google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

domenica 26 agosto 2012

DAL 26 AL 31 AGOSTO 2012 ROMA GRATIS

26 AGOSTO 2012


BAR CODE... @ Peugeot River Bar

Domenica 26 Agosto 2012 

FREE BUFFET
FREE SUNSET
FREE JOY
FREE ROCK'N'ROLL
LE VACANZE NON FINISCONO MAI...
DJ SET BY HARRY ROLLER AND DJ SPECIAL GUEST
SOLO AL PEUGEOT RIVER BAR....


Luogo: Peugeot River Club - Lungotevere (Castel Sant'Angelo). Roma - Start ore 20.00


۞ SuperJam! - Under The Castle ► FREE ENTRY...

Domenica 26 Agosto 2012

FREE ENTRY - NO DRESS CODE

■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■


......... ... SUPER JAM ROMA CREW PRESENTA:
...
... ... ... ... ... ♫ SUPER JAM PARTY ♫

■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■

SUPERJAM! Domenica 26 agosto

Special Guest: MACRO MARCO

residents Djs :Sano * Chino b *

Body Paint:

■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□

♫ Soul - Funk - RnB - Hip-hop - Rap Old School - Dancehall ♫

■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□

Info e Tavoli - Cell. +39-3314672631 - Cell. +39-3398052087 -Cell. +39-3393394666 +39-3928714424

♫ SUPER JAM PARTY ♫

"60 SCALINI" SOTTO IL CASTELLO

♫ LET'S PARTY!!! ♫





Luogo: 60 Scalini - Lungotevere (Castel Sant'Angelo). Roma - Start ore 21.00







ONE SHOT - This is The Beach Party

Domenica 26 Agosto 2012

ONE SHOT!!!
Il mese piu caldo...Il mese dove ci si diverte di piu...
Fate il Vostro Gioco....


Abbiamo messo in campo tutte le nostre carte migliori, per stupirvi ancora una volta!!


Vi aspettiamo, ingresso free, tu sarai il vero attore...sei pronto a giocare???
Allora alza le mani....ONE SHOT!!!





Luogo: Capitani di Spiaggia, Via Litoranea Km 10,368 - Torvaianica - Start ore 16.00


DOMENICA SALSERA - INGRESSO GRATUITO PER TUTTI

Domenica 26 Agosto 2012 

IN CONSOLLE dj Machito

INGRESSO GRATUITO PER TUTTI

GRIGLIERIA/PIZZERIA DALLE ORE 20.00

INFO PRENOTAZIONE TAVOLI CENA/DOPOCENA 
06/78393634







Luogo: Parco Egeria - Via dell'Almone, 105. Roma - Start ore 22.30




Open Cinema, eventi e mostre a Tor Pignattara

Dal 26/08/2012 Al 04/09/2012
Municipio Roma 6 e l'Associazione Culturale redWaves, con il sostegno di L'arte povera del mangiare, Magic Sound e Powder Proshop, presentano la prima edizione di Open Cinema – Eventi e mostre a Tor Pignattara. Dal 26 Agosto al 4 Settembre, nella suggestiva cornice dell’Area Verde di via Policastro 34, nel cuore di Tor Pignattara, dieci giorni di proiezioni, laboratori e mostre allo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e di rispondere alle esigenze di un quartiere in continua trasformazione.

Ad inaugurare l'evento sarà la mostra I volti del cinema, in esposizione per tutta la durata della manifestazione. La mostra è dedicata all’artista Mauro De Luca - docente della Scuola Romana del Fumetto e autore, tra gli altri, per De Agostini, Panini, Disney, Telemaco - il quale attraversa territori affini quali la pittura, la scultura, la scenografia, l’illustrazione, la pubblicità, il fumetto.

La rassegna cinematografica si aprirà la sera del 26 Agosto con un omaggio ad un'icona del cinema di tutti i tempi: Marilyn Monroe. A cinquant'anni dalla sua scomparsa, Open cinema ricorda l'indimenticabile artista con la proiezione del film Gli uomini preferiscono le bionde, spumeggiante commedia diretta dal grande regista statunitense Howard Hawks.

Molti altri i film in programmazione nei giorni successivi per un viaggio attraverso le più diverse poetiche della pellicola; un viaggio che affiancherà i percorsi d'autore ai successi delle passate stagioni, fino ad arrivare al grande cinema d'animazione.

Nelle ore precedenti la proiezione, tutti i giorni, lo spazio ospiterà presentazioni di opere letterarie, laboratori e workshop che coinvolgeranno sia i giovani sia i meno giovani residenti del quartiere. Chiunque abbia voglia di un momento di comune crescita e condivisione potrà partecipare il 27, 28 e 29 Agosto e 3 Settembre, a Laboratori Creativa…Mente emozionali a cura della dott.ssa Mara Lastretti del Policlinico Umberto I.

Quattro i workshops parte del progetto: Come trasformare un sogno in un progetto, per confrontarsi in uno spazio libero di conoscenza e sperimentarsi a livello immaginativo; Foto…CoPPia. Fotografie di noi per fotografare emozioni e vissuti attraverso le immagini, per poi trasformarle in una nuova relazione, dando vita ad una rappresentazione della fotografia; Navighiamo insieme per non perdere la rotta per imparare ad esprimere le
proprie emozioni, per attribuire loro un significato e trasformarle; Ei fu… Soltanto un uomo!! per un!incontro con l’altro, con il diverso, come possibilità e occasione.

Dal 27 al 30 Agosto in esposizione la mostra fotografica di Irene Iorno, giornalista pubblicista e artista di sorprendente intensità, che si è cimentata in tutti i settori dell'arte, dalla pittura al disegno, dalla fotografia al videoclip, con una profonda attenzione al femminile. Per l’occasione, il 30 Agosto presenterà anche il suo libro Terra barbara, un racconto di vita ed esperienza, trasformazione e resistenza.

Il 31 Agosto sarà la volta di Scrittori precari, un collettivo che nasce nel 2008 come rivendicazione della centralità della scrittura e della sua condivisione attraverso la lettura pubblica, in particolare nelle forme di una narrazione in grado di declinare questi nostri anni sacrificati sull’altare della flessibilità. Il 1 Settembre l'Associazione redWaves sarà felice di invitarvi all'Aperitivo sotto le stelle di Tor Pignattara. A partire dalle 19.00 nell'Area Verde di via Policastro si potranno degustare ottimi vini e assaporare deliziosi stuzzichini. Ricordiamo che lo spazio sarà provvisto di un angolo ristoro e degustazione per tutta la durata della manifestazione.

La serata di chiusura ospiterà la Recover Band! 18a puntata: Cipolle d’Europa. Recover Band! è un gruppo aperto dedito alla libera improvvisazione ma anche amante della musica POP. Come non privarsi del piacere della composizione istantanea mantenendo vivo il ricordo di Tony Astarita. Il Dottor Richard Over e la sua clinica mobile per feticisti del vinile improvvisano temi dai 45 giri estratti a sorte dal pubblico.

Open cinema, nella sua prima edizione, rivolge uno sguardo anche al sociale, in particolare alla disabilità e alla terza età. Saranno infatti ospiti dell'evento l’AIECCS e l’Associazione Alzheimer Roma Onlus. L’AIECCS è un’associazione no profit che ha come principale scopo quello di addestrare cani per persone diversamente abili ed organizzare attività cinofile a favore dell’handicap, reperendo le risorse attraverso donazioni private e servizi agli associati. Il fulcro di questi servizi è l’educazione del cane, affinché egli possa essere inserito al meglio nel contesto familiare e possa vivere un rapporto il più sereno possibile con il suo padrone.
L’Associazione Alzheimer Roma Onlus, costituitasi a Roma nel 1998, si pone l’obiettivo di individuare percorsi e coinvolgimenti istituzionali per migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari, attraverso quelle che sono le principali attività svolte al suo interno: informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di tutte le figure professionalmente coinvolte nella malattia di Alzheimer, stimolazione della ricerca e della prevenzione, promozione dell’assistenza e del sostegno ai malati di Alzheimer e ai loro familiari, tutela dei diritti del malato di Alzheimer e promozione di nuovi centri pilota per la diagnosi e l’assistenza e la formazione specializzata di volontari socio-sanitari.

Tutte le proiezioni avranno inizio alle 21.00 circa. Tutte le attività svolte all’interno dell’iniziativa, inclusi laboratori e proiezioni cinematografiche, sono a titolo gratuito. La programmazione dei film potrebbe subire lievi modifiche.


Potrebbe interessarti: http://www.romatoday.it/eventi/mostre/open-cinema-torpignattara-dal-26-agosto-al-4-settembre-2012.html
Leggi le altre notizie su: http://www.romatoday.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809





Domenica 26 Agosto: Musei Vaticani gratuiti

EVENTI ROMA - Domenica 26 Agosto 2012 sarà possibile visitare grautuitamente i Musei Vaticani



29 AGOSTO 2012


 Le Arene di Roma. fino al 29 Agosto

La rassegna cinematografica estiva “Le Arene di Roma 2012” offre ai cittadini dei quartieri popolari, la possibilità di vedere sul grande schermo pellicole cinematografiche di qualità e di apprezzare quei film un po’ più "difficili" di solito destinati ai cinema d’essai, opere che pur rappresentando la migliore espressione della settima arte non godono della visibilità che meritano.
 



NOTA BENE
Ricordiamo che all'Arena del Chiostro di San Pietro in Vincoli tutte le sere dopo la proiezione del film, potete assistere al nuovo evento dell'Estate Romana 2012, con ingresso gratuito: Jazz & Wine

 

30 AGOSTO 2012

Asd Movimiento vi propone nuovamente "Pedalando con le Stelle" Giovedì 30 Agosto dalle 21:15 in poi presso il parco di Tor Vergata.

Pedalando con le Stelle è una passeggiata in bici aperta a tutti (adulti e bambini) all'interno del parco di Tor Vergata. L'incontro non è un evento organizzato dall'associazione ma trattasi di una semplice passeggiata in bicicletta.
Non essendo un evento organizzato, non c'è alcuna copertura assicurativa  e nessuna quota di partecipazione legata all'associazione.
L'idea nasce con lo scopo di condividere il piacere della bici, mettere in contatto  le persone del quartiere e non, fare qualcosa di originale e differente e riscoprire le passeggiate notturne estive in bicicletta...
Tutte le info su www.asdmovimiento.it

TUTTA L'ESTATE

 

Al Palazzo Valentini rassegna di film vincitori dei David di Donatello

CINEMA ROMA - Fino al 30 Agosto 2012 omaggio al cinema con la proiezione dei film vincitori del David di Donatello

Estate sul lido, parte la IV edizione di “Ostia Classic”

ostia classic
Roma, 22 giugno – Prende il via il 23 giugno alle 21 la quarta edizione di “Ostia Classic”, rassegna promossa dall’Assessorato alle Attività produttive, Lavoro e Litorale di Roma Capitale. Sul palco si alternano artisti e cantautori di riconosciuta fama nazionale e internazionale. Ad aprire la kermesse la cantante Anna Oxa. La manifestazione è a ingresso gratuito e si svolge sull’isola pedonale di piazza Anco Marzio a Ostia.

“Con questa kermesse, il centro del Lido acquista una seconda vita, quella fatta anche per l’estate 2012 di negozi aperti e bar aperti di notte. Non a caso il XIII Municipio è stato il primo a sperimentare il prolungamento degli orari di apertura degli esercizi commerciali, anticipando il provvedimento governativo sulle liberalizzazioni per venire incontro alle esigenze dei clienti” dichiara l’assessore alle Attività produttive e al Litorale Davide Bordoni.

