google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

martedì 22 maggio 2012

dal 15 al 31 maggio 2012 eventi gratis a Roma



giovani@teatro

Roma,  Parte il 15 maggio "Giovani@teatro", l’iniziativa che l’assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani, Gianluigi De Palo, ha presentato presso il Teatro di Documenti. La rassegna propone, fino al 12 ottobre, 14 spettacoli a ingresso gratuito, messi in scena da giovani compagnie romane.

Tra gli spazi coinvolti nel progetto anche la Centrale Montemartini, il Teatro di Tor Bella Monaca e il Centro Culturale Elsa Morante, nei quali l’iniziativa si avvale della collaborazione con l’Assessorato alle Politiche culturali e Centro storico di Roma Capitale Sovraintendenza ai Beni Culturali.

Ricco, impegnato e divertente il programma, che propone spettacoli dai contenuti variegati: dal precariato alla maternità, dalla droga ai reality show, dalla storia recente di Roma, alla vita nascente, dai giovani di ieri a quelli che popolano le notti di oggi. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

“Una rassegna teatrale per incontrare i giovani e raccontarli in maniera alternativa, portando, al tempo stesso, cultura e contenuti di alto profilo nelle periferie”, dichiara l’assessore De Palo “un’iniziativa a ingresso gratuito per raccontare la bellezza nei teatri di periferia”.

“Giovani@teatro” nasce innanzitutto per accontentare quanti cercano iniziative culturali a basso costo e, al tempo stesso, per offrire valori ed emozioni in maniera diretta prevalentemente nei luoghi di periferia, dove in tanti, spesso, si sentono esclusi.
“È anche una proposta per passare una serata diversa, che si affianca alla nuova idea di Movida romana che stiamo portando avanti con altri progetti in collaborazione con associazioni del terzo settore” spiega l’Assessore alla Famiglia.

Sulla scelta degli spettacoli, De Palo aggiunge: “Abbiamo selezionato delle giovani compagnie romane, scelte, non a caso, per promuovere i talenti che abbiamo in casa, valorizzando l’impegno di giovani a favore di altri giovani: un ulteriore buon motivo per venire a teatro”.

Infine, De Palo sottolinea che l’Amministrazione capitolina ha investito molto sui e nei giovani, sia economicamente, con oltre 2 milioni di euro tra bandi e iniziative varie, sia creando nuovi spazi e nuove opportunità per loro, “ perché crediamo fermamente che occorra lavorare bene nel presente per garantire un futuro alla nostra città”.

Per saperne di più: 060608, www.incontragiovani.it




.
Letterature Festival Internazionale di Roma, storico festival della Capitale, giunge quest’anno alla XI edizione dopo aver ospitato, nel corso delle passate edizioni, oltre 200 tra i più celebri autori italiani e stranieri sempre accompagnati da attori, musicisti e artisti di grande prestigio.

Un evento storico e di grande richiamo per il pubblico, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, con l’ideazione e la cura artistica della Casa delle Letterature di Roma e con l’organizzazione e produzione di Zètema Progetto Cultura grazie al contributo delle Banche cotesoriere di Roma Capitale.

Anche per questa edizione viene proposta la formula di successo consolidata negli anni: gli autori invitati leggeranno testi inediti elaborati scegliendo ognuno la propria cifra stilistica (fiction narrativa, poesia o saggio) e ispirati, tutti, al tema che il Festival propone in questa edizione, SEMPLICE/COMPLESSO.

Nel corso delle dieci serate, di cui saranno protagonisti assoluti gli scrittori e i loro testi, saranno ascoltate tante riflessioni sul rapporto e sull’intreccio tra la dimensione della complessità e quella della semplicità nel pensiero e nella scrittura. Sarà come sempre emozionante scoprire in quali e quanti modi la letteratura, nella pluralità delle sue espressioni, possa esprimere la sua forza e affermare la sua visione della memoria, della realtà, della vita, riuscendo a stabilire una forte relazione tra gli autori e il pubblico dei lettori.

Nello splendido scenario del Foro Romano gli autori leggeranno i loro testi inediti in lingua madre e in alcuni casi saranno introdotti da attori e attrici che leggeranno brani tratti da loro opere già edite in Italia. Tutte le letture saranno introdotte, a volte accompagnate, sempre concluse da esecuzioni di musica dal vivo di straordinari musicisti.

La serata inaugurale del 16 maggio vedrà la straordinaria partecipazione di Michael Nyman, uno dei più importanti musicisti e compositori della scena contemporanea, maestro del minimalismo e autore di colonne sonore memorabili come quelle composte per oltre dieci film di Peter Greenaway o per Lezioni di piano di Jane Campion.

Sono stati invitati molti autori stranieri, spesso accostati ad autori italiani e scelti, tutti, perché rappresentativi della scena letteraria contemporanea. Da autori pienamente letterari come l’israeliano Amos Oz, gli italiani Alessandro Piperno, Melania Mazzucco e Erri De Luca, l’americano Peter Cameron e l’inglese Jeanette Winterson; a scrittori di un best seller internazionale come David Nicholls e Vanessa Diffenbaugh o di straordinaria popolarità come Michael Connelly che sarà nella stessa serata dell’italiano scrittore di genere Marco Malvaldi; alle esordienti di grande successo come l’americana di origine giapponese Julie Otsuka, rivelazione dell’anno, e gli italiani Silvia Avallone e Massimo Gramellini; al poeta indiano Jeet Thayil che con il suo primo romanzo si inscrive nella scia delle scritture della realtà così come l’italiano Ascanio Celestini con cui condividerà il palco di Massenzio; alle due serate che propongono l’incontro tra diverse espressioni della dimensione femminile con l’abbinamento tra la giornalista e scrittrice “rosa” inglese Karen Swan e la grandissima autrice e attrice italiana Franca Valeri, o l’autrice di “letteratura per ragazze” Sophie Kinsella che divide la serata con la filosofa e intellettuale italiana, Luisa Muraro, tra le maggiori esponenti del pensiero della differenza diventata punto di riferimento e modello per gli studi sul pensiero delle donne.

