google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

giovedì 23 giugno 2011

24 giugno 2011 Inaugurazione del Portale Archivi d’impresa


iniziativa

________
________
Il Portale Archivi d’impresa (www.imprese.san.beniculturali.it), ideato e promosso dalla Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con circa 30 fondazioni e archivi storici d’impresa, sarà on line il 24 giugno 2011.

Il Portale sarà presentato a Roma nella sede dell’Archivio Centrale dello Stato alle ore 10.00 del 24 giugno, alla presenza del Sottosegretario di Stato ai Beni e le Attività Culturali, Francesco Maria Giro, e con la partecipazione, tra gli altri, del Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, Giuliano Amato, del Direttore Generale per gli Archivi, Luciano Scala, del Sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, del Presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, del Presidente della Commissione Cultura di Confindustria, Alessandro Laterza e del Vicepresidente di Museimpresa, Marco Montemaggi.

La realizzazione del Portale consente di mettere in rete le esperienze delle imprese pubbliche e private italiane e di valorizzare la cultura d’impresa nel nostro Paese, salvaguardandone al tempo stesso gli archivi storici. Il Portale rende disponibile un ricco repertorio, destinato a un vasto pubblico, soprattutto di giovani e studenti, di fonti archivistiche e bibliografiche e di contenuti redazionali (dossier tematici, cronologie nazionali e territoriali dal 1861 a oggi, profili biografici di oltre 150 imprenditori), curati da un gruppo di docenti dell’Università Bocconi, in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana.

Tra gli oltre 30 partner che a tutt’oggi hanno aderito al Portale, si annoverano i nomi più rilevanti del panorama industriale italiano. I documenti cartacei, le fotografie, le testimonianze audio e video dei loro archivi storici vanno a integrare quanto è conservato negli Archivi di Stato e vigilato dalle Soprintendenze archivistiche, impegnate nelle attività di censimento, anche in collaborazione con le Regioni e gli Enti locali.

L’Archivio Centrale dello Stato offre al Portale, tra l’altro, la banca dati del fondo Ufficio italiano Marchi e Brevetti (1867-1965), con oltre 170.000 descrizioni e immagini ad alta definizione di marchi; il Centro sperimentale di cinematografia - Archivio nazionale del cinema d’impresa d’Ivrea propone una web TV, realizzata d’intesa con la Direzione Generale per gli Archivi, ricca di 300 film provenienti da 16 archivi storici di imprese.

Presso l’Archivio Centrale dello Stato è ancora aperta al pubblico la mostra Copyright Italia. Brevetti, marchi, prodotti 1948-1970.

Inaugurazione del Portale Archivi d’impresa
24 giugno 2011
Roma, Archivio Centrale dello Stato
Piazzale degli Archivi, 27