Il 1° luglio va in scena l’Accademia Opera House diretta da Davide Clementi e Sara Kim Eun Young; il 6 luglio è la volta del soprano Marta Vulpi mentre l’8 luglio sarà protagonista la canzone romana con l’esibizione di Giorgio Onorato. Grande attesa per i Gipsy Kings e per Josè Feliciano.

“ll Litorale romano si conferma, così, meta prediletta di romani e turisti grazie alle numerose attrattive e alla sua offerta turistica e culturale che non ha nulla da invidiare alle altre località balneari italiane” sottolinea l’assessore Bordoni.

Inoltre per Ferragosto è in programma una grande festa sul litorale romano: atteso, tra gli altri, Renzo Arbore con un’esibizione sul pontile a piazzale dei Ravennati.

Tutti gli spettacoli a piazza Anco Marzio, dei quali verrà costantemente monitorato l’impatto acustico, si chiuderanno intorno alle 22.30.



FINO AL 2 SETTEMBRE 2012





http://www.lungoiltevereroma.it/
Dal 15 Giugno al 2 Settembre 2012, lungo le sponde del Tevere, torna l'appuntamento con la manifestazione Lungo Il Tevere...Roma


Arte, creatività e intrattenimento, per un estate tutta da imparare.
La novità dell’edizione 2012 è infatti un ricco calendario di laboratori di cose da fare e vedere, tra musica, arte, gastronomia e comicità. Benessere urbano, ecologia e servizi sono i temi che caratterizzano, quest’anno, le iniziative - tutte gratuite - organizzate dall’associazione culturale Vela d’Oro. Romani e turisti ritrovano sulle banchine del fiume le tradizionali proposte commerciali, gastronomiche e di intrattenimento per le famiglie che possono essere coinvolte direttamente nelle diverse attività.
Spazio all’arte e alla creatività con Creativity Takes Place, un laboratorio per fare gioielli con i bottoni, riciclare i vari materiali, imparare la fotografia, il ballo, la riproduzione di abiti storici, le realizzazioni artigianali con lustrini e tulle, gli allestimenti coreografici e l’antica arte dell’origami (piegare la carta). Le Officine d’Arte, poi, regalano a tutti gli interessati la possibilità di partecipare a workshop quotidiani di tecnica del disegno dal vero (con modella), di modellato e scultura, di pittura a olio e ancora fotografia e video, gratuiti e tenuti da docenti e professionisti di livello.
Serata artistica il 5 luglio: la galleria 999Contemporary presenta un’installazione di Borondo, artista emergente del panorama internazionale: l’opera, realizzata in site, coinvolge lo spettatore e lo “costringe” a scegliere dove stare, a prendere posizione. Numerosi gli spazi espositivi dove si tengono mostre sui temi più eterogenei, dalla mostra-omaggio a Lucio Dalla a quella sull’orzo e il caffè.
Non manca, ovviamente, la musica con le serate proposte dal Jazz Cafè e dal Fonclea che, nella versione estiva Riverside, offre il palco per concerti live e cover e con il nuovo recital di Simona Patitucci e Riccardo Biseo, Ahi! L'amore che cos'è. Per lo spettacolo leggero si esibiscono i comici Morinibros de “Il Sarchiapone” e, ogni settimana diversi, gli allievi dell'Accademia del Comico.
La moda: "Officina Moda e Dintorni", il primo reality sul tema, è presente sul Tevere con un salotto-moda dove si susseguono momenti di casting, shooting, trasformazioni, workshoop, sfilate, servizi fotografici e video con tre concorsi di grande appeal, Miss Officina Moda & Dintorni, Miss Sweet Size e Miss O.B.A. (Operazione Brutto Anatroccolo).
Infine, per gli amanti del genere, il Vintage Cafè: spazio di memoria collettiva, tra film e sceneggiati tv degli anni 70, dischi in vinile, fumetti e libri, figurine dei calciatori di trent’anni fa e grande musica Jazz.
Informazioni su www.lungoiltevereroma.it
ingresso libero


FINO AL 9 SETTEMBRE 2012

 Notti d'Estate a Castel Sant'Angelo -  visite guidate, musica e altro

 

 fino al 9 settembre 2012, Castel Sant’Angelo apre le sue porte, nelle calde serate estive, per consentire a romani e turisti la visita di questo straordinario monumento tanto ricco di suggestioni.


Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo Roma
Quando:
Dal 06/07/2012 al 09/09/2012


FINO AL 9 SETTEMBRE 2012

Arene di Castel S. Angelo
Per Arene di Roma 2012
Lungotevere Vaticano
10 luglio - 9 settembre 2012
arena castel sant'angelo_10.07-09.09_roma
Nell'ambito della manifestazione "Arene di Roma 2012" prendono il via martedì 10 luglio nei giardini di Castel Sant'Angelo due arene cinematografiche, con ingresso sul Lungotevere Vaticano, rispettivamente l'Arena Conciliazione a destra, e l'Arena Palazzaccio a sinistra del castello.
Si comincia con Marigold Hotel di John Madden, la simpatica avventura di sette pensionati inglesi in vacanza in India e Cose dell'altro mondo, l'ironica commedia con Valerio Mastandrea e Diego Abatantuono ispirarata a Un giorno senza Messicani, qui sono gli extracomunitari che abbandonano l'Italia e il paese non va più avanti.
Nei giorni seguenti si potranno vedere la divertente commedia francese Niente da dichiarare di Dany Boon, 17 ragazze, opera prima di Delphine Coulen, la storia realmente accaduta di 17 liceali che prendono la decisione di rimanere incinte nello stesso periodo di tempo, un gesto di ribellione e amore; il campione d'incassi Quasi amici, storia riuscitissima di un'amicizia impossibile.
Fino al 9 settembre le due Arene, che dispongono di oltre 300 posti ciascuno, offrono su grande schermo una ricca scelta di film, tutte le sere alle ore 21,15 al modico prezzo di eu 5,00, abbassato di 1E 1.00 rispetto allo scorso anno.
La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico.
Info: 069963536
Sito web: www.arenediroma.it

FINO AL 9 SETTEMBRE 2012

 fino al 9 Settembre 2012 la Galleria Porta di Roma mette a disposizione grandi schermi per seguire le Olimpiadi
 
 l 9 Settembre 2012 la Galleria Porta di Roma (Roma, V.A.Lionello 201) mette a disposizione dei visitatori centinaia di sedute e grandi schermi per seguire le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Londra 2012.
"Le Olimpiadi sono un appuntamento particolarmente atteso e amato, la massima espressione dei valori dello sport" spiega Marco Agusto, Direttore di Galleria Porta di Roma "Ci pare importante offrire a tutti l'opportunità di seguire questo evento mondiale in compagnia, e perché no? di sostenere anche così i nostri atleti!"

 

