google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

lunedì 13 febbraio 2012

Giovedì Grasso 16 Febbraio LA MURGA DEI BAMBINI

PICCOLO CARNEVALE ARMONICO
LA FESTA A ROMA
carnevale armonico_roma

LA MURGA DEI BAMBINI
- Giovedì Grasso 16 Febbraio : Festa in maschera ai Giardini di piazza Vittorio, dalle h. 10.30 alle h. 12.30, con i bambini/e e ragazzi/e delle scuole del Rione, organizzando una Murga dei Bambini.
I ragazzi saranno in piazza con i costumi e le maschere, i tamburi, le trombette, i campanacci, i fischietti e tanta allegria per il CARNEVALE DI PIAZZA VITTORIO all'insegna delle migliori tradizioni multiculturali del Rione Esquilino.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni, le scuole, gli insegnanti e i cittadini del Rione Esquilino, e la collaborazione dei volontari dell'associazione di protezione civile 'RADIO E NON SOLO' di Monterosi (VT)

LE MASCHERE DEL PICCOLO CARNEVALE ARMONICO
- Per tutto il periodo del Carnevale : Laboratori e feste sul "carnevale dei bambini del mondo" con le scuole del Rione Esquilino, di Torpignattara e della Provincia di Roma.

BAMBINI DI TUTTI I COLORI
- Domenica 19 Febbraio : FESTA a Torpignattara, Parco Giordano Sangalli (piazza dell'Acquedotto Alessandrino) dalle h. 15.00 e fino alle h. 17.00.
- h. 15.00 : Spettacolino di Jully, clown cantastorie
- h. 16.00 : Danze Africane con Clovis Nzouakeu
Truccabimbi, coriandoli e festa per tutti/e.
IL CARNEVALE COME MOMENTO DI PACE E UNIONE TRA I POPOLI
Il Piccolo Carnevale Armonico compie 9 anni e chiude un ciclo aprendosi al Mondo intero.
Il Carnevale è una FESTA che accomuna tutti i popoli del MONDO, in particolare quelli di religione cristiana, ma non solo.
I riti del CARNEVALE hanno infatti un'origine molto antica, e rappresentano un passaggio, la morte di qualcosa e la RINASCITA di qualcos'altro.
Il CARNEVALE è apertura all'INCONSCIO COLLETTIVO che comunica su FILI INVISIBILI al di là di ogni distanza, tempo o diversità etnica e culturale.
Lavorare per un CARNEVALE DI PACE è molto impegnativo, ma può portare a dei risultati incredibili, per di più con molto divertimento per chi attua questo compito.

Perché un CARNEVALE ARMONICO?

Una coralità di voci dal Mondo, armonizzata seguendo una logica e anche una non-logica. Un paradosso musicale e artistico estrinsecato nel linguaggio materico del corpo, attraverso i ritmi, i balli, le forme estremizzate nelle maschere, simboli di quello da cui vorremmo alleggerirci e del punto dove vorremmo arrivare.
L'idea di base prende liberamente spunto dal libro "Godel, Escher e Bach" di Douglas R. Hofstadter, in cui si cita l'opera di J. S. Bach "Piccolo labirinto armonico" (guarda il video: http://youtu.be/DIqnLdM9li0)
La suddetta opera musicale è un vero capolavoro dell'estro armonico del grande compositore in cui si intrecciano magistralmente scale ascendenti, discendenti, retrograde, troncature, sospensioni, ecc..., componendo un vero labirinto armonico musicale.
L'idea fu quella di rapportare il "labirinto" musicale di J. S. Bach alle possibilità/difficoltà di incontro tra i componenti la nuova realtà multietnica delle società in Italia e nel Mondo.
Il Carnevale appariva come un "naturale" palcoscenico per un progetto di scambio momentaneo delle personalità, e dei ruoli, attraverso il gioco delle maschere.
Il progetto, attuato in forma di gioco carnevalesco, ha riscosso un notevole successo nel corso dei suoi 9 anni di attuazione.
Piccolo Carnevale Armonico è un progetto aperto a cui tutti potranno partecipare.

DIVENTARE CATALIZZATORI CULTURALI

Un catalizzatore è una sostanza, fonte o dispositivo che interviene in una reazione chimica aumentandone la velocità ma rimanendo inalterato al termine della stessa.
I catalizzatori culturali sono interventi che non si pongono il fine di accrescere un proprio tornaconto, ma si pongono come TRAMITI. La loro azione è tesa a fungere da RIPETITORE di un determinato messaggio, o di più messaggi, AMPLIFICANDO i messaggi stessi.

INIZIATIVE PER IL CARNEVALE 2012

La Scuola di Pace propone anche quest'anno una interazione mondiale tra tutti i Carnevali, attraverso le immagini, i suoni, i video e le maschere dai carnevali in tutto il Mondo.
In Italia si attuerà una RETE delle SCUOLE che promuovono il CARNEVALE DEI BAMBINI DEL MONDO.
A Roma e Provincia si realizzeranno iniziative pubbliche e laboratori nelle scuole, in particolare all'Esquilino e a Torpignattara.
(guarda il videoclip di presentazione: http://youtu.be/IDmxSfu4Wcg)
IL SITO, IL BLOG, LE FOTO, I VIDEO, FACEBOOK E TWITTER
Nell'epoca dei social network anche il Carnevale del Mondo ha la possibilità di comunicare con e tra tutti/e in tempo reale.
Quello che è piccolo è grande, quello che è grande vive nel piccolo...
Sono così tante le feste di Carnevale nel Mondo che è impossibile vedere tutto quello che sta accadendo in questi giorni, ma abbiamo la possibilità di esplorare queste realtà, comunicare, dare e prendere spunti, idee, immagini, mascherine, colori...
Sul SITO INTERNET abbiamo realizzato le pagine in Italiano, Spagnolo, Portoghese (Brasile), Inglese e Francese, dove pubblicheremo le notizie più importanti.
Il BLOG sarà un'estensione più agevole del sito internet.
Su Flickr saranno inserite le FOTO.
Su Youtube saranno visibili i VIDEO.
Su Facebook sarà possibile condividere tutte le INIZIATIVE.
Twitter sarà un vero e proprio "pozzo di San Patrizio", con tutte le notizie in TEMPO REALE dall'Italia e dal Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento