google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

domenica 25 novembre 2012

DAL 26 AL 30 NOVEMBRE 2012 ROMAGRATIS

26 NOVEMBRE 2012

  Nuovi romani: l’altro sguardo. Culture, luoghi, storie

  • data inizio: 26/11/2012
  • data fine: 14/12/2012
Arrivato alla sua ventesima edizione, Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, presenta i film vincitori. In particolare segnaliamo la rassegna Nuovi romani: l'altro sguardo. Culture, luoghi, storie. La rassegna si svolgerà lunedì 26 novembre alla Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1, venerdì 30 novembre alla Biblioteca Flaminia, via Cesare Fracassini 9, giovedì 6 dicembre alla Biblioteca Villa Leopardi, via Makallè e venerdì 14 dicembre alla Biblioteca Borghesiana, Largo Monreale snc. La rassegna Nuovi romani: l'altro sguardo. Culture, luoghi, storie comprende 17 brevi film (perlopiù documentari) divisi in tre programmi, ognuno dei quali è incardinato su un tema.
INFO:
Festival Arcipelago, tel. 06 39388262
Allegati

Roma, La Feltrinelli Librerie, via del Babuino, 39/40
lunedì 26 novembre - ore 18.00
Paolo Fallai
Presenta il libro di
Lucrezia Lerro

Sul fondo del mare c'è una vita leggera
Collana Narratori Italiani BOMPIANI, Pagine 110 , Prezzo E 16,00
lucrezia lerro

 

Servizio di mediazione sanitaria dedicato a donne e bambini stranieri

  • data inizio: 26/11/2012
Lunedì 26 novembre dalle ore 10,30 presso l’aula magna dell’ospedale Sandro Pertini, via dei Monti Tiburtini 385, sarà presentato il progetto Artemide, un servizio di mediazione culturale in ambito sanitario dedicata alle donne e ai loro bambini. È il nuovo progetto in ambito sanitario targato Fondazione IntegrA/Azione e in avvio a gennaio 2013. Una proposta finalizzata a consentire la giusta relazione tra l’utente-paziente di origine straniera e i medici e operatori sanitari della ASL ROMA B.
Da questo inverno infatti, i consultori familiari di via Pietralata e via di Canapiglie, e il Pronto Soccorso, percorso ostetrico-ginecologico e percorso pediatrico, dell’Ospedale Sandro Pertini si potranno avvalere del prezioso lavoro dei mediatori culturali per accogliere e meglio comprendere le esigenze delle donne straniere nel delicato percorso della maternità, anche in situazioni di emergenza.

I mediatori di Fondazione IntegrA/Azione ricopriranno il ruolo di “promotori della salute”, essenziale infatti sarà il loro supporto negli incontri dedicati alla diffusione delle campagne sanitarie: tutela della salute della donna e maternità, preparazione al parto, educazione all’allattamento al seno, tutela della salute sessuale e prevenzione delle malattie sessualmente trasmettibili.

Presso il Pronto Soccorso ostetrico ginecologico dell’Ospedale Sandro Pertini poi, verrà allestito un punto di accoglienza, una sorta di orientamento per fornire agli utenti di origine straniera informazioni sui servizi e le prestazioni disponibili presso i consultori familiari e, più in generale, presso il sistema sanitario della Asl RM B.

Fondazione IntegrA/Azione nel primo trimestre del progetto (a valere sui fondi FEI), curerà la produzione e diffusione in quattro lingue (inglese, francese, arabo e cinese) di materiale di educazione sanitaria sui temi dell’allattamento al seno, della crescita del neonato e dell’assistenza e cura della donna nel periodo di gestazione, oltre alla traduzione e diffusione della modulistica di consenso informato per le procedure e gli interventi medici in uso presso le strutture sanitarie.
Aula magna - Ospedale Sandro Pertini
via dei Monti Tiburtini, 385
www.fondazioneintegrazione.it

 

27 NOVEMBRE 2012

  “Start up, social network and venture capital. La nuova frontiera del crowdfunding”,

Il 27 novembre alle ore 11.00 si terrà alla Facoltà di Economia, Università di Roma “Tor Vergata” (Aula TL – edificio A, piano terra), il seminario “Start up, social network and venture capital. La nuova frontiera del crowdfunding”, organizzato dall’Associazione Laureati della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” (ALET) in collaborazione con la cattedra di Marketing e Comunicazione – Prof. aggr. Simonetta Pattuglia – e con la Cattedra di Creazione di imprese e imprenditorialità minore – Prof. aggr. Francesco Scafarto.
L’incontro nasce con lo scopo di esplorare tre mondi sempre più collegati fra loro come quelli delle start up, dei social network e dei venture capitalists e avrà come ospite principale Divya Narendra, Ceo SumZero noto anche per aver ricevuto un risarcimento milionario, insieme ai fratelli Winklevoss, da Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook. La vicenda è peraltro ben descritta in un recente fortunato film diretto dal regista David Fincher intitolato “The Social Network”.
A introdurre il seminario sarà Beniamino Quintieri, Preside della Facoltà di Economia Tor Vergata, insieme a Luigi Luca Spampinato, Presidente di ALET. Oltre al protagonista dell’incontro, il già citato Divya Narendra, parteciperanno al seminario Daniele Albanese, Amministratore delegato Justbit, Luca Ascani, Presidente Populis, Andrea Di Camillo, Venture capitalist Principia SGR e Boox e Salvo Mizzi, Responsabile del Programma Working Capital Telecom Italia. Federico Ferrazza, Caporedattore Wired.It, coordinerà gli interventi.
Divya Narendra sarà disponibile per interviste e approfondimenti con la stampa.
Partner dell’iniziativa: Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, JustBit, Citynews. Con il patrocinio di Confcommercio Roma. Responsabile organizzativo: Carmine Vittorio Esposito, founder di Youniversity.
Consulta il sito
Informazioni:
ALET – Università di Roma Tor Vergata
Via Columbia, 2 Roma
Tel: 06 72595562


