google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

mercoledì 14 marzo 2012

EVENTI GRATUITI DI MARZO 2012 A ROMA


Sabato 17 marzo – mercato t/T a San Paolo




San Giuseppe


Se volete festeggiare i vostri papà con tutti i crismi, allora domani dovete portarli a Monte Compatri, grazioso centro dei Castelli Romani dove per tutta la giornata, in onore di San Giuseppe, il Santo patrono, dalle 10 alle 20 in piazza del Mercato saranno cotte frittelle e distribuiti bigné fino ad esaurimento… appetiti!
Ma l’appuntamento mangereccio, che comprende anche mele fritte e degustazioni gratuite di vino, si inserisce in un contesto più ampio e importante per l’area, che è la Fiera regionale dell’artigianato tipico, del commercio, dell’industria e della tecnologia avanzata che rappresenta un evento d’eccellenza dove confluiscono addetti ai lavori da tutti i Colli Albani.
Se, però, siete più interessati all’aspetto culturale, non rimarrete delusi: questo paesino (che erroneamente troverete spesso scritto tutto attaccato) e i suoi abitanti, i monticiani, sono proprio una bella scoperta a due passi dal caos della città.
Non mancate la solita passeggiata che vi condurrà certamente al belvedere da cui godrete di una vista su Roma davvero di rara bellezza, mentre salendo in cima al borgo arriverete allo storico Santuario di San Silvestro. Con il contributo dell’aria fina (qui siamo oltre 700 metri di altezza sul mare), sarà davvero piacevole camminare tra le viuzze per ammirare le caratteristiche abitazioni locali, ricavate da cantina scavate a fondo nella roccia di tufo che costituisce la collina.
Infine, se vi capiterà, assistete con entusiasmo a uno spettacolo del gruppo folkloristico Compatrum, che si è formato sull’originale banda cittadina di cui si ha notizia fin dal lontano 1885: oltre a suonare, vi riserveranno danze e recite popolari e mirabolanti esibizioni di majorettes.

 

 

PASQUA 2012
tra gusto e giustizia sociale
Assaggio gratuito di prodotti pasquali equosolidali

Sabato 17 Marzo in tutte le nostre Botteghe del Mondo
Ingresso libero
Il cacao è prodotto in più di cinquanta Paesi della periferia del mondo con una concentrazione massiccia in Ghana, Costa d'Avorio e Indonesia. Nonostante a noi ricordi piacevoli momenti dal gusto inconfondibile, il cacao nasconde una molteplicità di problematiche che hanno i loro effetti su milioni di coltivatori nel Sud del Mondo.
Infatti, l'economia di molti paesi produttori dipende dall'esportazione di cacao per gran parte del loro reddito nazionale. In alcuni paesi, come la Costa d'Avorio, il cacao rappresenta più del 20% del reddito nazionale. Quandi i prezzi del cacao sono bassi, i governi hanno difficoltà a pagare il loro debito estero e non possono effettuare gli investimenti necessari in salute, istruzione e infrastrutture di base. Ad aggravare la situazione intervengono le pesanti speculazioni borsistiche e il regime di monopolio dei prezzi imposto dalle lobby delle multinazionali dolciarie. La situazione delle piantagioni di cacao in tutto il mondo non è delle più rosee e questo dipende molto da un mercato che negli ultimi anni ha visto andare fortemente al ribasso il prezzo del cacao e da una direttiva dell'Unione Europea, che consente l'utilizzo di grassi diversi dal burro di cacao per produrre il cioccolato.
Anche quest'anno il Commercio Equo e Solidale si presenta come l'alternativa migliore. Prodotti di ottima qualità che rispettano le tradizioni culinarie italiane e rappresentano uno strumento di giustizia per migliaia di contadini del Sud del Mondo. Cacao prodotto in Repubblica Dominicana dai coltivatori di Conacado, zucchero di canna biologico proveniente dal Paraguay e ancora ingredienti da SudAfrica, Costarica, Palestina e Brasile. Tutti prodotti dolciari confezionati in modo elegante e originale da materiali anch'essi frutto del lavoro di artigiani del circuito equosolidale.
Dove:
Via Arezzo, 16 (Piazza Bologna)
Via Tripolitania, 78 (Quartiere Africano)
Via Cinigiano 75/77 (Prati Fiscali)
Via G. Mazzini (Monterotondo)
Via XXIV Maggio, 99 (Passo Corese)
Pangea-Niente Troppo è una Cooperativa Sociale, organizzazione senza fini di lucro, il cui scopo è diffondere il Commercio Equo e Solidale, la Finanza Etica e il Turismo Responsabile come strumenti di cooperazione e di tutela dei diritti umani. Pangea-Niente Troppo opera a Roma e provincia, dove gestisce sei Botteghe del Mondo, negozi specializzati in prodotti del Commercio Equo e Solidale in cui trovare non solo merci, ma idee e spunti di riflessione sullo sviluppo sostenibile, sulla giustizia sociale ed economica, sul consumo responsabile. Pangea-Niente Troppo ha lanciato il progetto Servizi Solidali con l'obiettivo di realizzare cesti natalizi; proporre bomboniere e liste nozze; organizzare rinfreschi e piccolo catering; sostenere gruppi di acquisto; diffondere i prodotti equosolidali nei negozi tradizionali; offrire in comodato gratuito macchinette del caffè e distributori automatici di bevande e snack. Pangea-Niente Troppo si occupa inoltre dell'organizzazione di eventi e iniziative di sensibilizzazione, svolge attività di educazione allo sviluppo e lavora in partnership con realtà di altri paesi con il sostegno della Commissione Europea.
Domenica 18 marzo 2012, nel corso dell’apertura al pubblico del Palazzo del Quirinale, si svolgerà alle ore 11.50 nella Cappella Paolina un concerto dedicato alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unita’ d’Italia: Enzo e Lorenzo Mancuso proporranno un viaggio nell’identità italiana ricostruita attraverso i canti del Risorgimento. Il concerto ha per titolo: ”Risorgimenti: a voce nuda tra le radici di una storia comune” e sarà trasmesso in diretta da Rai Radio 3.
Nel pomeriggio alle ore 16.00 si terrà il tradizionale cambio della Guardia d’Onore al Palazzo del Quirinale, al termine del quale la Fanfara dei Carabinieri eseguirà un concerto di cui si indica il programma: G. Rossini: Marcia dell’opera ”Mose”’; G. Auvras: Entre los montes; A. D’Elia: Armi e brio; A. Vessella:Vecchia marcia; L.Cirenei: La fedelissima.

