google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

martedì 5 luglio 2011

Luglio da bere: l'aperitivo estivo al calar del sole


Happy New Year!_jurvetson



Tra le pratiche sociali più rinfrescanti dell’estate in città, spicca l’inossidabile aperitivo, informale, poco impegnativo, conviviale, da sorseggiare al tramonto, quando caldo e afa concedono una tregua a questo roventeluglio.
Classico o più originale, nei luoghi deputati a questo rituale o al fresco dei numerosi appuntamenti dell’Estate Romana, lungo i sentieri del gusto o in posticini ricercati, la capitale ovviamente non lesina chance per tutti i gusti, anche al museo aperto di notte, dall’aperitivo musicale alla Casina del Lago del Museo Carlo BilottiAranciera di Villa Borghese a quello in Jazz nella sala macchine della Centrale Montemartini.
Il 5 luglio anche la Casina Valadier nel cuore di Villa Borghese si concede un aperitivo d’arte ospitando nel parco le opere di famosi scultori internazionali, in anteprima alla biennale di Venezia, mentre lo Spaziottagoni a Trastevere ospita una mostra estiva, tanti artisti e “Aperitivo a Spaziottagoni” dal 7 al 10 luglio.
L’aperitivo al cartoccio (3.50 euro), gratis per le motocicliste, sarà di casa per tutta l’estate al MotòBistrò, nel giardino del Necci1924 non solo di domenica, itinerante ed equosolidale con l’estate di Pangea-Niente Troppo, accompagnato venerdì 8 luglio dalla Festa dei Saldi.
Al Bufalotta Gusto Fest nel Centro Sportivo Porta di Roma di Via Settebagni 340, fino al 24 luglio 2011, tra le altre cose si potrà approfittare di Happy Hour a base di birra artigianale e bruschetta, Vini tipici del Lazio e Pecorino DOP, Miele DOP, Focaccia, Mortadella a cubetti, Birra & Wurstell, Porchetta tradizionale e vino dei castelli ..
Per aperitivi di-vini e degustazioni si può invece approfittare dei Drink Pink e i rosati da sorseggiare in terrazza sul Tevere della Città del Gusto, giovedì 7 Luglio dalle 19 alle 23, la serata “Wine Kiss Night - Eccellenze di una Notte di Mezza Estate” dell’8 luglio al Ketumbar di Testaccio, o di quella “sotto le stelle” dedicata ai Moscato d’Italia e del mondo nell’elegante giardino dell’Hotel Quirinale di Via Nazionale 7, Mercoledì 13 Luglio dalle 18 alle 22.
Passeggiando fuori porta al tramonto, dall’entroterra alla costa, si può scegliere tra l’aperitivo con l’Orrido e sublime del Parco di Villa Gregoriana (23, 30 luglio ore 19.30 - 6, 13, 20, 27 agosto, ore 19.00), e quello tra i tesori archeologici dell’Estate al Museo Pio Capponi di Terracina.
Nel Lazio si sorseggia con gusto anche alla 6° edizione della Notte Bianca delle Degustazioni …e non solo, tra visite guidate, spettacoli e degustazioni gratuite tra le vie ed i vicoli di Valmontone, il 2 luglio 2011 dalle 18.00 fino all’alba. Con Grottaferrata By Night tra musica, esposizioni, cena e shopping sotto le stelle, il 2 ed il 3 luglio durante la Notte Bianca Sotto le Stelle che inaugura l’Estate Monticiana a Montecompatri, o con la rassegna enogastronomica del cibo di strada italiano ed internazionale STReart nel centro storico di Prossedi (LT).
E se strada facendo vi manca il cavatappi per aprire una bottiglia di vino, potete ingegnarvi con qualcosa di ripiego, anche una scarpa a giudicare dal video a seguire, ma se volete provarci consiglio di usare scarpe e vino meno pregiati.

Nessun commento:

Posta un commento