Domenica 29 maggio 2016 - Ingresso gratuito ai Musei Vaticani
|
Ingresso gratuito ai Musei Vaticani questa Domenica 29 Maggio 2016. Sarà quindi possibile visitare grautuitamente i Musei Vaticani in quanto ultima domenica del mese
L'orario dell'ingresso gratuito è: 9:00 - 12:30 Chiusura 14:00
IN QUESTA OCCASIONE NON E' POSSIBILE EFFETTUARE PRENOTAZIONE
I Musei Vaticani si trovano in viale Vaticano a Roma, all'interno dello Stato della Città del Vaticano, e sono una delle raccolte d'arte tra le più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai Papi.
Il museo è stato fondato da papa Giulio II nel XVI secolo.
La Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Raffaello fanno parte delle opere che i visitatori dei musei possono ammirare nel loro percorso.
I Musei Vaticani, che occupano gran parte del vasto Cortile del Belvedere, sono stati visitati nel 2008 da 4.441.734 persone, confermandosi come il più visitato museo "italiano", anche se va ricordato che non è propriamente tale trovandosi in territorio non appartentente alla Repubblica Italiana (in questo senso il museo d'arte italiano più visitato è la Galleria degli Uffizi di Firenze).
fonte:
http://it.wikipedia.org/wiki/Musei_Vaticani
Food Truck Fest a Villa Borghese
Food Truck Fest a Piazza di Siena è street food, birra artigianale e grandi vini selezionati da Vinòforum.
Food Truck Fest a Piazza di Siena è street food, birra artigianale e grandi vini selezionati da Vinòforum.
Rivivi l'emozione delle gare Ippiche english style ed il fascino di un concorso storico internazionale.
Un ambiente glamour, eco e friendly dove poter assaporare le migliori cucine d'Italia comodamente seduti sul prato di Villa Borghese, o passeggiando in riva al lago.
Le migliori cucine su ruote ti aspettano nel cuore verde di Roma per il pic-nic più chic che ci sia. Che fai te lo perdi? Funweek
Concorso Ippico a Piazza di Siena
Dal 25 al 29 Maggio torna in scena Piazza di Siena 84° CSIO Roma . L' ingresso a Piazza di Siena sarà gratuito
Dal 25 al 29 Maggio torna in scena Piazza di Siena 84° CSIO Roma.
L'emozione di un concorso storico ed internazionale, il fascino del parco più bello di Roma : "Villa Borghese"
L'emozione di un concorso storico ed internazionale, il fascino del parco più bello di Roma : "Villa Borghese"
Quest’anno l’ingresso a Piazza di Siena è libero e gratuito per tutti: è possibile visitare il Villaggio Commerciale, i punti ristoro e tutta “l’area prato”, con una buona visuale sul campo di gara.
Per assistere alle gare da una posizione privilegiata, sono disponibili biglietti e abbonamenti sia per la Tribuna Raffaello, sia per i VIP Seats: entrambe le soluzioni offrono comfort, copertura e un’eccezionale visuale direttamente sul campo di gara. I VIP Seats sono la soluzione per chi vuole vivere da protagonista l’evento, con servizio catering compreso per tutta la giornata e l’accesso all’Area VIP.
--
Torna la grande equitazione a Roma con l’edizione numero 84 del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale (CSIO) di Roma. Noto a tutti più semplicemente come Piazza di Sienae dal 2014 è titolato Master fratelli d’Inzeo, il concorso ippico romano quest’anno si svolgerà dal 25 al 29 maggio.
Come sperimentato con successo nella passata edizione, l’ingresso a Piazza di Siena sarà gratuito.
Il progetto di allestimento, che ha previsto il posizionamento delle tribune, le sole con ingresso a pagamento nell’anello basso della piazza, oltre ad avvicinare gli spettatori al palcoscenico del campo gara e rendere dunque più emozionante lo spettacolo ha ridotto al minimo l’impatto ambientale, rendendo lo scenario ancor più affascinante.
Il pubblico potrà godere gratuitamente dello spettacolo delle gare dalla zona prato sul lato Casina di Raffaello o dalla naturale balconata che offre il lato Casina dell’Orologio. In questa zona, con accesso da Piazzale dei Cavalli Marini sarà allestito un villaggio commerciale e l’area del Battesimo della Sella http://www.piazzadisiena.it/index.php/per-i-bambini-e-le-scuole/ e del percorso ludico-didattico per i bambini che coinvolge tra gli altri i giovani diversamente abili di Villa Buon Respiro.
Cinque le giornate di gara per un programma di massimo rilievo. Un crescendo di sport e spettacolo che oltre al concorso Ippico Internazionale coinvolge il panorama del salto ostacoli nazionale e in particolare i giovani e le nuove leve. Le gare più attese, tra le undici che vedranno in campo i big del jumping mondiale a Villa Borghese sono la Coppa delle Nazioni - Furusiyya FEI Nations Cup™ presented by Longines di venerdì 27 maggio; il Piccolo Gran Premio e lo spettacolare Premio Loro Piana Sei barriere di sabato 28 e l’attesissimo Gran Premio Loro Piana Città di Roma di domenica 29 maggio. In aggiunta allo CSIO si svolgerà anche un concorso internazionale riservato ai cavalli giovani di sette anni.
Tra le attività di contorno, infine, spiccano il Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello di sabato 28 maggio e, domenica 29, il Carosello dei Ragazzi di Villa Buon Respiro e l’immancabile Carosello del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo che tradizionalmente chiude il concorso.
Otto le squadre che gareggeranno nella Coppa delle Nazioni. Oltre all’Italia, si tratta di vere ‘super-potenze’ della disciplina del salto ostacoli: Germania, Francia, Olanda, Gran Bretagna, USA e Svezia. Tutte saranno presenti con le loro prime squadre considerando il concorso di Roma come fondamentale tappa di avvicinamento alle Olimpiadi, cosa che conferma già sulla carta il valore dell'edizione in arrivo.
Nell’anno di Rio 2016, quello che si respirerà a Piazza di Siena sarà pertanto un ‘profumo olimpico’ con al via molti dei migliori cavalieri del momento che in Brasile saranno tra i protagonisti dei Giochi del prossimo agosto. A capeggiarli l’olandese Jeroen Dubbeldam, campione del Mondo e d’Europa in carica e oro individuale alle Olimpiadi di Sydney 2000. In Brasile quest’anno Dubbeldam farà di tutto per firmare quello che sarebbe un’incredibile ‘triplete’: tre titoli i tre anni!
E ancora il numero 1 al mondo del Longines Ranking FEI, il francese Simon Delestre, che tornerà in Italia intenzionato a ripetere la vittoria messa a segno lo scorso novembre nella tappa di Coppa del Mondo di Verona. Da segnalare anche le conferme dei tedeschi Christian Ahlmann e Marcus Ehning, entrambi protagonisti della finale di World Cup di Goteborg delle scorse settimane. Il primo negli ultimi mesi si è reso artefice di una striscia di successi in Gran premio strepitosa (Mechelen, Madrid, Stoccarda, Neumünster, Braunschweig) mentre Ehning è uno dei pilastri dell’equitazione mondiale.
Da oltre oceano arrivano, invece, nientemeno che l’americana Beezie Madden e il candese Eric Lamaze. Da quasi un trentennio ai vertici del jumping statunitense, la Madden vanta l’oro a squadre ai Giochi di Atene 2004 e Hong Kong/Pechino 2008 e, proprio a Roma nel lontano 1989, ha vinto con il team USA la Coppa delle Nazioni. Anche Lamaze, campione olimpico individuale a Pechino/Hong Kong nel 2008, ha già lasciato il segno a Piazza di Siena vincendo per ben due volte il Gran Premio Loro Piana Città di Roma, nel 2011 e nel 2014. Lo stesso ha fatto lo svedese Henrik von Eckermann, che torna dopo aver vinto il Gran Premio nel 2015. Funweek
CONCERTO della “SUTTON CHORALE” diretta da Mr. Martin French. Domenica 29 maggio 2016
Invitiamo a quest concerto non solo il nostro pubblico più affezionato, ma, nell’occasione, in particolare, la comunità di lingua inglese di Roma!
BASILICA DI SANT'EUSTACHIO IN CAMPO MARZIO ROMA alle ore 19,30
Abbiamo a lungo preparato questo evento con cortesissimi e simpatici rappresentanti di questa celebre corale inglese
Il Sutton Chorale è stato costituito nel 2009 da Martin French (direttore di Musica), aiutato da Daniel Battle (già accompagnatore, attualmente Organista Associato presso la Cattedrale di St Mary, Limerick, Irlanda). Il loro attuale accompagnatore è Antony Matthews.
Il coro venne originariamente costituito per celebrare il 250° anniversario della battaglia di Minden, una delle due città gemellate di Sutton in Germania, dove venne cantato il Requiem di Mozart ed eseguito concerti con cori e orchestre locali. Ha visitato molti altri luoghi, tra cui l’Italia, il Belgio, i Paesi Bassi, la Danimarca e l’Irlanda, e ha cantato nelle cattedrali inglesi di Southwark, Gloucester, Bury St. Edmunds, Guildford, Worcester, e Southwell Minster.
Il coro ha lo scopo di portare il meglio della musica sacra inglese nelle congregazioni e nei concerti pubblici. I suoi membri provengono dalle chiese a Sutton e a sud di Londra, e altri che amano cantare musica sacra tradizionale nella sua impostazione corretta.
(http://www.suttonchorale.co.uk/)
L’ingresso al concerto è libero e, come di consueto, è possibile lasciare un’offerta per le iniziative di condivisione di Sant’Eustachio con gli Amici più poveri.
E’ molto gradita ogni collaborazione alla massima diffusione di questo evento.
------------------------------------------------------
The Sutton Chorale was formed in 2009 by Martin French (Director of Music), aided by Daniel Battle (former accompanist, currently Associate Organist at St Mary’s Cathedral, Limerick, Ireland). Their current accompanist is Antony Matthews.
The choir was originally formed to help celebrate the 250th anniversary of the Battle of Minden, one of Sutton’s twin towns in Germany, where it sang the Mozart Requiem and performed concerts with local choirs and orchestra. It has visited many other places, including Italy, Belgium, the Netherlands, Denmark, and Ireland, and has sung services in the British cathedrals of Southwark, Gloucester, Bury St. Edmunds, Guildford, Worcester, and Southwell Minster.
The choir aims to bring the best of English church music to congregations and concert audiences. Its membership is drawn from churches in Sutton and South London, and others who enjoy singing traditional church music in its proper setting.Funweek
Il Sutton Chorale è stato costituito nel 2009 da Martin French (direttore di Musica), aiutato da Daniel Battle (già accompagnatore, attualmente Organista Associato presso la Cattedrale di St Mary, Limerick, Irlanda). Il loro attuale accompagnatore è Antony Matthews.
Il coro venne originariamente costituito per celebrare il 250° anniversario della battaglia di Minden, una delle due città gemellate di Sutton in Germania, dove venne cantato il Requiem di Mozart ed eseguito concerti con cori e orchestre locali. Ha visitato molti altri luoghi, tra cui l’Italia, il Belgio, i Paesi Bassi, la Danimarca e l’Irlanda, e ha cantato nelle cattedrali inglesi di Southwark, Gloucester, Bury St. Edmunds, Guildford, Worcester, e Southwell Minster.
Il coro ha lo scopo di portare il meglio della musica sacra inglese nelle congregazioni e nei concerti pubblici. I suoi membri provengono dalle chiese a Sutton e a sud di Londra, e altri che amano cantare musica sacra tradizionale nella sua impostazione corretta.
(http://www.suttonchorale.co.uk/)
L’ingresso al concerto è libero e, come di consueto, è possibile lasciare un’offerta per le iniziative di condivisione di Sant’Eustachio con gli Amici più poveri.
E’ molto gradita ogni collaborazione alla massima diffusione di questo evento.
------------------------------------------------------
The Sutton Chorale was formed in 2009 by Martin French (Director of Music), aided by Daniel Battle (former accompanist, currently Associate Organist at St Mary’s Cathedral, Limerick, Ireland). Their current accompanist is Antony Matthews.
The choir was originally formed to help celebrate the 250th anniversary of the Battle of Minden, one of Sutton’s twin towns in Germany, where it sang the Mozart Requiem and performed concerts with local choirs and orchestra. It has visited many other places, including Italy, Belgium, the Netherlands, Denmark, and Ireland, and has sung services in the British cathedrals of Southwark, Gloucester, Bury St. Edmunds, Guildford, Worcester, and Southwell Minster.
The choir aims to bring the best of English church music to congregations and concert audiences. Its membership is drawn from churches in Sutton and South London, and others who enjoy singing traditional church music in its proper setting.Funweek
Roseto comunale di Roma
Dal 21 aprile - Natale di Roma - al 19 giugno
Dal 21 aprile - Natale di Roma - al 19 giugno tutti i giorni, dalle 08.30 alle 19.30, comprese le domeniche ed i giorni festivi.
Unico giorno di chiusura al pubblico il 21 maggio per via dei lavori della giuria per lo svolgimento del tradizionale concorso internazionale, "Premio Roma". Dal 22 maggio i visitatori possono accedere anche all'area di esposizione delle rose in concorso.
Gli orari possono subire variazioni. Per ulteriori si prega di verificare chiamando la struttura.
Il roseto è visitabile da persone con disabilità.
Il roseto è visitabile da persone con disabilità.
Sia l'ingresso che le visite guidate sono gratuite. Prenotazione obbligatoria
La prenotazione per le visite guidate è obbligatoria all'indirizzo email: rosetoromacapitale@comune.roma.it o al numero telefonico 06/5746810. Funweek
Piazza di Spagna tornano le azalee
Da metà aprile a metà maggio 2016
In esposizione sulla Scalinata di Trinità de’ Monti, restereranno per tutto il periodo di fioritura ben 600 vasi di Azalee.
Apertura Giardino dell'Istituto Giapponese di Roma
Da metà aprile a metà maggio 2016
In esposizione sulla Scalinata di Trinità de’ Monti, restereranno per tutto il periodo di fioritura ben 600 vasi di Azalee.
Apertura Giardino dell'Istituto Giapponese di Roma
Il giardino dell'Istituto Giapponese di Roma è stato realizzato, su terreno in concessione dal Comune di Roma secondo accordi diplomatici, dal noto architetto Ken Nakajima, responsabile anche del progetto per l'area giapponese presso l'Orto Botanico di Roma.
Nel giardino, il primo realizzato in Italia da un architetto giapponese, compaiono tutti gli elementi essenziali e tradizionali del giardino di stile sen'en(giardino con laghetto), che ha raggiunto l'attuale splendore perfezionandosi attraverso i periodi Heian, Muromachi (XVI-XVII sec.) e Momoyama (fine XVII sec.): il laghetto, la cascata, le rocce, le piccole isole, il ponticello e la lampada di pietra, tôrô.
La veranda, tsuridono, che si protrae sul laghetto è uno dei migliori punti per godere la vista del giardino. Tra le piante presenti si trovano il ciliegio, il glicine, gli iris e i pini nani. Le pietre che formano la cascata provengono dalla campagna toscana.
Il giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura apre tutto l’anno (tranne nei mesi di luglio, agosto e nel periodo natalizio). Visite guidate gratuite in turni della durata di 30 minuti.
NUMERO UNICO DI PRENOTAZIONE 06.9484.4655
Visite il Martedì, Giovedì, Venerdì pomeriggio
Venerdì e Sabato mattina
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria. Le prenotazioni per singoli si effettuano ESCLUSIVAMENTE per telefono al numero 06.94.84.46.55, numero valido anche per la richiesta di informazioni che non si trovano sul sito. Il numero per le prenotazioni è attivo da lunedì a venerdì 9.00-12.30/13.30-17.30, sabato 9.30-13.00(esclusi i giorni di chiusura dell’Istituto, riportati sul calendario ). Non sarà possibile prenotare con altri numeri degli uffici.
Su richiesta anche visite per gruppi istituzionali (scuole, enti pubblici, centri culturali et similia) all'indirizzo e-mail gruppi@jfroma.it. Non verranno considerati gruppi le associazioni spontanee (amici, parenti ecc.).
Al momento della prenotazione, vi sarà richiesto:
-giorno e ora della visita (vedi sotto il calendario di turni disponibili)
-nome di ciascun partecipante
max 5 persone per telefonata. La prenotazione non è cedibile. Cancellazione gradita in caso di impossibilità.
-nome e contatto di chi prenota
I TURNI DELLE PROSSIME VISITE: Info aggiornate su sito)
Il Giardino (1.453 m2)
Progettato da Ken Nakajima è il primo giardino realizzato in Italia (su terreno in concessione dal Comune di Roma) da un architetto giapponese, responsabile anche del progetto per l’area giapponese presso l’Orto Botanico di Roma.
Nel giardino compaiono tutti gli elementi essenziali e tradizionali del giardino di stile sen’en (giardino con laghetto), che ha raggiunto l’attuale splendore perfezionandosi attraverso i periodi Heian, Muromachi (XVI-XVII sec.) e Momoyama (fine XVII sec.): il laghetto, la cascata, le rocce, le piccole isole, il ponticello e la lampada di pietra, tôrô.
La veranda, tsuridono, che si protrae sul laghetto è uno dei migliori punti per godere la vista del giardino. Tra le piante presenti si trovano il ciliegio, il glicine, gli iris e i pini nani. Le pietre che formano la cascata provengono dalla campagna toscana.
Visite guidate gratuite.
La visita guidata - sospesa in caso di pioggia - si svolge a turni di 30 minuti in gruppi di 25 persone al massimo.
Progettato da Ken Nakajima è il primo giardino realizzato in Italia (su terreno in concessione dal Comune di Roma) da un architetto giapponese, responsabile anche del progetto per l’area giapponese presso l’Orto Botanico di Roma.
Nel giardino compaiono tutti gli elementi essenziali e tradizionali del giardino di stile sen’en (giardino con laghetto), che ha raggiunto l’attuale splendore perfezionandosi attraverso i periodi Heian, Muromachi (XVI-XVII sec.) e Momoyama (fine XVII sec.): il laghetto, la cascata, le rocce, le piccole isole, il ponticello e la lampada di pietra, tôrô.
La veranda, tsuridono, che si protrae sul laghetto è uno dei migliori punti per godere la vista del giardino. Tra le piante presenti si trovano il ciliegio, il glicine, gli iris e i pini nani. Le pietre che formano la cascata provengono dalla campagna toscana.
Visite guidate gratuite.
La visita guidata - sospesa in caso di pioggia - si svolge a turni di 30 minuti in gruppi di 25 persone al massimo.
Nessun commento:
Posta un commento