google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

sabato 6 ottobre 2012

dal 6 AL 15 OTTOBRE ROMA GRATIS

 

6 OTTOBRE 2012

  La Notte dei Musei

sabato fino alle 2 arte musica e cultura gratis nei musei aperti
tra le 20 di sabato 6 ottobre e le 2 di domenica 7
notte_dei_musei_2012_d0.jpg
Roma, 2 ottobre - Oltre sessanta tra musei e spazi culturali aperti gratis dalla sera a notte fonda, 150 eventi - pure gratis - tra musica, danza, cinema, teatro, letture. Presentata in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno e dall'assessore alle Politiche culturali Dino Gasperini, torna - tra le 20 di sabato 6 ottobre e le 2 di domenica 7 - laNotte dei Musei, edizione 2012, già in programma il 19 maggio e poi rinviata per la concomitanza con l'attentato alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi, avvenuto lo stesso giorno. E per non perdere la memoria di quella terribile giornata, la notte romana è dedicata alla memoria di Melissa Bassi, la ragazza che perse la vita nella deflagrazione.
Promossa e coordinata da Roma Capitale, la Notte dei Musei apre straordinariamente al pubblico pinacoteche civiche e statali, musei storici delle Forze Armate, biblioteche pubbliche e gallerie private, accademie e istituti di cultura italiani e stranieri. Luoghi da visitare per vederne o rivederne il normale allestimento, ma pure per apprezzarli in veste inusuale: auditorium o palcoscenico per una notte, con il piacere di un concerto barocco in un'aula cinquecentesca tappezzata di quadri e arazzi; o con il fascino di un reading letterario tra volute e stucchi d'un palazzo del Sei-Settecento.
Notte dei Musei 2012, presentazione: l'assessore Gasperini e il sindaco Alemanno
I principali spazi aperti gratis la notte tra 6 e 7 ottobre: Musei Capitolini, ex Centrale Montemartini, Chiostro del Bramante, Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale, Macro, Maxxi, Mercati di Traiano, Museo dell'Ara Pacis, Museo dell'Emigrazione - Complesso del Vittoriano, Galleria Nazionale d'Arte Antica (Palazzo Barberini), Museo Nazionale Romano (Palazzo Altemps), Palazzo delle Esposizioni, Planetario e Museo Astronomico, Scuderie del Quirinale, Casa del Cinema, Casa del Jazz, Casa delle Letterature.
Qualche must tra eventi e novità in programma: Palazzo Senatorio, il cuore del Campidoglio, visitabile dalle 20 alle 2 (in gruppi di 30 persone con ingressi ogni quarto d'ora fino all'1.45); nello stesso Palazzo Senatorio - e ai Capitolini, all'Ara Pacis e ai Mercati di Traiano - storici dell'arte pronti a rispondere alle domande del pubblico (sponsor il Gioco del Lotto); i Musei Storici dei Granatieri e della Fanteria (quest'ultimo con il concerto della Banda dell'Esercito alle 21) aperti grazie all'adesione del Ministero della Difesa; visitabili i resti delle antiche dimore romane: l'insula sotto Palazzo Specchi, quella sotto l'Ara Coeli, l'ipogeo di via Livenza e anche, in collaborazione con la Provincia, ledomus di Palazzo Valentini; apertura straordinaria dei Bastioni del Sangallo (è la prima volta); la rappresentazione del cibo nell'arte a via Margutta e nelle sue gallerie, tra quadri che raffigurano cibo e cibo che aspira allo status di opera d'arte (il meglio dell'agricoltura laziale, selezionato da Coldiretti); gli itinerari di Passeggiando con la storia(Pasquino - Palazzo Braschi, Circo Massimo - Tempio di Vesta - Trastevere, Ara Pacis - Museo Napoleonico).
Da segnalare a parte, l'apertura straordinaria dalle 20 alle 2 della Camera dei Deputati (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all'una).
E ancora: alla Casa del Jazz, happening musicale per ricordare il Folkstudio e il suo rapporto con Roma dal 1961 al 1988; alla Casa del Cinema, anteprima del documentario Napoleone torna alla Galleria Borghese sull'arrivo a Roma di 69 statue dal Louvre (prodotto dal Campidoglio, Assessorato Politiche culturali e Centro storico, con Zètema e Martha Production); sulla piazza del Campidoglio, alle 21, proiezione di Amore mio aiutami di Alberto Sordi, film recentemente restaurato con il contributo di Roma Capitale; ai Musei Capitolini, concerto dedicato alla canzone romana con - tra gli altri - Raffaella Misiti, voce soslista degli Acustimantico; nella sala della Protomoteca(Campidoglio), concerto di musiche di Astor Piazzolla con i Cuartetango; al Chiostro del Bramante la Solar Orchestra, formazione progressive-psichedelica; altri concerti al Macro Testaccio (Rocco Zifarelli Trio), al Macro di via Nizza (musica elettronica italiana) e all'Ara Pacis, alla Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale, al Museo Nazionale Romano, a Palazzo Braschi, a Palazzo Barberini, alla Camera di Commercio...
Last but not least, il programma delle biblioteche di Roma con letture e musica in diverse sedi (BiblioCaffé Letterario, Casa della Memoria, Enzo Tortora, Flaminia, Goffredo Mameli, Rispoli, Rugantino, Villa Leopardi).
Tutto il programma della Notte dei Musei 2012 su www.museiincomune.it.

VIII Giornata del Contemporaneo AMACI

In occasione dell’VIII Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, sguardo contemporaneo si inaugura a Roma presso atelier di artisti e varie gallerie e Istituti d'arte

http://www.amaci.org/search/node/Roma



Fondazione Pastificio Cerere

SPAM! CARTOLINE D'ARTISTA AL PASTIFICIO LAB

Fondazione Pastificio Cerere / Spazio Cerere

06/10/2012 - 06/10/2012 15:00 - 20:00 In occasione dell’VIII Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, sguardo contemporaneo inaugura a Roma presso lo Spazio Cerere la stagione autunnale di pastificio_lab con Spam!, il secondo appuntamento del progetto ideato da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere, allo scopo di creare una piattaforma culturale che sviluppi iniziative volte a coinvolgere un pubblico sempre più eterogeneo. Spam! nasce dalla volontà di sfruttare un mezzo economico, leggero e a suo modo poetico, coinvolgendo una serie di artisti 'vicini' all'associazione, cui sono stati consegnati dei cartoncini formato 10x15 cm da personalizzare secondo i propri gusti e sensibilità. Le cartoline realizzate in totale libertà nel corso dell'estate, sono state spedite presso la sede legale dell'Associazione sguardo contemporaneo, e infine esposte presso lo Spazio Cerere. La mostra si pone in continuità con le attività della Fondazione previste dopo la pausa estiva: nei suoi spazi espositivi è presente il manifesto dell'artista canadese Allison Katz per Postcard from… - il progetto ideato da Marcello Smarrelli che da due anni coinvolge la città di Roma con interventi artistici nello spazio pubblico attraverso il sistema di affissioni pubblicitarie – e la prima mostra personale in Italia dell’artista americano Sam Pulitzer, entrambi a cura di Michele D'Aurizio e aperti al pubblico fino al 7 novembre 2012.
Enrico Sturani coinvolgerà il pubblico in una performance, e sarà possibile visitare gli studi di Ottavio Celestino, Margherita Moscardini, Gian Gaetano Patanè, Leonardo Petrucci, Gianni Politi, Alessandro Vizzini. FREE ENTRY

Per informazioni



Notte dei Musei alla Casa del Jazz

La Notte dei Musei di Roma coinvolgerà quest’anno oltre 60 importanti spazi culturali ed espositivi della città, per una “no-stop” di 6 ore con circa 150 eventi e iniziative gratuite, tra musica, danza, cinema, teatro, letture.
I musei civici, i musei statali, i musei storici dell’esercito italiano, gli spazi privati, le biblioteche comunali, le accademie e le istituzioni culturali straniere, gli istituti e le case di cultura, della Capitale, saranno aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 di sera fino alle 2 di notte.
Sarà possibile visitare gratuitamente le mostre permanenti e temporanee ospitate dai musei interessati, assistere a concerti e performance, e partecipare ai tanti eventi in programma.
Un evento speciale si svolgerà dalle ore 20.00 alla Casa del Jazz: il grande concerto/happening ROMA RACCONTA IL FOLKSTUDIO DAL 1961 AL 1998, in omaggio allo storico locale in cui hanno esordito e suonato i più importanti artisti italiani. Una “no-stop” musicale che accompagnerà il pubblico per tutta la serata, fino al termine de La Notte dei Musei.
Sala concerti. Sabato 6 ottobre, ore 20.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


 sagra della tellina.jpg

Giovani musicisti cercasi per la piccola orchestra multietnica

L'Associazione Musica e altre cose e la Fondazione Nando Peretti, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del VI Municipio promuovono il progetto di una piccola orchestra multietnica aperta a tutti i bambini e ai ragazzi del quartiere romano di Tor Pignattara, che suoni strumenti e raccolga sonorità di ogni parte del mondo.
Il progetto, ideato e curato da Domenico Coduto, punta a coinvolgere giovani musicisti dai 6 ai 16 anni, che abbiano già dimestichezza con uno strumento e che grazie ad un corso di 20 lezioni, completamente gratuito, avranno la possibilità di affinare le proprie abilità e al tempo stesso vivere un'esperienza importante sul piano umano e sociale.
Il percorso musicale della Piccola Orchestra di Tor Pignattara vuole essere infatti anche un momento di formazione, educazione e crescita dedicato ai soggetti più deboli e disagiati. Come gli stranieri e i loro figli che nel VI Municipio rappresentano una fetta importante della popolazione residente. Per questa ragione la direzione musicale del progetto è affidata al giovane musicista Livio Minafra, più volte premiato con Top Jazz, particolarmente sensibile alle musiche del mondo e ai progetti rivolti ai minori. Il corso punterà a unire le esperienze culturali e musicali dei bambini, con l'obiettivo di formare un gruppo assortito e affiatato sotto il profilo artistico ma non solo. Le prove si terranno una volta a settimana in una sala del quartiere.


Per informazioni e contatti:
cell 339 8662760
potorpignattara@gmail.com

 

I VOLONTARI DI GREENPEACE E AUDIOMATICA

il 06 Ottobre 2012 - Segnalato da greenmediaweb
info:
Sabato 6 ottobre, dalle ore 21:00
Jailbreak live Club
Via Tiburtina 870
Il Gruppo Locale di Roma di Greenpeace partecipa al concerto di lancio del progetto Audiomatica, rock band che ha deciso di dedicare la propria musica alle tematiche ambientali. In occasione della presentazione del disco il prossimo 6 ottobre i volontari dell’associazione, insieme ad un “orso polare”, raccoglieranno firme per la petizione per salvare l’Artico, come hanno fatto già un milione e 800 mila persone sul sito www.savethearctic.org.

Con la campagna “Save The Arctic” Greenpeace chiede un bando alle trivellazioni petrolifere e alla pesca non sostenibile dell'Artico e la creazione di un santuario nell'area disabitata che circonda il Polo Nord. Alla campagna hanno aderito molti artisti italiani e internazionali come la rock band inglese di Tom Yorke, i Radiohead.

Anche gli Audiomatica hanno deciso di dare il proprio contributo per salvare l’Artico ospitando i volontari del Gruppo Locale di Roma di Greenpeace e un “orso polare” durante il concerto di lancio del nuovo album, che si terrà sabato 6 ottobre presso il Jailbreak Live Club, in Via Tiburtina 870, 00155 Roma (Metro Santa Maria del Soccorso), dalle ore 21:00. Durante l’evento sarà allestito un banchetto informativo e verranno proiettati i video delle azioni di Greenpeace in Artico. E’ possibile aderire alla campagna per fermare le trivellazioni nell’Artico on line sul sito www.savethearctic.org.

