google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

martedì 19 aprile 2011

Giovedì 21 Aprile ore 16.00 ROMA E I SUOI LEGIONARI - 21 of april art exhibition of hand-painted legionnaires



A unique  art exhibition  of hand-painted legionnaires and soldiers from  the Roman Republic Empire at 4 pm



Ufficio Relazioni con il Pubblico del Corpo forestale dello Stato

Via Antonio Salandra, 44
ROMA E I SUOI LEGIONARI


Giovedì 21 Aprile ore 16.00 


Una mostra espositiva di pezzi unici e dipinti a mano raffiguranti legionari e soldatini romani dall’epoca della Repubblica fino all’Impero.
In occasione dei festeggiamenti per la nascita di Roma, il Corpo forestale dello Stato in collaborazione con l’AssociazioneAlfa Model Club ospiterà, dal 21 al 28 Aprile, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico sito in Via Antonio Salandra n. 44, la mostra dal titolo “Roma e i suoi legionari”. I pezzi esposti, frutto della passione dei collezionisti dell’Associazione, unici e dipinti a mano, saranno corredati da una brevedidascalia che ne illustrerà l’inquadramento storico, l’uniforme e l’armamento. L’allestimento, inserito nella cornice delle Mura Serviane, ospitate presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico della Forestale, sarà un’occasione per ripercorrere, attraverso le immagini e la voce di esperti, alcuni degli aspetti più interessanti della fondazione di Roma. La mostra potrà essere visitata dalle scolaresche, che avranno così l’occasione di interagire anche con gli iscritti al gruppo di rievocazione storica e i figuranti romani, che risponderanno alle domande dei ragazzi sulla storia delle legioni.

L’esposizione sarà inaugurata nel pomeriggio del 21 Aprile alle ore 16.00, con la tavola rotonda dal titolo “Roma, potenza e simbologia: dai boschi sacri al miglio d’oro”, alla quale parteciperanno Luigi Cherubini dell’AssociazioneItalia Nostra, autore del libro “Il miglio d’oro - itinerari da Roma lungo le vie consolari” edito dalla Provincia di Roma, Claudio Sanchioli perito e storico del Corpo forestale dello Stato, nonchè autore di alcuni figurini esposti e il Vice Questore Aggiunto Forestale Nicolò Giodano.

Per ulteriori informazioni contattare
l’Ufficio Relazioni con il pubblico del Corpo forestale dello Stato ai seguenti numeri tel. 06/46657310 – 7311

Nessun commento:

Posta un commento