google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

domenica 30 giugno 2013

DAL 1 LUGLIO AL 5 LUGLIO 2013 ROMA GRATIS - ROME FOR FREE




  1 LUGLIO 2013

Artes Mechanicae
Dal 27 Giugno 2013 al 6 Ottobre 2013

Artes Mechanicae

Casa dei Teatri - Largo 3 Giugno 1849 - ROMA (RM)
Una mostra dedicata alle macchine sceniche create da Luciano Minestrella, con workshop gratuiti per ragazzi
Le macchine sceniche del maestro Luciano Minestrella occupano le stanze della Casa dei Teatri come installazioni che il visitatore attraversa seguendo un percorso conoscitivo.
A dare il benvenuto al visitatore nella prima stanza c'è la grande macchina scenica dell’Ippogrifo; nela seconda stanza tre modelli di macchine sceniche progettate e realizzate nel Quattrocento a Firenze testimoniano il genio di grandi menti quali Filippo Brunelleschi e Filippo D'Angelo detto il Cecca e la capacità costruttiva delle botteghe artigianali. Nella terza stanza il modello della macchina scenica Contaminazioni propone una Nike di Samotracia a grandezza naturale mentre in quello di Riah Azpar campeggia un David di Donatello che sovrasta una porzione di deserto in miniatura.
L'Uomo Vitruviano campeggia nella quarta stanza, ai suoi piedi il modello della macchina scenica Sine Tempore e ai fianchi Uccello, un omaggio allo studio di Leonardo sul volo degli uccelli e La lampada, frutto di una ricerca sulla illuminazione per spettacoli. Nell'ultima stanza si entra in una bottega artigiana sospesa tra il passato e il presente con oggetti, progetti, strumenti di lavoro fissati come in una foto.
A settembre sono previsti dei laboratori di manipolazione per ragazzi legati alla mostra, a cura de La Mirabilis Teatro societas, tra i quali segnaliamo:
  • Laboratorio per ragazzi delle scuole superiori e oltre (14-25 anni)
    venerdì 27 e sabato 28 settembre 2013 - ore 15.00 / 17.30
    domenica 29 settembre 2013 - ore 11.00 / 13.00 e 14.00 / 17.00
    Lavoro intorno all'Ippogrifo per la realizzazione di macchina scenica. Dell'Orlando Furioso vengono proposti quei passi in cui si fa menzione di questo personaggio mitologico.
    Il laboratorio è gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo eventi.casadeiteatri@bibliotechediroma.it

Informazioni

Casa dei Teatri

Indirizzo: Largo 3 Giugno 1849 - 00152 ROMA (RM)
Telefono: 06.45460693
Fax: 06.45430969
Email: eventi.casadeiteatri@bibliotechediroma.it
Sito web: http://www.casadeiteatri.culturaroma.it



 2 LUGLIO 2013


Campionati Europei di Tango a Roma


Dal 2 al 7 Luglio imperdibile appuntamento con il Tango


Info

Dove:
CIRCOLO ARCA Via degli Angeli 146 - Roma e CAPITOL CLUB Via Giuseppe Sacconi 39 – 00196 - Roma Roma

Quando:
Dal 02/07/2013 al 07/07/2013

4th EUROPEAN TANGO CHAMPIONSHIP & FESTIVAL
ROMA, 2-7 luglio 2013


c/o CIRCOLO ARCA
Via degli Angeli 146 - Roma

e CAPITOL  CLUB
Via Giuseppe Sacconi 39 – 00196 - Roma




Conclusisi da poco i Campionati Italiani a Terracina che hanno premiato, nella categoria Tango Salón, la coppia di giovanissimi baresi formata da Michele Lobefaro ed Emanuela Benagiano e, nella categoria Tango Escenario, i romani Giampiero Cantone e Francesca Del Buono, adesso è la volta di un altro imperdibile appuntamento con il Tango.

Roma sarà anche quest’anno la sede ufficiale del Tango Buenos Aires Festival y Mundial de Baile, proprio in occasione dei Campionati Europei di Tango 2013.

Grazie al consolidato successo delle edizioni precedenti, Barbara Cicero ha infatti rinnovato il suo incarico esclusivo con il Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires come organizzatrice e produttrice della manifestazione che anticipa l’appuntamento più importante e più atteso per il Tango internazionale: il Mundial di Buenos Aires.

Come negli anni passati, oltre ad ospitare le competizioni di ballo, il festival darà spazio anche alla storia, alla tradizione e all’arte legata alla Cultura del Tango con eventi, mostre e performance collaterali.

Il Festival si svolgerà dal 2 al 7 luglio, nella consueta sede del Circolo Arca, già location abituale per il Tango Romano, con le attività settimanali di Scuola e Milonga del “Conventillo”.

Anche per il 2013, il Palmarès degli artisti invitati sarà di primissimo livello: la partecipazione ai campionati prevede infatti una profonda preparazione artistica e tecnica che offre motivi, stimoli ed obiettivi concreti ai tangueri per studiare e migliorare il proprio stile,  la sinergia e la complicità di coppia.

La rosa degli artisti invitati è davvero ricchissima: Gloria ed Eduardo Arquimbau, che con la propria carriera hanno scritto la storia del Tango, Julio Balmaceda e Corina de la Rosa, Laila Rezk e Leando Oliver, che saranno i componenti della Giuria, affiancati da altre coppie straordinarie, protagonisti di esibizioni e workshop, come Yanina Quiñones e Neri Piliu, Vice Campioni Mondiali di Tango Salón ed Escenario, Liz e Yannick Vanhove, Campioni Europei 2012 di Tango Salón, Esmer Omerova e Dmitry Vasin, Campione Europeo 2012 di Tango Escenario, Roberta Beccarini e Pablo Moyano, ballerini della Compagnia Tangox2 di Miguel Angel Zotto, Anna Yarigo e Josè Vazquez e, dalla Turchia, il Campione Nazionale Murat Elmadagli con Elif Burcu Celik.
Non mancheranno concerti dal vivo con la cantante argentina Claudia Armani e momenti dedicati all’arte e alla moda con grandi Special Guests, tra la sfilata e la special performance di Walter Javier Delgado, il Body Painting del 'Fileteador del Tango' il pittore argentino Jorge Muscia.

Come di consueto, ogni giornata del festival si concluderà con una Noche de Milonga, con i migliori DJ del panorama internazionale ed emozionanti esibizioni e performances di tutti i giurati, i maestri e gli artisti invitati.

La Finale del Campionati Europei si svolgerà il 7 luglio presso il Capitol Club di Roma e darà vita allo spettacolo GALATANGO, presentato da Simone di Pasquale, ospite storico di "Ballando sotto Le Stelle", e che sarà trasmesso su RAI Uno l'11 luglio.

Il Campionato Europeo vedrà la partecipazione di coppie in rappresentanza di tutta Europa, e di Turchia e Israele, vista la grande richiesta di partecipazione da parte di queste due nazioni. La competizione – che avrà come colonna sonora una selezione musicale curata da Alfredo Petruzzelli - seguirà strettamente il Regolamento di Gara del Mundial di Buenos Aires, premiando i migliori ballerini Europei di Tango Argentino, nelle due categorie di Tango Salón e di Tango Escenario.

Il premio per i vincitori consisterà, oltre ad un compenso in denaro, nel viaggio di andata e ritorno per Buenos Aires, con un soggiorno di 3 giorni, per partecipare di diritto alle Finali del Mundial 2013, che si svolgeranno a Buenos Aires dal 19 al 27 di agosto.



