google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

domenica 16 settembre 2012

DAL 16 SETTEMBRE AL 20 SETTENBRE ROMA GRATIS

20 SETTEMBRE 2012

Giovedì 20 Settembre 2012 ✰ Dalle 19:30 alle 03:00.

CASA BIZZARRO @ GONE [Ponte Milvio]

MANGI . BEVI . BALLI


✰ APERITIVO
Giovedì 20 Settembre ★ CASA BIZZARRO @ GONE [Ponte Milvio] ★ Ingresso Libero.
✰ DJ SET [Beat Soul Rock 60's]

Nutslite
Daniele Carnival
Dj Ramsie

✰ MERCATINO

Bijoux in Plexiglass & co
Montature Vintage
Saraeluka Lavori in corso
Mademoiselle

✰ ESPOSIZIONI

Mostra Fotografica a cura di: Giulia Tavani con la partecipazione di Chiara Capobianco.


www.casabizzarro.it

INGRESSO LIBERO.


Info & Prenotazioni: 340.1638671

✰ GONE - Via Flaminia 451 [Ponte.Milvio]




Il Lavoro - Premio IILA-Fotografia 2012

  • data inizio: 20/09/2012
  • data fine: 20/09/2012
L’Istituto Italo-Latino Americano e Fotografia - Festival Internazionale di Roma invitano giovedì 20 settembre alle ore 19 presso il MACRO Testaccio in piazza Orazio Giustiniani, 4 all’inaugurazione della mostra “Il Lavoro”, Premio IILA-Fotografia 2012 - V edizione con le foto di: Alejandro Cartagena (Repubblica Dominicana), Vincitore; Christian Rodríguez (Uruguay) - Menzione d’Onore; Coni Rosman (Argentina); Fabián Hernández Mena (Costa Rica); Verónica Gutiérrez Valenzuela (Messico) e alla presentazione del lavoro fotografico su Roma di Alejandro Nicolás Sanín (Colombia), Vincitore del Premio IILA-FOTOGRAFIA 2011.


XI edizione di FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma
MACRO Testaccio - Piazza Orazio Giustiniani, 4


QOS 20 settembre 2012 / Episode V / Silvio Pasquarelli


Giovedì 20 settembre h 18:30
Ingresso libero su prenotazione
Istituto Quasar
Via Nizza 152 - 00198 Roma
068557078 - qos@istitutoquasar.com
www.istitutoquasar.com
QOS 20 settembre 2012 / Episode V / Silvio Pasquarelli Dall’ideazione del progetto alla costruzione di un immagine: l’architetto e direttore creativo Silvio Pasquarelli illustrerà al pubblico di QOS Quasar Outer Space i diversi procedimenti finalizzati alla realizzazione di un progetto grafico.

In particolare, giovedì 20 settembre alle ore 18:30 presso l'Istituto Quasar - Via Nizza 152 Roma, il prossimo ospite di QOS partirà dall’esame delle immagini dei calendari Inarea - network internazionale di identità visiva e design - ideati da Antonio Romano e di cui da molti anni cura concept e realizzazione dei soggetti.

Oggetto rappresentativo della linea estetica/concettuale dell’idea di comunicazione visiva di Antonio Romano, i calendari sono diventati un importante strumento di comunicazione per esprimere i valori aziendali dei clienti: immediatezza, rigore formale e ironia della rappresentazione sono gli elementi caratteristici del linguaggio espressivo utilizzato per l’elaborazione dei calendari. Il metodo si basa sulla riconsiderazione dei tools - gli elementi che compongono la realtà quotidiana - per dare vita ad una nuova realtà mantenendo inalterata l’idendità specifica del singolo elemento.

Durante la lecture paint.concept.area Pasquarelli approfondirà tutti i passaggi concettuali e materiali contemplati in un processo creativo di design, evidenziando in particolare come la manualità artigianale nella costruzione dei vari soggetti si integri con la tecnologia digitale per la realizzazione della loro immagine.

 


Festambiente Mondi Possibili: prove tecniche di città ideale

dal 20 Settembre 2012 al 23 Settembre 2012 - Segnalato da Festambiente Mondi Possibili
info:
Per maggiori informazioni:
www.festambiente.mondipossibili.it
www.facebook.com/festambientemondipossibili

Ufficio Stampa Festambiente Mondi Possibili
Rosita Grieco 320 9049370 - Elena Giacomin 348 8081917
stampa@mondipossibili.it
 
Con Festambiente Mondi Possibili si conclude a Roma il ciclo dei festival ecologisti di Legambiente. L’evento, organizzato dal Circolo Mondi Possibili, in collaborazione con l’A.P.S. Tavola Rotonda, sarà l’occasione per chiudere l’estate all’insegna del vivere in comune. La manifestazione si aprirà ufficialmente giovedì 20 settembre alle 18.00 con una passeggiata inaugurale alla presenza, tra gli altri, di Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, Marco Marchetti presidente di FSC Italia e Carlo Infante presidente di Urban Experience che inaugureranno la mostra esperienziale CO-Sane esperienze di condivisione, incentrata su partecipazione, consumo collaborativo e sostenibilità ambientale. All’interno del Festival, appuntamento con La città possibile secondo... incontri con attori, registi e scrittori che racconteranno la propria idea di città. L’arena all’aperto ospiterà serate di cinema e teatro grazie alla collaborazione, tra gli altri, del Clorofilla Film Festival che premierà il miglior documentario e il miglior corto del 2012 e del Milano Film Festival con i suoi Ecocorti. Nell’area espositiva Cycle&Recycle la città verrà raccontata grazie ad artigiani e artisti che proporranno nuove forme di sostenibilità attraverso le proprie creazioni. Il D-gusto, stazione di esperienze multisensoriali, proporrà degustazioni gratuite e laboratori dedicati ai sensi con ospiti d’eccezione tra cui Gabriele Bonci e Gino Sorbillo. A bambini e famiglie sono dedicati gli appuntamenti del venerdì mattina con Puliamo il Mondo, storico appuntamento di Legambiente dedicato al volontariato ambientale e il PARK(ing) Day, evento internazionale di urban design che vedrà la temporanea trasformazione di un’area urbana del quartiere Pigneto in parco pubblico.

“All’interno del Festival, ambiente e cultura convivranno sinergicamente - dichiarano gli organizzatori del Festival -. Siamo convinti che per parlare di rivoluzione verde sia necessario facilitare l'incontro tra persone, per queste ragioni la programmazione di Festambiente Mondi Possibili è stata costruita cercando di coniugare, il più possibile, contenuti e divertimento”.

Sono stati sedici gli appuntamenti estivi di Legambiente, su tutto il territorio nazionale: Festambiente Rispescia, Festambiente Ragazzi, Festambiente Vicenza, Festambiente della Saccisica, Festambiente Laghi, Festambiente e Legalità, Festambiente Alpi, Festambiente Sud, Teatro Civile Festival, Festambiente Sabaudia, Festambiente in Piazza, Festadelmare, Festambiente Terra Felix, Festambienet Roma e Lazio, Festambiente con...

L’adesione alla campagna “Azzero CO2” garantisce infine un Festival ad emissioni zero. Festambiente Mondi Possibili, aderendo alla rete degli eco Festival di Legambiente, compensa le emissioni di gas serra partecipando al progetto di forestazione nel Parco Regionale del Delta del Po Veneto.

★ CASA BIZZARRO @ GONE [Ponte Milvio] ★ Ingresso Libero.

