• Thursday, April 19, 2012
    • 6:30pm until 9:30pm

  • Teatro Chiesa S.Aurea, Piazza della Rocca - Borgo di Ostia Antica

  • Condivisione delle esperienze e ampio spazio alle domande dei presenti.

    Nasce ad Ostia Antica la “Scuola del Borgo” la prima scuola italiana ad ispirarsi ai principi della “Community School”. La “community school” è la comunità che educa. La comunità che prende coscienza... delle sue risorse culturali, artistiche, artigianali, sociali, terapeutiche ed economiche mettendole a disposizione dei bambini e ragazzi per poterli educare liberi dai troppi condizionamenti dettati dallo status quo assumendosi così fino in fondo l’impegno del dettame costituzionale art. 30: “È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio”, che pone al centro del processo educativo gli uomini e non le istituzioni.
    La “community school” mira, insieme alle organizzazioni affiliate, di risvegliare promuovere e sostenere la vita delle comunità: siano essi quartieri di grandi città, cittadine o piccoli paesi.
    Il progetto nasce dall’incontro dell’Associazione Manes con coraggiose e intraprendenti mamme del territorio, con artisti e artigiani, associazioni di Ostia Antica, con Arcipelago Scec e Noinet.