google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

lunedì 26 maggio 2014

DAL 26 AL 31 MAGGIO ROMA GRATIS - ROME FOR FREE


 26 MAGGIO 2014

 

Museo delle Carrozze al Quirinale  

Sabato 24 Maggio apertura straordinaria

Apertura del Museo delle Carrozze al Quirinale


Dove:
Museo delle Carrozze al Quirinale Via della Dataria, 96 Roma

Quando:
24/05/2014

Sabato 24 Maggio nuovo appuntamento del 2014 per accedere al Museo delle Carrozze del Quirinale.

Attenzione: la richiesta deve pervenire non oltre sette giorni dalla data della visita


L’apertura degli ambienti posti nelle antiche Scuderie Sabaude al Quirinale si rende possibile dopo un complesso e articolato intervento di restauro degli ambienti architettonici e delle straordinarie carrozze qui conservate.

Le Scuderie Sabaude sono situate all’interno del complesso del Quirinale nel grande Fabbricato edificato dall’arch. Antonio Cipolla nel 1874. L'ingresso è previsto da via della Dataria, 96.
La localizzazione degli spazi espositivi e l’attività quotidiana del Palazzo costringono a limitare l’accesso solo su prenotazione un sabato di ogni mese ad iniziare dal 25 gennaio 2014 con quattro turni per gruppi di 25 persone alle ore 10.00, 10.30, 11.00 e 11.30
Le visite, guidate e gratuite, saranno effettuate dal personale della Presidenza della Repubblica.


 

 

 

 

Roseto comunale di Roma

Fino al 15 Giugno riapre il Roseto Comunale

Roseto comunale di Roma


Dove:
Via di Valle Murcia, 6 (Aventino) Bus: linee 81, 628, 715 Metro B "Circo Massimo" Roma

Quando:
Dal 21/04/2014 al 15/06/2014

31

1

1

0

Dal 21 aprile al 15 giugno sarà possibili visitare il Roseto Comunale, uno dei luoghi più profumati della Capitale!

Il Roseto comunale si trova in uno dei luoghi più belli della città di Roma, sull’Aventino, con vista sul Circo Massimo e il Palatino.

Il giardino con 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, persino dalla Cina e dalla Mongolia.

Sorge in un luogo dedicato sin dall’antichità ai fiori, un tempio consacrato alla dea Flora.

Come da tradizione, anche quest’anno il Roseto comunale apre in tutto il suo splendore nel mese della fioritura delle rose.

A maggio ospiterà anche il Concorso Internazionale per incoronare le rose più belle, che premia nuove varietà di rose ottenute da ibridatori stranieri e italiani.
L’evento, giunto alla 72° edizione, attira puntualmente appassionati e botanici provenienti da tutto il mondo e si terrà il 17 maggio 2014.


APERTURA 2014: tutti i giorni dal 21 aprile al 15 giugno, tutti i giorni, Domeniche e Festivi inclusi.
Unico giorno di chiusura al pubblico: 17 maggio 2014 dalle ore 8.30 alle ore 15.30 per via dei lavori della giuria per il Premio Roma.

Dal 18 maggio anche l'area del concorso Premio Roma è aperta al pubblico che ha la possibilità di vedere le nuove varietà di rose in concorso.
Gli orari possono subire variazioni. Per ulteriori si prega di verificare chiamando la struttura.
Il roseto è visitabile da persone con disabilità.
Sia l'ingresso che le visite guidate sono gratuite.
La prenotaizone per le visite guidate è obbligatoria all'indirizzo email: rosetoromacapitale@comune.roma.it o al numero telefonico 06/5746810.
Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito, Ingresso libero, Prenotazione obbligatoria, Visita gratuita- funweek



Maggiori informazioni http://www.turismoroma.it/cosa-fare/roseto-comunale

INDIRIZZO
Via di Valle Murcia, 6 (Aventino) Bus: linee 81, 628, 715
Metro B "Circo Massimo"


