google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

giovedì 20 giugno 2013

DAL 21 AL 25 GIUGNO 2013 ROMA GRATIS - ROME FOR FREE


21 GIUGNO 2013


 

FANTAFESTIVAL 2013

Dal 5 Giugno al 21 Settembre appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di cinema fantastico


Info

Dove:
Casa del Cinema, Cinema Trevi e Centro Culturale Elsa Morante Roma

Quando:
Dal 05/06/2013 al 21/09/2013

La XXXIII edizione del FANTAFESTIVAL (Mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico – dal 5 giugno al 21 settembre 2013), diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli - promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema, dall’Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, e realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia - si presenta ai nastri di partenza più ricca che mai, con le sue prestigiose e molteplici sedi e una densissima programmazione.

Anche quest’anno, dunque, Roma si colora di fantastico, a partire dal 5 giugno prossimo con uno speciale Aspettando il Fantafestival che si terrà presso la Biblioteca “Enzo Tortora” di Roma, preludio ad una intensissima estate romana che si concluderà il 21 settembre e che coinvolgerà biblioteche comunali, zone della periferia romana e strutture del carcere circondariale di Rebibbia.

33° FANTAFESTIVAL

MOSTRA INTERNAZIONALE DEL FILM DI FANTASCIENZA E DEL FANTASTICO

ROMA, 5 GIUGNO – 21 SETTEMBRE 2013

CASA DEL CINEMA - CINEMA TREVI – CINEMA BARBERINI

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE – BIBLIOTECA “ENZO TORTORA”

Per info

tel. 06-8841246/06-8413721

info@fanta-festival.it

www.fanta-festival.it

LETTERATURE. Festival Internazionale di Roma

Dall'11 Giugno torna il Festival per gli amanti della letteratura


Info

Dove:
Basilica di Massenzio Clivo di Venere Felice Roma

Quando:
11/06/2013

Letterature Festival Internazionale di Roma, storico festival della Capitale, giunge quest’anno alla XII edizione dopo aver ospitato, nel corso delle passate edizioni, oltre 200 tra i più celebri autori italiani e stranieri sempre accompagnati da attori, musicisti e artisti di grande prestigio.

Dopo i rinvii, arriva la conferma dal Campidoglio: il Festival delle Letterature partirà l'11 Giugno. A breve sarà online il programma

Un evento storico e di grande richiamo per il pubblico, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, con l’ideazione e la cura artistica della Casa delle Letterature di Roma e con l’organizzazione e produzione di Zètema Progetto Cultura grazie al contributo delle Banche cotesoriere di Roma Capitale.

Assieme all’assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Dino Gasperini ha spiegato come l’amministrazione sia riuscita a compiere un piccolo miracolo: “Abbiamo compiuto un piccolo miracolo, garantendo questo importantissimo appuntamento culturale, nonostante le grandi difficolta’ economiche. E’ un evento che a Roma non poteva mancare, un punto d’eccellenza delle politiche culturali della citta’ su cui continuiamo ad investire nell’interesse dei cittadini e dei turisti”.



Roma Fringe Festival

Dal 15 Giugno al 14 Luglio nel cuore  verde di Roma la festa dell’arte e del teatro indipendente



Info

Dove:
Villa Mercede – Via Tiburtina 113 (quart. San Lorenzo) Roma

Quando:
Dal 15/06/2013 al 14/07/2013

Roma Fringe Festival 2013 – Parco del Teatro

Il Teatro dichiara indipendenza

15 giugno – 14 luglio 2013
Villa Mercede – Via Tiburtina 113 (quart. San Lorenzo)

Oltre 72 compagnie e 230 repliche per un’Estate di Teatro


Dopo le 20.000 presenze dello scorso anno per assistere al più grande festival italiano del Teatro Off, dal 15 giugno al 14 luglio 2013 arriva la seconda edizione del Roma Fringe Festival, con il Patrocinio della World Fringe Society, del Municipio Roma 2 (ex 3) e delle Biblioteche di Roma.


Torna così nel cuore verde di Roma, a Villa Mercede nella zona di San Lorenzo, quartiere universitario, il Parco del Teatro: 3 aree palco, con 30 giorni di programmazione, 72 spettacoli – 9 al giorno, per oltre di 230 repliche.

  Con il Roma Fringe Festival l’appuntamento è dal 15 giugno al 14 luglio 2013, a Villa Mercede, Via Tiburtina 113 (Roma, quartiere San Lorenzo), tutti i giorni a partire dalle 18.00. Ingr. gratuito alla Villa, Spettacoli 5 euro.

Ti piace il Roma Fringe Festival? Lasciaci un ‘like’ su Facebook: www.facebook.com/pages/Roma-Fringe-Festival/290906804272476

Per info: www.romafringefestival.net

Lungo il Tevere Roma

Dal 15 giugno al 1° settembre 2013 Lungo il Tevere… Roma torna a impreziosire l’estate della Capitale!


Info

Dove:
Roma

Quando:
Dal 14/06/2013 al 01/09/2013
Dal 15 giugno al 1° settembre 2013 Lungo il Tevere… Roma torna a impreziosire l’estate della Capitale! Giunta all’11ª edizione, la manifestazione punta a rinsaldare il rapporto d’amore che lega la Città Eterna alla sua arteria naturale. Un tuffo fra storia, cultura, divertimento e svago, all’ombra di uno dei tratti più belli del Lungotevere, quello cha va da Ponte Sublicio a Ponte Sisto.
Le banchine, ristrutturate e riqualificate dall’Associazione Culturale La Vela d’Oro prima e dopo l’evento, ospiteranno il meglio dell’artigianato locale ed estero.

Dal vintage alle creazioni artistiche, passando per le eccellenze enogastronomiche che caratterizzano le più diverse culture culinarie: un piccolo angolo di Paradiso dove sentirsi, ogni giorno, cittadini del mondo.
Con Roma e le sue tradizioni a fare da filo conduttore. Lungo il percorso, infatti, saranno dislocate mostre fotografiche e cinematografiche, esposizioni, citazioni letterarie e musicali di tutte quelle opere e di quei personaggi che hanno fatto grande la Capitale: una galleria d’arte a cielo aperto che celebrerà l’immenso patrimonio culturale e sociale della città. Fra i mattatori indiscussi della romanità, nel senso più vero del termine, anche Franco Califano, cui è intitolato il concorso letterario “Poeta Saltimbanco”, aperto a tutti gli autori di poesie e/o monologhi in lingua romanesca ispirati alla filosofia di vita del grande cantautore. Uno sguardo al passato e al presente, dunque, ma anche uno al futuro con il Torneo d’Architettura, finalizzato alla valorizzazione di piccole aree urbane in degrado, come il Porto di Ripa Grande e piazza dell’Emporio.
Ma questo è solo l’inizio.
Lungo il Tevere… Roma ha in programma, infatti, una lunga serie di eventi culturali, sportivi e benefici per bambini, adulti, giovani e meno giovani che, insieme, avranno la possibilità di imparare divertendosi. Laboratori, spettacoli, reading, conferenze, lezioni, incontri completamente gratuiti, allieteranno le serate dei romani e non. La manifestazione, infatti, ha aggiunto al suo cartellone - già fitto di appuntamenti - dinamismo e idee, moltiplicando le proposte d’intrattenimento e apprendimento per rendere i suoi visitatori sempre più protagonisti. 
Fra gli eventi speciali, da non perdere la “SemanArgentina - RomAbbracciArgentina”, sette giorni dedicati alla cultura della Terra d’Argento attraverso mostre, presentazioni, degustazioni, proiezioni, dibattiti e serate musicali. Da Borges a Piazzolla, da Gardel a Cortazar, un viaggio a 360° nel Paese che ha dato i natali a Papa Francesco I. Fra le varie iniziative, anche uno stage di Tango, espressione popolare e artistica di un popolo così lontano geograficamente, eppure tanto simile a quello italiano. Con il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia.
Grande attenzione è posta anche ai temi sociali come la disabilità e l’ecologia. Lungo il Tevere… Roma, infatti, è onorata di poter ospitare Radio Kaos Italis, la prima radio di sordi e per sordi creata dall’Associazione culturale Radio Kaos Italy (che dal lunedì alla domenica trasmetterà la sua programmazione direttamente dai luoghi delle kermesse) e lo spettacolo teatrale della Compagnia “Diversi da chi?”, con protagonisti ragazzi diversamente abili e normodotati, presentato dall’Associazione Very Special Arts e da Giovanna Marchese Bellaroto, responsabile del settore commercio della CNA.
Senza dimenticare i laboratori ecosostenibili, improntati al rispetto dell’ambiente e al riciclo, e la promozione della lettura: all’interno del villaggio, infatti, saranno organizzati reading dei classici più belli e presentate alcune delle ultime proposte letterarie.
Non poteva mancare lo sport. Oltre al Calcio Balilla (Federazione Italiana Calcio Balilla) che occupa un posto speciale nel cuore di Lungo il Tevere… Roma, quest’anno la manifestazione annovera una novità assoluta: il Padbol, sport innovativo e affascinante, che fonde due passioni popolari come il calcio e il tennis.

Con il Patrocinio di Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e della Regione Lazio.
GUARDA IL PROGRAMMA
ingresso libero

Villa Ada 2013
"Roma incontra il mondo" compie 20 anni
dal 15 Giugno al 30 di Luglio 2013
Roma - Villa Ada
festival/lazio/giugno
Organizzato dall' Arci di Roma, Murciano Iniziative e Multikulti, il 15 giugno, con il concerto delle statunitensi CocoRosie, le sorelle più stravaganti ed eccentriche del panorama indie, inizia la ventesima edizione di Villa Ada Festival - Roma incontra il Mondo.

 

Ostia, 'Mare d'autore' al Gambrinus con De Sica e Vaime - Ad inaugurare il ciclo di presentazioni, venerdi 14 giugno alle ore 18,30, l'incontro con Manuel De Sica e il suo libro "Di figlio in padre"

Si affaccia un nuovo appuntamento nel calendario nazionale degli incontri letterari estivi. Si tratta della rassegna Mare d'Autore, che dalla metà di giugno alla metà di settembre animerà i pomeriggi della spiaggia di Ostia Lido. La location è quanto mai prestigiosa: gli appuntamenti letterari si svolgeranno infatti nella terrazza del  Gambrinus, storico ed elegante stabilimento di Ostia, recentemente restaurato.
Una sede dallo stile classico e dal passato importante (negli anni ’60 e ’70 ha vantato tra le proprie frequentazioni aristocratici, politici, artisti non soltanto romani, insieme a tanti nomi del jet set internazionale), lontana dai rumori delle spiagge “moderne”, che ben si presta a questo tipo di iniziativa, e che ha come obiettivo sia quello di proporsi ed affermarsi nel tempo come “spazio culturale”, sia quello di valorizzare il “Lido di Roma”.
Ad inaugurare il ciclo di presentazioni, venerdi 14 giugno alle ore 18,30, l’incontro con Manuel De Sica e il suo libro “Di figlio in padre”. Musicista e compositore, in questo libro Manuel De Sica propone un ritratto inedito del padre Vittorio, regista e attore che ha fatto grande l’Italia nel mondo. Una autobiografia congiunta che rilegge la vita e la carriera artistica del Maestro, rendendo omaggio alla figura dell’artista, dell’attore ma anche dell’uomo e del padre.

In calendario a  Mare d’Autore, venerdi 21 giugno Enrico Vaime (“Gente perbene. Quasi un’autobiografia”), venerdi 28 giugno Massimo Carlotto e Marco Videtta (“Le Vendicatrici”), sabato 29 giugno Franco Di Mare (“Il paradiso dei diavoli”), venerdi 12 luglio Giuseppe Di Piazza (“Un uomo molto cattivo”), sabato 13 luglio Tommaso Cerno (“Inferno”), venerdi 19 luglio Paola Jacobbi (“Tu sai chi sono io”), sabato 3 agosto Luca Di Fulvio (“La ragazza che toccava il cielo”).
Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 18,30 con ingresso per il pubblico libero e gratuito. Al termine, il consueto “firma libro”, e un aperitivo offerto all’ospite e al pubblico dal Gambrinus. Mare d’Autore ha il patrocinio di Comune di Roma, Regione Lazio, Assobalneari Roma.



Empire State. Arte a New York. Palazzo Esposizioni

Dal 23 aprile "Empire State. Arte a New York oggi"



Info

Dove:
Palazzo delle Esposizioni Roma

Quando:
23/03/2013


Estasia – musica, parole e immagini del solstizio

Venerdì 21 giugno mostra mercato dei prodotti realizzati dalle associazioni romane, proiezione di lungometraggi


Info

Dove:
Fondazione Roma Solidale onlus Borgo Sant'Angelo (di fronte al civico 13 - Zona San Pietro) Roma

Quando:
21/06/2013
Orario:
dalle 18 alle 22

Si tiene venerdì 21 giugno dalle 18.00 alle 22.00, presso la sede della Fondazione Roma Solidale onlus – Borgo Sant’Angelo (di fronte al civico 13 – Zona San Pietro), “Estasia – musica, parole e immagini del solstizio”, un evento ad ingresso libero ideato dalla Fondazione Roma Solidale onlus.
L’evento si apre alle 18.00 con una mostra mercato dei prodotti realizzati dalle associazioni romane, la proiezione dei lungometraggi e cortometraggi selezionati durante la III Edizione de “Lo Spiraglio filmfesival della salute mentale, uno spazio aperitivo e la mostra fotografica del I concorso di fotografia sociale “La mia città solidale“ organizzato dalla Fondazione Roma Solidale onlus in collaborazione con Contrasto e in partenariato con l’Associazione INFORIDEA IDEE IN MOVIMENTO.
A seguire il concerto pop autoriale del progetto Nudo d’autore che presenterà: Variable Timeline/ Virginia Fabbri/ DAP, accompagnati da Dario Zeno al pianoforte, Matteo Carlini al basso-contrabbasso, Andrea Bonioli alla batteria e dai disegni dal vivo di Marta Ter Horst, e la premiazione delle seguenti categorie del I Concorso di Fotografia Sociale “La mia città solidale”:
  • Migliore fotografia del concorso: “Immagine Solidale 2013
  • Fotografia: “colore solidale”;
  • Fotografia: “bianco e nero solidale”
  • Premio Speciale della Giuria;
Scarica il programma completo



Festa Europea della Musica

Dal 21 al 23 Giugno oltre 200 concerti completamente gratuiti



Info

Dove:
vari luoghi Roma


Quando:
Dal 21/06/2013 al 23/06/2013

La Festa Europea della Musica di Roma è l'evento di apertura dell' Estate Romana: la kermesse musicale del Solstizio d'Estate che regala oltre 200 concerti completamente gratuiti, di tutti i generi musicali, sull'intero territorio della città. La manifestazione è aperta a tutti: musicisti dilettanti e professionisti, istituzioni musicali, Accademie di cultura, case discografiche, riviste, scuole di musica e, più in generale, a chiunque abbia un progetto musicale o voglia semplicemente mettere a disposizione degli spazi per concerti. La partecipazione alla Festa da parte dei musicisti è completamente gratuita ed il pubblico accede liberamente ai concerti, secondo quanto stabilito dalla Carta internazionale cui si attengono le capitali europee aderenti al circuito della festa.
L'intera città, dal centro alla periferia, è coinvolta nella manifestazione.

La FESTA coinvolge piazze famose, Chiese prestigiose, luoghi storici e palazzi nobiliari, cortili e chiostri, giardini e parchi, nonché sedi di Istituzioni pubbliche e private, musei ed aree archeologiche, ma anche botteghe artigiane, sale da the e centri culturali, hotel e librerie, pub e locali di musica dal vivo.

L'interesse suscitato dalla collocazione dei concerti in luoghi di particolare interesse storico-artistico, ha allargato la partecipazione ad un pubblico non soltanto musicale, curioso di "vedere" quanto di ascoltare il concerto. La scorsa edizione della Festa ha visto la partecipazione di circa 600 artisti che si sono esibiti in 85 locations e fatto registrare 250.000 presenze.
Per scaricare la brochure col programma: http://www.festaeuropeadellamusica.it/public/Programma.pdf




Pigneto Spazio Aperto 2013

Pigneto Spazio Aperto 2013

Ricomincia la rassegna estiva al Parco del Torrione: dal 18 giugno al 14 agosto 2013, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 02.00. Concerti, cinema, teatro, arte, mercatini, laboratori e ristorazione.
22 GIUGNO 2013

FANTAFESTIVAL 2013

Dal 5 Giugno al 21 Settembre appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di cinema fantastico


Info

Dove:
Casa del Cinema, Cinema Trevi e Centro Culturale Elsa Morante Roma

Quando:
Dal 05/06/2013 al 21/09/2013

La XXXIII edizione del FANTAFESTIVAL (Mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico – dal 5 giugno al 21 settembre 2013), diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli - promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema, dall’Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, e realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia - si presenta ai nastri di partenza più ricca che mai, con le sue prestigiose e molteplici sedi e una densissima programmazione.

Anche quest’anno, dunque, Roma si colora di fantastico, a partire dal 5 giugno prossimo con uno speciale Aspettando il Fantafestival che si terrà presso la Biblioteca “Enzo Tortora” di Roma, preludio ad una intensissima estate romana che si concluderà il 21 settembre e che coinvolgerà biblioteche comunali, zone della periferia romana e strutture del carcere circondariale di Rebibbia.

33° FANTAFESTIVAL

MOSTRA INTERNAZIONALE DEL FILM DI FANTASCIENZA E DEL FANTASTICO

ROMA, 5 GIUGNO – 21 SETTEMBRE 2013

CASA DEL CINEMA - CINEMA TREVI – CINEMA BARBERINI

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE – BIBLIOTECA “ENZO TORTORA”

Per info

tel. 06-8841246/06-8413721

info@fanta-festival.it

www.fanta-festival.it

LETTERATURE. Festival Internazionale di Roma

Dall'11 Giugno torna il Festival per gli amanti della letteratura


Info

Dove:
Basilica di Massenzio Clivo di Venere Felice Roma

Quando:
11/06/2013

Letterature Festival Internazionale di Roma, storico festival della Capitale, giunge quest’anno alla XII edizione dopo aver ospitato, nel corso delle passate edizioni, oltre 200 tra i più celebri autori italiani e stranieri sempre accompagnati da attori, musicisti e artisti di grande prestigio.

Dopo i rinvii, arriva la conferma dal Campidoglio: il Festival delle Letterature partirà l'11 Giugno. A breve sarà online il programma

Un evento storico e di grande richiamo per il pubblico, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, con l’ideazione e la cura artistica della Casa delle Letterature di Roma e con l’organizzazione e produzione di Zètema Progetto Cultura grazie al contributo delle Banche cotesoriere di Roma Capitale.

Assieme all’assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Dino Gasperini ha spiegato come l’amministrazione sia riuscita a compiere un piccolo miracolo: “Abbiamo compiuto un piccolo miracolo, garantendo questo importantissimo appuntamento culturale, nonostante le grandi difficolta’ economiche. E’ un evento che a Roma non poteva mancare, un punto d’eccellenza delle politiche culturali della citta’ su cui continuiamo ad investire nell’interesse dei cittadini e dei turisti”.



Roma Fringe Festival

Dal 15 Giugno al 14 Luglio nel cuore  verde di Roma la festa dell’arte e del teatro indipendente



Info

Dove:
Villa Mercede – Via Tiburtina 113 (quart. San Lorenzo) Roma

Quando:
Dal 15/06/2013 al 14/07/2013

Roma Fringe Festival 2013 – Parco del Teatro

Il Teatro dichiara indipendenza

15 giugno – 14 luglio 2013
Villa Mercede – Via Tiburtina 113 (quart. San Lorenzo)

Oltre 72 compagnie e 230 repliche per un’Estate di Teatro


Dopo le 20.000 presenze dello scorso anno per assistere al più grande festival italiano del Teatro Off, dal 15 giugno al 14 luglio 2013 arriva la seconda edizione del Roma Fringe Festival, con il Patrocinio della World Fringe Society, del Municipio Roma 2 (ex 3) e delle Biblioteche di Roma.


Torna così nel cuore verde di Roma, a Villa Mercede nella zona di San Lorenzo, quartiere universitario, il Parco del Teatro: 3 aree palco, con 30 giorni di programmazione, 72 spettacoli – 9 al giorno, per oltre di 230 repliche.

  Con il Roma Fringe Festival l’appuntamento è dal 15 giugno al 14 luglio 2013, a Villa Mercede, Via Tiburtina 113 (Roma, quartiere San Lorenzo), tutti i giorni a partire dalle 18.00. Ingr. gratuito alla Villa, Spettacoli 5 euro.

Ti piace il Roma Fringe Festival? Lasciaci un ‘like’ su Facebook: www.facebook.com/pages/Roma-Fringe-Festival/290906804272476

Per info: www.romafringefestival.net



Lungo il Tevere Roma

Dal 15 giugno al 1° settembre 2013 Lungo il Tevere… Roma torna a impreziosire l’estate della Capitale!


Info

Dove:
Roma

Quando:
Dal 14/06/2013 al 01/09/2013

Dal 15 giugno al 1° settembre 2013 Lungo il Tevere… Roma torna a impreziosire l’estate della Capitale! Giunta all’11ª edizione, la manifestazione punta a rinsaldare il rapporto d’amore che lega la Città Eterna alla sua arteria naturale. Un tuffo fra storia, cultura, divertimento e svago, all’ombra di uno dei tratti più belli del Lungotevere, quello cha va da Ponte Sublicio a Ponte Sisto.
Le banchine, ristrutturate e riqualificate dall’Associazione Culturale La Vela d’Oro prima e dopo l’evento, ospiteranno il meglio dell’artigianato locale ed estero.

Dal vintage alle creazioni artistiche, passando per le eccellenze enogastronomiche che caratterizzano le più diverse culture culinarie: un piccolo angolo di Paradiso dove sentirsi, ogni giorno, cittadini del mondo.
Con Roma e le sue tradizioni a fare da filo conduttore. Lungo il percorso, infatti, saranno dislocate mostre fotografiche e cinematografiche, esposizioni, citazioni letterarie e musicali di tutte quelle opere e di quei personaggi che hanno fatto grande la Capitale: una galleria d’arte a cielo aperto che celebrerà l’immenso patrimonio culturale e sociale della città. Fra i mattatori indiscussi della romanità, nel senso più vero del termine, anche Franco Califano, cui è intitolato il concorso letterario “Poeta Saltimbanco”, aperto a tutti gli autori di poesie e/o monologhi in lingua romanesca ispirati alla filosofia di vita del grande cantautore. Uno sguardo al passato e al presente, dunque, ma anche uno al futuro con il Torneo d’Architettura, finalizzato alla valorizzazione di piccole aree urbane in degrado, come il Porto di Ripa Grande e piazza dell’Emporio.
Ma questo è solo l’inizio.
Lungo il Tevere… Roma ha in programma, infatti, una lunga serie di eventi culturali, sportivi e benefici per bambini, adulti, giovani e meno giovani che, insieme, avranno la possibilità di imparare divertendosi. Laboratori, spettacoli, reading, conferenze, lezioni, incontri completamente gratuiti, allieteranno le serate dei romani e non. La manifestazione, infatti, ha aggiunto al suo cartellone - già fitto di appuntamenti - dinamismo e idee, moltiplicando le proposte d’intrattenimento e apprendimento per rendere i suoi visitatori sempre più protagonisti. 
Fra gli eventi speciali, da non perdere la “SemanArgentina - RomAbbracciArgentina”, sette giorni dedicati alla cultura della Terra d’Argento attraverso mostre, presentazioni, degustazioni, proiezioni, dibattiti e serate musicali. Da Borges a Piazzolla, da Gardel a Cortazar, un viaggio a 360° nel Paese che ha dato i natali a Papa Francesco I. Fra le varie iniziative, anche uno stage di Tango, espressione popolare e artistica di un popolo così lontano geograficamente, eppure tanto simile a quello italiano. Con il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia.
Grande attenzione è posta anche ai temi sociali come la disabilità e l’ecologia. Lungo il Tevere… Roma, infatti, è onorata di poter ospitare Radio Kaos Italis, la prima radio di sordi e per sordi creata dall’Associazione culturale Radio Kaos Italy (che dal lunedì alla domenica trasmetterà la sua programmazione direttamente dai luoghi delle kermesse) e lo spettacolo teatrale della Compagnia “Diversi da chi?”, con protagonisti ragazzi diversamente abili e normodotati, presentato dall’Associazione Very Special Arts e da Giovanna Marchese Bellaroto, responsabile del settore commercio della CNA.
Senza dimenticare i laboratori ecosostenibili, improntati al rispetto dell’ambiente e al riciclo, e la promozione della lettura: all’interno del villaggio, infatti, saranno organizzati reading dei classici più belli e presentate alcune delle ultime proposte letterarie.
Non poteva mancare lo sport. Oltre al Calcio Balilla (Federazione Italiana Calcio Balilla) che occupa un posto speciale nel cuore di Lungo il Tevere… Roma, quest’anno la manifestazione annovera una novità assoluta: il Padbol, sport innovativo e affascinante, che fonde due passioni popolari come il calcio e il tennis.

Con il Patrocinio di Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e della Regione Lazio.
GUARDA IL PROGRAMMA
ingresso libero

Villa Ada 2013
"Roma incontra il mondo" compie 20 anni
dal 15 Giugno al 30 di Luglio 2013
Roma - Villa Ada
festival/lazio/giugno
Organizzato dall' Arci di Roma, Murciano Iniziative e Multikulti, il 15 giugno, con il concerto delle statunitensi CocoRosie, le sorelle più stravaganti ed eccentriche del panorama indie, inizia la ventesima edizione di Villa Ada Festival - Roma incontra il Mondo.

Empire State. Arte a New York. Palazzo Esposizioni

Dal 23 aprile "Empire State. Arte a New York oggi"



Info

Dove:
Palazzo delle Esposizioni Roma

Quando:
23/03/2013

22 e 23 Giugno. Programma Casa del Cinema di Roma

Sabato 22  Giugno programmazione Casa del Cinema di Roma


Info

Dove:
Casa del Cinema Largo Marcello Mastroianni (Villa Borghese) Roma

Quando:
Dal 22/06/2013 al 23/06/2013

Sabato 22 e Domenica 23 Giugnoprogrammazione Casa del Cinema di Roma


ALBERTO IL GRANDE di Luca e Carlo Verdone ALBERTO IL GRANDE di Luca e Carlo Verdone
il 22/06/2013 alle 18:00
Sezione Sala Volontè.
ALBERTO IL GRANDE di Luca e Carlo Verdone Italia, 2013, 85’ Ad Alberto Sordi si riferisce l’appellativo contenuto nel titolo di questo documentario, dedicato al più grande interprete della commedia italiana dai fratelli Carlo e Luca Verdone. A raccontare la vita e la carriera di Sordi ci sono le testimonianze di amici, registi, colleghi, collaboratori [...]
ri [...]


  














Festa Europea della Musica

Dal 21 al 23 Giugno oltre 200 concerti completamente gratuiti


Info

Dove:
vari luoghi Roma

Quando:
Dal 21/06/2013 al 23/06/2013

La Festa Europea della Musica di Roma è l'evento di apertura dell' Estate Romana: la kermesse musicale del Solstizio d'Estate che regala oltre 200 concerti completamente gratuiti, di tutti i generi musicali, sull'intero territorio della città. La manifestazione è aperta a tutti: musicisti dilettanti e professionisti, istituzioni musicali, Accademie di cultura, case discografiche, riviste, scuole di musica e, più in generale, a chiunque abbia un progetto musicale o voglia semplicemente mettere a disposizione degli spazi per concerti. La partecipazione alla Festa da parte dei musicisti è completamente gratuita ed il pubblico accede liberamente ai concerti, secondo quanto stabilito dalla Carta internazionale cui si attengono le capitali europee aderenti al circuito della festa.
L'intera città, dal centro alla periferia, è coinvolta nella manifestazione.

La FESTA coinvolge piazze famose, Chiese prestigiose, luoghi storici e palazzi nobiliari, cortili e chiostri, giardini e parchi, nonché sedi di Istituzioni pubbliche e private, musei ed aree archeologiche, ma anche botteghe artigiane, sale da the e centri culturali, hotel e librerie, pub e locali di musica dal vivo.

L'interesse suscitato dalla collocazione dei concerti in luoghi di particolare interesse storico-artistico, ha allargato la partecipazione ad un pubblico non soltanto musicale, curioso di "vedere" quanto di ascoltare il concerto. La scorsa edizione della Festa ha visto la partecipazione di circa 600 artisti che si sono esibiti in 85 locations e fatto registrare 250.000 presenze.
Per scaricare la brochure col programma: http://www.festaeuropeadellamusica.it/public/Programma.pdf







Pigneto Spazio Aperto 2013

Pigneto Spazio Aperto 2013

Ricomincia la rassegna estiva al Parco del Torrione: dal 18 giugno al 14 agosto 2013, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 02.00. Concerti, cinema, teatro, arte, mercatini, laboratori e ristorazione.




 23 GIUGNO 2013

FANTAFESTIVAL 2013

Dal 5 Giugno al 21 Settembre appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di cinema fantastico


Info

Dove:
Casa del Cinema, Cinema Trevi e Centro Culturale Elsa Morante Roma

Quando:
Dal 05/06/2013 al 21/09/2013

La XXXIII edizione del FANTAFESTIVAL (Mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico – dal 5 giugno al 21 settembre 2013), diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli - promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema, dall’Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, e realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia - si presenta ai nastri di partenza più ricca che mai, con le sue prestigiose e molteplici sedi e una densissima programmazione.

Anche quest’anno, dunque, Roma si colora di fantastico, a partire dal 5 giugno prossimo con uno speciale Aspettando il Fantafestival che si terrà presso la Biblioteca “Enzo Tortora” di Roma, preludio ad una intensissima estate romana che si concluderà il 21 settembre e che coinvolgerà biblioteche comunali, zone della periferia romana e strutture del carcere circondariale di Rebibbia.

33° FANTAFESTIVAL

MOSTRA INTERNAZIONALE DEL FILM DI FANTASCIENZA E DEL FANTASTICO

ROMA, 5 GIUGNO – 21 SETTEMBRE 2013

CASA DEL CINEMA - CINEMA TREVI – CINEMA BARBERINI

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE – BIBLIOTECA “ENZO TORTORA”

Per info

tel. 06-8841246/06-8413721

info@fanta-festival.it

www.fanta-festival.it

LETTERATURE. Festival Internazionale di Roma

Dall'11 Giugno torna il Festival per gli amanti della letteratura


Info

Dove:
Basilica di Massenzio Clivo di Venere Felice Roma

Quando:
11/06/2013

Letterature Festival Internazionale di Roma, storico festival della Capitale, giunge quest’anno alla XII edizione dopo aver ospitato, nel corso delle passate edizioni, oltre 200 tra i più celebri autori italiani e stranieri sempre accompagnati da attori, musicisti e artisti di grande prestigio.

Dopo i rinvii, arriva la conferma dal Campidoglio: il Festival delle Letterature partirà l'11 Giugno. A breve sarà online il programma

Un evento storico e di grande richiamo per il pubblico, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, con l’ideazione e la cura artistica della Casa delle Letterature di Roma e con l’organizzazione e produzione di Zètema Progetto Cultura grazie al contributo delle Banche cotesoriere di Roma Capitale.

Assieme all’assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Dino Gasperini ha spiegato come l’amministrazione sia riuscita a compiere un piccolo miracolo: “Abbiamo compiuto un piccolo miracolo, garantendo questo importantissimo appuntamento culturale, nonostante le grandi difficolta’ economiche. E’ un evento che a Roma non poteva mancare, un punto d’eccellenza delle politiche culturali della citta’ su cui continuiamo ad investire nell’interesse dei cittadini e dei turisti”.



Roma Fringe Festival

Dal 15 Giugno al 14 Luglio nel cuore  verde di Roma la festa dell’arte e del teatro indipendente



Info

Dove:
Villa Mercede – Via Tiburtina 113 (quart. San Lorenzo) Roma

Quando:
Dal 15/06/2013 al 14/07/2013

Roma Fringe Festival 2013 – Parco del Teatro

Il Teatro dichiara indipendenza

15 giugno – 14 luglio 2013
Villa Mercede – Via Tiburtina 113 (quart. San Lorenzo)

Oltre 72 compagnie e 230 repliche per un’Estate di Teatro


Dopo le 20.000 presenze dello scorso anno per assistere al più grande festival italiano del Teatro Off, dal 15 giugno al 14 luglio 2013 arriva la seconda edizione del Roma Fringe Festival, con il Patrocinio della World Fringe Society, del Municipio Roma 2 (ex 3) e delle Biblioteche di Roma.


Torna così nel cuore verde di Roma, a Villa Mercede nella zona di San Lorenzo, quartiere universitario, il Parco del Teatro: 3 aree palco, con 30 giorni di programmazione, 72 spettacoli – 9 al giorno, per oltre di 230 repliche.

  Con il Roma Fringe Festival l’appuntamento è dal 15 giugno al 14 luglio 2013, a Villa Mercede, Via Tiburtina 113 (Roma, quartiere San Lorenzo), tutti i giorni a partire dalle 18.00. Ingr. gratuito alla Villa, Spettacoli 5 euro.

Ti piace il Roma Fringe Festival? Lasciaci un ‘like’ su Facebook: www.facebook.com/pages/Roma-Fringe-Festival/290906804272476

Per info: www.romafringefestival.net


Lungo il Tevere Roma

Dal 15 giugno al 1° settembre 2013 Lungo il Tevere… Roma torna a impreziosire l’estate della Capitale!


Info

Dove:
Roma

Quando:
Dal 14/06/2013 al 01/09/2013

Dal 15 giugno al 1° settembre 2013 Lungo il Tevere… Roma torna a impreziosire l’estate della Capitale! Giunta all’11ª edizione, la manifestazione punta a rinsaldare il rapporto d’amore che lega la Città Eterna alla sua arteria naturale. Un tuffo fra storia, cultura, divertimento e svago, all’ombra di uno dei tratti più belli del Lungotevere, quello cha va da Ponte Sublicio a Ponte Sisto.
Le banchine, ristrutturate e riqualificate dall’Associazione Culturale La Vela d’Oro prima e dopo l’evento, ospiteranno il meglio dell’artigianato locale ed estero.

Dal vintage alle creazioni artistiche, passando per le eccellenze enogastronomiche che caratterizzano le più diverse culture culinarie: un piccolo angolo di Paradiso dove sentirsi, ogni giorno, cittadini del mondo.
Con Roma e le sue tradizioni a fare da filo conduttore. Lungo il percorso, infatti, saranno dislocate mostre fotografiche e cinematografiche, esposizioni, citazioni letterarie e musicali di tutte quelle opere e di quei personaggi che hanno fatto grande la Capitale: una galleria d’arte a cielo aperto che celebrerà l’immenso patrimonio culturale e sociale della città. Fra i mattatori indiscussi della romanità, nel senso più vero del termine, anche Franco Califano, cui è intitolato il concorso letterario “Poeta Saltimbanco”, aperto a tutti gli autori di poesie e/o monologhi in lingua romanesca ispirati alla filosofia di vita del grande cantautore. Uno sguardo al passato e al presente, dunque, ma anche uno al futuro con il Torneo d’Architettura, finalizzato alla valorizzazione di piccole aree urbane in degrado, come il Porto di Ripa Grande e piazza dell’Emporio.
Ma questo è solo l’inizio.
Lungo il Tevere… Roma ha in programma, infatti, una lunga serie di eventi culturali, sportivi e benefici per bambini, adulti, giovani e meno giovani che, insieme, avranno la possibilità di imparare divertendosi. Laboratori, spettacoli, reading, conferenze, lezioni, incontri completamente gratuiti, allieteranno le serate dei romani e non. La manifestazione, infatti, ha aggiunto al suo cartellone - già fitto di appuntamenti - dinamismo e idee, moltiplicando le proposte d’intrattenimento e apprendimento per rendere i suoi visitatori sempre più protagonisti. 
Fra gli eventi speciali, da non perdere la “SemanArgentina - RomAbbracciArgentina”, sette giorni dedicati alla cultura della Terra d’Argento attraverso mostre, presentazioni, degustazioni, proiezioni, dibattiti e serate musicali. Da Borges a Piazzolla, da Gardel a Cortazar, un viaggio a 360° nel Paese che ha dato i natali a Papa Francesco I. Fra le varie iniziative, anche uno stage di Tango, espressione popolare e artistica di un popolo così lontano geograficamente, eppure tanto simile a quello italiano. Con il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia.
Grande attenzione è posta anche ai temi sociali come la disabilità e l’ecologia. Lungo il Tevere… Roma, infatti, è onorata di poter ospitare Radio Kaos Italis, la prima radio di sordi e per sordi creata dall’Associazione culturale Radio Kaos Italy (che dal lunedì alla domenica trasmetterà la sua programmazione direttamente dai luoghi delle kermesse) e lo spettacolo teatrale della Compagnia “Diversi da chi?”, con protagonisti ragazzi diversamente abili e normodotati, presentato dall’Associazione Very Special Arts e da Giovanna Marchese Bellaroto, responsabile del settore commercio della CNA.
Senza dimenticare i laboratori ecosostenibili, improntati al rispetto dell’ambiente e al riciclo, e la promozione della lettura: all’interno del villaggio, infatti, saranno organizzati reading dei classici più belli e presentate alcune delle ultime proposte letterarie.
Non poteva mancare lo sport. Oltre al Calcio Balilla (Federazione Italiana Calcio Balilla) che occupa un posto speciale nel cuore di Lungo il Tevere… Roma, quest’anno la manifestazione annovera una novità assoluta: il Padbol, sport innovativo e affascinante, che fonde due passioni popolari come il calcio e il tennis.

Con il Patrocinio di Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e della Regione Lazio.
GUARDA IL PROGRAMMA
ingresso libero


Villa Ada 2013
"Roma incontra il mondo" compie 20 anni
dal 15 Giugno al 30 di Luglio 2013
Roma - Villa Ada
festival/lazio/giugno
Organizzato dall' Arci di Roma, Murciano Iniziative e Multikulti, il 15 giugno, con il concerto delle statunitensi CocoRosie, le sorelle più stravaganti ed eccentriche del panorama indie, inizia la ventesima edizione di Villa Ada Festival - Roma incontra il Mondo.

22 e 23 Giugno. Programma Casa del Cinema di Roma

Domenica 23 Giugno programmazione Casa del Cinema di Roma


Info

Dove:
Casa del Cinema Largo Marcello Mastroianni (Villa Borghese) Roma

Quando:
Dal 22/06/2013 al 23/06/2013

Sabato 22 e Domenica 23 Giugnoprogrammazione Casa del Cinema di Roma



ALBERTO IL GRANDE di Luca e Carlo Verdone ALBERTO IL GRANDE di Luca e Carlo Verdone
il 23/06/2013 alle 18:00
Sezione Sala Volontè.
ALBERTO IL GRANDE di Luca e Carlo Verdone Italia, 2013, 85’ Ad Alberto Sordi si riferisce l’appellativo contenuto nel titolo di questo documentario, dedicato al più grande interprete della commedia italiana dai fratelli Carlo e Luca Verdone. A raccontare la vita e la carriera di Sordi ci sono le testimonianze di amici, registi, colleghi, collaboratori [...]

















Festa Europea della Musica

Dal 21 al 23 Giugno oltre 200 concerti completamente gratuiti


Info

Dove:
vari luoghi Roma

Quando:
Dal 21/06/2013 al 23/06/2013

La Festa Europea della Musica di Roma è l'evento di apertura dell' Estate Romana: la kermesse musicale del Solstizio d'Estate che regala oltre 200 concerti completamente gratuiti, di tutti i generi musicali, sull'intero territorio della città. La manifestazione è aperta a tutti: musicisti dilettanti e professionisti, istituzioni musicali, Accademie di cultura, case discografiche, riviste, scuole di musica e, più in generale, a chiunque abbia un progetto musicale o voglia semplicemente mettere a disposizione degli spazi per concerti. La partecipazione alla Festa da parte dei musicisti è completamente gratuita ed il pubblico accede liberamente ai concerti, secondo quanto stabilito dalla Carta internazionale cui si attengono le capitali europee aderenti al circuito della festa.
L'intera città, dal centro alla periferia, è coinvolta nella manifestazione.

La FESTA coinvolge piazze famose, Chiese prestigiose, luoghi storici e palazzi nobiliari, cortili e chiostri, giardini e parchi, nonché sedi di Istituzioni pubbliche e private, musei ed aree archeologiche, ma anche botteghe artigiane, sale da the e centri culturali, hotel e librerie, pub e locali di musica dal vivo.

L'interesse suscitato dalla collocazione dei concerti in luoghi di particolare interesse storico-artistico, ha allargato la partecipazione ad un pubblico non soltanto musicale, curioso di "vedere" quanto di ascoltare il concerto. La scorsa edizione della Festa ha visto la partecipazione di circa 600 artisti che si sono esibiti in 85 locations e fatto registrare 250.000 presenze.
Per scaricare la brochure col programma: http://www.festaeuropeadellamusica.it/public/Programma.pdf







Pigneto Spazio Aperto 2013

Pigneto Spazio Aperto 2013

Ricomincia la rassegna estiva al Parco del Torrione: dal 18 giugno al 14 agosto 2013, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 02.00. Concerti, cinema, teatro, arte, mercatini, laboratori e ristorazione.



 24 GIUGNO 2013

 

Empire State. Arte a New York. Palazzo Esposizioni

Dal 23 aprile "Empire State. Arte a New York oggi"



Info

Dove:
Palazzo delle Esposizioni Roma

Quando:
23/03/2013
Villa Ada 2013
"Roma incontra il mondo" compie 20 anni
dal 15 Giugno al 30 di Luglio 2013
Roma - Villa Ada
festival/lazio/giugno
Organizzato dall' Arci di Roma, Murciano Iniziative e Multikulti, il 15 giugno, con il concerto delle statunitensi CocoRosie, le sorelle più stravaganti ed eccentriche del panorama indie, inizia la ventesima edizione di Villa Ada Festival - Roma incontra il Mondo.
  

Lungo il Tevere Roma

Dal 15 giugno al 1° settembre 2013 Lungo il Tevere… Roma torna a impreziosire l’estate della Capitale!


Info

Dove:
Roma

Quando:
Dal 14/06/2013 al 01/09/2013

Dal 15 giugno al 1° settembre 2013 Lungo il Tevere… Roma torna a impreziosire l’estate della Capitale! Giunta all’11ª edizione, la manifestazione punta a rinsaldare il rapporto d’amore che lega la Città Eterna alla sua arteria naturale. Un tuffo fra storia, cultura, divertimento e svago, all’ombra di uno dei tratti più belli del Lungotevere, quello cha va da Ponte Sublicio a Ponte Sisto.
Le banchine, ristrutturate e riqualificate dall’Associazione Culturale La Vela d’Oro prima e dopo l’evento, ospiteranno il meglio dell’artigianato locale ed estero.

Dal vintage alle creazioni artistiche, passando per le eccellenze enogastronomiche che caratterizzano le più diverse culture culinarie: un piccolo angolo di Paradiso dove sentirsi, ogni giorno, cittadini del mondo.
Con Roma e le sue tradizioni a fare da filo conduttore. Lungo il percorso, infatti, saranno dislocate mostre fotografiche e cinematografiche, esposizioni, citazioni letterarie e musicali di tutte quelle opere e di quei personaggi che hanno fatto grande la Capitale: una galleria d’arte a cielo aperto che celebrerà l’immenso patrimonio culturale e sociale della città. Fra i mattatori indiscussi della romanità, nel senso più vero del termine, anche Franco Califano, cui è intitolato il concorso letterario “Poeta Saltimbanco”, aperto a tutti gli autori di poesie e/o monologhi in lingua romanesca ispirati alla filosofia di vita del grande cantautore. Uno sguardo al passato e al presente, dunque, ma anche uno al futuro con il Torneo d’Architettura, finalizzato alla valorizzazione di piccole aree urbane in degrado, come il Porto di Ripa Grande e piazza dell’Emporio.
Ma questo è solo l’inizio.
Lungo il Tevere… Roma ha in programma, infatti, una lunga serie di eventi culturali, sportivi e benefici per bambini, adulti, giovani e meno giovani che, insieme, avranno la possibilità di imparare divertendosi. Laboratori, spettacoli, reading, conferenze, lezioni, incontri completamente gratuiti, allieteranno le serate dei romani e non. La manifestazione, infatti, ha aggiunto al suo cartellone - già fitto di appuntamenti - dinamismo e idee, moltiplicando le proposte d’intrattenimento e apprendimento per rendere i suoi visitatori sempre più protagonisti. 
Fra gli eventi speciali, da non perdere la “SemanArgentina - RomAbbracciArgentina”, sette giorni dedicati alla cultura della Terra d’Argento attraverso mostre, presentazioni, degustazioni, proiezioni, dibattiti e serate musicali. Da Borges a Piazzolla, da Gardel a Cortazar, un viaggio a 360° nel Paese che ha dato i natali a Papa Francesco I. Fra le varie iniziative, anche uno stage di Tango, espressione popolare e artistica di un popolo così lontano geograficamente, eppure tanto simile a quello italiano. Con il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia.
Grande attenzione è posta anche ai temi sociali come la disabilità e l’ecologia. Lungo il Tevere… Roma, infatti, è onorata di poter ospitare Radio Kaos Italis, la prima radio di sordi e per sordi creata dall’Associazione culturale Radio Kaos Italy (che dal lunedì alla domenica trasmetterà la sua programmazione direttamente dai luoghi delle kermesse) e lo spettacolo teatrale della Compagnia “Diversi da chi?”, con protagonisti ragazzi diversamente abili e normodotati, presentato dall’Associazione Very Special Arts e da Giovanna Marchese Bellaroto, responsabile del settore commercio della CNA.
Senza dimenticare i laboratori ecosostenibili, improntati al rispetto dell’ambiente e al riciclo, e la promozione della lettura: all’interno del villaggio, infatti, saranno organizzati reading dei classici più belli e presentate alcune delle ultime proposte letterarie.
Non poteva mancare lo sport. Oltre al Calcio Balilla (Federazione Italiana Calcio Balilla) che occupa un posto speciale nel cuore di Lungo il Tevere… Roma, quest’anno la manifestazione annovera una novità assoluta: il Padbol, sport innovativo e affascinante, che fonde due passioni popolari come il calcio e il tennis.

Con il Patrocinio di Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e della Regione Lazio.
GUARDA IL PROGRAMMA
ingresso libero




Pigneto Spazio Aperto 2013

Pigneto Spazio Aperto 2013

Ricomincia la rassegna estiva al Parco del Torrione: dal 18 giugno al 14 agosto 2013, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 02.00. Concerti, cinema, teatro, arte, mercatini, laboratori e ristorazione.


25 GIUGNO 2013


FANTAFESTIVAL 2013

Dal 5 Giugno al 21 Settembre appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di cinema fantastico


Info

Dove:
Casa del Cinema, Cinema Trevi e Centro Culturale Elsa Morante Roma

Quando:
Dal 05/06/2013 al 21/09/2013

La XXXIII edizione del FANTAFESTIVAL (Mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico – dal 5 giugno al 21 settembre 2013), diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli - promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema, dall’Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, e realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia - si presenta ai nastri di partenza più ricca che mai, con le sue prestigiose e molteplici sedi e una densissima programmazione.

Anche quest’anno, dunque, Roma si colora di fantastico, a partire dal 5 giugno prossimo con uno speciale Aspettando il Fantafestival che si terrà presso la Biblioteca “Enzo Tortora” di Roma, preludio ad una intensissima estate romana che si concluderà il 21 settembre e che coinvolgerà biblioteche comunali, zone della periferia romana e strutture del carcere circondariale di Rebibbia.

33° FANTAFESTIVAL

MOSTRA INTERNAZIONALE DEL FILM DI FANTASCIENZA E DEL FANTASTICO

ROMA, 5 GIUGNO – 21 SETTEMBRE 2013

CASA DEL CINEMA - CINEMA TREVI – CINEMA BARBERINI

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE – BIBLIOTECA “ENZO TORTORA”

Per info

tel. 06-8841246/06-8413721

info@fanta-festival.it

www.fanta-festival.it

LETTERATURE. Festival Internazionale di Roma

Dall'11 Giugno torna il Festival per gli amanti della letteratura


Info

Dove:
Basilica di Massenzio Clivo di Venere Felice Roma

Quando:
11/06/2013

Letterature Festival Internazionale di Roma, storico festival della Capitale, giunge quest’anno alla XII edizione dopo aver ospitato, nel corso delle passate edizioni, oltre 200 tra i più celebri autori italiani e stranieri sempre accompagnati da attori, musicisti e artisti di grande prestigio.

Dopo i rinvii, arriva la conferma dal Campidoglio: il Festival delle Letterature partirà l'11 Giugno. A breve sarà online il programma

Un evento storico e di grande richiamo per il pubblico, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, con l’ideazione e la cura artistica della Casa delle Letterature di Roma e con l’organizzazione e produzione di Zètema Progetto Cultura grazie al contributo delle Banche cotesoriere di Roma Capitale.

Assieme all’assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Dino Gasperini ha spiegato come l’amministrazione sia riuscita a compiere un piccolo miracolo: “Abbiamo compiuto un piccolo miracolo, garantendo questo importantissimo appuntamento culturale, nonostante le grandi difficolta’ economiche. E’ un evento che a Roma non poteva mancare, un punto d’eccellenza delle politiche culturali della citta’ su cui continuiamo ad investire nell’interesse dei cittadini e dei turisti”.



Roma Fringe Festival

Dal 15 Giugno al 14 Luglio nel cuore  verde di Roma la festa dell’arte e del teatro indipendente



Info

Dove:
Villa Mercede – Via Tiburtina 113 (quart. San Lorenzo) Roma

Quando:
Dal 15/06/2013 al 14/07/2013

Roma Fringe Festival 2013 – Parco del Teatro

Il Teatro dichiara indipendenza

15 giugno – 14 luglio 2013
Villa Mercede – Via Tiburtina 113 (quart. San Lorenzo)

Oltre 72 compagnie e 230 repliche per un’Estate di Teatro


Dopo le 20.000 presenze dello scorso anno per assistere al più grande festival italiano del Teatro Off, dal 15 giugno al 14 luglio 2013 arriva la seconda edizione del Roma Fringe Festival, con il Patrocinio della World Fringe Society, del Municipio Roma 2 (ex 3) e delle Biblioteche di Roma.


Torna così nel cuore verde di Roma, a Villa Mercede nella zona di San Lorenzo, quartiere universitario, il Parco del Teatro: 3 aree palco, con 30 giorni di programmazione, 72 spettacoli – 9 al giorno, per oltre di 230 repliche.

  Con il Roma Fringe Festival l’appuntamento è dal 15 giugno al 14 luglio 2013, a Villa Mercede, Via Tiburtina 113 (Roma, quartiere San Lorenzo), tutti i giorni a partire dalle 18.00. Ingr. gratuito alla Villa, Spettacoli 5 euro.

Ti piace il Roma Fringe Festival? Lasciaci un ‘like’ su Facebook: www.facebook.com/pages/Roma-Fringe-Festival/290906804272476

Per info: www.romafringefestival.net


Empire State. Arte a New York. Palazzo Esposizioni

Dal 23 aprile "Empire State. Arte a New York oggi"



Info

Dove:
Palazzo delle Esposizioni Roma

Quando:
23/03/2013

Villa Ada 2013
"Roma incontra il mondo" compie 20 anni
dal 15 Giugno al 30 di Luglio 2013
Roma - Villa Ada
festival/lazio/giugno
Organizzato dall' Arci di Roma, Murciano Iniziative e Multikulti, il 15 giugno, con il concerto delle statunitensi CocoRosie, le sorelle più stravaganti ed eccentriche del panorama indie, inizia la ventesima edizione di Villa Ada Festival - Roma incontra il Mondo.

Lungo il Tevere Roma

Dal 15 giugno al 1° settembre 2013 Lungo il Tevere… Roma torna a impreziosire l’estate della Capitale!


Info

Dove:
Roma

Quando:
Dal 14/06/2013 al 01/09/2013

Dal 15 giugno al 1° settembre 2013 Lungo il Tevere… Roma torna a impreziosire l’estate della Capitale! Giunta all’11ª edizione, la manifestazione punta a rinsaldare il rapporto d’amore che lega la Città Eterna alla sua arteria naturale. Un tuffo fra storia, cultura, divertimento e svago, all’ombra di uno dei tratti più belli del Lungotevere, quello cha va da Ponte Sublicio a Ponte Sisto.
Le banchine, ristrutturate e riqualificate dall’Associazione Culturale La Vela d’Oro prima e dopo l’evento, ospiteranno il meglio dell’artigianato locale ed estero.

Dal vintage alle creazioni artistiche, passando per le eccellenze enogastronomiche che caratterizzano le più diverse culture culinarie: un piccolo angolo di Paradiso dove sentirsi, ogni giorno, cittadini del mondo.
Con Roma e le sue tradizioni a fare da filo conduttore. Lungo il percorso, infatti, saranno dislocate mostre fotografiche e cinematografiche, esposizioni, citazioni letterarie e musicali di tutte quelle opere e di quei personaggi che hanno fatto grande la Capitale: una galleria d’arte a cielo aperto che celebrerà l’immenso patrimonio culturale e sociale della città. Fra i mattatori indiscussi della romanità, nel senso più vero del termine, anche Franco Califano, cui è intitolato il concorso letterario “Poeta Saltimbanco”, aperto a tutti gli autori di poesie e/o monologhi in lingua romanesca ispirati alla filosofia di vita del grande cantautore. Uno sguardo al passato e al presente, dunque, ma anche uno al futuro con il Torneo d’Architettura, finalizzato alla valorizzazione di piccole aree urbane in degrado, come il Porto di Ripa Grande e piazza dell’Emporio.
Ma questo è solo l’inizio.
Lungo il Tevere… Roma ha in programma, infatti, una lunga serie di eventi culturali, sportivi e benefici per bambini, adulti, giovani e meno giovani che, insieme, avranno la possibilità di imparare divertendosi. Laboratori, spettacoli, reading, conferenze, lezioni, incontri completamente gratuiti, allieteranno le serate dei romani e non. La manifestazione, infatti, ha aggiunto al suo cartellone - già fitto di appuntamenti - dinamismo e idee, moltiplicando le proposte d’intrattenimento e apprendimento per rendere i suoi visitatori sempre più protagonisti. 
Fra gli eventi speciali, da non perdere la “SemanArgentina - RomAbbracciArgentina”, sette giorni dedicati alla cultura della Terra d’Argento attraverso mostre, presentazioni, degustazioni, proiezioni, dibattiti e serate musicali. Da Borges a Piazzolla, da Gardel a Cortazar, un viaggio a 360° nel Paese che ha dato i natali a Papa Francesco I. Fra le varie iniziative, anche uno stage di Tango, espressione popolare e artistica di un popolo così lontano geograficamente, eppure tanto simile a quello italiano. Con il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia.
Grande attenzione è posta anche ai temi sociali come la disabilità e l’ecologia. Lungo il Tevere… Roma, infatti, è onorata di poter ospitare Radio Kaos Italis, la prima radio di sordi e per sordi creata dall’Associazione culturale Radio Kaos Italy (che dal lunedì alla domenica trasmetterà la sua programmazione direttamente dai luoghi delle kermesse) e lo spettacolo teatrale della Compagnia “Diversi da chi?”, con protagonisti ragazzi diversamente abili e normodotati, presentato dall’Associazione Very Special Arts e da Giovanna Marchese Bellaroto, responsabile del settore commercio della CNA.
Senza dimenticare i laboratori ecosostenibili, improntati al rispetto dell’ambiente e al riciclo, e la promozione della lettura: all’interno del villaggio, infatti, saranno organizzati reading dei classici più belli e presentate alcune delle ultime proposte letterarie.
Non poteva mancare lo sport. Oltre al Calcio Balilla (Federazione Italiana Calcio Balilla) che occupa un posto speciale nel cuore di Lungo il Tevere… Roma, quest’anno la manifestazione annovera una novità assoluta: il Padbol, sport innovativo e affascinante, che fonde due passioni popolari come il calcio e il tennis.

Con il Patrocinio di Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e della Regione Lazio.
GUARDA IL PROGRAMMA
ingresso libero




Pigneto Spazio Aperto 2013

Pigneto Spazio Aperto 2013

Ricomincia la rassegna estiva al Parco del Torrione: dal 18 giugno al 14 agosto 2013, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 02.00. Concerti, cinema, teatro, arte, mercatini, laboratori e ristorazione.


VARIE 2013

 

Mostra fotografica Mille Miglia - Roma

Dal 17 Maggio al 20 Giugno mostra sugli anni ruggenti della mitica corsa


Info

Dove:
Marriott Grand Hotel Flora via Veneto, 192 Roma

Quando:
Dal 17/05/2013 al 20/06/2013

Gli anni ruggenti della Mille Miglia in una mostra fotografica a Roma

MOSTRA FOTOGRAFICA
MILLE MIGLIA, SCATTI DI PASSIONE
Gli anni ruggenti della mitica corsa
In collaborazione con RUOTECLASSICHE

17 MAGGIO-20 GIUGNO 2013
Marriott Grand Hotel Flora
via Veneto, 192 ROMA
FREE ENTRANCE


Lo storico Marriott Grand Hotel Flora
in Via Veneto a Roma ospita dal 17 Maggio prossimo al 20 Giugno, in collaborazione con l'Automobile Club d'Italia, una mostra fotografica dedicata alla straordinaria competizione di auto d'epoca:


Al Palazzo delle Esposizioni di Roma, dal 23 aprile, "Empire State. Arte a New York oggi". 25 artisti della Grande Mela interpretano il mito della città, tra realtà urbana e immaginario collettivo.


Norman Rosenthal e Alex Gartenfeld
I curatori dialogano con alcuni degli artisti presenti in mostra. Una conversazione aperta per approfondire i temi del progetto Empire State in rapporto alla vita della comunità artistica newyorkese, attraverso le riflessioni dei suoi diretti protagonisti.

INGRESSO LIBERO




Anniversario della Repubblica Romana


Info

Dove:
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina Piazzale Aurelio (Porta S.Pancrazio) Roma

Quando:
Dal 09/02/2013 al 06/07/2013


Si celebra fino a luglio  e in altre date, la ricorrenza della proclamazione della Repubblica Romana: il 9 febbraio 1849, a poco più di due mesi dalla fuga di Pio IX a Gaeta, in Campidoglio viene solennemente proclamata la nascita della Repubblica Romana. Il breve periodo di governo repubblicano inaugurato quel giorno, che vide Roma per cinque mesi guidata da un triumvirato laico capeggiato da Mazzini, malgrado la brevità e la fine cruenta ad opera dei francesi, rappresenta un episodio storico di grande valore simbolico nel quadro delle lotte risorgimentali che portò all’unità d’Italia. Nel corso delle celebrazioni, il sindaco Gianni Alemanno depone una corona all’Ossario Garibaldino del Gianicolo e al Monumento a Mazzini a piazzale Ugo La Malfa.
Il programma di commemorazioni prosegue poi al Gianicolo coinvolgendo anche il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, istituito nel 2011 in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Nell’ambito del programma proposto dall’assessorato alle Politiche culturali e Centro Storico - Sovrintendenza Capitolina, due sono gli appuntamenti al museo: alle 11.30, la responsabile della struttura, dott.ssa Mara Minasi, conduce una visita guidata al percorso espositivo dal titolo Coltivare la memoria. Un museo per la Repubblica; alle 16, lo storico Giuseppe Monsagrati traccia un bilancio di quell’esperienza in un intervento dal titolo Attualità della Repubblica Romana.

L’appuntamento segna l’apertura del ciclo di conferenze “Ricordando la Repubblica Romana” che prevede, nell’arco della durata storica temporale della Repubblica Romana (9 febbraio – 3 luglio), approfondimenti mensili condotti da studiosi esperti del periodo.


13 aprile - Rosanna De Longis, Le donne della Repubblica Romana
11 maggio - Maria Pia Critelli, La memoria e il documento. L’iconografia della Repubblica Romana
8 giugno - Piero Crociani, Difendere un ideale con le armi. Il variegato esercito della Repubblica Romana
6 luglio - Giuseppe Monsagrati, La Costituzione Romana del 1849: un esercizio di democrazia


fino al 6 luglio
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
largo di Porta San Pancrazio

Visita guidata gratuita con biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria; conferenze a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni 9-21






Ostia, 'Mare d'autore' al Gambrinus con De Sica e Vaime - Ad inaugurare il ciclo di presentazioni, venerdi 14 giugno alle ore 18,30, l'incontro con Manuel De Sica e il suo libro "Di figlio in padre"

Si affaccia un nuovo appuntamento nel calendario nazionale degli incontri letterari estivi. Si tratta della rassegna Mare d'Autore, che dalla metà di giugno alla metà di settembre animerà i pomeriggi della spiaggia di Ostia Lido. La location è quanto mai prestigiosa: gli appuntamenti letterari si svolgeranno infatti nella terrazza del  Gambrinus, storico ed elegante stabilimento di Ostia, recentemente restaurato.
Una sede dallo stile classico e dal passato importante (negli anni ’60 e ’70 ha vantato tra le proprie frequentazioni aristocratici, politici, artisti non soltanto romani, insieme a tanti nomi del jet set internazionale), lontana dai rumori delle spiagge “moderne”, che ben si presta a questo tipo di iniziativa, e che ha come obiettivo sia quello di proporsi ed affermarsi nel tempo come “spazio culturale”, sia quello di valorizzare il “Lido di Roma”.
Ad inaugurare il ciclo di presentazioni, venerdi 14 giugno alle ore 18,30, l’incontro con Manuel De Sica e il suo libro “Di figlio in padre”. Musicista e compositore, in questo libro Manuel De Sica propone un ritratto inedito del padre Vittorio, regista e attore che ha fatto grande l’Italia nel mondo. Una autobiografia congiunta che rilegge la vita e la carriera artistica del Maestro, rendendo omaggio alla figura dell’artista, dell’attore ma anche dell’uomo e del padre.

In calendario a  Mare d’Autore, venerdi 21 giugno Enrico Vaime (“Gente perbene. Quasi un’autobiografia”), venerdi 28 giugno Massimo Carlotto e Marco Videtta (“Le Vendicatrici”), sabato 29 giugno Franco Di Mare (“Il paradiso dei diavoli”), venerdi 12 luglio Giuseppe Di Piazza (“Un uomo molto cattivo”), sabato 13 luglio Tommaso Cerno (“Inferno”), venerdi 19 luglio Paola Jacobbi (“Tu sai chi sono io”), sabato 3 agosto Luca Di Fulvio (“La ragazza che toccava il cielo”).
Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 18,30 con ingresso per il pubblico libero e gratuito. Al termine, il consueto “firma libro”, e un aperitivo offerto all’ospite e al pubblico dal Gambrinus. Mare d’Autore ha il patrocinio di Comune di Roma, Regione Lazio, Assobalneari Roma.

!





Immagine delle tribune del pubblico nell'Aula di Palazzo MadamaE' possibile assistere alle sedute del Senato? E visitare Palazzo Madama? Si possono consultare i libri e i documenti conservati dalla biblioteca e dall'archivio storico? E qual è l'iter da seguire per partecipare ad un concorso indetto dal Senato? In questa area del sito - "Relazioni con i cittadini" - si trovano le risposte a tutte queste domande. Un'ampia sezione è dedicata agli edifici storici all'interno dei quali si svolge l'attività parlamentare, accessibili con il "tour virtuale" che guida l'utente attraverso la storia e gli ambienti più significativi di Palazzo Madama, Palazzo Giustiniani e Palazzo della Minerva. Uno spazio specifico è dedicato alle opere d'arte contemporanea che hanno fatto il loro ingresso in Senato negli ultimi anni.








We A.r.e. The Festival IV
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Tutti i Mercoledì
we are the festival
continua il We A.R.E. The Festival, l'appuntamento capitolino con la musica dal vivo dove i protagonisti sono le band in gara e il pubblico che puo' votare per la propria band preferita. Venite numerosi a conoscere e a sostenere il mondo della musica emergente con la vostra presenza, il vostro voto e le vostre opinioni. Le serate si tengono presso la nuova sede del Sotto Casa di Andrea (altrimenti conosciuta come Dimmi di Si') in Via dei Volsci 126b a San Lorenzo


INIZIO CONCERTI ORE 21:30 presso il ... Sotto Casa di Andrea (associazione culturale e ricreativa)


Indirizzo nuova sede: Via dei Volsci 126b Ingresso gratuito con tessera associativa (costo 6euro; validita' un anno per tutte le iniziative) info-line e prenotazioni: 347/8146544 http://www.sottocasa.org/ http://www.facebook.com/groups/64443669340/


Gli insegnanti e gli studenti della Scuola raccontano ed interpretano una storia del jazz in modo originale e con un percorso inedito.
Per rivivere anche in prima persona alcuni dei momenti salienti di questa musica.
Lo swing, che generò il BeBop ed il Rock & Roll
Dal crollo economico del 1929 l’America reagisce e lo Swing accompagna il sentimento positivo scaturito dal “New Deal”: si suona, si balla, si ascolta la radio cercando di abbattere le barriere razziali A cura di Roberto Nicoletti con la classe di Improvvisazione jazz 2 e la partecipazione della classe di ballo TipTap del M° Andrea Martinucci.

 



 
SPAZIO PIC-NIC LIBERO:  possibilità di autogestirsi uno spazio pic-nic nel giardino della Casa del Parco, saranno presenti alcuni tavolini (80×80) con sedie da prenotare
NON a pagamento. NO GRIGLIA e FUOCO
 Per info e prenotazioni
segreteria: 06.45476909
posta@valledeicasali.com (Piero Larotonda – educazione amb.)
 
 
  •  logo
    In collaborazione con il Teatro Greco
    Il mondo verdiano:
    personaggi, sentimenti e vocalità
    Lunedì 27 maggio 2013, ore 20.00
    “Leonora addio”
    Le musiche di Verdi nella poetica di Pirandello
    Rappresentazione scenica a cura del M° Loredana Martinez
    Lunedì 17 giugno 2013, ore 19.00
    “Libiamo libiam né lieti calici”
    Concerto in forma scenica a cura del M° Rosalba Russo
    Lunedì 24 giugno 2013, ore 19.00
    “Tu che le vanità...”. Momenti del teatro verdiano.
    Scene tratte dalle opere della maturità di Giuseppe Verdi:
    Aida, Don Carlo, Falstaff, La Forza del Destino, Macbeth,
    a cura del M° Cesare Buratti
    INGRESSO LIBERO
    Teatro Greco
    Via Ruggero Leoncavallo, 10 (Largo Somalia)
    00199 R
  • altri concerti in altre date:
    Concerto per chitarra solista, chitarra in formazione cameristica, ensemble di chitarre

    Operare con rifugiati e richiedenti asilo

    • data inizio: 23/05/2013
    • data fine: 31/10/2013
    Da giovedì 23 maggio a giovedì 31 ottobre, presso l’Istisss di via di Villa Pamphili 71/c, si terrà un corso di formazione per operatori sociali che lavorano con rifugiati e richiedenti asilo. Il corso è organizzato da In Migrazione Onlus in collaborazione con l’Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali, Programma Integra e con il patrocinio del Dipartimento Comunicazione e ricerche dell’Università di Roma La Sapienza.



    Un ricco programma di 65 ore intense di formazione organizzate in 9 moduli tematici, sviluppato attraverso interventi più tradizionali, come le lezioni frontali, e altri più innovativi, come i focus group e l’apprendimento esperienziale (laboratori, case studies, simulazioni, role play, visite e attività sul campo).


    Per informazioni e iscrizioni: info@inmigrazione.it
    tel. 06 78850299


    Il programma del corso su www.inmigrazione.it

    Istisss
    Via di Villa Pamphili, 71/c