Martedi 2 luglio

Ore 10:00-13:00 Accredito coppie categoria Tango Salón

Ore 15:00-18:30 European Tango Championship: Classificatoria Tango Salón, 1° Turno (Arca Social Club)

Ore 20:00-22:30 Lezioni e Workshop (Arca Social Club)

Ore 21:20-22:30 Pratica guidata/Avvicinamento al Tango (Arca Social Club)

Ore 22:30-03:00 Milonga del Festival - DJ “Chiara “Malena” Petrini + Ronda de bienvenida dei Maestri + Esibizione dei Campioni Europei 2012 di Tango Salón e di Tango Escenario + Performance Body-Painting by Jorge Muscia (Arca Social Club)

 



Sito ufficiale:
www.eutango.com

Pagina Facebook:
European Tango Championship & Festival




Acceleriamo
2 Luglio 2013
a partire dalle 9.00

Acceleriamo

Working Capital Accelerator - Via Santa Maria in Via, 6 - ROMA (RM)
In occasione dell'opening del programma di accelerazione saranno presentate le 5 startup selezionate a Roma. Ingresso gratuito
Partono i percorsi di accelerazione negli spazi Working Capital di Roma, Milano e Catania per le 15 startup selezionate. Durante la prima settimana di luglio si terranno i tre eventi di presentazione dei programmi di accelerazione e dei loro protagonisti. Ci saranno i docenti ed i mentor, la community che ruota attorno agli spazi insieme a ospiti esterni, come gli startupper che hanno iniziato a fare impresa innovativa partecipando alle precedenti edizioni e che daranno la loro testimonianza.
Proseguono invece fino al 30 settembre le selezioni dei candidati che potranno aggiudicarsi i 30 grant d'impresa da 25 mila euro offerti da Working Capital.
Scopo principale del programma di accelerazione di Working Capital è sostenere i team nel loro costante lavoro sullo sviluppo e validazione del prodotto, accelerando il processo di crescita, dall’MVP fino al lancio sul mercato. Alle lezioni si affiancano eventi di networking volti a incentivare la contaminazione fra i team, e momenti di incontro finalizzati a stimolare la riflessione sul progetto e sulle sue opportunità.
Durante la giornata del 2 luglio sono previsti i pitch delle start up selezionate a Roma - Edo, Bancha, VMSme, Pedius, Pathflow -  chiamate a presentare idee e team alla platea. Oltre alle loro presentazioni ci saranno due panel dedicati all'imprenditoria a cura di Umberto RapettoCosimo Palmisano.
Per partecipare all’evento è sufficiente registrarsi su Smappo. Maggiori informazioni su Working Capital.

Informazioni

Working Capital Accelerator

Indirizzo: Via Santa Maria in Via, 6 - 00187 ROMA (RM)
Sito web: http://www.workingcapital.telecomitalia.it/acceleratori/acceleratore-roma



Aperitivi formativi
Dal 2 Luglio 2013 al 31 Dicembre 2013
a partire dalle 18.30

Aperitivi formativi

MACRO - Via Nizza, 138 - ROMA (RM)
Quattro esperti del settore e altrettante case history analizzate nel corso di quattro incontri tematici gratuiti
Una rete di professionisti, manager, studenti e imprenditori riuniti in un aperitivo per condividere tante idee ed opportunità di lavoro da sviluppare: questo è l’obiettivo di Aperitivi formativi, ciclo di incontri gratuiti ospitati al MACRO.
Due ore o poco più per formare, informare e condividere.
Il prossimo appuntamento, martedì 2 luglio, è dedicato al tema L’arte, il grafico, lo stampatore. Programma:
  • ore 18.30 - proiezione video Time Lapse di Tommaso Guerra
  • ore 18.45 - presentazione del calendario Fontegrafica 2013: ConTEMPOranea, il Tempo, 12 mesi per 12 opere d'arte
  • ore 19.15 - La stampa: realizzazione di un prodotto di eccellenza con Corrado Musmeci (Fontegrafica)
  • ore 19.35 - interventi del pubblico
  • ore 19.50  - aperitivo e networking
Per partecipare basta iscriversi alla newsletter sul sito dedicato o registrarsi alla pagina Facebook dell’iniziativa.
Gli appuntamenti successivi, in date da definire, saranno così strutturati:
  • settembre | Mobile and webb app con Andrea Trento (managing director a Freakpod Sagl e docente Inside-Training)
  • ottobre | Art is open source con Salvatore Iaconesi (Eisenhower fellowships, TED Conferences)
  • novembre | Ecommerce strategies con Sergio Ravera
  • dicembre | Crowdsourcing, coworking, crowdfunding con Stefano Torregrossa (Onice Design)
Per informazioni e aggiornamenti sui prossimi appuntamenti rimandiamo al sito di Aperitivi formativi.

Informazioni

Musei in Comune - MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma

Indirizzo: Via Nizza, 138 - 00198 ROMA (RM)
Telefono: 06.671070400
Fax: 06.8554090
Email: macro@comune.roma.it
Sito web: http://www.macro.roma.museum



 3 LUGLIO 2013

Campionati Europei di Tango a Roma

Dal 2 al 7 Luglio imperdibile appuntamento con il Tango


Info

Dove:
CIRCOLO ARCA Via degli Angeli 146 - Roma e CAPITOL CLUB Via Giuseppe Sacconi 39 – 00196 - Roma Roma

Quando:
Dal 02/07/2013 al 07/07/2013

4th EUROPEAN TANGO CHAMPIONSHIP & FESTIVAL
ROMA, 2-7 luglio 2013


c/o CIRCOLO ARCA
Via degli Angeli 146 - Roma

e CAPITOL  CLUB
Via Giuseppe Sacconi 39 – 00196 - Roma




Conclusisi da poco i Campionati Italiani a Terracina che hanno premiato, nella categoria Tango Salón, la coppia di giovanissimi baresi formata da Michele Lobefaro ed Emanuela Benagiano e, nella categoria Tango Escenario, i romani Giampiero Cantone e Francesca Del Buono, adesso è la volta di un altro imperdibile appuntamento con il Tango.

Mercoledi 3 luglio

Ore 11:00-14:00 Accredito coppie categoria Tango Escenario

Ore 15:00-18:30 European Tango Championship: Classificatoria Tango Salón, 2° Turno (Arca Social Club)

Ore 19:30 Proclamazione coppie semifinaliste di Tango Salón

Ore 20:00-22:30 Lezioni e Workshop (Arca Social Club)

Ore 21:20-22:30 Pratica guidata/Avvicinamento al Tango (Arca Social Club)

Ore 22:30-03:00 Milonga del Festival - DJ Punto y Branca + Esibizione dei Giurati Gloria y Eduardo Arquimbau + Esibizione di Yanina Quiñones e Neri Piliu + Performance Body-Painting by Jorge Muscia (Arca Social Club)

 

2° FORUM ECONOMICO
ITALO - IRACHENO 2013
ROMA, 3-6 LUGLIO 2013
SHERATON ROMA HOTEL
/culturali/lazio/giugno


  

Il cinema alla Casa delle Traduzioni
Dal 3 Luglio 2013 al 24 Luglio 2013
le proiezioni iniziano alle 17.00

Il cinema alla Casa delle Traduzioni

Casa delle Traduzioni - Via degli Avignonesi, 32 - ROMA (RM)
Una rassegna ad ingresso gratuito dedicata a traduttori e interpreti nella cinematografia più o meno attuale
Programma 
  • mercoledì 3 luglio, ore 17.00
    Cabaret di Robert Fosse (USA 1972)
    Nella Berlino del 1931 Sally Bowles canta in un cabaret e arrotonda il suo stipendio intrattenendo facoltosi signori; è innamorata di Brian, un intelletuale britannico, che però non può darle la sicurezza che lei, vivendo alla giornata, talvolta desidera. Sally rimane incinta, ma, per non bruciarsi la carriera e vista la tiepida reazione di Brian, abortisce. Alla storia di Sally si intrecciano quelle di altri personaggi come Natalia e Max.


4 LUGLIO 2013

Campionati Europei di Tango a Roma

Dal 2 al 7 Luglio imperdibile appuntamento con il Tango


Info

Dove:
CIRCOLO ARCA Via degli Angeli 146 - Roma e CAPITOL CLUB Via Giuseppe Sacconi 39 – 00196 - Roma Roma

Quando:
Dal 02/07/2013 al 07/07/2013

4th EUROPEAN TANGO CHAMPIONSHIP & FESTIVAL
ROMA, 2-7 luglio 2013


c/o CIRCOLO ARCA
Via degli Angeli 146 - Roma

e CAPITOL  CLUB
Via Giuseppe Sacconi 39 – 00196 - Roma




Conclusisi da poco i Campionati Italiani a Terracina che hanno premiato, nella categoria Tango Salón, la coppia di giovanissimi baresi formata da Michele Lobefaro ed Emanuela Benagiano e, nella categoria Tango Escenario, i romani Giampiero Cantone e Francesca Del Buono, adesso è la volta di un altro imperdibile appuntamento con il Tango.