 

Yo – Urban Dance Fest
TROFEO INTERNAZIONALE DI HIP HOP

dal 16/03/2012
al 18/03/2012
Dove:
stemma del comune di Roma
Roma (RM)
LazioItalia
Per maggiori informazioni:
Fonte:
TROFEO INTERNAZIONALE DI HIP HOP
Scheda Evento
“YO – URBAN DANCE FEST”
TROFEO INTERNAZIONALE DI HIP HOP

sticker-web.jpg
Nuova edizione dello YO URBAN DANCE FEST è alle porte… Tante novità: le più interessanti???
UN REPORTAGE COMPLETO DI VIDEO E FOTO AD ALTA RISOLUZIONE, GIRATO E MONTATO DA PROFESSIONISTI DEL SETTORE: COMPLETAMENTE GRATUITO!!!!
Alla conclusione del TROFEO tornerete a casa e mi contatterete tramite email (direzione@trofeointernazionalehiphop.it); vi darò le istruzioni per scaricare tutte le foto e tutti i video che vuoi!!!
– RICORDATEVI lo sconto del 50% sulla quota d’iscrizione per i ballerini che partecipano a più categorie…

LA GIURIA: ho scelto per quest’anno una giuria di 4 / 5 componenti tra presenter internazionali e italiani (troverete al più presto nomi sul sito)
LA GARA PER I SOLISTI: SOLO FREESTYLE di hip hop, così tutti i vostri allievi potranno partecipare preparandosi solo sulla tecnica e dando sfogo alla propria fantasia e bravura; 1VS1 ad eliminazione diretta (passeranno alla sfida finale solo 16 ballerini) ovviamente il sabato under 14 e la domenica over 14.
NOVITA’
anche per i nostri BREAKERS…ma per loro stiamo ancora studiando… Vi ho inviato locandina, lettera, adesivi e laccetto YO; fatemi sapere se
vi è arrivato tutto…

Vi ricordo che anche per il pernottamento, trasferimenti e altro c’è a vostra disposizione Alessandra (troverete tutto sul sito) per prenotazioni con alberghi convenzionati e delucidazioni.
VI ASPETTO SEMPRE NUMEROSI, ricordandovi che il nostro impegno è massimo per rendere questo appuntamento ogni anno sempre più
EMOZIONANTE!!!!

CRISTINA GASTALDI
http://www.yofestival.com
http://www.facebook.com/yofestival
http://www.youtube.com/user/internazionalehiphop
 
Dal: 16/02/2012
Al: 29/03/2012

In occasione della mostra Il Guggenheim. L’avanguardia americana 1945-1980 il Palazzo delle Esposizioni presenta Incontri americani
Il Palazzo delle Esposizioni, come di consueto, invita ad approfondire i temi della mostra proponendo una serie di incontri rivolti al grande pubblico. L’avanguardia americana sarà raccontata dagli studiosi che, primi in Italia, hanno analizzato i dirompenti fenomeni dell’arte americana, dall’Espressionismo astratto alla Pop Art, sino all’Arte concettuale. Alla loro testimonianza unica, si uniscono altre preziose voci per offrirci, da angolazioni diverse, nuovi punti di vista sulle vicende di questa storia dell’arte e dei suoi celebri protagonisti. Un fil rouge legherà i temi affrontati nei diversi incontri: un costante confronto tra la cultura visiva americana e quella europea, un dialogo moderno fra i due continenti.


Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema scalinata di via Milano 9 A, RomaRoma
Quando:
Dal 16/02/2012 al 29/03/2012
Sito:
http://www.palazzoesposizioni.it


Un concerto sulla Terrazza Ara Coeli chiude il 150°dell'Unità d'Italia

 
 
Sabato 17 Marzo 2012 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Per visitare Palazzo Madama è necessario ritirare un biglietto di accesso presentandosi presso l’ingresso di Piazza Madama 11 il giorno stesso dell’apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi.
Ciascun visitatore può richiedere, fino ad esaurimento, un massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18 con intervalli di venti minuti.
Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustrerà i principali aspetti storici e artistici delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi di Palazzo Madama.
SI RICORDA CHE NON E’ POSSIBILE PRENOTARE I BIGLIETTI ANTICIPATAMENTE E CHE IL SENATO NON HA AFFIDATO AD ALCUN OPERATORE TURISTICO LA PROMOZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DELLE VISITE.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 06 6706 2430 oppure scrivere a visitealsenato@senato.it

17/03/2012 – Concerto presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle

Info
Promotore:
M.I.R. Srl
Dove:
Piazza Vidoni, 6 P.zza Sant’Andrea della ValleRoma
Quando:
17/03/2012
Orario:
ore 20:30
Nell’ambito della manifestazione “Festival Corale della Pace e della Fraternità 2012″, il giorno 17 marzo alle ore 20:30 si svolgerà un concerto corale presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle.
LA VIANDE ROUGE
al Contestaccio

Domenica 18 marzo 2012 alle ore 20.30
fino a domenica 29 aprile 2012 alle ore 0.00

viande rouge_18.03_roma
La Viande Rouge approda al Contestaccio tappa romana d’obbligo per i grandi artisti di ogni genere.
Un locale della movida romana in cui Arte e Musica sono le protagoniste indiscusse.

Il concept della mostra e di Togaci e di Maria Gabriella Cinà
Ad aprire la mostra Chérie Roi e Katia Stefani in arte Madame Decadent, due geniali performers che sono le muse ispiratrici degli scatti che sono parte di un percorso della fotografa romana.
[nudo ed arte si incontrano ... utilizzare il proprio corpo per comunicare, un disordine interiore che si placa attraverso la forma arte. L'arte come ricerca di ordine interiore ... le geometrie dei corpi innalzati a "tele" in cui "dipingere" la nostra anima]
La Viande Rouge (mostra fotografica)
Testo di Camilla Cossu
Gabriella Cinà lavora con il corpo. Il suo lento lavoro di ricerca individuale, atto a scavare dentro il proprio Sé, culmina nell’indagine estetico-artistica che guarda all’epidermide come un terreno da scoprire. Differenti luminescenze si posano sul corpo e indagano le possibilità molteplici della sua morbidezza, lo ri-qualificano quale strumento per eccellenza di una vita che dialoga direttamente con l’arte. Il corpo accoglie e dona la vita, è esso stesso opera d’arte ed apice di una comunicazione intima ed universale, emotiva ed intensa.
Come già in “Pezzi di Vita” (2009), s’impone attraverso gli scatti un gusto per il dettaglio che offre allo sguardo l’aspetto vitale della performance, con tutto il pathos che lo caratterizza. L’atmosfera sospesa si carica di attesa e l’occhio scruta il mistero di un gesto, di un’azione volta ad una nuova scoperta. Corpo ed ambiente copartecipano la diffusa luce rossastra, un velo che accarezza le linee definite degli indelebili segni sul corpo. Disegni variegati che rimandano ad un’epoca che non c’è più, si mescolano con il contemporaneo e rivivono in esso acquisendo un valore sempre diverso, sulla pelle e nel vissuto individuale. Il limite tra soggetto ed oggetto viene abbattuto dal gesto che è fermato nell’istante preciso della sua s-definizione, come a divenire immortale ed irripetibile nella memoria di chi vi guarda dentro. Nei suoi lavori Gabriella Cinà coglie volti densi di emozioni che si susseguono, si rincorrono nella condesazione di un attimo e lascia allo spettatore la libera facoltà di sperimentare a sua volta un percorso visivo e di ricerca interiore che erge il corpo a protagonista assoluto di una nuova arte.
La performance, eseguita da Chèrie Roi è di Togaci che ha tratto spunto dagli scatti e dal nome della mostra.
La Viande Rouge (carne rossa)
Da sempre il nudo invade il nostro immaginario: la moda, come la pubblicità, il cinema, la letteratura e anche il design, sfruttano le possibilità di comunicazione del corpo come linguaggio autoreferenziale. Nella nostra cultura esibizionista, eccessiva e volgare il nudo è di moda, non è più un tabù, ma un manifesto di corporeità banalizzato, replicato all’infinito, che propaganda erotismo sterile e istinti patinati, senza alcun coinvolgimento. Il nudo decontestualizzato solleva al confezionato dell’organico, del mondo, dell’essere carne senza mistero: come “scarto” materiale dell’era digitale. I nudi contemporanei sono contenitori della bellezza “sottovuoto”, immagini di sensi perduti nelle anatomie frammentate che i mass-media mercificano come carne al macello; il corpo si è trasformato in strumento di sperimentazione artistica utilizzato per definire iconografie del dolore.
La performance “Schwarze Traum” è di Katia Stefani in arte Madame Decadent.
Svegliarsi.
Accade un giorno che l’arte con i suoi infiniti strumenti sembrerebbe non bastare più, per andare avanti ci si accorge che l’unica via è quella di tornare indietro per poi voltarsi nuovamente e abbandonare tutto, e magari provare a fare qualcosa di vero e pensare di poter provare più piacere nel vomitare sulla tela piuttosto che dipingerla…In sogno nero, Katia Stefani in arte Madame Decadent, si libera del superfluo, riparte da se stessa, affida unicamente al proprio corpo la conoscenza dello spazio oscuro, illimitato alla ricerca di tutti gli invisibili aliti di vento che come lame sfigurano il corpo e l’esistenza….Vano è il tentativo di poterli afferrare con le mani, di fermarli con il corpo, di scacciarli senza lasciare tracce, senza sanguinare, senza provare più dolore… Questa è la prova di una sfida personale… l’artista e la sua arte; colore nero che trasuda dal corpo alla tela……Catarsi.
Roma – CONTESTACCIO
(via di Monte Testaccio 65b)
info: www.myspace.com/contestaccio

INGRESSO GRATUITO – free buffet dalle 20 alle 22



FESTA DI SAN GIUSEPPE AL TRIONFALE

locandina festa san giuseppe al trionfale 17 - 19 marzo 2012
17 - 19 MARZO 2012


In occasione della "Festa di San Giuseppe" e del "centenario" dell'inaugurazione della Basilica di San Giuseppe al Trionfale (19 marzo 1912 - 19 Marzo 2012), la comunità parrocchiale di San Giuseppe al Trionfale, con il patrocinio del Municipio XVII, organizza degli eventi a carattere religioso, culturale, musicale e ludico per i giorni 17,18 e 19 marzo, con l'obiettivo di coinvolgere il quartiere attorno alla figura del Santo
Patrono Giuseppe, in un clima di festa.

vedi la locandina con il Programma.


XVIII^ MARATONA DI ROMA

XVIII^ maratona di romaDOMENICA 18 MARZO 2012
ore 9.00 partenza da Via dei Fori Imperiali.
 E' ormai giunta alla XVIII^ Edizione la Maratona di Roma, che domenica 18 marzo partirà da Via dei Fori Imperiali per concludersi, dopo 42 Km. e 196 mt, sempre in Via dei Fori Imperiali. La gara è inserita nel calendario internazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera e vedrà al via circa 15.000 atleti provenienti da tutto il mondo.
  • 20/03/2012
  • data fine: 23/03/2012
L’Associazione Europa Levante invita a partecipare al Capodanno Kurdo – Capodanno dei popoli.
La settimana della cultura Kurda si terrà da martedì 20 a venerdì 23 marzo per festeggiare il Newroz, capodanno della Mesopotamia. Di seguito il programma delle iniziative, organizzate con il contributo del Centro Culturale Ararat, del teatro Valle Occupato, dell’associazione Progetto Diritti, del Circolo Gianni Bosio e dell’Archivio Memorie Migranti.


Programma:


Martedì 20 Marzo

I FUOCHI DEL NEWROZ:DANZE E MUSICHE PER IL NUOVO GIORNO

Fiaccolata dal COLOSSEO al Centro Ararat
Campo Boario, Largo Dino Frisullo
A partire dalle 18.00 – Ingresso libero

Le Associazioni Europa Levante e Ararat invitano a degustare alcuni piatti tipici kurdi, accompagnati:
dalle musiche e i canti di Serhat Akbal e Mamoste;da una performance teatrale dei rifugiati residenti presso il centro Ararat; dallo spettacolo del gruppo di danze tradizionali del Kurdistan, costituito da ballerini/e kurdi/e ed italiani/e.
Dalle ore 24.00, come ogni anno, si ballerà  intorno al fuoco del Newroz, simbolo di rinascita e di libertà.