FINO AL 16 SETTEMBRE 2012

San Lorenzo in Piazza 2012. Piazza dell'Immacolata

Dal 14 giugno al 16 settembre
Piazza dell'Immacolata
San Lorenzo

Eventi 17-31 luglio

FINO AL 26 SETTEMBRE 2012


Per il 2012 l’estate alla Casa del Cinema prevede l’appuntamento con “9 settimane e mezzo”, con proiezioni di grandi film fino al 26 settembre.
casa del cinema 9 settimane e mezzo
Il programma prevede molte grandi pellicole, organizzate in serate dedicate alle varie figure che partecipano alla creazione di un film.
Il LUNEDĺ è dedicato allo Scrittore, in particolare verranno proposte le versioni cinematografiche delle opere di Shakespeare in scena al Globe Theatre, con le tragedie e le commedie del grande poeta rivisitate da Laurence Olivier, i fratelli Taviani, Marlon Brando, Kenneth Branagh, Orson Welles, Max Reinhardt e Giuseppe Verdi.
Il MARTEDĺ saranno incentrati sui grandi Attori italiani vecchi e nuovi, seguendo i temi della mostra fotografica Ciao, Maschio .
Il MERCOLEDĺ si parla del Regista, in particolare festeggiando il centenario della nascita di Michelangelo Antonioni.
Il GIOVEDĺ è il giorno della Donna, che deve nascondere la sua femminilità per sopravvivere e trovare un posto nel mondo degli uomini.
Il VENERDĺ è un invito alla Danza.
La DOMENICA è dedicata al Produttore, per celebrare il centenario dell’Universal e della Paramount.
Tutti i pomeriggi sono in programma proiezioni speciali dedicate ai compleanni di grandi personaggi come Elsa Morante, Damiano Damiani, Giancarlo Giannini e Giuseppe Ferrara.
Per conoscere la programmazione completa vi consigliamo di consultare il sito della Casa del Cinema.


PER TUTTA L'ESTATE


Lungo il Tevere…Roma, due mesi di intrattenimento sulle sponde del fiume

Lungo il Tevere...Roma
Roma, 13 giugno – Parte venerdi prossimo, lungo le sponde del Tevere, l’11 edizione della manifestazione Lungo Il Tevere...Roma e resta aperta fino al 2 settembre, proponendo arte, creatività e intrattenimento, per un estate tutta da imparare. La novità dell’edizione 2012 è infatti un ricco calendario di laboratori di cose da fare e vedere, tra musica, arte, gastronomia e comicità.

Benessere urbano, ecologia e servizi sono i temi che caratterizzano, quest’anno, le iniziative - tutte gratuite - organizzate dall’associazione culturale Vela d’Oro. Romani e turisti ritrovano sulle banchine del fiume le tradizionali proposte commerciali, gastronomiche e di intrattenimento per le famiglie che possono essere coinvolte direttamente nelle diverse attività.


Spazio all’arte e alla creatività con Creativity Takes Place, un laboratorio per fare gioielli con i bottoni, riciclare i vari materiali, imparare la fotografia, il ballo, la riproduzione di abiti storici, le realizzazioni artigianali con lustrini e tulle, gli allestimenti coreografici e l’antica arte dell’origami (piegare la carta). Le Officine d’Arte, poi, regalano a tutti gli interessati la possibilità di partecipare a workshop quotidiani di tecnica del disegno dal vero (con modella), di modellato e scultura, di pittura a olio e ancora fotografia e video, gratuiti e tenuti da docenti e professionisti di livello.

Serata artistica il 5 luglio: la galleria 999Contemporary presenta un’installazione di Borondo, artista emergente del panorama internazionale: l’opera, realizzata in site, coinvolge lo spettatore e lo “costringe” a scegliere dove stare, a prendere posizione. Numerosi gli spazi espositivi dove si tengono mostre sui temi più eterogenei, dalla mostra-omaggio a Lucio Dalla a quella sull’orzo e il caffè.

Non manca, ovviamente, la musica con le serate proposte dal Jazz Cafè e dal Fonclea che, nella versione estiva Riverside, offre il palco per concerti live e cover e con il nuovo recital di Simona Patitucci e Riccardo Biseo, Ahi! L'amore che cos'è. Per lo spettacolo leggero si esibiscono i comici Morinibros de “Il Sarchiapone” e, ogni settimana diversi, gli allievi dell'Accademia del Comico.

La moda: "Officina Moda e Dintorni", il primo reality sul tema, è presente sul Tevere con un salotto-moda dove si susseguono momenti di casting, shooting, trasformazioni, workshoop, sfilate, servizi fotografici e video con tre concorsi di grande appeal, Miss Officina Moda & Dintorni, Miss Sweet Size e Miss O.B.A. (Operazione Brutto Anatroccolo).

Infine, per gli amanti del genere, il Vintage Cafè: spazio di memoria collettiva, tra film e sceneggiati tv degli anni 70, dischi in vinile, fumetti e libri, figurine dei calciatori di trent’anni fa e grande musica Jazz.

Informazioni su www.lungoiltevere.it






PER TUTTA L'ESTATE

 http://new.brancaleone.eu/
 
TUTTI I GIORNI DALL'APERITIVO IN POI INGRESSO LIBERO







L'arte ti fa gli auguri tutto il 2012 





EVENTI ROMA - Anche nel 2012 il MIba
c offre l'ingresso gratuito ai musei e ai luoghi d'arte statali italiani nel giorno del proprio compleanno

 

SETTEMBRE 2012

Associazione Internazionale Amici della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra
Fondatore e Presidente Sen. h.c. Dr. Hans-Albert Courtial
concerto
Kammerchor am Würzburger Dom
Würzburg - Germania
Direttore: Martin Berger
Basilica di S. Ignazio
Piazza S. Ignazio, Roma
Martedì 25 Settembre 2012 - ore 21:00
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Il coro da camera Würzburger Dom fu fondato nel 2004 su iniziativa del Prof. Martin Berger.

 

Musiche festival, i vincitori del concorso si esibiscono sui palchi dell’Estate Romana

musiche festival 2012
Roma, 26 luglio – Al termine di un lungo percorso giunge a conclusione, con l’esibizione dei vincitori, l’iniziativa “Musiche, suoni e visioni di Roma Capitale” nata con l’obiettivo di valorizzare, promuovere e dare visibilità ai talenti musicali presenti nel nostro territorio. I vincitori del concorso, per i quali non erano previsti premi in denaro ma un supporto per la carriera, possono così esibirsi negli spazi musicali dell’estate romana, compatibili con i loro generi. Primo appuntamento il 25 luglio a Rock City con la band Reagente 6.

I 10 vincitori sono stati scelti da una giuria di esperti - musicologi, critici musicali, giornalisti - che ha tenuto conto anche del voto espresso dal pubblico in base alle esibizioni dei 64 gruppi selezionati, che si sono svolte ad ingresso gratuito dal 26 febbraio al 16 maggio presso la Casa del Jazz e il Jailbreak Live Club.

"Con 418 partecipanti, l’iniziativa Musiche - spiega l’assessore alle Politiche Culturali e Centro storico Dino Gasperini - ha registrato un grandissimo successo in termini di partecipazione. Un dato numerico così elevato è la conferma che si è trattato di un primo passo verso un vero e proprio censimento artistico delle realtà musicali presenti nella nostra città, alle quali offriamo ora l’occasione di farsi conoscere e un palco dove esibirsi".

Di seguito il programma completo degli appuntamenti:
25 luglio a Rock City (Parco Schuster, adiacente Basilica di San Paolo): Reagente 6 suonano prima di Napoli Centrale di James Senese
11 settembre alla Casa del Jazz nell’ambito di Progressivamente Rock Festival: Bruno Cavicchini, Setanera, Ushas
12 settembre a Piazza San Silvestro, per Radio Suono: Mirella Lipari, Helena, Kohra & Papacalura
13 settembre alla Casa del Jazz nell’ambito di Progressivamente Rock Festival: Castle Fusion, Macroscream, Rane Strane.

Infine il 13 settembre, sempre alla Casa del Jazz, verrà presentato anche il disco Musiche per Suono, rivista di alta fedeltà e musica, registrato dal vivo durante le serate finali del 30 e 31 maggio alla Casa del Jazz. Nel CD, in distribuzione da  metà settembre, appariranno i quattro gruppi vincitori del premio di prima categoria con 20 minuti di composizioni originali: Rane Strane, Castle Fusion, Reagente 6, Macroscream.

Sul sito musiche festival il profilo di tutti gli artisti partecipanti.





 Come di consueto, l’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2012 che avranno luogo nel nostro Paese il 29 e il 30 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”.

Dal 29/09/2012 al 30/09/2012
Sito: