzione. Aperto da Umberto e Angela Castroni, in pochi anni, è divenuto il punto di riferimento dove poter acquistare un buon caffè appena tostato e ricercatezze alimentari nostrane e internazionali. Dal 1932 ad oggi, sono passati ben 83 anni e da allora, sono stati aperti dalla famiglia, altre 13 gastronomie sotto l’insegna Castroni, aggiungendosi all’originale di Cola di Rienzo. Oltre al caffè appena tostato, da Castroni, si trovano anche prodotti ricercati ed esclusivi, una enoteca fornita e spezie da ogni parte del mondo.
logo-roscioliRoscioli — Aperto dal 17 agosto 1824 come semplice gastronomia e salumeria, nel 2002 apre restaurato, il nuovo Roscioli, in Via dei Giubbonari, nella veste di ristorante, wine bar, salumeria (le tradizioni rimangono immutate) e forno (in Via dei Chiavari). Restaurato anche nell’anima, il vecchio “pizzicagnolo” di quartiere, oggi, è un locale alla moda, recensito dal moltissime guide come ad esempio “Il Gambero Rosso”. Dal 1824, come gastronomia, offrono ai loro clienti, la massima qualità per la tradizione italiana e romana. Troviamo un’enoteca fornita e un reparto gastronomia con i prosciutti migliori della penisola italica, formaggi e salumi eccellenti, provenienti sia dalla grande industria che dalle piccole realtà delle varie regioni italiane. In più, salse, conserve, mostarde, the…
Volpettivolpetti_logo Dal 1973, Volpetti in Via Marmorata, offre ai suoi clienti, un luogo di ritrovo per gli appassionati, del buon mangiare, con prodotti da tutto il mondo. Volpetti mette particolare attenzione alle tradizioni e ai prodotti, in via di estinzione. Originari di Norcia, offrono non solo una infinita varietà di salumi e formaggi ma anche numerose tipologie di pane, pizza, conserve e una selezionatissima scelta di vini. Ultimo arrivato in casa Volpetti è la pizzeria e tavola calda, Volpetti Più, dove si può consumare un pasto veloce con l’aria di stare in un ambiente familiare, non rinunciando alla qualità dei prodotti e delle materie prime.
titleLa Tradizione — Di recente nascita, rispetto alle gastronomie sopraccitate, nel 1980, Renzo Fantucci e Valentino Belli, si uniscono, con un’unica passione, in questa nuova avventura. Appena arrivati a Roma, nel 1959, si sono cimentati nella ricerca del gusto perduto, ora a distanza di 35 anni, sono ancora sullo stesso sentiero, diventando punto di riferimento per appassionati foodies e gourmet. Oggi, alla guida del locale, troviamo Francesco e Stefano, che continuano, senza cambiare rotta, sulla stessa strada di mattoni gialli percorsa da Renzo e Valentino, da quasi 10 anni.
logo franchiFranchi Gastronomia — Salsamenteria storica di Roma, è una rosticceria, gastronomia nata come norcineria. Quattro generazioni, hanno preso le redini di questo storico locale, dirimpettaio del noto Castroni (vedi sopra): uno al 200, l’altro al 196. Dal 1925 è aperta la gastronomia, con un bancone fornitissimo e diviso in due parti ben distinte per aiutare il cliente nella scelta dei prodotti: da un lato, la vasta selezione di salumi e formaggi, dall’altro, la tavola calda con piatti pronti della tradizione romana, come supplì, carciofi cucinati alla romana, porchetta d’Ariccia, filetti di baccalà e molto altro. Da Franchi, si può fare la spesa o ci si può ristorare con un buon supplì (buono ad ogni ora). Si può comprare un cesto regalo o solo una bottiglia di vino, e mangiare se si vuole una pizza farcita. Della famiglia Franchi è anche Franchi Ricevimenti, società di catering, il cui cavallo di battaglia è la qualità.
10858598_1523011801319750_290379067295943418_nLe Levain — Parigi arriva a Roma, in Via Luigi Santini 22. Un forno gastronomia, che si ispira al modello della boulangerie francese. Baguette, croissant, muffin e gastronomia ricercata. Alla guida, lo chef Giuseppe Solfrizzi, allievo di Alain Ducasse. Panificazione è la parola chiave, che parte a sua volta, dal lievito madre. Non solo panetteria, il reparto gastronomia offre panini farciti, tramezzini, zuppe di cereali, di cicerchie e molto altro. Le Levain è anche pasticceria, con le sue sacher al lampone, regala una conclusione ottima ai suoi clienti. Con la collezione di bevande, birre artiginali, vini naturali e succhi biologici, si conclude l’assortimento del locale. Il piacevole odore di burro è la nota caratteristica della boulangerie.
11738070_1041269159224284_1686978465936263984_nFrontoni – L’arte della pizza dal 1940 — Chi è Romano Verace, almeno una volta ha sentito parlare di Frontoni a Trastevere con la sua pizza bianca farcita, è stato il primo a farla con la Nutella, oltre ad essere tra i primi a proporla con prosciutto e fichi. Dopo aver chiuso la vecchia sede storica, possiamo ancora trovarlo sulla Gianicolense. Famoso nel nome, vero punto di ritrovo per i romani che vogliono mangiare una vera pizza della tradizione nostrana: insomma una pizza “come Cristo comanda” (detto romesco). Ma non solo pizza, è una vera e propria gastronomia, con formaggi, salumi, prodotti sott’olio, conserve, mieli, vino, dolci e birre artigianali. Inoltre numerosi piatti pronti sia caldi che freddi, tutti prodotti freschi e seguendo la stagionalità delle materie prime.
Silvia Risitano

