google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

lunedì 31 agosto 2015

ROMA - SETTEMBRE 2015 ROMA GRATIS - ROME FOR FREE


Mercatino Arts and Craft Market “Prendi l’Arte”
Da ven 18 settembre 2015 a dom 27 settembre 2015

Mercatino Arts and Craft Market “Prendi l’Arte”

Dal 18 al 20 e dal 25 al 27 Settembre 2015


dal 18 al 20 Settembre 2015
e dal 25 al 27 Settembre 2015
Largo San Giovanni de Matha (Trastevere)
Roma (RM)

Se, tornando dalle vacanze estive, non avete perso la voglia di girare tra le bancarelle a cercare quell'oggetto unico che vi contraddistinguerebbe da chiunque altro... allora venite a trovarci a Trastevere nei prossimi week-end!
Al mercatino dell'Associazione "Prendi l'Arte" scoprirete che l'artigianato locale può essere più originale di quello esotico! Metalli, stoffe, legno, cuoio, terracotta, gomma... i materiali più disparati verranno modellati, tagliati, decorati, riciclati, reinventati, esposti e poi venduti in un processo che avverrà sotto gli occhi di tutti i curiosi. Il pubblico potrà interagire con gli autori di queste creazioni e sarà, così, aiutato ad intravedere finalmente quella misteriosa e labile linea sottile che separa l'arte dall'artigianato.- Funweek

Ass. Prendi l’Arte

Insula Sapientiae, Giornate Europee del Patrimonio
sab 19 settembre 2015

Insula Sapientiae, Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 19 Settembre nuova edizione dell'Insula sapientiae


Durante la mattinata la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, il Convento domenicano della Minerva e la Biblioteca Casanatense riapriranno al pubblico il percorso attraverso l'Insula Sapientiae, il grande complesso domenicano che gravita attorno alla basilica di S.Maria sopra Minerva, con 3 visite guidate alle 9.00, 10.00, 11.00, della durata di circa 2 ore, per gruppi di massimo 50 persone, con ingresso da Via del Seminario 76.
In tale occasione sarà possibile ripercorrere l’antica via di accesso al Salone monumentale attraverso la scala elicoidale, originale accesso alla biblioteca, chiuso dal 1884.
La Biblioteca Casanatense resterà aperta anche nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00, offrendo la possibilità di studiare nelle sale di lettura e di visitare la mostra “… E questo vi conterà il libro”. Alla scoperta di terre e sapori, allestita nel Salone Monumentale in occasione di Expo 2015 per ripercorrere le tappe storico-geografiche della scoperta, da parte della cultura europea, della diversità degli ambienti naturalistici e delle tradizioni alimentari e culinarie del mondo, attraverso l’esposizione di preziosi esemplari tratti dalle collezioni antiche.

Sabato 19 settembre 2015
Per le visite guidate dell’Insula accesso alle ore 9.00, 10.00, 11.00 per gruppi di massimo 50 persone dalla Biblioteca della Cemera dei deputati, via del Seminario 76.
Non è prevista possibilità di prenotazione.
Per l’apertura pomeridiana della Biblioteca Casanatense ingresso libero dalle 14.00 alle 17.30 (uscita tassativa entro le 17.45)

Ingresso libero- Funweek

EIGHTEEN FEST, Eutropia - L'Altra Città Festival
ven 18 settembre 2015

EIGHTEEN FEST, Eutropia - L'Altra Città Festival

Venerdi 18 Settembre 2015


Giovane, creativo, geniale, divertente… Tutto questo è EighteenFest! Ciò che cercate per rendere eccitante il vostro fine settimana è in una lunga serata da vivere insieme nel cuore della Roma che amiamo, nello spazio dell’Ex Mattatoio, ora Città dell’altra Economia, la prima edizione di EighteenFest.