A qualcuno piace classico


 

 martedì 27 novembre 2012, ore 21.00
Il buco
(Le trou, Francia 1959)
di Jacques Becker, con Michel Constantin, Philippe Leroy, Catherine Spaak
b/n, durata: 140', 35mm versione italiana
Nel 1947, nel carcere della Santé di Parigi, cinque detenuti tentano la fuga scavando un tunnel sotto la prigione. Proprio quando l'impresa sta per riuscire, il tradimento di uno di loro mette tutto a repentaglio. Tratto da un romanzo di José Giovanni, Il buco è l'ultimo film di Becker e uno dei suoi più celebrati: tesissimo, rigoroso, appassionante, nelle sue scelte antiretoriche fa da ponte tra la vecchia generazione dei registi francesi e i nuovi autori della Nouvelle Vague.


presentazione del libro
Le polaroid di Moro
a cura di Raffaella Perna e Sergio Bianchi

Martedì 27 Novembre - ore 18:30

le polaroid di moro
Intervengono:
Sergio Bianchi, Francesco Ferrara, Raffaella Perna, Lamberto Pignotti, Attilio Scarpellini

Martedì 27 novembre, alle ore 18:30, s.t. foto libreria ospita la presentazione del libro Le polaroid di Moro. Oltre ai due curatori del volume, edito da DeriveApprodi (Sergio Bianchi, direttore editoriale della stessa casa editrice e Raffaella Perna, critica d'arte e storica della fotografia), e al fotografo Francesco Ferrara (che nel libro si sofferma sulla storia tecnica del formato Polaroid), interverranno Lamberto Pignotti, maestro della poesia visiva italiana e Attilio Scarpellini, critico letterario e teatrale nonché autore e conduttore del programma di Radio 3 Qui comincia...

IL LIBRO

DOWNSTAIRS


  • Downstairs - 27112012
    ___________________________________

    ALTARBOY

    VIT
    ___________________________________

    Free entry
    start at 23.00

    c/o Shari Vari - Via De' Nari 16.


Via di Torre Argentina, 78, 00186 Roma

28 NOVEMBRE 2012

 

 

Lentamente l'Africa

  • data inizio: 28/11/2012
  • data fine: 28/11/2012
Mercoledì 28 novembre alle 19 presso The Hub, viale dello Scalo San Lorenzo 67, ci sarà la presentazione del libro Lentamente l'Africa. Racconti di un viaggio dalla Spagna al Mali di Marianita Palumbo e Tobias Mohn. Ne parlano con l'autrice Maria Laura Rodotà, Corriere della sera, blog Roma in bici, Debora Serra, MOondita associazione interetnica italiana, Renata Torrente, Amref Italia. Modera Ivan Fadini, presidente The Hub Roma. Verranno proiettati alcuni video e foto del viaggio. Una giovane coppia si mette in cammino con la voglia di toccare con mano una parte del complesso continente africano. Per 5 mesi e più di 6.000 chilometri in bicicletta, Tobias e Marianita si confrontano con paesaggi ed esperienze a cavallo tra Africa ed Europa, spingendo sempre più in là il confine tra i due continenti.
Attraverso Spagna, Marocco, Sahara Occidentale, Mauritania, Senegal, Guinea, Mali e Burkina Faso, i due autori, antropologa a Parigi lei e ingegnere ambientale a Berlino lui, riflettono giorno per giorno sul senso del viaggiare oggi, sulla specificità di andare con lentezza, sul buen vivir e su come la bicicletta sia una maniera non solo per andare lontano, ma anche per sentirsi più a casa.

L’iniziativa è promossa dalla Casa editrice Ediesse in collaborazione con The Hub Roma e l’associazione Mondita.
The Hub
viale dello Scalo San Lorenzo, 67

per info:
ADHOC
comunicazione e cooperazione internazionale 
tel. 06 8412098 cell. 347 4484689

Presentazione di
A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti (vol. II)
A tu per tu con i grandi fotografi (vol. I)
Libri di Manuela De Leonardis

Mercoledì 28 Novembre - ore 19:00
Via degli Ombrellari 25 - Roma
s.t. foto libreria galleria


