google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

giovedì 1 dicembre 2016

ROMA DAL 1 AL 31 DICEMBRE 2016 – ROMA GRATIS – ROME FOR FREE

NATALE 2016  A ROMA DA NON 
PERDERE -

 altri eventi su facebook

Natale 2016 Roma: accesi l'albero di piazza Venezia e le luminarie di via del Corso 

Natale 2016 a Roma è ufficialmente iniziato da ieri, con l'inaugurazione dell'albero di piazza Venezia e delle luminarie di via del Corso.
Countdown con i bambini e poi accensione delle luci: così la sindaca Virginia Raggi ha dato il via a quello che per lei è il primo natale da sindaca: "Per me è un onore essere qui ed accendere l'albero e le luci di via del Corso insieme ai bambini. Il Natale è una festa importante per tutti ma soprattutto per i bambini ed è proprio per questo che saranno loro ad accendere l'albero".
L'albero di Natale 2016 a Piazza Venezia è un abete di 20 metri donato dal Comune di Pinzolo-Madonna di Campiglio. Al Campidoglio è costato 15.000 euro (trasporto e gru per montarlo).

17 - 18 dicembre 2016
Roma Chocolate 2016: programma e info
Roma Chocolate 2016, sotto Natale torna la grande festa del cioccolato a Roma. Degustazioni, prodotti dolciari. Scopri di più
The Christmas City all'EX Dogana di San Lorenzo 16 - 18 dicembre 2016
Natale all'Ex Dogana: ti terremmo al caldo con cioccolate bollenti, attraverso candele dai profumi più dolci e concerti dal vivo. Ma anche giocattoli di tutti i tipi e vin brulè nel mercatino con le sue mille luci e banchi.
Christmas Factory - Art&Market a La Pelanda Macro Testaccio 17 - 18 dicembre 2016

Christmas Factory - Art&Market all'Ex Mattatoio di Testaccio. Oltre 40 banchi di artigianato ed eccellenze del made in italy. Concerti live music itineranti, attivià per adulti e bambini

Villaggio Natalizio Al Museo Le Carrozze d'Epoca 17 - 18 dicembre 2016

Museo Le Carrozze d'EpocaVia Andrea Millevoi,693RomaRmItalia
Villaggio Natalizio al museo delle Carrozze
Il 17 e 18 dicembre vieni alla Mostra di Carrozze d’Epoca e lasciati coinvolgere dalla magia del Natale! INGRESSO GRATUITO!!!
Concerto Di Natale Con Le Scorribande Popolari
Baffo Della GiocondaVia Degli Aurunci,40RmItalia
Festa di natale al ritmo travolgente delle danze popolari, ci scambieremo gli auguri al ritmo di pizzica pizzica, tammurriata, saltarelli, tarantelle calabresi, garganiche e napoletane
Dall’8 dicembre all’8 gennaio Guido Reni District (ex caserme Guido Reni) si trasforma in un gran bazar dei popolii: stand artigianali etnici e non solo, food truck, presentazioni, eventi e area bimbi

Eventi Natale a Porta di Roma, spettacolo il Circolo Incantato
Eventi Natale a Porta di Roma: arriva il Circo incantato. Spettacoli gratuiti in un'atmosfera incantata. Clown e trampolorieri. Scopri il programma