Tantissimi artisti calpesteranno l'immenso palco di #Eutropia, altrettanti ne allestiranno gli stand e li faranno vivere, con spettacoli, musica, mostra, mercato, dj set, in continua interazione con il pubblico, sempre protagonista e cuore pulsante di questa serata.
Per raggiungere questo obiettivo, Glamorize Eventi, ha coinvolto le realtà migliori che la nostra città può offrire.

Spazio, quindi, ai talenti del Testaccio Comic Off, alle crew di danzatori, alla musica di talenti che stanno affermandosi o già noti per aver partecipato a contest come Roberta Carrese, conosciuta grazie a The Voice. Spazio anche a ospiti speciali, come Gegia , protagonista dell’esilarante Sexy Dance, tormentone estivo che in modo ironico punta il dito contro la violenza sulle donne. Tutto ciò condotto da Ignazio Failla, voce di Dimensione Suono Roma.

Lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera e passeggiare tra i banchi del mercatino che esporranno prodotti vintage, artigianato creativo e brand indipendenti, fermarsi ai bar per un aperitivo o cenare sulle terrazze di Eutropia… Tutto è possibile!
Si chiude in bellezza ballando con il djset a cura di Any Given Monday, serata che colora e anima la movida romana da tanti anni.- Funweek


Porta di Roma LIVE, programma Settembre 2015
Da ven 18 settembre 2015 a sab 26 settembre 2015

Porta di Roma LIVE, programma Settembre 2015

Dal 18 al 26 Settembre 2015 ore 21.30


Torna a Settembre 2015, dopo lo straordinario successo di pubblico a luglio, il festival musicale gratuito Porta di Roma LIVE organizzato da Galleria Porta di Roma.
Quattro grandi artisti per quattro serate di musica live con ingresso gratuito!
18 settembre Annalisa
19 settembre Roy Paci Aretuska AllStar
25 settembre Alexia
26 settembre Edoardo Bennato
Inizio concerti ore 21.30 / Ingresso gratuito- Funweek


Tutti in bici: ciclo-passeggiata dalla Regina Viarum al Campidoglio
sab 19 settembre 2015

Tutti in bici: ciclo-passeggiata dalla Regina Viarum al Campidoglio

Sabato 19 Settembre alle 15


Sabato 19 Settembre 2015, in occasione della European Mobility Week, lascia l'auto a casa e vieni a scoprire il Grande Raccordo Anulare delle Bici. 
Una ciclopasseggiata dalla Regina Viarum al Campidoglio per conoscere e sostenere il progetto del GRAB (e dal Campidoglio il giro continua...)

Partenza alle ore 15 da Via Appia Antica, 42 (ex Cartiera Latina)
L'iniziativa è libera e gratuita.- Funweek

Maggiori info su info@velolove.it


Apertura straordinaria di Palazzo Farnese e visita alla Galleria Carracci
Da sab 19 settembre 2015 a dom 20 settembre 2015

Apertura straordinaria di Palazzo Farnese e visita alla Galleria Carracci

Sabato 19 Settembre Domenica 20 Settembre 2015

Una visita da non perdere assolutamente visto che, per la prima volta dopo 18 mesi di lavori, sarà possibile vedere la Galleria dei Carracci interamente restaurata.
L’accesso al Palazzo sarà rifiutato alle persone in possesso di: bagagli, valigie o zaini, cibo e bevande. Inoltre l’accesso non sarà possibile per carrozzine o passeggini. 
E’ indispensabile munirsi di un documento d’identità.
 
Ingresso gratuito senza prenotazione.
L'accesso al Palazzo sarà rifiutato alle persone in possesso di: bagagli, valigie o zaini, cibo e bevande.

