google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

venerdì 17 febbraio 2012

Fino al 24 Febbraio 2012 si festeggiano i 92 anni del quartiere Garbatella

BUON COMPLEANNO GARBATELLA 2012

INGRESSO LIBERO

Ass. Il Tempo ritrovato, Ass. Itaca

Quartiere GarbatellaRoma


Quando:

Dal 14/02/2012 al 24/02/2012




18 febbraio 1920 – 18 febbraio 2012, più di novant’anni ma non li dimostra. La Garbatella, fra i "Rioni" antichi, è l’unico a sapere esattamente quando è nato: il 18 febbraio del 1920, grazie al sogno architettonico delle "Città Giardino", oggi osservato e studiato in tutto il mondo. 92 anni: un’età importante, portata con fierezza e con orgoglio. Qualche ruga compare qui e la ma i suoi abitanti la festeggiano con l’affetto e la creatività di chi ha il cuore sempre giovane.

Fin dalla fondazione sono stati innumerevoli gli eventi storici, le iniziative culturali ed artistiche che vi sono stati realizzati.
La Garbatella ha ispirato personaggi importanti del cinema Neorealista e non solo, da Pasolini a Nanni Moretti, è stata culla di artisti come Maurizio Arena, Enrico Montesano, Valerio Mastandrea; figli della Garbatella sono anche Victor Cavallo e Tiziana Foschi.
Gli eventi che animano "Buon Compleanno Garbatella", sono un’occasione di valorizzazione dei segni e dei simboli della gente, dove il patrimonio storico ancora vive nella quotidianità, grazie anche alla trasmissione orale degli episodi, delle vicende quotidiane, del ricordo di "attori di tutti i giorni", della musica e della poesia che hanno reso famosi i grandi i personaggi del cinema , della cultura, dello sport.
Dal 14 al 28 febbraio si svolgerà un programma ricco di appuntamenti ed eventi, per la cui realizzazione saranno coinvolte numerose realtà associative e commerciali del territorio, nonché semplici cittadine e cittadini.
Un ringraziamento speciale da parte del Presidente, Andrea Catarci e dell’Assessora alle Politiche Culturali, Carla Di Veroli a tutti coloro che, con il loro contributo rendono questo quartiere così straordinario.
Un augurio di Buon Compleanno alla Garbatella e buon divertimento a tutti noi!

Nessun commento:

Posta un commento