google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

domenica 11 dicembre 2011

Dicembre a Villa Medici. Le iniziative dell’Accademia di Francia a Roma


 
L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici ha in programma interessanti eventi per il mese di dicembre. Continua la mostra fotografica di Éric Poitevin realizzata in collaborazione con Fotografia 2011, Festival internazionale di Roma. I ritratti in bianco e nero- Les Religieuses- realizzati a Roma durante il soggiorno del fotografo all'inizio degli anni Novanta, saranno esposti nelle grandes galerie.
Fino a gennaio 2012 si svolgerà una serie di conferenze letterarie e filosofiche dal titolo "Letteratura Oggi". Autori italiani e francesi si incontreranno per discutere sul ruolo del personaggio in letteratura, così come sulla rappresentazione del personaggio nelle opere di Rabelais, Foucault e Derrida.
La salle de Cinéma Michel Piccoli ospiterà un incontro con il regista Gabriel Abrantes. Verranno proiettati i suoi lavori, film in grado di esplorare le tematiche storiche e politiche con humour e audacia. Parallelamente alla campagna di restauri dei fregi dipinti dell'appartamento nobile di Villa Medici, sono infine state organizzate due giornate di studio sull'arte. Il tema sarà quello della pratica decorativa del fregio dipinto sviluppatasi nel Cinquecento nei palazzi e nelle ville di Roma e dintorni. Da Palazzo Farnese, a Palazzo Ricci-Sacchetti, dalle Logge di Pio IV in Vaticano come pure a Villa d'Este, si rifletterà sull'opera di Giulio Romano, Polidoro da Caravaggio, Daniele da Volterra, Jacopo Zucchi.

Info
Accademia di Francia a Roma
Viale Trinità dei Monti, 1 - 00187 Roma, tel. 06 67 61 1

Éric Poitevin Fotografie
dal 23 settembre 2011 al 15 gennaio 2012, Grandes Galeries

"Letteratura oggi"  Il filosofo come personaggio con Mathieu Lindon, Benoît Peeters e Toni Negri Martedì 13 dicembre ore 19.30  Ingresso libero

Focus su Gabriel Abrantes 14 dicembre 2011 Ore 17.00 e 21.00 | Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Dal 16 al 17 dicembre 2011, Salle de Cinéma Michel Piccoli