google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

mercoledì 23 novembre 2011

Giovedì 24 novembre I nostri anni migliori

Giovedì 24 novembre alle ore 20.30 presso il Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11 c/o ITIS Galilei in via Conte Verde, 51 verrà proiettato il documentario I nostri anni migliori di di Matteo Calore e Stefano Collizzolli. Al termine della proiezione seguirà l'incontro con gli autori. Modera Stefano Liberti, giornalista.
Tra febbraio e aprile 2011 ventitremila tunisini arrivano a Lampedusa. Il governo italiano urla all'invasione, si parla di un'orda barbarica, di un esodo biblico, di uno tsunami umanitario. Non si parla invece della storia di queste persone. Dai campi di prima accoglienza di Manduria, Mineo e Palazzo San Gervasio cinque di loro si raccontano. Un'intera vita soffocata sotto il regime di Ben Ali, la rivoluzione inaspettata e dirompente che l'ha messo in fuga. Poi la possibilità di partire, per alcuni a lungo sognata e per altri solo improvvisata.
Gli anni migliori sono i loro: quelli di una generazione cui per troppo tempo è stata negata la libertà, e che ora ha deciso di provare a prendersela fino in fondo.

Nessun commento:

Posta un commento