google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

martedì 20 gennaio 2015

DAL 21 AL 25 GENNAIO 2015 - ROMA GRATIS - ROME FOR FREE


21 GENNAIO 2015



Pin Up & Pinball serata anni '50

Sabato 21 febbraio, dalle ore 19:00


Pin Up & Pinball serata anni '50

Dove:
Piazza Pio XI 31 Roma
Quando:
Dal 21/02/2015 al 21/02/2015
Orario:
19:00
Benvenuti nei ruggenti anni ’50, quelli dei juke-box, dei flipper – i pinball in inglese - colorati, del rock ‘n’ roll e, naturalmente, delle favolose Pin-up! 
Extraball vi invita a un coloratissimo party a tema per rivivere quella fantastica decade con tanta musica, modelle da calendario (pin-up significa, appunto “da appendere”) e i mitici flipper della storica sala giochi.


L’appuntamento è per Sabato 21 febbraio, dalle ore 19:00, presso la storica sala giochi di Piazza Pio XI 31, che, a proposito di flipper, ha recentemente ospitato uno dei più importanti tornei dell'Associazione IFPA, l'Extraball Circuit, una sfida che ha visto scontrarsi i migliori tra i giocatori romani e non solo. 

Cavalcando l'onda di questa nuova “Flipper Mania” ecco l’idea di questo evento che collega due degli ingredienti più noti di quegli anni: l'avvenenza delle ragazze Pin-up, fotografate durante il secondo conflitto mondiale, e il divertimento del gioco del flipper, che ebbe i suoi esordi proprio a partire dagli anni '50. 

L'evento, nasce da un’unione di intenti e di passioni. I ragazzi del Circolo Fotografico Fuorifuoco - Valle dell'Aniene, allestiranno un photoset in cui verranno immortalate le nostre modelle Francesca e Valentina e non solo … Per le nostre affascinanti ospiti ci sarà anche la postazione “trucco e parrucco” gratuita e sarà possibile diventare modelle per un giorno!
Nel corso della serata si terrà un “raduno Pin-Up” per chi ama già questo look o per chi vuole provarlo per una “serata danzate”. Per coloro che si presenteranno già in stile con la serata, partite omaggio con i giochi vintage della sala. Interverranno, inoltre, anche gli amici di We Want Radio, una radio dedicata ai giovani e alla loro creatività.

Grande novità sarà l'introduzione del Primo Torneo di Hula–Hoop dove il fortunato vincitore si aggiudicherà un bacio da parte di una delle Pin-Up.


Il menu della serata sarà, ovviamente, American Style, con hamburger e hot dog preparati al momento e fiumi di Coke.


L'ingresso all'evento sarà libero e aperto a tutti. Bentornati anni ’50!

Presentazione Romanzo UVA di Floria Aprea

21 gennaio 2015 alle h 19.00


Presentazione Romanzo UVA di Floria Aprea

Promotore:
Floria Aprea
Dove:
Piazza Giovanni da Triora 15Roma
Quando:
Dal 21/01/2015 al 21/01/2015
Orario:
19.00
 

Il prossimo 21 gennaio 2015 alle h 19.00 al teatro AMBRA GARBATELLA di Roma, sarà presentato il romanzo “UVA” di Floria Aprea edito dalla Homo Scrivens. Relatore: Amedeo Goria. Interverranno: oltre all’autrice, il noto DJ e anchorman Dylan e l’editore Aldo Putignano. Lettrice d’eccezione: Antonella Alessandro nota sensuale voce di Samantha Jones in Sex and City. La presentazione sarà arricchita dalla partecipazione della cantautrice Micaela Bruno, che promuove il suo EP “Maggio all’Improvviso” (electropop in italiano.. Ad accompagnarla: Marcello Pacifici alle chitarre e Ubaldo Schiavi al basso; il trio eseguirà alcune famose cover citate all’interno del romanzo e, a seguire, un piccolo set di inediti.

funweek




The Best Of - 21 gennaio 2015

Mercoledi 21 gennaio alle 19.30


The Best Of - 21 gennaio 2015

Promotore:
Ciampi Pianoforti
Dove:
Via San Tommaso d’Aquino, 85Roma
Quando:
Dal 21/01/2015 al 21/01/2015
CIAMPI LUXURY PIANO GALLERY
presenta
The Best Of
Rassegna di Concerti con i migliori allievi dei Conservatori Italiani
e dei Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

All’interno della bella sala da concerto nel cuore del quartiere Prati di Roma, l’iniziativa si propone di dare visibilità ai migliori talenti del pianoforte, mettendo in risalto la giovane età, la freschezza e allo stesso tempo la bravura ed il virtuosismo di ragazzi che hanno messo la musica al centro della loro vita, una scommessa coraggiosa oggi più che mai…

funweek


FRANCOIS TRUFFAUT. I film della mia vita


Fino all'8 febbraio 2015

FRANCOIS TRUFFAUT. I film della mia vita


Dove:
Via Milano, 9a Roma

Quando:
Dal 07/01/2015 al 08/02/2015
Orario:
21
Regista, sceneggiatore, attore, critico e divulgatore: per i cinefili di tutto il mondo François Truffaut resta tuttora una figura mitica, che ha contribuito come pochi altri a rivoluzionare il modo stesso in cui intendiamo il cinema.
A trent'anni dalla scomparsa, questa eccezionale retrospettiva affianca i momenti più alti della sua carriera registica ad alcuni dei film e degli autori da lui più amati, compresi maestri come Hitchcock, Renoir, Welles, Bergman, Chaplin o Fellini.
Il risultato è una carrellata di oltre 30 titoli straordinari, che restituisce in tutta la sua ricchezza la lezione, di cinema e di vita, di un artista unico.


Info Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema scalinata di via Milano 9 a, Roma - funweek

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI 


Cosa FAI Oggi. Aperture straordinarie con visite gratuite


Dal 25 ottobre al 7 marzo vi attende una passeggiata nei Fori di Cesare e Traiano


Cosa FAI Oggi. Aperture straordinarie con visite gratuite

Roma




Cosa FAI oggi si articola in aperture straordinarie con visite gratuite di monumenti e siti archeologici di grande valenza storico-artistica, ma poco conosciuti al grande pubblico perché abitualmente non accessibili.

Le visite saranno guidate dal collaudato stuolo di volontari del FAI (gli stessi che animano le famose giornate FAI di Primavera) che con la loro competenza ed il loro entusiasmo accompagneranno i visitatori nei fascinosi meandri del grande passato di Roma, facendo rivivere nozioni ed emozioni perdute.

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Funweek




7 Musei di Roma diventano Gratis

Bisogna approfittarne!

7 Musei di Roma diventano Gratis


 

Nuove regole e nuove tariffe per l’accesso ai musei di Roma Capitale.

Per sette strutture si passa alla piena gratuità, mentre per le restanti dieci ilbiglietto d’ingresso subisce un contenuto aumento. Restano le tariffe differenti per i residenti a Roma e per i non residenti, come rimangono le riduzioni.

I musei che diventano gratuiti sono
: la Villa di Massenzio, Museo delle Mura, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Pietro Canonica, Museo della Repubblica Romana e della Memora Garibaldina, Museo Napoleonico e Museo Carlo Bilotti (in questi ultimi due sono in corso delle mostre accessibili col solo costo di 1,50 euro mentre non c’è più il biglietto per l’accesso alla collezione stabile).  funweek


Sacripante Art Gallery presenta Graphiste

Dal 15 gennaio al 15 marzo 2015


Sacripante Art Gallery presenta Graphiste

Promotore:
Sacripante Gallery
Dove:
Via Panisperna 59 Roma
Quando:
Dal 15/01/2015 al 15/03/2015
Orario:
19.00
Sacripante Art Gallery presenta

Graphiste

Group Show a cura di Rossana Calbi, Alessia Defilippi e Giulia Piccioni

dal 15 gennaio al 15 marzo 2015


15 gennaio 2015 Sacripante Art Gallery presenta la sua prima collettiva tutta al femminile: Graphiste a cura della direzione artistica della galleria con la collaborazione di Alessia Defilippi e il supporto tecnico dello Studio d'Arte Candeloro.

Giovedì 15 gennaio, alle ore 18.30, Sacripante Art Gallery inaugura la sua Cabinet of Wonders con Graphiste: nella cornice della galleria di rione Monti undici illustratrici italiane esibiranno i loro lavori in due step che si susseguiranno fino al 15 marzo 2015.

Cabinet of Wonders è lo spazio che Sacripante Gallery dedica ai suoi progetti con un respiro più dinamico: una grande cornice antica per incastonare i disegni di Graphiste. Undici illustratrici raccontano sulla carta il loro tratto, le tecniche, gli stili e i percorsi differenti con l’unico scopo di riportare un segno diverso e in questo spiegare il loro iter artistico.

L’antica cornice di Cabinet of Wonders per delimitare i trentadue lavori delle undici artiste in due momenti differenti: dal 15 gennaio al 13 febbraio Alessandra De Cristofaro, Marina Girardi, littlepoints…, Il Pistrice, Irene Rinaldi, Olimpia Zagnoli precedono le colleghe Margherita Barrera, Luisa Montalto, Virginia Mori, Daria Palotti e Daniela Tieni che chiuderanno la mostra il 15 marzo 2015.

Una collettiva che aspira a raccontare, più che la comunanza d’intenti, la diversità stilistica di undici artiste italiane, una mostra che vuole illustrare la diversità negli intenti di undici linguaggi e capacità espressive, in una scelta curatoriale che indica come la contemporaneità può essere tratteggiata in modo differente.

Featuring Margherita Barrera, Alessandra De Cristofaro, Marina Girardi, littlepoints…, Luisa Montalto, Virginia Mori, Daria Palotti, Il Pistrice, Irene Rinaldi, Daniela Tieni, Olimpia Zagnoli.

Sacripante Art Gallery, via Panisperna 59, (Rione Monti) Roma.
Tel. +39 06 48903495, +39 334 3450090 info@sacripantegallery.it


I libri del mese gennaio 2015 L'ammazzafilm Stefano Disegni

I libri del mese - gennaio 


2015

Quando i libri accompagnano il viaggio della vita. Arte e scienza, teatro e satira, storia e finzione nelle presentazioni in città


  • 20 gennaio, ore 18.00 | Libreria Assaggi
    Scienza e politica nell’era nucleare. La scelta pacifista di Edoardo Amaldi di Lodovica Clavarino (Carocci)
    Fisico nucleare di fama internazionale e convinto europeista, Edoardo Amaldi è stato uno dei fondatori del Cern di Ginevra e dell’Agenzia Spaziale Europea. La sua attività è stata improntata alla rivendicazione dell’autonomia della ricerca da qualsiasi scopo militare e al principio della cooperazione scientifica internazionale. Profondamente segnato dall’esperienza della guerra, Amaldi s’impegnò a sensibilizzare le classi dirigenti e l’opinione pubblica sui temi del disarmo, promuovendo l’uso pacifico dell’energia nucleare. Il libro ricostruisce l’avvincente trama dell’impegno civile e pacifista di Amaldi, personalità indissolubilmente legata ad alcuni tra i maggiori eventi del '900.
    Con l’autrice intervengono Leopoldo NutiGiovanni BattimelliAdele La Rana.


Montecitorio a porte aperte 2015


EVENTI 060608

Palazzo di Montecitorio - Piazza di Monte Citorio
Iniziativa che dal 1994 consente a tutti, ogni prima domenica del mese, di visitare la sede della Camera dei Deputati.

Percorso di visita
 Il percorso di visita parte dall'ingresso di Piazza Montecitorio e, con la guida degli Assistenti parlamentari, si svolge lungo un itinerario che tocca i luoghi più noti e suggestivi della vita parlamentare: l'Aula dove si riuniscono in seduta plenaria i 630 deputati, il grande corridoio prospiciente l'Aula denominato Transatlantico o Corridoio dei passi perduti, le maestose scalinate berniniane che conducono ai piani superiori, le grandi sale di rappresentanza del secondo piano (Sala della Lupa, Sala Aldo Moro, Sala della Regina: per vederne le immagini consulta la pagina Palazzo Montecitorio). Si precisa, al riguardo, che la Sala della Lupa è momentaneamente inagibile a causa di lavori di restauro.
Lungo il percorso di Montecitorio a porte aperte è possibile, in taluni casi, ammirare anche una delle esposizioni (di opere d'arte, di fotografia, ecc.) che, in particolari occasioni, vengono organizzate nella sede della Camera.
A partire dal 2002, l'iniziativa si è inoltre arricchita di un concerto eseguito in Piazza Montecitorio (vedi scheda associata)

Nessun commento:

Posta un commento