google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

mercoledì 18 aprile 2012

servizio di consulenza sugli affitti (soprattuto quelli in nero)


Problemi con l'affitto? Tutti i mercoledì dalle ore 14 alle ore 16 presso la sede del VI Municipio si può usufruire di consulenza e assistenza legale per questioni legate agli affitti. [segue...]


A dare vita al servizio di consulenza sugli affitti (soprattuto quelli in nero) erano stati i ragazzi di Point Break, lo studentato occupato a via Fortebraccio qualche anno fa.
Dallo scorso giugno il servizio è stato trasferito negli uffici di via Torre Annunziata, la sede ufficiale del Municipio VI. Lo spostamento ha ridotto gli orari di accesso ai servizi, ma l'ufficialità della location rende probabilmente più facile l'accesso a chi avrebbe potuto guardare con diffidenza ad un'iniziativa studentesca.
Le prime vittime di questa speculazione sono in effetti gli studenti fuorisede, ma se si considera che secondo il Fisco a Roma gli affitti in nero costituiscono una percentuale che oscilla tra il 33% e il 46%, risulta subito evidente che il problema riguarda tutte le categorie sociali.
Oggi però ci sono modi per difendersi. Se si è in nero è infatti possibile registrare auotnomamente la propria locazione presso l’Agenzia dell’Entrate e ottenere d’ufficio un regolare contratto 4 + 4 anni, a canone bassissimo perchè pari solo al triplo della rendita catastale. Per sapere come fare in dettaglio, non vi resta che andare a chiedere consigli allo sportello C.Re.W.
Il servizio è attivo tutti i mercoledì dalle ore 14 alle ore 16 presso il VI Municipio di Roma (5° piano, stanza dell'Agenzia dei diritti), via Torre Annunziata, 1, 00177 Roma.
Potete anche affacciarvi a chiedere informazioni sulla loro pagina facebook.

Nessun commento:

Posta un commento