Giovedi' 20 Settembre 2012 

CASA BIZZARRO @ GONE [Ponte Milvio]

MANGI . BEVI . BALLI

✰ APERITIVO

✰ DJ SET [Beat Soul Rock 60's]

Nutslite
Daniele Carnival 
Dj Ramsie 

✰ MERCATINO 

Bijoux in Plexiglass & co
Montature Vintage 
Saraeluka Lavori in corso
Mademoiselle 

✰ ESPOSIZIONI 

www.casabizzarro.it

INGRESSO LIBERO.

Info & Prenotazioni: 340.1638671


Luogo: Gone - Via Flaminia, 451(Ponte Milvio). Roma - Start ore 19.30

 

"CAMILLA NOCI & PARCEIROS" @ Charity Cafe'

Giovedi' 20 Settembre 2012

"CAMILLA NOCI & PARCEIROS"

Alla fine degli anni '60 una folgorante onda di creatività , chiamata bossa nova, invase la musica brasiliana con le nuove melodie che Jobim scrisse insieme ai suoi "parceiros", ovvero collaboratori , autori e musicisti. Il trio ripropone brani dell'MPB di Djavan, Ivan Lins, Vanessa da Mata, ma anche quelli tradizionali di Antonio Carlos Jobim, Carlos Lyra, Caetano Veloso etc... Lo stile esecutivo rimane inequivocabilemente quello brasiliano, un distillato moderno dell' essenza d

ella musica popolare, da cui deriva la Bossanova, elegante stilizzazione ritmica del samba.

° Camilla Noci - Voce
° Giulia Salsone - Chitarra
° Neney Santos - Percussioni

INGRESSO LIBERO !!!



Luogo: Charity Cafe'. Via Panisperna, 68.(Rione Monti) -  Roma - Start ore 21.00

 

Maybe Not presenta: EST - ERO

Giovedi' 20 Settembre 2012

"EST - ERO"
mostra fotografica di Giulia Giacobbe:
Un circuito di luoghi ed esperienze tradotte dall'arte della fotografia, portando con sè non solo la voglia di raccontare ma anche di appartenere.

DJ SET : 
"FOJA" ( ELECTRO- AMBIENT)

-INGRESSO GRATUITO 


Luogo: Margot - Via dei Volsci, 13. (San Lorenzo) - Roma - Start ore 21.30

 

 BIBLIOTECHINA Closing party w/ SAURO COSIMETTI

Giovedi' 20 Settembre 2012

HILL & XXX vi invitano alla festa di chiusura della BIBLIOTECHINA 
H!LL residents + Cl_audio & Special guest:

SAURO COSIMETTI

Chi è Sauro Cosimetti:

Inizia la sua carriera nel 1980 nei vari locali perugini e nel 1983 si trova all’Odeon Music All in cui viene a contatto con DJ del calibro di Moz-Art, Daniele Baldelli, TBC e altri nomi importanti del panorama afro che ne influenzeranno positivamente la capacità lavorativa e l’esperienza musicale.
Nel 1987 agli albori della musica House (da lui meglio identificata come dance music) comincia a lavorare in diversi locali umbri e toscani (Scorpione, Fullup) creandosi una propria nicchia musicale. Nel 1987 è al Quasar (Perugia) dove sperimenta la fusione tra Musica Dance e House Music . Data significativa per quanto riguarda la sua carriera è l’apertura del Red Zone Club (Perugia 1988) storico locale House polo d’attrazione per migliaia di giovani provenienti da tutta Italia ed Europa di cui diverrà Resident per il ventennio successivo. Le collaborazioni proseguono proficue con alcuni dei DJ più importanti del panorama musicale mondiale come Tony Humphries, Francois Kevorkian, Kerry Chandler, Frankie Knuckles, Jovonn, Ralf, Quentin Harris, Osunlade e tanti tanti altri.
Tra i molti club che hanno ospitato questo eclettico DJ ricordiamo anche Echoes, Club dei 99, Kinki, Ethos Mama Club, Plastic, Paradiso, Pacha, Goa, Piper, l’Horus e tanti altri sparsi fra la Riviera Romagnola e la piazza di Napoli nonchè ripetute sessioni all’estero
(Londra, Germania, Islanda, Francia, Svizzera, Spagna ed America del Nord).
Al momento Sauro è impegnato in produzioni musicali previste per il 2011 e sta attivamente collaborando con il club 2K di Perugia che lo ospiterà come resident DJ per la nuova stagione

Free entry





Luogo: La Bibliotechina - Via Romolo Murri, 88 - Roma - Start ore 22.30

 estate romana 2011

Conversazioni con gli artisti nelle biblioteche Elsa Morante, Corviale, Sandro Onofri e BiblioCaffè Letterario
Vari luoghi
-
vari municipi
da Venerdì 6 Luglio a Domenica 30 Settembre
da definire
Da luglio ad ottobre nelle biblioteche Elsa Morante, Corviale, Sandro Onofri e BiblioCaffè Letterario:
Conversazioni con gli artisti, sei incontri con autori ed artisti, proiezioni video, esposizione di materiale documentario.
Teresa Dantoni

Ingresso libero


 

nell'ambito di: Urban Arena
Urban Arena
MACRO
via Nizza, 138
II municipio
da Giovedì 24 Maggio a Domenica 4 Novembre
da martedì a domenica ore 11.00-19.00; sabato ore 11.00-22.00; chiuso lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima
Negli spazi della terrazza Urban Arena, un progetto ideato in più tappe per dare visibilità alla Street Art, uno dei movimenti più attivi degli ultimi tempi.
La terrazza del museo, luogo di particolare importanza per il suo essere aperto al pubblico (con accesso libero) e per il rapporto osmotico che intrattiene con la città e il quartiere, diviene una sorta di palestra dove gli artisti possono misurarsi con pareti, superfici e spazi mai utilizzati.
I protagonisti del primo appuntamento sono Bros e Sten e Lex, tra gli street artist italiani più attivi e apprezzati a livello internazionale, che realizzeranno due interventi concepiti appositamente per il MACRO.
Attivi a Roma dal 2001, Sten e Lex hanno lavorato su una delle grandi pareti esterne del museo, utilizzando una tecnica da loro ideata, lo “stencil poster”. Dopo aver incollato, lasciato asciugare e ritagliato una matrice stencil di carta sul muro, gli artisti hanno dipinto di nero gli spazi vuoti, in modo da tracciare un motivo geometrico a fasce e losanghe. Da questo punto il disvelamento graduale dell’opera è lasciato agli agenti esterni: saranno le intemperie e i passanti a rimuovere via via lo stencil e a permettere al disegno sottostante di emergere.
Lo street artist milanese Bros è intervenuto su uno spazio non convenzionale, mai utilizzato in precedenza: la fontana della terrazza che sovrasta l’auditorium del museo. Su questa superficie, attraversata da un flusso d’acqua costante, l’artista ha realizzato un complesso collage di pellicole traslucide colorate che raffigura su ampia scala l’immagine di un uragano scattata dal satellite, dal titolo “Andrea”. Le cromie vivaci di quello che a un primo sguardo apparirà come un disegno astratto, per poi rivelarsi come un’icona di potenza e distruzione, interagiranno con la luce che attraversa la vetrata, innescando un dialogo tra lo spazio interno del museo e la terrazza.
Nata negli anni ottanta negli Stati Uniti come evoluzione dei primi episodi di graffitismo urbano, la Street Art è maturata in modo multiforme, nutrendosi di un intenso rapporto con la strada, la dimensione metropolitana e l’ambiente underground. I più recenti sviluppi vedono gli artisti - ormai pienamente consapevoli del proprio ruolo - al centro dell’attenzione anche dei musei, per la riconosciuta potenza innovativa che il loro linguaggio virale e clandestino ha introdotto nella prassi artistica tradizionale.
L’intervento di Bros è realizzato in collaborazione con la Galleria Edieuropa QUI arte contemporanea e lo Studio Fabio Mauri, Associazione per l’Arte L’Esperimento del Mondo. Sponsor tecnico: Réflectiv Window Films
tel. +39 06 671070400 - 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
e-mail macro@comune.roma.it
sito ufficiale www.museomacro.org/it/urban-arena

