google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

venerdì 23 dicembre 2011

fino al 9 gennaio 2012 la storia del Rione Monti in foto

Roma che cambia, la storia del Rione Monti in foto

 
Dal oggi al 9 gennaio 2012, presso la galleria espositiva Ex Roma Club Monti di via Baccina 66, in mostra la quarta edizione di "Roma che cambia", appuntamento monticiano per eccellenza.
La storia del Rione Monti viene raccontata attraverso centinaia di fotografie dagli ultimi anni del XIX secolo ai giorni nostri, con fascino estremo di luoghi, personaggi e urbanistica del rione più antico che va da via del Boschetto a via Baccina, da via dei Serpenti a piazza della Madonna
dei Monti, passando per il quartiere Alessandrino - distrutto nel periodo fascista per far spazio alla monumentale via dell'Impero inaugurata nel '31 - e via Cavour. E ancora piazza Venezia e la vecchia stazione Termini così come le ricordano nostalgicamente i nostri cari nonni, via Nazionale e la zona del Colosseo.
Tutto questo torna a vivere attraverso vecchie istantanee raccolte e custodite gelosamente nel tempo da Maurizio Di Veroli, fotografo-collezionista appartenente alle famiglie storiche del rione, con materiale inedito raggruppato per sezioni riguardanti le botteghe e le
famiglie storiche, i luoghi del cinema (tra cui le scene girate nel rione de "La banda degli Onesti", "Vacanze Romane" e "La Dolce vita") e i personaggi che hanno portato nel mondo il nome di Monti (su tutti, Giorgio Napolitano e Mario Monicelli).
Ad arricchire l'evento anche contributi audiovisivi con "Vicino al Colosseo…c'è Monti" di Monicelli e "Roma sconosciuta" (1955) di Antonello Falqui. Per la sua connotazione "Roma che cambia", curata da Romano Cruciani e Marco Dionisi e con la collaborazione di Giuseppe Trusso, si presenta non soltanto come richiamo per turisti incuriositi e romani provenienti da altri quartieri, ma anche e soprattutto come un'occasione in cui i monticiani potranno ricordare e rivivere momenti passati tra passeggiate, raduni in piazza e scorrazzate goliardiche nelle strade di un tempo con amici e cari. Un piccolo e piacevole déjà vu nostrano, quando ancora le automobili erano rare e per le strade non si sentiva altro che il rumore sordo delle ruote dei carretti, gli schiamazzi dei bambini giocanti e il suono degli arnesi nelle botteghe artigiane.
E questa sera, durante il vernissage, verrà presentato il libro "Era il Rione Monti - passeggiata fotografica per le strade del primo Rione di Roma" a cura di Maurizio Di Veroli (ed. ItalyArt).


Info
Roma che cambia
la storia del Rione Monti in foto
Dal 20 dicembre 2011 al 09 gennaio 2012
Orari: dal lunedì al sabato dalle 15 alle 21
INGRESSO GRATUITO
Vernissage martedì 20 dicembre 2011, ore 19.00

Galleria espositiva Ex Roma Club Monti
via Baccina, 66 - Roma (Rione Monti/Metro Cavour)

Nessun commento:

Posta un commento