google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

lunedì 16 maggio 2011

fino al 19 maggio alla Sala Santa Rita “Artista per un giorno” - until may 19 "Artist for a day" - Roma gratis



Alla Sala Santa Rita “Artista per un giorno”

Buenamira
fino al 19 maggio diverse manifestazioni raccontano, presso la Sala Santa Rita, la complessità dei percorsi riabilitativi attuati nel territorio della ASL RMB e la ricerca artistico-espressiva del Centro Diurno “La Bottega delle Idee”.

“Artista per un giorno. Percorsi d’integrazione psicosociale” riporta in particolare l’esperienza artistico-espressiva di dieci anni all’interno del Centro Diurno “La Bottega delle Idee”, compiuta da persone con disabilità psichica e motoria. Oltre al notevole pregio artistico delle opere, l’esposizione offre la possibilità di una riflessione sui diversi significati della vita ed ha lo scopo di fornire uno scambio di esperienze con altre realtà impegnate con la disabilità.

Le opere esposte sono il risultato di un impegno a più mani che ha coinvolto l’equipe del servizio DAR II Distretto, gli artisti conduttori dei gruppi, gli operatori e i tirocinanti in un complesso lavoro di rete con altri soggetti culturali ed istituzionali del territorio.
L’attività svolta comprende laboratori artistico espressivi - dalla pittura alla ceramica, dalla musica al teatro - finalizzati alla riabilitazione e all’integrazione psicosociale e l’esperienza creativa contribuisce alla realizzazione di opere con una forte carica espressiva, significative di un’identità personale e di un lavoro svolto all’interno di un gruppo.

L’esposizione delle opere di artisti con disabilità restituisce alle persone che si sono impegnate in questo percorso un riconoscimento del valore delle loro opere e permette di ribaltare la prospettiva dell’essere disabili, spesso identificata in una mancanza o un difetto dell’essere.

Il progetto del Centro Diurno “La Bottega delle Idee” è promosso dalla ASL RM B U.O.S. DAR II e dalla Regione Lazio; è finanziato da Roma Capitale - Dipartimento Promozione Dei Servizi Sociali e Della Salute e realizzato in convenzione con la Coop. Sociale Nuove Risposte. L’installazione “Artista per un giorno. Percorsi d’integrazione psicosociale” è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e dal Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale e realizzato in convenzione con la Coop. Sociale Nuove Risposte.


"Artist for a day. Psychosocial integration paths "shows in particular artistic and expressive experience of ten years within the Day Centre" The Workshop of Ideas ", performed by people with mental and motor disabilities. In addition to major artistic works, the exhibition offers the opportunity to reflect on the different meanings of life and its purpose is to provide an exchange of experiences with other organizations involved with disability.




Ingresso libero
Sala Santa Rita
via Montanara adiacenze piazza Campitelli
orario di apertura: lunedì - venerdì 10 – 18
Per info: 060608, www.salasantarita.culturaroma.it
http://salasantarita.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento