google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

venerdì 20 settembre 2013

DAL 21 AL 25 SETTEMBRE 2013 ROMA GRATIS - ROME FOR FREE

 



  21 SETTEMBRE 2013

La lunga notte del corto all'Ambra Garbatella di Roma

Sabato 21 Settembre maratona all night long di cinema, letteratura e teatro

funweek

Info

Dove:
Ambra Teatro alla Garbatella Piazza Giovanni Da Triora , 15 Roma

Quando:
21/09/2013
Orario:
dalle 20.30 alle 5.00

Elena Cotta (Coppa Volpi a Venezia 70), Rolando Ravello, Valerio Mastandrea e Carmelo Galati introducono Dal tramonto all’alba – La lunga notte del #corto all’Ambra Garbatella di Roma, sabato 21 settembre.

Inserita in un’inedita cornice musicale, una maratona all night long di cinema, letteratura e teatro che accompagna l’Estate (Romana) verso un equinozio autunnale firmato Festival Arcipelago. Col cuore rivolto alle leggendarie notti di Massenzio di Renato Nicolini.

Più che una pura e semplice maratona di cortometraggi, con i suoi 22 straordinari minifilm (molti dei quali internazionali) proiettati per tutta la notte della vigilia dell’equinozio d’autunno, sabato 21 Settembre all’Ambra Garbatella di Roma, DAL TRAMONTO ALL’ALBA - LA LUNGA NOTTE DEL #CORTO è un happening vero e proprio, che anticipa e annuncia la 2.1a edizione di ARCIPELAGO - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, che si svolgerà invece dal 2 al 6 dicembre, rinnovata nella data e nella formula.

Perché una “notte del cortometraggio” a Roma?
In diversi paesi europei, dove il “cinema breve” gode di una maggiore attenzione da parte dell’esercizio cinematografico rispetto a quanto accade in Italia, e la sua programmazione nelle sale è (in varie forme) da sempre una consuetudine, le short film nights rappresentano un evento atteso e molto seguito dagli appassionati. Assurdo che nella Capitale non si sia mai realizzata una iniziativa del genere. E chi, se non ARCIPELAGO, poteva arrischiarsi nell’impresa di colmare un tale e incongruo vuoto?

Nel corso della NOTTE, dalle 20.30 di sabato 21 Settembre alle 5.00 circa del mattino successivo, verranno quindi proiettati – ad ingresso rigorosamente gratuito – quattro programmi di circa un’ora e mezza ciascuno. Ogni blocco di film è identificato da un tema, che a sua volta trae spunto dal titolo di un noto brano musicale. E ogni singola proiezione (alle 20:30, alle 22:45, alle 01:00 e alle 3:00) sarà introdotta da un breve reading letterario, collegato a sua volta al tema del programma di turno (ma anche al nostro stesso immaginario cinematografico), per il quale è stato “arruolato” un interprete d’eccezione.

Al programma Everybody Needs Somebody to Love (dal pezzo rythm’n’blues reso celebre al cinema dai Blues Brothers), che è incentrato sull’amore visto attraverso le vicende paradossali di coppie improbabili, anomale e strampalate, è stato associato infatti un brano del romanzo/sceneggiatura di Colin Higgins Harold e Maude – diventato negli anni ’70 un celeberrimo film di Hal Ashby – che verrà interpretato da Elena Cotta, reduce dal trionfo veneziano per la sua interpretazione in Via Castellana Bandiera, che le è valsa la prestigiosa Coppa Volpi. Forever Young, ispirato all’omonimo successo di Bob Dylan, racconta invece una visione vitale e brillante della “terza età”, introdotta da un brano – che verrà letto da Rolando Ravello, appena uscito dal set della sua seconda regia, Ti ricordi di me? – del romanzo di Francis Scott Fitzgerald Il curioso caso di Benjamin Button, ispiratore del film con lo stesso titolo diretto da David Fincher e interpretato da Brad Pitt. Un estratto del romanzo Alta fedeltà di Nick Hornby è invece il testo che sarà recitato da Valerio Mastandrea per “accompagnare” The Musical Box (dal famoso brano dei Genesis), programma che comprende alcuni brevi film musicali, tutti molto divertenti e originali. Mentre l’ultima proiezione della nottata, che “ruba” il titolo al pezzo dei R.E.M. It’s the End of the World as We Know It (and I Feel Fine), non poteva che essere di genere fantastico/horror, e si avvale di un frammento tratto da Io sono leggenda di Richard Matheson, romanzo che ha dato luogo a diverse versioni cinematografiche, la più recente delle quali con Will Smith.

Ad interpretarlo, Carmelo Galati, visto di recente nel Giovane Montalbano: un attore con un solido background equamente diviso tra cinema, televisione e teatro. Ed anche uno dei protagonisti principali, a suo tempo, dell’occupazione del Teatro Valle.

DAL TRAMONTO ALL’ALBA - LA LUNGA NOTTE DEL #CORTO è dunque un piccolo exploit, multiplo e vivo. Un’esperienza, più ancora che una tipologia di evento, che l’associazione 3E-medi@ ha tutte le intenzioni di replicare anche in futuro. E non solo a Roma. Ripensando con nostalgia alle prime, leggendarie “notti di Massenzio” di Renato Nicolini…

ARCIPELAGO

2.1° Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini

EVENTO SPECIALE

Dal tramonto all’alba. La lunga notte del #corto



è realizzato da 3E-media@ immagine&comunicazione

con il sostegno di

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI - Direzione Generale per il Cinema

REGIONE LAZIO – Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili


 Inaugura VISIVA – La Città dell’Immagine

Venerdì 20 e Sabato 21 Settembre inaugura VISIVA – La Città dell’Immagine 

funweek

Info

Dove:
Via Assisi 117, (zona San Giovanni) Roma

Quando:
Dal 20/09/2013 al 21/09/2013

VISIVA, con i suoi 7000 mq, è lo spazio privato più grande in Italia e intende valorizzare il processo di crescita del territorio Italiano attraverso lo sviluppo dell’imprenditoria culturale e creativa.
Il programma dell’inaugurazione si snoda in una full immersion di due giorni dedicata a tutte le arti.
Una festa sulle varie innovazioni e declinazioni del mondo dell’immagine contemporanea. Performance, installazioni multimediali, video mapping territoriali, mostre fotografiche e video art.
Evento di punta dell’inaugurazione ufficiale di VISIVA è la grande mostra fotografica NUOVE MITOLOGIE di Olga Tobreluts, che è stata definita “l’Elena di Troia con videocamera e computer” ed è curata da Arkadyi Ippolitov, storico dell’arte ufficiale dell’Ermitage di San Pietroburgo.
•• Venerdì 20 settembre 2013
- 18,30 Vernissage mostra NUOVE MITOLOGIE dell’artista russa Olga Tobreluts curata dallo storico Arkadyi Ippolitov dell’ Ermitage di San Pietroburgo
- 19,15 Installazione fotografica di Pino Le Pera
- 19,30 Proiezione dei video: Uajaha di S. Graziani, M. Di Brigida e P. Traverso ed Escher di Ardalan Nabavinejad
- 19,30 Mapping a cura di Kanaka project
- 20,00 Performance a cura di Assetto Teatro
- 21,15 Performance fotografica SOTTOSOPRA con la partecipazione attiva del pubblico
- 22,00 Videoproiezioni a cura di Olga Tobreluts sulla magnifica terrazza di VISIVA
- 24,00 Lancio di 1000 lanterne volanti. Alle 24 si scoprirà chi è VISIVA!
A seguire Dj-Vj set & Live set fino a notte fonda e per tutta la serata degustazioni e bar
•• Sabato 21 settembre 2013
- 18,00 accoglienza e benvenuto, descrizione del programma della giornata:
- 18,15 presentazione del Crowdfunding per il progetto editoriale Mirella di Fausto Podavini (World Press Photo 2013)
- 18,30 presentazione della nuova rivista di arte e fotografia creativa “Il lato ignoto della fotografia” di Gabriel Rifilato (direttore della rivista) e Marcello Mencarini(direttore associato da Arles), con una performance dimostrativa dal vivo
- 18,30 presentazione della struttura didattica di VISIVA e colloqui di orientamento didattico
- 18,45 valutazione di progetti fotografici, video, grafici ed editoriali da esporre o pubblicare presso VISIVA a cura della direzione artistica e della redazione di Tuttodigitale (chi vuole può portare i propri progetti e sottoporli alla selezione)
- 18,30 valutazione fotografi professionisti da inserire nell’agenzia fotografica VISIVA (chi vuole può portare i propri progetti e sottoporli alla selezione)
- 19,30 presentazione progetto Big One costruita da Manuel Guffanti e presentata da Massimo Ciampa 
- 19,30 mostra fotografica “Miss Italia” di Chiara Martinez a cura di Sergio Casella
- 20,00 performance video a cura di Made On e Bruno di Benedetto
- 20,15 proiezione video di Fabrizio Loiacono: ” “Percorsi di Stile, l’immagine che si trasforma”
- 20,30 mapping: Prometheu’s Invocation di Andrea Giansanti 
- 21,00 VISIVA realizza un sogno! Nella “stanza dei desideri” i partecipanti possono esprimere un loro sogno a VISIVA, che si impegna a realizzarne uno selezionato tra i tanti espressi
- 21,00 performance di videoart a cura di Giampiero Wallnofer e ritratti live a cura di Marialuisa Angeletti 
- 22,00 Dj set fino a notte fonda!!!
- 04,00 fotografiamo le stelle: tecniche e segreti per fotografare il cielo in time laps
- 06,00 AFTER ART: workshop fotografico in terrazza: l’Ora Blu, fotografiamo una modella vestita da Marilyn con la stessa luce e tecnica con cui venivano fotografati i divi anni 50′
- 08,00 colazione offerta da VISIVA.
Durante la preview stampa, Fotolia verrà presentata come partner esclusivo di VISIVA per il Microstock.
Per maggiori informazioni:
VISIVA – La Città dell’Immagine
Via Assisi 117, Roma (zona San Giovanni)