Pepa Lopez De Leon in concerto

Sabato 06 Ottobre 2012

A grandissima richiesta il ritorno di Pepa su palco di 
Officina Culturale Via Libera...
dalle 19.00 aperitivo
dalle 21.30 concerto
ingresso libero...uscita a cappello
tessera dell'associazione € 3,00 annui

Canzoni sull’orlo di una Crisi…di nervi
Canzoni un po' neurotiche a tratti tragicomiche tra sprazzi di follia e lucida ironia.
Voce, fisarmonica e chitarra occasionale: Francesca Palombo

Officina Culturale VIA LIBERA
www.officinavialibera.it




Luogo: Officina Culturale Via Libera - Via dei Furi, 25. Roma - Start ore 19.00




MUNDER • opening party• w/MASSIMO CLIKE @ Margot

Sabato 06 Ottobre 2012

Margot, palcoscenico che ospita quotidianamente artisti di ogni genere musicale e non, apre il sipario allo scenario underground della musica elettronica. 
Sonorità house, deep, minimal, saranno il sottofondo musicale del tuo preserata, accompagnate da un ricco aperitivo.
Munder ogni sabato dalle 19.00 fino a tarda notte, apericena con dj set


• FREE ENTRY
• ILLIMITED BUFFET
• 3 DJ'S
• GOOD MUSIC

▽▽▽▽▽▽▽▽▽▽▽▽▽▽▽▽

• GUEST DJ •

MASSIMO CLIKE [club your hands]
http://www.residentadvisor.net/dj/massimoclike
https://www.facebook.com/massimo.clike.music

• RESIDENT DJ'S •

MATTEO MATILLI [munder/nos gustan guapas]
https://www.facebook.com/juan.pach.7
https://www.facebook.com/nosgustanguapas
https://www.facebook.com/munder.margot

LUCA GENTILE [munder]
https://www.facebook.com/luca.gentile.125

△△△△△△△△△△△△△△△△△△△△△△△△△△

FREE ENTRY

START 19:00 TILL LATE


Luogo: Margot - Via dei Volsci, 13. (San Lorenzo) - Roma - Start ore 19.00








Aperock @ Al Solito Posto - MARCO RO' & YUKI RUFO / Esibizione D.A.O.

Sabato 06 Ottobre 2012

E rieccoci per un nuovo fine ettimana all'insegna della musica dal vivo, sul palco dell'Aperock Weekend - Stagione 2012/2013. Anche questa settimana una sorpresa per gli aficionados del Solito Posto:


 MARCO RO' & YUKI RUFO + Esibizione A.S.D. DAO - Discipline e Arti Orientali

Al rientro da una tourneè che ha toccato, tra gli altri, palchi importanti come quello della Casa del Jazz di Roma, lo storico Teatro Diana di Catania, e più di recente il Timi Yuro Festival, Marco Rò e Yuki Rufo tornano Al Solito Posto, per portare in scena in versione acustica “Un Mondo Digitale”, il titolo del nuovo EP prodotto da Novo Sonum e distribuito da Edel, disponibile nei negozi di dischi e in digital download. Info su www.marcoro.it

Durante la serata l'A.s.d. Dao - Discipline e Arti Orientali terrà una dimostrazione di Tai Chi Chuan della Famiglia Yang, un'antica disciplina basata sui principi della medicina tradizionale cinese e della filosofia taoista. Un'arte marziale di sicura efficacia in ogni situazione di combattimento e un metodo salutistico che mira alla salute di mente, corpo e spirito.

-----------------------------------------------------------------------------------

Come al solito a condire il tutto ci saranno i deliziosi appetizers preparati dal nostro chef Davide Capparella "Capparè", e la vasta scelta di vini e birre artigianali, per un aperitivo tutto da gustare!

Buffet G R A T U I T O e consumazioni a prezzo bloccato...vi aspettiamo!!

FREE ENTRY / FREE FOOD / FREE LOVE....e anche questa nuova stagione...come al solito...al Solito Posto!





Luogo: Al Solito Posto - Largo delle Sette Chiese, 16 - Roma - Start ore 19.00

BLACK BOX ✮DJ Set Show REDMAN ✮ (LATIN ROOM)

Sabato 06 Ottobre 2012 

Les Enfants Prodiges & BlackTime presentano:

Winter Season 012/013

✮ BLACK BOX ✮ REDMAN Party on Blast // Dj Set Show


Saturday October 6th

Primo grande ospite del sabato sera al Black Box. Torna a Roma, in esclusiva italiana, Redman con il suo dj set live che ha infiammato i club di mezzo mondo...."Party On Blast" che lo vede esibirsi nellle vesti di Dj e Mc!

REDMAN - WORLD TOP HIP HOP SUPERSTARS AL BLACK BOX!!!!


Dopo il grande successo della stagione estiva un nuovo progetto prende forma per venire incontro al nostro affezionato pubblico, sempre più numeroso ed esigente.

Black Box nasce con l'obiettivo di risaltare il ruolo trasversale che la musica 'BLACK' ha assunto nei linguaggi espressivi contemporanei.
L'energia di tanta musica e di grandi nomi nazionali ed internazionali, riuniti in un'esperienza unica densa di emozioni e di festa.
La location offre contemporaneamente 3 dance floor, 4 punti bar, zone privèe, area relax ed effetti scenografici ad hoc per offrire il massimo della scelta.
Questa nuova avventura, creata ed immaginata da Les Enfants Prodiges e Blacktime, esalta la cultura musicale hip hop, latina e afro basandosi su una programmazione eclettica, per una clientela moderna ed internazionale, sempre attenta alle nuove tendenze.

✮ Hip Hop Room ♫
Support By djs KOKOB - CARLOS - MR.PHIL

✮ Latino Room ♫
DJ - RAMIREZ - Voice J-MB

✮ Afro Room ♫
DJ BRIGHT - KIN

=====================

Cambiano le regole del gioco...è arrivata BLACK BOX!

======================

INGRESSO 15 EURO

Apertura ore 23:00

Black Box/ Scatola Nera/ Boîte Noire/ ブラックボックス/ Caja Negra/
黑盒子/

INFO LISTE E/O PRIVE ROGER SOUZA al ☎ +39.3488889950





Luogo: Black Box - Via Velletri, 13 - Roma - Start ore 23.00

DUBASS SOUND SYSTEM **the roots messenjah** IN SESSION

Sabato 06 Ottobre 2012 

RASTA DEH YAH 
conscious meeting celebrate each and every 1th saturday of the month
----------------------------------------------------------
NEW SEASON OPENING DANCE......

----------------------------------------------------------
RASTA DE YAH, appuntamento mensile dedicato alla cultura rasta. Una session che non rappresenta solo musica ma un luogo dove potersi ritrovare e crescere insieme, sotto la benedizione di una conscious reggae music sempre ben ricercata , selezionata e suonata tramite un sound auto costruito come quello di Dubass sound system. Il Rasta De yah si celebra ogni primo sabato del mese ed è inteso come un GATE per tutti coloro che intendono approfondire la propria conoscenza musicale, spirituale e culturale.

----------------------------------------------------------
DUBASS SOUND SYSTEM **the roots messenjah**
----------------------------------------------------------

Il progetto Dubass sound system nasce nel 2003 dai cuori e dalle menti di Ras Beppe e sista Maria, da sempre appassionati di musica roots ‘n reggae e promotori della cultura Rasta. Un progetto che vede il sound system come stile di vita , 25h a day 389days for year dedicati alla ricerca e allo sviluppo in studio, in session e live con la Dubass Family band di nuove sonorità e innovazioni musicali che giochino il ruolo di colonna sonara di un progetto che parte dal punto di vista musicale ma che si ramifica e si sviluppa anche dal punto di vista culturale e sociale. Sul loro sound system costruito artigianalmente si sono esibiti artisti nazionali ed internazionali del calibro di Aba shanti I, Channel one sound, King Earthquake, Jah Observer, Zion Train, Jah Youth, Lord Ambassador, King Shiloh, Vibronics, Martin Campbell, Danny Red, Errol Bellot, Dixie Peach, Kenny Knots, Afrikan Simba, Keety Roots, Brother Culture solo per citarne alcuni e hanno rappresentato con la loro musica la scena reggae reggae italiana suonando in Uk, Portogallo, Francia, Belgio, Germania e Stati Uniti. Il sound system attraverso la musica che diffonde, rappresenta lo strumento indispensabile per la diffusione del messaggio di eguaglianza e giustizia sociale .
http://www.reverbnation.com/dubasssoundsystem
http://www.facebook.com/pages/DUBASS-SOUND-SYSTEM/201443366549851
http://www.facebook.com/DUBASSsOUNDsYSTEM
http://www.facebook.com/dubassroots
https://twitter.com/DUBASSSOUND
http://www.youtube.com/dubasssoundsystem

----------------------------------------------------------

STANDS, SHOPS and INFO POINT
DUBASS SOUND SYSTEM RECORDS AND MERCHANDISE SHOP
ITAL FOOD & DRINK POINT
----------------------------------------------------------

@ VILLAGGIO GLOBALE
INGRESSO UNICO lungotevere testaccio 1, Roma
METRO B FERMATA PIRAMIDE / BUS 118, 271, 75, N10 e N2
INGRESSO: 5 EURO 


Ulteriori informazioni: 
dubass@libero.it

Luogo: Villaggio Globale, Via Monte dei Cocci, 22 (Lungo T. Testaccio) - Roma - Start ore 22.00

Notte dei Musei alla Biblioteca Rispoli

In occasione della Notte dei Musei sabato 6 ottobre per il quarto anno consecutivo la Biblioteca Rispoli in piazza Grazioli, 4 presenta Stavrogin Ensamble, un originale sestetto di sax che proporrà un viaggio tra le diverse fasi della musica classica russa, spaziando da Tchaikovsky a Borodin, da Glinka a Shostakovich, mentre martedì 9 ottobre invece ospiterà la presentazione del libro di Luciana D’Ambrosio Marri e Marcella Mallen  Effetto D. Se la leadership è al femminile: storie speciali di donne normali. Con le autrici intervengono Franco Battistelli, Direttore del Dipartimento di Scienze sociali Università La Sapienza, Marcella Diemoz, Dirigente di ricerca INFN, Monica Parrella, Segretaria generale AGDP e coordinatrice Rete Armida (alte professionalità della P.A.). Coordina Giulia Zampognaro. Letture di Francesca Traghetti.

Biblioteca Rispoli
p.zza Grazioli, 4
Tel.06 45460563 / 06 6792861



Dal mito alla favola: quale conoscenza del sé?

  • data inizio: 06/10/2012
  • data fine: 06/10/2012
Sabato 6 Ottobre alle ore 17. 30 presso la Biblioteca Borghesiana in Largo Monreale s.n.c.si terrà il Primo incontro di riflessione e dibattito Dal mito alla favola: quale conoscenza del sé? a cura dell'Associazione DEDO. Nella stessa giornata sarà illustrato il programma annuale dei corsi di alfabetizzazione, di pittura e découpage, la festa della castagna, il corso di pittura su porcellana, i corsi “Nonna mi racconti una storia”  per le scuole dell’infanzia e primarie.


