google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

giovedì 23 giugno 2011

estate romana 2011 - The 34th edition of the Estate Romana 2011 -Summer in Rome

estate romana 2011  
Durerà quasi 100 giorni e proporrà 161 appuntamenti dislocati sull'intera area cittadina, dal centro alle zone periferiche, dove finalmente si sono raddoppiate le manifestazioni, mentre oltre l'80% degli appuntamenti vede come protagonisti i giovani, e il 40% sarà caratterizzato da eventi che avranno come tematica principale il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia e la sua identità culturale. Questi i numeri della 34° edizione dell'Estate Romana che tra le novità di quest'anno, vede l'apertura serale tutti i sabati, dalle 20.00 all'1.00 (ultimo ingresso ore 24.'00), di 19 musei e la trasformazione delle piazze della movida capitolina in luoghi della cultura, diventando veri e propri palcoscenici "sotto le stelle" con esibizioni letterarie, teatrali e musicali come, ad esempio, Summer Tales a Campo dei Fiori e Pigneto dal 6 al 27 luglio e San Lorenzo in Piazza dal 1 luglio al 31 ottobre.

Attese le tante iniziative dei giovani artisti, quelle che valorizzano, oltre i luoghi simbolo, tutte le zone della città e quelle che coinvolgono anche le case di cura, gli ospedali e le carceri. Infatti, altra grande novità di quest'anno è che l'Estate Romana tocca i luoghi del disagio sociale: Simone Cristicchi protagonista per Pensieri Musicali alla Clinica S. Alessandro, Stelle nel Buio in programma il 2 luglio presso l'Auditorium Mutilati ed Invalidi di Guerra a P.zza Adriana o l'evento musicale A Roma È Sempre Primavera che si terrà nel carcere di Rebibbia dal 1 agosto al 1 settembre. Anche il Gay Village offrirà un palcoscenico, il 15 luglio al Parco del Ninfeo all'EUR, per lo spettacolo musicale Mediterraneo realizzato   dalla compagnia Stabile Assai del carcere di Rebibbia.

L'Estate Romana 2011 mantiene le promesse e porta divertimento e cultura fino all'estrema periferia della capitale, e non solo: saranno toccate zone della città come il Laurentino 38 con Groundscape - Fotografie di Stefano Cioffi in programma fino al 24 luglio, o il quartiere Appio con la rassegna musicale Festival dell'Euromediterraneo al Parco Archeologico dell'Appia Antica dal 21 al 30 giugno, fino a scendere nelle stazioni della metropolitana con W...iale della Cultura 150 che porta lo spettacolo nelle stazioni metropolitane di Monti Tiburtini, Pietralata, S. Maria del Soccorso e Rebibbia. La musica sarà protagonista alle Capannelle con Rock in Roma mentre la danza si esibirà al Parco Regionale di Aguzzano sull'Appia con Social Street Art.


Molti gli eventi che saranno rappresentati nell'affollatissimo cartellone di spettacoli dell'Estate Romana, in programma fino al 30 settembre, con iniziative che toccano diversi ambiti artistici e culturali: dal cinema alla danza, dai libri alla musica e al  teatro, senza dimenticare gli intrattenimenti per i più piccoli. Tra questi da segnalare il progetto del Teatro Villa Pamphilj che presenta un ricco cartellone a partire dal 23 giugno: musica, danza, spettacoli teatrali per adulti e ragazzi per oltre un mese a Villa Pamphilj nell'area antistante la Casa dei Teatri: il Gran Galà lirico per i 150 anni al Teatro Villa Pamphilj il 18 luglio e, per i più piccoli, 150 la gallina canta all'Arco dei Quattro Venti.

Come detto questa è l'edizione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia e tra le iniziative che si ispirano al tema dell'identità culturale troviamo il CineRisorgimento con proiezioni in diversi quartieri di Roma, NonsoloMameli dal 19 al 23 luglio e l'8ttavo Risorgimento che allieterà le notti di Tor Bella Monaca e Colle Prenestino.
Confermate anche quest'estate le manifestazioni istituzionali come il Globe Theatre a Villa Borghese dal 1 luglio al 18 settembre, il Teatro dell'Opera a Caracalla dal 2 luglio al 10 agosto e I giardini di luglio dell'Accademia Filarmonica Romana dal 28 giugno al 10 luglio. Non poteva mancare anche un ricco cartellone di mostre ed eventi in programma presso la Casa dei Teatri, la Casa delle Letterature, la Casa della Memoria, la Sala Santa Rita, la Casa del Cinema e la Casa del Jazz a cui si affianca il ricco calendario delle Biblioteche di Roma.

Sempre protagoniste le rassegne che negli anni passati hanno rappresentato l'ossatura dell'Estate Romana: La Città in Tasca dedicata ai bambini, gli appuntamenti con la musica di Festa Europea della Musica, Roma Incontra il Mondo a Villa Ada, I Concerti nel Parco a Villa Pamphilj, le sere d'estate All'Ombra del Colosseo, le arti di Invito alla Danza e I Solisti del Teatro ai Giardini della Filarmonica. Il jazz triplicherà la sua offerta con gli appuntamenti alla Casa del Jazz a Piramide, con la programmazione di Luglio Suona Bene all'Auditorium Parco della Musica e la qualità di Villa Celimontana che quest'anno si aprirà anche al teatro. Non mancano neanche i grandi eventi musicali che vedranno protagonisti artisti come Jovanotti allo Stadio Olimpico l'8 e 9 luglio.

Novità anche sul fronte cinema: oltre alle confermate rassegne cinematografiche proposte da Il Cinema attraverso i Grandi Festival, Cineporto a Ponte Milvio e Isola del Cinema sull'Isola Tiberina, si aggiunge quest'anno anche l'offerta dell'Arcipelago - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini ed, infine, Le Arene di Roma e Dintorni che porterà il cinema nei cortili e nelle scuole di Cinecittà, Monteverde, Garbatella, Trastevere e Villa Lais al Tuscolano. Infine, all'interno dell'Estate Romana troveranno spazio anche eventi come La Girandola di Castel Sant'Angelo - mercoledì 29 giugno dalle ore 22.00 - un fantasmagorico spettacolo di fuochi d'artificio che andrà in scena in occasione della Festa dei SS Pietro e Paolo.

Insomma, l'Estate Romana 2011…una vacanza intelligente, come cita lo slogan di quest'anno!

The 34th edition of the Estate Romana 2011 kicks off with a series of events of all kinds, from music to movies, art activities dedicated to children, from theatre to dance and readings. Many events celebrate also the 150 anniversary of the unification of Italy.

A rich program featuring cultural and entertainment events for almost 100 days all around the city, from the centre to the suburbs, from the popular places of Roman nightlife to museums, but also nursing homes, hospitals and prisons, confirming Rome as one of the greatest European capital.

Welcome back to the official website of the Estate Romana 2011, offering visitors the chance to know in real time all the events and check the detailed program.

Available in
Italian and English and featuring a linear but effective graphics, on this site one can find useful information on events and appointments in the calendar.

 

Nessun commento:

Posta un commento