google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

venerdì 2 gennaio 2015

DAL 1 AL 5 FEBBRAIO 2015 - ROMA GRATIS - ROME FOR FREE

1 GENNAIO 2015




Presepe di Sabbia di Roma a Casal Bertone.



Dal 20 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015


Presepe di Sabbia di Roma a Casal Bertone. Da non perdere!




Promotore:
Accademia della Sabbia


Dove:
via Morozzo della Rocca, 5Roma


Quando:
Dal 20/12/2014 al 06/01/2015
Orario:
dalle 10:00 alle 20:00












Dal 20 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 l’Accademia della Sabbia presenta la terza edizione del Presepe di Sabbia di Roma.
Nel cuore di Casalbertone a pochi metri dall’antico basolato della via Collatina, in una grotta di tufo è stato allestito un Presepe realizzato con 120 quintali di sabbia. Funweek

 



Cosa FAI Oggi. Aperture straordinarie con visite gratuite



Dal 25 ottobre al 7 marzo vi attende una passeggiata nei Fori di Cesare e Traiano


Cosa FAI Oggi. Aperture straordinarie con visite gratuite


Roma






Cosa FAI oggi si articola in aperture straordinarie con visite gratuite di monumenti e siti archeologici di grande valenza storico-artistica, ma poco conosciuti al grande pubblico perché abitualmente non accessibili.

Le visite saranno guidate dal collaudato stuolo di volontari del FAI (gli stessi che animano le famose giornate FAI di Primavera) che con la loro competenza ed il loro entusiasmo accompagneranno i visitatori nei fascinosi meandri del grande passato di Roma, facendo rivivere nozioni ed emozioni perdute.

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Funweek






7 Musei di Roma diventano Gratis

Bisogna approfittarne!

7 Musei di Roma diventano Gratis


 

Nuove regole e nuove tariffe per l’accesso ai musei di Roma Capitale.

Per sette strutture si passa alla piena gratuità, mentre per le restanti dieci ilbiglietto d’ingresso subisce un contenuto aumento. Restano le tariffe differenti per i residenti a Roma e per i non residenti, come rimangono le riduzioni.


I musei che diventano gratuiti sono
: la Villa di Massenzio, Museo delle Mura, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Pietro Canonica, Museo della Repubblica Romana e della Memora Garibaldina, Museo Napoleonico e Museo Carlo Bilotti (in questi ultimi due sono in corso delle mostre accessibili col solo costo di 1,50 euro mentre non c’è più il biglietto per l’accesso alla collezione stabile).  funweek

Montecitorio a porte aperte 2014


EVENTI 060608
12-01-2014 - 31-12-2014

Palazzo di Montecitorio - Piazza di Monte Citorio
Iniziativa che dal 1994 consente a tutti, ogni prima domenica del mese, di visitare la sede della Camera dei Deputati.

Percorso di visita
 Il percorso di visita parte dall'ingresso di Piazza Montecitorio e, con la guida degli Assistenti parlamentari, si svolge lungo un itinerario che tocca i luoghi più noti e suggestivi della vita parlamentare: l'Aula dove si riuniscono in seduta plenaria i 630 deputati, il grande corridoio prospiciente l'Aula denominato Transatlantico o Corridoio dei passi perduti, le maestose scalinate berniniane che conducono ai piani superiori, le grandi sale di rappresentanza del secondo piano (Sala della Lupa, Sala Aldo Moro, Sala della Regina: per vederne le immagini consulta la pagina Palazzo Montecitorio). Si precisa, al riguardo, che la Sala della Lupa è momentaneamente inagibile a causa di lavori di restauro.
Lungo il percorso di Montecitorio a porte aperte è possibile, in taluni casi, ammirare anche una delle esposizioni (di opere d'arte, di fotografia, ecc.) che, in particolari occasioni, vengono organizzate nella sede della Camera.
A partire dal 2002, l'iniziativa si è inoltre arricchita di un concerto eseguito in Piazza Montecitorio (vedi scheda associata)

Nessun commento:

Posta un commento