Mercato Monti, 21 e 22 Settembre

Sabato 21 e Domenica 22 Settembre appuntamento con il MercatoMonti

funweek

Info

Dove:
Hotel Palatino Via Leonina 46 Roma

Quando:
Dal 21/09/2013 al 22/09/2013
Orario:
Dalle 10:00 alle 20:00

SEPTEMBER ISSUE

Sabato 21 e Domenica 22 Settembre riapre MercatoMonti, l’urban market per eccellenza della Capitale.
Forte del successo della scorsa stagione, che ha visto duplicare il numero di visitatori e triplicare le richieste da parte di espositori provenienti da tutta Italia, per il quarto anno consecutivo MercatoMonti fronteggierà le difficoltà economiche e sociali che innumerevoli realtà stanno attraversando, riconfermandosi quale risposta creativa, concreta e immediata alla crisi.
Definito “one of the coolest spot in town” da numerosi free press, inflight magazines e guide internazionali, riproponendo e ampliando la propria formula semplice e genuina, MercatoMonti è pronto ad inaugurare una nuova frizzante stagione ricca di importanti novità.
In primo luogo, le date: a partire da Settembre, MercatoMonti è “week-end edition”, raddoppia i suoi appuntamenti settimanali e offre un’imperdibile opportunità di shopping one-of-a-kind il Sabato e la Domenica, dalle 10 di mattina alle 8 di sera, i primi tre weekend di ogni mese.
Un’ulteriore novità riguarda l’iniziativa dedicata ai “Talents”: MercatoMonti proseguirà infatti nel suo percorso di promozione di giovani talenti e si riaffermerà quale piattaforma rappresentativa del Made in Italy, annunciando e premiando ogni mese i tre migliori espositori, che avranno la possibilità di esporre gratuitamente le loro creazioni e godranno di uno speciale spazio promozionale sui canali web di MercatoMonti.
Si conferma inoltre il sostegno a ONLUS, cooperative sociali e organizzazioni di volontariato, cui verranno destinate delle postazioni a titolo gratuito. A tutto ciò, tutti i sabati, si affiancherà il “Service Express”, il progetto di MercatoMonti che mette all’opera creative makers e artigiani durante il Mercato, offrendo al pubblico l’occasione di osservare il work in progress e usufruire di servizi personalizzati istantanei.
E questo è solo l’inizio…! In attesa di scoprire ulteriori novità, MercatoMonti vi aspetta Sabato 7 e Domenica 8 Settembre in via Leonina 46 per una riapertura esplosiva… MercatoMonti: welcome back inspiration!
MERCATOMONTI | SETTEMBRE 2013
Sabato 21 – Domenica 22
Free Entry dalle 10 alle 20
Via Leonina 46 (Metro B – CAVOUR) – Roma


Pomeriggio di Atletica

Sabato 21 Settembre per ragazzi dai 6 ai 14 anni

funweek

Info

Promotore:
A. S. D. Kronos Roma 4
Dove:
Stadio delle Aquile, Via Campi Sportivi (Acqua Acetosa) Roma

Quando:
Dal 21/09/2013 al 21/09/2013
Orario:
15.00 - 18.30
  




















 

 

 

 

 

Scorci e paesaggi in bianco e nero


Sarà aperta al pubblico da sabato 14 a domenica 22 settembre 2013

funweek

Info

Promotore:
Mauro Rubini

Dove:
Viale Guglielmo Massaia 23b Roma

Quando:
Dal 14/09/2013 al 22/09/2013
Orario:
TUTTI I GIORNI COMPRESI I FESTIVI DALLE 17:00 ALLE 19:00

Roma – Sarà aperta al pubblico da sabato 14 a domenica 22 settembre 2013 presso la galleria ABC art in viale Guglielmo Massaia 23b la mostra fotografica “Scorci e paesaggi in bianco e nero” curata da Mauro Rubini e visitabile, compresi i festivi, dalle 17:00 alle 19:00.

La mostra vede protagonisti otto artisti provenienti da vari campi lavorativi, ma tutti accumunati dalla passione per la fotografia: Davide Barbera, Elio Falletta, Giovanni Ingrassia, Massimiliano Iocco, Silvia la Pinta, Silvio Pagano, Marco Panella e Marco Rocchi.


“La voglia di imprigionare l'attimo, fermare il movimento, ridimensionare lo spazio: questo è ciò che rappresenta il bianco e nero per gli otto protagonisti della mostra.

È, infatti, il desiderio di sperimentare il magico incontro tra luce e ombra a animare gli artisti dell'obiettivo e, naturalmente, lo studio di tutti i fenomeni che ne derivano: riflessione, rifrazione, riverbero, messa a fuoco e molti altri.
In ogni scatto c'è la volontà di emozionare e emozionarsi, di sentirsi creatori di una realtà parallela, artefici di istanti che resteranno per sempre impressi nei nostri occhi, inquadratura dopo inquadratura, invece di seguire l'inesorabile scorrere del tempo.”

Alessandra Rinaldi

 

“Ritmika 2013″, a Moncalieri Irene Grandi e Paola Turci – VIDEO


Sarà un weekend tutto al femminile quello di “Ritmika”, la rassegna musicale organizzata a Moncalieri, Torino. In piazza del Mercato, venerdì 20 e sabato 21 settembre, ci saranno, rispettivamente, Paola Turci e Irene Grandi. L’inizio dei concerti è previsto alle 22:00 e l’ingresso è gratuito.
Come anticipato, venerdì, sul palco del “Ritmika”, salirà Paola Turci, cantautrice reduce dalla pubblicazione, nel 2012, del disco “Le storie degli altri”, protagonista di un buon successo di critica e pubblico.
Sabato, invece, sarà il turno di una delle grandi voci del rock femminile italiano. Parliamo di Irene Grandi, interprete,  negli anni, di veri e propri tormentoni come Bruci la città (la trovate qui sotto) e Prima di partire per un lungo viaggio.
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Vita Low Cost seguici su Facebook e Twitter o iscriviti alla nostra newsletter

Quando: venerdì 20 e sabato 21 settembre, ore 22:00

Dove: piazza del Mercato, Moncalieri, Torino

Prezzo: gratis

Fino al 29 settembre al Centro Commerciale Roma Est c’è l’A.S. Roma party 

  http://www.vitalowcost.it/wp-content/uploads/2013/09/18235026082013_120x180_AS_ROMAEST_PARTY-OK.jpg

16-9-2013 Commenta
Buone notizie per i tifosi della Roma: fino a domenica 29 settembre il Centro Commerciale Roma Est ospiterà un party a tema per la sponda giallorossa della città. L’ingresso e la partecipazione agli eventi è gratis (ma bisogna registrarsi).
Ci saranno tornei di calcio balilla, subbuteo, gare di palleggi, di tiri di precisione e con il tacco. Non mancheranno i quiz a tema calcio (e sulla storia dell’A.S. Roma, naturalmente). Per conoscere tutti gli eventi, c’è il programma completo . I vincitori dei vari tornei potranno ricevere gadget autografati ed esclusivi messi in palio dalla squadra.
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost di Roma seguici su Facebook e Twitter o iscriviti alla nostra newsletter.

Quando: fino a domenica 29 settembre

Dove: Centro Commerciale Roma Est, Via Collatina 858, Roma

Prezzo: Gratis


Concerti Live a  Porta di Roma

A Settembre quattro concerti dedicati alla musica italiana - funweek


Info

Dove:
Via Alberto Lionello, 201 Roma

Quando:
Dal 05/09/2013 al 28/09/2013
Orario:
dalle 22

CONCERTI LIVE A PORTA DI ROMA
A Settembre quattro concerti dedicati alla musica italiana


"Live" è la nuova rassegna musicale organizzata da Galleria Porta di Roma e interamente dedicata alla musica italiana: 4 i concerti dal vivo gratuiti che animeranno il centro durante gli ultimi due weekend di Settembre. Iniziative particolarmente apprezzate dal pubblico di Galleria Porta di Roma, gli appuntamenti con gli artisti rappresentano un'occasione privilegiata di contatto per i fan ma anche opportunità di scoperta di musica italiana di qualità per tutti.

"E' questo uno degli aspetti che ci hanno convinto a dare vita a Live!" spiega Filippo de Ambrogi, Direttore di Galleria Porta di Roma "I nostri visitatori apprezzano in modo particolare il fatto che gli artisti qui vengano davvero ad esibirsi per loro, in veri e propri concerti gratuiti. Vogliamo dare vita a iniziative caratterizzate da valori di autenticità, capaci di trasmettere emozioni e di consolidare il centro come luogo di riferimento nel territorio romano."

Il primo appuntamento Venerdì 20 Settembre dalle 21 quando salirà sul palco Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione (2011-2012) del talent show X Factor. Dopo il grande successo del suo primo singolo Distratto, ha partecipato come debuttante all'edizione 2012 del Festival di Sanremo e lanciato il suo primo album Riflessi di me anticipato dal singolo Sola.

Sabato 21 Settembre sarà la volta di Annalisa Scarrone, sempre alle 21, cantante solista scoperta nel 2011 dal talent show Amici di Maria De Filippi dove si è aggiudicata il Premio della Critica. Nel 2013 ha partecipato nella categoria Big al Festival di Sanremo con il singolo Scintille.

Roma, tre giorni di musica, teatro e cinema al Circolo degli Artisti con “Festambiente”

16-9-2013 Commenta
Il Circolo degli Artisti di Roma sarà la sede della seconda edizione di “Festambiente Mondi Possibili”. Il festival (in programma da venerdì 20 a domenica 22 settembre) sarà incentrato sullo stile di vita sostenibile, sull’ambiente, sull’ecologia e sulla condivisione. L’ingresso è a sottoscrizione libera.
Saranno tre giorni di musica, teatro, cinema, dj set , degustazioni e tanto altro. Qualche anticipazione? Venerdì 20 ci sarà la degustazione di vino e la proiezione del film “Qualche nuvola” di Saverio di Biagio. Sabato 21 ci saranno due diversi aperitivi e la silent disco in cuffie wireless.
Se non volete perdere neanche un evento, consultate il programma completo (e ricordate di prenotarvi sul sito ufficiale, alcuni eventi sono a numero chiuso).
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost di Roma seguici su Facebook e Twitter o iscriviti alla nostra newsletter.

Quando: da venerdì 20 a domenica 22 settembre, orari variabili

Dove: Circolo degli Artisti, Via Casilina Vecchia 42, Roma

Prezzo: a sottoscrizione libera



22 SETTEMBRE 2013

 Chi sceglie la bicicletta merita un premio!

EVENTI ROMA - Sabato 22 Settembre 2012, giornata europea senz'auto, i cittadini europei sono invitati a non usare né auto né moto

funweek


Info

Quando:
Dal 16/09/2012 al 22/09/2012

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, e in particolar modo il 22 settembre, giornata europea senz'auto, i cittadini europei sono invitati a non usare né auto né moto privata ma a servirsi di mezzi alternativi di trasporto.
Noi speriamo che siano numerosi i cittadini in tutta Italia in grado di accogliere questo invito e che sia un’occasione per sperimentare la bicicletta per andare al lavoro, a scuola o a fare la spesa.
Chi va regolarmente in bici aiuta la città: è più in forma e si ammala di meno, è più allegro, non inquina, occupa poco spazio e non fa rumore.
La FIAB- Federazione Italiana Amici della Bicicletta lancia durante questa settimana la campagna nazionale Chi sceglie la bicicletta merita un premio!

Come funziona?

Per ringraziare tutti quelli che hanno scelto la bicicletta le associazioni FIAB offriranno regali a tutti i ciclisti che, una mattina di questa settimana, attraverseranno i varchi d'ingresso delle loro città.

In genere offriranno ai ciclisti un cioccolatino con il logo FIAB "In bici x l'ambiente". In alcune città verranno regalati altri oggetti o buoni sconto per colazioni, l'importante è ringraziare e "coccolare" chi va in bicicletta perchè con il suo gesto migliora la vita di tutti!

Per l'elenco dellle associazioni FIAB e le città che hanno finora aderito all'iniziativa FIAB visita il sito
http://www.fiab-onlus.it/meritapre/meritapr.htm

Pan in piazza 2013

Domenica 22 Settembre in Piazza delle Primule, zona Centocelle

funweek

Info

Promotore:
Crescere insieme
Dove:
piazza delle Primule Roma

Quando:
22/09/2013
Orario:
dalle 9:00 alle 20:00

Il 22 Settembre in Piazza delle Primule, zona Centocelle a Roma l'associazione Crescere insieme in collaborazione con i Fornai romani e l'associazone Immagine Uno invita i cittadini a partecipare all'evento Pan in Piazza 2.

E' questa la seconda edizione di un evento che vede protagonista uno dei prodotti dellla dieta mediterranea più caro agli italiani ed in particolare ai romani: la pizza bianca e il pane, alimenti che tutto il mondo ci invidia, cercando invano di imitare.

Per tutta la giornata un ricco mercatino di Aziende Agricole del Lazio e produttori provenienti da tutte le regioni d'Italia. Ad aprire la manifestazione, alle ore 9:00 la rassegna auto Scuderia 500celle e PCS Ferrari Racing, poi avrà inizio la degustazione gratuita del pane e, in un'area ricreativa appositamente riservata, i bambini potranno cimentarsi nell'arte della panificazione; seguiranno quindi una serie di coinvolgenti esibizioni a cominciare dal ballo con i maestri del tango.

Poi sarà la volta de I nostri amici a quattro zampe, sfilata canina, prevista alle ore 11:00 e aperta a tutti gli esemplari canini di razza e non. Dalle 11:45 avrà inizio il Derby Roller Team dei Campioni del Pattinaggio durante la quale verrà offerta gratuitamente anche la prova pattini.
Il ricco programma mattutino terminerà con gli Sbandieratori del Comune dei Castel Madama e il pranzo a prezzi pazzi.

Nel pomeriggio ritorna il divertimento con giochi e animazione per bambini e artisti di strada. Alle ore 19:00 tutti pronti in piazza delle Primule per assitere all'estrazione della lotteria e, a seguire, il concerto de i Ghost.

L'evento è patrocinato dalla Regione Lazio, da Roma Capitale e dal Municipio V.

Mercato Monti, 21 e 22 Settembre

Sabato 21 e Domenica 22 Settembre appuntamento con il MercatoMonti

funweek

Info

Dove:
Hotel Palatino Via Leonina 46 Roma

Quando:
Dal 21/09/2013 al 22/09/2013
Orario:
Dalle 10:00 alle 20:00

SEPTEMBER ISSUE

Sabato 21 e Domenica 22 Settembre riapre MercatoMonti, l’urban market per eccellenza della Capitale.
Forte del successo della scorsa stagione, che ha visto duplicare il numero di visitatori e triplicare le richieste da parte di espositori provenienti da tutta Italia, per il quarto anno consecutivo MercatoMonti fronteggierà le difficoltà economiche e sociali che innumerevoli realtà stanno attraversando, riconfermandosi quale risposta creativa, concreta e immediata alla crisi.
Definito “one of the coolest spot in town” da numerosi free press, inflight magazines e guide internazionali, riproponendo e ampliando la propria formula semplice e genuina, MercatoMonti è pronto ad inaugurare una nuova frizzante stagione ricca di importanti novità.
In primo luogo, le date: a partire da Settembre, MercatoMonti è “week-end edition”, raddoppia i suoi appuntamenti settimanali e offre un’imperdibile opportunità di shopping one-of-a-kind il Sabato e la Domenica, dalle 10 di mattina alle 8 di sera, i primi tre weekend di ogni mese.
Un’ulteriore novità riguarda l’iniziativa dedicata ai “Talents”: MercatoMonti proseguirà infatti nel suo percorso di promozione di giovani talenti e si riaffermerà quale piattaforma rappresentativa del Made in Italy, annunciando e premiando ogni mese i tre migliori espositori, che avranno la possibilità di esporre gratuitamente le loro creazioni e godranno di uno speciale spazio promozionale sui canali web di MercatoMonti.
Si conferma inoltre il sostegno a ONLUS, cooperative sociali e organizzazioni di volontariato, cui verranno destinate delle postazioni a titolo gratuito. A tutto ciò, tutti i sabati, si affiancherà il “Service Express”, il progetto di MercatoMonti che mette all’opera creative makers e artigiani durante il Mercato, offrendo al pubblico l’occasione di osservare il work in progress e usufruire di servizi personalizzati istantanei.
E questo è solo l’inizio…! In attesa di scoprire ulteriori novità, MercatoMonti vi aspetta Sabato 7 e Domenica 8 Settembre in via Leonina 46 per una riapertura esplosiva… MercatoMonti: welcome back inspiration!
MERCATOMONTI | SETTEMBRE 2013
Sabato 21 – Domenica 22
Free Entry dalle 10 alle 20
Via Leonina 46 (Metro B – CAVOUR) – Roma

Porte aperte allo Yoga

Domenica 22 Settembre lezione aperta a tutti

funweek

Info

Promotore:
Odaka
Dove:
Odaka Studio, Largo L. Fregoli 8, Roma Roma

Quando:
Dal 22/09/2013 al 22/09/2013
Orario:
11.00
Sito:

Roma, tre giorni di musica, teatro e cinema al Circolo degli Artisti con “Festambiente”

16-9-2013 Commenta
Il Circolo degli Artisti di Roma sarà la sede della seconda edizione di “Festambiente Mondi Possibili”. Il festival (in programma da venerdì 20 a domenica 22 settembre) sarà incentrato sullo stile di vita sostenibile, sull’ambiente, sull’ecologia e sulla condivisione. L’ingresso è a sottoscrizione libera.
Saranno tre giorni di musica, teatro, cinema, dj set , degustazioni e tanto altro. Qualche anticipazione? Venerdì 20 ci sarà la degustazione di vino e la proiezione del film “Qualche nuvola” di Saverio di Biagio. Sabato 21 ci saranno due diversi aperitivi e la silent disco in cuffie wireless.
Se non volete perdere neanche un evento, consultate il programma completo (e ricordate di prenotarvi sul sito ufficiale, alcuni eventi sono a numero chiuso).
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost di Roma seguici su Facebook e Twitter o iscriviti alla nostra newsletter.

Quando: da venerdì 20 a domenica 22 settembre, orari variabili

Dove: Circolo degli Artisti, Via Casilina Vecchia 42, Roma

Prezzo: a sottoscrizione libera



 


Scorci e paesaggi in bianco e nero


Sarà aperta al pubblico da sabato 14 a domenica 22 settembre 2013

funweek

Info

Promotore:
Mauro Rubini

Dove:
Viale Guglielmo Massaia 23b Roma

Quando:
Dal 14/09/2013 al 22/09/2013
Orario:
TUTTI I GIORNI COMPRESI I FESTIVI DALLE 17:00 ALLE 19:00

Roma – Sarà aperta al pubblico da sabato 14 a domenica 22 settembre 2013 presso la galleria ABC art in viale Guglielmo Massaia 23b la mostra fotografica “Scorci e paesaggi in bianco e nero” curata da Mauro Rubini e visitabile, compresi i festivi, dalle 17:00 alle 19:00.

La mostra vede protagonisti otto artisti provenienti da vari campi lavorativi, ma tutti accumunati dalla passione per la fotografia: Davide Barbera, Elio Falletta, Giovanni Ingrassia, Massimiliano Iocco, Silvia la Pinta, Silvio Pagano, Marco Panella e Marco Rocchi.


“La voglia di imprigionare l'attimo, fermare il movimento, ridimensionare lo spazio: questo è ciò che rappresenta il bianco e nero per gli otto protagonisti della mostra.

È, infatti, il desiderio di sperimentare il magico incontro tra luce e ombra a animare gli artisti dell'obiettivo e, naturalmente, lo studio di tutti i fenomeni che ne derivano: riflessione, rifrazione, riverbero, messa a fuoco e molti altri.
In ogni scatto c'è la volontà di emozionare e emozionarsi, di sentirsi creatori di una realtà parallela, artefici di istanti che resteranno per sempre impressi nei nostri occhi, inquadratura dopo inquadratura, invece di seguire l'inesorabile scorrere del tempo.”

Alessandra Rinaldi

 

 

VITAmina Birra!!!!

Fino a domenica 22 settembre le migliori birre artigianali per te

funweek

Info

Promotore:
BAI Salerno in collaborazione con Fondazione GIMEMA ONLUS e Gasometro

Dove:
Via del porto Fluviale Roma

Quando:
Dal 23/08/2013 al 22/09/2013
Orario:
dalle ore 20.00

Che la birra facesse bene all'umore e alla salute era già noto, ma che facesse bene anche alla ricerca scientifica è un vero scoop!!!

Da venerdì 23 agosto fino a domenica 22 settembre, sul lungotevere sotto il gazometro di Roma, potrai bere le migliori birre artigianali italiane ed alcune tra le migliori birre belghe contribuendo alla Ricerca Sientifica indipendente in campo ematologico.

Aiuteremo la Fondazione GIMEMA, da più di 30 anni impegnata nella ricerca sulle leucemie, linfomi, mielomi ed altre malattie del sangue, a proseguire nel suo faticoso percorso ed a raggiungere anltri importanti obiettivi. Vi aspettiamo...a tutta birra!!!!

 

 


Porte aperte allo Yoga @ Odaka, Largo Fregoli 8, Roma
22 settembre, Domenica alle ore 11.00
Un occasione per inaugurare insieme un nuovo anno di yoga.
Lezione aperta a tutti entrata libera, amici e parenti sono benvenuti.
Per prenotazioni: 3478733047
  23 SETTEMBRE 2013

Uto Ughi per Roma 2013

Dal 23 Settembre al 16 Ottobre vi attendono tanti concerti gratuiti

FUNWEEK

Info

Dove:
Roma

Quando:
Dal 23/09/2013 al 16/10/2013

Uto Ughi per Roma è il festival della musica classica fortemente voluto, ideato e diretto da Uto Ughi per aprire la grande musica al più vasto pubblico e in particolare ai giovani. Perché questo grande patrimonio culturale, artistico, storico e spirituale non è adeguatamente conosciuto soprattutto, ma non solo, da parte dei giovani che hanno sempre più rare occasioni di ascolto e di coinvolgimento.
Diverse date vedono impegnati il maestro Ughi con i Filarmonici di Roma - che dirige e di cui è violino solista - e l'Orchestra Giovanile "Uto Ughi per Roma", anche in formazione da Camera, composta dai migliori studenti selezionati nei conservatori italiani, diretti anche dal maestro Bruno Aprea. L'Orchestra Giovanile interpreta tra gli altri il concerto di beneficenza per Save the Children, tradizionale serata di solidarietà voluta dallo stesso maestro Ughi.
MODALITA' per ottenere i biglietti sono due:
L’ingresso è gratuito, su presentazione del biglietto, ed è fino a esaurimento posti.
    I biglietti possono essere prenotati online sul sito www.bookingshow.it
    o ritirati direttamente recandosi al punto vendita di Bookingshow nella Libreria Feltrinelli di viale Giulio Cesare 88.

    Gli orari di prenotazione online e di ritiro diretto sono dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.

    I biglietti prenotati on line si ritirano solo il venerdì (settembre: 13, 20, 27; ottobre: 5, 12);
    la prenotazione (al massimo per due posti) è valida per due giorni,
    se il biglietto prenotato non viene ritirato la prenotazione decade.

    Dal lunedì al giovedì, invece, i biglietti si possono ritirare direttamente,
    senza prenotazione, secondo il seguente calendario:
    Date dei concerti       Prenotazione e ritiro
    23/09, 25/09               dal 12/09
    30/09, 4/10                 dal 19/09
    7/10, 14/10                 dal 26/09
    16/10                           dall’8/10
    I disabili in carrozzina hanno un'area riservata ai concerti, se prenotano online devono comunicare contestualmente tale condizione.
  • Per informazioni:
    Infoline 06.37.500.631



 24 SETTEMBRE 2013

Libri e note per il mondoIn occasione della manifestazione interculturale Libri e note per il mondo, presso la Biblioteca Casa del Parco, Via della Pineta Sacchetti 78, la Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani presenta fino al 30 settembre 2013 la mostra fotografica-evento dedicata a Sandro Spina: Senza confini. Spiritualità a confronto. Vi saranno dimostrazioni pratiche di discipline legate alla cultura orientale e a reading di autori della cultura indiana: giovedì 19 settembre ore 17 il reading Tagore. L'amore universale; martedì 24 settembre ore 17 il reading Savitri. La scoperta dell'anima e la vittoria sulla morte.
In occasione della manifestazione interculturale Libri e note per il mondo, presso la Biblioteca Casa del Parco, Via della Pineta Sacchetti 78, la Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani presenta fino al 30 settembre 2013 la mostra fotografica-evento dedicata a Sandro Spina: Senza confini. Spiritualità a confronto. Vi saranno dimostrazioni pratiche di discipline legate alla cultura orientale e a reading di autori della cultura indiana: giovedì 19 settembre ore 17 il reading Tagore. L'amore universale; martedì 24 settembre ore 17 il reading Savitri. La scoperta dell'anima e la vittoria sulla morte.
Il tema è quello della trasformazione interiore nel ciclo dell’esistenza: il cammino spirituale dell’uomo attraverso varie concezioni culturali e religiose, che si manifestano nelle diverse forme della meditazione, della gnosi, della preghiera, della sofferenza, dell’ascesi…”

La mostra è a cura di Maria Grazia Massafra, Luisa Mariani, Bona Simonelli.
Orari visita mostra: dal martedì al venerdì 9.00 – 19.00 / sabato 10.00 – 17.00  (chiusura estiva dall’11 al 31 agosto)


  25 SETTEMBRE 2013
 

Interno 14: mostra "YOU ART"

Mercoledi 25 Settembre inaugurazione della mosra

funweek

Info

Promotore:
AIAC - Associazione Italiana di Architettura e Critica
Dove:
Interno 14 - Via Carlo Alberto 63 Roma

Quando:
Dal 25/09/2013 al 09/10/2013
Orario:
18.30

Il giorno 25 Settembre 2013 ore 18,30 inaugura, ad Interno 14_lo spazio dell’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica, la mostra “YOU ART”, a cura di Claudia Ferrini e Davide Boselli, continuando così l’approfondimento della tematica del grado zero_la dimensione dell’impossibile.

Nemo’s (1986, street artist) e Stefano Pasini (1985, fotografo) interverranno nella stanze e nei corridoi di Interno 14 per consegnare agli spettatori i propri codici interpretativi e provocare un coinvolgimento e una riflessione spontanea a completamento di nuovi testi visivo-narrativi, affidando loro un ruolo decisivo. Concepito come un percorso narrativo e progressivo, “YOU ART” si rende intellegibile nei diversi momenti di costruzione, completamento e decostruzione cui il pubblico è invitato a partecipare per svelare i significati stratificati nelle opere d’arte che, suscettibili di modifiche, esigono una partecipazione attiva e cognitiva.

L'iniziativa non si prefigge finalità commerciali di alcun genere, ma fa parte delle attività culturali dell'associazione.

L'evento sarà strettamente su invito e prenotazione: mandare una mail a uffstampaaiac@presstletter.com

Info su http://presstletter.com/2013/09/interno-14-mostra-you-art-a-cura-di-claudia-ferrini-e-davide-boselli/

Interno 14 è a Roma in via Carlo Alberto 63.

Info per raggiungere Interno 14:
- dalla stazione Tiburtina
METRO: metro B direzione Laurentina fermata Termini – Termini metro A direzione Anagnina fermata Vittorio Emanuele
BUS: linea 71 fermata Rattazzi/Napoleone III
- dalla stazione Termini
METRO: metro A direzione Anagnina fermata Vittorio Emanuele
BUS: linea 360 oppure 649 fermata Carlo Alberto

Associazione Italiana di Architettura e Critica
www.architetturaecritica.it


UFFICIO STAMPA AIAC
Roberta Melasecca
tel. 349 4945612
per info eventi: www.presstletter.com

GODZILLA vs MEGALON - DJs ICEONE ls MASTAFIVE

Mercoledi 25 Settembre presso Muzak - FREE ENTRY

funweek

Info

Promotore:
Ragin'Bull MGMT
Dove:
Via di Monte Testaccio, 38 Roma

Quando:
25/09/2013
Orario:
22.00

Ragin'Bull Mgmt presents

"GODZILLA vs. MEGALON"
1a della stagione 2013/2014


in consolle
DJs - ICEONE
ls. MASTAFIVE

Mercoledì 25 Settembre

start h. 22

warmup DJset by D.Skills

@ MUZAK
v. di Monte Testaccio 38 - Roma

INGRESSO LIBERO - FREE ENTRY!


www.raginbull.it
twitter/instagram: @RaginBullMGMT
grandi novità in vista… seguici!
" Paid'n'Full " comin'soon …




VARIE 2013

  I Viaggiatori del Grand Tour", dalla Ciociaria alla Taverna Spagnola

20 e 27 settembre anteprima assoluta presso il Complesso del San Michele -Ministero Beni culturali e del Turismo

funweek

Info

Dove:
Via di san michele 22 Roma

Quando:
Dal 20/09/2013 al 27/09/2013


Il Complesso Monumentale San Michele a Ripa apre le sue porte segrete

20 settembre 2013 e 27 settembre 2013
dalle ore 18.00 alle 23.00
Via di San Michele 22, Roma
Prenotazione obbligatoria

Due serate a tema, curate dal Centro Socio Culturale del MiBAC e dai lavoratori e lavoratrici del Complesso monumentale San Michele a Ripa Grande, via di San Michele, 22. Venerdì 20 settembre " I Viaggiatori del Grand Tour", dalla Ciociaria alla Taverna Spagnola attraverso le campagne romane.
Venerdì 27 settembre " I Monti Ernici e i Monti Simbruini", recupero delle tradizioni.
Nel corso delle serate saranno previste visite guidate, ogni 30 minuti e per gruppi di massimo 25 persone, previa prenotazione. Degustazione di prodotti locali e spettacoli di musica popolare renderanno uniche le kermesse.

http://www.pabaac.beniculturali.it/opencms/opencms/BASAE/sito-BASAE/Contenuti_BASAE/Eventi/visualizza_asset.html?id=8739&pagename=18


Introduzione
La taverna Spagnola, nel complesso di San Michele a Ripa, è stata crocevia di intellettuali, pittori, letterati delle più svariate nazionalità, che approdavano a Roma sulla scia del Gran Tour.

Tra il XVII e il XVIII secolo i giovani rampolli della aristocrazia europea perfezionavano la loro formazione culturale viaggiando per mesi attraverso il continente.

Durante il “Tour” i giovani imparavano a conoscere la politica, la cultura e l’arte dei vari paesi europei, passando il loro tempo facendo giri turistici, studiando e facendo acquisti prevalentemente di opere d’arte.

Roma e i suoi dintorni erano le mète privilegiate.

Le antichità classiche erano al centro dell’interesse dei viaggiatori, e le loro attenzioni non erano rivolte solo ai magnifici fasti della civiltà romana, ma anche alle rovine delle antiche civiltà preromane disseminate nel territorio laziale. Particolare interesse suscitavano anche le selve e le bellezze naturalistiche, ma anche il fascino delle donne italiche abitanti di quei borghi sperduti, che divennero ideali modelle dei pittori o muse ispiratrici per gli scrittori.

Per questo luoghi come la taverna spagnola o il caffè greco divennero punto d’incontro per scambi d’esperienze, svolgendo un ruolo di primo piano nella multiforme vita artistica romana del periodo.

Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere i luoghi del complesso del San Michele a Ripa e gli usi e le abitudini di quei territori che tanto hanno affascinato i viaggiatori del Gran Tour.



Venerdi 27 Settembre 2013 dalle ore 18.00 alle 23.00
I Monti Ernici e i Monti Simbruini
Recupero delle tradizioni


* ore 18,00 - 19,30 Visite guidate nel Complesso monumentale del San Michele: inizio visite ogni 30 minuti, gruppi di 25 persone max e su prenotazione

* ore 18,30 Biblioteca delle Arti, Sala delle conferenze Convegno: Monti Ernici e Monti Simbruini: il recupero delle antiche coltivazioni e la ricchezza della flora spontanea con la comunità del cibo “Produttori di antichi legumi”

* ore 20,30 DEGUSTAZIONI

* Chiesa Grande: spettacolo teatrale “Forse…mio fratello” di e con la regia di F. Tiberi

 

Roma, al via la Settimana della Mobilità Sostenibile: tutti gli eventi

13-9-2013 Commenta
Roma si prepara alla settimana europea della Mobilità Sostenibile con una valanga di eventi gratis. Da lunedì 16 a domenica 22 settembre, la Capitale ospiterà una serie di iniziative nel segno dell’utilizzo dei mezzi di trasporto ecologici.
La bici, il trasporto sostenibile per eccellenza, sarà al centro dell’attenzione, con biciclettate in vari luoghi della città, corsi di manutenzione e sicurezza, escursioni in mountain bike. Non mancheranno le lezioni sulla corretta alimentazione e i concorsi fotografici.
Gli eventi sono oltre trenta, sparsi per tutta la Capitale: se non volete perderne neanche uno, consultate il programma completo.
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost di Roma seguici su Facebook e Twitter o iscriviti alla nostra newsletter.

Quando: da lunedì 16 a domenica 22 settembre

Dove: Vari luoghi di Roma

Prezzo: gratis

 

VITAmina Birra!!!!

Fino a domenica 22 settembre le migliori birre artigianali per te

funweek

Info

Promotore:
BAI Salerno in collaborazione con Fondazione GIMEMA ONLUS e Gasometro

Dove:
Via del porto Fluviale Roma

Quando:
Dal 23/08/2013 al 22/09/2013
Orario:
dalle ore 20.00

Che la birra facesse bene all'umore e alla salute era già noto, ma che facesse bene anche alla ricerca scientifica è un vero scoop!!!

Da venerdì 23 agosto fino a domenica 22 settembre, sul lungotevere sotto il gazometro di Roma, potrai bere le migliori birre artigianali italiane ed alcune tra le migliori birre belghe contribuendo alla Ricerca Sientifica indipendente in campo ematologico.

Aiuteremo la Fondazione GIMEMA, da più di 30 anni impegnata nella ricerca sulle leucemie, linfomi, mielomi ed altre malattie del sangue, a proseguire nel suo faticoso percorso ed a raggiungere anltri importanti obiettivi. Vi aspettiamo...a tutta birra!!!!

 

 

 

 

ROMA FUTURISTA

Dal 14 Sett al 10 Ottobre esposizione di opere FU*turiste

FUNWEEK

Info

Promotore:
Sara Pessato

Dove:
via di porta labicana 27 Roma

Quando:
Dal 14/09/2013 al 10/10/2013
Orario:
11.00-18.00

Sinergy Art Studio

presenta

ROMA FU*TURISTA
Esposizione di opere FU*turiste



dal 14 settembre al 10 ottobre 2013

a cura di Sara Pessato



Il Sinergy Art Studio è particolarmente lieto di invitarvi al primo vernissage della nuova stagione espositiva 2013/2014.

Si inizia alla grande, con una esposizione di opere d'arte che per la prima volta vengono allestite nella Capitale: ROMA FU*TURISTA presenterà infatti una selezione di opere del movimento Fu*Turista, un gruppo di artisti differenti per tipologie e pratiche espressive ma di visioni profondamente parallele per quanto riguarda l'arte contemporanea, il mercato e le sue problematiche.

Il Manifesto Fu*Turista, scritto da Iucu il 21 maggio 2012 e sottoscritto da Lele Picà, Giammatteo Rona e Alessandro D'Aquila, si propone di "ignorare" tutta la profonda "banalità" che sembra inquinare indelebilmente l'arte contemporanea.
Il Manifesto non è un'associazione, non ha gerarchie, non ha una "sede fissa", non ha un sito internet: promuove attività attraverso i social network, con il supporto dei blogger e della stampa.
Il Gruppo Fu*Turista promuove mostre, performance ed eventi per la promozione di artisti sia interni che esterni al gruppo, con particolare attenzione a non ripetersi negli allestimenti e nelle proposte.
I Fu*Turisti portano avanti un discorso fatto di immagini visive e parti letterarie per integrare e rendere comprensibile ogni singolo gesto del gruppo.

Il vernissage dell'esposizione sarà l'occasione giusta per conoscere i quattro artisti e per inaugurare la Bacheca Fu*Turista che sarà visibile, continuamente aggiornata, al Sinergy Art Studio per tutta la stagione.

Nella serata inaugurale sarà presente la cantina vitivinicola Colle Picchioni, principale etichetta italiana, nella figura del Responsabile Valerio Di Mauro, con le proprie selezioni di vini per offrire un benvenuto ai presenti.


ROMA FU*TURISTA
Esposizione di opere FU*turiste
a cura di Sara Pessato
14 settembre - 10 ottobre 2013

Sinergy Art Studio
Via di Porta Labicana 27– San Lorenzo
Per le esposizioni: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 18.00 o su appuntamento (anche serali)
Info: www.sinergyart.it – mail: sinergyartstudio@gmail.com – tel. 06 89538915 – mob. +39 349 2

Uto Ughi per Roma 2013

Dal 23 Settembre al 16 Ottobre vi attendono tanti concerti gratuiti

FUNWEEK

Info

Dove:
Roma

Quando:
Dal 23/09/2013 al 16/10/2013

Uto Ughi per Roma è il festival della musica classica fortemente voluto, ideato e diretto da Uto Ughi per aprire la grande musica al più vasto pubblico e in particolare ai giovani. Perché questo grande patrimonio culturale, artistico, storico e spirituale non è adeguatamente conosciuto soprattutto, ma non solo, da parte dei giovani che hanno sempre più rare occasioni di ascolto e di coinvolgimento.
Diverse date vedono impegnati il maestro Ughi con i Filarmonici di Roma - che dirige e di cui è violino solista - e l'Orchestra Giovanile "Uto Ughi per Roma", anche in formazione da Camera, composta dai migliori studenti selezionati nei conservatori italiani, diretti anche dal maestro Bruno Aprea. L'Orchestra Giovanile interpreta tra gli altri il concerto di beneficenza per Save the Children, tradizionale serata di solidarietà voluta dallo stesso maestro Ughi.
MODALITA' per ottenere i biglietti sono due:
L’ingresso è gratuito, su presentazione del biglietto, ed è fino a esaurimento posti.
    I biglietti possono essere prenotati online sul sito www.bookingshow.it
    o ritirati direttamente recandosi al punto vendita di Bookingshow nella Libreria Feltrinelli di viale Giulio Cesare 88.

    Gli orari di prenotazione online e di ritiro diretto sono dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.

    I biglietti prenotati on line si ritirano solo il venerdì (settembre: 13, 20, 27; ottobre: 5, 12);
    la prenotazione (al massimo per due posti) è valida per due giorni,
    se il biglietto prenotato non viene ritirato la prenotazione decade.

    Dal lunedì al giovedì, invece, i biglietti si possono ritirare direttamente,
    senza prenotazione, secondo il seguente calendario:
    Date dei concerti       Prenotazione e ritiro
    23/09, 25/09               dal 12/09
    30/09, 4/10                 dal 19/09
    7/10, 14/10                 dal 26/09
    16/10                           dall’8/10
    I disabili in carrozzina hanno un'area riservata ai concerti, se prenotano online devono comunicare contestualmente tale condizione.
  • Per informazioni:
    Infoline 06.37.500.631


Fino al 29 settembre al Centro Commerciale Roma Est c’è l’A.S. Roma party 

  http://www.vitalowcost.it/wp-content/uploads/2013/09/18235026082013_120x180_AS_ROMAEST_PARTY-OK.jpg

16-9-2013 Commenta
Buone notizie per i tifosi della Roma: fino a domenica 29 settembre il Centro Commerciale Roma Est ospiterà un party a tema per la sponda giallorossa della città. L’ingresso e la partecipazione agli eventi è gratis (ma bisogna registrarsi).
Ci saranno tornei di calcio balilla, subbuteo, gare di palleggi, di tiri di precisione e con il tacco. Non mancheranno i quiz a tema calcio (e sulla storia dell’A.S. Roma, naturalmente). Per conoscere tutti gli eventi, c’è il programma completo . I vincitori dei vari tornei potranno ricevere gadget autografati ed esclusivi messi in palio dalla squadra.
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost di Roma seguici su Facebook e Twitter o iscriviti alla nostra newsletter.

Quando: fino a domenica 29 settembre

Dove: Centro Commerciale Roma Est, Via Collatina 858, Roma

Prezzo: Gratis


Concerti Live a  

A Settembre quattro concerti dedicati alla musica italiana - funweek


Info

Dove:
Via Alberto Lionello, 201 Roma

Quando:
Dal 05/09/2013 al 28/09/2013
Orario:
dalle 22

CONCERTI LIVE A PORTA DI ROMA
A Settembre quattro concerti dedicati alla musica italiana


"Live" è la nuova rassegna musicale organizzata da Galleria Porta di Roma e interamente dedicata alla musica italiana: 4 i concerti dal vivo gratuiti che animeranno il centro durante gli ultimi due weekend di Settembre. Iniziative particolarmente apprezzate dal pubblico di Galleria Porta di Roma, gli appuntamenti con gli artisti rappresentano un'occasione privilegiata di contatto per i fan ma anche opportunità di scoperta di musica italiana di qualità per tutti.

"E' questo uno degli aspetti che ci hanno convinto a dare vita a Live!" spiega Filippo de Ambrogi, Direttore di Galleria Porta di Roma "I nostri visitatori apprezzano in modo particolare il fatto che gli artisti qui vengano davvero ad esibirsi per loro, in veri e propri concerti gratuiti. Vogliamo dare vita a iniziative caratterizzate da valori di autenticità, capaci di trasmettere emozioni e di consolidare il centro come luogo di riferimento nel territorio romano."

Il primo appuntamento Venerdì 20 Settembre dalle 21 quando salirà sul palco Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione (2011-2012) del talent show X Factor. Dopo il grande successo del suo primo singolo Distratto, ha partecipato come debuttante all'edizione 2012 del Festival di Sanremo e lanciato il suo primo album Riflessi di me anticipato dal singolo Sola.

Sabato 21 Settembre sarà la volta di Annalisa Scarrone, sempre alle 21, cantante solista scoperta nel 2011 dal talent show Amici di Maria De Filippi dove si è aggiudicata il Premio della Critica. Nel 2013 ha partecipato nella categoria Big al Festival di Sanremo con il singolo Scintille.

Venerdì 27 Settembre
Galleria Porta di Roma ospiterà Dolcenera, cantautrice italiana che ha raggiunto la notorietà grazie al brano Siamo tutti là fuori e alla vittoria nella sezione Proposte del Festival di Sanremo 2003. Artista dall'anima rock, spesso paragonata a cantanti come Janis Joplin e Nina Hagen, ha partecipato ad altre 3 edizioni del Festival di Sanremo e realizzato 5 album e 18 singoli.


L'ultimo appuntamento della rassegna musicale "Live" sarà Sabato 28 Settembre alle 21 con Francesco Renga, il noto cantautore italiano vincitore del Festival di Sanremo 2005 con il famosissimo brano Angeli. Il cantante ha iniziato la sua carriera professionale con i Timoria nel 1991 e nel 2000 ha debuttato da solista con l'album omonimo Francesco Renga. Dopo il successo di Sanremo, 7 album e 25 singoli l'artista rappresenta uno dei più noti cantautori italiani moderni. Nel 2010 ha vinto il disco di platino al Wind Music Award con l'album Orchestraevoce e nel 2011 il disco d'oro con il singolo Un giorno bellissimo. Tra le collaborazioni più recenti, nel 2011 ha duettato al Festival di Sanremo con i Modà ed Emma Marrone per il brano Arriverà e nel 2013 è intervenuto nell'album di Max Pezzali Max 20.

Tutti gli spettacoli, realizzati con il patrocinio del Municipio III - Montesacro - Roma Capitale, avranno inizio alle 21.  
Situata nel III Municipio Roma Montesacro, in Via Alberto Lionello 201, la Galleria Porta di Roma è una vera e propria cittadella di oltre 97.000 mq con 220 negozi disposti su due piani, un ipermercato Auchan di 23.000 mq, sportelli bancari e postali, cinema multisala con 14 sale, 2.500 posti e un parcheggio per 7.200 vetture. All'interno del polo commerciale Galleria Porta di Roma anche Ikea e Leroy Merlin.
ORARI: Lun-Dom 10-22 (Ristorazione 9-23)
Cinema UCI: Lun-Gio-Dom 10.30-1.30 (Ven-Sab 10.30-3.30)
Bus: linea 38 dalla stazione Termini (fermata Bene/Loy) 80B da Piazza Venezia (fermata Bene/Calindri) 435 da Largo Pugliese/quartiere Talenti (fermata Bene/Calindri) 341 da Stazione Metro Ponte Mammolo (fermata Bene/Calindri)
Metro: B Stazione Ponte Mammolo + bus 341 (fermata Bene/Calindri) B1 Stazione Conca d'Oro + Bus 80B oppure Bus 38


Scorci e paesaggi in bianco e nero


Sarà aperta al pubblico da sabato 14 a domenica 22 settembre 2013

funweek

Info

Promotore:
Mauro Rubini

Dove:
Viale Guglielmo Massaia 23b Roma

Quando:
Dal 14/09/2013 al 22/09/2013
Orario:
TUTTI I GIORNI COMPRESI I FESTIVI DALLE 17:00 ALLE 19:00

Roma – Sarà aperta al pubblico da sabato 14 a domenica 22 settembre 2013 presso la galleria ABC art in viale Guglielmo Massaia 23b la mostra fotografica “Scorci e paesaggi in bianco e nero” curata da Mauro Rubini e visitabile, compresi i festivi, dalle 17:00 alle 19:00.

La mostra vede protagonisti otto artisti provenienti da vari campi lavorativi, ma tutti accumunati dalla passione per la fotografia: Davide Barbera, Elio Falletta, Giovanni Ingrassia, Massimiliano Iocco, Silvia la Pinta, Silvio Pagano, Marco Panella e Marco Rocchi.


“La voglia di imprigionare l'attimo, fermare il movimento, ridimensionare lo spazio: questo è ciò che rappresenta il bianco e nero per gli otto protagonisti della mostra.

È, infatti, il desiderio di sperimentare il magico incontro tra luce e ombra a animare gli artisti dell'obiettivo e, naturalmente, lo studio di tutti i fenomeni che ne derivano: riflessione, rifrazione, riverbero, messa a fuoco e molti altri.
In ogni scatto c'è la volontà di emozionare e emozionarsi, di sentirsi creatori di una realtà parallela, artefici di istanti che resteranno per sempre impressi nei nostri occhi, inquadratura dopo inquadratura, invece di seguire l'inesorabile scorrere del tempo.”

Alessandra Rinaldi

 

Dal 27 al 29 Settembre appuntamento da non perdere ad Ostia

funweek

Info

Promotore:
Piero Nera

Dove:
via Adolfo Cozza 7 Ostia - Roma

Quando:
Dal 27/09/2013 al 29/09/2013
Orario:
9.00 alle 24.00

Il Circolo Culturale Quattro Mori
Presenta
Le Giornate Sarde a Ostia – Roma
Piazzale della biblioteca Elsa Morante via Adolfo Cozza 7


Venerdì 27

Ore 16.00 Apertura stands di prodotti tipici ed artigianali sardi
Ore 16.00 Dimostrazione” il lino dal seme alla filatura” a cura di Teresa Mascia
Ore 17.00 Inaugurazione
Dott. Mariano Contu Assessore del Lavoro Regione Autonoma della Sardegna
Serafina Mascia Presidente Fasi
Tonino Mulas Presidente onorario Fasi
On. Gemma Azuni consigliere comune di Roma
Tassone Andrea Presidente X Municipio
Coordina la Dott.ssa Maria Antonietta Schirru.

ORE17.30 Naralos
Sala incontri biblioteca Elsa Morante

Ore 20.00 Cena tipica sarda

Ore 21.00 Esibizione dei gruppi folk
“Cannedu”di Ittiri (Sassari)
”Sant’Agata” di Santadi (Cagliari)

dei cantadores Franco Figos, Marco Manca accompagnati da Tore Matzau, chitarra e Totore Chessa organetto

Sabato 28

Ore 09.00 Apertura stands prodotti tipici
ed artigianali sardi

Ore 10.30 Dimostrazione
“il lino da sema dalla filatura”
a cura di Teresa Mascia

Ore 12.00 Pranzo tipico sardo

Ore 17.00 Naralos
Sala incontri biblioteca Elsa Morante

Ore 20.00 Cena tipica sarda

Ore 21.00 Gala’ del folklore

esibizione dei gruppi folk Cannedu di Ittiri (Sassari) )
Sant’Agata di Santadi ( Cagliari )

Ottava rima,stornelli e saltarelli
Suonatori di Amatrice Donato De Acutis,Giampiero
Giamogante, Andrea Delle Monache

Domenica 29

Ore 9.00 Apertura stands di prodotti tipici ed artigianali sardi
Ore 10.00 Santa Messa presso la Chiesa di “Santa Monica” Piazza di Santa Monica 1 Ostia
Accompagnata dal Coro “Armonie e Canto” e dalle Launeddas di Sebastiano Soggiu

Ore 12.00 Pranzo tipico sardo

Ore 15.00 torneo di briscola estrazione della
lotteria

Ore 17.00 Naralos
Sala incontri biblioteca Elsa morante

Ore 18.00 – 23.00 concerto

di Rap 4Mori 4 Arti 4 Quarti
Festa dell’Hip Hop sardo Mcing, Djing, Writing, Breakdance show

Futta (Riccardo Anedda) Mc, Giocca (Fabrizio Verachi) Mc, Kabaddu (Stefano Simula) Mc
Steve the Wolf (Ivan Lecis) Mc, Suka (Andrea Calabresi) Dj
Rohan (Danilo Simone Miconi) Breaker,Super ( Matteo Marras) ( writer)

Ore 20.00 Cena tipica sarda
Vi aspettiamo numerosi per trascorre giornate in allegria e buona cucina

Tel. 349 7139738 - 338-5664648
Consultare il programma sul sito
www.circoloquattromori.it

info@circoloquattromori.it

50 anni di cinema all'Istituto Giapponese di Roma

12 settembre – 29 ottobre rassegna presso l’Istituto Giapponese di Cultura

funweek

Info

Dove:
Istituto Giapponese di Cultura Via Antonio Gramsci, 74 Roma

Quando:
Dal 12/09/2013 al 29/10/2013
Orario:
ore 17.00 e 19.30

Dopo la rassegna 50 anni di cinema. Decenni e registi di culto (10 gennaio-19 febbraio 2013) – pre-evento in occasione del 50esimo anniversario di fondazione dell’Istituto Giapponese di Cultura - una nuova retrospettiva con un focus sugli attori più noti del panorama cinematografico giapponese aprirà il calendario degli eventi autunnali. Ogni decennio, dagli anni ’50 fino ai 2000, sarà idealmente rappresentato da tre attori scelti tra i più conosciuti e amati dal pubblico giapponese, che hanno dato voce e volto ai protagonisti di storie dirette con passione e straordinario talento da cineasti la cui fama ha varcato i confini nazionali. Quindici pellicole, quindici attori e attrici indimenticabili: l’affascinante Hideko Takamine, Toshiro Mifune, interprete di tanti film di Kurosawa, Tatsuya Nakadai, Ken Takakura, Ken Ogata, Koichi Sato e tanti altri ancora, fino ai conosciutissimi Rie Miyazawa e Ken Watanabe. Tutti nuovamente protagonisti non solo delle storie raccontate sul grande schermo, ma di una storia universale, quella del cinema.

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Film in versione originale con sottotitoli in italiano o inglese
R = replica

Programma proiezioni
ore 17.00 e 19.30

Villa Strohl Fern, visite guidate gratuite

Dal 19 maggio al 27 Ottobre si percorreranno itinerari nella natura e nell’arte

funweek

Info

Dove:
Villa Borghese L’ingresso alla Villa è in viale Madama Letizia nei pressi del monumento al poeta Ferdowsi. Roma

Quando:
Dal 19/05/2013 al 27/10/2013

Villa Strohl Fern offre anche quest’anno al pubblico un ciclo di visite guidate gratuite.

Grazie alla convenzione stipulata tra Assessorato alle Politiche Culturali e Centro storico di Roma Capitale, Ministero Beni Culturali e Ambasciata di Francia, dal 19 maggio fino al 27 ottobre 2013 si potranno percorrere itinerari nella natura e nell’arte organizzati dalla Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con l’Ambasciata di Francia, la Direzione del Liceo R. Chateaubriand, Zètema Progetto Cultura e l’Associazione Amici di Villa Strohl Fern. Il percorso inizia dallo studio Trombadori, storico studio d’artista e centro di raccolta e di esposizione di numerose opere d’arte e di un ricchissimo archivio, per proseguire poi nel cuore del giardino privato di Strohl Fern fino ad arrivare al Casino principale, costruito dopo il 1890 nelle forme di un castello medievale. Tra i veri esemplari vegetali di pregio, di cui la Villa è ricca, è curioso osservare l’inserimento di una bizarra creazione voluta dal mecenate Strohl Fern, un albero in cemento, chiaro riferimento alle leggende nordiche ed agli gnomi abitanti del bosco. La visita continua ancora tra boschetti di bambù, altre meraviglie naturali e originali architetture create dall’uomo.
Le visite avranno luogo da maggio ad ottobre - con l’esclusione del mese di agosto – per gruppi massimo di 25 persone, esclusivamente su prenotazione al numero di telefono 060608 (tutti i giorni 9.00 – 21.00).




Chi sceglie la bicicletta merita un premio!

EVENTI ROMA - Sabato 22 Settembre 2012, giornata europea senz'auto, i cittadini europei sono invitati a non usare né auto né moto

funweek


Info

Quando:
Dal 16/09/2012 al 22/09/2012

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, e in particolar modo il 22 settembre, giornata europea senz'auto, i cittadini europei sono invitati a non usare né auto né moto privata ma a servirsi di mezzi alternativi di trasporto.
Noi speriamo che siano numerosi i cittadini in tutta Italia in grado di accogliere questo invito e che sia un’occasione per sperimentare la bicicletta per andare al lavoro, a scuola o a fare la spesa.
Chi va regolarmente in bici aiuta la città: è più in forma e si ammala di meno, è più allegro, non inquina, occupa poco spazio e non fa rumore.
La FIAB- Federazione Italiana Amici della Bicicletta lancia durante questa settimana la campagna nazionale Chi sceglie la bicicletta merita un premio!

Come funziona?

Per ringraziare tutti quelli che hanno scelto la bicicletta le associazioni FIAB offriranno regali a tutti i ciclisti che, una mattina di questa settimana, attraverseranno i varchi d'ingresso delle loro città.

In genere offriranno ai ciclisti un cioccolatino con il logo FIAB "In bici x l'ambiente". In alcune città verranno regalati altri oggetti o buoni sconto per colazioni, l'importante è ringraziare e "coccolare" chi va in bicicletta perchè con il suo gesto migliora la vita di tutti!

Per l'elenco dellle associazioni FIAB e le città che hanno finora aderito all'iniziativa FIAB visita il sito
http://www.fiab-onlus.it/meritapre/meritapr.htm