ingresso libero

 estate romana 2011

Quanno er Tevere era biondo, parte 1ª: ovvero la Roma primi '900 - Spettacolo di teatro romanesco
Via del Trullo
Via del Trullo
Presso i cortili delle case popolari lotti I e XI
XV municipio
Giovedì 20 Settembre
ore 21.00 - lotto XI
Quanno er Tevere era biono
Struttura dello spettacolo:
Spettacolo teatrale/musicale in dialetto romanesco dove musica e prosa s’intrecciano.
Lo spettacolo è diviso in tre parti, ognuna delle quali rappresenta a sua volta uno spettacolo completo. L’ambientazione è sempre la stessa: L’osteria della Sora Tuta. L’epoca è, invece, diversa: La prima parte si svolge nei primo 900, la seconda riguarda Petrolini e i suoi anni, la terza è ambientata durante la guerra nel 1945.
Parte 1ª: La Roma primi '900
All’osteria della Sora Tuta c’è voglia di bere e divertirsi. Musica e danze rendono l’idea della spensieratezza di quei momenti. Lo spettacolo inizierà con questa grande allegria e subito in scena la rappresentazione di due scenette comiche, scritte da un anonimo dell’800, che hanno come protagonisti gli innamorati storici, vale a dire, Checco e Nina:
Nella prima scenetta Checco è l’innamorato timido, che non riesce a dichiarare il suo amore all’odorata Ninetta, la quale impersona qui la ragazza romana sveglia, furba e decisa a tal punto da esser lei a costringe a Checco a dichiararsi.
Nella seconda e successiva scenetta troviamo un’altra coppia che rappresentano Checco e Nina , ma qui i ruoli si invertono : Nina è l’innamorata timida e timorata, mentre Checco rappresenta il classico bullo romano strafottente e spavaldo che ha come unico pensiero amare sempre e sposarsi mai.
La parte dedicata agli amori dell’epoca si conclude con una serie di stornelli a dispetto in una sorta di sfida tra uomini e donno.
Ma la Roma dell’epoca non è solo amore, allegria, vino e spensieratezza ed ecco che nella seconda parte dello spettacolo si parla della Roma fatta di povertà, emarginazione e malavita, ma anche di una disperata quanto profonda umanità. Vanno cosi in scena tre drammatizzazioni di altrettanti monologhi di Americo Giuliani pieni di passione e sentimento, testi nei quali trasuda la romanità e il carattere del romano visceralmente attaccato al valore dell’onore e del sentimento.
Le tre drammatizzazioni sono: ER FATTACCIO, LA PASSATELLA e LA MANO
Per quello che riguarda la musica e il canto , rigorosamente dal vivo, si è tenuto in considerazione che verso la fine dell'Ottocento e agli inizi del novecento, proprio alll'osteria, tra fumi e alcool, si dettarono le strofe delle canzoni popolari diventate poi immortali. E’ il caso de La società dei magnaccioni rielaborata dopo qualche decennio e portata al successo da Gabriella Ferri . Tra le canzoni della mala, celeberrima furono Gira e fai la rota, la rivisitazione del Canto del carcerato ed il Canto della Passatella, che era un gioco di società tutt'altro che innocuo. E sarà questo il repertori base delle canzoni che si eseguiranno.
Associazione Culturale Il Cilindro
tel. 348 4032139 - 06 45447585
e-mail ilcilindroteatro@yahoo.it

Ingresso gratuito

 estate romana 2011

Serata ViviRoma Ballando Ballando al Centro Anziani Casal Bernocchi
Centro Anziani Casal Bernocchi
Via Guido Biagi, 46
XIII municipio
Giovedì 20 Settembre
orario da definire
Serata danzante nell'ambito della manifestazione "ViviRoma Ballando Ballando"
Associazione Culturale Seven Music

ingresso libero
Tra musica ed arte: le fontane di Roma di Ottorino Respighi
Biblioteca Flaminia
Via Cesare Fracassini , 9
II municipio
Giovedì 20 Settembre
alle ore 18.00
Tra musica ed arte: le fontane di Roma di Ottorino Respighi, tour virtuale accompagnato da musica e letture, a cura di Anna Maria Zarletti e Stefania De Michele
tel. 06 45460441
sito ufficiale www.bibliotechediroma.it

Ingresso libero

 

nell'ambito di: Bimbi in biblioteca
Pronti partenza via!
Biblioteca Rugantino
via Rugantino, 113
VIII municipio
da Martedì 18 Settembre a Martedì 25 Settembre
dalle ore 16.30
“Ciclo di laboratori dedicati a chi viaggia ….. e a chi resta”
8 appuntamenti tematici dedicati al viaggio e all’estate: 4 letture ad alta voce e 4 incontri laboratoriali, rivolti alla fascia d’età 3/8 anni.
Leyla Vahedi dell’Ass. Cartastraccia.
tel. 06 45460621

ingresso libero

tel. 06 45460381
sito ufficiale www.bibliotechediroma.it
nell'ambito di: Bimbi in biblioteca
Letture sotto l’albero
Casa dei Bimbi
via Libero Leonardi, 153
X municipio
da Lunedì 3 Settembre a Domenica 30 Settembre
tutti i lunedì e giovedì ore 17.30

Torna artigianato di classe 2012

Torna artigianato di classe 2012

Rilanciare il patrimonio artistico romano dando il giusto riconoscimento a quei maestri che quotidianamente con le proprie mani creano opere uniche che fanno dell'Italia il Paese più invidiato al Mondo. Arte, moda ma anche e soprattutto beneficienza.
Torna il prossimo 20 settembre nella splendida Terrazza Civita a Piazza Venezia, "Artigianato di Classe" l'evento happening organizzato dall'associazione Eventi Particolari di Reale Fantasia sostenuto dalla Commissione Consiliare Permanente di Roma Capitale Turismo e Moda e dall'Onorevole Alessandro Vannini, patrocinato da Roma Capitale, Consiglio Regionale del Lazio e Provincia di Roma.
Di cosa si tratta: "Lo scopo dell'evento è valorizzare quelle personalità e abilità artistiche di cui la nostra Nazione è piena - afferma il presidente dell'associazione Eventi Particolari di Reale Fantasia Chiara Carocci -. Un'arte antica, l'artigianato, che rende il nostro Paese unico".
Tre quest'anno i premiati: il birrificio "Birradamare", Santarella marchio emergente che crea capi di abbigliamento e accessori "emozionali". Ed Ezio Feliciani, artista poliedrico che realizza opere d'arte da pezzi di scarto delle auto, spesso d'epoca.
L'evento sarà anche l'occasione per presentare il premio "CIAO" di Carlo ed Anna Torchiani. "Anna - spiega Daniela Giulia Massima Rovella, curatrice dell'evento - ha vissuto l'esperienza della famiglia numerosa prima come figlia, con ben 10 fratelli e dopo come madre insieme a Carlo, con l'adozione di tre fratellini, liberandoli da una condizione di estremo disagio e dolore dovuto alle loro origini. Anna ora continua il suo cammino da sola, essendo rimasta senza il suo compagno, ed anche a suo nome ha deciso di aiutare a progredire e sperare chi, come lei, ha vissuto e vive i problemi della Grande Famiglia. Non a caso il premio si chiamerà C.I.A.O. che vuol dire "Con Infinito Amore Ovunque", l'amore che Carlo ed Anna hanno vissuto per 40 anni e che continuerà a vivere, ovunque. Il premio consisterà in un aiuto sia economico che di inserimento sociale rivolto ad una famiglia numerosa con problemi sanitari e/o handicap. Nella selezione, siamo stati affiancati dall'Associazione Famiglie Numerose del Lazio. Questo premio è stato fortemente sostenuto dall'Onorevole Alessandro Vannini, non solo in qualità di rappresentante del Comune di Roma, ma anche personalmente, nella veste di padre e professore universitario, sempre a contatto con i giovani e pronto ad ascoltare i loro problemi. Aiutare?? Si può!!"
La manifestazione si terrà il prossimo 20 settembre a partire dalle 19.00 sulla Terrazza Civita - Piazza Venezia, 11. Interverranno il Sen. Stefano De Lillo, Senatore della Repubblica, l'On. Francesco Saponaro, Pres. Commissione della piccola e media impresa e Artigianato Regione Lazio, l'On. Alessandro Vannini presidente commissione Turismo e Moda di Roma Capitale.
"Ringrazio - conclude il presidente dell'associazione Eventi Particolari di Reale Fantasia Chiara Carocci - chi mi è stato accanto in questa avventura in primis l'On. Dott. Alessandro Vannini, Presidente Commissione Consiliare Permanente di Roma Capitale Turismo e Moda, il Dott. Albino Ruberti, Amministratore Delegato Zetema Progetto Cultura e Daniela Giulia Massima Rovella per il suo impegno".
L'ASSOCIAZIONE
"L'associazione Eventi Particolari di Reale Fantasia - spiega il presidente, Chiara Carocci - già, da diversi anni, protagonista nel coniugare il ludico con il sociale, ha ideato questo evento non solo per contribuire a rivalutare e pubblicizzare mestieri che rischiano di scomparire, ma, soprattutto, per l'accordo stretto con gli artigiani premiati affinché restino a disposizione per vagliare richieste di apprendistato del mestiere da loro svolto, facendo sì che persone di ogni età e cultura, con precedenza per i diversamente abili, possano imparare, là dove il loro handicap lo permetta, le tecniche di base di un mestiere che rischia di scomparire e che potrebbe, invece, consentire loro un particolare inserimento nel mondo del lavoro".


20 SETTEMBRE 2012


Potrebbe interessarti: http://www.romatoday.it/eventi/fiere/torna-artigianato-di-classe-2012.html
Leggi le altre notizie su: http://www.romatoday.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

VOCI nel DESERTO + Gabriele Linari @Festambiente Mondi Possibili

VOCI nel DESERTO + Gabriele Linari @Festambiente Mondi Possibili

Presso Circolo degli Artisti Via Casilina Vecchia, 42, Roma
Dal 21/09/2012 Al 21/09/2012

Lo spazio dell'arena di Festambiente Mondi Possibili venerdì 21 settembre è dedicato al teatro con la partecipazione di Voci nel deserto e il loro teatro civile costruito sulla "raccolta differenziata della memoria" che per l'occasione parlerà di ambiente.
Dopo Floracult 2012, un nuovo appuntamento 'verde' con Voci nel Deserto, in sostegno della manifestazione Festambiente Mondi Possibili, al Circolo degli Artisti. Questa forma di teatro civile costruito sulla 'raccolta differenziata di frammenti di memoria' ripropone testi del passato come insospettabili spunti di riflessione su temi di grande attualità. Decontestualizzati, acquisiscono una voce e vengono messi in relazione attraverso la musica live o gestita da un DJ: ne scaturisce una narrazione del presente che non può non sorprendere nel momento in cui viene ristabilito l'ordine temporale e ricollocata ogni frase nel proprio scenario d'origine. La forza delle parole e le suggestioni emotive della performance aprono nuovi canali d'ascolto, aiutando a decifrare un presente che evidentemente affonda le radici negli errori del passato e si protende verso un futuro sempre troppo prevedibile. Le Voci oggi parlano di ambiente, per sollecitare la creazione di nuovi mondi possibili attraverso la consapevolezza del nostro impatto su ciò che ci circonda.
A seguire lo spettacolo Flaiano Marziano Romano (di e con Gabriele Linari, Teatro LABit) sul grande scrittore vissuto a Roma; in questo appassionato monologo tornano a rivivere la sua penna carica d'umorismo pungente, i suoi aforismi fulminanti e le pagine perdute dei suoi diari.
Cos'è
Festambiente Mondi Possibili è Il Festival nazionale di Legambiente organizzato da Tavola Rotonda, in collaborazione con il Circolo Mondi Possibili, che si svolgerà dal 20 al 23 settembre al Circolo degli Artisti e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Giorgio Tirabassi, Francesca Inaudi, Johnny Palomba, Paola Minaccioni, Luciano Scarpa, Massimiliano Bruno, le Voci Nel Deserto, IPERcusSONICI, Capone & BungtBangt e tanti tra attori e musicisti che hanno deciso di raccontarci la propria idea di "città ideale" attraverso la loro voce e la loro musica. Festambiente Mondi Possibili vedrà al suo interno tantissime attività aperte a tutti, adulti e bambini, grazie a teatro, concerti, djset, laboratori, degustazioni e tanto altro. La manifestazione, interamente dedicata alle buone pratiche di condivisione e ai "nuovi mondi possibili", ha ottenuto il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco ed al suo interno è inserito il primo Sharing Day.


dal 20 al 23 SETTEMBRE 2012

YOUkulele - Roma Ukulele Festival

YOUkulele - Roma Ukulele Festival


YOUkulele Festival torna a Roma a conclusione di Festambiente Mondi Possibili, il festival ecologista di Legambiente che si terrà al Circolo degli Artisti dal 20 al 23 settembre. Le rilassanti note dello strumento hawaiano risuoneranno tra i giardini del frequentatissimo locale romano per tutta la giornata di domenica 23 settembre. Dopo il grande successo della passata edizione, anche quest'anno, artisti nazionali e internazionali calcheranno il palco della manifestazione: da Luca Jontom Tomassini, ukulelista italiano tra i più apprezzati a livello internazionale, impegnato il prossimo 11 settembre in una delle tappe italiane di Pete Doherty, a Shelley O'Brien dal Canada, ai fulare_pad dal Giappone, fino ai nostrani Violetta Zironi e Twoubadou.
Roma Ukulele Festival è una manifestazione internazionale a carattere ambientalista, che raduna musicisti e appassionati del piccolo strumento a corda hawaiano, provenienti da ogni parte del mondo. Artisti dai generi più disparati, dal reggae al pop, dal virtuosismo strumentale alla musica di strada per scoprire l'ukulele come non lo avete mai ascoltato prima. Anche per questa edizione sarà dedicato uno spazio alla danza tradizionale hawaiana, la Hula, curato da Gail 'Ilima Roberts.
Ricco il programma della giornata che vedrà ukuelelisti di fama internazionale impegnati in numerosi workshop e performance artistiche aperte a tutti coloro che desiderano conoscere il quattro corde hawaiano. Ampio spazio sarà dedicato anche ai bambini grazie ai tanti laboratori per realizzare coloratissime collane hawaiane con materiale di riciclo.
Roma Ukulele Festival 2011 Highlights: http://youtu.be/1rXORg6Ydpk
Per maggiori informazioni:
www.festambiente.mondipossibili.it
www.facebook.com/festambientemondipossibili



DAL19 AL 22 SETTEMBRE 2012

 
ViviRoma Ballando Ballando
Vari luoghi
-
vari municipi
da Mercoledì 19 Settembre a Sabato 22 Settembre
orario da definire
I centri anziani ospitano serate di ballo aperte a tutti
Associazione Culturale Seven Music

ingresso libero




Potrebbe interessarti: http://www.romatoday.it/eventi/youkulele-roma-ukulele-festival.html
Leggi le altre notizie su: http://www.romatoday.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809



Potrebbe interessarti: http://www.romatoday.it/eventi/cultura/voci-nel-deserto-gabriele-linari-festambiente-mondi-possibili.html
Leggi le altre notizie su: http://www.romatoday.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

 

18 SETTEMBRE 2012

Per non dimenticare Sabra e Chatila

  • data inizio: 18/09/2012
  • data fine: 18/09/2012
Martedì 18 settembre alle 18,30 presso la Casa delle Culture, via di S. Crisogono 45, Assadakah presenta l'incontro Per non dimenticare Sabra e Chatila. Intervengono: Hassan Kreisheh, Presidente del Consiglio Legislativo Palestinese, Maher Al Taher, membro del consiglio legislativo palestinese, Walid Sukkarieh, deputato libanese. Modera: Talal Khrais, giornalista.


Casa delle Culture
via di S. Crisogono, 45
info: stefania pavone 339 1530674

OPENWATER IN MOSTRA !

Martedi' 18 Settembre 2012 

MOSTRA FOTOGRAFICA ALL'8 MILLIMETRI DI VIA DEL MORO 9
INAUGURAZIONE IL 18 SETTEMBRE ALLE ORE 20:00
APERITIVO & LIVE PAINTING
FREE ENTRY

LA MOSTRA CONTINUERà FINO AL 2 OTTOBRE 
E TUTTE LE FOTO SARANNO IN VENDITA

VI ASPETTO !




Luogo: 8 Millimetri - Via del Moro, 8 - Roma - Start ore 20.00

SWUNG OUT - @ KO

Martedi' 18 Settembre 2012

SERATA SWING

INGRESSO CON TESSERA (TESSERA GRATUITA)


Dalle 21.30 - 23.00

SWUNG OUT è un viaggio temporale che due ragazzi intraprendono seguendo le "dondolanti" note della Swing Music.

Da Nat "King" Cole a Ella Fritzgerald, da Cole Porter a Etta James, per rivivere o scoprire le vibranti emozioni della musica senza tempo!
Pronti a swingarvi sotto?!?!

Scaletta:

LOVE ME OR LEAVE ME (N. SIMONE 1928)
GEORGIA ON MY MIND (R. CHARLES 1930)
TOO DARN HOT (C.PORTER 1948)
STRAIGHTEN UP AND FLY RIGHT (N.K.COLE 1950)
UNFORGETTABLE (N.K.COLE 1951)
SOMETHING'S GOT A HOLD ON ME (E.JAMES 1954)
THEY CAN'T TAKE THAT AWAY FROM ME (E.FRITZGERALD, L.ARMSTRONG 1956)
CHEEK TO CHEEK (F.SINATRA 1958)
COME FLY WITH ME (F.SINATRA 1959)
BEYOND THE SEA (B.DARIN 1960)
FLY ME TO THE MOON (N.K.COLE 1961) – KILLING ME SOFTLY (R. FLACK 1973)
AT LAST (E.JAMES 1961)
I'VE GOT YOU UNDER MY SKIN (F.SINATRA 1961)
MOON RIVER (A.WILLIAMS 1961)
THINGS (D.MARTIN, N.SINATRA 1962)
THE LADY IS A TRAMP (S.BASSEY 1964)
L-O-V-E (N.K. COLE 1965)
SPIDERMAN (1967)
WHAT A WONDERFUL WORLD (L. ARMSTRONG 1968)
DREAM A LITTLE DREAM OF ME (MAMAS&PAPAS 1968)
SMILE (M. BUBLÈ 1998)
DON'T KNOW WHY (N.JONES 2002)
CRAZY LITTLE THING CALLED LOVE (M. BUBLÈ 2003)
ME&MY SHADOW (R.WILLIAMS, J.WILKIES 2001)
EYE OF THE TIGER (P. ANKA 2005)
ALL SHOOK UP (E.PRESLEY 1956)

IL KO VI ACCOMPAGNERA FINO ALLA CHIUSURA (02.00) CON LA SUA MUSICA!!!





Luogo: Ko Club - Via degli Ernici, 5. (San Lorenzo) - Roma - Start ore 21.00

Ma Martedì suonano in cortile ? | Forte Fanfulla

Martedi' 18 Settembre 2012

Si, questo Martedì sera in cortile avremo il piacere di ospitare i live di due bravi musicisti.

Sul minipalco si alterneranno infatti: 

Mezzafemmina e Serreli

...con le loro Istantanee musicali costruiranno un metaforico 
collegamento urbano fra Roma e Torino, come se bastasse girare l'angolo, o come scendere alla prossima fermata della metro: Pigneto-San Salvario...

Un' occasione per ascoltare buona musica tra amici, rilassarsi e scambiare due chiacchiere in tranquillità.

il Fanfulla vi aspetta!

Questo, come di consuetudine è anche un avviso ai soci !


Luogo: Forte Fanfulla - Via Fanfulla da Lodi, 5. Roma - Start ore 19.00


17 SETTEMBRE 2012


NATA DA ROMA.
Viaggio emozionale nella musica di Gabriella Ferri
17 Settembre, ore 16.30 -Casa Circondariale Femminile di Rebibbia
28 Settembre, ore 18.30 - CEIS Centro Italiano di Solidarietà Don Mario Picchi
In omaggio a Gabriella Ferri, nel 70esimo anno dalla nascita che ricorre il 18 settembre 2012, l'Associazione Culturale V&C, con la Direzione Artistica di Vanessa Cremaschi e il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, presenta "NATA DA ROMA. Viaggio emozionale nella musica di Gabriella Ferri" un progetto che vede coinvolti musicisti e volti noti per far rivivere l'arte e l'anima di un'artista unica nel panorama nazionale. Una donna, innanzitutto, gioiosa e controcorrente al tempo stesso, che dando voce a sette generazioni,ha calcato con la medesima naturalezza e disinvoltura i pavimenti degli studi televisivi di Rai Uno e i sampietrini di Testaccio.
NATA DA ROMA. Viaggio emozionale nella musica di Gabriella Ferri è un evento a più tappe, uno spettacolo al femminile, ispirato da una donna e realizzato da donne per altre donne. Un Viaggio emotivo che si fa viaggio fisico nei luoghi del disagio, dal carcere di Rebibbia al CEIS, per aprirsi alla società civile e al pubblico, facendo incontrare attraverso i versi e la musica di chi ha sempre dato voce alle periferie sociali, le diverse anime che popolano Roma, come tutto il mondo.
Primo appuntamento il 17 settembre presso la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia. "Rebibbia - femminile" spiega la Direttrice Artistica Vanessa Cremaschi "ci è sembrato il luogo ideale dove mettere in scena lo spettacolo in cui non a caso si parla di viaggio emozionale. Perchè le emozioni - come il sentire - sono veicoli che ignorano le sbarre e le mura, non tengono in considerazione le limitazioni e i divieti ma vi passano attraverso. Gabriella Ferri, con la sua forza e la sua fragilità, la sua passione, la sua ironia e la sua grande Verità, è la Donna-Artista che meglio riesce, in virtù della sua storia artistica e personale, a rendere possibile un rapporto di comunicazione empatico con chi, come le detenute, vive quotidianamente una situazione di oggettiva difficoltà e disagio".
Seconda tappa di questo viaggio unico sulle note di Gabriella Ferri il 28 settembre al CEIS Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi."Nessuno meglio di Gabriella Ferri saprebbe ancora oggi farsi interprete e dare speranza a chi vive in un'oggettiva condizione di difficoltà, e nessuno meglio di lei saprebbe regalargli un sorriso" conclude Vanessa Cremaschi.
A ridare voce alle sue canzoni saranno alcune tra le artiste più interessanti della scena capitolina e nazionale - Barbara Eramo, Diana Tejera, Vanessa Cremaschi, accompagnate da Marco Giocoli alla chitarra, Guerino Rondolone al contrabbasso, Simone Talone alle percussioni - e ospiti speciali tra cui Nathalie, Giorgio Caputo e altri elementi dell'Orchestraccia.
Appuntamenti il 17 Settembre, ore 16.30 - Casa Circondariale Femminile di Rebibbia, Via Bartolo Longo, 92. (riservato alle detenute ed al personale della struttura ricevente) e il 28 Settembre, ore 18.30 - CEIS Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi, Via Appia, 1251. (spettacolo gratuito e aperto al pubblico).
Ufficio Stampa: Marta Volterra


