google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

sabato 21 gennaio 2012

giovedì 26 e venerdì 27 gennaio.Accademia d’Egitt

La rivoluzione egiziana: un anno dopo

  • data inizio: 26/01/2012
  • data fine: 27/01/2012
Ad un anno esatto dalla rivoluzione in Piazza Tahrir, l’Accademia d’Egitto, via Omero,4, intende ricordare quegli eventi con due giornate interamente dedicate al tema della Rivoluzione giovedì 26 e venerdì 27 gennaio. L’evento si aprirà il 26 gennaio alle 18, con l’inaugurazione della mostra fotografica di Hossam Hassan artista molto conosciuto ed apprezzato in Egitto (www.hossamhassan.com) e con la personale di Ibrahim Saad. In contemporanea verrà proiettato un videoclip da 30 Days of Running in the Place dell’ artista Ahmed Basiouny ucciso durante gli scontri del 2011 a Tahrir Square. L’opera di Basiouny ha rappresentato l’Egitto durante l’ultima Biennale di Venezia.
Lo stesso giorno, alle 19.30 verrà presentato e proiettato il film 18 DAYS. Il film, in arabo Tamantashar yom, presentato fuori concorso a Cannes è stato uno dei film-evento della 64a edizione del Festival di Cannes. Interverrà Azzurra Meringolo (autrice del libro I ragazzi di piazza Tahrir).
La giornata del 27 sarà dedicata a diverse attività culturali, tutte concentrate sul tema della Rivoluzione. Le attività inizieranno alle 10 con un workshop La rivoluzione egiziana: situazione attuale e scenari futuri.
Il pomeriggio alle 18.00 ci sarà la presentazione finale del workshop Urban re-design and development of Tahrir Square after the revolution.
Durante il workshop, promosso dall’Accademia stessa in collaborazione con la facoltà di Architettura dell’Università di Roma La Sapienza, studenti italiani e studenti egiziani provenienti  dall’Università Americana del Cairo, realizzeranno circa 10 progetti di urban-design per “Ridisegnare” piazza Tahrir, divenuta ormai luogo della memoria e della storia.
Il workshop vuole essere un progetto pilota per una futura competizione internazionale legata a questo tema.
La serata proseguirà con la proiezione del film Tahrir 2011: the Good, the Bad and the Politician opera collettiva di Ezzat, Amin e Salama.La settimana successiva l’accademia proseguirà nella proiezione di video, lungometraggi e instant documentary tutti legati alla rivoluzione.


Erika Monticone
Relazioni Esterne & Business Development
Accademia d’Egitto, via Omero,4
Tel: 06 3201896 - 347 6374721

Nessun commento:

Posta un commento