Per il programma completo
www.festivaldelleletterature.it

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti




Seminari Tematici Gratuiti per la promozione del benessere e la diffusione della cultura psicologica [segue...]


CETAPDurante il mese di Maggio il CE.T.A.P. Centro per la Terapia alla Persona propone cinque seminari esperienziali gratuiti su temi inerenti la psicologia, la relazione genitori-figli, la creatività e la relazione di aiuto, l'arte-terapia, la danza terapia e la foto-video terapia.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Centro e seguiranno una modalità teorico-esperienziale. L'intento è quello di facilitare uno scambio fra il mondo della psicologia e la cittadinanza attraverso la partecipazione ad attività che mirano alla promozione del benessere ed alla diffusione della cultura psicologica.
I seminari saranno condotti da psicologi, psicoterapeuti ed arteterapeuti.
Per la partecipazione è necessario inviare una mail a info@cetap.it oppure contattare i conduttori ai recapiti telefonici presenti nel calendario
Giovedì 3 maggio ore 18.30-20.00
“Ri-conoscersi attraverso le immagini e la fotografia, mediatori artistici della relazione”
Conduce: Gianluca Lisco
cell. 3394935933 gianluca.lisco@gmail.com
Sabato 12 maggio ore 17.00- 18.30
Essere genitori: costruire la relazione con i figli con piacere ed affetto
Conducono: Roberta Bassani e Gianluca Lisco
cell. 3473061411 rbassani@email.it
Venerdì 18 maggio ore 18.30- 20.00
“Emozionamoci con i colori, un’indagine delle emozioni attraverso il significato dei colori”
Conduce: Maria Lulia Carnesi
cell. 3497337283 marilucarnesi@gmail.com
Venerdì 25 maggio ore 18.30- 20.00
“La danza terapia, il valore della presenza”
Conducono: Roberta Bassani e Paola Campagna
cell. 3473061411 rbassani@email.it
Giovedì 31 maggio ore 18.30- 20.00
“Qui pro quo? Se tu parli io ascolterò! Presentazioni di tecniche di comunicazione efficace per sbrogliare nodi e piccoli conflitti”
Conduce: Elisa Evangelisti
cell. 3392945788 elisa.evangelisti@tiscali.it
Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno presso lo studio CE.T.A.P in Via R. Malatesta 245 – Roma
info@cetap.it




stemma del comune di Roma
Roma (RM)
Lazio - Italia
Per maggiori informazioni:
info eventoTel: 06 44 29 08 15
Fax: 06 44 20 77 30
Sito Web Esterno commercioequo.org
Festival del Mediterraneo
un tour di musica, danza, teatro per festeggiare la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale
e per lanciare la nuova campagna IO.Equo
dal 12 al 25 maggio
Sabato 12 Maggio
dalle 10,00 alle 13,00 colazioni gratuite in Bottega Via di Ripetta, 262
 
  Tour Eiffe, nel centro di Roma

  Installata una porzione della scala elicoidale che collegava il secondo e il terzo piano della Tour Eiffe, nel centro di Roma, presso Galleria Alberto Sordi, ex Galleria Colonna.
E' stata acquistata dalla Fondazione Sorgente Group in un’asta a New York nel luglio 2011.

Viene ora esposta per introdurre e presentare la mostra, dal titolo “Parigi 1889, l’Esposizione Universale: nasce la Tour Eiffel”.

“Quale miglior modo per accogliere l’arrivo dell’Expo 2015? - ha dichiarato in una nota il presidente della Fondazione, in un filo conduttoore ritrovato attraverso il simbolo del progresso tecnologico.

La sezione della scala fu costruita nel 1889, come il resto del monumento parigino, ma venne sostituita nel 1980 per motivi di sicurezza e divisa in 24 sezioni.

Una delle sezioni è rimasta all’interno della stessa Torre Eiffel, dove è tuttora in esposizione.

Tre sezioni sono state donate a celebri spazi museali francesi, il Musée d’Orsay, la Villette a Parigi e il Musée de Fer a Nancy.

Le porzioni residue sono state messe all’asta il 1 dicembre 1983 e vendute a collezioni private in tutto il mondo.

Intorno alla scala, alta quattro mezzi e mezzo e larga quasi due, in mostra le immagini d’epoca che raccontano l’Esposizione universale del 1889: venti foto, che documentano la realizzazione dei padiglioni con la costruzione della Torre.

Le immagini sono state fornite dalla Washington Library of Congress, dalla Biblioteca Nazionale di Francia e dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).

Oggi possiamo trovare pezzi della scala in numerose e prestigiose location di tutto il mondo: nella Yoishii Foundation di Yamanashi in Giappone, presso la Statua della Libertà a New York, vicino alla riproduzione della Torre Eiffel a Disneyland.