Mercoledi 21 Marzo

ore 20.15
Cenone di Capodanno
Presso il ristorante "La Taverna dei 40", Via Claudia, 24
(cena a sottoscrizione, per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 327 30 16 013)

Secondo il calendario kurdo, i brindisi e i cenoni si tengono proprio il giorno dell'equinozio di primavera, il 21 Marzo.
Il menu prevede una serie di piatti ricercati della cucina tradizionale kurda (antipasti, due portate principali, bevande, frutta, e dolce).
Le melodie della musica kurda si uniranno ai sapori antichi e nuovi della terra del  Kurdistan.
Musica:
Mubin Dunen, (santur e ney)
Valeria Desideri, (flauto traverso)
Marcello Allulli, (sax tenore)


Giovedì 22 Marzo
Presso il Circolo Gianni Bosio, Via di Sant'Ambrogio, 4
Ore 19.00 / Ingresso 5 €

L’Associazione Europa Levante e il Circolo Gianni Bosio invitano al laboratorio musicale
COSTRUIRE PONTI CON LA MUSICA con Mubin Dunen

Il laboratorio musicale tenuto da Mubin Dunen, musicista riconosciuto a livello internazionale e profondo conoscitore non solo della musica kurda ma anche di quella dell’aria anatolica, coniugherà insieme parti teoriche sulla storia e sulle caratteristiche della musica tradizionale del popolo kurdo e parti più pratiche, con dimostrazioni sull’uso di alcuni strumenti musicali e sulle tecniche del canto tradizionale kurdo.
La musica e il canto hanno da sempre avuto un ruolo molto importante nella vita del popolo kurdo e Mubin ci guiderà in questo viaggio musicale alla scoperta delle tradizioni artistiche di uno dei popoli più antichi del mondo.


Venerdì 23 Marzo
Teatro Valle Occupato
Via del Teatro Valle, 21

Ore 17.00 Benvenuti in Italia (film), alla presenza dei registi e dell’Archivio Memorie Migranti
Ore 18.00 Incontro con gli avvocati di Progetto Diritti sulle tematiche relative ai rifugiati ed ai richiedenti asilo

Concerto
Ore 19.30 rinfresco
Ore 20.45 video sul significato del Newroz, il capodanno kurdo
Ore 21.00 performance del musicista SERHAT AKBAL
Ore 21.20 performance di ballo kurdo
Ore 21.40 Concerto di ZELAL GOKCE e FARQIN AZAD
Durante la serata sono previste letture sui temi a cura di artisti italiani

Info:
cell 327 301603
europalevante.festival@gmail.com



dal 21/03/2012 ore 09.30 al 25/03/2012 FIERAmente

FIERAmente
Città in Comune

dal 21/03/2012 ore 09.30
al 25/03/2012 ore 18.00
Dove:
piazza Roma
ExCartiera
Subiaco (RM)
LazioItalia
Per maggiori informazioni:
Fonte:
Marco Orlandi
| | |
Scheda Evento
FIERAmente
dal 21 marzo 2012 al25 marzo 2012
Ex
Cartiera- piazza Roma Subiaco (RM)
Con l’intento di ridare spazio e visibilità alle attività di Subiaco e per promuovere il nostro territorio ed i nostri prodotti, dando così un nuovo impulso allo sviluppo economico del nostro paese, vi invitiamo a partecipare all’evento che si terrà nei giorni 21 e 24,25 marzo 2012 in occasione delle celebrazioni della festa di San Benedetto patrono di Subiaco e d’Europa che si terranno a Subiaco.
Il giorno 21, il SIS vuole essere presente , per la prima volta, all’interno della storica fiera con SUBIACO ESPONE. Tale iniziativa vuole essere un’opportunità per tutte le attività del nostro territorio di avere visibilità, di esporre , promuovere e vendere i propri prodotti. L’evento durerà l’intera giornata dalle 08.00 alle 18.00 e lo spazio esterno dell’ex Cartiera di Subiaco , sarà il teatro della manifestazione.
L’evento continuerà nelle giornate del 24 e 25 marzo, concentrandosi nei locali interni della ex-cartiera e sarà strutturato come polo fieristico per la promozione, esposizione e vendita, al quale faranno da cornice eventi musicali , artistici e culturali.
All’evento del 24 e 25 marzo 2012 parteciperanno con una delegazione i Comuni della Valle dell’Aniene e in particolare i Comuni di Norcia, Cassino e Ochsenhausen per promuovere il proprio territorio, creando così un’ opportunità concreta per una sincera e proficua collaborazione in ambito commerciale e turistico
Sono invitati a partecipare attivamente tutti i commercianti, artigiani, fornitori di servizi , titolari di p.iva , associazioni , tutte le realtà commerciali del comune di Subiaco associati SIS e non , che avranno interesse a promuove la propria attività.
Tale iniziativa avrà il patrocinio del Comune di Subiaco, il quale ha inserito la manifestazione all’interno del programma delle iniziative per il MARZO BENEDETTINO 2012.
Il SIS , inoltre , vi informa che il giorno 6 febbraio 2012 ore 20.30 presso la sala convegni della Biblioteca Comunale di Subiaco, convocherà un’assemblea straordinaria , per presentare il progetto FIERAmente Subiaco 2012Città in comune. In quella occasione sarà nostra cura darvi tutte le informazioni necessarie per la partecipazione all’evento, allegando il programma della manifestazione, scheda e quota di partecipazione .
Il progetto è ambizioso ma siamo certi che eventi come questo, riorganizzati e riqualificati, possano costituire un’opportunità concreta per lo sviluppo economico del paese, anche in un momento oggettivamente così difficile.
Marco Orlandi
Scheda Evento
Titolo: FIERAmente
Sottotitolo: Città in Comune
Date: 21-24-25 marzo 2012
Orari: 9,30 18
Luogo: Subiaco ExCartiera
Biglietto: Gratuito
Telefono:
3334621449
338 5221846
320 5398001
Mail: info@marcoorlandi.it
Sito internet: http://www.sistemaimpresasubiaco.com
Etichette:




clicca sull'immagine per ingrandire
Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 marzo 2012
MOSTRA COLLETTIVA DI PRIMAVERA
Mostra Mercato d'Arte Contemporanea
mostra collettiva di primavera_23.03-17.04_roma
clicca sull'immagine per ingrandire
Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 torna il tradizionale appuntamento con la più vivace ed interessante mostra mercato d'arte contemporanea di Roma.
Giunta alla 38esima edizione, la "Collettiva di Primavera", organizzata dalla Galleria Edarcom Europa nei propri spazi espositivi di via Macedonia 12 e 16, sarà caratterizzata, come sempre, dalla qualità e dalla varietà di tecniche e linguaggi espressivi delle opere selezionate per la mostra: oltre trecento i lavori presentati tra dipinti, opere grafiche e sculture di alcuni tra i più importanti artisti dalla seconda metà del '900 ad oggi.
Da sempre, la "Collettiva di Primavera", oltre ad attrarre il pubblico più esperto ed esigente, si rivolge ai nuovi appassionati che desiderino avvicinarsi all'acquisto della loro prima opera d'arte.
A rendere ancora più attraente quest'occasione la proposta di sconti e pagamenti personalizzati che verrà fatta esclusivamente nel corso del week-end inaugurale a coloro che visiteranno la mostra.
SCHEDA INFORMATIVA
Spazio espositivo:
Edarcom Europa Galleria d'Arte Contemporanea
Roma, Via Macedonia, 12/16 - tel. 06.7802620 - www.edarcom.it
Titolo:
XXXVIII° Collettiva di Primavera - Mostra mercato d'arte contemporanea
Week-end inaugurale:
venerdì 23, sabato 24, domenica 25 marzo 2012
orario: 10,00/13,00 e 15,30/20,00
Data di chiusura:
28 aprile 2012
Orario di apertura dal 26 marzo al 28 aprile:
dal lunedì al sabato 10,30/13,00 e15,30/19,30
Biglietto:
ingresso libero
Artisti:
Ugo Attardi, Enrico Benaglia, Franz Borghese, Ennio Calabria, Angelo Camerino, Michele Cascella, Tommaso Cascella, Giuseppe Cesetti, Angelo Colagrossi, Roberta Correnti, Marta Czok, Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, Mario Ferrante, Salvatore Fiume, Franco Gentilini, Emilio Greco, Renato Guttuso, Ivan Jakhnagiev, Franco Marzilli, Piero Mascetti, Maurizio Massi, Francesco Messina, Norberto, Sigfrido Oliva, Ernesto Piccolo, Giorgio Prati, Salvatore Provino, Domenico Purificato, Aldo Riso, Carlo Roselli, Sebastiano Sanguigni, Aligi Sassu, Cynthia Segato, Orfeo Tamburi, Lino Tardia, Renzo Vespignani.




 

dal 23/03/2012 ore 18.00 Scuderie Ruspoli

Venerdì 23 marzo 2012 alle ore 18
il Prof. Achille Bonito Oliva
presenta la mostra
METROPOLISMO
l’altra Storia
periodo
dal 23 Marzo al 2 Aprile 2012
spazio espositivo
SCUDERIE DI PALAZZO RUSPOLI
Via della Fontanella Borghese 56 – ROMA
Patrocinio di Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico


Metropolismo
l’altra Storia

dal 23/03/2012 ore 18.00
al 02/04/2012
Dove:
stemma del comune di Roma
Piazza Cavour 19
Scuderie Ruspoli
Roma (RM)
LazioItalia
Per maggiori informazioni:
info evento tel 06 88920660
e-mail metropolismo@email.it
Etichette:


EVENTI ROMA - Sabato 24 e domenica 25 Marzo 2012 in occasione della Giornata FAI di Primavera sarà possibile visitare il ninfeo dell’Uccelliera e le Fontane Seicentesche

 
MERCATINI ROMA - Domenica 25 Marzo 2012 tutti a Piazza dei Quiriti per la mostra mercato
 
Castelli d’Irpinia
immagini
come appunti di viaggio
Mostra Fotografica

26 Marzo – 01 Aprile 2012
castelli d'irpina_26.03-01.04_roma
clicca sull’immagine per ingrandire

Dal 26 marzo al primo aprile 2012 una selezione degli scatti realizzati da Giuseppe Ottaiano sui Castelli dIrpinia sarà esposta a Roma, presso la Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze.
La mostra fotografica itinerante, “Castelli d’Irpinia, immagini come appunti di viaggio”
- percorso fotografico tra storia, natura e fede -, sarà ospite dal 26 marzo al primo aprile a Roma, presso la Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze. La mostra è il risultato del reportage sul territorio irpino realizzato da Giuseppe Ottaiano, imprenditore e graphic designer di SEMA, Agenzia di Comunicazione, impegnato da oltre dieci anni nella valorizzazione del territorio campano. La mostra approda a Roma sotto l’egida dell’EPT di Avellino, che ha voluto inserire l’iniziativa nell’ambito di un progetto di promozione extra regionale delle Terre d’Irpinia. Per l’occasione sarà esposta una selezione degli oltre 100 scatti che compongono il reportage, il cui obiettivo è quello di presentare i Castelli d’Irpinia come forti attrattori turistici, capaci di favorire la conoscenza anche di tutte le altre preziose risorse del territorio irpino. Fra queste, le eccellenze eno-gastronomiche tradizionali saranno protagoniste della cerimonia d’inaugurazione prevista per mercoledì 28 marzo alle ore 12.00. Seguirà, nel pomeriggio, un concerto pianistico del Maestro Alexander Gashi. La mostra “Castelli d’Irpinia, immagini come appunti di viaggio”, giunge nella Capitale forte anche del patrocinio morale dei Comuni di Aquilonia, Bisaccia, Casalbore, Lauro, Montefusco, Monteverde Irpino, Venticano e Zungoli, oltre che del sostegno di tutti gli appassionati delle bellezze della straordinaria terra d’Irpinia.
Nome evento: Castelli d’Irpinia, immagini come appunti di viaggio
Tipologia evento: Mostra fotografica
Date: dal 26 marzo al primo aprile 2012
Inaugurazione ufficiale: 28 marzo
Luogo: Palazzo Firenze, Sala del Primaticcio
Indirizzo: Roma, Piazza di Firenze, 27
Info: info@terredicampania.it
Tel.:3336596385
Sito web: http://www.terredicampania.it/castelli-d-irpinia.html