Biblioteca Borghesiana
Largo Monreale s.n.c.
tel 06 45460361





VIDEOsincracy

In occasione dell'Ottava Giornata del Contemporaneo promossa dall'A.M.A.C.I (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il 6 ottobre C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate è stato chiamato da Autumn Contamination & Limiti inchiusi arte contemporanea a prendere parte all'evento VIDEOsincracy.
La manifestazione, a cura di Silvia Valente e Luca Basilico nasce dall’intenzione di diffondere e promuovere la produzione artistica legata all’impiego dei new media, in particolare mostrando diversi approcci alle arti audiovisive digitali.

info:
Limiti inchiusi arte contemporanea
Dal 6 al 26 ottobre – orario: 18.00 - 21.00 (tutti i giorni escluso martedì e mercoledì)
ingresso gratuito
via Muricchio 1, 86100 Campobasso
http://www.limitiinchiusi.it limitinchiusi@gmail.com tel: 333 7780889 / 328 1413929



gratis al MAXXI - A TRIBUTE TO STEVE JOBS

 Il 6 ottobre il MAXXI è GRATIS - ContemporaneaMente, il fortunato ciclo di incontri con i protagonisti della cultura e dell’arte italiana che raccontano la loro contemporaneità. La rassegna riapre con A TRIBUTE TO STEVE JOBS, una serata speciale dedicata al genio irrequieto dell’informatica a un anno dalla sua scomparsa.

7 OTTOBRE 2012




sagra della tellina.jpg

 

  

Autumn Weed-end!

Autumn Weed-end!
Data: il 7 ottobre 2012
Orario: 17:00 - 18:30
Città: Roma
Luogo: Galleria Porta
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06/87074217-18
Indirizzo: Via Alberto Lionello, 201
eMail: info@galleriaportadiroma.it
Web: www.galleriaportadiroma.it

Dal 7 Ottobre al 15 Novembre 2012 la Galleria Porta di Roma si trasformerà in palcoscenico per 6 appuntamenti con i grandi comici italiani!
INGRESSO LIBERO
Dai comici di Zelig a Striscia la Notizia per 6 weekend all’insegna della risata!
Con lo show di Zuzzurro e Gaspare, Domenica 7 Ottobre alle 17 l’area Verde al Piano 1 di Galleria Porta di Roma (V.A.Lionello 201) si trasformerà in palcoscenico per 6 appuntamenti con i grandi comici italiani!
Dopo Zuzzurro e Gaspare (all’anagrafe Andrea Brambilla e Nino Formicola) Domenica 14 Ottobre sarà la volta di Beppe Braida, uno dei comici più irriverenti di Zelig, mentre il 21 Ottobre la Galleria ospiterà Marco Berry, storico inviato de Le Iene. Cristiano Militello famoso per il suo programma “Striscia lo Striscione” intratterrà il pubblico Domenica 28 Ottobre; sempre da Zelig arriverà Max Pisu il 4 Novembre. Infine i Turbolenti e la loro comicità per grandi e piccini si esibiranno Domenica 11 Novembre.
Gli spettacoli gratuiti e aperti al pubblico che sempre più numeroso frequenta la Galleria Porta di Roma nel weekend animeranno l’autunno del centro fino al Giovedì 15, quando nell’aerea esterna verrà inaugurata la grande pista di pattinaggio.
In quella occasione saranno le “iene” Andrea Agresti, Angela Rafanelli e Filippo Roma ad inaugurare ufficialmente il periodo natalizio all’insegna del sorriso! Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 17 presso il Piano 1 Area Verde.
PROGRAMMA IN SINTESI
  • 7 OTTOBRE – Zuzzurro e Gaspare
  • 14 OTTOBRE – Beppe Braida
  • 21 OTTOBRE – Marco Berry
  • 28 OTTOBRE – Cristiano Militello
  • 4 NOVEMBRE – Max Pisu
  • 11 NOVEMBRE – Turbolenti
  • 15 NOVEMBRE – Inaugurazione pista di pattinaggio
Situata nel IV Municipio romano, in Via Alberto Lionello 201, la Galleria Porta di Roma è una vera e propria cittadella di oltre 97.000 mq con 220 negozi disposti su due piani, un ipermercato Auchan di 23.000 mq, sportelli bancari e postali, cinema multisala con 14 sale, 2.500 posti e un parcheggio per 7.200 vetture.
ORARI: Lun-Ven 10-22 Sab-Dom 9-22 (Ristorazione 9-23)
Cinema UGI: Lun-Gio-Dom 10.30-1.30 (Ven-Sab 10.30-3.30)
Metro B1 + Bus 80b – Oppure Bus 38 (Termini-Baseggio)
Auto Nord uscita 8-9-10 del G.R.A. Auto Sud uscita Bufalotta.



 

Biodomenica a RomaPozzi Tutti

Biodomenica a Roma
Data: il 7 ottobre 2012
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Roma
Luogo: Ex Mattatoio, Testaccio
Organizzatore: AIAB
Contatto: Lucila de Rossi
Telefono: 333 7035270 / 339 7309793
Indirizzo: Largo Dino Frisullo
eMail: aiab.lazio@aiab.it
Web: www.biodomenica.it

Si svolgerà il 7 Ottobre alla Città dell’Altra Economia la Biodomenica 2012 di Roma organizzata da AIAB, Coldiretti e Legambiente.
Il programma romano prevede già a partire da venerdì 5 alle ore 16.00 il convegno “Parole e immagini dell’Agricoltura Sociale e Civica” che vedrà le testimonianze dei protagonisti dell’Agricoltura Sociale Biologica. A partire dalla mattina di domenica nel piazzale della Città dell’altra economia saranno esposti al pubblico antichi attrezzi agricoli e si svolgerà un concorso a premi su tematiche agricole “Agriquiz”, saranno attive le “officine del bio” sul mondo della api e sulla lavorazione di burro e ricotta. Infine in collaborazione con l’associazione Susan G.Komen Italia si terrà un incontro pubblico sugli effetti sulla salute di una non corretta alimentazione.
Agriquiz
a cura dell’Azienda “Casale dei Pozzi”. Impara giocando: tre antichi attrezzi agricoli, quale fu il loro uso? Piccoli e grandi bio-sconti allo SpazioBio per tutti i partecipanti ed i vincitori.
Komen presente!
Per sostenere l’agricoltura biologica come divulgatore del benessere umano, la organizzazione Komen – che opera nella lotta ai tumori del seno – sarà presente con un suo stand informativo e collaborerà all’incontro pubblico delle ore 11.00 in cui si parlerà degli effetti sulla salute di una non corretta alimentazione, e insieme alla Dott.ssa Daniela Terribile del Policlinico Gemelli, dell’incidenza degli stili di vita sull’insorgenza di tumori e dell’importanza di una corretta e sana alimentazione come prevenzione.
OFFICINE DEL BIO
Incontro con il mondo delle api
a cura dell’Azienda i frutti dell’alveare”
Conosciamo con l’apicoltore il magico mondo delle api e con l’osservazione dell’arnia, scopriamo l’organizzazione e la divisione dei ruoli dell’alveare. Degustiamo poi i preziosi prodotti che ci donano queste fantastiche amiche!
Burro e ricotta no-stop
a cura dell’Azienda “Casale dei Pozzi”
Tutti potranno partecipare alla dimostrazioni di lavorazione del burro e della ricetta, girando la manovella, facendo stampi per il burro, sgocciolando le Fiscelle di ricotta e soprattutto…degusTando!
Laboratori tessili per bambini
a cura di “Larteaparte”
Laboratorio “Il piccolo tessitore” per creare con appositi telai piccoli tessuti di filato di lana, e Laboratorio “Cuciamoci ” una storia”, per far creare ai piccoli sarti originali pupazzi.
Per informazioni
AIAB Lazio
Lucila de Rossi
tel. 333 7035270 / 339 7309793
aiab.lazio@aiab.it
l.derossi@aiab.it

 

EMUFest 2012


Locandina dell’Evento
Festival Internazionale di Musica Elettroacustica
80 autori di 20 nazioni,concerti,conferenze,eventi speciali dedicati alla musica elettronica ed elettroacustica,opere su  supporto digitale dal vivo insieme a strumenti acustici,opere audio visuali e installazioni sonore.Il programma esplora tutti i principali generi di questo nuovo linguaggio.  
“con uno sguardo al futuro” 

Il Conservatorio di Roma presenta la 5a Edizione del “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia”.
Il Festival si svolgerà in 11 giornate dal 7 al 17 Ottobre 2012 e sarà diviso in due parti di 8 e 3 giornate.

 

 

 

Giovani musicisti cercasi per la piccola orchestra multietnica

L'Associazione Musica e altre cose e la Fondazione Nando Peretti, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del VI Municipio promuovono il progetto di una piccola orchestra multietnica aperta a tutti i bambini e ai ragazzi del quartiere romano di Tor Pignattara, che suoni strumenti e raccolga sonorità di ogni parte del mondo.
Il progetto, ideato e curato da Domenico Coduto, punta a coinvolgere giovani musicisti dai 6 ai 16 anni, che abbiano già dimestichezza con uno strumento e che grazie ad un corso di 20 lezioni, completamente gratuito, avranno la possibilità di affinare le proprie abilità e al tempo stesso vivere un'esperienza importante sul piano umano e sociale.
Il percorso musicale della Piccola Orchestra di Tor Pignattara vuole essere infatti anche un momento di formazione, educazione e crescita dedicato ai soggetti più deboli e disagiati. Come gli stranieri e i loro figli che nel VI Municipio rappresentano una fetta importante della popolazione residente. Per questa ragione la direzione musicale del progetto è affidata al giovane musicista Livio Minafra, più volte premiato con Top Jazz, particolarmente sensibile alle musiche del mondo e ai progetti rivolti ai minori. Il corso punterà a unire le esperienze culturali e musicali dei bambini, con l'obiettivo di formare un gruppo assortito e affiatato sotto il profilo artistico ma non solo. Le prove si terranno una volta a settimana in una sala del quartiere.


Per informazioni e contatti:
cell 339 8662760
potorpignattara@gmail.com



Entra nell'Avventura!!! Domenica... gratis!!!

dal 07 Ottobre 2012 al 08 Ottobre 2012 - Segnalato da Flavio Standoli

info:
Gratuito

  Dettagli:

1) L'evento durerà 24 ore e inizierà domenica 7 ottobre orario del pacifico, per cui, secondo le indicazioni di amazon, inizierà intorno alle 10:00 del mattino e terminerà nella mattinata di lunedì 8 ottobre.

2) L'ebook è scaricabile e leggibile su qualsiasi pc (anche con windows), tablet e smartphone (anche con android) utilizzando le app gratuite presenti sul sito.

3) Per i lettori che risiedono all'estero sarà possibile scaricare l'ebook dai siti internazionali di amazon (amazon.com, amazon.co.uk, amazon.de, amazon.es, amazon.fr). I residenti all'estero non dovranno quindi utilizzare il sito amazon.it.

4) Per effettuare il download, una volta che il prezzo esposto dell'ebook sarà pari a zero, basterà cliccare sul pulsante arancione di destra "Compra ora con 1-Click", ovviamente sarà un acquisto a costo zero, quindi non sarà richiesto alcun compenso.
E' possibile, dopo aver cliccato sul pulsante arancione, che amazon richieda la registrazione al sito e il download delle app gratuite per la lettura.

5) Il link diretto per effettuare il download: http://www.amazon.it/Il-deserto-e-neve-ebook/dp/B008L54CUU/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1348901918&sr=1-1


Tutta l'avventura, l'amore e l'adrenalina del romanzo per un appuntamento totalmente gratuito e aperto a tutti, senza regole o distinzioni. Sarà un piacere condividere con voi l'emozione di queste pagine.