Fino a giugno anche a Roma, la “scala” simbolo dell’Art Nouveau, sarà ospitata nello spazio espositivo di Galleria Colonna.


 

 La splendida Villa Strohl Fern apre al pubblico con un nuovo ciclo di visite guidate gratuite.

Grazie alla convenzione stipulata tra Assessorato alle Politiche Culturali e Centro storico di Roma Capitale, Ministero Beni Culturali e Ambasciata di Francia, dal 13 maggio fino al 21 ottobre 2012 si potranno percorrere itinerari nella natura e nell’arte organizzati dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale in collaborazione con l’Ambasciata di Francia, la Direzione del Liceo R. Chateaubriand, Zètema Progetto Cultura e l’Associazione Amici di Villa Strohl Fern.

Il percorso inizia dallo studio Trombadori, storico studio d’artista e centro di raccolta e di esposizione di numerose opere d’arte e di un ricchissimo archivio, per proseguire poi nel cuore del giardino privato di Strohl Fern fino ad arrivare al Casino principale, costruito dopo il 1890 nelle forme di un castello medievale.

Tra gli esemplari vegetali di pregio, di cui la Villa è ricca, si può ammirare una delle spettacolari creazioni volute dal mecenate Strohl Fern, un albero in cemento, chiaro riferimento alle leggende nordiche ed agli gnomi abitanti del bosco.

La visita continua ancora tra boschetti di bambù, altre meraviglie naturali e originali architetture create dall’uomo. Fino alla metà di giugno le visite alla Villa correranno parallele alla mostra “Artisti di Villa Strohl-Fern.

Luogo d’arte e di incontri a Roma tra il 1880 e il 1956” in corso fino al 17 giugno 2012 al Casino dei Principi di Villa Torlonia, consentendo ai visitatori delle due iniziative di avere un panorama completo del singolare e affascinante ambiente culturale e naturale creato dal mecenate alsaziano.

Visite guidate gratuite su prenotazione obbligatoria max 25 persone a turno
Visita gratuita
prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

CALENDARIO PROSSIME VISITE

domenica 13 e 27 maggio 2012 ore 10.30 - 11.30 - 16.00 - 16.30
domenica 10 giugno 2012 ore 10.30 - 11.30 - 16.00 - 16.30
domenica 24 giugno 2012 ore 10.30 - 11.30 - 16.00 - 17.30
domenica 8 e 22 luglio 2012 ore 16.30 - 17.30
domenica 9 e 16 settembre 2012 ore 16.30 - 17.30
domenica 7 e 21 ottobre 2012 ore 10.30 - 11.30

 


Apertura 2012: dal 28 aprile al 27 giugno dall 8.00 alle 19.30, tuti i giorni, festivi compresi.
Chiuso 18 e 19 maggio, giorni in cui si svolge il "Premio Roma"
Gli orari possono subire variazioni. Per ulteriori si prega di verificare chiamando la struttura.
Per informazioni sugli orari di apertura al pubblico ( ingresso gratuito ) e per prenotare visite guidate ( gratuite ), telefonare al numero 065746810 - fax 0657135413 o inviare una e-mail a premioroma@comune.roma.it
Sito web:www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=dip_pol_amb_roseto.wp

INDIRIZZO
Via di Valle Murcia, 6 (Aventino) Bus: linee 81, 628, 715
Metro B "Circo Massimo"
Articolo di Francesca Casale
festival europa roma.jpg

 

Roma, Un Festival per l'Europa. Un concerto sulla piazza del Campidoglio del maestro Uto Ughi, tavole rotonde, visite guidate per le scuole, concerti delle bande delle Forze Armate e della Polizia Municipale e altre iniziative culturali si alterneranno fino al 19 maggio per raccontare l'Europa ai romani, spiegando soprattutto ai più giovani le opportunità e i diritti derivanti dall'essere cittadini europei.
La sera di martedì 8 (dalle 21) sulla piazza del Campidoglio è in programma il concerto di Uto Ughi con l' Orchestra de "I Filarmonici di Roma".
"Per me è un onore suonare per l'Europa - ha detto il violinista alla presentazione dell'iniziativa, in Campidoglio - La cultura può essere un terreno di unità ritrovata".
La notte tra sabato 19 e domenica 20 è prevista la Notte bianca dei musei d'Europa. Spazio anche ai convegni e ai dibattiti di approfondimento, con tre giornate dedicate al rapporto tra giovani e Europa nell'ambito dello Jung international forum alla Pelanda di Testaccio, da martedì 8 a venerdì 11 maggio, una mostra fotografica al museo della Civiltà romana su Riga, capitale europea della cultura 2014, un festival sul cinema scandinavo alla Casa del cinema fino a domenica 6.


Benvenuto, Amici di Beppe Grillo Castelli - Albano Laziale

I

Officina....
Via Cardinale Altieri 15, Albano Laziale, RM (map)

ODG 1) Assemblea Beni Comuni del 23 giugno  - Stato dell'arte 2) Forum Castelli Romani - Partecipazione e proposte 3) Varie ed eventuali Ulteriori informazioni


 

  Dal 17 al 20 maggio 2012, l'Ippodromo delle Capannelle ospiterà la prima edizione di "Vinum Fest", la festa del vino e dei prodotti in tavola.

Tutti i giorni ingresso gratuito, tranne domenica 20 maggio (ingresso 3 euro).