un'altra tappa dei Book Corner Arti
organizzati da art a part of cult(ure)
curati da Barbara Martusciello
on la collaborazione di Maila Buglioni
Mercoledì 28 novembre, ore 19:00 presso s.t. foto libreria galleria, in Via degli Ombrellari 25 a Roma si terrà un'altra tappa dei Book Corner Arti organizzati da art a part of cult(ure) e curati da Barbara Martusciello con la collaborazione di Maila Buglioni.
In questo nuovo appuntamento si presenteranno i due libri di Manuela De Leonardis
A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti (vol. II) e
A tu per tu con i grandi fotografi (vol. I)
entrambi editati da Postcart
Ingresso libero
I due libri si compongono di un'ampia raccolta di approfondite interviste a grandi maestri internazionali della fotografia e della videoarte che Manuela De Leonardis ha pubblicato su varie testate tra le quali art a part of cult(ure) e nate dell'incontro vis-à-vis in occasione di mostre, festival ed anche negli studi e in altri luoghi dei protagonisti.
Ne emerge uno spaccato vivace e intenso, a tratti avvincente come certi romanzi epistolari, che può avvicinare molti lettori alle arti visive e fornire agli addetti ai lavori nuovo materiale per analizzare la produzione degli artisti e dei fotografi insieme alla loro biografia e a lati più personali e quotidiani spesso poco conosciuti. Un libro, quindi, piacevole da leggere, agile, ma dotto, che testimonia quanto gli ambiti del visivo siano strettamente connessi alla vita di chi li produce e molto più facili da comprendere ed accogliere di quanto non si pensi.
Bazar dell'Avvento
della Comunità Evangelica Luterana di Roma
il 28 e il 29 novembre appuntamento all'insegna di convivialità e solidarietà
Sarà possibile acquistare prodotti dell'artigianato tradizionale e gustare le specialità della gastronomia tedesca. Il ricavato dell'iniziativa sarà destinato a progetti di assistenza sociale a Roma
La Comunità Evangelica Luterana di Roma, membro della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), annuncia che i prossimi 28 e 29 novembre si svolgerà il Bazar dell'Avvento, tradizionale appuntamento annuale in cui tutti i cittadini potranno acquistare prelibatezze gastronomiche e prodotti artigianali tipici.
In un piacevole clima prenatalizio, il programma sarà aperto mercoledì 28 novembre alle ore 8.30 presso la Chiesa Luterana, in via Sicilia 70, con la vendita delle Corone dell'Avvento: unici per la qualità della loro fattura, questi tradizionali simboli natalizi sono realizzati a mano con rami d'abete intrecciati e hanno quattro candele rosse, da accendere una in ciascuna domenica d'Avvento.
Il giorno dopo, dalle 11.00 alle 17.00, si proseguirà con il Gran Bazar ospitato presso la Casa della Comunità, in via Toscana 7. Come sempre, il Bazar accoglierà i tanti visitatori, di Roma e non solo, desiderosi di immergersi in una suggestiva e festosa cornice con le classiche specialità gastronomiche tedesche, tra cui i tipici dolci natalizi.
Chi vorrà potrà curiosare nel "Mercatino delle Pulci" e acquistare libri in varie lingue, articoli per la casa, decorazioni, bigiotteria, stoviglie, vasellame, abbigliamento di seconda mano e giocattoli per bambini.
Il programma sarà completato dalla "Pesca di beneficenza", che coinvolgerà grandi e bambini nel tentativo di aggiudicarsi i bellissimi premi in palio.
I fondi raccolti con il Bazar dell'Avvento saranno destinati al finanziamento di progetti di assistenza sociale nell'area di Roma, tra i quali l'erogazione di pasti, vestiti e medicinali ai senzatetto del quartiere, il sostegno con pannolini e giocattoli alle immigrate africane e ai loro bambini (Progetto Orsacchiotto) e interventi di aiuto ad anziani bisognosi. I fondi, inoltre, saranno utilizzati per supportare il Servizio Rifugiati e Migranti (SRM) della FCEI (Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia), nato nel 1984 per promuovere all'interno delle chiese, e nella società tutta, informazione e sensibilizzazione sui temi di immigrazione, asilo, razzismo, discriminazione e interculturalità, per tutelare i diritti dei migranti e dei rifugiati e per sostenerli nel loro processo di integrazione sociale e culturale nel nostro Paese
La Comunità Evangelica Luterana di Roma risale a quasi 200 anni fa. La sua storia cominciò nel 1817, con una celebrazione a casa del segretario della Legazione prussiana presso la S. Sede, Christian Josias Bunsen, per ricordare il 3° centenario della Riforma di Lutero. Con quell'evento si dette voce alla richiesta di un proprio culto in tedesco; i partecipanti espressero anche l'auspicio che i loro nipoti potessero celebrare il successivo quarto centenario, nel 1917, in una propria chiesa a Roma.
Cosa, quest'ultima, che non fu possibile attuare nella città del Papa. Altre cose, invece, poterono essere fatte. Per esempio, il Re di Prussia, Federico Guglielmo III, inviò a Roma, nel 1819, il primo pastore evangelico, Heinrich Eduard Schmieder. Inoltre, Christian Bunsen, dopo essere diventato ambasciatore di Prussia, eresse, al pianterreno della sua residenza di Palazzo Caffarelli, sul Campidoglio, una cappella. In tal modo, sotto la protezione della Legazione prussiana, nei successivi cento anni si poté celebrare il culto protestante a Roma.
Scheda Evento
Titolo: Bazar dell'Avvento della Comunità Evangelica Luterana di Roma
Date: 28 e 29 novembre 2012
Orari: 28 novembre 8.30-17.00 / 29 novembre 11.00-17.00
Luogo (indirizzo completo): Via Sicilia 70, Roma
Biglietto: ingresso libero
Mail per informazioni: roma@chiesaluterana.it
Sito internet: http://www.ev-luth-gemeinde-rom.org/
Fonte: BMP Comunicazione