Corso di italiano per stranieri per principianti al Bibliocaffè Letterario

Mercoledì 7 novembre 2012 alle ore 10.30 inizia il corso di Italiano per stranieri per principianti presso il Bibliocaffè Letterario in Via Ostiense, 95. Le lezioni sono completamente gratuite e verrà fornito il materiale didattico. I corsi avranno una durata di 60 ore, con 2 lezioni a settimana di 2 ore ciascuna. Alla fine del corso, gli studenti potranno sostenere presso la biblioteca l’Esame Celi, il certificato di conoscenza della lingua italiana dell’Università di Perugia. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro martedì 6 novembre 2012 telefonando o recandosi presso la biblioteca.

Orario dei corsi:
mercoledì ore 10.30 - 12.30
venerdì ore 15.30 – 17.30

Bibliocaffè Letterario (Municipio XI - Ostiense)
Via Ostiense, 95
tel. 06 45460710
Metro B (Piramide o Garbatella)
bus 23, 716, 271, 769, 673

Per informazioni:
Ufficio Intercultura
tel. 06 45430264-251
info@romamultietnica.it
www.romamultietnica.it


Problematiche dello sviluppo in Africa

  • data inizio: 07/10/2012
  • data fine: 07/10/2012
Domenica 7 ottobre, alle 18,30, la Libreria Griot, via di Santa Cecilia 1A, presenta il saggio Esquisse d’une réflexion sur la problématique du développement en Afrique. Assieme all’autore, Raoul Nkassa, discuterà del libro Jean-Léonard Touadi, giornalista e parlamentare. Questo libro non costituisce una risposta ai problemi dello sviluppo in Africa. Intende piuttosto dimostrare che alla base di qualsiasi sviluppo c’è più di ogni altra cosa il sapere, che il “buon senso” o la ragione ne sono i principi fondamentali e che la libertà rappresenta la conditio sine qua non per la sua produzione. E’ per questo che l’autore del libro invita tutti quelli che dichiarano la propria appartenenza all’Africa a riflettere più in profondità sulla problematica dello sviluppo del conti nente ponendo come principio di base imprescindibile la volontà degli africani.


L’autore: Raoul Nkassa è nato a Brazzaville, nella Repubblica del Congo. Ha conseguito un dottorato di ricerca in filosofia all’Università di Roma “La Sapienza”.
via di S. Cecilia 1/a
tel/fax 06 58334116
orario:11-20.30 dal martedì alla domenica
chiuso: lunedì



Il Giappone e le arti Zen dell'arco e della spada: il Kyudo e lo Iaido

  • data inizio: 07/10/2012
  • data fine: 07/10/2012
Domenica 7 alle ore 17.30 presso il centro Culturale Elsa Morante, Piazzale Elsa Morante, si svolgerà l'evento Il Giappone e le arti Zen dell'arco e della spada: il Kyudo e lo Iaido, con il patrocinio della Fondazione Italia Giappone e dell'Agenzia Nazionale Giovani.
L'evento prevede:

- introduzione sul Giappone, con accento sulle arti tradizionali
- introduzione kyudo/iaido
- dimostrazione pratica di  kyudo/iaido
- presentazione de Lo Zen, l'Arco, la Freccia. Vita insegnamenti di Awa Kenzo (ed. mediterranee).

L’iniziativa fa parte della rassegna “La lettura incontra la cultura e lo spettacolo del mondo” che coinvolge varie Nazioni ed Istituti di Cultura con appuntamenti di approfondimento culturale nel circuito cittadino dell’Istituzione Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale. Sia l'iniziativa di domenica che l'intera rassegna è ideata, curata, organizzata da Gabriella Paolino ed Emanuele Merlino.centro Culturale Elsa Morante
Piazzale Elsa Morante
Tel. 060608
www.centroelsamorante.roma.it






8 OTTOBRE 2012

 


EMUFest 2012


Locandina dell’Evento
Festival Internazionale di Musica Elettroacustica
80 autori di 20 nazioni,concerti,conferenze,eventi speciali dedicati alla musica elettronica ed elettroacustica,opere su  supporto digitale dal vivo insieme a strumenti acustici,opere audio visuali e installazioni sonore.Il programma esplora tutti i principali generi di questo nuovo linguaggio.  
“con uno sguardo al futuro” 

Il Conservatorio di Roma presenta la 5a Edizione del “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia”.
Il Festival si svolgerà in 11 giornate dal 7 al 17 Ottobre 2012 e sarà diviso in due parti di 8 e 3 giornate.

Giovani musicisti cercasi per la piccola orchestra multietnica

L'Associazione Musica e altre cose e la Fondazione Nando Peretti, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del VI Municipio promuovono il progetto di una piccola orchestra multietnica aperta a tutti i bambini e ai ragazzi del quartiere romano di Tor Pignattara, che suoni strumenti e raccolga sonorità di ogni parte del mondo.
Il progetto, ideato e curato da Domenico Coduto, punta a coinvolgere giovani musicisti dai 6 ai 16 anni, che abbiano già dimestichezza con uno strumento e che grazie ad un corso di 20 lezioni, completamente gratuito, avranno la possibilità di affinare le proprie abilità e al tempo stesso vivere un'esperienza importante sul piano umano e sociale.
Il percorso musicale della Piccola Orchestra di Tor Pignattara vuole essere infatti anche un momento di formazione, educazione e crescita dedicato ai soggetti più deboli e disagiati. Come gli stranieri e i loro figli che nel VI Municipio rappresentano una fetta importante della popolazione residente. Per questa ragione la direzione musicale del progetto è affidata al giovane musicista Livio Minafra, più volte premiato con Top Jazz, particolarmente sensibile alle musiche del mondo e ai progetti rivolti ai minori. Il corso punterà a unire le esperienze culturali e musicali dei bambini, con l'obiettivo di formare un gruppo assortito e affiatato sotto il profilo artistico ma non solo. Le prove si terranno una volta a settimana in una sala del quartiere.


Per informazioni e contatti:
cell 339 8662760
potorpignattara@gmail.com

Centenario Amado all’Ambasciata del Brasile

  • data inizio: 08/10/2012
  • data fine: 08/10/2012
Lunedì 8 ottobre alle ore 18 nella Sala Palestrina di Palazzo Pamphilj, sede dell’Ambasciata del Brasile in piazza Navona, 14 si terrà una serata-evento per celebrare il Centenario della Nascita di Jorge  Amado. Interverranno personalità di prestigio come la prof.a Ana Maria Machado Presidente dell'Academia Brasileira de Letras e il Prof. Vincenzo Arsillo dell'Università  Ca’ Foscari di Venezia. L'evento sarà introdotto dall'Ambasciatore Josè Viegas Filho.
Sarà presentato nella stessa giornata nella Galleria Cortona del Palazzo Pamphilj la  prima assoluta del documentario biografico sul grande scrittore brasiliano Realtà e Magia di Jorge Amado di Silvana Palumbieri.


Sala Palestrina-Galleria Cortona
Palazzo Pamphilj
piazza Navona, 14





Paesaggi e Umani. La Bosnia di Adnan Bubalo

  • data inizio: 08/10/2012
  • data fine: 17/10/2012
Il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma presenta da lunedì 8 a mercoledì 17 ottobre presso la Biblioteca Guglielmo Marconi, via Cardano 135, la mostra Paesaggi e Umani del fotografo bosniacoAdnan Bubalo a cura di Stefania Iannilli. La mostra si potrà visitare il lunedì dalle 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.
"Dall’altra parte del mare, un paesaggio così simile a quello a noi noto e amato, e così sconosciuto. E anche i volti, così simili e così lontani." La mostra fa parte della rassegna "Moja Mila Bosna - Bosnia o cara" un'iniziativa che, a 20 anni dall’inizio della guerra, vuole riportare l'attenzione sulla Bosnia, sulle ragioni di quel conflitto, ma anche sulla realtà attuale e sulle possibilità future.

Biblioteca Guglielmo Marconi
via G. Cardano, 135
tel. 06 45460301

Per informazioni:










9 OTTOBRE 2012

 

EMUFest 2012


Locandina dell’Evento
Festival Internazionale di Musica Elettroacustica
80 autori di 20 nazioni,concerti,conferenze,eventi speciali dedicati alla musica elettronica ed elettroacustica,opere su  supporto digitale dal vivo insieme a strumenti acustici,opere audio visuali e installazioni sonore.Il programma esplora tutti i principali generi di questo nuovo linguaggio.  
“con uno sguardo al futuro” 

Il Conservatorio di Roma presenta la 5a Edizione del “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia”.
Il Festival si svolgerà in 11 giornate dal 7 al 17 Ottobre 2012 e sarà diviso in due parti di 8 e 3 giornate.

 

 

Giovani musicisti cercasi per la piccola orchestra multietnica

L'Associazione Musica e altre cose e la Fondazione Nando Peretti, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del VI Municipio promuovono il progetto di una piccola orchestra multietnica aperta a tutti i bambini e ai ragazzi del quartiere romano di Tor Pignattara, che suoni strumenti e raccolga sonorità di ogni parte del mondo.
Il progetto, ideato e curato da Domenico Coduto, punta a coinvolgere giovani musicisti dai 6 ai 16 anni, che abbiano già dimestichezza con uno strumento e che grazie ad un corso di 20 lezioni, completamente gratuito, avranno la possibilità di affinare le proprie abilità e al tempo stesso vivere un'esperienza importante sul piano umano e sociale.
Il percorso musicale della Piccola Orchestra di Tor Pignattara vuole essere infatti anche un momento di formazione, educazione e crescita dedicato ai soggetti più deboli e disagiati. Come gli stranieri e i loro figli che nel VI Municipio rappresentano una fetta importante della popolazione residente. Per questa ragione la direzione musicale del progetto è affidata al giovane musicista Livio Minafra, più volte premiato con Top Jazz, particolarmente sensibile alle musiche del mondo e ai progetti rivolti ai minori. Il corso punterà a unire le esperienze culturali e musicali dei bambini, con l'obiettivo di formare un gruppo assortito e affiatato sotto il profilo artistico ma non solo. Le prove si terranno una volta a settimana in una sala del quartiere.


Per informazioni e contatti:
cell 339 8662760
potorpignattara@gmail.com

Giornata Mondiale della Pena di Morte. E’ mio il tuo ultimo respiro

  • data inizio: 09/10/2012
  • data fine: 09/10/2012
In occasione della Giornata Mondiale della Pena di Morte (10 ottobre), indetta dalla Coalizione Mondiale contro la Pena Capitale, la Biblioteca Franco Basaglia, specializzata nei temi dei Diritti Umani, terrà un incontro il 9 ottobre alle ore 19.30 in via Federico Borromeo 67, organizzato dal Centro Documentazione Diritti Umani delle Biblioteche di Roma (Cedur). In anteprima verrà presentato il film prodotto da Istituto Luce E’ mio il tuo ultimo respiro? di Claudio Serughetti. E’ prevista la partecipazione di rappresentanti delle maggiori associazioni che si occupano del tema, Comunità di Sant’Egidio, Amnesty International, Nessuno Tocchi Caino e Comitato Paul Rougeau.


Scheda Film

Il documentario vuole essere strumento utile per comprendere i fatti che hanno condotto al movimento globale in favore dell' abolizione della pena di morte e compendio del messaggio politico e umanitario, di diverse personalità del mondo della cultura e della società. Una raccolta preziosa di interviste e dati, che ci vogliono far riflettere sull'uso della pena di morte, quale forma di punizione ritenuta giusta e congrua da moltissimi paesi al mondo. Il film è stato presentato al Festival del Cinema di Roma nel 2010.



Responsabile della Biblioteca Franco Basaglia
Via Federico Borromeo 67
tel 0645460371 - fax 0698012115




L'ambasciata del Messico e l'Accademia Reale di Spagna presentano martedì 9 ottobre alle ore 19 in piazza San Pietro in Montorio, 3 il Coro dell'Universidad Nacional Autònoma de México Staccato.

Accademia Reale di Spagna
piazza San Pietro in Montorio, 3



 

 

 

Un'altra Economia - presentazione dell'agenda latinoamericana

  • data inizio: 09/10/2012
  • data fine: 09/10/2012
Martedì 9 Ottobre alle 18,30 in via C. Baronio 61 ci sarà l'incontro Un'altra economia: alternative oltre la crisi, con l'anteprima di presentazione dell’Agenda Latinoamericana 2013, versione italiana. Tavola rotonda e dibattito con: Claudia Fanti – Giornalista, ADISTA; Alessandro Messina – Economista; Paola Montironi - Esperta di Organizzazioni, MAG Roma; Mariella Tapella – Ser.Co.Ba. da El Salvador; rappresentanti romani di Gruppi di Acquisto Solidale. Segue aperitivo solidale e musica.
La diffusione dell’Agenda Latinoamericana in Italia sostiene un progetto di agricoltura familiare in El Salvador (Centro America) a cura dell’ONG locale Ser.Co.Ba. – Servicio a las Comunidades de Base.

  


Per informazioni: 347 5730360,  info@saldelatierra.org
Sito web dell’Agenda Latinoamericana: http://latinoamericana.org/Italia/
 



Giornata della letterattura urdu al Campidoglio

  • data inizio: 09/10/2012
  • data fine: 09/10/2012
Martedì 9 ottobre alla Sala del Carroccio in Campidoglio, ore 17.30-20.30, si terrà la Giornata delle letteratura urdu. L’evento verterà sull’opera di Saadat Hasan MantoParveen Shakir e Mazhar ul Islam, tre fra i maggiori scrittori in quella che è oggi la lingua più diffusa in Pakistan e nell’India del nord. Sviluppatosi sotto l’influenza islamica a partire dal XIII secolo, l’urdu è il risultato della composita realtà etnica e linguistica che caratterizza questa area geografica, di cui diventa la lingua franca. Urdu significa “accampamento”.

Si tratta, come per tutte le koinè linguistiche, di un registro che per sua intrinseca natura contribuisce a consolidare e intensificare il dialogo fra le culture, rafforzando al contempo il rispetto etico per la diversità e la mutua comprensione – da sempre le migliori garanzie di pace e di sicurezza.  

La letteratura, quindi, come mezzo di avvicinamento fra popoli e culture diverse, tanto più significativo perché proveniente da una regione che continua a sopportare il peso di conflitti irrisolti del passato. 

Il tema della letteratura come strumento di pace e di comprensione si avvarrà del contributo del presidente della Pakistan Book Foundation, l’ente governativo per la promozione del libro e della lettura, Mazhar ul Islam, il cui romanzo La stagione dell’amore, delle mandorle amare e delle piogge tarde verrà presentato nel corso dell’evento. Insieme a lui parteciperà la dott.ssa Maria Concetta Cassata, in rappresentanza del Centro per il libro e la lettura, l’ente omologo presso il ministero dei beni culturali.
Parteciperanno S.E. dott.ssa Tehmina Janjua, ambasciatore plenipotenziario del Pakistan; Mazhar ul Islam, direttore della Pakistan Book Foundation; Maria Concetta Cassata, dirigente del servizio per il diritto d'autore del Ministero per i beni e le attività culturali; prof. Piero Vereni, docente di Antropologia Culturale presso l’Università “Tor Vergata” di Roma; prof. Vito Salierno, islamista, presidente della Iqbal Foundation Europe; dott. Ejaz Ahmed, mediatore culturale; Gabriele Linari, attore. 

Saranno presenti i curatori delle opere presentate Sabrina Lei, Abdul Latif, Franco I. Esposito-Soekardi 
La giornata è organizzata in collaborazione con l’Ambasciata del Pakistan e Jay Editore, e con il patrocinio del Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata ed è promossa da Fabrizio Panecaldo, consigliere del Comune di Roma.
Per informazioni:
Franco Irawan Esposito-Soekardi
Fuorilinea 
tel. 328 6898127 



 

Percorsi di integrazione della comunità latino americana in Italia

  • data inizio: 09/10/2012
  • data fine: 09/10/2012
Martedì 9 ottobre dalle ore 9 alle 17.30 presso la Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi in via Santa Maria in Via, 37 l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), il Centro Studi di Politica Internazionale (CESPI) e l’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) presentano il seminario Percorsi di integrazione della comunità latino americana in Italia. Elementi per un nuovo dialogo italo – latino americano. Il seminario, organizzato con il supporto del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, intende essere un’occasione per parlare dell’integrazione culturale, sociale, politica ed economico-finanziaria delle comunità latinoamericane in Italia.



Oltre a rappresentanti dell’OIM, del CESPI e dell’IILA, parteciperanno, tra gli altri: il Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi;il  Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri con delega per i rapporti con l’America Latina, Marta Dassù;il Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, Prefetto Angela Pria; il Direttore Generale Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Natale Forlani; rappresentanti dei governi di Ecuador, Perù e Colombia, rappresentanti di autorità locali italiane e membri di numerose diaspore sudamericane.




Immigrazione e territorio. Lo spazio con/diviso

  • data inizio: 09/10/2012
  • data fine: 09/10/2012
Martedì 9 ottobre alle ore 17, presso la Camera dei Deputati, Palazzo Marini - Sala delle Colonne, Via Poli 19, l'Associazione Dialoghi e Sapienza Università di Roma presenta del libro di Flavia Cristaldi, Immigrazione e territorio. Lo spazio con/diviso (Pàtron Editore, Bologna).

“…affinché i cittadini di domani siano in grado di gestire la cre-scente complessità della società, sempre più multiculturale, è necessario che riflettano oggi sulle caratteristiche territoriali del fenomeno migratorio, con un’apertura mentale che permetta il passaggio concettuale da un approccio di rifiuto e di esclusione, passando attraverso la tolleranza e l’accoglienza, per giungere ad una reale condivisione comunitaria dello spazio e dei valori culturali.”

Intervengono:
Franco Narducci - Vice Presidente Commissione Este-ri della Camera
Jean Leonard Touadì - Deputato – Commissione Este-ri della Camera
Roberto Natale -  Presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana
José Angel Oropeza   - Organizzazione Internazionale delle Migrazioni - Direttore per il Mediterraneo
Liliana Ocmin Alvarez - Segretario confederale CISL con delega a Donne, Giovani ed Immigrati
Carlo Brusa - Università del Piemonte Orientale
Modera
Gianni Lattanzio - Associazione Dialoghi
Conclude
Andrea Riccardi  - Ministro per la Cooperazione In-ternazionale e l'Integrazione
Sarà presente l’autrice Flavia Cristaldi, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute presso Sa-pienza, Università di Roma, insegna Geografia delle Mi-grazioni.
Obbligatoria per gli uomini la giacca –
E’ richiesta  la prenotazione
info e prenotazioni: gianni.lattanzio@gmail.com



10  OTTOBRE 2012

 

Giovani musicisti cercasi per la piccola orchestra multietnica

L'Associazione Musica e altre cose e la Fondazione Nando Peretti, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del VI Municipio promuovono il progetto di una piccola orchestra multietnica aperta a tutti i bambini e ai ragazzi del quartiere romano di Tor Pignattara, che suoni strumenti e raccolga sonorità di ogni parte del mondo.
Il progetto, ideato e curato da Domenico Coduto, punta a coinvolgere giovani musicisti dai 6 ai 16 anni, che abbiano già dimestichezza con uno strumento e che grazie ad un corso di 20 lezioni, completamente gratuito, avranno la possibilità di affinare le proprie abilità e al tempo stesso vivere un'esperienza importante sul piano umano e sociale.
Il percorso musicale della Piccola Orchestra di Tor Pignattara vuole essere infatti anche un momento di formazione, educazione e crescita dedicato ai soggetti più deboli e disagiati. Come gli stranieri e i loro figli che nel VI Municipio rappresentano una fetta importante della popolazione residente. Per questa ragione la direzione musicale del progetto è affidata al giovane musicista Livio Minafra, più volte premiato con Top Jazz, particolarmente sensibile alle musiche del mondo e ai progetti rivolti ai minori. Il corso punterà a unire le esperienze culturali e musicali dei bambini, con l'obiettivo di formare un gruppo assortito e affiatato sotto il profilo artistico ma non solo. Le prove si terranno una volta a settimana in una sala del quartiere.


Per informazioni e contatti:
cell 339 8662760
potorpignattara@gmail.com

Audizioni Coro Se...Sta Voce

I maestri del coro multietnico Se...Sta Voce effettuano tutti i mercoledì nel mese di ottobre, alle ore 17, presso i locali della Scuola Elementare  126° circolo Iqbal Masih, via Romolo Balzani 155, le audizioni rivolte a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, per la nuova formazione del coro nella stagione 2012/2013.


Per informazioni
tel 06 2419977

 

 

EMUFest 2012


Locandina dell’Evento
Festival Internazionale di Musica Elettroacustica
80 autori di 20 nazioni,concerti,conferenze,eventi speciali dedicati alla musica elettronica ed elettroacustica,opere su  supporto digitale dal vivo insieme a strumenti acustici,opere audio visuali e installazioni sonore.Il programma esplora tutti i principali generi di questo nuovo linguaggio.  
“con uno sguardo al futuro” 

Il Conservatorio di Roma presenta la 5a Edizione del “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia”.
Il Festival si svolgerà in 11 giornate dal 7 al 17 Ottobre 2012 e sarà diviso in due parti di 8 e 3 giornate.

 

11  OTTOBRE 2012

 

Giovani musicisti cercasi per la piccola orchestra multietnica

L'Associazione Musica e altre cose e la Fondazione Nando Peretti, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del VI Municipio promuovono il progetto di una piccola orchestra multietnica aperta a tutti i bambini e ai ragazzi del quartiere romano di Tor Pignattara, che suoni strumenti e raccolga sonorità di ogni parte del mondo.
Il progetto, ideato e curato da Domenico Coduto, punta a coinvolgere giovani musicisti dai 6 ai 16 anni, che abbiano già dimestichezza con uno strumento e che grazie ad un corso di 20 lezioni, completamente gratuito, avranno la possibilità di affinare le proprie abilità e al tempo stesso vivere un'esperienza importante sul piano umano e sociale.
Il percorso musicale della Piccola Orchestra di Tor Pignattara vuole essere infatti anche un momento di formazione, educazione e crescita dedicato ai soggetti più deboli e disagiati. Come gli stranieri e i loro figli che nel VI Municipio rappresentano una fetta importante della popolazione residente. Per questa ragione la direzione musicale del progetto è affidata al giovane musicista Livio Minafra, più volte premiato con Top Jazz, particolarmente sensibile alle musiche del mondo e ai progetti rivolti ai minori. Il corso punterà a unire le esperienze culturali e musicali dei bambini, con l'obiettivo di formare un gruppo assortito e affiatato sotto il profilo artistico ma non solo. Le prove si terranno una volta a settimana in una sala del quartiere.


