google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

sabato 26 settembre 2015

ROMA - SETTEMBRE 2015 ROMA GRATIS - ROME FOR FREE



Porta di Roma LIVE, programma Settembre 2015
Da ven 25 settembre 2015 a sab 26 settembre 2015

Porta di Roma LIVE, programma Settembre 2015

 26 Settembre 2015 ore 21.30
 a Settembre 2015, dopo lo straordinario successo di pubblico a luglio, il festival musicale gratuito Porta di Roma LIVE organizzato da Galleria Porta di Roma.

Quattro grandi artisti per quattro serate di musica live con ingresso gratuito!

26 settembre Edoardo Bennato
Inizio concerti ore 21.30 / Ingresso gratuito


Mercatino Arts and Craft Market “Prendi l’Arte”
Da ven 18 settembre 2015 a dom 27 settembre 2015

Mercatino Arts and Craft Market “Prendi l’Arte”

dal 25 al 27 Settembre 2015


 dal 25 al 27 Settembre 2015
Largo San Giovanni de Matha (Trastevere)
Roma (RM)

Se, tornando dalle vacanze estive, non avete perso la voglia di girare tra le bancarelle a cercare quell'oggetto unico che vi contraddistinguerebbe da chiunque altro... allora venite a trovarci a Trastevere nei prossimi week-end!
Al mercatino dell'Associazione "Prendi l'Arte" scoprirete che l'artigianato locale può essere più originale di quello esotico! Metalli, stoffe, legno, cuoio, terracotta, gomma... i materiali più disparati verranno modellati, tagliati, decorati, riciclati, reinventati, esposti e poi venduti in un processo che avverrà sotto gli occhi di tutti i curiosi. Il pubblico potrà interagire con gli autori di queste creazioni e sarà, così, aiutato ad intravedere finalmente quella misteriosa e labile linea sottile che separa l'arte dall'artigianato.- Funweek

Ass. Prendi l’Arte
Sabo Roma Jewelry, bijoux e preziosi protagonisti dal 26 al 28 settembre alla Nuova Fiera di Roma
Da sab 26 settembre 2015 a lun 28 settembre 2015

Sabo Roma Jewelry, bijoux e preziosi protagonisti dal 26 al 28 settembre alla Nuova Fiera di Roma

Dal 26 al 28 settembre alla Nuova Fiera di Roma

L’area più scintillante della fiera è sicuramente Sabo Roma Jewelry: un intero padiglione che vede la presenza di aziende internazionali dell’industria dei bijoux e dei preziosi, dai grandi distributori ai piccoli artigiani, passando per i designer e gli stylist.
Un ampio spazio in cui l’alta oreficeria vive accanto ad esposizioni di gioielli e bijoux di tendenza, realizzati con materiali innovativi e anallergici,pietre preziose, montature e accessori, per una grande vetrina di proposte sempre al passo con le nuove tendenze.
Sabo Jewelry rappresenta ormai un’opportunità per tutti i retailer determinati a incrementare il proprio business, ampliando e diversificando l’offerta.
Ingresso gratuito riservato agli operatori di settore
Nuova Fiera di Roma Ingresso Est
Orari: sabato e domenica dalle 9:30 alle 19:00 / Lunedì dalle 9:30 alle 17:00

Rhythm and blues per Sofia saluta Roma
lun 28 settembre 2015

Rhythm and blues per Sofia saluta Roma

Sofia saluta Roma: Rhythm and blues dopo il successo in Bulgaria, Francia e Inghilterra

Rinnovato anche per il 2015, e giunto ormai alla sua ottava edizione, l’appuntamento con Sofia saluta Roma, l’evento nato per far conoscere al pubblico italiano le eccellenze della cultura bulgara. La conferma di un rapporto, poco noto ai più, ma molto forte, fra Italia e Bulgaria elaborato dalla comune passione per la lirica e che oggi si concretizza in numerose collaborazioni per il cinema e la fiction.

Sofia saluta Roma Rhythm and blues in scena il 28 settembre

Appuntamento quindi il 28 settembre presso il Teatro Belli di Roma, alle ore 20 (ingresso gratuito)  - Funweek
Cimitero del Verano, visite culturali gratuite
Da ven 18 settembre 2015 a dom 22 novembre 2015

Cimitero del Verano, visite culturali gratuite

Dal 19 settembre al 22 novembre 2015appuntamenti speciali al Verano

Il Cimitero Monumentale del Verano non è soltanto uno straordinario museo all’aperto ma è un grande libro dei ricordi di un’intera comunità. E attraverso questi ricordi è possibile tessere una rete di storie, in cui ogni nodo della trama rappresenta lo snodo di un percorso e di un racconto.
Le vicende di singoli uomini e donne ricompongono sul piano delle vite vissute gli eventi, dal Risorgimento al Novecento; le trasformazioni sociali e culturali del ruolo della donna; lo sviluppo degli stili letterari, artistici e architettonici degli ultimi due secoli; l’avvento e le trasformazioni del cinema con la galleria di voci e volti che l’hanno vissuto da protagonisti.
Tanti ricordi di romani e di una Roma in continuo cambiamento, eppure immutabile nella memoria collettiva.
Sabato 19 e domenica 20 settembre, al via il ciclo autunnale de “Una Passeggiata tra i ricordi”, il programma di visite culturali gratuite ideate da Ama per consentire a romani e turisti di andare alla scoperta dello straordinario patrimonio storico, artistico e letterario custodito all’interno del Cimitero Monumentale del Verano.
In questo fine settimana, in cui cade l’anniversario dell’ingresso dei bersaglieri a Roma attraverso la breccia di Porta Pia, avvenuto il 20 settembre 1870, verrà dato particolare risalto al percorso dedicato al Risorgimento Italiano. L’itinerario “La memoria di chi ha fatto l’Italia” ricostruisce infatti le vicende che portarono all’Unità nazionale proprio attraverso i monumenti e i numerosi personaggi presenti al Verano. La visita guidata viene proposta sia sabato 19 che domenica 20 settembre, in entrambi i casi con partenza alle ore 10. 
Le visite guidate proseguiranno per tutti i fine settimana successivi fino al 22 novembre, con appuntamenti speciali nel periodo della Commemorazione dei defunti.
Una Passeggiata tra i ricordi
L’iniziativa culturale “Una Passeggiata tra i ricordi” consiste in un fitto programma annuale di visite guidate gratuite finalizzato a promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale racchiuso all’interno del cimitero Cimitero Monumentale del Verano.
Le visite guidate, differenziate in 9 itinerari tematici, toccano oltre 200 siti, tra sepolcri e  monumenti, e vengono svolte durante la primavera, e da fine dell’estate fino al mese di novembre.
ITINERARI DELLE VISITE GUIDATE
GLI ITINERARI
Monumenti al Verano. Un Museo all’aperto
La storia dell’arte italiana tra Ottocento e Novecento si rispecchia nei monumenti del Verano, in continuo dialogo con i valori artistici e spirituali della Basilica di San Lorenzo fuori le Mura.
La città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti
La storia dell’architettura e dell’urbanistica dall’800 ai nostri giorni, narrata e testimoniata nella composita opera del Cimitero Monumentale del Verano, dalla sua fondazione al suo sviluppo novecentesco.
Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana
Dalla fine dell’Ottocento artisti e decoratori operano tra tradizione e rinnovamento del linguaggio nell’arte vetraria, del mosaico, della ceramica e della decorazione architettonica nella città simbolo dell’Antico.
La Memoria di chi ha fatto l’Italia
Il Cimitero Monumentale del Verano non è soltanto uno straordinario museo all’aperto ma è un grande libro dei ricordi. E attraverso questi ricordi è possibile ripercorrere la storia di chi ha fatto l’Italia e del Risorgimento italiano che intreccia eroiche vicende di numerosi personaggi protagonisti dell’affermarsi di quel comune sentimento nazionale culminato negli eventi dell’Unità d’Italia.
Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve
Un percorso attraverso la memoria delle grandi passioni del Novecento, sullo sfondo dei conflitti sociali e politici che precedono e accompagnano gli anni tra il primo e il secondo conflitto mondiale.
La cultura dei letterati al Verano. Poesia, narrativa e critica
Un grande libro dei ricordi attraverso il quale è possibile ripercorrere le tappe della letteratura italiana dall’ Ottocento al Novecento, riflesse nei versi dei protagonisti.
Storie al femminile tra Ottocento e Novecento
Il tessuto della storia, della politica e della cultura italiana attraverso la prospettiva dello sguardo femminile di donne che, a vario titolo, hanno dato lustro all'Italia.
Volti e memorie di Roma
Due secoli di storia e cultura della città eterna attraverso le vite dei Romani che maggiormente ne hanno impersonato la vena poetica e artistica, l'anima profonda.
Roma, le storie del cinema e dello spettacolo
La storia del cinema e dello spettacolo italiano narrata attraverso il ricordo dei suoi protagonisti. Registi, sceneggiatori, montatori, attori e doppiatori, cantanti e beniamini del piccolo schermo. Una rivisitazione originale della nostra memoria cinematografica e dello spettacolo e tanti ricordi di romani e di una Roma in continuo cambiamento, eppure immutabile nella memoria collettiva.

ORARI
Dal 19 settembre al 22 novembre 2015
ogni sabato e domenica
Tutte le visite, ciascuna della durata di circa due ore, sono effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio.
Ogni visita è strutturata per accogliere un gruppo di massimo 30 persone.
È obbligatoria la prenotazione. Le prenotazioni sono accolte fino ad esaurimento dei 30 posti disponibili per ciascuna visita.
In caso di condizioni metereologiche avverse AMA-Cimiteri Capitolini si riserva la facoltà di annullare le visite. Ogni variazione, se prevedibile, sarà comunicata sul sito.
ATTENZIONE: È obbligatoria la prenotazione, eccetto che nel periodo della Commemorazione dei defunti, sabato 24, domenica 25 e sabato 31 ottobre; domenica 1 e lunedì 2 novembre

Indirizzo

Appuntamento: Piazzale del Verano, 1
Presso il Gazebo delle Visite Guidate allestito all’ingresso principale del Cimitero Monumentale

Informazioni

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria, Visita gratuita

Contatti

Telefono: call center 06 492361 (Lun-sab ore 8.30-14.00)

Palazzo Madama, Senato della Repubblica

ogni primo sabato del mese dalle ore 10.00 alle 18.00

ogni primo sabato del mese dalle ore 10.00 alle 18.00

Le visite sono sospese nel mese di agosto.

Piazza Madama
Email: visitealsenato@senato.it
Sito web: www.senato.it/visitareilsenato/privati
Sito web: www.senato.it/virtualtour/ (visita virtuale)
Telefono: +39 06 67062177 info


A passeggio lungo le antiche mura

 n programma di visite guidate, condotte dal personale tecnico scientifico della Sovrintendenza Capitolina, che illustra ai cittadini e ai turisti alcuni dei tratti e delle porte tra i più significativi dell’intero circuito sia per le caratteristiche tecnico costruttive, sia per la storia della città di Roma. Soggetto principale delle visite sono le Mura, la loro funzione specifica e storia costruttiva. Le visite sono gratuite, senza necessità di prenotazione e si svolgeranno anche in caso di pioggia.
Per conoscere i luoghi e il calendario: www.sovraintendenzaroma.it


Casa del Cinema

 Largo Marcello Mastroianni, 1
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Casa-del-Cinema/167889168045
Fax: 0039 06 42016191
Sito web: www.casadelcinema.it
Telefono: 0039 06 423601 / 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Twitter: https://twitter.com/CasadelCinema

Le più belle spiagge vicino Roma. Dove andare al mare vicino la Capitale

Le più belle spiagge vicino Roma

Estate Romana 2015 tutti gli eventi


Street Art a Roma

Via Fanfulla da Lodi, Omaggio a Pasolini 1

Nessun commento:

Posta un commento