Giovedi 4 luglio

Ore 15:00-19:00 European Tango Championship: Classificatoria Tango Escenario 1° Turno (Arca Social Club)

Ore 20:00-22:30 Lezioni e Workshop (Arca Social Club)

Ore 21:20-22:30 Pratica guidata/Avvicinamento al Tango (Arca Social Club)

Ore 22:30-03:00 Milonga del Festival - DJ Alil Ertekin da Istanbul + Esibizione di Roberta Beccarini e Pablo Moyano + Esibizione di Anna Yarigo e Josè Vazquez + Performance Body-Painting by Jorge Muscia (Arca Social Club)



2° FORUM ECONOMICO
ITALO - IRACHENO 2013
ROMA, 3-6 LUGLIO 2013
SHERATON ROMA HOTEL
/culturali/lazio/giugno


Nazioni in Festa – Giornata dell’Iran


Nell’ambito del Festival estivo della Filarmonica Romana Giardini di Luglio giovedì 4 luglio verrà celebrata la giornata dedicata all’Iran negli splendidi giardini dell'Accademia Filarmonica Romana in via Flaminia, 118.
La giornata iraniana inizia alle 18 con la proiezione di tre cortometraggi del giovane regista iraniano Ali Asgari, seguita dalla recitazione tradizionale delle poesie epiche dello Shahnameh (Naghali) eseguita da Ali Shams e Aleandro Fusco; sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica di Habib Majidi, fotografo tra l'altro del film premio Oscar "Una separazione". Per concludere magnificamente la serata, dalle 21.30 concerto all'aperto e omaggio alla poetessa Forough Farrokhzad con Sussan Deyhim cantante e performer iraniana di fama internazionale, Shahrokh Moshkin Ghalam coreografo, attore e danzatore e performance di “Barbad Project” di Reza, Hamid e Navid Mohsenipour insieme a Shahrokh Moshkin Ghalam.

Accademia Filarmonica Romana
via Flaminia, 118

Per info e biglietti:
http://www.filarmonicaromana.org/index.php/calendario-concerti/item/132-nazioni-in-festa
- See more at: http://www.romamultietnica.it/it/news/iran/item/10359-nazioni-in-festa-%E2%80%93-giornata-dell%E2%80%99iran.html#sthash.KIQUrask.dpuf


Officine d’impresa
4 Luglio 2013
dalle ore 9.30 alle 13.00

Difendere l'innovazione

Sede FederServizi - Confcommercio Roma - Via Marco E Marcelliano, 45 - ROMA (RM)
Aperte le iscrizioni al nuovo workshop gratuito di FederServizi sulle politiche di tutela dell'innovazione per le imprese
Per il ciclo di incontri Officine d’impresa, dedicati all'innovazione per il new busisess, FederServizi propone giovedì 4 luglio, dalle 9.30 alle 13.00, presso FederServizi - Confcommercio Roma, un nuovo appuntamento sul tema Difendere l'innovazione.
Innovare è un investimento di risorse e denaro che ogni azienda dovrebbe tutelare. La tutela mediante il corretto titolo di privativa (Brevetto, Design, Marchio), in Italia e all’estero, è l’unico modo per evitare di vanificare gli investimenti in ricerca e sviluppo effettuati da una azienda: nel corso del workshop saranno raccontate storie di imprese che hanno messo in pericolo i propri investimenti per un’errata strategia di tutela e storie di successo di chi, al contrario, ha saputo impostare una corretta politica in tal senso.
Programma
  • ore 9.00-9.30 - Registrazione partecipanti
  • ore 9.30-10.00 - Introduzione di Gianfranco Vallana, Responsabile strategico di PAN Comunicazione
  • ore 10.00-10.40 - Carlo Luigi Iannone: Esperienze di sviluppo aziendale basato sulla evoluzione di prodotti e tecnologie brevettate
  • ore10.40-11.20 - Andrea Tiburzi: Proprietà industriale e valorizzazione d’impresa: una prospettiva imprenditoriale ancora non del tutto esplorata
  • 11.20-12.00 - Roberto Ziliani: SLAMP: tra creatività e Proprietà Intellettuale
  • 12.00-13.00 - Domande e dibattito
Come partecipare
L'incontro è gratuito. Ulteriori informazioni e iscrizioni sul sito Federservizionline.

Informazioni




 5 LUGLIO 2013

Campionati Europei di Tango a Roma

Dal 2 al 7 Luglio imperdibile appuntamento con il Tango


Info

Dove:
CIRCOLO ARCA Via degli Angeli 146 - Roma e CAPITOL CLUB Via Giuseppe Sacconi 39 – 00196 - Roma Roma

Quando:
Dal 02/07/2013 al 07/07/2013

4th EUROPEAN TANGO CHAMPIONSHIP & FESTIVAL
ROMA, 2-7 luglio 2013


c/o CIRCOLO ARCA
Via degli Angeli 146 - Roma

e CAPITOL  CLUB
Via Giuseppe Sacconi 39 – 00196 - Roma




Conclusisi da poco i Campionati Italiani a Terracina che hanno premiato, nella categoria Tango Salón, la coppia di giovanissimi baresi formata da Michele Lobefaro ed Emanuela Benagiano e, nella categoria Tango Escenario, i romani Giampiero Cantone e Francesca Del Buono, adesso è la volta di un altro imperdibile appuntamento con il Tango.

Venerdi 5 luglio

Ore 15:00-19:00 European Tango Championship: Classificatoria Tango Escenario, 2° Turno (Arca Social Club)

Ore 18:30-22:30 Lezioni e Workshop (Arca Social Club)

Ore 19:30 Proclamazione coppie semifinaliste di Tango Escenario

Ore 21:20-22:30 Pratica guidata/Avvicinamento al Tango (Arca Social Club)

Ore 22:30-03:00 Milonga del Festival - DJ “El Capitan” Giuseppe Clemente + Esibizione dei Giurati Laila Rezk e Leandro Oliver + Esibizione di Elif Burcu Çelik e Murat Elmada?li da Istanbul + Performance Body-Painting by Jorge Muscia (Arca Social Club)



Sabato 6 luglio

Ore 15:00-16:00 European Tango Championship: Semifinale di Tango Salón (Arca Social Club)

Ore 16:30-18:00 European Tango Championship: Semifinale di Tango Escenario (Arca Social Club)

Ore 18:30-22:30 Lezioni e Workshop (Arca Social Club)

Ore 19:00 Proclamazione coppie finaliste di Tango Salón ed Escenario

Ore 22:30-03:00 Milonga del Festival DJ Alessandro Grillo + Esibizione dei giurati Corina de la Rosa e Julio Balmaceda + Fashion Tango Show by Walter Javier Delgado + Performance Body-Painting by Jorge Muscia (Arca Social Club)



Domenica 7 luglio

Ore 14:00-17:00 Lezioni e Workshop (Arca Social Club)

Ore 20:00-22:00 Spettacolo “GALATANGO” Finali Campionato Europeo 2013 (Capitol Club); Special Guest e presentatore Simone di Pasquale

Ore 22:30 - 04:00 GranMilonga de Cierre - chiusura Festival DJ “Il Presidente” Gianluca Zeccardo + Ronda de Cierre dei Maestri + Esibizione dei neo Campioni Europei 2013 di Tango Salón ed Escenario + (Capitol Club)






Música Orquestal para el Desarrollo

  • data inizio: 05/07/2013
  • data fine: 05/07/2013
Venerdì 5 luglio alle ore 20,30 presso il Teatro Palladium Università degli Studi Roma Tre, piazza Bartolomeo Romano 8, si terrà il concerto Música Orquestal para el Desarrollo dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di El Salvador, organizzata dall’Università degli Studi Roma Tre, dall’Ambasciata di El Salvador In Italia e dall’Ambasciata di El Salvador presso la Santa Sede, con il patrocinio dell’IILA.



Prenotazioni entro il 2 luglio al seguente recapito:
ufficio.cerimoniale@uniroma3.it


Informazioni:
Istituto Italo-Latino Americano
Tel.06 68492225/24
- See more at: http://www.romamultietnica.it/it/news/america-latina/item/10365-m%C3%BAsica-orquestal-para-el-desarrollo.html#sthash.Gg1KfP7e.dpuf
ELIS Camp - Innovation from the crowd
Dal 5 Luglio 2013 al 7 Luglio 2013

ELIS Camp - Innovation from the crowd

Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Via Columbia, 2 - ROMA (RM)
54 ore per vivere da imprenditore provando a realizzare un’idea: un’opportunità gratuita per aspiranti startupper
La Facoltà di Economia dell'Università Tor Vergata ospita ELIS Camp, un'iniziativa del Consorzio ELIS (ente no profit di formazione), che si ispira alle hackathon e riunisce persone con formazione ed esperienze diverse nella condivisione di un obiettivo: trasformare idee di business in un progetto concreto e vivere un processo imprenditoriale in full immersion.
Nel corso di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio), sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager e innovatori entusiasti si riuniscono e collaborano allo sviluppo di idee. Ogni partecipante può proporre un’idea da sviluppare sui temi di interesse proposti, creare un team e lavorare su modellazione, sviluppo e prototyping per arrivare alla presentazione dei progetti di fronte a potenziali investitori ed esperti del settore.
Durante l’evento, inoltre, sono previsti workshop tematici e consulenze con l’obiettivo di fornire spunti e supporto per lo sviluppo delle idee. Non mancheranno infine momenti ricreativi per favorire il networking fra i partecipanti.
Per partecipare è sufficiente iscriversi su EventBrite.