Eurojazzland
Libro Ideato e curato da Luca Cerchiari

Mercoledì 28 Novembre 2012 - dalle 17:30 alle 19:15
Università di Roma3

eurojazzland
'EUROJAZZLAND. JAZZ AND ITS EUROPEAN SOURCES, DYNAMICS AND CONTEXTS'
Ideato e curato da Luca Cerchiari in collaborazione con Laurent Cugny e Franz Kerschbaumer.
Eurojazzland, (Northeastern University Press, Boston and London 2012, vedi www.upne.com/1584658641.html)
è il primo libro internazionale dedicato ad alcuni fra i molti rapporti culturali e musicali fra Europa e jazz, ed è anche il primo volume che appare negli USA cui contribuiscano studiosi ed esperti italiani, in questo ambito musicale.
PRESENTAZIONE
Eurojazzland
Ideato e curato da Luca Cerchiari in collaborazione con Laurent Cugny e Franz Kerschbaumer.
http://www.upne.com/1584658641.html
DATA
Mercoledì 28 novembre 2012, ore 17.30-19.15,
LOCATION
Università di Roma3
Facoltà di scienze della formazione e facoltà di economia
Dipartimento di scienze aziendali ed economico-giuridiche
Aula magna del Rettorato
Indirizzo: Via Ostiense, 159 - 00154 Roma

29 NOVEMBRE 2012

 


Evento pubblico · Creato da Antonella Dilorenzo
http://www.facebook.com/events/251661661626450/

Kurdistan: rompiamo il silenzio!

Servizio Civile Internazionale – Laboratorio 53 - Senza Confine – Uiki presentano:

Serate Mediterranee

Parte a Novembre, presso La Città dell'Utopia, un ciclo di iniziative pensato per conoscere un'area geografica in grande trasformazione, per raccontare quello che non appare sui media, o per cogliere prospettive nuove, diverse, insolite. Vi invitiamo a seguirci nel nostro viaggio che ci porterà, una volta al mese, a comprendere contesti, ad ascoltare storie, a solidarizzare con chi resiste, in quelle ter
re, a guerre e soprusi, ad avvicinarci a quei luoghi, a chi vi abita, alla loro storia e cultura.

Primo appuntamento - Kurdistan: rompiamo il silenzio!

Un’identità e una lingua negata – 26.939 violazioni dei diritti umani nei primi 9 mesi del 2012
700 prigionieri politici in sciopero della fame dal 12 settembre

Ore 19.00 – Apericena kurda

Ore 20.00 – filmati e testimonianze sullo sciopero della fame in corso in Kurdistan

ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI 2012
teatro - danza - musica - performance - video
attraversamenti 2012
dal 29 novembre al 08 dicembre 2012
il quartiere di S. Lorenzo e il quartiere del Quadraro
Roma
un progetto di Margine Operativo
Attraversamenti Multipli è ideato e coordinato da
Alessandra Ferraro e Pako Graziani del gruppo Margine Operativo
realizzato con il sostegno di:
ROMA CAPITALE Assessorato alle Politiche Culturali
PROVINCIA DI ROMA Assessorato alle Politiche Culturali
REGIONE LAZIO Assessorato alla Cultura, Arte e Sport
dal 29 novembre al 8 dicembre 2012 a Roma
www.attraversamentimultipli.it
Attraversamenti Multipli è un festival creato da Margine Operativo che si interroga sulle relazioni tra linguaggi artistici contemporanei e il presente inserendo eventi in spazi urbani e in luoghi vitali della metropoli.
Attraversamenti Multipli ruota intorno a un serrato confronto tra l'arte e il proprio tempo, un dialogo declinato in sperimentazioni, estetiche e combinazioni inedite ma teso a creare delle crepe, aprire degli squarci nella convinzione che l'arte è un meraviglioso dispositivo che può costruire nuove visioni, creare cambiamenti, delineare risposte imprevedibili.
L' edizione 2012 si sviluppa attraverso 6 giorni di eventi artistici
29, 30 novembre e 1 dicembre
6, 7, 8 dicembre
si svolge in due zone di Roma
il quartiere di S. Lorenzo e il quartiere del Quadraro
presenta
2 giornate dedicate alle performance urbane / 29 nov e 6 dic /
2 giornate dedicate agli eventi multidisciplinari / 30 nov e 1 dic /
2 giornate dedicate alle performance site specific / 7 dic e 8 dic /
Attraversamenti Multipli 2012 si propone come un progetto meticcio
In cui hanno cittadinanza e dialogano tradi loro diverse pratiche artistiche che spaziano dal teatro alla danza, dalla musica alle performance rinnova la sua scelta di essere un festival nomade nella metropoli di Roma attraversando anche in questa edizioni nuove location inserisce eventi artistici in spazi pubblici si connette con progetti come ESC atelier e Garage Zero che, nonostante la crisi ostinatamente creano e fanno vivere spazi dedicati all' arte presenta nel suo programma performance site specific focalizzando l' attenzione sulle relazioni possibili tra azione artistica e spazi che le ospitano e alle nuove sperimentazioni in atto nella scena nazionale delle arti performative ripropone l'ingresso libero agli eventi - come nelle edizioni precendenti - continuando a sostenere il diritto all' accessibilità alla cultura è accompagnato nel suo percorso da un unicorno, un animale fantastico segno di sconfinamento e nuove possibilità
Il campo di gioco è il presente
artisti 2012:
SCHUKO, BAROKTHEGREAT, TAMARA BARTOLINI / MICHELE BARONIO, MARGINE OPERATIVO, BLOODY WALKERS, RIOT GENERATION VIDEO, MANOLO MUOIO, GIULIANO SANTORO, ØKAPI , TIJUANA TAXI, KRIMINAL TANGO , ANAGRAMA, SIMONA BERTOZZI, TÊTES DE BOIS, FIORENZA MENNI / TEATRINO CLANDESTINO
ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI è un progetto artistico che si è sviluppato dal 2001. In questi 11anni ha scelto sempre location diverse e ha ospitato decine di artisti della scena del contemporaneo italiani e internazionali spaziando sempre dal teatro all'arte visiva, dalla danza alla musica, con una grande attenzione verso la scena indipendente e al "nuovo", riuscendo a intercettare nei suoi eventi un vasto e variegato pubblico.
informazioni:
GLI EVENTI SONO A INGRESSO GRATUITO
per le performance "TU_TWO" in programma il 29 nov e il 6 dicembre è consigliata la prenotazione
per le performance in programma a Garage Zero il 7 e 8 dicembre prenotazione consigliata
PRENOTAZIONI e informazioni:
info@attraversamentimultipli.it - 328.4142223
ufficio stampa
press@attraversamentimultipli.it
ARTINCONNESSIONE - 338.2006735
www.attraversamentimultipli.it
programma
quartiere di S. Lorenzo
giovedì 29 novembre
piazza dell' Immacolata - S. Lorenzo - Roma
PERFORMANCE URBANE
h. 19 - h.22
spettacolo in auto per 6 spettatori alla volta
TAMARA BARTOLINI / MICHELE BARONIO
in TU_TWO due alla fine del mondo
di e con Tamara Bartolini_Michele Baronio
Ogni spettacolo dura 7 minuti e viene ripetuto per 10 volte nell' arco di tre ore.
performance
SCHUKO (Milano) In KAWAI
Coreografia e Interpreti: Francesca Telli, Marta Melucci

ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI
un progetto di MARGINE OPERATIVO
realizzato con il sostegno di
ROMA CAPITALE Assessorato alle Politiche Culturali
PROVINCIA DI ROMA Assessorato alle Politiche Culturali
REGIONE LAZIO Assessorato alla Cultura, Arte, Sport

Patrocinio
MUNICIPIO ROMA 3 e MUNICIPIO ROMA 10
in collaborazione con ESC atelier e GARAGEufficio stampa ARTIINCONNESSIONE
Scheda Evento
Titolo: Attraversamenti Multipli 2012
Sottotitolo: 6 giorni di eventi artistici in dialogo con lo spazio urbano
Date: dal 29/11 al 08/12 2012
Orari: vari orari
Dove: quariere S. Lorenzo e Quartiere del Quadraro
Biglietto: ingresso gratuito
Telefono: 328.4142223
Mail: info@attraversamentimultipli.it
Sito internet: http://www.attraversamentimultipli.it

 

"LEFT" - HAMMOND TRIO @ Charity Cafe'

Giovedi' 29 Novembre 2012

"LEFT" - HAMMOND TRIO

Dalla tradizione fino ai giorni nostri, un viaggio attraverso le celebri collaborazioni che hanno fatto il "sound" di questo particolare trio. Il repertorio comprende brani della tradizione musicale d'oltreoceano e composizioni originali.

° Edoardo Petretti - Hammond
° Luca Costantini - Chitarra
° Francesco Merenda - Batteria

Ingresso Libero


Luogo: Charity Cafe'. Via Panisperna, 68.(Rione Monti) -  Roma - Start ore 21.30

Micca Club presenta: ELISIR - La pozione del Sior Mirkaccio

Giovedi' 29 Novembre 2012

Atmosfere all'acetilene! 
Humor al fulmicotone! 
Canzoni alla naftalina…

Il Sior Mirkaccio e Maria Fernanda De Freitas vi danno il benvenuto nel loro nuovo, decrepito Cafè Chantant.



Musica, bizzarrie e piacevolezze effimere
tra succulenti beveraggi e succulente situazioni
nate nella rossa penombra degli abat-jour

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

"Si principia con cordiali e buffet
si procede con lazzi improvvisi e si corona la festa
con grandi danze e grandissimi cotillon
offerti alle signore ed anche ai signori che gradissero... "

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

ATTENZIONE GENTE!!!
Omaggi in palio per la più bella e per il meno brutto!
(Dress code: Eleganza, Retrò, Bizzarre)

INGRESSO GRATUITO !!!





Luogo: Micca Club - Via Pietro Micca 7a. Roma - Start ore 19.00

Un nuovo orizzonte per l'immigrazione

  • data inizio: 29/11/2012
  • data fine: 29/11/2012
Giovedì 29 novembre alle 9.30 presso la sede del CNEL in Viale David Lubin, 2 si terrà la giornata di studi sul tema Un nuovo orizzonte per l'immigrazione. Come la ricerca può contribuire all’elaborazione di politiche pubbliche più efficaci.

L’iniziativa prende le mosse dal recente avvio sul Portale www.integrazionemigranti.gov.it della sezione Ricerche, un archivio documentale online dal 1 ottobre 2012 contenente una raccolta di studi, in materia di immigrazione e integrazione, compiuti dai sei Enti di ricerca: il Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR, la Fondazione Leone Moressa, il Centro Studi e Ricerche Idos, l’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali – Ires & Fieri, la Fondazione Ismu e la società Synergia.


La nuova sezione documentale ad oggi è composta da circa centosettanta schede di analisi e ha l’intento di mappare, comparare e ricostruire l’andamento del fenomeno migratorio che negli ultimi anni ha interessato l’Italia, sia in ambito nazionale sia regionale.