dal 30/03/2012 al 01/04/2012 Festa Dello Sport

Festa Dello Sport, 1° EDIZIONE - Tivoli (RM) Lazio Eventi Sportivi
Festa Dello Sport
1° EDIZIONE
dal 30/03/2012 al 01/04/2012
Lazio Tivoli (RM)
FESTA DELLO SPORT 1° EDIZIONE 30-31 Marzo e 1° aprile ’12 Io sottoscritta Musizza Gabriella, presidente dell’associazione culturale Fenix Tibur già iscritta nell’albo delle associazioni … [continua -> dettagli evento]

Scadenza: 31 Marzo 2012 PREMIO ELSA MORANTE PER INEDITI

PREMIO ELSA MORANTE PER INEDITI
XI EDIZIONE 2012
Organizzato da Ars Gratia Artis e da “Tam Tam di Scrittori Poeti Artisti”
Patrocinio del Comune di Roma – Scadenza: 31 Marzo 2012
Dall’anno 1999 il Premio Elsa Morante per inediti valorizza i giovani talenti e le giovani promesse della scrittura, del teatro e della musica, incentivando la ricerca del talento. Giunto alla XI edizione, il premio include quest’anno una nuova sezione: la fotografia.


sabato 31 marzo e domenica 1 aprile. BIMBINFIERA 2012
si cresce anche con lo sport.

Per gli aspiranti ciclisti “in erba” l’iniziativa BiciScuola
al Salone dell’Infanzia alla Nuova Fiera di Roma,

bimbinfiera.jpg
Riparte dalla Nuova Fiera di Roma il tour 2012 di BIMBINFIERA, la più importante rassegna fieristica italiana dedicata all’infanzia organizzata e promossa della divisione Sfera Editore di RCS MediaGroup. Il Salone giunge alla sua 29^ edizione ed è da anni una meta molto utile per i neogenitori e le famiglie con bambini. Il luogo ideale per scoprire il meglio del mercato della puericultura, le novità di prodotto per la prima infanzia, per la crescita, la cura e il benessere di mamme e bambini e ancora, abbigliamento e accessori per vestire il bimbo, arredi e mobili per la casa a misura di bambino, giochi e giocattoli per il tempo libero di piccoli e grandi.
Per le migliaia di bambini presenti a BIMBINFIERA, attesissima la presentazione ufficiale di BiciScuola, l’11^ edizione dell’iniziativa promossa da “RCS Sport-La Gazzetta dello Sport” per far conoscere ai bambini il mondo e i valori del Giro d’Italia e per avvicinarli all’uso della bicicletta, al fairplay nello sport, all’educazione ambientale e ai temi della sicurezza e dell’educazione stradale. Per gli aspiranti ciclisti “in erba” l’appuntamento è per sabato 31 marzo.
La FEDERAZIONE ITALIANA VELA ha siglato un accordo con il Ministero dell’Istruzione che mira alla diffusione della cultura del mare fra i giovani con il progetto didattico “Vela-Scuola”. In fiera sarà possibile salire a bordo del simulatore che permetterà a tutti di provare l’ebbrezza di eseguire tutte le manovre proprio come se l’imbarcazione si trovasse in mare aperto.
BIMBINFIERA è anche informazione. Tanti gli incontri organizzati da CHICCO tenuti da specialisti dell’infanzia e dedicati a futuri e neo genitori, per rispondere a dubbi e domande su allattamento, suzione non nutritiva, svezzamento e sicurezza in auto con esperto ACI. Tanti i consigli e le buone raccomandazioni anche a sostegno dell’allattamento materno e della suzione non nutritiva con l’iniziativa di MAM e HAPPYBIMBO “Ciuccio per amore” che permetterà a gestanti e neomamme di avere risposte alle tante curiosità. Domenica 1 aprile, la Dott.ssa Antonella Cerchiari dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, terrà presso la SALA CONFERENZA NUBY, un corso di formazione per illustrare i corretti ausili di alimentazione per il neonato ed il bambino. Tra le istituzioni confermano anche quest’anno la loro presenza: IL COLLEGIO DELLE OSTERICHE e LA BANCA DEL LATTE.
BIMBINFIERA è soprattutto divertimento per piccoli e grandicelli. In groppa ai Pony per il battesimo della sella. In pista con le auto, le moto e i trattori di PEG-PEREGO. Nel mondo della creatività con i laboratori NAPISAN-DETTOL organizzati da CRESCERE INSIEME. A teatro con lo spettacolo di burattini dei MORBIDI AMICI BAULI, per vivere le fantastiche avventure dei quattro supereroi Bongo, Dot, Rossella e Maximus. Nel magico mondo delle favole con lo GNOMO BIRCALE per scoprire tutti i segreti della nocciolata di RIGONI ASIAGO. Con Silver, il papà di LUPO ALBERTO che domenica 1° aprile dalle 14 alle 18 sarà a disposizione per disegnare, autografare e chiacchierare con i piccoli e grandi fan del lupo più azzurro dei cartoons. Infine, direttamente dall’ultimo capolavoro della DreamWorks, in giro tra gli stand di Bimbinfiera ci sarà il IL GATTO CON GLI STIVALI – il tanto amato personaggio della saga di Shrek – distribuito da Universal in Blu-ray e DVD dal 3 Aprile.
Spazio ampio alle sfide per i genitori con la tradizionale STROLLERACE PEG-PEREGO, la corsa con il passeggino PLIKO SWITCH EASY DRIVE, per sfidarsi su un percorso a cronometro irto di ostacoli.