Sotto casa di Federico, omaggio a Fellini

Dal 6 Maggio al 16 Giugno 2014

Sotto casa di Federico, omaggio a Fellini


Promotore:
Il RistorArte Margutta

Dove:
Via Margutta 118 Roma

Quando:
Dal 06/05/2014 al 16/06/2014
Orario:
12:30-15:30 e 19:30-23:30

 



 


funweek -Omaggiare Federico Fellini e ospitare il lavoro di un artista visionario e poetico insieme come Roberto Di Costanzo è la felice sintesi di questo appuntamento espositivo de Il Margutta RistorArte. Si inaugura martedì 6 maggio alle 19,00 la mostra Sotto casa di Federico curata da Francesca Barbi Marinetti con una trentina di opere ad inchiostro di china che per l’occasione Roberto Di Costanzo ha dedicato all’immaginario felliniano. Il consueto Aperitif Art sarà ispirato al ricettario di casa Fellini.

Una occasione importante, addirittura doppia, che consente di ricordare i 20 anni dalla morte del regista, e i 50 anni dalla vittoria dell’Oscar per 8 e ½. L’appuntamento con Federico era da tempo nelle intenzioni di Tina Vannini essendo il marito Claudio Vannini legato al regista da ricordi personali. Fellini infatti, che abitava alla porta accanto dove si legge la targa che lo commemora, è stato negli anni Ottanta un assiduo frequentatore del vegetariano di via Margutta e molti sono gli aneddoti che ancora circolano ricordandone l’eccezionale presenza.

 
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Apertura del Museo delle Carrozze al Quirinale fino al 13 dicembre 2014

Varie date apertura straordinaria delle antiche Scuderie Sabaude

Apertura del Museo delle Carrozze al Quirinale

Info

Dove:
Museo delle Carrozze al Quirinale Via della Dataria, 96

Quando:
25/01/2014

- al Museo delle Carrozze del Quirinale.
Le Scuderie Sabaude sono situate all’interno del complesso del Quirinale nel grande Fabbricato edificato dall’arch. Antonio Cipolla nel 1874.L'ingresso è previsto da via della Dataria, 96.
La localizzazione degli spazi espositivi e l’attività quotidiana del Palazzo costringono a limitare l’accesso solo su prenotazione un sabato di ogni mese ad iniziare dal 25 gennaio 2014 con quattro turni per gruppi di 25 personealle ore 10.00, 10.30, 11.00 e 11.30
Le visite, guidate e gratuite, saranno effettuate dal personale della Presidenza della Repubblica.
Chiunque intenda partecipare alla visita deve richiedere l’autorizzazione al Segretariato Generale delle Presidenza della Repubblica, Servizio Patrimonio, via della Dataria 96, 00186 Roma, tramite l’apposito modulo allegato e scaricabile dal sito internet della Presidenza della Repubblica. 
La richiesta deve pervenire non oltre sette giorni dalla data della visita.
Gli appuntamenti vengono programmati in ordine cronologico di arrivo delle richieste, fino ad esaurimento della disponibilità, e sono comunicati con messaggio di e-mail di conferma o, in alternativa, tramite posta ordinaria.
Il richiedente deve indicare i propri dati anagrafici corredati dagli estremi di un documento di riconoscimento valido. E’ necessario specificare un indirizzo di posta elettronica dove inviare la nota di risposta o, in alternativa, un indirizzo di posta ordinaria.
Le date in cui è possibile richiedere l’accesso al museo per il 2014 sono le seguenti:


PALAZZO BRASCHI FINO AL 15 GIUGNO 2014


imageFino al 15 giugno, tutte le domeniche, Palazzo Braschi ospita due concerti la mattina ed il pomeriggio.
Per la rassegna “Suona Palazzo Suona”, si esibiscono i migliori studenti e alcuni docenti del Conservatorio Statale di Musica di Latina, “Ottorino Respighi” secondo un programma che varia dalle musiche del ‘600 ad oggi – con strumenti d’ottone o di legno, a soffio, ad arco, a percussione, passando per gli ‘stromenti’ antichi o quelli elettronici – evidenziando quanto sia varia e sempre attuale la grande tradizione musicale.

I concerti si svolgono nel Salone d’Onore di Palazzo Braschi o nel cortile alle 11. Primo appuntamento il 4 maggio. L’ingresso è libero, senza visita del museo.
Il pomeriggio, alle 17.30, la manifestazione musicale si chiama “Braschi in jazz …..and more”, ideata, curata e realizzata dall’Associazione “èarrivatoGodot” e dal Centro di Formazione Produzione Artistica “L’Ottava”. Vi si alternano gruppi jazz nazionali e internazionali già affermati nel panorama musicale italiano, preceduti dall’esibizione di giovani talenti, selezionati nelle scuole romane di musica. L’intera rassegna si svolge nel Salone d’Onore. Il prezzo del concerto è di 12 euro, concerto + museo 15,50 euro. Primo appuntamento il 6 aprile con “Voci dal mare”, la voce è di Gabriella Aiello, alla chitarra Giuseppe de Trizzio.


 27 MAGGIO 2014


LETTERATURE. Festival Internazionale di Roma - funweek    

Dal 27 maggio al 1 luglio 2014 su Piazza del Campidoglio

LETTERATURE. Festival Internazionale di Roma

Info
Dove:
Piazza del Campidoglio Roma

Quando:
Dal 27/05/2014 al 01/07/2014
Orario:
ritiro biglietto botteghino dei Musei Capitolini dalle ore 19.30
 
0
 
1
 
1
Google+
0
 

Tredicesima edizione del Festival ideato e diretto da Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa delle Letterature di Roma, per la regia di Fabrizio Arcuri.
Lo storico festival della Capitale, promosso dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, si sposta quest’anno dalla sua abituale sede alla Basilica di Massenzio nella suggestiva piazza del Campidoglio.
Dieci serate con importanti ospiti italiani e internazionali, che, come nelle precedenti edizioni, sono invitati a scrivere e a leggere dal vivo un proprio testo inedito sul tema che ogni anno il Festival propone. Quest’anno LETTERATURE suggerisce agli autori invitati di scrivere un testo lasciandosi ispirare dalla citazione “Ognuno, ma proprio ognuno, è il centro del mondo” (Elias Canetti, La provincia dell’uomo), una riflessione che rimane più valida che mai nel nostro mondo dove ognuno può articolare la propria singolarità in molteplici modi, spesso mutevoli e arbitrari, svincolati dal tempo e dalla geografia.
Le case editrici italiane che pubblicano gli autori ospiti di questa edizione sono: 66THAND2ND - BOMPIANI - CHIARE LETTERE - CONTRASTO - EINAUDI - ELLIOT – EMONS - E/O - FELTRINELLI - GUANDA - IPERBOREA - LONGANESI -  MONDADORI –  MOON RAINBOW EDITIONS – NERI POZZA – PONTE ALLE GRAZIE - RIZZOLI – SELLERIO – VOLAND.
In contemporanea al festival, alla Casa delle Letterature è esposta la mostra "Lo sguardo e la voce".
E sempre alla Casa delle Letterature si terranno due incontri: uno vedrà protagonisti autori provenienti dalla Repubblica Ceca e dalla Repubblica Slovacca; l'altro sarà dedicato allo scrittore John Fante.

Dal 27 maggio al 1 luglio 2014
Le serate:
- Martedì 27 maggio
- Giovedì 29 maggio


Le serate hanno inizio alle ore 21.00
Posti a sedere: 900 con biglietto omaggio da ritirare al botteghino dei Musei Capitolini dalle ore 19.30
Posti in piedi: accesso libero sulla piazza





 28 MAGGIO 2014




 29 MAGGIO 2014

LETTERATURE. Festival Internazionale di Roma - funweek    

Dal 27 maggio al 1 luglio 2014 su Piazza del Campidoglio

LETTERATURE. Festival Internazionale di Roma

Info
Dove:
Piazza del Campidoglio Roma

Quando:
Dal 27/05/2014 al 01/07/2014
Orario:
ritiro biglietto botteghino dei Musei Capitolini dalle ore 19.30
 
0
 
1
 
1
Google+
0
 

Tredicesima edizione del Festival ideato e diretto da Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa delle Letterature di Roma, per la regia di Fabrizio Arcuri.
Lo storico festival della Capitale, promosso dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, si sposta quest’anno dalla sua abituale sede alla Basilica di Massenzio nella suggestiva piazza del Campidoglio.
Dieci serate con importanti ospiti italiani e internazionali, che, come nelle precedenti edizioni, sono invitati a scrivere e a leggere dal vivo un proprio testo inedito sul tema che ogni anno il Festival propone. Quest’anno LETTERATURE suggerisce agli autori invitati di scrivere un testo lasciandosi ispirare dalla citazione “Ognuno, ma proprio ognuno, è il centro del mondo” (Elias Canetti, La provincia dell’uomo), una riflessione che rimane più valida che mai nel nostro mondo dove ognuno può articolare la propria singolarità in molteplici modi, spesso mutevoli e arbitrari, svincolati dal tempo e dalla geografia.
Le case editrici italiane che pubblicano gli autori ospiti di questa edizione sono: 66THAND2ND - BOMPIANI - CHIARE LETTERE - CONTRASTO - EINAUDI - ELLIOT – EMONS - E/O - FELTRINELLI - GUANDA - IPERBOREA - LONGANESI -  MONDADORI –  MOON RAINBOW EDITIONS – NERI POZZA – PONTE ALLE GRAZIE - RIZZOLI – SELLERIO – VOLAND.
In contemporanea al festival, alla Casa delle Letterature è esposta la mostra "Lo sguardo e la voce".
E sempre alla Casa delle Letterature si terranno due incontri: uno vedrà protagonisti autori provenienti dalla Repubblica Ceca e dalla Repubblica Slovacca; l'altro sarà dedicato allo scrittore John Fante.

Dal 27 maggio al 1 luglio 2014
Le serate:
- Martedì 27 maggio
- Giovedì 29 maggio


Le serate hanno inizio alle ore 21.00
Posti a sedere: 900 con biglietto omaggio da ritirare al botteghino dei Musei Capitolini dalle ore 19.30
Posti in piedi: accesso libero sulla piazza

 30 MAGGIO 2014




 31 MAGGIO 2014





BoilerRome al Magazzino 33

Sabato 31 Maggio dalle 22 alle 4

BoilerRome al Magazzino 33

Info
Promotore:
UNDERVIBES
Dove:
Via Portuense, 88 Roma

Quando:
31/05/2014
Orario:
10.00 - 4.00
 
0
 
0
 
0
Google+
0
 

https://www.facebook.com/events/1436208953302530/
FREE ENTRY

°°°H. 22.00/4.00°°°

-----------------------------------------------------------------------------

*LINE UP*

-ALESSANDRO Mazzonna (Tech-House)

-ANDREA McCary (Techno)

-FEDERICO Marinotti (Deep)

------------------------------------------------------------------------------
Rimanete aggiornati sulla pagina facebook dell'organizzazione, sulla pagina dell'evento, e supportate il più possibile il progetto!
-------------------------------------------------------------------------------
Vi aspettiamo NUMEROSI Sabato 31 Maggio!

-UNDERVIBES-

Sabato 31 Maggio dalle 22 alle 4
FREE ENTRY
Via Portuense, 88 ROMA




 Roma senza glutine - funweek

Sabato 31 maggio 2014 da AXEL

Roma senza glutine

Info
Promotore:
roma senza glutine
Dove:
piazza antonio mancini ROMA

Quando:
Dal 31/05/2014 al 31/05/2014
Orario:
15,30 - 19,30
 


 

Nessun commento:

Posta un commento