Per informazioni e contatti:
cell 339 8662760
potorpignattara@gmail.com

12 OTTOBRE 2012

 

 

 

EMUFest 2012


Locandina dell’Evento
Festival Internazionale di Musica Elettroacustica
80 autori di 20 nazioni,concerti,conferenze,eventi speciali dedicati alla musica elettronica ed elettroacustica,opere su  supporto digitale dal vivo insieme a strumenti acustici,opere audio visuali e installazioni sonore.Il programma esplora tutti i principali generi di questo nuovo linguaggio.  
“con uno sguardo al futuro” 

Il Conservatorio di Roma presenta la 5a Edizione del “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia”.
Il Festival si svolgerà in 11 giornate dal 7 al 17 Ottobre 2012 e sarà diviso in due parti di 8 e 3 giornate.

 

Giovani musicisti cercasi per la piccola orchestra multietnica

L'Associazione Musica e altre cose e la Fondazione Nando Peretti, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del VI Municipio promuovono il progetto di una piccola orchestra multietnica aperta a tutti i bambini e ai ragazzi del quartiere romano di Tor Pignattara, che suoni strumenti e raccolga sonorità di ogni parte del mondo.
Il progetto, ideato e curato da Domenico Coduto, punta a coinvolgere giovani musicisti dai 6 ai 16 anni, che abbiano già dimestichezza con uno strumento e che grazie ad un corso di 20 lezioni, completamente gratuito, avranno la possibilità di affinare le proprie abilità e al tempo stesso vivere un'esperienza importante sul piano umano e sociale.
Il percorso musicale della Piccola Orchestra di Tor Pignattara vuole essere infatti anche un momento di formazione, educazione e crescita dedicato ai soggetti più deboli e disagiati. Come gli stranieri e i loro figli che nel VI Municipio rappresentano una fetta importante della popolazione residente. Per questa ragione la direzione musicale del progetto è affidata al giovane musicista Livio Minafra, più volte premiato con Top Jazz, particolarmente sensibile alle musiche del mondo e ai progetti rivolti ai minori. Il corso punterà a unire le esperienze culturali e musicali dei bambini, con l'obiettivo di formare un gruppo assortito e affiatato sotto il profilo artistico ma non solo. Le prove si terranno una volta a settimana in una sala del quartiere.


Per informazioni e contatti:
cell 339 8662760
potorpignattara@gmail.com




13 OTTOBRE 2012

 

EMUFest 2012


Locandina dell’Evento
Festival Internazionale di Musica Elettroacustica
80 autori di 20 nazioni,concerti,conferenze,eventi speciali dedicati alla musica elettronica ed elettroacustica,opere su  supporto digitale dal vivo insieme a strumenti acustici,opere audio visuali e installazioni sonore.Il programma esplora tutti i principali generi di questo nuovo linguaggio.  
“con uno sguardo al futuro” 

Il Conservatorio di Roma presenta la 5a Edizione del “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia”.
Il Festival si svolgerà in 11 giornate dal 7 al 17 Ottobre 2012 e sarà diviso in due parti di 8 e 3 giornate.

 

 

 

PROGETTO TEATRO ARCOBALENO
UN CENTRO CULTURALE PER I GIOVANI
Laboratori gratuiti (a numero chiuso) rivolto ai giovani 18/35 anni
SECONDA EDIZIONE
I laboratori (a numero chiuso) sono rivolti ai giovani dai 18 ai 35 anni
a titolo completamente GRATUITO
e si svolgeranno presso il TEATRO ARCOBALENO
DOMANDE D'ISCRIZIONE
Vanno spedite entro le ore 13,00 di sabato 29 SETTEMBRE 2012
(con specifica del corso scelto, telefono, una foto, breve curriculum e motivazioni)
all'indirizzo mail: laboratori.teatroarcobaleno@gmail.com
dalle mail pervenute sarà effettuata una prima selezione
i giovani selezionati verranno convocati al COLLOQUIO di ammissione
per la selezione definitiva
I COLLOQUI per i laboratori di fotografia e recitazione si terranno:
sabato 6 OTTOBRE dalle ore 11,00 - Teatro Arcobaleno
I COLLOQUI per i laboratori di illuminotecnica e ripresa video si terranno:
martedì 9 OTTOBRE dalle ore 11,00 - Teatro Arcobaleno
Laboratorio di Fotografia
Docente Thomas Battista
(totale 15 lezioni - 30 ore - 1 lezione a settimana di 2 ore);
Inizio corso: 13 Ottobre 2012 - Fine corso: 2 Febbraio 2013
Ogni sabato dalle ore 11,00 alle ore 13,00
Laboratorio di Recitazione
Docente Vincenzo Zingaro
(totale 24 lezioni - 84 ore - 1 lezione a settimana di 3 ore e 30)
Inizio corso: 12 Novembre 2012 - Fine corso: 13 Maggio 2013
Ogni lunedì dalle 15,30 alle 19,00
Laboratorio di Illuminotecnica
Docente Giovanna Venzi
(totale 15 lezioni - 60 ore - 1 lezione a settimana di 4 ore)
Inizio corso: 13 Novembre 2012 - Fine corso: 5 Marzo 2013
Ogni martedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Laboratorio di Ripresa e Montaggio Video Digitale
Docente Maurizio Battista
(totale 12 lezioni - 30 ore - 1 lezione a settimana di 2 ore e 30)
Inizio corso: 16 Gennaio 2012 - Fine corso: 3 Aprile 2012
Ogni mercoledì dalle 17,00 alle 19,30
Scarica la locandina dell'evento -->
Scarica il volantino dell'evento -->
TEATRO ARCOBALENO
(Centro Stabile del Classico)
Via F. Redi 1/a - 00161 Roma
Tel./ Fax 06.44248154 - Cell. 320.2773855
e-mail: info@teatroarcobaleno.it
sito: www.teatroarcobaleno.it

 

 

Giovani musicisti cercasi per la piccola orchestra multietnica

L'Associazione Musica e altre cose e la Fondazione Nando Peretti, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del VI Municipio promuovono il progetto di una piccola orchestra multietnica aperta a tutti i bambini e ai ragazzi del quartiere romano di Tor Pignattara, che suoni strumenti e raccolga sonorità di ogni parte del mondo.
Il progetto, ideato e curato da Domenico Coduto, punta a coinvolgere giovani musicisti dai 6 ai 16 anni, che abbiano già dimestichezza con uno strumento e che grazie ad un corso di 20 lezioni, completamente gratuito, avranno la possibilità di affinare le proprie abilità e al tempo stesso vivere un'esperienza importante sul piano umano e sociale.
Il percorso musicale della Piccola Orchestra di Tor Pignattara vuole essere infatti anche un momento di formazione, educazione e crescita dedicato ai soggetti più deboli e disagiati. Come gli stranieri e i loro figli che nel VI Municipio rappresentano una fetta importante della popolazione residente. Per questa ragione la direzione musicale del progetto è affidata al giovane musicista Livio Minafra, più volte premiato con Top Jazz, particolarmente sensibile alle musiche del mondo e ai progetti rivolti ai minori. Il corso punterà a unire le esperienze culturali e musicali dei bambini, con l'obiettivo di formare un gruppo assortito e affiatato sotto il profilo artistico ma non solo. Le prove si terranno una volta a settimana in una sala del quartiere.


Per informazioni e contatti:
cell 339 8662760
potorpignattara@gmail.com

14 OTTOBRE 2012

 

Giovani musicisti cercasi per la piccola orchestra multietnica

L'Associazione Musica e altre cose e la Fondazione Nando Peretti, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del VI Municipio promuovono il progetto di una piccola orchestra multietnica aperta a tutti i bambini e ai ragazzi del quartiere romano di Tor Pignattara, che suoni strumenti e raccolga sonorità di ogni parte del mondo.
Il progetto, ideato e curato da Domenico Coduto, punta a coinvolgere giovani musicisti dai 6 ai 16 anni, che abbiano già dimestichezza con uno strumento e che grazie ad un corso di 20 lezioni, completamente gratuito, avranno la possibilità di affinare le proprie abilità e al tempo stesso vivere un'esperienza importante sul piano umano e sociale.
Il percorso musicale della Piccola Orchestra di Tor Pignattara vuole essere infatti anche un momento di formazione, educazione e crescita dedicato ai soggetti più deboli e disagiati. Come gli stranieri e i loro figli che nel VI Municipio rappresentano una fetta importante della popolazione residente. Per questa ragione la direzione musicale del progetto è affidata al giovane musicista Livio Minafra, più volte premiato con Top Jazz, particolarmente sensibile alle musiche del mondo e ai progetti rivolti ai minori. Il corso punterà a unire le esperienze culturali e musicali dei bambini, con l'obiettivo di formare un gruppo assortito e affiatato sotto il profilo artistico ma non solo. Le prove si terranno una volta a settimana in una sala del quartiere.


Per informazioni e contatti:
cell 339 8662760
potorpignattara@gmail.com


 

Giornata del Camminare


il 14 ottobre 2012 sarà la Giornata Nazionale del Camminare, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente co-promossa da importanti città, che vuole essere l’occasione per amplificare la sensibilizzazione di istituzioni, associazioni e singoli cittadini, che in molte realtà italiane si stanno “incamminando” nella giusta direzione.
La Giornata, per non voler essere troppo circoscritta nel tempo, avrà un anticipo nella settimana che precede l’evento, attraverso importanti iniziative di sensibilizzazione rivolte al mondo della scuola e del lavoro per motivare studenti ed adulti a raggiungere la scuola o l’Ufficio con i mezzi pubblici e a piedi.
Vedrà iniziative centrali e iniziative locali a cura di Città ed Associazioni
La campagna di sensibilizzazione avrà momenti importanti di confronto con esperti del settore che affronteranno il tema a 360 ° sviscerando tutti i vantaggi sulla salute, sull’ambiente e su una diversa fruizione turistica della città e degli ambienti naturali.
Per l’elenco degli eventi in programma potete consultare direttamente il sito: www.giornatadelcamminare.org



15 OTTOBRE 2012

 

Giovani musicisti cercasi per la piccola orchestra multietnica

L'Associazione Musica e altre cose e la Fondazione Nando Peretti, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del VI Municipio promuovono il progetto di una piccola orchestra multietnica aperta a tutti i bambini e ai ragazzi del quartiere romano di Tor Pignattara, che suoni strumenti e raccolga sonorità di ogni parte del mondo.
Il progetto, ideato e curato da Domenico Coduto, punta a coinvolgere giovani musicisti dai 6 ai 16 anni, che abbiano già dimestichezza con uno strumento e che grazie ad un corso di 20 lezioni, completamente gratuito, avranno la possibilità di affinare le proprie abilità e al tempo stesso vivere un'esperienza importante sul piano umano e sociale.
Il percorso musicale della Piccola Orchestra di Tor Pignattara vuole essere infatti anche un momento di formazione, educazione e crescita dedicato ai soggetti più deboli e disagiati. Come gli stranieri e i loro figli che nel VI Municipio rappresentano una fetta importante della popolazione residente. Per questa ragione la direzione musicale del progetto è affidata al giovane musicista Livio Minafra, più volte premiato con Top Jazz, particolarmente sensibile alle musiche del mondo e ai progetti rivolti ai minori. Il corso punterà a unire le esperienze culturali e musicali dei bambini, con l'obiettivo di formare un gruppo assortito e affiatato sotto il profilo artistico ma non solo. Le prove si terranno una volta a settimana in una sala del quartiere.


