google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

martedì 24 maggio 2011

dal 26 al 31 maggio la tribù dei lettori - From Thursday 26 to Tuesday, 31 May for children


Torna la seconda edizione della Tribù dei Lettori, Festa della Lettura con i ragazzi, promossa dalla Provincia di Roma. 

Da giovedì 26 a martedì 31 maggio 2011, un riccocalendario di appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi, coinvolgeranno tutta la città di Roma. 

LA TRIBU’ DEI LETTORI è un idea nata dall’Associazione Culturale PlayTownRoma, come risposta a quanti denunciano la fuga dalla lettura e per quelli come noi che credono che ancora esista il bisogno di leggere e di raccontare, e condividere le storie. 

La tribù dei lettori è un progetto che non ha solo l’obiettivo di far leggere, ma vuole agire, durante un intero anno, sulla qualità e modalità di lettura di bambini e ragazzi.

Oggi, grazie al rinnovato sostegno della Provincia di Roma, forte del risultato ottenuto lo scorso anno - 7.000 studenti di 40 scuole di Roma e Provincia – la Tribù dei lettori presenta la nuova edizione della Festa della Lettura con i ragazzi, che prende ufficialmente avvio
giovedì 26 Maggio con un evento inaugurale aperto al pubblico.

Un’invasione pacifica di bambini e ragazzi 
ma anche genitori, insegnanti, editori, bibliotecari e librai che nei luoghi della Festa, daranno vita a incontri, letture ed appuntamenti speciali, nell’auspicio che ciascun lettore, ogni negozio ogni singola scuola o circolo letterario, libreria o
biblioteca si faccia testimone partecipe del progetto, con l’unico fine di trasferire e contagiare, quanto più possibile, la pratica del leggere.

Una grande attività di promozione culturale che si perfeziona in questa seconda edizione grazie alla partecipazione di nuove realtà, nuovi spazi espositivi ed Istituzioni ed Accademie.

Quest’anno con il rinnovato appoggio dell’Ambasciata di Francia e con l’ingresso del Goethe Institut e dell’Istituto Cervantes di Roma siamo certi di poter consolidare ed attrarre nuove proposte che arricchiranno il programma e la presenza degli ospiti internazionali.

La formula presentata nel corso delle passate edizioni, con mostre, incontri, proiezioni, performance in una pluralità di spazi cittadini, si è confermata vincente; ad affiancare Palazzo Valentini, Casina di Raffaello e Villa Borghese, quest’anno abbiamo immaginato di coinvolgere nelle attività, il rinnovato Palazzo Incontro ed ilLiceo Artistico Statale “Via di Ripetta”

La scelta di collaborare con una scuola di così riconosciuta fama, rappresenta e sottolinea la volontà d’intercettare e connettere il talento, nel luogo della città, forse, più adatto dove ospitare incontri e tavole rotonde con artisti affermati e giovani promesse dell’illustrazione e del fumetto internazionale. 

Aumentano, dunque, i luoghi della Festa ma quest’anno lo sguardo della Tribù non si fermerà nel così detto Tridente del centro storico. Abbiamo raccolto la collaborazione di un gruppo di librerie specializzate presenti in molti Municipi della città - IV,V, VII ,II ed XI – immaginando di affidare loro il compito di rappresentare nelle tende allestite per l’occasione nei loro quartieri, nuovi avamposti di lettura della Tribù.

Le tende delle librerie Il Brucalibro, Il Ghirigoro Centostorie, Libreria di Girandola, Ponte Ponente, Il Minotauro, Scuola e Cultura, Nuova Liberia all' Olimpico, La fabbrica dei giganti e Favole sottosopra, accoglieranno parte delle attività della manifestazione ed un ciclo di letture, laboratori ed animazioni, che coinvolgeranno non solo lettori professionisti ma anche tutti coloro che vorranno trasferire e contagiare il pubblico con la pratica del leggere.

Quest’anno oltre ai comuni di Segni, Formello e Subiaco, parteciperanno, nella giuria del premio Scelte di Classe, le scuole di Civitavecchia, Olevano Romano e Zagarolo, dove per tutto il periodo della manifestazione, in collaborazione con l’istituzione Palazzo Rospigliosi, verranno allestite le tende della Tribù, in occasione della quarta edizione della Festa del libro - Con i libri nel cuore.

La tribù dei lettori sarà l’occasione per presentare un opera collettiva a più voci, capace di promuovere le proposte più significative e innovative del nostro panorama editoriale, occupando nuovi spazi, quelli del tempo libero, della socializzazione, del divertimento, della
festa e della piazza. Spazi di vita, e di tutti. 

Per gli incontri Libri e Cinema realizzati in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, sono Neri MarcorèClaudia Gerini Michela Cescon, e Valentina Carnelutti le prime voci ad avere accettato l’invito della Tribù per un ciclo di appuntamenti a scuola e di letture in piazza.

From Thursday 26 to Tuesday, 31 May 2011, a rich calendar of events for children and young people, involve the whole city of Rome.




Nessun commento:

Posta un commento