16 SETTEMBRE 2012

  ludi_romani_large

PROGRAMMA DEL 16 SETTEMBRE
10:00 – 11:00 AD SIGNA Esercitazioni esercito romano epoca repubblicana
11:00 – 13:00 Dall’olio spagnolo alle corse dei carri - caccia al tesoro per bambini tra i 7 e i 12 anni
11:30 – 12:00 DANZE ROMANE, Spettacolo di danza antica
12:00 – 12:45 MUNERA, Spettacolo di gladiatura
15:30 – 16:00 DANZE ROMANE, Spettacolo di danza antica
16:00 – 16:45 MUNERA, Spettacolo di gladiatura
16:00 – 18:00 Visita guidata storico-archeologica dal Circo di Massenzio a villa Capo di Bove.
17:00 – 18:00 LA BATTAGLIA DEGLI IMPERATORI, Spettacolo di rievocazione storica con movimentazioni militari e spiegazioni

TALIA' IN CONCERTO...

Domenica 16 Settembre 2012

i Talià si esibiranno dalle 22.00 alla Festa democratica dell'unità di del circolo PD Talenti

LARGO PUGLIESE (ZONA TALENTI) ROMA

Un'ottima occasione per ballare in piazza con noi tra vino e salsicce, tamburelli e tanto SUD!

Per info
Fabio +393281820744

www.talia.biz


Luogo: Largo Pugliese (Zona Talenti). Roma - Start ore 22.00




RWA Presentation @ RAP 'N' JAM @ Pontile di Ostia

Domenica 16 Settembre 2012 

PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO IN ITALIA

ALLA FINE DELLE ESIBIZIONI LIVE MUSIC, AVREMO LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DI TUTTO IL TEAM ROME WRESTLING ACADEMY 2012/2013 E LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL NUOVO ALLENATORE, FORMER WWE/TNA/ROH
ANTONIO THOMAS


HOSTED BY: MAX "THE HOTMIC"

LA LUCCIOLA & LA LUNA E ROME WRESTLING ACADEMY presentano:

*** RAP 'N' JAM ***

DOMENICA 16 SETTEMBRE DALLE 17:00 ALLE 22:00
AL PONTILE DI OSTIA SI ESIBIRANNO:

° FAMILY KONNECTION E DJ TWEEDE (THE MALA FAMILIA)°
° CHIKY REALEZA feat REVEN BEAT°
° ARTIGLIERIA PESANTE °
° CRUEL T °
° DABLOW °
° MIRI & RIMI°
° URBANA STIRPE °
° CURSED SHADY °
° LEO °

DJ RESIDENT:

DJ TWEEDE (THE MALA FAMILIA)

HOSTED BY ALESSANDRO (LA LUCCIOLA E LA LUNA)
FAMILY KONNECTION

*** BALLERANNO I 'SEASIDE ATTACK' ALLIEVI DI PUMBA (URBAN FORCE) ***





ALPACHA DISTRO PRESENTS : MUCHO MACHO DJ SET / BUONE VACANZE A TUTTI!!!

Domenica 16 Settembre 2012

Sissignore, l'ALPACHA DISTRO riapre i battenti!!! In una anticipazione gustosa di quello che sarà l' ALPACHA RESTYLING 2013, si riparte con dischi, cassette,edizioni limitate e da collezione,fumetti autoprodotti, magliette maglioni scarpette scarponi e bottoni: attenzione allo scalino.Sapete tutti dove è ubicata , giusto? All'interno del Forte Fanfulla, salendo le scalette verso la veranda dell'empatia: non potete chiedere di meglio per passare le vostre serate e dare sfogo alla vostra sete di novità.

In q


uesta occasione di festa, eccovi un DJ che non ha bisogno di presentazioni: DJ MUCHO MACHO

si esatto, lo avete visto nei panni di DJ AMORE negli Alain Prost Fast Disco Drink o nei panni di Vito y Pepito, e in altri nick portatori di musica da BALLO

PER LUI E' SEMPRE VACANZA, una vacanza calda e sexy

e infatti: selezioni LATIN, BOGALOO, CUMBIA , RAGGETONE mescolati a FUNK , BLACK MUSIC: insomma roba per WET DREAMS e BIG ERECTIONS, contro il malcostume dei DJ ROCK ANNI NOVANTA.

Alla fine della serata il virilissimo MUCHO MACHO sceglierà la sua donna di sempre, la sua serva di piacere. Affrettatevi quindi a prenotare un posto in prima fila!!!

tutto questo all'

ALPACHA DISTRO c/o FORTE FANFULLA
via fanfulla da lodi 5
ORE 19

PER UNA NOTTE DI CALOR

Luogo: Forte Fanfulla - Via Fanfulla da Lodi, 5. Roma - Start ore 19.00




SAN SALVADOR SERATA LATINA ...LEZIONE GRATUITA PER TUTTI 

DALLE ORE 19.45 DI BACHATA E BACHATANGO CON CARLOS E MAGDA....IN CONSOLLE D ,J ROBERTO NOCHEDECUBA

Domenica 16 Settembre 2012

AMICI SALSERI DOMENICA 16 SETTEMBRE A SAN SALVADOR GRANDE EVENTO STRAORDINARIO LEZIONE GRATUITA PER TUTTI DALLE ORE 19.45 CON CARLOS E MAGDA CON TANTA ANIMAZIONE, TANTA BELLA MUSICA , D.J ROBERTO NOCHEDECUBA............VAMOS AMIGO SE BAILA TODA LA NOCHE ...........


PROPONIAMO RICCHISSIMO BUFFET ILLIMITATO MOLTIPLICI PRIMI PIATTO A BASE DI PESCE E CARNE , VERDURE CON AMPLIA SCELTA ... SECONDI PIATTI CON CARNE SCELTISSIME, ARROSTO, VITELLA, POLLO, PESCE, CONTORNI Y MUCHO MAS..................

TUTTO A 12.00 euro
DOPO CENA 10:00/ DRINK

VAMOS AMIGO LOS ESPERAMOS NUMEROSI COMO SIEMPRE......

AMPLIO PARGUEGGIO GRATUITO

INFO. PRENOTAZIONE
331.797.4997 3392998802
GIANCARLO CARLA


Luogo: San Salvador, V.le dell'Oceano Atlantico 271/D. Roma - Start ore 20.00



Wi-Fi ART: Aperitivo con mostra @ Circolo degli Artisti

Domenica 16 Settembre 2012

Riprendono le domeniche del circolo dedicate all'arte e agli artisti emergenti.
Per questo appuntamento la mostrà sarà dedicata alla fotografia pittura e illustrazione.

SEZIONE FOTOGRAFIA

OZGE SAHIN, EMANUELA OLINI, ALESSANDRO BANCI, RAFFAELE PIANO, ELODIE LONGO, RICCARDO LANCIA, GIUSEPPE MONDì, FEDERICA SBORDONE, CHIARA COCCHI,GABRIELLA ANGIULLI

SEZIONE PITTURA E ILLUSTRAZIONE

FABRIZIO FUNARI, MATTEO VIGNAPIANO, BENIAMINO LEONE, GIULIA FARES, MATTEO TRONTI,JERICO CARANDANG, FEDERICA MARZOLI, GIANFRANCO BASSO, EDOARDO GIGANTE, MARLA PELUSHI.

Selezioni musicali a cura di Paolo Teta

Aperitivo in giardino
Free Wi Fi

Ingresso libero


Luogo: Circolo degli Artisti - Via Casilina Vecchia, 42. Roma - Start ore 19.00



MercatoMonti - Domenica

Domenica 16 Settembre 2012

Alla sua terza edizione, MercatoMonti, conquista un segmento finora poco esplorato da iniziative di questo genere, quello del talent market. E’ sempre stata la sua velleità, quella di rappresentare un trampolino di lancio, una vetrina per c
hi ha l’estro ma non la visibilità, ma, mai come in questo momento, la sua funzione, è stata più solida e tangibile.

Confermato lo spazio vintage style, connotato dalle forme originali delle architetture anni ’70, dell’hotel Palatino. Confermatissima la gir

andola di espositori, provenienti da tutta Italia: stilisti, inventori, vintagisti, artigiani.

Si riparte, domenica 16 settembre con il nuovo anno di MercatoMonti, ed il suo palcoscenico di creatività. Un ambiente informale, con la musica che accompagna lo shopping, in un clima che disegna una domenica tra amici, dove si chiacchiera, si curiosa, e si incontrano le nuove leve della moda, del design, dell’arte, sotto forma di espositori.

Un bastimento carico, carico, di: abiti e scarpe disegnati da giovani stilisti indipendenti, originali, carichi di allure, alcuni destinati agli spiriti rock, altri alle lady-bon ton, altri ancora ai nostalgici pop. E poi gli accessori che anticipano le tendenze, bijoux, borse, sciarpe. Nel settore vintage la ricerca è ossessiva, perché da noi il retrò non può essere banale. Il panorama internazionale delle firme che hanno fatto la moda, saranno presenti con borse, scarpe, occhiali e accessori. Grande spazio agli artigiani (molti già corteggiati dai brand iconici), che ci danno la conferma che non tutto è proprio già visto già fatto già creato.

All’interno di questa terza edizione, nasce Talent of the week, iniziativa che regala, ogni domenica ad un espositore diverso, la possibilità di uno spazio gratuito. La parola chiave è ricerca e il mercato diventa ritrovo di talenti, portavoce della creatività, cuore pulsante di questa macchina.
Tutto questo è MercatoMonti!

MercatoMonti
domenica 16 settembre
10 - 20
ingresso gratuito
Via Leonina 46 - Rione Monti - Fermata metro B Cavour
www.mercatomonti.com


Luogo:  MercatoMonti  -  Via Leonina, 46 . Roma - Start ore 10.00



FINO AL 26 SETTEMBRE 2012


Per il 2012 l’estate alla Casa del Cinema prevede l’appuntamento con “9 settimane e mezzo”, con proiezioni di grandi film fino al 26 settembre.
casa del cinema 9 settimane e mezzo
Il programma prevede molte grandi pellicole, organizzate in serate dedicate alle varie figure che partecipano alla creazione di un film.
Il LUNEDĺ è dedicato allo Scrittore, in particolare verranno proposte le versioni cinematografiche delle opere di Shakespeare in scena al Globe Theatre, con le tragedie e le commedie del grande poeta rivisitate da Laurence Olivier, i fratelli Taviani, Marlon Brando, Kenneth Branagh, Orson Welles, Max Reinhardt e Giuseppe Verdi.
Il MARTEDĺ saranno incentrati sui grandi Attori italiani vecchi e nuovi, seguendo i temi della mostra fotografica Ciao, Maschio .
Il MERCOLEDĺ si parla del Regista, in particolare festeggiando il centenario della nascita di Michelangelo Antonioni.
Il GIOVEDĺ è il giorno della Donna, che deve nascondere la sua femminilità per sopravvivere e trovare un posto nel mondo degli uomini.
Il VENERDĺ è un invito alla Danza.
La DOMENICA è dedicata al Produttore, per celebrare il centenario dell’Universal e della Paramount.
Tutti i pomeriggi sono in programma proiezioni speciali dedicate ai compleanni di grandi personaggi come Elsa Morante, Damiano Damiani, Giancarlo Giannini e Giuseppe Ferrara.
Per conoscere la programmazione completa vi consigliamo di consultare il sito della Casa del Cinema.





26 SETTEMBRE 2012

Giornate Europee del Patrimonio 2012: visita guidata alla GNAM di Roma

Presso Roma Viale delle Belle Arti, Roma
Dal 29/09/2012 Al 29/09/2012

Sabato 29 settembre, h 16.00
GNAM: Forme e Colori alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna
*Visita guidata con "entrata" gratuita nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2012
La GNAM ha sede nel monumentale palazzo di ispirazione neoclassica, realizzato dall'architetto Cesare Bazzani, per ospitare la più grande collezione d'arte moderna e contemporanea d'Italia. Oltre 4000 opere esposte in quattro settori due dedicati al XIX secolo e altri due al XX secolo. Durante questa visita guidata, la nostra storica dell'arte Paola Giallongo ci aiuterà a selezionare e apprezzare capolavori unici spesso sconosciuti al grande pubblico
info: www.romaelazioperte.blogspot.com
Docente: Paola Giallongo
Orario d'inizio: h 16.00 (Accoglienza e registrazioni da 30' prima).
Appuntamento: Viale delle Belle Arti, 131
Contributo associativo: €8 adulti; €4 (13-17); €2 (6-12); gratis 0-5
Biglietto d'entrata: gratuito nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio
Prenotazioni: 3383435907 - romaelazioxte@gmail.com



Potrebbe interessarti: http://www.romatoday.it/eventi/cultura/giornate-europee-del-patrimonio-2012-visita-guidata-alla-gnam-di-roma.html
Leggi le altre notizie su: http://www.romatoday.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809




PER TUTTA L'ESTATE

 http://new.brancaleone.eu/
 
TUTTI I GIORNI DALL'APERITIVO IN POI INGRESSO LIBERO







L'arte ti fa gli auguri tutto il 2012 



EVENTI ROMA - Anche nel 2012 il MIba
c offre l'ingresso gratuito ai musei e ai luoghi d'arte statali italiani nel giorno del proprio compleanno

 

SETTEMBRE 2012

Associazione Internazionale Amici della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra
Fondatore e Presidente Sen. h.c. Dr. Hans-Albert Courtial
concerto
Kammerchor am Würzburger Dom
Würzburg - Germania
Direttore: Martin Berger
Basilica di S. Ignazio
Piazza S. Ignazio, Roma
Martedì 25 Settembre 2012 - ore 21:00
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Il coro da camera Würzburger Dom fu fondato nel 2004 su iniziativa del Prof. Martin Berger.

 

Musiche festival, i vincitori del concorso si esibiscono sui palchi dell’Estate Romana

musiche festival 2012
Roma, 26 luglio – Al termine di un lungo percorso giunge a conclusione, con l’esibizione dei vincitori, l’iniziativa “Musiche, suoni e visioni di Roma Capitale” nata con l’obiettivo di valorizzare, promuovere e dare visibilità ai talenti musicali presenti nel nostro territorio. I vincitori del concorso, per i quali non erano previsti premi in denaro ma un supporto per la carriera, possono così esibirsi negli spazi musicali dell’estate romana, compatibili con i loro generi. Primo appuntamento il 25 luglio a Rock City con la band Reagente 6.

I 10 vincitori sono stati scelti da una giuria di esperti - musicologi, critici musicali, giornalisti - che ha tenuto conto anche del voto espresso dal pubblico in base alle esibizioni dei 64 gruppi selezionati, che si sono svolte ad ingresso gratuito dal 26 febbraio al 16 maggio presso la Casa del Jazz e il Jailbreak Live Club.

"Con 418 partecipanti, l’iniziativa Musiche - spiega l’assessore alle Politiche Culturali e Centro storico Dino Gasperini - ha registrato un grandissimo successo in termini di partecipazione. Un dato numerico così elevato è la conferma che si è trattato di un primo passo verso un vero e proprio censimento artistico delle realtà musicali presenti nella nostra città, alle quali offriamo ora l’occasione di farsi conoscere e un palco dove esibirsi".

Di seguito il programma completo degli appuntamenti:
25 luglio a Rock City (Parco Schuster, adiacente Basilica di San Paolo): Reagente 6 suonano prima di Napoli Centrale di James Senese
11 settembre alla Casa del Jazz nell’ambito di Progressivamente Rock Festival: Bruno Cavicchini, Setanera, Ushas
12 settembre a Piazza San Silvestro, per Radio Suono: Mirella Lipari, Helena, Kohra & Papacalura
13 settembre alla Casa del Jazz nell’ambito di Progressivamente Rock Festival: Castle Fusion, Macroscream, Rane Strane.

Infine il 13 settembre, sempre alla Casa del Jazz, verrà presentato anche il disco Musiche per Suono, rivista di alta fedeltà e musica, registrato dal vivo durante le serate finali del 30 e 31 maggio alla Casa del Jazz. Nel CD, in distribuzione da  metà settembre, appariranno i quattro gruppi vincitori del premio di prima categoria con 20 minuti di composizioni originali: Rane Strane, Castle Fusion, Reagente 6, Macroscream.

Sul sito musiche festival il profilo di tutti gli artisti partecipanti.





 Come di consueto, l’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2012 che avranno luogo nel nostro Paese il 29 e il 30 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”.

Dal 29/09/2012 al 30/09/2012
Sito:


Aperte le iscrizioni per la seconda edizione
Next In Wine 2012
next in wine 2012
Il Premio ai giovani talenti della Vigna Italia sarà consegnato il 24 novembre a Roma
in occasione della presentazione della Guida AIS Duemilavini 2013
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del premio NextInWine, organizzato da Simonit & Sirch Preparatori d'Uva e dalla Scuola Italiana di Potatura della Vite in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier e Bibenda per premiare i giovani talenti delle vigne.
Next in Wine, vinto lo scorso anno da Pierpaolo Di Franco e Davide Fasolini dell' Azienda Dirupi di Ponte di Valtellina, è unpremio ai giovani talenti della Vigna Italia (massimo 35 anni di età) capaci di guardare al futuro, mantenendo saldo il legame con le proprie radici. Un premio alla voglia di fare, di andare avanti con caparbietà e serietà, di sperimentare, attingendo con intelligenza al grande patrimonio di esperienze del passato.
Le candidature verranno raccolte entro il 28 settembre attraverso il web (www.nextinwine.it www.facebook.com/nextinwine), dove i candidati dovranno accreditarsi e presentare i loro progetti e attività.
La proclamazione del vincitore avverrà a Roma il 24 novembre 2012, in occasione della presentazione della Guida Duemilavini 2013. Il Premio consiste in un quadro, espressione del talento e del lavoro in vigna, di Gianpaolo Spagnoli, giovane artista emergente.
" Siamo convinti che il vigneto Italia ha ancora tantissime potenzialità da esprimere, che possono far compiere ai nostri vini un nuovo balzo in avanti sia nella qualità che nella personalità - spiega Marco Simonit - Un vino, per emergere oggi, deve affermarsi per la sua forte identità, attraverso un rapporto esemplare tra il vigneto e il terroir da cui proviene e che lo rende unico e inimitabile. Bisogna quindi che il viticoltore collochi al centro del suo progetto enologico le vigne e il lavoro in campagna, che garantiscono il plus necessario perché un vino possa distinguersi ed eccellere."
"E' necessario un intelligente mix tra tradizione e innovazione, tra conoscenza e coraggio, tra lungimiranza e progettualità, in uno sviluppo continuo e meditato: solo così si crea un vero ponte tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione - continua Marco Simonit - La viticoltura procede per evoluzione e non per drastica rivoluzione. Il nuovo rinascimento viticolo sarà tale quando la vigna tornerà la vera e insostituibile "madre" del vino. Un rinascimento che noi vogliamo affidare ai giovani, ai giovani di Next in Wine."
A selezionare i partecipanti sarà una giuria presieduta da Attilio Scienza, Preside del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia della Facoltà di Agraria di Milano, e composta da illustri protagonisti del mondo dell'enologia, ovvero François Murisier Vice-presidente dell'Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino; Francesco Gagliano dell'Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari SOAT della Regione Sicilia; Gianluca Macchi Direttore del Centro Ricerca Internazionale studi e Valorizzazione per la Viticoltura di Montana CERVIM ; Fabio Mencarelli dell'Università della Tuscia ; la giornalista Clementina Palese dell'Informatore Agrario; Enrico Peterlunger dell'Università di Udine; Diego Tomasi del CRA - VIT di Conegliano e membro del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura.
Il premio Nextinwine è ideato e promosso da Simonit&Sirch-Preparatori d'Uva
in collaborazione con Bibenda e l'Associazione Italiana Sommeliers

 

OTTOBRE 2012



  • L´evento "Cycle &Recycle" fa perno sul riciclo e sull´uso della bicicletta come mezzo di trasporto!

    Ecco cosa ci troverete:

    INTERACT MARKET: un´esposizione di idee originali degli artigiani del riciclo.

    INTERACT ART: collettivi di artisti faranno la
    loro performances a carattere esperienziale e con l´interattivitá del pubblico.

    SWAP PARTY
    Vieni anche tu a rinnovare il tuo guardaroba senza spender un euro!
    Hai tanti vestiti che non metti piú.. Scambiali!!

    CiCLOFFICINE Biciclettata
    Segui la festa su due ruote..
    L´orgoglio ciclistico sfida le strade di Roma ingrana la marcia e prende il via!

    ASTA BICI
    Sono mesi che cerchi una bicicletta? Vienitela a prendere e torna a casa pedalando!
    Quando: Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre!

    ORTO DIDATTICO
    Pensi che i pomodori crescano nel ripiano del supermercato?
    Vieni a fare un giro per i campi del "Il Fattore"!

    SKILLSHARE
    Due giorni di LABORATORI gratuiti per condividere abilità pratiche.. YOGA, TEATRO, CUCITO: porta i tuoi vecchi vestiti e trasformali nei tuoi abiti preferiti col nostro aiuto!
    dove: Valle dei casali, nel parco e ristorante biologico!
    http://www.valledeicasali.com/

    Presto il programma dettagliato...

    Dai un´occhiata al sito per vedere le precedenti iniziative fatte da Interact sia a Roma che a Copenhagen.
    questo il link in italiano:
    http://interactkunstfestival.dk/interact

    Girate pure queste informazioni a vostri contatti che ritenete possano essere interessati!
    Per avere informazioni aggiungi questo contatto su Facebook o manda una mail a livindk1@gmail.com
via del casaletto, 400, 00151 Roma

Nessun commento:

Posta un commento