Informazioni




Música Orquestal para el Desarrollo

  • data inizio: 05/07/2013
  • data fine: 05/07/2013
Venerdì 5 luglio alle ore 20,30 presso il Teatro Palladium Università degli Studi Roma Tre, piazza Bartolomeo Romano 8, si terrà il concerto Música Orquestal para el Desarrollo dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di El Salvador, organizzata dall’Università degli Studi Roma Tre, dall’Ambasciata di El Salvador In Italia e dall’Ambasciata di El Salvador presso la Santa Sede, con il patrocinio dell’IILA.



Prenotazioni entro il 2 luglio al seguente recapito:
ufficio.cerimoniale@uniroma3.it


Informazioni:
Istituto Italo-Latino Americano
Tel.06 68492225/24
- See more at: http://www.romamultietnica.it/it/news/america-latina/item/10365-m%C3%BAsica-orquestal-para-el-desarrollo.html#sthash.Gg1KfP7e.dpuf



VARIE 2013


 Da giovedì 28 giugno a domenica 1° settembre

 
L'edizione 2013, dal 28 giugno per concludersi il 2 settembre, si snoderà con l'allestimento delle tre arene del centro storico, quella del Chiostro di San Pietro in Vincoli (dal 28 giugno) e le due Arene di Castel Sant'Angelo (Palazzaccio e Conciliazione dal 5 luglio), si immergerà nel verde dal 4 luglio con l'Arena di Villa Lazzaroni mentre dal 10 luglio con l'Arena del Parco Nemorense e segnerà poi il ritorno della manifestazione in un popolare quartiere con l'Arena di San Lorenzo (piazzale del Verano) ed oltre alle ormai tradizionali location dell'Arena Monteverde (dal 28 giugno al Liceo Morgagni- Via Fonteiana 125), Arena Garbatella (dal 3 luglio in piazza Brin) e Arena CinemuniX (dal 4 luglio Scuola Bellini - Circonvallazione Tuscolana) quest'anno esplora per la prima volta dei nuovi luoghi come l'Arena dei Colli Portuensi per arrivare dalla metà di luglio anche fuori porta con l'Arena di Formello.

Ma per la nuova edizione sono previste anche una serie di iniziative collaterali che andranno ad arricchire l'offerta culturale con nuovi appuntamenti che renderanno la manifestazione "Le Arene di Roma" tra le più interessanti del calendario dell'Estate Romana. Dopo il successo della prima edizione inaugurata lo scorso anno nella suggestiva cornice del Chiostro di San Pietro in Vincoli, "Le Arene di Roma" propongono ad ingresso gratuito al termine della proiezione di ogni film una rassegna dedicata alla musica dal vivo abbinata alla degustazione di vini internazionali. "Jazz&Wine" quest'anno vedrà ampliata la sua programmazione, che oltre alla partecipazione di musicisti internazionali provenienti da Europa, Stati Uniti e Giappone proporrà una serie di mostra d'arte e fotografia e un calendario arricchito da focus tematici, come "Donne del Jazz" ed "Etno-Jazz", oltre agli eventi speciali "Jazz Arena" orientati alla valorizzazione dei giovani talenti emergenti e alla valorizzazione della produzione discografica indipendente e alternativa.


FANTAFESTIVAL 2013

Dal 5 Giugno al 21 Settembre appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di cinema fantastico


Info

Dove:
Casa del Cinema, Cinema Trevi e Centro Culturale Elsa Morante Roma

Quando:
Dal 05/06/2013 al 21/09/2013

La XXXIII edizione del FANTAFESTIVAL (Mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico – dal 5 giugno al 21 settembre 2013), diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli - promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema, dall’Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, e realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia - si presenta ai nastri di partenza più ricca che mai, con le sue prestigiose e molteplici sedi e una densissima programmazione.

Anche quest’anno, dunque, Roma si colora di fantastico, a partire dal 5 giugno prossimo con uno speciale Aspettando il Fantafestival che si terrà presso la Biblioteca “Enzo Tortora” di Roma, preludio ad una intensissima estate romana che si concluderà il 21 settembre e che coinvolgerà biblioteche comunali, zone della periferia romana e strutture del carcere circondariale di Rebibbia.

33° FANTAFESTIVAL

MOSTRA INTERNAZIONALE DEL FILM DI FANTASCIENZA E DEL FANTASTICO

ROMA, 5 GIUGNO – 21 SETTEMBRE 2013

CASA DEL CINEMA - CINEMA TREVI – CINEMA BARBERINI

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE – BIBLIOTECA “ENZO TORTORA”

Per info

tel. 06-8841246/06-8413721

info@fanta-festival.it

www.fanta-festival.it

LETTERATURE. Festival Internazionale di Roma

Dall'11 Giugno torna il Festival per gli amanti della letteratura


Info

Dove:
Basilica di Massenzio Clivo di Venere Felice Roma

Quando:
11/06/2013

Letterature Festival Internazionale di Roma, storico festival della Capitale, giunge quest’anno alla XII edizione dopo aver ospitato, nel corso delle passate edizioni, oltre 200 tra i più celebri autori italiani e stranieri sempre accompagnati da attori, musicisti e artisti di grande prestigio.

Dopo i rinvii, arriva la conferma dal Campidoglio: il Festival delle Letterature partirà l'11 Giugno. A breve sarà online il programma

Un evento storico e di grande richiamo per il pubblico, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, con l’ideazione e la cura artistica della Casa delle Letterature di Roma e con l’organizzazione e produzione di Zètema Progetto Cultura grazie al contributo delle Banche cotesoriere di Roma Capitale.

Assieme all’assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Dino Gasperini ha spiegato come l’amministrazione sia riuscita a compiere un piccolo miracolo: “Abbiamo compiuto un piccolo miracolo, garantendo questo importantissimo appuntamento culturale, nonostante le grandi difficolta’ economiche. E’ un evento che a Roma non poteva mancare, un punto d’eccellenza delle politiche culturali della citta’ su cui continuiamo ad investire nell’interesse dei cittadini e dei turisti”.



Roma Fringe Festival

Dal 15 Giugno al 14 Luglio nel cuore  verde di Roma la festa dell’arte e del teatro indipendente



Info

Dove:
Villa Mercede – Via Tiburtina 113 (quart. San Lorenzo) Roma

Quando:
Dal 15/06/2013 al 14/07/2013

Roma Fringe Festival 2013 – Parco del Teatro

Il Teatro dichiara indipendenza

15 giugno – 14 luglio 2013
Villa Mercede – Via Tiburtina 113 (quart. San Lorenzo)

Oltre 72 compagnie e 230 repliche per un’Estate di Teatro


Dopo le 20.000 presenze dello scorso anno per assistere al più grande festival italiano del Teatro Off, dal 15 giugno al 14 luglio 2013 arriva la seconda edizione del Roma Fringe Festival, con il Patrocinio della World Fringe Society, del Municipio Roma 2 (ex 3) e delle Biblioteche di Roma.


Torna così nel cuore verde di Roma, a Villa Mercede nella zona di San Lorenzo, quartiere universitario, il Parco del Teatro: 3 aree palco, con 30 giorni di programmazione, 72 spettacoli – 9 al giorno, per oltre di 230 repliche.

  Con il Roma Fringe Festival l’appuntamento è dal 15 giugno al 14 luglio 2013, a Villa Mercede, Via Tiburtina 113 (Roma, quartiere San Lorenzo), tutti i giorni a partire dalle 18.00. Ingr. gratuito alla Villa, Spettacoli 5 euro.

Ti piace il Roma Fringe Festival? Lasciaci un ‘like’ su Facebook: www.facebook.com/pages/Roma-Fringe-Festival/290906804272476

Per info: www.romafringefestival.net


Empire State. Arte a New York. Palazzo Esposizioni

Dal 23 aprile "Empire State. Arte a New York oggi"



Info

Dove:
Palazzo delle Esposizioni Roma

Quando:
23/03/2013

Villa Ada 2013
"Roma incontra il mondo" compie 20 anni
dal 15 Giugno al 30 di Luglio 2013
Roma - Villa Ada
festival/lazio/giugno
Organizzato dall' Arci di Roma, Murciano Iniziative e Multikulti, il 15 giugno, con il concerto delle statunitensi CocoRosie, le sorelle più stravaganti ed eccentriche del panorama indie, inizia la ventesima edizione di Villa Ada Festival - Roma incontra il Mondo.

Lungo il Tevere Roma

Dal 15 giugno al 1° settembre 2013 Lungo il Tevere… Roma torna a impreziosire l’estate della Capitale!


Info

Dove:
Roma

Quando:
Dal 14/06/2013 al 01/09/2013

Dal 15 giugno al 1° settembre 2013 Lungo il Tevere… Roma torna a impreziosire l’estate della Capitale! Giunta all’11ª edizione, la manifestazione punta a rinsaldare il rapporto d’amore che lega la Città Eterna alla sua arteria naturale. Un tuffo fra storia, cultura, divertimento e svago, all’ombra di uno dei tratti più belli del Lungotevere, quello cha va da Ponte Sublicio a Ponte Sisto.
Le banchine, ristrutturate e riqualificate dall’Associazione Culturale La Vela d’Oro prima e dopo l’evento, ospiteranno il meglio dell’artigianato locale ed estero.

Dal vintage alle creazioni artistiche, passando per le eccellenze enogastronomiche che caratterizzano le più diverse culture culinarie: un piccolo angolo di Paradiso dove sentirsi, ogni giorno, cittadini del mondo.
Con Roma e le sue tradizioni a fare da filo conduttore. Lungo il percorso, infatti, saranno dislocate mostre fotografiche e cinematografiche, esposizioni, citazioni letterarie e musicali di tutte quelle opere e di quei personaggi che hanno fatto grande la Capitale: una galleria d’arte a cielo aperto che celebrerà l’immenso patrimonio culturale e sociale della città. Fra i mattatori indiscussi della romanità, nel senso più vero del termine, anche Franco Califano, cui è intitolato il concorso letterario “Poeta Saltimbanco”, aperto a tutti gli autori di poesie e/o monologhi in lingua romanesca ispirati alla filosofia di vita del grande cantautore. Uno sguardo al passato e al presente, dunque, ma anche uno al futuro con il Torneo d’Architettura, finalizzato alla valorizzazione di piccole aree urbane in degrado, come il Porto di Ripa Grande e piazza dell’Emporio.
Ma questo è solo l’inizio.
Lungo il Tevere… Roma ha in programma, infatti, una lunga serie di eventi culturali, sportivi e benefici per bambini, adulti, giovani e meno giovani che, insieme, avranno la possibilità di imparare divertendosi. Laboratori, spettacoli, reading, conferenze, lezioni, incontri completamente gratuiti, allieteranno le serate dei romani e non. La manifestazione, infatti, ha aggiunto al suo cartellone - già fitto di appuntamenti - dinamismo e idee, moltiplicando le proposte d’intrattenimento e apprendimento per rendere i suoi visitatori sempre più protagonisti. 
Fra gli eventi speciali, da non perdere la “SemanArgentina - RomAbbracciArgentina”, sette giorni dedicati alla cultura della Terra d’Argento attraverso mostre, presentazioni, degustazioni, proiezioni, dibattiti e serate musicali. Da Borges a Piazzolla, da Gardel a Cortazar, un viaggio a 360° nel Paese che ha dato i natali a Papa Francesco I. Fra le varie iniziative, anche uno stage di Tango, espressione popolare e artistica di un popolo così lontano geograficamente, eppure tanto simile a quello italiano. Con il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia.
Grande attenzione è posta anche ai temi sociali come la disabilità e l’ecologia. Lungo il Tevere… Roma, infatti, è onorata di poter ospitare Radio Kaos Italis, la prima radio di sordi e per sordi creata dall’Associazione culturale Radio Kaos Italy (che dal lunedì alla domenica trasmetterà la sua programmazione direttamente dai luoghi delle kermesse) e lo spettacolo teatrale della Compagnia “Diversi da chi?”, con protagonisti ragazzi diversamente abili e normodotati, presentato dall’Associazione Very Special Arts e da Giovanna Marchese Bellaroto, responsabile del settore commercio della CNA.
Senza dimenticare i laboratori ecosostenibili, improntati al rispetto dell’ambiente e al riciclo, e la promozione della lettura: all’interno del villaggio, infatti, saranno organizzati reading dei classici più belli e presentate alcune delle ultime proposte letterarie.
Non poteva mancare lo sport. Oltre al Calcio Balilla (Federazione Italiana Calcio Balilla) che occupa un posto speciale nel cuore di Lungo il Tevere… Roma, quest’anno la manifestazione annovera una novità assoluta: il Padbol, sport innovativo e affascinante, che fonde due passioni popolari come il calcio e il tennis.

Con il Patrocinio di Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e della Regione Lazio.
GUARDA IL PROGRAMMA
ingresso libero



Sotto le stelle dell’Austria

Dal 25 Giugno 2013 al 17 Luglio il meglio del cinema austriaco in versione originale sottotitolata


Info

Dove:
Forum Austriaco di Cultura Via B. Buozzi, 113 Roma

Quando:
Dal 25/06/2013 al 17/07/2013
Orario:
21.00

Il meglio del cinema austriaco in versione originale sottotitolata: tanti gli inediti e le anteprime proiettati nell’arena. Ingresso gratuito
Da alcune stagioni il cinema austriaco vive un periodo di straordinario successo e di riconoscimenti internazionali: Amour di Michael Haneke, Palma d'Oro a Cannes e Oscar per il miglior film straniero, rappresenta l’ennesima conferma di questo momento eccezionale. Il Forum Austriaco di Cultura Roma ha deciso quindi di aprire al pubblico gli splendidi spazi del cortile interno e inaugurare l’arena estiva Sotto le stelle dell'Austria – Il meglio del cinema austriaco dai festival di tutto il mondo, che permetterà al pubblico di scoprire sul grande schermo alcuni dei titoli più significativi prodotti negli ultimi anni.
Programma
  • martedì 25 giugno, ore 21.00
    Amour (2012, durata: 127’) di Michael Haneke
    Georges e Anne sono due anziani professori di musica ormai in pensione. Quando Anne resta vittima di un incidente, l’amore che unisce la coppia è messo a dura prova, fino alle conseguenze più estreme.
  • mercoledì 26 giugno, ore 21.00
    Die lebenden (2012, I viventi, durata: 110’) di Barbara Albert
    Inseguendo alcune domande brucianti sul passato della sua famiglia, la giovane Sita si mette in viaggio attraverso l’Europa, da Berlino a Vienna, da Varsavia a Sofia. Insieme alle risposte che cercava troverà anche se stessa.
  • martedì 2 luglio, ore 21.00
    Soldate Jeannette (2013, durata: 80’) di Daniel Hoesl
    Fanni è una ricca signora viennese che passa le giornate tra shopping sfrenato, lezioni di taekwondo, saloni di bellezza e cineclub. Le apparenze tuttavia nascondono una realtà ben diversa.
  • mercoledì 3 luglio, ore 21.00
    Der glanz des tages (2012, Lo splendore del giorno, durata: 90’) di Tizza Covi e Rainer Frimmel
    Philipp è un attore di successo ma la routine è interrotta dall’arrivo di Walter, zio dimenticato che vive alla giornata, con un passato da artista del circo: l’amicizia tra i due spingerà Philipp a vedere la sua vita e il suo mestiere con occhi diversi.
  • martedì 9 luglio, ore 21.00
    Die vaterlosen (2012, Senza padre, durata: 104’) di Marie Kreutzer
    In una grande casa di campagna, quattro fratelli si ritrovano riuniti al capezzale del padre morente. Tra loro c’è anche Kyra, allontanata dal resto della famiglia in passato. Tra ricordi e rivelazioni inaspettate, sarà per tutti un’occasione per fare un bilancio della propria vita.
  • mercoledì 10 luglio, ore 21.00
    Michael (2011, durata: 96’) di Markus Schleinzer
    Michael ha una vita normale: quello che nessuno sa è che tiene prigioniero un bambino di 10 anni nel suo scantinato.
  • martedì 16 luglio, ore 21.00
    Atmen (2011, Respirare, durata: 94’) di Karl Markovics
    Roman ha diciotto anni e viene rinchiuso in un istituto correzionale giovanile. Dopo aver scontato metà della pena trova un lavoro all’obitorio municipale di Vienna, dove farà una scoperta che cambierà per sempre la sua vita.
  • mercoledì 17 luglio, ore 21.00
    Deine schönheit ist nichts wert...(2013, La tua bellezza non vale niente…, durata: 86’) di Hüseyin Tabak
    Veysel ha dodici anni e insieme alla sua famiglia, arrivata a Vienna dalla Turchia, fatica a integrarsi nel nuovo paese. L’unico raggio di sole per Veysel è l’amore per una compagna, Ana. Le cose si complicano, però, quando l’intera famiglia rischia l’espulsione…
Per maggiori informazioni rimandiamo al sito del Forum austriaco di cultura.

