google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

domenica 24 aprile 2011

Lunedi 9 Maggio 2011 gratis a Roma -


Monday, May 9 , 2011, at 18:30, there will be a new appointment with "the game of art at" the Palazzo Barberini.

Free admission with reservations required at no tel. 392 8159509

INFO: www.gruppolottomatica.it - ​​www.finazzerflory.it

Il Gioco serio dell'Arte
ROMA - Lunedi 9 Maggio 2011 nuovo appuntamento con il gioco dell'arte al Palazzo Barberini

INGRESSO LIBERO 


Info
Dove:
Salone Pietro da Cortona di Palazzo Barberini Via delle Quattro Fontane, 13 Roma
Quando:
Lunedì 9 maggio 2011 ore 18.30
 
Lunedi 9 Maggio 2011, alle ore 18.30, si svolgerà un nuovo appuntamento con il gioco dell'arte al Palazzo Barberini.

Il tema di questo incontro sarà: il "Pensare"
Pensare per immagini o per concetti?
Falsa alternativa?
Il pensare mette in gioco la questione dell’io, del soggetto che pensa. Vero è, come affermava Pascal, che nel pensiero sta la grandezza dell'uomo.
Per Ermanno Bencivenga esiste “un’anima filosofica italiana”, un modo di pensare che vive dell’intreccio di logico e immaginazione. Perché nella nostra tradizione il pensiero si sostanzia essenzialmente nello stile.
Armando Massarenti ci invita a riflettere in ogni nuovo libro su quanto pensiero autonomo ci sia, oggi, in questo modo di scrivere. Che dire, perciò, di quanti “girano intorno al pensiero e lo nascondono?”.
Con i filosofi Ermanno Bencivenga e Armando Massarenti

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al n. tel. 392 8159509

INFORMAZIONI: www.gruppolottomatica.it - www.finazzerflory.it
--
Il gioco serio dell'Arte è una rassegna, promossa da Il Gioco del Lotto - Lottomatica, articolata in 8  incontri, con ben tre spettacoli teatrali, fino al 30 maggio 2011, che animeranno il Salone Pietro da Cortona di Palazzo Barberini, più risplendente che mai dopo i recenti lavori di restauro realizzati anche grazie ai Fondi del Il Gioco del Lotto.

Il gioco serio dell'Arte, prosegue e si arricchisce nella contaminazione dei generi: arte, letteratura, teatro, filosofia si incontrano creativamente.

Il ricco palinsesto vede protagonisti nomi di altissimo rilievo sul piano artistico quali Eleonora Abbagnato, Elena Ghiaurov e Jeffrey Swann - questi ultimi due interpreti dell'omaggio teatrale a Frederic Chopin con il quale si inaugura la rassegna, e grandi volti della scena culturale italiana: Ermanno Bencivenga, Armando Massarenti, Mimmo Paladino, Michele Placido, Giovanni Reale, Sergio Romano e la Soprintendente per il Polo Museale della Città di Roma Rossella Vodret.
A tutti gli incontri, come consuetudine, interverranno le storiche dell'arte Anna Lo Bianco e Angela Negro, alle quali è affidata la ricognizione storico-artistica dei temi affrontati, con una panoramica su tutta l'arte europea e, in particolare, sulla collezione della Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini.

Nessun commento:

Posta un commento