google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

martedì 24 maggio 2011

26 - 27 maggio Villa borghese - may 26 and 27 at Villa Borghese for schools - Roma gratis




La scuola protagonista della Festa che si svolgerà nel verde diVilla Borghese, nell’area della Terrazza del Pincio, giovedì26 e venerdì 27 maggio 2011.

L’iniziativa organizzata da Roma Capitale (Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani) prevede incontri e laboratori negli stand dove si alterneranno oltre 4mila tra studenti e insegnanti delle scuole di ogni grado.
Diciassette le scuole dell’infanzia, 88 le elementari, 34 le medie inferiori e 71 le superiori, per un totale di 210 scuole coinvolte nel progetto.

Numerosi i laboratori espositivi e didattici: come quello suicostumi del Teatro dell’Opera, o quello proposto dall’Accademia di Santa Cecilia, quelli di Zetema o delle Biblioteche di Roma, quello di Acea e Ama, e quello dedicato alla scuola dell’infanzia.
E poi, non mancheranno stand legati ai progetti promossi dall’Assessorato: 150° anniversario dell’Unità d’Italia, “La Scuola adotta un monumento”, e altri ancora.

La festa è anche un’occasione unica di conoscenza, crescita e confronto tra docenti e ragazzi: alla Terrazza del Pincio sono stati pensati spazi per incontri e dibattiti in cui ragazzi e insegnanti potranno confrontarsi su temi e argomenti importanti.

La festa è anche l’occasione per sensibilizzare i ragazzi su alcuni temi delicati.
L’Agenzia Capitolina per le Tossicodipendenze nel suo stand diffonderà materiale informativo, come pure la Polizia Municipale, l’Incontragiovani, che aggiornerà i ragazzi sulle proposte estive di studio e lavoro, e come anche il World Food Program e l’Associazione Amistade.

A disposizione di alunni e visitatori, una “Pagina Bianca”, un enorme cartone di dieci metri per dieci su cui esprimere liberamente la propria voglia di partecipazione.

La novità di quest’anno riguarda lo spazio dedicato alle band di ragazzi delle scuole superiori, con il concerto finale del progetto “Roma Rock Roma Pop”, promosso e finanziato dall’Assessorato capitolino per i giovani che si cimentano con la musica come interpreti e autori.

Ne è nata una rete di istituti scolastici in città con sale per le prove e le registrazioni a disposizione dei gruppi musicali giovanili. Obiettivo primario di questo progetto: potenziare la creatività dei ragazzi attraverso l'espressione musicale e svolgere una funzione educativa di sviluppo armonico della personalità e prevenzione del disagio sociale.

Nella suggestiva cornice del Pincio, davanti a una giuria di esperti - da Mogol, a Dario Salvatori, a Francesco Montanari, che dovranno selezionare le 3 band più meritevoli – la sera dopo le 20 si esibiranno i ragazzi di dodici band selezionate tra le 58 che hanno chiesto di partecipare all’iniziativa.
Ai vincitori un buono del valore di 500 euro da spendere in acquisto di strumenti e attrezzature musicali.

Sono previste anche altre performance musicali e artistiche con le premiazioni dei concorsi indetti durante l’anno con le scuole.

Fonte: Comune di Roma



The initiative, to be held in the green of Villa Borghese , in the T errazza Pincio and organized by Roma Capitale (Department of Family, Youth and Education) provides meetings and workshops in the stands where you alternate between over 4 thousand students and teachers in schools at all levels.
Seventeen primary schools, 88 primary schools, 34 lower secondary and 71 high school, for a total of 210 schools involved in the project.

Nessun commento:

Posta un commento