Informazioni

Forum Austriaco di Cultura

Indirizzo: Viale Bruno Buozzi, 113 - 00197 ROMA (RM)
Telefono: 06.3608371
Email: rom-kf@bmeia.gv.at
Sito web: http://www.austriacult.roma.it




Roma Village

Dal 26 Giugno al 15 Agosto il Circolo degli Artisti diventa ROMA VILLAGE



Info

Dove:
CIRCOLO DEGLI ARTISTI Via Casilina Vecchia 42 Roma


Quando:
Dal 26/06/2013 al 15/08/2013

Orario:
dalle 17:00



Da Mercoledì 26 Giugno a Giovedì 15 Agosto il Circolo degli Artisti diventerà ROMA VILLAGE, una vera e propria oasi nel centro della città dove passare l’estate, pronta ad accogliervi tutti i giorni, dalle 19:00 fino a tarda notte.

Un villaggio all'interno del quale potete scegliere se fare una lezione di yoga, mangiare una pizza, una grigliata di carne o una specialità del bistrot del Kino per poi proseguire la serata lasciandovi guidare dalle diverse forme di intrattenimento che verranno proposte, dal cinema al clubbing passando per il teatro.

Dj-set, musica dal vivo, expo, teatro, mercatini e cinema saranno curati di volta in volta dalle Crew che animeranno il Roma Village: Kino, Glamda, Screamadelica, Swing Circus, Mercurio, Giovedissimo, Vintage Market e Mercati Associati.


Con ROMA VILLAGE la vostra estate in città è al sicuro, se non ci credete leggete qui sotto.

Tutti i giorni KINO
Kino Summer è un'arena con anteprime, cinema d'autore, documentari, il meglio del cinema italiano presentato in sala, film internazionali in versione originale sottotitolata. E' un bar tropicale e un bistrot con prodotti e vini di qualità. E' uno spazio per musica, libri, teatro, feste, eventi.

Ogni Martedì SWING CIRCUS
La comunita? swing della capitale e? in grande espansione. Il fenomeno della swing-mania merita di essere raccontato. Lo swing non e? solo un importante momento della storia della musica ma e? un’attitudine… La "swing mental attitude", che contagio? l’America degli anni ’30, sta riconquistando il mondo. Nella capitale ormai ballerini sorridenti, musicisti, stylist e grafici sono sempre piu? coinvolti, quindi per soddisfare la loro voglia arriva Swing Circus, un gruppo di amici con una passione e un progetto: contaminare la cultura del territorio romano con quella swing, con la sua musica, con le sue danze frenetiche e con i suoi pois.

Ogni Mercoledì MERCURIO
Mercurio è il primo pianeta del sistema solare, quindi il più vicino al sole. Mercurio nella mitologia è il messaggero degli dei. Il Mercurio è l’unico metallo che si presenta allo stato liquido a normale temperatura, proprio per questo viene anche chiamato argento vivo, e solo chi l’argento vivo lo ha nelle vene ne può far parte. Mercurio cerca e mette in vetrina il talento, in un suggestivo ensemble di musica, teatro, arte figurativa e digitale.

Ogni Giovedì GIOVEDISSIMO
Un format party ideato da BORGHETTA STILE in collaborazione con il Circolo degli Artisti, nato nell'estate del 2011. Propone un variegato scenario di esposizioni e performance artistiche, concerti e dj set in compagnia delle migliori realtà della capitale. Nell'estate 2013 ad affiancare LadyBorghetta, Daniele Ginger e Pepe djSkalibur ci sarà la crew di R.U.M. - Roma Underground Movement

Ogni Venerdì GLAMDA
"Glamda Summer Edition in the Fairytale Garden" è il nuovo progetto targato Glamda per questa estate 2013 alle porte!

Spazio alla cinematografia indipendente con tematiche legate all'immaginario gltbq, tutti i venerdì in apertura di serata a partire dalle 22, con la rassegna cinematografica curata da Queer In Action: "Berlin, meine Liebe" (Berlino, amore mio). E dalle 23: i live concerts e i dj set della migliore scena electro house italiana ed internazionale nel dancefloor del Circolo degli Artisti!

Ogni Sabato SCREAMADELICA
Screamadelica è la serata alternative/indie rock più amata nella capitale, non va in vacanza e rimane al ROMA VILLAGE per farvi ballare tutta l'estate, ad ingresso rigorosamente gratuito. In concsolle Fabio Luzietti e Pepe Dj Skalibur che saranno accompagnati da tanti ospiti che si alterneranno con loro.

Ogni Domenica MERCATI ASSOCIATI
Le realtà più importanti di Roma (Vintage Market, Happy Sunday Market e Mercatino Giapponese) si uniscono per dare vita ad un unico grande market, quello dei Mercati Associati.

Oltre 80 espositori da tutta Italia, con area ristoro e aperitivo, djset e molto altro ancora. Un'opportunità per i romani e non solo di comprare, curiosare, trovare l'introvabile, ascoltare musica e fare una passeggiata tra stands di produzioni artigianali, usato e produzioni di stilisti indipendent


Ecco la prima parte del programma completo fino al 15 Luglio


L’area apre alle 19:00 ogni giorno.

L’ingresso è sempre libero tranne il Venerdì dopo la mezzanotte.

Il biglietto per le proiezioni del Kino è di 5 euro.





YAP MAXXI 2013


  Fino al 28 Settembre programma estivo ricco di appuntamenti




Info

Dove:
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO Via Guido Reni 4a Roma

Quando:
Dal 25/06/2013 al 28/09/2013

Pronti per l'inaugurazione di YAP MAXXI 2013?

Questa sera vi aspettiamo, a partire dalle 19.30, insieme al gruppo di giovani architetti torinesi dello studio bam! bottega di architettura metropolitana, che hanno ideato e progettato l'installazione


ASPETTANDO YAP MAXXI 2013


Young Architects Program realizzato in partnership con il MoMA/MoMA PS1

Istanbul Modern e Associazione Constructo di Santiago del Cile

dal 26 giugno fino al 28 settembre 2013


YAP SUMMER PROGRAM
un programma estivo ricco di appuntamenti nella piazza del MAXXI sotto l’installazione sospesa HE dello studio torinese bam!



E’ grande, leggera, gialla, sospesa sopra la piazza del MAXXI dal 26 giugno 2013. E’ l’installazione He dello studio bam! bottega di architettura metropolitana, vincitore di YAP MAXXI 2013, il programma di promozione e sostegno della giovane architettura organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Istanbul Modern (Turchia) che partecipa per la prima volta, e Constructo di Santiago del Cile.


L’installazione He sarà inaugurata nella piazza del MAXXI il 25 giugno 2013 alle ore 19.30
con un evento speciale dedicato alla musica classica indiana: un concerto omaggio a Ravi Shankar con Ustad Sageer Khan (sitar) e Rashmi Bhatt (tabla) a cui seguirà un Dj set con il Dj Ivan Contini.


A partire dal 26 giugno 2013 e per tutto il periodo estivo, He accoglierà gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, di YAP SUMMER PROGRAM che animerà con musica, eventi, incontri dedicati al design, all’architettura, alla moda, alla poesia, la piazza del museo, fino alla fine di settembre. 





Roma Vintage 2013

Dal 14 Giugno al 18 Agosto riapre l'oasi degli anni '70 '80 '90



Info

Dove:
Roma

Quando:
Dal 14/06/2013 al 18/08/2013

Roma Vintage 2013 è il raduno più importante dell'anno per gli appassionati della mitica sportiva americana. Esposizione vetture, cruising per le vie del centro storico di Roma,
rientro al villaggio e premiazionano spettacoli teatrali, musicali, stand espositivi ed enogastronomici. Un'area ricca di spazi che rievocano gli anni '70 '80 '90.

La vespa 50, il Vespone 125, i dischi in vinile, il pranzo fuori insieme alla famiglia, la mini col tettuccio a bandiera, il vero rock anni 70, le acconciature "gonfiate", le minigonne a scacchi, i libri e il giornalismo d'assalto, i fumetti d'autore. Tutto questo e non solo diventa Roma Vintage!

In via di Porta S. Sebastiano 2 (p.le Numa Pompilio).
Con i mezzi puoi raggiungerci: Fermata della metro piu' vicina CIRCO MASSIMO, superare le terme di caracalla, in fondo lungo il viale Parco di San sebastiano.
Tram 3 e 8.