Data Inizio: 19 settembre 2015
Data Fine: 20 settembre 2015
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Roma, Palazzo Farnese – Ambasciata di Francia in Italia
Orario: 19 settembre: dalle 10.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all’1.00) 20 settembre: 10.00-20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)
Telefono: 0668601799
E-mail: presse.rome-amba@diplomatie.gouv.fr
Dove:  Palazzo Farnese – Ambasciata di Francia in Italia
Città: Roma
Indirizzo: Piazza Farnese, 67 - Funweek
Dal 4 settembre al 20 settembre 2015

Locandina evento

 al 4 al 20 settembre torna per la quarta edizione il festival internazionale d’arte Per Appiam. All’interno del Parco Regionale dell'Appia Antica, negli spazi della Sala Nagasawa dell’Ex Cartiera Latina, pittura, musica, scultura e fotografia dialogheranno tra loro per esplorare fin nei suoi intimi meandri il tema dell’ “Immagine del Suono”, scelto come chiave di volta della manifestazione di quest’anno. Organizzato dall’associazione romana Ipazia Immaginepensiero Onlus, l’evento è articolato in una mostra d’arte a cura di Roberta Pugno e in una rassegna di concerti a cura di Lucia Ianniello.
 Parco Regionale dell'Appia Antica Ex Cartiera Latina

settembre 2015


  • venerdì 4 settembre | L’aria salata, primo lungometraggio di Alessandro Angelini, che narra l’incontro-scontro fra figlio e padre, il primo educatore sociale, il secondo detenuto.
    Il regista incontrerà il pubblico della rassegna.
  • sabato 5 settembre | Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, fiaba contemporanea in bilico fra finzione e documentario che punta lo sguardo sulla vita, le contraddizioni e le difficoltà di un adolescente proveniente da una famiglia egiziana stabilitasi a Ostia.
  • domenica 6 settembre | L’uomo che verrà di Giorgio Diritti: l’autore bolognese porta sul grande schermo la strage di Marzabotto, attraverso uno stile realista e una ricostruzione rigorosa delle vicende e dei dettagli di vita quotidiana.
  • venerdì 11 settembre | Una vita tranquilla, la seconda opera di Claudio Cupellini. Un torbido noir in cui il passato, sotto le sembianze di un figlio dimenticato e ora improvvisamente riapparso, rischia di mettere a soqquadro un’esistenza famigliare ordinata e prospera.
  • sabato 12 settembre | Song’e Napule dei Manetti Bros. L’ultimo film prodotto da Luciano Martino è, naturalmente, una pellicola di genere, in grado però di ampliare e riscrivere con intelligenza e ironia il filone del poliziottesco.
    Il regista Antonio Manetti sarà al centro di un incontro con gli spettatori.
  • domenica 13 settembre | L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi racconta trent’anni di storia italiana attraverso lo sguardo di Ernesto Fioretti interpretato da Elio Germano, un trasportatore che con il suo camion gira la penisola in lungo e in largo.
    Il regista e sceneggiatore toscano incontrerà il pubblico della rassegna.

19 settembre 2015

Apertura straordinaria del Pantheon

Apertura straordinaria del Pantheon

Data Inizio: 19 settembre 2015 
Data Fine: 19 settembre 2015 
Costo del biglietto: gratuito 
Prenotazione: Nessuna 
Luogo: Roma, Pantheon 
Orario: sabato 19 settembre 8,30 – 24,00 (ultimo ingresso 23.45) 
Telefono: 0658895341 
E-mail: pm-laz.ufficiostampa@beniculturali.it

Yoga gratuito a Villa Panphili


Yoga Gratuito Per Tutta L'Estate A Villa Pamphili Presso Vivi Bistrot
dall'11 Giugno al 20 Settembre 2015