Volpetti | Roma | via Alessandro Volta, 8 | tel 06.5744306 | www.volpetti.com/804/Volpetti-Piu

 La Differenza | Roma | largo Magna Grecia, 4 | tel. 06.70496477 | infoladifferenza@alice.it

 I Bufalini | Roma | piazza Pietro Merolli, 53 | tel 06.97276122 | http://www.ibufalini.com/

 Sapori di Gaeta | Roma | via Carlo Porta, 19-21 | tel. 06.5809129 | http://www.saporidigaeta.it/

 La Dispensa | Roma | via Caio Manilio, 35 | tel. 06.765237 | www.la-dispensa.com

 Mordi & Vai | Roma | Nuovo Mercato Testaccio, Box 15, Lato B. Franklin, 12 E. | tel. 339.1343344 | http://www.mordievai.it/

 Mazzo | Roma | via delle Rose, 54 | tel. 06.64962847 | www.thefooders.it/

 Bi Nobel – Quartiere: Centro Storico – Indirizzo: Via Della Mercede, 19s | Roma | via G. Vitelleschi, 38/40 | tel. 06.45677250 | http://www.biscucina.it/ù

 Dal Filettaro – Quartiere: Centro Storico – Indirizzo: Largo dei Librari 88

Bar del Cappuccino – Quartiere: Ghetto – Indirizzo: via Arenula, 50

Supplìzio (via dei Banchi Vecchi, 143).

Sisini rosticceria di San Giovanni-con succursale a Trastevere- 4 stars


Famulari il messinese  Via Alessandria 186, Roma, Rm

forno Boccione in via Portico d'Ottavia 2 juish Ghetto

Pucciami  Via del Boschetto 79, Roma, Rm  4 stars

Campo de' Fiori, nella scenografica via dei Giubbonari, la Salumeria Roscioli dal 1972

C.I.BO. | Roma | via Catanzaro, 4/A | tel 06.44258485. Web: http://www.c-i-bo.it/

Rosticcerì | Roma | c.so Rinascimento, 83/85 | tel. 06.68808345 | http://www.rosticceri.com/ Vatican
Castroni — Dal 1932, a Roma, in Via Cola