Pigneto Spazio Aperto 2013

Pigneto Spazio Aperto 2013

Ricomincia la rassegna estiva al Parco del Torrione: dal 18 giugno al 14 agosto 2013, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 02.00. Concerti, cinema, teatro, arte, mercatini, laboratori e ristorazione.

Mostra fotografica Mille Miglia - Roma

Dal 17 Maggio al 20 Giugno mostra sugli anni ruggenti della mitica corsa


Info

Dove:
Marriott Grand Hotel Flora via Veneto, 192 Roma

Quando:
Dal 17/05/2013 al 20/06/2013

Gli anni ruggenti della Mille Miglia in una mostra fotografica a Roma

MOSTRA FOTOGRAFICA
MILLE MIGLIA, SCATTI DI PASSIONE
Gli anni ruggenti della mitica corsa
In collaborazione con RUOTECLASSICHE

17 MAGGIO-20 GIUGNO 2013
Marriott Grand Hotel Flora
via Veneto, 192 ROMA
FREE ENTRANCE


Lo storico Marriott Grand Hotel Flora
in Via Veneto a Roma ospita dal 17 Maggio prossimo al 20 Giugno, in collaborazione con l'Automobile Club d'Italia, una mostra fotografica dedicata alla straordinaria competizione di auto d'epoca:

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma, dal 23 aprile, "Empire State. Arte a New York oggi". 25 artisti della Grande Mela interpretano il mito della città, tra realtà urbana e immaginario collettivo.


Norman Rosenthal e Alex Gartenfeld
I curatori dialogano con alcuni degli artisti presenti in mostra. Una conversazione aperta per approfondire i temi del progetto Empire State in rapporto alla vita della comunità artistica newyorkese, attraverso le riflessioni dei suoi diretti protagonisti.

INGRESSO LIBERO




Anniversario della Repubblica Romana


Info

Dove:
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina Piazzale Aurelio (Porta S.Pancrazio) Roma

Quando:
Dal 09/02/2013 al 06/07/2013


Si celebra fino a luglio  e in altre date, la ricorrenza della proclamazione della Repubblica Romana: il 9 febbraio 1849, a poco più di due mesi dalla fuga di Pio IX a Gaeta, in Campidoglio viene solennemente proclamata la nascita della Repubblica Romana. Il breve periodo di governo repubblicano inaugurato quel giorno, che vide Roma per cinque mesi guidata da un triumvirato laico capeggiato da Mazzini, malgrado la brevità e la fine cruenta ad opera dei francesi, rappresenta un episodio storico di grande valore simbolico nel quadro delle lotte risorgimentali che portò all’unità d’Italia. Nel corso delle celebrazioni, il sindaco Gianni Alemanno depone una corona all’Ossario Garibaldino del Gianicolo e al Monumento a Mazzini a piazzale Ugo La Malfa.
Il programma di commemorazioni prosegue poi al Gianicolo coinvolgendo anche il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, istituito nel 2011 in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Nell’ambito del programma proposto dall’assessorato alle Politiche culturali e Centro Storico - Sovrintendenza Capitolina, due sono gli appuntamenti al museo: alle 11.30, la responsabile della struttura, dott.ssa Mara Minasi, conduce una visita guidata al percorso espositivo dal titolo Coltivare la memoria. Un museo per la Repubblica; alle 16, lo storico Giuseppe Monsagrati traccia un bilancio di quell’esperienza in un intervento dal titolo Attualità della Repubblica Romana.

L’appuntamento segna l’apertura del ciclo di conferenze “Ricordando la Repubblica Romana” che prevede, nell’arco della durata storica temporale della Repubblica Romana (9 febbraio – 3 luglio), approfondimenti mensili condotti da studiosi esperti del periodo.


13 aprile - Rosanna De Longis, Le donne della Repubblica Romana
11 maggio - Maria Pia Critelli, La memoria e il documento. L’iconografia della Repubblica Romana
8 giugno - Piero Crociani, Difendere un ideale con le armi. Il variegato esercito della Repubblica Romana
6 luglio - Giuseppe Monsagrati, La Costituzione Romana del 1849: un esercizio di democrazia


fino al 6 luglio
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
largo di Porta San Pancrazio

Visita guidata gratuita con biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria; conferenze a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni 9-21











Ostia, 'Mare d'autore' al Gambrinus con De Sica e Vaime 


Si affaccia un nuovo appuntamento nel calendario nazionale degli incontri letterari estivi. Si tratta della rassegna Mare d'Autore, che dalla metà di giugno alla metà di settembre animerà i pomeriggi della spiaggia di Ostia Lido. La location è quanto mai prestigiosa: gli appuntamenti letterari si svolgeranno infatti nella terrazza del  Gambrinus, storico ed elegante stabilimento di Ostia, recentemente restaurato.
Una sede dallo stile classico e dal passato importante (negli anni ’60 e ’70 ha vantato tra le proprie frequentazioni aristocratici, politici, artisti non soltanto romani, insieme a tanti nomi del jet set internazionale), lontana dai rumori delle spiagge “moderne”, che ben si presta a questo tipo di iniziativa, e che ha come obiettivo sia quello di proporsi ed affermarsi nel tempo come “spazio culturale”, sia quello di valorizzare il “Lido di Roma”.
Ad inaugurare il ciclo di presentazioni, venerdi 14 giugno alle ore 18,30, l’incontro con Manuel De Sica e il suo libro “Di figlio in padre”. Musicista e compositore, in questo libro Manuel De Sica propone un ritratto inedito del padre Vittorio, regista e attore che ha fatto grande l’Italia nel mondo. Una autobiografia congiunta che rilegge la vita e la carriera artistica del Maestro, rendendo omaggio alla figura dell’artista, dell’attore ma anche dell’uomo e del padre.

In calendario a  Mare d’Autore, venerdi 21 giugno Enrico Vaime (“Gente perbene. Quasi un’autobiografia”), venerdi 28 giugno Massimo Carlotto e Marco Videtta (“Le Vendicatrici”), sabato 29 giugno Franco Di Mare (“Il paradiso dei diavoli”), venerdi 12 luglio Giuseppe Di Piazza (“Un uomo molto cattivo”), sabato 13 luglio Tommaso Cerno (“Inferno”), venerdi 19 luglio Paola Jacobbi (“Tu sai chi sono io”), sabato 3 agosto Luca Di Fulvio (“La ragazza che toccava il cielo”).

Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 18,30 con ingresso per il pubblico libero e gratuito. Al termine, il consueto “firma libro”, e un aperitivo offerto all’ospite e al pubblico dal Gambrinus. Mare d’Autore ha il patrocinio di Comune di Roma, Regione Lazio, Assobalneari Roma.

!





Immagine delle tribune del pubblico nell'Aula di Palazzo MadamaE' possibile assistere alle sedute del Senato? E visitare Palazzo Madama? Si possono consultare i libri e i documenti conservati dalla biblioteca e dall'archivio storico? E qual è l'iter da seguire per partecipare ad un concorso indetto dal Senato? In questa area del sito - "Relazioni con i cittadini" - si trovano le risposte a tutte queste domande. Un'ampia sezione è dedicata agli edifici storici all'interno dei quali si svolge l'attività parlamentare, accessibili con il "tour virtuale" che guida l'utente attraverso la storia e gli ambienti più significativi di Palazzo Madama, Palazzo Giustiniani e Palazzo della Minerva. Uno spazio specifico è dedicato alle opere d'arte contemporanea che hanno fatto il loro ingresso in Senato negli ultimi anni.








We A.r.e. The Festival IV
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Tutti i Mercoledì
we are the festival
continua il We A.R.E. The Festival, l'appuntamento capitolino con la musica dal vivo dove i protagonisti sono le band in gara e il pubblico che puo' votare per la propria band preferita. Venite numerosi a conoscere e a sostenere il mondo della musica emergente con la vostra presenza, il vostro voto e le vostre opinioni. Le serate si tengono presso la nuova sede del Sotto Casa di Andrea (altrimenti conosciuta come Dimmi di Si') in Via dei Volsci 126b a San Lorenzo


INIZIO CONCERTI ORE 21:30 presso il ... Sotto Casa di Andrea (associazione culturale e ricreativa)


Indirizzo nuova sede: Via dei Volsci 126b Ingresso gratuito con tessera associativa (costo 6euro; validita' un anno per tutte le iniziative) info-line e prenotazioni: 347/8146544 http://www.sottocasa.org/ http://www.facebook.com/groups/64443669340/


Gli insegnanti e gli studenti della Scuola raccontano ed interpretano una storia del jazz in modo originale e con un percorso inedito.
Per rivivere anche in prima persona alcuni dei momenti salienti di questa musica.
Lo swing, che generò il BeBop ed il Rock & Roll
Dal crollo economico del 1929 l’America reagisce e lo Swing accompagna il sentimento positivo scaturito dal “New Deal”: si suona, si balla, si ascolta la radio cercando di abbattere le barriere razziali A cura di Roberto Nicoletti con la classe di Improvvisazione jazz 2 e la partecipazione della classe di ballo TipTap del M° Andrea Martinucci.

