Con il Prisp di Roma Capitale impianti sportivi a portata di click
Offrire a tutti i cittadini la possibilità e l'opportunità di praticare le varie attività motorie e sportive, favorire i processi associativi e la diffusione di nuovi modelli culturali, promuovere la tutela della salute attraverso la pratica sportiva e l'integrazione sociale, diffondere la cultura della memoria dello sport, la conoscenza e la tutela ambientale, una maggiore pratica sportiva e un miglioramento dello stato di salute, incentivare al fenomeno dell'associazionismo sportivo, valorizzare la funzione educativa, soprattutto verso i più giovani, e la funzione riabilitante della pratica motoria.
Questi gli obiettivi del PRISP, Piano Regolatore Impiantistica Sportiva che, inglobato all'interno del sito www.sportincomune.it, pone Roma Capitale all'avanguardia per i servizi informativi sulla pratica sportiva.
Un altro step è stato, dunque, realizzato da Roma Capitale, che questa mattina ha concluso un percorso lungo e articolato iniziato circa tre anni fa, presentando in modo completo la mappatura degli impianti sportivi della città. I romani, e non solo, ma tutti coloro che praticano attività sportiva nella Capitale, avranno da oggi a disposizione un funzionale motore di ricerca per l'individuazione dell'impianto più adatto alle varie esigenze. E questa banca dati messa online - che potrà essere aggiornata costantemente grazie anche alle segnalazioni provenienti all'indirizzo mail impiantisportivi@comune.roma.it - costituirà un fondamentale punto di riferimento anche per tutti gli operatori del settore (gestori, federazioni sportive, enti di promozione sportiva).
"E' ora possibile vedere per la prima volta che Roma gode di tantissimi impianti - spiega il Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale, Alessandro Cochi - . Dispiace soltanto per l'occasione olimpica, era qualcosa di molto importante, ma Roma resta pur tuttavia Capitale dello Sport. Ed ora con il Prisp si riserverà un occhio di riguardo alla manutenzione dell'impiantistica sportiva. Manutenzione affidata all'ufficio gestione impianti, che fa sopralluoghi, controlla se i lavori di miglioramento dell'impianto sono a norma, per un eventuale allungamento della concessione, secondo Coni, Asl o leggi che riguardano i lavori pubblici. E' un ufficio che gode di ottima salute, come la pratica allo sport da parte dei romani. E sempre più spazio viene riservato ai diversamente abili: ciò rappresenta un esempio di civiltà".
La costituzione di questa banca dati dell'impiantistica romana (impianti di proprietà pubblica e privata, scolastici, oratori, bocciofile ecc) - consultabile appunto sul sito www.sportincomune.it, rinnovato nella sua vesta grafica - ha reso inoltre possibile un'analisi delle carenze che la stessa presenta sul territorio, la quale, rapportata alle richieste che provengono dal mondo dello sport, permette ora di tracciare le linee guida per un miglior sviluppo e un riequilibrio dell'impiantistica cittadina. Linee guida che verranno ora sottoposte ai municipi e agli operatori del settore per condividerne i contenuti e definire le proposte normative.
Nessun commento:
Posta un commento