Per informazioni e contatti:
cell 339 8662760
potorpignattara@gmail.com




MArteLive Danza presenta:
"Vetrina coreografica della nuova danza 2013"
martelive
Sono on-line i bandi per accedere alle selezioni di MArteLive dedicate al mondo della danza.
La sezione danza di MArteLive apre le iscrizioni per la XIIa edizione. Il bando è diretto a singoli e a compagnie di danza emergenti. Offre l'opportunità di far esibire le nuove realtà della danza contemporanea, del teatro danza e della danza butoh italiana davanti agli addetti ai lavori, a coreografi, direttori artistici di teatri e organizzatori di festival.
Da quest'anno dopo 11 anni di Spettacolo Totale senza interruzioni nel 2012 MArteLive diventa biennale e nel 2012 "allunga il passo". Le selezioni degli artisti in concorso iniziate ad ottobre 2011, infatti, si concluderanno direttamente a maggio 2013, quando inizierà ufficialmente la fase finale della XIIa edizione, tra maggio e ottobre 2013.
Biennale MArteLive sarà la prima biennale delle arti e degli artisti in Italia che nasce dal basso. L'elemento centrale rimarrà sempre "MArteLive lo spettacolo totale" nel suo format storico: un grande evento composto da tanti spettacoli diversi in contemporanea e distribuiti in più spazi di un'unica location. Le sezioni artistiche rimarranno sempre 16 e gli artisti coinvolti saranno circa 150 ogni sera.
La Biennale MArteLive si terrà dal 15 al 21 ottobre 2013 e vedrà coinvolte 30 location su Roma e la sua periferia, ospitando circa 1000 artisti tra "guest" ed emergenti di varie discipline selezionati attraverso il concorso in ogni regione d'Italia.
Tra gli altri offre la possibilità d'inserimento nelle ScuderieMArteLive, interviste su MArtemagazine e giornali di settore.
Le selezioni dal vivo si svolgeranno da Maggio in poi per tutto l'anno.
Il gala delle compagnie più votate si svolgerà nelle serate finali del MArteLive alla presenza degli addetti ai lavori che daranno un premio speciale­­ e di altre realtà della danza italiana.
Per informazioni
Manuela Rippa -
danza@martelive.it - www.martelive.it





VARIE

Aperitivo basco

Ogni ultimo mercoledì del mese la Libreria Giufà, via degli Aurunci 38, ospiterà gli aperitivi dell'Associazione basca Euskara. Dalle 19 alle 21 si potranno assaggiare i pintchos ed entrare in contatto con l'affascinante cultura basca.
via degli Aurunci, 38 (zona S. Lorenzo)
tel. 06 44361406
 '; document.write( '' ); document.write( addy_text75090 ); document.write( '<\/a>' ); //-->\n 


















Giovani musicisti cercasi per la piccola orchestra multietnica

L'Associazione Musica e altre cose e la Fondazione Nando Peretti, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del VI Municipio promuovono il progetto di una piccola orchestra multietnica aperta a tutti i bambini e ai ragazzi del quartiere romano di Tor Pignattara, che suoni strumenti e raccolga sonorità di ogni parte del mondo.
Il progetto, ideato e curato da Domenico Coduto, punta a coinvolgere giovani musicisti dai 6 ai 16 anni, che abbiano già dimestichezza con uno strumento e che grazie ad un corso di 20 lezioni, completamente gratuito, avranno la possibilità di affinare le proprie abilità e al tempo stesso vivere un'esperienza importante sul piano umano e sociale.
Il percorso musicale della Piccola Orchestra di Tor Pignattara vuole essere infatti anche un momento di formazione, educazione e crescita dedicato ai soggetti più deboli e disagiati. Come gli stranieri e i loro figli che nel VI Municipio rappresentano una fetta importante della popolazione residente. Per questa ragione la direzione musicale del progetto è affidata al giovane musicista Livio Minafra, più volte premiato con Top Jazz, particolarmente sensibile alle musiche del mondo e ai progetti rivolti ai minori. Il corso punterà a unire le esperienze culturali e musicali dei bambini, con l'obiettivo di formare un gruppo assortito e affiatato sotto il profilo artistico ma non solo. Le prove si terranno una volta a settimana in una sala del quartiere.


Per informazioni e contatti:
cell 339 8662760
potorpignattara@gmail.com

Audizioni Coro Se...Sta Voce

I maestri del coro multietnico Se...Sta Voce effettuano tutti i mercoledì nel mese di ottobre, alle ore 17, presso i locali della Scuola Elementare  126° circolo Iqbal Masih, via Romolo Balzani 155, le audizioni rivolte a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, per la nuova formazione del coro nella stagione 2012/2013.


Per informazioni
tel 06 2419977

 

La CRS-Cooperativa Roma Solidarietà, ente gestore della Caritas di Roma, in qualità di capofila, promuove in partenariato con l’Associazione Centro Astalli di Roma il progetto Progetto Sviluppo. Percorsi di autonomia per richiedenti e titolari di protezione internazionale, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Fondo Europeo per i Rifugiati 2008-2013. Il progetto prevede tra le sue attività la realizzazione di tre corsi di lingua italiana ed educazione civica rivolti a richiedenti e titolari di protezione internazionale non appartenenti a categorie vulnerabili.

Corsi di djembè con Ruggero Artale

Ripartono i corsi di djembè presso la sala prove Vertigò, Via Regina Margherita 176. I corsi, tenuti da Ruggero Artale, dureranno fino a luglio-agosto 2013 e ci si può iscrivere, gratuitamente, in qualsiasi momento dell’anno. La prima lezione è gratuita; il costo, per ogni lezione, e' di € 13, oppure 55 euro per cinque ingressi (anche non consecutivi). Sono disponibili alcuni djembè presso la scuola.

Argomenti del corso: durante l’anno si studieranno diversi ritmi africani tradizionali (Guinea, Mali), ma anche adattamenti e variazioni ritmiche per djembè e dunun  proposti da me. Naturalmente, soprattutto all’inizio, cercherò di fornire  le basi per poter suonare il djembè (ma eventualmente anche altri strumenti a percussione): studio dei colpi principali, ricerca della precisione e della continuità ritmica, sviluppo della fantasia ritmica e della capacità improvvisativa, utilizzo delle bacchette, ecc..

Orari: ore 20.00-22.00 (meno 15 minuti circa per sistemare la sala):

martedì (principianti), giovedì (intermedi 1), lunedì (intermedi 2-avanzati)

Per ulteriori informazioni o per prenotare la prima lezione:
cell 368-3342898
ruggero.artale@tiscali.it
www.ruggeroartale.com


Corsi di italiano per stranieri in biblioteca 2012-2013

  • data inizio: 10/09/2012
Le Biblioteche di Roma anche quest'anno offriranno corsi gratuiti di italiano per stranieri.
I corsi di livello base, intermedio e avanzato avranno inizio a partire dal mese di ottobre.
Per l'iscrizione ai corsi è necessario contattare direttamente la biblioteca di interesse.
Inoltre, per avere informazioni su tutti i corsi gratuiti di italiano per stranieri attivi a Roma si può consultare il link: http://retescuolemigranti.wordpress.com/attivita/



BIBLIOTECA GUGLIELMO MARCONI (MUNICIPIO XV – ARVALIA PORTUENSE)
Via Gerolamo Cardano, 135 – tel. 06 45460301
Corso di italiano per donne

BIBLIOTECA ELSA MORANTE (MUNICIPIO XIII – Ostia Lido)
Via Adolfo Cozza, 7 (Ostia)
tel. 06 45460481 – 06 45460481

BIBLIOTECA PENAZZATO (MUNICIPIO ROMA VI – COLLATINO/PRENESTINO)
Via Dino Penazzato, 112 – tel. 06 45460531

BIBLIOCAFFE’ LETTERARIO (MUNICIPIO ROMA XI)
Via Ostiense, 95 – tel. 06 45460710

BIBLIOTECA FRANCO BASAGLIA (MUNICIPIO XIX- PRIMAVALLE)
Via Federico Borromeo, 67 – tel. 06 45460371

BIBLIOTECA BORGHESIANA (MUNICIPIO VIII – BORGHESIANA)
Largo Monreale, snc – tel. 06 45460360/63/64


Per informazioni:
Ufficio Intercultura  
Tel. 06 45430264
info@romamultietnica.it

Sanatoria 2012: informazione e orientamento

  • data inizio: 25/09/2012
  • data fine: 8/10/2012
Dal 25 settembre all'8 ottobre quattro appuntamenti di informazione orientamento sulla Sanatoria 2012 a cura di Yo MigroINsensINverso, Servizio Civile Internazionale, Esc InfomigranteLaboratorio 53 e Quiebraley Action. Le iniziative informative e di sostegno concreto ai migranti proseguiranno per tutto l'iter della sanatoria, attraverso il coordinamento degli sportelli legali gratuiti.


Programma e sportelli:

Sportelli legali in piazza: Sanatoria per tutti, clandestinità per nessuno


Giovedì 4 ottobre h. 17-20, piazza della Marranella (Torpignattara)
Consulenze gratuite in piazza e interventi informativi a cura degli sportelli di Strike YoMigro e Quiebraley Action.

INCONTRI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO: Sanatoria 2012, diritti in vendita

Mercoledì 26 settembre h. 19:30-23:00 
La Città dell'Utopia, via Valeriano 3F, (Ostiense/San Paolo)
Apericena africana e incontro informativo per italiani e migranti a cura di Servizio Civile Internazionale e Laboratorio53. Partecipa l’avvocato Salvatore Fachile (ASGI).

Lunedì 8 ottobre h. 18:30-20:00 
Officine Culturali INsensINverso, Via Vaiano 7 (Magliana)
Incontro di autoformazione e di orientamento sulla sanatoria. Partecipa l’avvocato Salvatore Fachile.

Per qualsiasi informazione e richiesta sono sempre attivi i seguenti sportelli: 

Sportello legale ESC INFOMIGRANTE
Ogni martedì h 18-21
Via dei Volsci, 159 – San Lorenzo.

Sportello legale Aps YOMIGRO c/o STRIKE SpA
Ogni martedì h. 18:00-20:00.
Via Umberto Partini, 21. Portonaccio/Casalbertone.
Metro B: Tiburtina. Bus: 409, 545. 

Sportello legale QUIEBRALEY DIRITTI SENZA CONFINI ACTION
Ogni martedì h. 10:00-14:00. 
Viale Carlo Felice 69/A. 
Metro A: San Giovanni.

Dossier Statistico Immigrazione Caritas e Migrantes

  • data inizio: 30/10/2012
  • data fine: 30/10/2012
Martedì 30 ottobre alle ore 10,30 presso il Teatro Orione, Via Tortona 7, verrà presentato il Dossier Statistico Immigrazione Caritas e Migrantes, Rapporto realizzato in collaborazione con organizzazioni internazionali, strutture pubbliche e mondo sociale. Il Dossier verrà distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie. Per i giornalisti sarà predisposta apposita documentazione.
Saluto introduttivo:
Mons. Giancarlo Perego, Comitato di Presidenza del Dossier Caritas e Migrantes
Video sul Dossier 2012 di RaiNews
Giuseppe Rogolino, Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa Rai News
I punti salienti del 22° Rapporto
Franco Pittau, Coordinatore Dossier Statistico Immigrazione Caritas e Migrantes
Il punto di vista degli immigrati
Shqiponja Dosti, Mediatrice culturale albanese

Il punto di vista della comunità ecclesiale
S. E. Mons. Bruno Schettino, Presidente della Fondazione Migrantes
Il punto di vista del Governo
Prof. Andrea Riccardi, Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione

Per informazioni:
Dossier Statistico Immigrazione Caritas e Migrantes
tel. 06 66514345 interno 1 o 2
Caritas Italiana: tel. 06 6617901
Fondazione Migrantes: 06 66179039
Caritas di Roma: 06 69886417
idos@dossierimmigrazione.it
www.dossierimmigrazione.it


Asiatica FilmMediale

  • data inizio: 05/10/2012
  • data fine: 13/10/2012
Fino a sabato 13 ottobre nel padiglione La Pelanda - Centro di produzione culturale, piazza Orazio Giustiniani 4, del MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma si terrà la XIII edizione del festival Asiatica FilmMediale, con la direzione artistica del regista Italo Spinelli. Molti i registi, scrittori e personalità del mondo cinematografico e letterario asiatico ospiti del Festival, che proporranno, attraverso il linguaggio cinematografico e non solo, uno sguardo sulla realtà e sulla complessità del rapporto tra Oriente e Occidente.
Tra i film nella sezione competitiva sarà presentato Here,Then, scritto e diretto da Mao Mao, giovane cineasta di Pechino alla sua seconda opera a soggetto. Il film racconta la storia di alcuni ragazzi cinesi, sbandati e disillusi, le cui vite si incrociano per caso tra una piccola città rurale e la capitale, complice il ritrovamento di un cellulare e la rete dei loro desideri sessuali. Tra i documentari in concorso: Hometown Boy, per capire Taiwan, l’altra Cina, attraverso gli occhi e il pennello di uno dei più noti pittori del paese.

Tra gli ospiti del festival, si segnala la presenza di numerosi registi provenienti dalle Filippine, guidati da Raymond Red che presenterà diverse sue opere inedite in Italia. Anche il noto regista indiano Girish Kasaravalli sarà presente in concorso con The Tortoise, An Incarnation, film parabola sui valori gandhiani e sulla loro decadenza nell’India di oggi.

Come di consueto, non mancano le presentazioni di libri: quest’anno saranno presentati  Trans-Iran, Cosa Succede a chi s'innamora della Persia? (Infinito Edizioni), di Antonello Sacchetti e La città color zafferano, Bombay tra metropoli e mito (Bruno Mondadori) dello storico indiano Gyan Prakash, professore di Storia dell'India a Princeton.

padiglione La Pelanda
MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Piazza Orazio Giustiniani, 4
www.asiaticafilmmediale.it
info@asiaticafilmmediale.it

 THIS IS ROME.

17 e 18 ottobre 2012
Palazzo Incontro:
via dei Prefetti, 22
ROMA

Sarà la location di Palazzo Incontro ad ospitare l'edizione 2012 di THIS IS ROME.
Il festival, a ingresso gratuito, anche quest’anno ha l’obiettivo di esplorare e dare visibilità ai nodi culturali che caratterizzano il panorama capitolino.

Nato nella dimensione del “club”, quest’anno THIS IS ROME ingloberà al proprio interno anche mostre di illustrazioni e di urban art, installazioni audiovisive e, in collaborazione con Afrodisia e Ornella Cicchetti, assaggi di street food.

Dalle ore 17.00 sarà possibile visitare al primo e secondo piano esposizioni di talenti creativi romani affermati ed emergenti.
Le sale saranno allestite con opere di urban painting, graphic design ed illustrazioni.
Lo spazio sarà dedicato alla migliore selezione del fermento creativo romano, ospitando artisti come Oblivious Artefacts, Elsewhere Project, Aira, Daniele Spanò, Quiet Ensemble, Santasangre, vj Databhi, Alice Pasquini, Irene Rinaldi, Lorenzo Ticci Cancelletto, Luca Laurenti aka Mklane, Sbagliato e Valeria Crociata.

Il tutto sarà affiancato da un nuovo progetto che intende raccontare il mondo del food come una delle componenti culturali essenziali della città.

Infine, dalle 18.00 - fino a tarda notte - i producer più affermati della capitale animeranno la sala al piano terra con musica e videoproiezioni.
La realtà musicale urbana è in continua evoluzione e contribuisce ad alimentare il tessuto culturale dei giovani romani.
Le 6 crew musicali che riflettono questo tessuto e che animeranno le serate di This Is Rome saranno Amigdala, L-ektrica, Loose Habit, Say It Loud, Fish’n’Chips e One Love Hi Powa.
A loro si aggiungono due talentuosi dj dell’etichetta Scenario in veste di special guest: Ad Bourke e Panoram.

Ad anticipare le due serate sarà la preview del 15 ottobre presso il Carhartt Square di Vicolo del Cedro 10, sede di Snob Production, che dalle 18.30 offrirà un aperitivo musicale con djset di Luminodisco by Execute. Una buona occasione anche per ritirare i premi del social contest di This Is Rome, l’iniziativa che grazie ad un tweet o una semplice foto permette di vincere magliette This Is Rome ed il poster in edizione limitata realizzato dall’illustratrice Chiara Tomati.

http://www.thisisrome.it/

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Non mi piaceMi piace
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 1 persone e non piace a 0 persone

Salone Editoria Sociale

dal 18 Ottobre 2012 al 21 Ottobre 2012 - Segnalato da Salone Editoria Sociale
info:
Dal 18 al 21 ottobre quarta edizione del Salone dell’Editoria Sociale, che si terrà a Roma negli spazi di Porta Futuro, in via Galvani 106, nel cuore di Testaccio. Ingresso libero, tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00
Quattro giorni di incontri, dibattiti, seminari, convegni, presentazioni di libri, tavole rotonde, film, musica e spettacoli; oltre trenta editori impegnati nel sociale, associazioni del terzo settore e del volontariato, nomi e volti noti della società civile, del mondo della politica, della cultura e del giornalismo italiano e internaziona

Salone Editoria Sociale Dal 18 al 21 ottobre quarta edizione del Salone dell’Editoria Sociale, che si terrà a Roma negli spazi di Porta Futuro, in via Galvani 106, nel cuore di Testaccio. Ingresso libero, tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00
Quattro giorni di incontri, dibattiti, seminari, convegni, presentazioni di libri, tavole rotonde, film, musica e spettacoli; oltre trenta editori impegnati nel sociale, associazioni del terzo settore e del volontariato, nomi e volti noti della società civile, del mondo della politica, della cultura e del giornalismo italiano e internazionale: di questo e di molto altro è fatta la nuova edizione del consueto appuntamento con l'Editoria Sociale.
Interverrano tra gli altri:
Vinicio Albanesi, Tariq Ali, Andrea Baranes, Giuliano Battiston, Zygmunt Bauman, Gianfranco Bettin, Maciej Bielawski, Ugo Biggeri, Pierre Carniti, Bruno Cartosio, Giuseppe Cederna, Ascanio Celestini, Carla Collicelli, Alessandro Coppola, Cecilia D’Elia, Marco d’Eramo, Alessandro Dal Lago, Donatella della Porta, Carlo Donolo, Stefano Fassina, Luigi Ferrajoli, Robert Fisk, James K. Gailbraith, Carlo Galli, Sergio Gatti, Cristiano Gori, Vittorio Giacopini, Enrico Giovannini, Agnes Heller, Aleksandra Jasinka-Kania, Maurizio Landini, Gad Lerner, Alessandro Leogrande, Giulio Marcon, Lorenzo Mattotti, Martino Mazzonis, Mario Miegge, Maria Nadotti, Mario Perniola, Mario Pianta, Enrico Pugliese, Antonio Rosati, Marco Rossi-Doria, Guglielmo Ragozzino, Marino Sinibaldi, Massimiliano Smeriglio, Stefano Trasatti, Gabriella Turnaturi, Stefano Velotti, John Vignola, Gabriela Wiener, Nicola Zingaretti
Per info: Nicola Villa, Sara Nunzi
editoriasociale@gliasini.it
06 8841880
www.editoriasociale.it

 

Grande Expò alla Sapienza

dal 03 Novembre 2012 al 12 Novembre 2012 - Segnalato da Simone Giordano

info:
Sede: Rettorato dell'Università "La Sapienza" di Roma
Date: 3\11\2012 – 12\11\2012
Curatore : Daniele Radini Tedeschi
Info e contatti:
Studio d’arte, ufficio relazioni esterne: 06 66 41 70 87/ 333 611 08 56 (tassativamente nei seguenti orari 10.00-12.30);
Email : exposapienza@libero.it
Sito http://www.loac.it/
Nell’Ateneo della capitale si terrà la grande esposizione che radunerà le glorie e i talenti nazionali, memoria e vanto del Paese; verranno quindi aperte le selezioni ai maggiori rappresentanti del panorama pittorico, scultoreo, fotografico al fine di celebrarne“Le Eccellenze”.
La sede che ospiterà la mostra sarà il Museo del Rettorato presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” in Piazza Aldo Moro num.5, centro del sistema compositivo della Città Universitaria.

Swap Party, festa del baratto: lo shopping economico e ecosostenibile

il 21 Ottobre 2012 - Segnalato da Tacco Baratto e Venere
info:
presso L'Antica Stamperia Rubattino in via Rubattino 1 a Testaccio
WEB: http://romaswap.blogspot.it/
posta: taccoebaratto@gmail.com
Tel: 328 8337777
Swap Party, festa del baratto: lo shopping economico e ecosostenibile Vuoi rinnovare il tuo guardaroba invernale senza spendere? Vieni allo Swap party il 21 ottobre a Testaccio.
Potrai barattare i tuoi vestiti e i tuoi accessori invernali, ammirare la biancheria antica di Rosamaria, stupirti della creatività di Dirondella e fare quattro chiacchiere con le amiche.
Come partecipare? Leggi il blog o scrivi all'indirizzo di posta elettronica


 negozi e arte contemporaneamente a Roma in autunno!

 




vetrinale logo
La prima edizione di un festival di arte
contemporanea, relazionale e performativa,
che si svolgerà in autunno all'interno di trenta negozi,
tra quelli più 'particolari' e 'culturalmente aperti'
del centro storico della capitale.

Nell'arco di otto giorni, trenta artisti - invitati
da un comitato di esperti - verranno chiamati
a creare le proprie opere con un'unica traccia:
l'interazione con lo spazio ospitante.

L'idea di fondo è quella di creare un dialogo
tra l'espressione artistica e la vita 'ordinaria'
delle realtà commerciali, e mostrare così
che la distanza tra il mondo degli artisti
e quello negozi, nelle loro eccellenze,
non è poi così grande.

Oktoberfest


Dal 27 Settembre al 20 Ottore 2012 all’Ippodromo Capannelle avrà luogo la terza edizione dell’Oktoberfest
Stand di gastronomia, artigianato, area ludica per bambini e spettacoli.
Nella grande tenda di 1.800 mq, saranno allestiti, il palcoscenico, numerosi banchi birra, cucina in stile e innumerevoli tavoli, la festa continuerà fino a tardi con spettacoli, musica dal vivo e soprattutto tanta birra. Il calendario eventi prevede concerti e nomi noti del panorama nazionale.
L’Ippodromo Capannelle diventerà anche la casa di tante lussureggianti Harley Davidson e Limousine, che verranno esposte nel corso di una rassegna dedicata.
Fra le tante iniziative organizzate per l’occasione, quest’anno ci sarà anche spazio alla bellezza femminile con il concorso Miss Oktoberfest.
Le degustazioni sono aperte dal martedì al sabato a partire dalle 19,00.
Ingresso libero

Si potranno gustare le birre ufficiali di Monaco di Baviera e non solo!
E mi raccomando, bevete sì ma con responsabilità!
Dal 6 al 20 settembre e dal 27 settembre al 20 ottobre 2012
Dal martedì al sabato dalle ore 19
Ingresso libero

VIII Giornata del Contemporaneo

In occasione dell’VIII Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, sguardo contemporaneo inaugura a Roma pressoatelier di artisti e varie gallerie e Istituti d'arte

http://www.amaci.org/search/node/Roma


Nessun commento:

Posta un commento