A disposizione dei visitatori come sempre tante aree di servizio gratuite: la NURSERY ATTREZZATA HUGGIES per il cambio del bebè; la SALA ALLATTAMENTO NUK con comodi divani e pratici scalda biberon; il BABY PARKING CHICCO, ricco di giochi e intrattenimento per consentire ai genitori di visitare la fiera in tutta serenità, l’area MASSAGGIO INFANTILE MISTER BABY per rilassare e coccolare il bebè; il BABY RISTORO HIPP dove le famiglie potranno pranzare assieme ai loro bimbi gustando i prodotti offerti.
L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 10 anni. Il biglietto intero costa 10 euro ma si può usufruire dei buoni sconto pubblicati sulle riviste “Io e il mio bambino”, “Donna & Mamma”, “Insieme” e “Dolce Attesa” e sul sito www.quimamme.it.
Programma e informazioni su www.bimbinfiera.it.


LA BOTTEGA DEL MONDO
Grand Reopening
del punto vendita in Piazza del Popolo
31 Marzo 2012 - Roma
bottega del mondo_roma_31.03
clicca sull'immagine per ingrandire
Dopo la chiusura per restyling riapre la Bottega del Mondo in via di Ripetta, 262.
Festa di riapertura con aperitivo a buffet gratuito, djset e anteprima della nuova collezione primavera estate 2012
Dopo la chiusura per restyling, riapre la Bottega del Mondo nel cuore di Roma, in via di Ripetta 262. La Bottega è stata completamente ristrutturata ed ampliata, aprendo anche il secondo piano alla vendita. Il nuovo format rivolge una maggiore attenzione all'abbigliamento e agli accessori. La collezione moda primavera-estate 2012 e' caratterizzata da capi sobri ed eleganti, che coinciliano l'etica con l'estetica, pensati per una donna eclettica, dalla forte personalità, che predilige materiali naturali che rispettano l'ambiente e che sono testimoni di antiche tradizioni artigianali.
Festeggiamo la riapertura con un abbondante aperitivo a buffet gratuito a base di prodotti biologici e di commercio equo e solidale, dj set e presentazione in anteprima della nuova collezione.
L'appuntamento è per Sabato 31 Marzo a partire dalle 18,00 e fino alle 21,00. Un'ottima occasione per assaggiare i nostri prodotti, trascorrere un po' di tempo in pieno centro e scoprire un luogo, la nostra Bottega, in cui tradizioni lontane vengono incontro alle esigenze dei consumatori romani.

Ciak Africa

  • data inizio: 02/03/2012
  • data fine: 23/03/2012
Tutti i venerdì del mese di marzo, alle ore 20.30, presso la sala delle Suore Guanelliane con ingresso da Piazza S. Pancrazio, 9 la tradizionale rassegna di cinema africano d’autore Ciak Africa, giunta alla sua undicesima edizione. L’iniziativa è promossa dai Missionari Comboniani, dal Gruppo Volontari S. Pancrazio e dall’associazione Roma XVI con l’Africa e Acse.  Venerdì 9 marzo sarà la volta di Insieme fino in fondo di Nathan Collet (Kenya), del 2010. Il 16 marzo Viaggio ad Algeri di Abdelkrin Bahlou, prodotto nel 2010. Chiuderà la rassegna Oro Nero produzione del 2011 della regista nigeriana Keta Amata. Ingresso da piazza S. Pancrazio alle ore 20.30.
Programma:
Venerdì 9 marzo
Insieme fino in fondo
di Nathan Collet
Kenya 2010

Venerdì 16 marzo
Viaggio ad Algeri
di Abdelkrin Bahlou
Algeria 2010

PASQUA 2012
tra gusto e giustizia sociale
Assaggio gratuito di prodotti pasquali equosolidali

Sabato 17 Marzo in tutte le nostre Botteghe del Mondo
Ingresso libero

Il cacao è prodotto in più di cinquanta Paesi della periferia del mondo con una concentrazione massiccia in Ghana, Costa d’Avorio e Indonesia. Nonostante a noi ricordi piacevoli momenti dal gusto inconfondibile, il cacao nasconde una molteplicità di problematiche che hanno i loro effetti su milioni di coltivatori nel Sud del Mondo.
Infatti, l’economia di molti paesi produttori dipende dall’esportazione di cacao per gran parte del loro reddito nazionale. In alcuni paesi, come la Costa d’Avorio, il cacao rappresenta più del 20% del reddito nazionale. Quandi i prezzi del cacao sono bassi, i governi hanno difficoltà a pagare il loro debito estero e non possono effettuare gli investimenti necessari in salute, istruzione e infrastrutture di base. Ad aggravare la situazione intervengono le pesanti speculazioni borsistiche e il regime di monopolio dei prezzi imposto dalle lobby delle multinazionali dolciarie. La situazione delle piantagioni di cacao in tutto il mondo non è delle più rosee e questo dipende molto da un mercato che negli ultimi anni ha visto andare fortemente al ribasso il prezzo del cacao e da una direttiva dell’Unione Europea, che consente l’utilizzo di grassi diversi dal burro di cacao per produrre il cioccolato.
Anche quest’anno il Commercio Equo e Solidale si presenta come l’alternativa migliore. Prodotti di ottima qualità che rispettano le tradizioni culinarie italiane e rappresentano uno strumento di giustizia per migliaia di contadini del Sud del Mondo. Cacao prodotto in Repubblica Dominicana dai coltivatori di Conacado, zucchero di canna biologico proveniente dal Paraguay e ancora ingredienti da SudAfrica, Costarica, Palestina e Brasile. Tutti prodotti dolciari confezionati in modo elegante e originale da materiali anch’essi frutto del lavoro di artigiani del circuito equosolidale.
Dove:
Via Arezzo, 16 (Piazza Bologna)
Via Tripolitania, 78 (Quartiere Africano)
Via Cinigiano 75/77 (Prati Fiscali)
Via G. Mazzini (Monterotondo)
Via XXIV Maggio, 99 (Passo Corese)

