google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

sabato 26 novembre 2011

giovedì 1 dicembre, The India's Choice



In occasione della Giornata Mondiale contro l'Hiv/Aids giovedì 1 dicembre, alle ore 20 al Nuovo Cinema Aquila in via L'Aquila 68 verrà proiettato il documentario The India's Choice, del regista Andrea Boni, prodotto dalla Campagna Sblocchiamoli: Cibo, salute e saperi senza brevetti. La proiezione si inserisce nell’ambito dell’evento organizzato dal Cinema Aquila in occasione della giornata mondiale dell’Aids a partire dalle ore 18. Alla proiezione seguirà un dibattito cui interverrà Nicoletta Dentico, direttore di “Health innovation in practice” e esperta per il diritto alla salute della Campagna “Sblocchiamoli: Cibo, salute e saperi senza brevetti”.

Il documentario si svolge come un viaggio alla scoperta della medicina tradizionale indiana, ma anche delle moderne industrie farmaceutiche che producono farmaci generici, un settore trainante dell’economia del sub-continente. Queste aziende hanno permesso di abbassare del 99% il costo delle cure anti-retrovirali, rendendo possibile il trattamento di 6 milioni di malati di Hiv/Aids nel mondo, soprattutto nei Paesi in Via di Sviluppo. Tuttavia, come denuncia il documentario, nuovi accordi internazionali che difendono i monopoli delle multinazionali del farmaco, mettono a rischio la produzione di medicinali a basso costo da parte delle aziende indiane.


Campagna Sblocchiamoli:
Realizzata da un gruppo di Ong, associazioni e atenei di Italia, Spagna, India, Bolivia e Ecuador, con il co-finanziamento della Commissione Europea, la Campagna SBLOCCHIAMOLI nasce per impedire la trasformazione di cibo, salute e saperi, da beni comuni – da preservare e godere democraticamente – in beni privatizzati dal monopolio del brevetto, acquisibili solo a fronte di lucrose licenze di utilizzo.

Nuovo Cinema Aquila
via L'Aquila,68

Nessun commento:

Posta un commento