Le finalità della giornata di studi sono quelle di fare il punto sullo stato dell’arte della ricerca sul fenomeno migratorio e di approfondire il ruolo che tali studi possono avere nell’elaborazione di più efficaci politiche pubbliche. Nella prima parte della mattinata verrà organizzata una tavola rotonda in cui i rappresentanti dei principali enti di ricerca che hanno collaborato alla realizzazione dell’area documentale del Portale, discuteranno sulle conoscenze storiche prodotte dalle numerose ricerche sul tema dell’immigrazione realizzate negli ultimi anni e sulle prospettive di studio che si aprono per il futuro. Nella seconda parte della mattina si terrà un confronto politico istituzionale con i Sottosegretari al Welfare Maria Cecilia Guerra, all’Interno Saverio Ruperto ed all’Istruzione Marco Rossi Doria. L’idea di affiancare ad un dibattito scientifico un approfondimento di natura più politica nasce dalla consapevolezza che per l’avvio di una nuova politica dell’immigrazione è fondamentale l’integrazione tra scelte politiche e conoscenze scientifiche acquisite nel corso degli ultimi anni.
Allegati
Lunedì 26 novembre alle ore 19.30 presso la Biblioteca Villa Leopardi in via Makallè, si terrà l'interessante iniziativa Raccontiamo i bambini della Cambogia a favore della Campagna Biblioteche Solidali e a cura di ECPAT con letture, video, favole e racconti. A seguire buffet e riffa.

Biblioteca Villa Leopardi
via Makallè
tel 04 45460621 
  • Tre donne una sfida

    • data inizio: 26/11/2012
    • data fine: 26/11/2012
    Lunedì 26 novembre dalle ore 18,30 alle 20 presso la Biblioteca Rispoli, piazza Grazioli 4, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ci sarà la presentazione del libro Tre Donne una Sfida di Marisa Paolucci, sull'incontro di tre donne musultame di Teheran, Kabul e Khartoum. Ne parlerà con l’autrice Patrizia Fiocchetti del C.I.S.D.A. Roma (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane), traduttrice, già responsabile di un centro immigrati di Roma.


    Tre Donne una Sfida
    Teheran, Kabul, Khartoum: la rivoluzione rosa di  Shirin, Malalai e Fatima
    L'incontro con tre donne musulmane di generazioni e paesi diversi ma accomunate dalla sfida di fare della religione islamica una "religione per donne": Shirin Ebadi, iraniana, Premio Nobel per la Pace 2003; Fatima Ahmed Ibrahim, sudanese, prima donna eletta in un parlamento africano e Malalai Joya, afgana, parlamentare dal 2003 al 2007, che denunciò i parlamentari "criminali di guerra".

    Marisa Paolucci vive a Roma. È giornalista, autrice di reportage dall’Africa ed esperta di fumetto e satira politica del continente africano. Ha curato Africartoon (Nuova iniziativa editoriale, 2003) e Mafia Cartoon (Ega, 2006). Da anni è impegnata sul tema della condizione femminile e collabora con il Telefono Rosa.



    Biblioteca Rispoli
    Piazza Grazioli, 4
    Tel. 06 45460564 - 06 454561
    g.sciacca@bibliotechediroma.it
    www.bibliotechediroma.it



     _|| DANCE AGAINST CRISIS! ||_

     #29Nov ► FESTA @ FISICA ► TOMA LA FIESTA!
     
    Universita' Degli Studi La Sapienza, Facoltà di Fisica


    Giovedì 29 novembre:
    il Collettivo di Fisica si prepara per la grande festa!!!

    Dalle ore 22:00:

    __________|| DANCE AGAINST CRISIS! ||__________

    ♬> Roots ♬> Reggae ♬> Dancehall ♬> Drum'n'Bass con

    la SOUND UNITY CREW, Ribelli ai controlli e sui microfoni:

    ► Manlio Calafrocmapano

    [http://www.facebook.com/MANLIOcalafrocampanOffical]
    ► Natty Rootz
    ► Smoka Smoka Sound
    ► Mash Up Babylon
    ♬> Trash/Electro Music By: ► Dj Miscellanea
    Nel piazzale di Fisica,
    A partire dalle ore 22:00,
    MUSICA, ALCOOL, BEVANDE a prezzi popolari!
    ---------Ama la Musica, odia il fascismo!---------
     

30 NOVEMBRE 2012

  AMOR REVOLUCIONARIO. Iniziativa internazionalista al CSOA eXSnia

Evento pubblico · Creato da Paola Staccioli, Italo Di Sabato e altre 4 persone

AMOR REVOLUCIONARIO. Iniziativa internazionalista al CSOA eXSnia


INTERVENTI * READING * VIDEO * NARRAZIONI * CONCERTO * DANCEHALL * Partecipano: Haidi Gaggio Giuliani e Paola Staccioli, autrici del libro NON PER ODIO MA PER AMORE . Silvia Baraldini, autrice della prefazione.

Dalle 22.30 IN CONCERTO - ACOUSTIC IMPACT feat. Ginko, Wufer, Mc Shark, TheFace
A seguire
DUBASS SOUND SYSTEM feat. Sista MarIa
Chiusura ore 2.30
 REGGAETON NIGHT @ *XS LIVE* (Ex Distillerie) | VENERDI 30 | INGRESSO OMAGGIO

Les Enfants Prodiges & Blacktime in collaborazione con Vacilon Latino presentano: REGGAETON NIGHT
Friday,november 30/2012

LA SERATA LATINO AMERICANA DELLA CAPITAL
Con ospiti internazionali da J.ALVAREZ a FARRUKO,BABY RASTA Y GRINGO, ARCANGEL già in programazione (Confermatissima) XS LIVE SHOW ! ! !
 