Natale 2016 – Abeti natalizi, presepi, luminarie e mercatini per le vie di Roma
Roma, 5 dicembre 2016
Per chi si trova a passeggiare in zona Piazza di Spagna, già da fine novembre le luci dell’albero presso la Scalinata Trinità de’ Monti colorano e animano questo magnifico angolo nel centro storico di Roma.
Dall’8 dicembre anche Piazza San Pietro sarà adornata con un abete natalizio.
Per gli appassionati dei Presepi oltre che in ogni chiesa e parrocchia della città, altri presepi sono allestiti anche:
– Piazza San Pietro (dall’8 dicembre)
– 100 Presepi (41^ edizione) Piazza del Popolo – Sale del Bramante (dal 25 novembre)
– Museo Tipologico Internazionale del Presepio “Angelo Stefanucci” Via Tor de’ Conti, 31/A (presso Chiesa dei SS Quirico e Giulitta)
– Presepio dei Netturbini romani Via dei Cavalleggeri, 5 (esposizione permanente)
Dove ammirare le luminarie
– Via dei Condotti (Centro) (dal 27 novembre)
– Via del Corso (dal 27 novembre)
– Via Ugo Ojetti (Montesacro) (dal 27 novembre)
Tantissimi anche i mercatini natalizi. Il Mercatino di Natale del Luneur Park espone nelle Casette l’antica tradizione del presepe tanto cara ai romani, ma anche le candele artigianali e gli addobbi più curati; affiancato da un Villaggio di Natale e immerso in un Giardino delle Meraviglie pieno di elfi, il Mercatino rappresenta appieno la magia del Natale. Al Parco Egeria, invece, in un clima caldo, magico e surreale, dove la tradizione e l’originalità regnano incontrastati, nasce Natale a Roma, l’evento dedicato al Natale che si svolge dall’8 all’11 dicembre per poi proseguire nel week end del 17 e 18 dicembre.
Per maggiori informazioni sugli altri mercatini presenti, consultare www.060608.it.
Per gli amanti dei pattini, professionisti e non, ecco una lista di piste di pattinaggio:
Ice Park Auditorium8/12/16 – 29/01/17
Ice Park Euroma 2
4/12/16 – 28/02/17
Roma:  al Quirinale la mostra con il presepe monumentale 

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato al Quirinale una nuova mostra sul presepe, aperta al pubblico  fino al 20 gennaio 2017.
La mostra si intitola "Il Presepe. Religiosità e tradizione popolare". Nella Palazzina Gregoriana del Quirinale si potranno ammirare le opere dei principali maestri napoletani del XVIII e XIX secolo.
Il grande presepe esposto è il presepe monumentale conservato nelle collezioni del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma: 100 figure su una scena complessiva di 35 metri quadrati.



Inverno incantato Auditorium Parco della Musica dall'8 dicembre all'8 gennaio 2016


“Inverno incantato” è un evento di Natale ideato per creare un’atmosfera che accompagni i visitatori in un percorso sensoriale raffinato, suggestivo e al contempo vivace. Luci calde, profumi, musica e suoni, immagini in movimento, incursioni di sfrenata allegria, volteggi sul ghiaccio, così come la delizia degli sfizi enogastronomici e di uno shopping ricercato saranno i protagonisti di un viaggio emozionante completamente immerso nella cornice del Parco della Musica. La Cavea diventerà uno spazio dedicato allo sport e al divertimento grazie alle emozioni da vivere su una splendida pista di pattinaggio su ghiaccio. I Giardini Pensili ospiteranno tre aree: la Passeggiata, il Bosco delle Fiabe e il Giardino degli Elfi. Sulla Passeggiata verranno realizzate attività commerciali, ludico ricreative e culturali, intorno al caldo Salotto dell’Incanto uno spazio dedicato al relax, al divertimento e ai piccoli capricci del palato. Nel Bosco, illuminato e addobbato, verranno realizzati un Mercatino di Natale, con chalet decorati a tema, e un’area completamente dedicata ai sogni dei bambini con la Casetta di Babbo Natale, la slitta, le renne e la caratteristica cassetta della posta per le letterine dei loro desideri. Contribuirà a creare un clima di festa e magia la presenza di artisti e animatori che inviteranno i bambini a partecipare alle attività organizzate. Il Giardinetto degli Elfi, nell’area giochi già presente nel complesso del Parco della Musica, verrà valorizzata da una scenografia a tema. L’incanto farà “rima” anche con la multimedialità grazie a “La regina delle nevi”, spettacolo tratto dalla fiaba di Hans Christian Andersen; bambini ed adulti rimarranno estasiati dalla narrazione e dai magici effetti dell’animazione realizzati con la tecnica del mapping per il gusto di stupire e meravigliare chi sia capace di lasciarsi
 
avvolgere dallo spirito del Natale.



 
Dove ammirare gli abeti natalizi a ROMA 2016
- Piazza San Pietro
- Scalinata Piazza di Spagna

Dove ammirare i Presepi

Oltre che in ogni chiesa e parrocchia della città, altri presepi sono allestiti anche:
- Piazza San Pietro
- 100 Presepi (41^ edizione) Piazza del Popolo - Sale del Bramante
- Museo Tipologico Internazionale del Presepio "Angelo Stefanucci" Via Tor de' Conti, 31/A (presso Chiesa dei SS Quirico e Giulitta)
- Presepio dei Netturbini romani Via dei Cavalleggeri, 5

Dove ammirare le luminarie a Roma 2016

- Via dei Condotti (Centro)
- Via del Corso
- Via Ugo Ojetti (Montesacro)




Sabato 3 dicembre e domenica 4 dicembre 2016 dalle ore 10.30 (fino alle 17.00) presso l'Area Archeologica di Piramide apre il “cat-mercatino natalizio”.
Quest'anno la manifestazione avrà la madrina Licia Colò e l'ospite di eccezione Catherine Spaak.


Quest’anno il Natale a Roma è al Parco Egeria.
  1. In un clima caldo, magico e surreale, dove la tradizione e l’originalità regnano incontrastati, nasce Natale a Roma, l’evento dedicato al Natale che si svolge dall’8 all’11 dicembre per poi proseguire nel week end del 17 e 18 dicembre.
  2. L’enogastronomia si incontra con il folklore e l’allegria dei nostri animatori, trasformati per l’occasione in simpatici Elfi, che regaleranno momenti indimenticabili a tutti i bambini. Ad accogliere gli ospiti più piccoli ci sarà Babbo Natale, che nel suo Villaggio farà scrivere e spedire la più famosa letterina.

Giorni all’insegna del gusto, dei sapori e dei profumi di prodotti e piatti nostrani delle festività natalizie: si potranno degustare torroni, panettoni, cioccolati, vini, spumanti e molti prodotti tipici regionali, ideali per arricchire le tavole nei giorni di festa e soddisfare anche i palati più esigenti. 

Una selezione di Aziende e Produttori concessionari del Marchio
 Natura inCampo forma un ricco mercatino agroalimentare delle aree protette della Regione Lazio, presentando i migliori prodotti laziali, preparati secondo metodi naturali e seguendo un disciplinare che garantisce qualità e/o sostenibilità delle loro produzioni agricole o zootecniche o dei relativi prodotti lavorati e trasformati. 
Inoltre a far da cornice una selezione di
 artigiani che propongono tantissime idee regalo di ogni tipo e numerose decorazioni per abbellire il proprio albero di Natale, il Presepe o la casa, tutto rigorosamente fatto a mano e frutto del proprio ingegno ed estro.
Infine, non poteva mancare l’appuntamento con la tradizione culinaria, sempre più ricco e sempre più goloso:
Tra i prodotti artigianali invece: legno, ferro battuto e radica di Ulivo, presepi e decorazioni per presepi ed alberi di Natale, oggettistica per la casa, pellame, vetro, tegole dipinte a mano, quadri, bigiotteria con capsule del caffè, bigiotteria creativa, tessuti.

Dal 3 all'11 dicembre il Centro Commerciale Romaest ospita "Merry Pink Christmas" in collaborazione con l'associazione SUSAN G. KOMEN ITALIA, l'organizzazione senza scopo di lucro e fondata sul volontariato, che da anni è impegnata nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.
Inaugurato il 3 dicembre con Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, madrine dell'evento e testimonial in prima linea dell'Associazione.
Presso il secondo piano, ingresso pedonale, allestito il 'Pink Tree', un originale albero dei regali solidali, decorato in rosa con tanti cartoncini di valore economico diverso, tra i quali ci sono anche le gift card Romaest, ad ogni cartoncino corrisponde un articolo o una gift card donati dai punti vendita che aderiscono all'iniziativa.
Un'originale iniziativa di raccolta fondi per l'avvio di nuovi progetti che aiutino a rendere questa malattia sempre più curabile e a migliorare la qualità della vita delle donne colpite dal tumore al seno; un importante appuntamento solidale coniugato alla piacevolezza dello shopping del periodo natalizio.
Museo del Presepio 'A. Stefanucci' a Roma
Museo del Presepio a Roma: oltre 3000 figure, realizzati con i più diversi materiali. Apertura del Mercatino di Natale presso con piccoli regali, presepi, statuine e accessori.
“INIZIANDO INSIEME” è la nuova iniziativa della sede di Roma degli "Amici del Presepio" in collaborazione con il Museo del Presepio "A. Stefanucci" dove vi saranno corsi, concorsi, mostre, mercatini e concerti dal 12 novembre 2016 al 12 febbraio 2017.
Giovedì 8 dicembre
“FESTA D’AVVENTO 2016”: incontri tra Amici del Presepio e tesseramento 2017.
Museo del Presepio “A. Stefanucci”, via Tor De’ Conti 31/A
Ore 15.30 – Apertura del Mercatino di Natale presso con piccoli regali, presepi, statuine e accessori.

Venerdì 9 dicembre
Museo del Presepio “A. Stefanucci”, via Tor De’ Conti 31/A
Ore 10,00 e per tutto il giorno Mercatino di Natale
Ore 10,30 – Presentazione delle attività artigianali dei soci e apertura delle iscrizioni al nuovo Concorso di Arte Presepiale;
Ore 11,00 – Dimostrazioni in diretta di tecnica presepistica per minuterie e figure.
Ore 18,30 – S. Messa presso la chiesa dei Ss. Quirico e Giulitta
Ore 19,30 – Concerto di musiche natalizie nella chiesa dei Ss. Quirico e Giulitta

Sabato 10 dicembre
Museo del Presepio “A. Stefanucci”, via Tor De’ Conti 31/A
Ore 10,00 e per tutto il giorno Mercatino di Natale
Ore 10,00 – Conferenza: “Scene e costumi nei presepi”- a cura di Enrico Genovesi; a seguire visita guidata nel Museo
Ore 11,30 –  Laboratorio di Vetrofanie natalizie per grandi e piccoli di M. P. Forno

Domenica 11 dicembre
Ore 10,00 – 12,00 – Mercatino del baratto, tra soci, di figure e minuterie usate a via del Mortaro 24 (Santa Maria in Via)


GRAN CONCERTO di NATALE Basilica di San Lorenzo in Damaso alla Cancelleria - Roma, 18 dicembre 2016, ore 19
ingresso libero fino a esaurimento posti


in strada, Piazza San Lorenzo,8, Viterbo, Vt, Italia
Saliranno sul palco Federico Benetti, Serenella Fanelli, Alessandro Fiocchetti, Desirèe Giove, Lucia Napoli, Mariangela Rossetti e Luisa Stella accompagnati dall’EtruriÆnsemble, diretta da Fabrizio Bastianini. Con loro il pianista Fabrizio Viti. Ospiti le cantanti Roberta Carrese e Francesca Alotta
MERCATINO NATALIZIO A TORRESINA  - Domenica 18 dicembre torna (dalle 10,00 alle 20,00) la mostra mercato artigiani Torresina: appuntamento sotto ai portici di viale Indro Montanelli 

Domenica 11 Dicembre 2016, TOGETHER apre le porte per un primo evento di promozione dell'arte, design e dell'artigianato tutto Made in Italy. Anzi… Made in Roma! RomeMade •

Natale 2016 Ad Anguillara Sabazia
in stradaPiazza Del MoloAnguillara SabaziaRmItalia
Tante iniziative per grandi e piccini ad Anguillara Sabazia dall’8 dicembre all’8 gennaio: eventi, mercatini tipici, musica, tradizioni, presepi diffusi, giochi, cultura





Xmas Market. Dalle 11 alle 19

Nessun commento:

Posta un commento