Pangea-Niente Troppo è una Cooperativa Sociale, organizzazione senza fini di lucro, il cui scopo è diffondere il Commercio Equo e Solidale, la Finanza Etica e il Turismo Responsabile come strumenti di cooperazione e di tutela dei diritti umani. Pangea-Niente Troppo opera a Roma e provincia, dove gestisce sei Botteghe del Mondo, negozi specializzati in prodotti del Commercio Equo e Solidale in cui trovare non solo merci, ma idee e spunti di riflessione sullo sviluppo sostenibile, sulla giustizia sociale ed economica, sul consumo responsabile. Pangea-Niente Troppo ha lanciato il progetto Servizi Solidali con l’obiettivo di realizzare cesti natalizi; proporre bomboniere e liste nozze; organizzare rinfreschi e piccolo catering; sostenere gruppi di acquisto; diffondere i prodotti equosolidali nei negozi tradizionali; offrire in comodato gratuito macchinette del caffè e distributori automatici di bevande e snack. Pangea-Niente Troppo si occupa inoltre dell’organizzazione di eventi e iniziative di sensibilizzazione, svolge attività di educazione allo sviluppo e lavora in partnership con realtà di altri paesi con il sostegno della Commissione Europea.
Venerdì 23 marzo
Oro Nero
di Keta Amata
Nigeria 2011

Sala delle Suore Guanelliane  ingresso da Piazza S. Pancrazio, 9
Informazioni e contatti:
Missionari Comboniani: 349 1926644
Roma xvi con l’Africa
Acse: 06 6791669
Gruppo volontari S. Pancrazio 06 5810458


martedì 6 marzo 2012


Domenica 11 marzo Mercato Monti

 
 Fashion dimanche, arriva MercatoMonti e la domenica si trasforma in un appuntamento con lo stile. Sempre più numerosi gli addicted del Made in Italy, quello più inedito, che non perdono una data di MM per afferrare al volo abbigliamento, arredo, accessori, memorabilia, collezionismo, spunti di moda. Un grande circo dove si muovono colorati espositori che arrivano da ogni parte d’Italia, nell’ordinato disordine degli spazi seventy dell’hotel Palatino. Razionale la mostra, per dare la possibilità al pubblico di non perdere i dettagli, intensa-affascinante-conveniente la proposta.
Tutti sulla giostra di MercatoMonti, dunque, per godere delle collezioni primaverili, frutto del lavoro di giovani stilisti: originali t-shirt, giacche e gilet urban, abiti floreali, scarpe converse rivisitate, gonne e pantaloni dal taglio essenziale, camice stampate, collant, cappelli, sandali e ballerine. Nel settore vintage: giacche militari, dr martens ‘vissute’, giacche in pelle leggera, cravatte firmate, clutch e borse ricercatissime di Dior, Vuitton, Gucci, Fendi, Balenciaga. Non manca l’esposizione più kitsch dei bijoux “iper”, gli occhiali da diva, i guanti da sera, i servizi da toilette, i bracciali extralarge, gli anelli con pietre multicolor. Dagli artigiani un’infinita collezione rock-grunge-post romantic: anelli, bracciali, collane, realizzate con argento, bronzo e innesti di pietre dure, pellami. E poi ancora le montature di occhiali degli anni ’50-60-70, la libreria pop (quando la lettura diventa creatività), le macchine polaroid che sfidano i più accaniti collezionisti, le icone soviet delle porcellane russe, i tessuti e le stampe d’epoca.

MercatoMonti

Domenica 11 marzo
Orario 10 – 20
Via Leonina 46
Ingresso gratuito

www.mercatomonti.com

fino a giugno - Concerti domenicali alla Cappella Paolina. Stagione 2011-2012

 

 Concerti domenicali alla Cappella Paolina. Stagione 2011-2012

Da ottobre a giugno i visitatori del Palazzo del Quirinale potranno assistere ai concerti tenuti nella Cappella Paolina.
Le esecuzioni sono trasmesse alle ore 11,50 in diretta su Radio 3 e attraverso i collegamenti Euroradio in molti paesi d'Europa.

A.A.A. AUTORI & ATTORI CERCASI

il 16 Marzo 2012 - Segnalato da artekreativa
|
info:
Pagine e Caffe' - via gallia, 37/b (roma)

www.artekreativa.blogspot.com

un progetto di Serena Damiani e Marco Tullio Dentale
letture teatralizzate e musica

l'appuntamento per chi scrive
per chi vuole conoscere nuovi autori
condividi la tua passione
per la scrittura, la poesia, il racconto

se vuoi partecipare come autore con un tuo testo, o segnalare un libro, trovi tutte le info su
www.artekreativa.blogspot.com



Parole da Leggere - laboratorio di lettura teatralizzata

il 19 Marzo 2012 - Segnalato da artekreativa
|
info:
Arcobaleno circolo arci
via pullino, 1 romi

Impariamo a leggere da bambini. Dopo un pò di anni ci sembra normale e non facciamo più caso a “come leggiamo”

Leggere a voce alta. Lettura teatralizzata.
Leggere le fiabe.

Parole da Leggere. Un luogo ed un’occasione per chi vuole sperimentare un’espressione teatrale, per chi ama i libri, per chi vuole avvicinarsi al teatro, per chi legge.
Dare voce, dare corpo alla parola scritta, un’esperienza creativa, coinvolgente e perché no? divertente.


 

Al via il concorso di scrittura "Nero Estasi


scadenza concorso a esaurimento selezione.
Al via il concorso di scrittura "Nero Estasi" L’Associazione Culturale Nero Cafè, in collaborazione con Lite Editions, organizza la prima edizione di “Nero Estasi”, un concorso gratuito per la selezione di racconti che mescolino con gusto e intelligenza i generi noir e horror con l’eros, per la pubblicazione in formato e-book di un’antologia.

È possibile consultare i siti di Nero Cafè e Lite Editions a questi indirizzi:

http://nerocafe.net/
http://www.lite-editions.com/

La selezione è volta alla ricerca di 12 racconti inediti di genere eros/noir o eros/horror di lunghezza compresa tra i 16.000 e i 20.000 caratteri (spazi inclusi), mai apparsi su pubblicazioni cartacee o e-book e mai premiati in altri concorsi. L’autore deve essere proprietario unico dei diritti di sfruttamento economico dell’opera inviata. Gli autori devono essere maggiorenni. Sono ammessi racconti scritti da più autori.

Racconti che non soddisfano le condizioni stabilite dal presente bando saranno automaticamente esclusi dalla selezione.

Ogni autore può partecipare con un solo racconto per volta.

L'intero bando è scaricabile qui: http://nerocafe.net/wp-content/uploads/2012/02/Nero-Estasi-I-bando1.pdf