google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

martedì 22 marzo 2011

Dal 22 al 27 Marzo 2011 il Palazzo delle Esposizioni e l'identità nazionale attraverso i documentari - 22/27 of march movies about italian identity

 L'ITALIA VERA DEI DOCUMENTARI

Chi siamo noi italiani e come ci raccontiamo?
Il Palazzo delle Esposizioni continua a indagare la costruzione dell'identità nazionale dall'Unità sino ai nostri giorni, attraverso il nostro miglior cinema.

Dopo il successo della rassegna cinematografica sul Risorgimento, che guardava agli inizi della nostra vicenda nazionale, questa rassegna di documentari pone l'attenzione sulla nostra storia più recente, per costruire un affresco a più voci, quelle degli italiani di oggi.

Se la televisione nazionale ha svolto un ruolo centrale nella nostra definizione culturale, due grandi autori come Italo Moscati e Gabriele Salvatores attingono a piene mani negli archivi della Rai per documentare l'immaginario della nostra società. E come le immagini della tv sostengono la nostra memoria collettiva, così le canzoni popolari scandiscono il tempo della nostra esistenza, come quelle del celebre cantautore Ligabue - colonna sonora e voce narrante del film di Piergiorgio Gay - o quelle per bambini dello Zecchino d'oro, primo miraggio di successo in musica per i più piccoli e le loro famiglie.

Un percorso inedito nel nostro cinema degli ultimi cinquant'anni ci offre l'indagine di Rocco Giurato per una riflessione emozionante sull'emigrazione, argomento al centro anche del film di Edoardo Winspeare, ma dalla parte dei "nuovi italiani".

A conclusione di questa breve panoramica, un'esperienza che sta all'origine del nostro cinema d'inchiesta e delle sua particolare sensibilità critica: lo scandaglio nei nostri sentimenti con cui Pasolini solcò l'Italia degli anni '60, alla ricerca di un'identità emotiva che sentiva sfuggire a ogni definizione. "Qual è l'Italia vera? Quella che si vede nella mia inchiesta o quella che non si vede?". Una domanda che il regista si poneva con spirito autocritico e che resta ancora aperta, come dimostrano i film in programma e in particolare il documentario di Antonio e Lorenzo Scurati, aggiornamento ai giorni nostri dell'indagine pasoliniana.




Who we are and how we tell the Italians?
The Palazzo delle Esposizioni continues to investigate the construction of national identity by our best films.


for more details:
http://www.funweek.it/eventi/eventi-roma/italia-vera-documentari-palazzo-esposizioni-roma-g.php



Concerto_italiano_OK.jpg

Nessun commento:

Posta un commento