 


Artes Mechanicae
Dal 27 Giugno 2013 al 6 Ottobre 2013

Artes Mechanicae

Casa dei Teatri - Largo 3 Giugno 1849 - ROMA (RM)
Una mostra dedicata alle macchine sceniche create da Luciano Minestrella, con workshop gratuiti per ragazzi
Le macchine sceniche del maestro Luciano Minestrella occupano le stanze della Casa dei Teatri come installazioni che il visitatore attraversa seguendo un percorso conoscitivo.
A dare il benvenuto al visitatore nella prima stanza c'è la grande macchina scenica dell’Ippogrifo; nela seconda stanza tre modelli di macchine sceniche progettate e realizzate nel Quattrocento a Firenze testimoniano il genio di grandi menti quali Filippo Brunelleschi e Filippo D'Angelo detto il Cecca e la capacità costruttiva delle botteghe artigianali. Nella terza stanza il modello della macchina scenica Contaminazioni propone una Nike di Samotracia a grandezza naturale mentre in quello di Riah Azpar campeggia un David di Donatello che sovrasta una porzione di deserto in miniatura.
L'Uomo Vitruviano campeggia nella quarta stanza, ai suoi piedi il modello della macchina scenica Sine Tempore e ai fianchi Uccello, un omaggio allo studio di Leonardo sul volo degli uccelli e La lampada, frutto di una ricerca sulla illuminazione per spettacoli. Nell'ultima stanza si entra in una bottega artigiana sospesa tra il passato e il presente con oggetti, progetti, strumenti di lavoro fissati come in una foto.
A settembre sono previsti dei laboratori di manipolazione per ragazzi legati alla mostra, a cura de La Mirabilis Teatro societas, tra i quali segnaliamo:
  • Laboratorio per ragazzi delle scuole superiori e oltre (14-25 anni)
    venerdì 27 e sabato 28 settembre 2013 - ore 15.00 / 17.30
    domenica 29 settembre 2013 - ore 11.00 / 13.00 e 14.00 / 17.00
    Lavoro intorno all'Ippogrifo per la realizzazione di macchina scenica. Dell'Orlando Furioso vengono proposti quei passi in cui si fa menzione di questo personaggio mitologico.
    Il laboratorio è gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo eventi.casadeiteatri@bibliotechediroma.it

Informazioni

Casa dei Teatri

Indirizzo: Largo 3 Giugno 1849 - 00152 ROMA (RM)
Telefono: 06.45460693
Fax: 06.45430969
Email: eventi.casadeiteatri@bibliotechediroma.it
Sito web: http://www.casadeiteatri.culturaroma.it


 
SPAZIO PIC-NIC LIBERO:  possibilità di autogestirsi uno spazio pic-nic nel giardino della Casa del Parco, saranno presenti alcuni tavolini (80×80) con sedie da prenotare
NON a pagamento. NO GRIGLIA e FUOCO
 Per info e prenotazioni
segreteria: 06.45476909
posta@valledeicasali.com (Piero Larotonda – educazione amb.)
 
 
  •  logo
    In collaborazione con il Teatro Greco
    Il mondo verdiano:
    personaggi, sentimenti e vocalità
    Lunedì 27 maggio 2013, ore 20.00
    “Leonora addio”
    Le musiche di Verdi nella poetica di Pirandello
    Rappresentazione scenica a cura del M° Loredana Martinez
    Lunedì 17 giugno 2013, ore 19.00
    “Libiamo libiam né lieti calici”
    Concerto in forma scenica a cura del M° Rosalba Russo
    Lunedì 24 giugno 2013, ore 19.00
    “Tu che le vanità...”. Momenti del teatro verdiano.
    Scene tratte dalle opere della maturità di Giuseppe Verdi:
    Aida, Don Carlo, Falstaff, La Forza del Destino, Macbeth,
    a cura del M° Cesare Buratti
    INGRESSO LIBERO
    Teatro Greco
    Via Ruggero Leoncavallo, 10 (Largo Somalia)
    00199 R
  • altri concerti in altre date:
    Concerto per chitarra solista, chitarra in formazione cameristica, ensemble di chitarre

    Operare con rifugiati e richiedenti asilo

    • data inizio: 23/05/2013
    • data fine: 31/10/2013
    Da giovedì 23 maggio a giovedì 31 ottobre, presso l’Istisss di via di Villa Pamphili 71/c, si terrà un corso di formazione per operatori sociali che lavorano con rifugiati e richiedenti asilo. Il corso è organizzato da In Migrazione Onlus in collaborazione con l’Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali, Programma Integra e con il patrocinio del Dipartimento Comunicazione e ricerche dell’Università di Roma La Sapienza.



    Un ricco programma di 65 ore intense di formazione organizzate in 9 moduli tematici, sviluppato attraverso interventi più tradizionali, come le lezioni frontali, e altri più innovativi, come i focus group e l’apprendimento esperienziale (laboratori, case studies, simulazioni, role play, visite e attività sul campo).


    Per informazioni e iscrizioni: info@inmigrazione.it
    tel. 06 78850299


    Il programma del corso su www.inmigrazione.it

    Istisss
    Via di Villa Pamphili, 71/c

    In viaggio con Calvino
    Dal 13 Giugno 2013 al 15 Ottobre 2013

    In viaggio con Calvino

    Casa dell’Architettura - Piazza Manfredo Fanti, 47 - ROMA (RM)
    Letteratura, architettura, design, arti visive, storia e ambiente nella rassegna gratuita che celebra il grande scrittore e la sua influenza artistica
    L’attualità di Italo Calvino, l’originalità inconfondibile delle sue opere, il suo rispetto per la tradizione, ma anche l’attenzione ad un mondo che cambia con rapidità, le relazioni con tanti protagonisti del “secolo breve” sono alcuni degli elementi che hanno ispirato la rassegna In Viaggio con Calvino, ideata per celebrare i novanta anni dalla nascita dello scrittore, nato a Cuba nel 1923, da genitori italiani.
    In programma alla Casa dell’Architettura di Roma, dal 13 giugno al 15 ottobre, e a Castiglione della Pescaia, dal 2 al 30 settembre a Palazzo Centurioni e nella Biblioteca Italo Calvino, la rassegna è un viaggio tra temi, luoghi e ambienti in cui Calvino ebbe occasione di vivere. Un modo per scoprire meglio la sua figura e gli effetti che le sue invenzioni letterarie hanno prodotto su artisti e intellettuali del nostro tempo.
    Articolata in nove sezioni (letteratura, architettura, design, arti visive, fotografia, cinema, natura & ambiente, ergonomia & sostenibilità, storia & mitologia) l’esposizione è in gran parte allestita nell’edificio dell’Acquario Romano, sede di Casa dell’Architettura, e nell’adiacente spazio verde trasformato da Emiliano Spaziani, Anita Fiaschetti, Eleonora Tomassini e Salvatore Terrano, giovani progettisti vincitori di un concorso. L'esito dell'intervento è il Giardino delle parole, un luogo dove l’Ambiente Naturale e l’Ambiente Progettato, temi cari a Calvino, diventano protagonisti. Nello spazio rinnovato si inseriscono anche un’installazione di Giorgio Bevignani e le Panchine letterarie, a cura dello Studio Magutdesign, con le sedute arricchite da testi dello scrittore.
    Numerosi, nel corso della rassegna, gli appuntamenti con seminari, convegni, proiezioni e performance artistiche, sia all’Acquario Romano che in altre location.
    L'ingresso è gratuito.

    Informazioni

    Giorni di apertura

    dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00; sabato ore 9.30-12.30
    domenica chiuso

    Organizzato da

    Casa dell’Architettura e IXCO - Istituto Italiano per la Cooperazione (ONG),
    con l’adesione del Presidente della Repubblica,
    in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Biblioteca Centrale di Roma, il circuito delle Biblioteche di Roma e la Fondazione Almagià




     FONTI: FUNWEEK, EVENTI E SAGRE, ROMA MULTIETNICA

Nessun commento:

Posta un commento