XS LIVE Via Libetta 13 (Ostiense), Roma

Festa capoverdiana - Libri africani in lingua portoghese

  • data inizio: 30/11/2012
  • data fine: 30/11/2012
Le Biblioteche di RomaServizio Intercultura, inaugurano venerdì 30 novembre dalle ore 17.30 alle ore 21 presso la Biblioteca Vaccheria Nardi in via Grotta Gregna, 27, la prima sezione di libri di letteratura africana in lingua portoghese con una festa dedicata alla comunità capoverdiana, una delle comunità migranti più antiche della Capitale, formata prevalentemente da donne, giunte a Roma già dagli inizi degli anni Settanta.


Programma:

Inaugurazione della mostra fotografica su Capo Verde di Marzio Marzot, che si potrà visitare fino a venerdì 7 dicembre

Saluti di Francesco Antonelli, Presidente Biblioteche di Roma
Josè Eduardo Barbosa, Ambasciatore di Capo Verde

Proiezione del video Mariscica fu la prima, storie di donne migranti ritornate a vivere a Capo Verde, (regia di Anna Maria Gallone)

Intervengono: Maria Josè Evora e le associazioni capoverdiane Amigos de S. Nicolau, Amigos das Ilhas, Criola, Caboverdemania, Mundokriol, OMCVI - Ass. Donne Capoverdiane in Italia , Tabanka  onlus.
Coordina: Maria De Lourdes Jesus

Letture di poesie capoverdiane a cura della compagnia teatrale Outsiders, alternate alle
musiche di Adao Ramos (chitarra), Branco (chitarra), Susanna Sbardella (voce)

Conclusioni di Jorge Canifa Alves, scrittore

Aperitivo capoverdiano


Biblioteca Vaccheria Nardi
Via Grotta Gregna, 27
tel. 06 45460491

Per informazioni:
Servizio Intercultura
tel 06 45430264
info@romamultietnica.it
www.romamultietnica.it
ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI 2012
teatro - danza - musica - performance - video
attraversamenti 2012
dal 29 novembre al 08 dicembre 2012
il quartiere di S. Lorenzo e il quartiere del Quadraro
Roma
un progetto di Margine Operativo
margine operativo_noi saremo tutto
Attraversamenti Multipli è ideato e coordinato da
Alessandra Ferraro e Pako Graziani del gruppo Margine Operativo
realizzato con il sostegno di:
ROMA CAPITALE Assessorato alle Politiche Culturali
PROVINCIA DI ROMA Assessorato alle Politiche Culturali
REGIONE LAZIO Assessorato alla Cultura, Arte e Sport
dal 29 novembre al 8 dicembre 2012 a Roma
www.attraversamentimultipli.it
Attraversamenti Multipli è un festival creato da Margine Operativo che si interroga sulle relazioni tra linguaggi artistici contemporanei e il presente inserendo eventi in spazi urbani e in luoghi vitali della metropoli.
Attraversamenti Multipli ruota intorno a un serrato confronto tra l'arte e il proprio tempo, un dialogo declinato in sperimentazioni, estetiche e combinazioni inedite ma teso a creare delle crepe, aprire degli squarci nella convinzione che l'arte è un meraviglioso dispositivo che può costruire nuove visioni, creare cambiamenti, delineare risposte imprevedibili.
L' edizione 2012 si sviluppa attraverso 6 giorni di eventi artistici
29, 30 novembre e 1 dicembre
6, 7, 8 dicembre
si svolge in due zone di Roma
il quartiere di S. Lorenzo e il quartiere del Quadraro
presenta
2 giornate dedicate alle performance urbane / 29 nov e 6 dic /
2 giornate dedicate agli eventi multidisciplinari / 30 nov e 1 dic /
2 giornate dedicate alle performance site specific / 7 dic e 8 dic /
Attraversamenti Multipli 2012 si propone come un progetto meticcio
In cui hanno cittadinanza e dialogano tradi loro diverse pratiche artistiche che spaziano dal teatro alla danza, dalla musica alle performance rinnova la sua scelta di essere un festival nomade nella metropoli di Roma attraversando anche in questa edizioni nuove location inserisce eventi artistici in spazi pubblici si connette con progetti come ESC atelier e Garage Zero che, nonostante la crisi ostinatamente creano e fanno vivere spazi dedicati all' arte presenta nel suo programma performance site specific focalizzando l' attenzione sulle relazioni possibili tra azione artistica e spazi che le ospitano e alle nuove sperimentazioni in atto nella scena nazionale delle arti performative ripropone l'ingresso libero agli eventi - come nelle edizioni precendenti - continuando a sostenere il diritto all' accessibilità alla cultura è accompagnato nel suo percorso da un unicorno, un animale fantastico segno di sconfinamento e nuove possibilità
Il campo di gioco è il presente
artisti 2012:
SCHUKO, BAROKTHEGREAT, TAMARA BARTOLINI / MICHELE BARONIO, MARGINE OPERATIVO, BLOODY WALKERS, RIOT GENERATION VIDEO, MANOLO MUOIO, GIULIANO SANTORO, ØKAPI , TIJUANA TAXI, KRIMINAL TANGO , ANAGRAMA, SIMONA BERTOZZI, TÊTES DE BOIS, FIORENZA MENNI / TEATRINO CLANDESTINO
ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI è un progetto artistico che si è sviluppato dal 2001. In questi 11anni ha scelto sempre location diverse e ha ospitato decine di artisti della scena del contemporaneo italiani e internazionali spaziando sempre dal teatro all'arte visiva, dalla danza alla musica, con una grande attenzione verso la scena indipendente e al "nuovo", riuscendo a intercettare nei suoi eventi un vasto e variegato pubblico.
informazioni:
GLI EVENTI SONO A INGRESSO GRATUITO
per le performance "TU_TWO" in programma il 29 nov e il 6 dicembre è consigliata la prenotazione
per le performance in programma a Garage Zero il 7 e 8 dicembre prenotazione consigliata
PRENOTAZIONI e informazioni:
info@attraversamentimultipli.it - 328.4142223
ufficio stampa
press@attraversamentimultipli.it
ARTINCONNESSIONE - 338.2006735
www.attraversamentimultipli.it
programma
quartiere di S. Lorenzo

venerdì 30 novembre
Esc Atelier
via dei Volsci 159 - S. Lorenzo
EVENTO MULTIDISCIPLINARE
h. 18 incontro
"Pratiche del Contemporaneo: lavoro artistico e precarietà"
con Valentina Valentini Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo, Università di Roma "La Sapienza"Graziano Graziani critico teatrale, Francesco Raparelli ricercatore, Peppe Allegri Il Quinto Stato Alessandra Ferraro Margine Operativo
h 21 spettacolo teatrale
Margine Operativo in Noi Saremo Tutto
liberamente tratto da Vite da precari [tra creatività e follia] (ed. CastelloVolante)
ideazione e regia Alessandra Ferraro e Pako Graziani
con Andrea Cota e M. Baronio
h 22 performance
SCHUKO In KAWAI
Coreografia e Interpreti: Francesca Telli, Marta Melucci
Costumi: Lamula - Raffaella Spampanato
Musiche: Nobukazu Takemura
h. 23 dj set
BLOODY WALKERS
Bloody Walkers è un duo di Dj che provengono dalla scena elettronica Romana. Indossano una maschera, e dietro le maschere si dice che si nascondano Iceone e Mr3P (truckstop 76th).
video live set
Riot Generation Video

ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI
un progetto di MARGINE OPERATIVO
realizzato con il sostegno di
ROMA CAPITALE Assessorato alle Politiche Culturali
PROVINCIA DI ROMA Assessorato alle Politiche Culturali
REGIONE LAZIO Assessorato alla Cultura, Arte, Sport

Patrocinio
MUNICIPIO ROMA 3 e MUNICIPIO ROMA 10
in collaborazione con ESC atelier e GARAGE ZERO
ufficio stampa ARTIINCONNESSIONE
Scheda Evento
Titolo: Attraversamenti Multipli 2012
Sottotitolo: 6 giorni di eventi artistici in dialogo con lo spazio urbano
Date: dal 29/11 al 08/12 2012
Orari: vari orari
Dove: quariere S. Lorenzo e Quartiere del Quadraro
Biglietto: ingresso gratuito
Telefono: 328.4142223
Mail: info@attraversamentimultipli.it
Sito internet: http://www.attraversamentimultipli.it

 

VARIE 2012

VALERIE BARDET, FLAMINIA BAROSINI e LAL
sono lieti di invitare voi e i vostri amici
all'evento
"Caro Babbo Natale vorrei..."
Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre dalle 12:00 alle 21:30
aperitivo ore 18:30
Due giorni all'insegna del GOURMET,GIOIELLI e VIAGGI
degustazione di foie gras,caviale e tartufi
www.valeriebardet.com
presentazione della nuova collezione di gioielli "SECOND SKIN"
www.flaminiabarosini.com
e delle guide LAL
www.lalcityguide.com
via dell'Arco dei Banchi 3, Roma
(zona centro-no ztl)
citofono Valerie Bardet2° piano

ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI 2012
teatro - danza - musica - performance - video
attraversamenti 2012
dal 29 novembre al 08 dicembre 2012
il quartiere di S. Lorenzo e il quartiere del Quadraro
Roma
un progetto di Margine Operativo

Attraversamenti Multipli è ideato e coordinato da
Alessandra Ferraro e Pako Graziani del gruppo Margine Operativo
realizzato con il sostegno di:
ROMA CAPITALE Assessorato alle Politiche Culturali
PROVINCIA DI ROMA Assessorato alle Politiche Culturali
REGIONE LAZIO Assessorato alla Cultura, Arte e Sport
dal 29 novembre al 8 dicembre 2012 a Roma
www.attraversamentimultipli.it

Nuovi romani: l’altro sguardo. Culture, luoghi, storie

  • data inizio: 26/11/2012
  • data fine: 14/12/2012
Arrivato alla sua ventesima edizione, Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, presenta i film vincitori. In particolare segnaliamo la rassegna Nuovi romani: l'altro sguardo. Culture, luoghi, storie. La rassegna si svolgerà lunedì 26 novembre alla Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1, venerdì 30 novembre alla Biblioteca Flaminia, via Cesare Fracassini 9, giovedì 6 dicembre alla Biblioteca Villa Leopardi, via Makallè e venerdì 14 dicembre alla Biblioteca Borghesiana, Largo Monreale snc. La rassegna Nuovi romani: l'altro sguardo. Culture, luoghi, storie comprende 17 brevi film (perlopiù documentari) divisi in tre programmi, ognuno dei quali è incardinato su un tema.
INFO:
Festival Arcipelago, tel. 06 39388262
e-mail:  info@arcipelagofilmfestival.org

il 01 Dicembre 2012

Il Giardino dei Cedri . Visita guidata agli alberi e al giardino della Biblioteca Vaccheria Nardia cura di Antimo Palumbo Storico degli Alberi.

info:
Biblioteca Vaccheria Nardi
Via Grotta di Gregna 27
Sabato 1° dicembre ore 10.00
Ingresso gratuito
Per informazioni e adesioni:
Associazione Spazio Tempo
per la Solidarietà
tel. 064073474 – 336625293
giovanni.dalfonso@fastwebnet.it


 

L'arte ti fa gli auguri 2012