La manifestazione Vinum Fest avrà come oggetto la presentazione delle maggiori case vitivinicole italiane abbinate a prodotti tipici della nostra gastronomia: oltre 1.000 le etichette che saranno accompagnate da ottimi piatti proposti da illustri chef.
Tutti i giorni a partire dalle ore 10 fino a notte si farà festa con stand di ogni genere, luna park per bambini, spettacoli, animazione, sfilate di moda,artisti di strada, elezione di Miss Vinum Fest 2012.


Mostra bovini di razza maremmana

Dura tre giorni, dal 18 al 20 maggio, la XVII mostra nazionale dei bovini di razza maremmana iscritti nel libro genealogico curato dall'Anabic ( Associazione Nazionale Allevatori Bovini da Carne ).

La manifestazione si tiene all’interno dell’Azienda agricola comunale di Castel di Guido (km 20 della via Aurelia), con un ricco programma di incontri dedicati agli addetti ai lavori, come i seminari sulla filiera zootecnica a Roma e nel Lazio, le valutazioni morfologiche, l’asta delle maremmane; ma non mancano le iniziative interessanti per tutti: visite guidate in Azienda, spettacolo di butteri, degustazione dei prodotti tipici aziendali, degustazioni di carne alla brace, spettacoli musicali.


Un’occasione, quindi, per visitare l’azienda che si dedica all’allevamento - capi di maremmane mantenute allo stato brado e governate ancora da butteri a cavallo, mucche da latte di razza Frisona e maiali - e alla produzione di latte e formaggi. I prodotti si possono acquistare direttamente nel punto vendita aziendale, fine settimana.

La mostra è organizzata e promossa da Roma Capitale.


Qigong a Caracalla per Race for the Cure

  • data inizio: 18/05/2012
  • data fine: 19/05/2012
Venerdì 18 dalle ore 11 e sabato 19 maggio dalle ore 11 alle ore 19 al Villaggio della salute, Stadio delle Terme di Caracalla per l'evento Race for the Cure, due intere giornate dedicate a lezioni di Qigong per pazienti, operatori sanitari ed a tutti gli interessati. Lezioni gratuite proposte tutte le ore con Marisa Vocca e lo staff dell'Associazione Nei Dao - La Via Interiore.
La Race for the Cure, evento simbolo della Komen Italia Onlus (organizzazione senza scopo di lucro, basata sul volontariato, impegnata nella lotta ai tumori del seno) è una festa di solidarietà che coinvolge famiglie, scuole, aziende, atleti e “sportivi della domenica”, in un week-end ricco di iniziative dedicate alla salute ed al benessere.
Villaggio della salute
Stadio delle Terme di Caracalla

Race for the Cure. Dal 18 al 20 maggio 2012 alle Terme di Caracalla

Il 18, 19 e 20 maggio 2012 si terrà la XIII edizione di “Race for the Cure”, patrocinata anche da Roma Capitale, aperta a tutti  nello Stadio delle Terme di Caracalla, ingresso principale da Largo Vittime del Terrorismo. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di raccogliere fondi destinati a promuovere la diagnosi precoce del tumore al seno,  il benessere psico-fisico delle donne operate, l’aggiornamento degli operatori sanitari e l’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura.
Saranno tre giorni dedicati a salute, sport e benessere con laboratori sulla prevenzione dei tumori del seno e della cervice uterina, stage di diverse discipline sportive, esami gratuiti di prevenzione dei tumori della pelle e delle malattie della tiroide, incontri educativi con gli esperti e un’area giochi per i bambini. Domenica 20 maggio, alle ore 10 partirà  la corsa di 5 Km e la passeggiata di 2 Km dalle Terme di Caracalla fino al Colosseo.
Le  due testimonial storiche dell’evento sono Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.
Per iscriversi o per ulteriori inf


Tweet
Notte dei Musei 2012 a Roma La cultura chiamata a rischiarare le tenebre di ogni società, sabato 19 Maggio 2012 torna ad illuminare anche la nuova Notte dei Musei, con le aperture straordinarie fuori orario dei luoghi dell’arte, dalle ore 20.00 del 19 alle 2 di notte del 20 maggio (ultimo ingresso 01.00).
I riflettori della Roma by night torneranno infatti ad accendersi su tutti i musei aperti in notturna, ad ingresso gratuito, come le mostre permanenti e temporanee, le performance, i concerti, gli eventi culturali organizzati per la serata con ospiti della levatura di Caravaggio, Leonardo Da Vinci, Raffaello Sanzio .. che stando alla locandina saranno i protagonisti di una nottata spaventosamente accattivante!
Il programma di questa edizione sarà definitivo solo dopo il 15 maggio, anche se è già sicura la Notte con il Faust e le poesie di Goethe alla Casa di Goethe, o i prodigi di fisica e chimica nel rapporto uomo-animale con la Pet Therapy dei cani Terranova al museo delle Chimica Primo Levi.
In ogni caso sarà solo un fatto di scelta in un serata che ha nel menù: Musei Capitolini, Macro, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Palazzo delle Esposizioni, Casa del Cinema, Casa del Jazz e i musei del ministero dei beni culturali: Terme di Caracalla, Museo Nazionale Romano (Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Terme di Diocleziano, Crypta Balbi), Castello di Giulio II, Museo Alto Medioevo, Museo della Via Ostiense, Area archeologica di Malborghetto.


"Abitare con cura"
a cura della Coop Oltre
locandina2
Quando l'arte incontra la diversita', mostra-performance
inaugurazione: sabato 19 maggio 2012 ore 17.30
Auditorim Mecenate
Largo Leopardi (Via Merulana)
Domenica 20 maggio apertura dalle 9.00 alle 19.00
con gli Artisti: Paolo Bielli, Laura Palmieri.





Info

Dove:
Officina Ciesse Circonvallazione Casilina 128 Roma

Quando:
20/05/2012
Orario:
12:00 - 24:00

L'UTVS va in vacanza. Ma soltanto dopo il quarto appuntamento.


Studio Travel, prima di prendere fissa dimora, proporrà la sua selezione per quello che, meteo permettendo, sarà un soleggiato trimestre estivo.


Nell'officina Ciesse.


Con aperitivi in cortile e tanto altro
 
mercoledì 23 maggio alle ore 16.00 presso Municipio Roma XI, via Benedetto Croce 50, Roma
Proiezione del documentario "7 giorni" e a seguire Stefano Rodotà (giurista ed editorialista della Repubblica), Beppino Englaro (padre di Eluana e presidente dell'associazione "Per Eluana") e 2 Editorialisti de L'Avvenire (il giornale che ha fortemente criticato il documentario) discuteranno sul tema "Diritti e laicità".
 
I.MUSIC FESTIVAL
I.MUSIC FESTIVAL
I.Music Fstival
Il 25/26/27 Maggio si svolgerà a Roma, all'interno dell'ex-cinodromo occupato, i.music festival.
Un festival di musica dal vivo, con performance suonate, immaginato come strumento e veicolo di cultura indipendente.

mercoledì 23 maggio alle ore 16.00 presso Municipio Roma XI, via Benedetto Croce 50, Roma
  IL MERCATINO DI LUCHA
sabato 19 maggio 2012
    • 10.00 fino a 20.00

  • casa delle donne "LUCHA Y SIESTA" via lucio sestio 10 cinecitta


  • SABATO 19 maggio
    nel giardino della casa delle donne "LUCHA Y SIESTA"
    dalle ore 10.00 alle ore 20.00
    i banchetti più originali e colorati di Cinecittà
    Artigianato artistico
    Riciclo-riuso creativo
    Scambi e baratti
    Cucina multietnica
    performance-musica-animazione
    area pic-nic
    info:

    luchaysiesta.wordpress.com
    margher1@live.it

     Spinaceto, Roma

    sabato 19 maggio 2012 FESTA DI PRIMAVERA presentazione centro estivo IL MONDO DI SOFIA via carlo avolio 60 spinaceto sport

     

    sabato 19 maggio 2012 FESTA DI PRIMAVERA presentazione centro estivo IL MONDO DI SOFIA via carlo avolio 60 spinaceto sport
    sabato 19 maggio 2012 FESTA DI PRIMAVERA presentazione centro estivo IL MONDO DI SOFIA via carlo avolio 60 spinaceto sport
    CENTRO ESTIVO "IL MONDO DI SOFIA" sabato 19 maggio 2012 ore 15.30 FESTA DI PRIMAVERA con premi,giochi e caccia al tesoro. INGRESSO LIBERO.
    tutti i bambini partecipanti avranno diritto alla tessera di iscrizione gratuita e alla quota di partecipazione ridotta
    SPINACETO SPORT via carlo avolio 60




     Settimana della Cultura Islamica: programma 2012


    Dal 19 al 28 Maggio 2012 programma ricco di appuntamenti per la settimana della cultura isalmica

    Info

    Dove:
    Biblioteca Rispoli, Complesso del Vittoriano, Moschea, Musei Capitolini, Museo di Roma in Trastevere, Palazzo delle Esposizioni Roma

    Quando:
    Dal 19/05/2012 al 28/05/2012

    Sito:
     Dal 19 al 28 Maggio 2012 si svolgerà la Settimana della Cultura Islamica, un’occasione per conoscere da vicino l’arte, la musica, il cinema, la letteratura e la fotografia del mondo islamico.


 

Sabato 19 maggio torna la Notte dei Musei e quest'anno con un'edizione ancora più ricca: ben 70 eventi in più rispetto agli anni passati.

 
Hotel Palatino Via Leonina 46 Roma

 
 

Musica e arte: corsi gratuiti all'Happy Surf

Una volta a settimana a partire dal 15 giugno si terranno corsi gratuiti di canto, musica, pittura all'Happy Surf di Ostia.

Ostia - Corsi gratuiti allHappy Surf. Quest’estete, l’ASD Happy Surf, già protagonista sul territorio del Lido di Ostia con numerose iniziative benefiche (Handicap Day, Progetto Itaca, Una partita per la vita), propone corsi di canto, fotografia e pittura ‘on the beach’. In collaborazione con le associazioni culturali ‘Artisti del Mare’ e ‘Oltre le Note’, l’Happy Surf farà del suo chiosco e del suo arenile un fulcro per incontri culturali che mirano a strappare giovani e no, dalla loro problematiche.