Torna la seconda edizione di ViVi il Saluto al Sole, l’iniziativa completamente gratuita voluta da ViVi Bistrot e patrocinata dal Municipio XII del Comune di Roma che durerà per tutta l’estate presso il parco di Villa Pamphili
Martedì 9 Giugno prende il via a Villa Pamphili la seconda edizione dell’estate all’insegna dello Yoga gratuito. Dopo il successo della scorsa stagione si conferma l’appuntamento fisso per tutta l’estate dal martedì alla domenica al tramonto con la pratica del Saluto al Sole nella tranquillità del parco più grande di Roma negli spazi esterni subito davanti al ViVi Bistrot.
Ideata e sponsorizzata da ViVi Bistrot con il patrocinio del Municipio XII, “ViVi il Saluto al Sole!” è un’iniziativa completamente gratuita e aperta a tutti, che mira ad incentivare la vita all’aria aperta, il benessere psico-fisico e l’armonia con la natura, intenti che da sempre animano le iniziative firmate ViVi Bistrot.
L’appuntamento è sempre lo stesso per tutta l’estate: dal martedì alla domenica dalle 19:00 alle 20:00 di fronte al ViVi Bistrot e consente di offrire un salutare rendez-vous quotidiano all’aria aperta per chi resta in città!
Cosa è il Saluto al sole (in sanscrito Surya Namaskara): è una sequenza di 12 posizioni da realizzare in modo fluido ed è uno strumento straordinario per rendere il corpo flessibile e vigoroso, con effetti benefici sul sistema nervoso, respiratorio e circolatorio. È praticabile a qualunque età, donando calma interiore ed energia a chiunque lo pratichi con costanza.
Gli insegnanti coinvolti, certificati dalla Federazione Italiana Yoga e appartenenti a diverse associazioni culturali del territorio, si alterneranno per tutta l’estate – salvo giornate di pioggia – negli spazi esterni al ViVi Bistrot mettendo la propria esperienza a disposizione dei partecipanti.
Cosa portare: indumenti comodi e il proprio tappetino da yoga.

ViVi Bistrot, Parco di Villa Pamphilj, ingresso di Via Vitellia 102.

SAVE THE DATE: 9 giugno – 20 settembre 2014 ore 19:00 – 20:00 davanti al ViVi Bistrot
Consulta il calendario su: www.vivibistrot.com su Facebook per essere aggiornato in tempo reale sulle eventuali modifiche di orari e lezioni
Scopri di più sulla prima edizione: http://www.vivibistrot.com
Rassegna stampa Prima Edizione 2014 http://www.vivibistrot.com

Visite a Palazzo Madama, Senato della Repubblica

ogni primo sabato del mese dalle ore 10.00 alle 18.00

ogni primo sabato del mese dalle ore 10.00 alle 18.00

Le visite sono sospese nel mese di agosto.

Piazza Madama
Email: visitealsenato@senato.it
Sito web: www.senato.it/visitareilsenato/privati
Sito web: www.senato.it/virtualtour/ (visita virtuale)
Telefono: +39 06 67062177 info


A passeggio lungo le antiche mura

 n programma di visite guidate, condotte dal personale tecnico scientifico della Sovrintendenza Capitolina, che illustra ai cittadini e ai turisti alcuni dei tratti e delle porte tra i più significativi dell’intero circuito sia per le caratteristiche tecnico costruttive, sia per la storia della città di Roma. Soggetto principale delle visite sono le Mura, la loro funzione specifica e storia costruttiva. Le visite sono gratuite, senza necessità di prenotazione e si svolgeranno anche in caso di pioggia.
Per conoscere i luoghi e il calendario: www.sovraintendenzaroma.it


Casa del Cinema

 Largo Marcello Mastroianni, 1
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Casa-del-Cinema/167889168045
Fax: 0039 06 42016191
Sito web: www.casadelcinema.it
Telefono: 0039 06 423601 / 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Twitter: https://twitter.com/CasadelCinema

Le più belle spiagge vicino Roma. Dove andare al mare vicino la Capitale

Le più belle spiagge vicino Roma

Estate Romana 2015 tutti gli eventi


Street Art a Roma

Via Fanfulla da Lodi, Omaggio a Pasolini 1

Estate Romana 2015 tutti gli eventi



http://www.estate-romana.it/

Nessun commento:

Posta un commento