google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

lunedì 28 marzo 2011

Roma gratis dove? free Rome - where?



for free events in Rome call this number: 060608 

they speak English




Roma Economica, Conveniente, Gratis & Co.: la capitale ad ingresso libero e gratuito!

06zoom_3marzo_01

Con l’arrivo della Primavera e di una stagione che porta la testa tra le nuvole, l’animo perso dietro dolci evasioni, e le finanze negli inferi del girone tributario, per la Roma Economica, Conveniente, Gratis & Co. è arrivato il momento di rinnovare la mappa della capitale ad ingresso libero e gratuito, almeno fino ad esaurimento dei posti o della pazienza.
Aspettando la Settimana della Cultura del 09 - 17 Aprile 2011, le numerose iniziative che ha in serbo per tutti e alle quali dedicherò presto la mia attenzione, come per i Martedì dell’Arte del MiBAC che dal 29 marzo per tutto il 2011 saranno aperti e gratuiti anche di sera l’ultimo martedì del mese, musei e luoghi dell’arte continuano ad essere gratuiti nel giorno del compleanno con L’Arte ti fa gli Auguri, e il 26 e 27 marzo con la diciannovesima edizione delle Giornate FAI di Primavera.
Tante e varie anche le iniziative sponsorizzate dal 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, dalle rassegne “Nascita di una nazione. Il Risorgimento nel cinema italiano” con 31 classici e 8 sceneggiati televisivi proiettati alla Casa del Cinema, a quella dei Film e documentari diCinema, storia e…150 anni d’Italia alla Casa della Memoria e della Storia.Se l’Istituto Nazionale per la Grafica di Palazzo Poli sino al 1° maggio ospiterà l’installazione tricolore di tre tricolori, il Palazzo delle Esposizioni ha in programma le proiezioni gratuite dei documentari de L‘Italia vera, oltre a I Colori del Mondo con National Geographic fino al 1 Maggio e i mercoledì di Lorenzo Lotto.
Gratuite anche alcune iniziative del MAXXI che oggi inaugura “Inquadrare il moderno - Architettura e fotografia in Italia 1926-1965″ e domenica 27 alle ore 11.00 e alle ore 16.00 aspetta le famiglie con bambini e ragazzi (dai 5 ai 12 anni) per il quarto appuntamento con i laboratori gratuiti delle MACROdomeniche in famiglia e la visite alla suggestioni visive e olfattive dell’opera di Ernesto Neto While nothing happens, attività gratuita che richiede la prenotazione.
Fino al 10 Maggio 2011 l’Auditorium dell’Ara Pacis ospiterà la seconda edizione di “Oltre la mostra. Lezioni d’arte a Roma”, mentre La poesia è di Casa con la seconda edizione della Festa della Poesia alla Sala Santa Rita, Casa della Memoria e della Storia e Casa dei Teatri fino al 14 maggio.
Pazze d’amore e dive dell’età dell’oro di Hollywood del calibro di Marlene Dietrich a Audrey Hepburn, continuano ad essere le protagoniste del ciclo di film in programma alla Casa del Cinema sino al 26 Aprile, mentre il Film Cycle del Cinema Farnese sabato 26 e domenica 27 Marzo ha in programma Recounting, translating, sharing, reflecting, developing, transforming, revealing, disclosing, enchating attraverso i lavori di cinque acclamati artisti internazionali.
Per la musica, aspettando i grandi ospiti del concertane del Primo Maggio, ai quali a quanto pare non mancherà Ennio Morricone, lo spazio Renault Yahoo! allestito fino al 27 marzo alla Galleria Alberto Sordi continua ad offrire live gratuiti, fatta eccezione per quello di Morgan ad ingresso su invito, che però si può vincere partecipando al concorso sul sito dell’evento.
Cerca cerca .. anche l’aperitivo si può sorseggiare gratis, e se approfittate dell’Happy Hour al Museo di Zoologia, insieme a stuzzichini bio si impara anche qualcosa sulla natura.
Al mercato rionale anche visite e controlli sono gratis ma solo se avete superato i 50 con“Salute 50 e..oltre”, mentre per gli amici animali la Stagione della Prevenzione Gratis è già iniziata.
La lista è ancora lunga e cercherò di riprenderla ogni volta che sarà possibile, ma come al solito ogni suggerimento, dritta o aiutino da parte vostra è sempre gradito, direttamente nei commenti o via mail a suggerimenti@06blog.it specificando nell’oggetto: Roma Economica, Conveniente, Gratis & Co.

Nessun commento:

Posta un commento