L’iniziativa ha, infatti, fini sociali: “Il disagio giovanile nel nostro territorio sembra essere in crescita – dicono i presidenti delle tre associazioni -. Molti adolescenti si perdono a causa del forte aumento dell'incomunicabilità dovuta alla dispersione data dai social network e al forte aumento del consumo di droga. Preoccupazioni per le quali l'unica soluzione è data da punti di incontro in cui si può dar vita alla creatività e, in tal modo, arricchire il pensiero senza che esso si fossilizzi sui disagi dovuti, spesso, all'età vissuta. Troviamo che l'arte, nei campi della fotografia - molto amata negli ultimi anni grazie all'avvento dell'era del digitale -, il canto, la pittura e il disegno, strappino i giovani – e spesso anche gli anziani - a quel deserto che pian piano si viene a creare intono a loro, creando un'opportunità di gettare delle basi per il futuro. Dando una speranza a chi sta crescendo e sta attraversando un periodo difficile, sia dal punto di vista dell’età, sia dal punto di vista storico – sociale”.

I corsi saranno tenuti da insegnanti esperti nelle suddette materie, una volta la settimana con inizio dal 15 giugno. Presto i programmi sui siti delle associazioni.
Info ASD Happy Surf , Lungomare Duca degli Abruzzi 42-66 , Cell. 393 93 72 409 - 348 71 40 225
www.happysurf.it e-mail: happysurf@hotmail.it
www.artistidelmare.it e-mail: artistidelmare@gmail.com



Dal 5 maggio al 10 giugno 2012 tornano le “Passeggiate tra i ricordi”, le visite guidate gratuite all’interno del Verano proposte da Ama e Cimiteri Capitolini.

 Comune di Roma - Assessorato e Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici
Benvenuti nella sezione del portale dedicata agli artisti emergenti della scena romana: uno spazio di visibilità per singoli artisti o gruppi che operano nelle discipline dell'arte e dello spettacolo.
ISCRIVITI E UNISCITI AL NETWORKSe sei un giovane creativo, o fai parte di un gruppo, e hai un'età compresa tra i 15 e i 35 anni, puoi iscriverti alla banca dati di Incontragiovani Roma attraverso il form di iscrizione. Compilando tutti i campi richiesti puoi creare il tuo profilo, arricchirlo di contenuti speciali come file audio, video e gallerie fotografiche, e infine promuoverlo attraverso il collegamento ai principali social network. Una volta registrato, puoi tenere aggiornato il tuo profilo, aggiungere o modificare i dati accedendo con il nome utente e la password scelti in fase di registrazione.
L'iscrizione è gratuita. Se hai bisogno di aiuto nel completare la registrazione consulta la pagina HELP.
Registrandoti al portale come giovane artista, potrai ricevere in anteprima informazioni relative a bandi, concorsi e iniziative promosse da Roma Capitale e altre opportunità, nazionali o locali, selezionate da Incontragiovani.
Inoltre, potrai segnalare le tue attività - concerti, spettacoli, mostre, esibizioni, etc. - inviando il materiale informativo a info@incontragiovani.it e vedere pubblicati i tuoi eventi all'interno del portale nella pagina dedicata cultura e spettacolo / appuntamenti e iniziative. Infine, attraverso l'iscrizione, potrai scegliere di ricevere la newsletter Incontragiovani che offre notizie e segnalazioni in ogni campo d'interesse per gli under 35, comprese le agevolazioni, gli sconti, le convenzioni per partecipare agli appuntamenti più interessanti della nostra città.
ESPLORA LA BANCA DATILa sezione Giovani Artisti è aperta alla consultazione online, senza necessità di registrazione. E' possibile navigare tra i profili e cercare artisti attraverso il motore di ricerca per settore artistico o per nome.
Nota bene: Zétema non è reponsabile dei dati inseriti direttamente dagli utenti. Per segnalare un abuso scrivere a info@incontragiovani.it

 

Sportello di consulenza di Progetto diritti

L’associazione Progetto Diritti onlus attiva un nuovo sportello di consulenza in via del Pigneto, 22 a Roma sopra la biblioteca all'isola pedonale. Si inaugura giovedì 17 maggio alle ore 19 e lo sportello sarà aperto martedì e giovedì dalle 15:30 alle 19:30. Lo sportello offre un servizio di ascolto, consulenza e mediazione sociale per la risoluzione dei conflitti e delle emergenze sociali, per la tutela dei diritti dei cittadini italiani e stranieri attraverso l’informazione, l’orientamento e la consulenza legale relativamente a: pratiche amministrative riguardanti il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare, l’acquisizione della cittadinanza e la richiesta di asilo politico; diritti di cittadinanza e risposte partecipate al degrado ambientale e urbano, diritto all’abitare, mediazione e sostegno sulle problematiche legate alla gestione delle relazioni sociali e alla qualità della vita all’interno degli spazi urbani, pubblici o privati.Inoltre Venerdì dalle 16:00 alle 18:00 lo sportello dell’Associazione D.A.L.I.A. offre un servizio di assistenza e consulenza legale rivolto alle donne  in materia di:

- diritto civile: separazione personale dei coniugi e divorzio, cessazione della convivenza di fatto, regolamentazione dei rapporti patrimoniali ed economici tra coniugi o conviventi, affidamento dei figli minori, assegno di mantenimento per minori e/o maggiorenni, misure contro la violenza nelle relazioni familiari;

- diritto penale: stalking, reati di violenza e maltrattamenti in famiglia;

- diritto del lavoro e sicurezza previdenziale: assegni familiari, indennità di maternità.
Associazione Progetto Diritti onlus
via Ettore Giovenale 79, 00176 - Roma
Tel 06 298777
www.progettodiritti.it
segreteria@progettodiritti.it

 Meetup Everywhere

Benvenuti, Creatives di Roma, Italia 

se avete un evento artistico da promuovere cliccate qui:

 http://www.meetup.com/BehanceReviews/Roma-Italia/

Premio Donida 2012

Aperte fino a settembre le iscrizioni al Premio Donida 2012! Contratto Editoriale con Universal Music e 2 borse di studio al CET di Mogol!! Regolamento e scheda d'iscrizione: www.premiodonida.it

 








 Anche questʼanno avrà luogo il MIP: Maggio di Informazione Psicologica, un intero mese di seminari e incontri informativi gratuiti sulla psicologia, con la possibilità di richiedere un colloquio psicologico gratuito. Tanti gli psicologi coinvolti nell’iniziativa e le attività in programma anche nel VI Municipio. [segue...]

 


 

BEAT PARADE, A PIAZZA CAVOUR IL 26 MAGGIO TORNANO I BEATLES COME NEL 1965

Di Lorenzo Costantini – Era 47 anni fa quando i Beatles sbarcarono a Roma e suonarono nel teatro Adriano a piazza Cavour. Di quel concerto storico non si hanno molti filmati ma solo qualche foto dell’epoca e le emozioni raccontate da quei fortunati che hanno assistito alle performance. Per rievocare quell’evento sabato 26 maggio dalle 10.30 fino al tramonto presso i nuovi giardini che abbelliscono la piazza, si terrà una manifestazione canora completamente dedicata al celeberrimo gruppo musicale. Sono trascorsi 50 anni dall’uscita del loro primo disco, Love Me Do, e questa maratona musicale voluta dal Municipio XVII servirà a festeggiare le due ricorrenze. Si parte dal mattino con la Banda Musicale della Polizia di Roma Capitale formata da 70 orchestrali che si disporranno sulla scalinata del Palazzo di Giustizia per offrire un concerto tutto dedicato ai Fab Four, e poi per tutta la giornata si alterneranno gruppi musicali che offriranno il loro contributo alla band inglese. Alle esibizioni musicali si aggiungeranno interventi di personaggi illustri della critica musicale che proporranno spunti e pillole interessanti riguardanti la beatlemania e l’epoca storica in cui i baronetti hanno spopolato in tutto il mondo, compresa la Capitale.

 

 VENERDI 25 MAGGIO - VOLTURNO OCCUPATO
CineTeatroVolturnoccupatO LAURA TABANERA+SUNOMI+djset
ore 19.30 aperturaore 20.00 - TrattoRiciclo(cucina collettiva nei modi e popolare nei prezzi) ore 21.30 Laura Tabanera in SPETTACOLO POESIA Y FLAMENCO ore 22.30 Sunomi in CONCERTO ore 00.00 djset

 

----> TUTTI A PIAZZA DI SPAGNA PER SOSTENERE LA SETTIMANA DELLA  LOTTA CONTRO IL CANCRO <-----

  TUTTI A PIAZZA DI SPAGNA PER SOSTENERE LA SETTIMANA DELLA LOTTA CONTRO IL CANCRO
 Sabato 26 maggio 2012, in occasione della settimana mondiale della lotta contro il cancro, l'associazione ECL (Association of European Cancer League-www.europeancancerleagues.org), presso Piazza di Spagna, si terrà una grande festa. In accordo con un gruppo di una scuola di danza di Bruxelles e il mio gruppo di bambine, sarà organizzato un FLASH MOB, la cui coreografia verrà ballata contemporaneamente nelle piazze di tutta Europa.

Sarebbe molto bello se un gran numero di persone accorresse a questo evento!

Coloro che verranno a sostenerci, se lo vorranno potranno vestirsi con una maglia rossa e dei jeans.

L'evento dovrebbe svolgersi nel tardo pomeriggio (vi darò comunicazione più precisa più avanti).

 

  POESIA y FLAMENCO + SUNOMI LIVE

Poesia y flamenco all'Istituto Cervantes Eventi a Roma
fino al 27 maggio poesia y flamenco con il patrocinio del Cervantes di Roma

 

 Dal 25 Maggio al 23 Giugno 2012 saranno aperte eccezionalmente le Case dei Santi a Roma.

I visitatori potranno accedere ai luoghi sacri attraverso visite guidate gratuite, dal venerdì alla domenica per un mese, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

Inoltre è in programma ciclo di otto conferenze ad ingresso libero per capprofondire le figure dei Santi e la loro attività sociale.
A conclusione dell’appuntamento come “Le Case dei Santi” a Roma, venerdì 22 giugno alle ore 21, ci sarà un concerto gratuito di musica corale sacra, presso la chiesa della Maddalena a Roma.


  mercatino di tor sapienza

Mercatino di Tor Sapienza
Il mercatino, la storia, la solidarietà

 Domenica 27 maggio 2012
Via di Tor Sapienza
isola pedonale da P.zza De Cupis a viale De Pisis - Roma (Rm)

 

 

la_spesa_dal_contadino

Domenica 27 MAGGIO dalle 9.00 alle 13.30 torna l'ultimo appuntamento prima dell'estate de "La Spesa dal Contadino", la filiera corta del Municipio Roma XII EUR che, come di consueto, si svolge l'ultima domenica del mese presso il piazzale antistante la sede del unicipio XII EUR, in Via Laurentina di fronte l'ingresso della Città Militare Cecchignola.

  loveparty

Bob Marley Tribute @ Sotto Casa di Andrea

Tutti invitati al LOVE PARTY !!!!
Sabato 26 Maggio al Sotto Casa di Andrea ...
con tributo dal vivo a Bob Marley & The Wailers
suonato dai Trenchtown Motel
(inizio concerto ore 22:30 ... no puntuali, di piu' !!!)
e dopo il concerto , dalla mezzanotte in poi ,
Dj Set a cura dei mitici selecters del Sotto Casa di Andrea
per continuare a saltare e a divertirci tutti insieme !!!!

NO BOB ... NO PARTY !!!!

 

FESTA DI PRIMAVERA A LE RUGHE
DOMENICA 27 MAGGIO H.15,30 23 A LE RUGHE (FORMELLO)
NUOVA SCUOLA ELEMENTARE VIALE SPAGNA

una kermesse gratuita di sport, danza, tempo libero, mostra mercato di oggetti di artigianato e prodotti tipici, e gastronomia per bambini e ragazzi con le loro famiglie. Attività sportive e ricreative non agonistiche: calcio, pesca sportiva, giri in pony, spettacoli teatrali per bambini, calciobalilla, tennis tavolo, per tutto il pomeriggio. E ancora: tornei di Electrodance ed esibizioni di danza. In esposizione i migliori esemplari di pappagallini, fagiani, pavoni, pulcini. buffet

 

Il Centro Storico de L’Avana ieri, oggi, domani

  • data inizio: 28/05/2012
  • data fine: 28/05/2012
L’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) e l’Ambasciata di Cuba in Italia invitano alla Conferenza Il Centro Storico de L’Avana  ieri, oggi, domani lunedì 28 maggio ore 11.00 presso la Sede Iila.



Sede IILA
Sala Conferenze
Via Giovanni Paisiello, 24
Tel. 06-68492243-252-253
cooperazione@iila.org

 

 

 

 Mercoledì 30 maggio ore 18.00

 In occasione della mostra "Dalì. Un artista, un genio" al Complesso del Vittoriano, Arte in Diretta, con il progetto Oltre la Mostra. Testi, immagini e filmati raccontano artisti e opere d'arte
(a cura di Fabiana Mendia)
la lezione Il Sognatore Bugiardo. Scelte elaborazioni e fantasie di un artista ossessionato dai maestri del Rinascimento

 

Le mani su Roma

  31 maggio


  • Le mani su Roma

    Sottrazione di spazi pubblici, erosione del verde e speculazione
    ore 19
    Apericena e proiezioni

    ore 20.30 Dibattito con Daniele NALBONE, giornalista e autore del
    libro Le mani sulla città (ed. Alegre)
    Rete Sociale Casalbertone e Astra 19 – Spazio Pubblico Autogestito
    … prima e dopo ...
    Video proiezioni e Giovanni
    Papandrea – Cantastorie -
    presenta RacCantami una
    Storia – cantu, cuntu e musica
    popolare

    La Città dell'Utopia
    Servizio Civile Internazionale
    Via Valeriano 3f, It 00145 Roma (Metro B - San Paolo)
    Telefono 06 59648311 - 346 5019887
    Fax 06 5585268
    Email lacittadellutopia@sci-italia.it
    www.lacittadellutopia.it
    www.sci-italia.it
    Facebook: La Città Dell Utopia

 RIPRENDIAMOCI LE SPIAGGE #Assemblea Pubblica

  RIPRENDIAMOCI LE SPIAGGE

31 MAGGIO 2012 Ore 17.30
ASSEMBLEA PUBBLICA - Spiaggia "Social Beach"
_____________________
2 Giugno - Trast Invaders
http://www.facebook.com/events/359161764142843/?notif_t=plan_user_invited

Verso Beach Invaders / contro la crisi, invadiamo le spiagge
http://www.youtube.com/watch?v=vUbTW6JDq1o

APPELLO:
L'estate si avvicina e il litorale romano si appresta ad accogliere le tantissime persone che ogni anno affollano le sue spiagge. Un quartiere dormitorio come Ostia, asfissiato dalla speculazione edilizia, non si risveglia per d
are spazio a chi vuole fuggire dal caldo della città, ma ritorna in vita per garantire i profitti degli imprenditori.

 

 I libri per bambini nella festa della fantasia

 I libri per bambini nella festa della fantasia

La manifestazione che avrà il suo clou dal 26 al 31 maggio coinvolgerà oltre settemila alunni dai 5 ai 13 anni. Incontri, laboratori, mostre e spettacoli si svolgeranno in tende indiane allestite in varie zone della città


L'intelligenza e l'immaginazione dei bambini: fertili territori dove seminare il piacere formativo della lettura. Con questo progetto educativo torna a Roma, dal 26 al 31 maggio, "La tribù dei lettori", una grande festa destinata a giovanissimi studenti dai 5 ai 13 anni. Nei giorni colorati della primavera romana, gli operatori dell'Associazione Culturale PlayTownRoma, ideatrice della manifestazione con il sostegno della Provincia di Roma, monteranno in numerosi luoghi storici della città tante tende "indiane" che accoglieranno "la tribù" degli innamorati dei libri: bambine e bambini, ma anche genitori, insegnanti, editori, bibliotecari e librai che all'ombra di spaziosi tipi, daranno vita a letture, incontri, laboratori spettacoli, mostre, animazioni con personaggi della letteratura per ragazzi e attività con illustratori di tutto il mondo.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento