google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

martedì 11 dicembre 2012

DAL 11 AL 15 DICEMBRE 2012 ROMAGRATIS

11 DICEMBRE 2012

 

Proiezioni alla mostra Il trono della regina di Saba. Cultura e diplomazia tra Italia e Yemen

  • data inizio: 11/12/12
  • data fine: 30/12/12
In occasione della mostra Il trono della regina di Saba. Cultura e diplomazia tra Italia e Yemen (visitabile fino al 13 gennaio 2013) il Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci' in Via Merulana 248, presenta sabato e domenica 15 e 16 dicembre, 22 e 23 dicembre e 29 e 30 dicembre alle ore 10.30 e 17 nella sala degli specchi la proiezione di due filmati: An amazing reality - images taken from the book San’a’. Voices from the capital of Yemen with traditional Yemeni songs diRosetta Messori Omaggio a Alessandro de Maigret. Attività della Missione Italiana nello Yemen del Nord 1980-2010.
Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci'
Via Merulana, 248
tel. 06 4697481

III° Festival del Cinema su Ambiente e Diritti Umani in America Latina

  • data inizio: 10/12/2012
  • data fine: 14/12/2012
Torna a Roma, fino a venerdì 14 dicembre 2012, il Festival del Cinema sull’Ambiente e sui Diritti Umani in America Latina, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini, in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Roma. Ospiti tra gli altri i registi Tristán Noblia e Joaquín Mimbrero, i giornalisti Cecilia Rinaldini e Victor Hugo Morales. Proiezioni e incontri si terranno presso la sede dell’Instituto Cervantes in piazza Navona 91 e CCBI – Ambasciata del Brasile a Roma, in piazza Navona 18.


Il Festival è patrocinato dalle Ambasciate di Argentina, Brasile ed Ecuador; dal Consolato del Perù a Roma, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dall’Associazione LIBERA.

Interverranno il Dott. Carlos Cherniak, ministro responsabile dei Diritti Umani presso l’Ambasciata Argentina in Italia e un Rappresentante dell’Instituto Cervantes.

Tra i protagonisti del cinema che, con la loro presenza, accompagneranno le giornate della rassegna: Tristán Noblia, regista e direttore di “Inquieto Productora” e Joaquín Mimbrero, regista e direttore dell’Organización Culturas Indómitas. Tra i giornalisti: Cecilia Rinaldini di RadioRai e Victor Hugo Morales, di Radio Continental e Canal 9 Argentina, che esploreranno con il pubblico pagine e immagini sui Diritti Umani e ambientali in America Latina.
Inoltre, interverrà Vera Vigevani Jarach, Madres de Plaza de Mayo – Línea Fundadora, e Flavia Famà per Libera International.
Presso il CCBI – Ambasciata del Brasile si terrà il Tributo al famoso architetto Oscar Niemeyer (nato a Rio de Janeiro il 15 dicembre 1907), con l’intervento di un Rappresentante dell’Ambasciata, dello scrittore e giornalista Alberto Riva, che ha curato l’edizione di “Il Mondo è ingiusto” di Oscar Niemeyer, e del regista Andrea Bezziccheri, autore del documentario “Oscar Niemeyer – L’architettura è nuda”.


Per informazioni:
Cell. 392 0989238
nuoviorizzontilatini@gmail.com
www.nuoviorizzontilatini.it

Mohamed e il Pescatore

  • data inizio: 11/12/12
  • data fine: 19/12/12
In occasione della giornata internazionale dei migranti ci sarà l'anteprima del film documentario Mohamed e il Pescatore, il racconto di un incredibile salvataggio nel Mediterraneo. Le proiezioni saranno martedì 11 dicembre alle 19.30 presso la Libreria Griot, via di Santa Cecilia 1A,giovedì 13 dicembre alle 20 al Cinema Palma, viale G. Garibaldi 101, Trevignano Romano, e mercoledì 19 dicembre alle 17 a Palazzo Valentini, via IV Novembre 119/a. "Quando mi sono svegliato ero solo su quel legno. Forse hanno trovato una barca e mi hanno lasciato qui? Va bene, anche loro sono morti. Ora vado anche io dentro l'acqua, mi butto anche io. Pensavo così. Poi ho visto un delfino che giocava. Una volta qualcuno mi ha detto che i delfini dentro al mare possono salvarti. Poco dopo ho visto quella barca che veniva verso di me."


Il film-documentario "Mohamed e il Pescatore" (52', 2012) di Ludovica Jona, Marco Leopardi e Marta Zaccaron, racconta la storia vera dell'incredibile salvataggio di Mohamed, unico superstite al naufragio di un gommone di 47 persone nel Mediterraneo, da parte di Vito, pescatore di Mazara del Vallo, sarà proiettato in anteprima in occasione della giornata mondiale dei migranti, il 18 dicembre.
Nel film, Mohamed, che ora vive in una grande città europea, torna in Sicilia per conoscere il pescatore che lo ha salvato, e per cercare un lavoro e una vita migliore. Nel viaggio, i ricordi di Mohamed si alternano con il reincontro con Vito e con la scoperta di nuovi personaggi nella splendida cittadina di Mazara del Vallo. La storia di Mohamed, giovane in fuga dal regime repressivo della Mauritania, salvato per miracolo dal mare, vuole dare una voce, un volto chi cerca un mondo migliore.

Proiezioni:

11 Dicembre 19.30
Libreria Griot, Via di Santa Cecilia 1/A, Roma (Trastevere)
Interverranno:
Carla Cucchiarelli, Vice Capo Redattore del TGR
Giovanni La Manna, Presidente del Centro Astalli

13 Dicembre 20
Cinema Palma, Viale G. Garibaldi 101, Trevignano Romano

19 Dicembre 17
Palazzo Valentini, IV Novembre, 119/a, Sala Peppino Impastato
Interverranno:
Lilli Garrone, giornalista del Corriere della Sera
Giovanni La Manna, Presidente del Centro Astalli

Per informazioni:

Ludovica Jona -  ludovica_jona@yahoo.it  Mob. 338 8786870 (uff. stampa)
Marta Zaccaron -  marta@quasarmultimedia.it  Mob. 348 5657194 (distribuzione)
Marco Leopardi -  blufilmleopardi@yahoo.it  Mob. 339 3248414

Le culture del cacao: dentro una vita

  • data inizio: 11/12/12
  • data fine: 18/12/12
Martedì 11 dicembre alle 19 presso la Biblioteca Rispoli, piazza Grazioli 4, verrà inaugurata la mostra Le culture del cacao: dentro una vita. Viaggio antropologico nei luoghi di coltivazione del cacao in Camerun. Partecipano:
Rodolfo Cortellini (Associazione Seniores Italia ) 'The House of Books' in Camerun;
Fernand Didier Manga (Associazione Cameroon Connection) espressioni architettoniche nel Camerun del cacao (presentazione sui luoghi e spazi di vita dei coltivatori di cacao in Camerun: villaggio, piantagioni, mercato);
espressioni poetiche del Camerun ancestrale del poeta camerunese Teodoro Ndjock Ngana;
espressioni musicali del Sud Camerun con la partecipazione straordinaria della cantante camerunese Majoie Ayi.
Per la Campagna Biblioteche Solidali, in sostegno al Diritto alla lettura nei paesi del Sud del Mondo ci sarà un mercatino di prodotti derivati dal cacao e buffet etnico solidale.


Biblioteca Rispoli
piazza Grazioli, 4
tel. 06 45460561

La donna nei canti tradizionali dell'Uganda occidentale

  • data inizio: 11/12/12
  • data fine: 11/12/12
Martedì 11 dicembre alle 18.30 il Caffè Letterario della Casa Internazionale delle Donne, via San Francesco di Sales 1/a, presenta La donna nei canti tradizionali dell'Uganda occidentale con Linda Cimardi. I canti tradizionali dell'Uganda occidentale, documentati nella ricerca sul campo degli ultimi anni, dipingono una condizione di genere che solo in parte coincide con quella oggi proposta come omogenea e conforme agli usi del passato.
L'immagine della donna che emerge da questi repertori è sfaccettata e multiforme: oltre alla dimensione domestica, alla devozione verso l'uomo, emergono la possibilità di negoziare la propria condizione e l'espressione della sessualità femminile. Nel linguaggio spesso eclettico dei canti, si rintracciano elementi che raccontano la concezione della bellezza femminile e l'importanza delle donne nella creazione di alleanze e legami sociali.
Casa Internazionale delle Donne
via San Francesco di Sales, 1/a (Trastevere)

Perù. Incontro al futuro

  • data inizio: 11/12/2012
  • data fine: 11/12/2012
Martedì 11 dicembre alle ore 18 presso l’Istituto Italo-LatinoAmericano in via G. Paisiello, 24 si terrà la presentazione del volume n.13 dei Quaderni di Casa America Perù. Incontro al futuro.

Programma:

Saluto di Giorgio Malfatti di Monte Tretto, segretario generale IILA

Intervengono

Roberto Speciale, presidente di Fondazione Casa America

Renato Poma, Ministero Affari Esteri e già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Lima

conclude
Luis Solari, preside della Facoltà di Medicina dell’Università Sedes Sapientiae di Lima ed ex Presidente del Consiglio del Perù

Saranno presenti Pedro Reátegui Gamarra, ministro dell’Ambasciata del Perù in Italia e alcuni Autori del volume

INFO:
Istituto Italo-LatinoAmericano
via G. Paisiello, 24

12 DICEMBRE 2012

  
L'Ambasciata di Svezia in Italia invita tutti i cittadini romani ad una serata dedicata a Santa Lucia di Svezia.
I canti, le candele e un aperitivo natalizio, faranno da cornice alla serata che si terrà il 12 dicembre alle ore 19.30 in Piazza di Pietra a Roma. Davanti alle colonne illuminate del Tempio di Adriano il coro di Nordiska musikgymnasiet di Stoccolma si esibirà eseguendo canti natalizi svedesi. L'Ambasciatore Ruth Jacoby introduce la serata e seguirà degustazione del "glögg", la famosa bibita calda speziata, i gustosi biscotti "pepparkakor" e le brioche allo zafferano "lussekatter".

 Promotore:


Ambasciata di Svezia
Dove:
Piazza di Pietra Roma

Quando:
Dal 10/12/2012 al 12/12/2012
Orario:
ore 19.30
Sito:
  Mercoledì 12 dicembre ore 17:45
Corteo di Santa Lucia nel cortile dell'Assessorato di Cultura, Comune di Roma (Piazza Campitelli 7)
Mercoledì 12 dicembre ore 19.30
Corteo di Santa Lucia in Piazza di Pietra
L'Ambasciatore di Svezia in Italia Ruth Jacoby introduce la serata.
Seguirà degustazione di glögg (bibita calda speziata), pepparkakor (biscotti speziati) e lussekatter (brioche allo zafferano).

 DAL 9 AL 15 DICEMBRE A ROMA

INAUGURAZIONE DOMENICA 9 ORE 12,30 - 19

10 MOSTRE DA 10 ANTIQUARI
PER LA PRIMA VOLTA A ROMA LA SETTIMANA DELL'ARTE ANTICA

INFORMAZIONI: INFO@FINEARTWEEKROMA.IT 

 

L'Arte della Seta

  • data inizio: 12/12/2012
  • data fine: 12/12/2012
Mercoledì 12 dicembre alle ore 17.30 presso l'Auditorium dell'Associazione Italiana Dipendenti ALMAVIVA S.p.A. in Via di Casal Boccone 188/190 Aida Culturale in collaborazione con Aliseta e Vidyā – Arti e culture dell'Asia invita alla conferenza L'Arte della Seta. Un viaggio alla scoperta di una storia antica, legata a tradizioni e culture lontane e oggi indissolubilmente legate alla creatività made in Italy. Intervengono: Adriana Arrighi – Direttrice dell’Azienda ALISETA e la Dott.ssa Serena Autiero, Specialista in Archeologia e Storia dell’Arte Orientale, Presidente dell'Associazione Vidyā.

Auditorium dell'Associazione Italiana Dipendenti ALMAVIVA S.p.A.
Via di Casal Boccone 188/190


Prenotazioni obbligatorie ai seguenti recapiti:
Angelo Neri - C. Boccone - Spazio AIDA – Tel. 335.1361627 ( aida.presidente@almaviva.it )
Enrico La Pera - C. Boccone - Galileo – St. 215 – Tel. 06.39933664 ( e.lapera@almaviva.it )
Luciana Di Febo - C. Boccone - Galileo – St. 637 - Tel. 06.39932792 ( l.difebo@almaviva.it )
Marina Cecchini - C. Boccone - Galileo - St.C230 - Tel. 06.39935145 ( m.cecchini@almaviva.it )
Marcello Ceccarelli - INPDAP - Via Ballarin - Tel. 335.6646364 ( m.ceccareli@almaviva.it )
Martino Nicoletti - INPS - Via Liszt - Tel. 06.59057687 ( m.nicoletti@almaviva.it )

III° Festival del Cinema su Ambiente e Diritti Umani in America Latina

  • data inizio: 10/12/2012
  • data fine: 14/12/2012
Torna a Roma, fino a venerdì 14 dicembre 2012, il Festival del Cinema sull’Ambiente e sui Diritti Umani in America Latina, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini, in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Roma. Ospiti tra gli altri i registi Tristán Noblia e Joaquín Mimbrero, i giornalisti Cecilia Rinaldini e Victor Hugo Morales. Proiezioni e incontri si terranno presso la sede dell’Instituto Cervantes in piazza Navona 91 e CCBI – Ambasciata del Brasile a Roma, in piazza Navona 18.


Il Festival è patrocinato dalle Ambasciate di Argentina, Brasile ed Ecuador; dal Consolato del Perù a Roma, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dall’Associazione LIBERA.

Interverranno il Dott. Carlos Cherniak, ministro responsabile dei Diritti Umani presso l’Ambasciata Argentina in Italia e un Rappresentante dell’Instituto Cervantes.

Tra i protagonisti del cinema che, con la loro presenza, accompagneranno le giornate della rassegna: Tristán Noblia, regista e direttore di “Inquieto Productora” e Joaquín Mimbrero, regista e direttore dell’Organización Culturas Indómitas. Tra i giornalisti: Cecilia Rinaldini di RadioRai e Victor Hugo Morales, di Radio Continental e Canal 9 Argentina, che esploreranno con il pubblico pagine e immagini sui Diritti Umani e ambientali in America Latina.
Inoltre, interverrà Vera Vigevani Jarach, Madres de Plaza de Mayo – Línea Fundadora, e Flavia Famà per Libera International.
Presso il CCBI – Ambasciata del Brasile si terrà il Tributo al famoso architetto Oscar Niemeyer (nato a Rio de Janeiro il 15 dicembre 1907), con l’intervento di un Rappresentante dell’Ambasciata, dello scrittore e giornalista Alberto Riva, che ha curato l’edizione di “Il Mondo è ingiusto” di Oscar Niemeyer, e del regista Andrea Bezziccheri, autore del documentario “Oscar Niemeyer – L’architettura è nuda”.


Per informazioni:
Cell. 392 0989238
nuoviorizzontilatini@gmail.com
www.nuoviorizzontilatini.it

Io sono Wang Lin. La lingua italiana per cinesi

  • data inizio: 12/12/2012
  • data fine: 12/12/2012
Mercoledì 12 dicembre alle ore 18 presso la Libreria Orientalia, Via Cairoli 63, si terrà la presentazione del corso di italiano Io sono Wang Lin. La lingua italiana per cinesi, di Alice Dente, Katia Franzese, Wang Jing (Loescher, 2012). Saranno presenti tutte e tre le autrici e sarà un'occasione per gli studenti cinesi, gli insegnanti di italiano L2 e per gli operatori del settore per conoscere le caratteristiche e le potenzialità del manuale.

Libreria Orientalia
Via Cairoli, 63
tel 06 4464956
info@orientalialibri.it
www.orientalialibri.it

Los Protagonistas: Cuestion de principios

Nell'ambito del ciclo di cinema Los Protagonistas mercoledì 12 dicembre alle ore 18 presso la Casa Argentina – Ambasciata Argentina in Italia in via Veneto 7 verrà proiettato in lingua originale il film Cuestion de principios di Rodrigo Grande.

Casa Argentina – Ambasciata Argentina in Italia
via Veneto 7
 

 

 

 

MOOOVIN' ReLoaded - Pakkia Crew LS SOUTHBOYZ SOUND

Mercoledi' 12 Dicembre 2012

MOOOVIN' RELOADED - Reggae Party Every Wednesday
_________________________

-FRESH AIR IN TOWN- Pakkia Crew LS SOUTHBOYZ SOUND
HC Club - Intifada - Via di Casal Bruciato 15, Roma.

ore 23:00
FREE ENTRY - FREE SMOKE - SHOOTS 1 €
_________________________



Secondo appuntamento del Mese. Pakkia Crew The Green Family selezionerà per voi i migliori classici della musica reggae fino ad arrivare alle nuove tendenze e gli ultimi successi dell'isola. Al nostro fianco, un sound che stimiamo da anni ormai, per noi un enorme piacere presentare..direttamente da Napoli:

-SOUTHBOYZ SOUND
__________________________
___________________


From Reggae Foundation to Bashment, from Soca to Hip Hop...We Loaded!





Luogo: Csa Intifada - Via di Casal Bruciato, 15. Roma -Start ore 23.00

RISE UP Ls. MASTAFIRE ↑ WED'S REGGAE DANCEHALL NIGHT IN ROMA ↑ FREE ENTRY @ MUZAK

Mercoledi' 12 Dicembre 2012

↑ RISE UP ↑ 

WEDNESDAY REGGAE//DANCEHALL//HIP HOP NIGHT IN ROMA
guest: MASTAFIRE Crew


Questa settimana siamo lieti di ospitare MASTAFIRE, giovane sound dei Castelli Romani che si sta affermando sempre di più nella scena reggae/dancehall, organizzando grandi eventi e spingendosi selezioni di qualità mixate a dovere. Quindi state pronti per un party di fuoco!

Rise Up tun up di ting!

residents:

↑ BIG BAMBOO MIGHTY FAMILY
↑ PIER ONE & TARANTOLA (One Love Hi Powa)
__________________________
__


Venue:

↑ MUZAK ↑ via di Monte Testaccio, 38 ↑ Roma
_____________________________________________


Adm:

↑ INGRESSO GRATUITO ↑ FREE ENTRY ↑
____________________________________________

Powered by:

↑ TURBOSOUND ↑
____________________________________________

Know more:

In uno dei Rioni più antichi e caratteristici della Capitale, sulla scia della memorabile stagione estiva 2012 al Banana Muzak e dei 5 indimenticabili anni di Mads Wed a S.Lorenzo, nasce un nuovo progetto musicale dedicato a tutti gli appassionati di reggae, dancehall, hip hop.

Concepita dall’unione dell’esperienza di Macro Marco (Gramigna/Macro Beats), Big Bamboo Mighty Family e Pier One (One Love HP), la nuova notte dancehall infrasettimanale da quest’anno è al Muzak di Testaccio e si chiama RISE UP!
Tutti i Mercoledì a ingresso gratuito, tutta la musica che volete…
RISE UP...and dance!
_____________________________________________

Link:

http://www.facebook.com/riseupdancehall
riseuproma@gmail.com
www.muzakroma.it


Luogo: Muzak - Via di Monte Testaccio 38a . Roma - Start ore 23.00

MERCURIO presenta: DISPO + FLYZONE + AGUIRRE + GRANADA CIRCUS + RAKUDA @ Circolo degli Artisti

Mercoledi' 12 Dicembre 2012

Apertura porte: 20:30
Inizio concerti: 21:30
Botteghino: ingresso "up to you"

MERCURIO PRESENTA


>>> DISPO
http://www.maledettidispo.com/
http://www.facebook.com/maledettidispo/info

La storia dei DISPOsitivoperilanciobliquodiunasferetta nasce nel 1997.
I quattro scelgono il loro nome,”illuminati” dalla descrizione di un congegno raffigurato in un libro di fisica del liceo, decidendo così (quasi involontariamente) quale sarà il destino stesso del gruppo: divertirsi nel tentare di applicare una concezione scientifica per racchiudere la formula del loro suono, ma utilizzare nell’atto pratico espedienti per nulla accademici o teorici, bensì paragonabili ai processi mentali di un bambino che si trova davanti ad un cumulo di costruzioni senza però avere con sè le istruzioni per montarle insieme.
I quattro si muovono tra lo spazio delineato dalle sonorità new progressive alla Usaisamonster ed Ahleuchatistas (nonchè i nostri connazionali Io Monade Stanca), il post rock anni ‘ 90 (vd. Tortoise e Polvo) ed il math rock moderno (vd. Battles) con un particolare gusto per le melodie sghembe alla Deerhoof. Nel corso della loro carriera hanno diviso il palco con gruppi del calibro di: Zu, The Usaisamonster, Chinese Stars, Clinic, Old Time Relijun, Ronin, Stig Noise, Aids Wolf, Ahleuchatistas, Capillary Action ed Ufomammut, diventando un piccolo nome di culto nel panorama underground capitolino, e non solo: dopo un tour europeo con i mitici Sax Ruins, a marzo entreranno in studio per registrare il loro secondo album.

>>> FLYZONE
http://flyzonerock.wix.com/band
http://www.facebook.com/flyzoneband

I Flyzone nascono grazie alle intuizioni e alla forte spinta creativa del chitarrista Danilo Garcia Di Meo, che nell’autunno del 2009 cercava elementi per dare corpo a quelle idee che fino a quel momento erano impresse solo nei nastri di un piccolo registratore del suo garage. Così in una sala prove di Monterotondo, a pochi chilometri da Roma, quattro ragazzi iniziano a far sentire i colpi di cassa in un’officina sonora che come nelle migliori speranze incrementerà di giorno in giorno la propria mole di lavoro. La band, nata come InOut per devozione del chitarrista al celebre film Arancia Meccanica dovrà scombussolare più di una volta la propria line-up per dare seguito alle fluide movenze del proprio suono in continua evoluzione fino a raggiungere la compattezza sperata, quel suono magnificente che sarà “un ottimo punto di partenza” come spiegherà lo stesso Danilo.
L’album di debutto, registrato in estate 2011 nei JGR studios di Jurij Gianluca Ricotti (Roma) vede alla batteria Danesh Chillura (registrata al Memphis Studio – Roma) da cui la band si separerà poco dopo.
Durante le registrazioni la band decide di cambiare nome in FLYZONE: “cercavamo un nome che fosse sveglio nel guardare all’attualità e in quel periodo la guerra in Libia volgeva al termine, sui giornali e telegiornali si parlava continuamente della NO-FLY-ZONE, la zona di NON attacco aereo. La nostra caratteristica nel suono quanto nei testi è l’irriverenza e in questo non possiamo permetterci limiti: non conosciamo zone di non attacco. Vogliamo e possiamo muoverci in ogni direzione” [Gerry Italia, bassista].
L’album vede la luce il 12 febbraio 2012 col titolo di HARD DAY’S MORNING. E’ già insito in questo titolo il tema del faticoso ma necessario risveglio/riscatto, associato all’immagine di copertina che volge lo sguardo alla città mentre una donna in bianco e nero risolve il suo suicidio “platonico” in una rinascita floreale. “i nostri testi descrivono scene e situazioni perlopiù quotidiane. Ma la quotidianità è tutto quello che ci succede mentre perseguiamo i nostri obiettivi e la metropoli nella sua grandezza e nei suoi dettagli rappresenta esattamente tutto, è il mostro finale da sconfiggere e la lotta è diluita in ogni giorno della nostra vita” [Giovanni Iurisci, cantante e chitarrista]
Alcuni live vedranno il featuring di Valerio Torcasio (Fenisia) alla batteria, ma pochi mesi dopo l’uscita dell’album verrà accolta dietro le pelli Lucrezia Liberati, giovanissima e talentuosa batterista già nei Second Of May. Con moltissimo entusiasmo porterà nuova carica e linfa vitale alla band partecipando immediatamente a numerosi live con un debutto degno di lode e conquistando ufficialmente il ruolo di batterista nei Flyzone.

>>> GRANADA CIRCUS
http://granadacircus.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/granadacircus

I Granada Circus hanno il sapore del vino buono.
Ubriaca e non dà alla testa.
Hanno gli intrecci sonori che non ti aspetti, ma che avresti voluto sentire
Prendono strade imprevedibili, ma divertenti da percorrere.
Soprattutto, sanno che il bene vince sempre sul male.
Granada Circus, una band come tante..
Però bravi.
Però belli.
Però simpatici.
Granada Circus è una band nata col sudore in sala prove.
Una band cresciuta col sudore dei palchi.
Una band maturata col sudore della vita.
Granada Circus è una band che suda molto, ma che emana un ottimo odore. I Granada Circus vengono da Roma o dal resto del mondo, non importa.
Tanto lo spazio è relativo. I Granada Circus sono particolari ed universali.
Sono semplici e complessi.
Sono coinvolgenti e riflessivi.
I Granada Circus sanno far convivere anime diverse, sapendo che nulla è oggettivo, nulla è definitivo.
I Granada Circus hanno diversi punti di vista e li fanno convivere liberamente.

>>> RAKUDA
https://www.facebook.com/pages/Rakuda/154405491331733

I Rakuda sono Giuseppe (voce e chitarra), Salvatore (basso) e Francesco (batteria). il gruppo nasce a gennaio 2011, e dopo tanti live fra la calabria e roma sta per uscire il primo ep di 6 pezzi registrato al boiler studio (roma).

>>> AGUIRRE
http://www.facebook.com/pages/Aguirre/300296803320751

Una miscela di rock, pop, new wave, psichedelia e cantautorato italiano caratterizzato da testi graffianti e surreali.


Link Utili
http://www.facebook.com/roma.videoclip?fref=ts
premioromavideoclip@gmail.com





Luogo: Circolo degli Artisti - Via Casilina Vecchia, 42. Roma - Start ore 21.30

STOCHASTIC RESONANCE 1212012 LIVE PRESENTATION @ ANIMAL SOCIAL CLUB

Mercoledi' 12 Dicembre 2012

STOCHASTIC RESONANCE 1212012 LIVE PRESENTATION 
“ENDING BEFOREWARDS” + RELEASE PARTY @ ANIMAL SOCIAL CLUB

1212012 è una data, un disco, un party, è la nascita di una collaborazione multimediale tra artisti che genera un nuovo simbolo sulla mappa del panorama contemporaneo romano.

Il 12 Dicembre va in scena la serata di presentazione di “1212012”, quarta release di Stochastic Resonance: un network di artisti dediti alla sperimentazione di nuove forme di comunicazione ottenute dalla collaborazione tra diversi linguaggi multimediali, al fine di produrre un’opera più profonda e percettiva grazie alla commistione di contributi sensoriali differenti. Il nome riprende il fenomeno fisico della risonanza stocastica, dove una frequenza sonora di basso livello diventa più ampia e percepibile tramite la cooperazione con ulteriori segnali tra cui anche il rumore, non-segnale per eccellenza. Così, nell'ambito dei progetti targati SR, un'idea viene sviluppata attraverso un rumore di sensibilità diverse, producendo uno stile unico, in cui bellezza e tecnicismo sono le due metà di una sola spinta.

1212012 esce a poco più di un anno da 1111011, primo lavoro nel catalogo dell’etichetta SR, concepito per rappresentare uno showcase delle potenzialità del network appena nato, raccogliendo 4 brani dagli stili diversi ma accomunati da una ricerca che ha poi definito la linea di SR. La nuova release vuole essere invece un allargamento oltre i propri confini, comprendendo parte del panorama romano tramite la collaborazione con artisti esterni che in egual modo fanno della ricerca musicale e artistica il loro perno ideale.

Ad affiancare gli artisti di SR si succederanno, quindi, i Light Spheres, nuovo progetto dei produttori e musicisti Francesco Cianella e Gianluca Meloni ( aka Modernheads ), Ales Digre, giovane promessa dalle sonorità techno e co-fondatore dell'etichetta Psychedelic Balance, Marco Folco, dj ormai saldamente radicato nel panorama romano dallo stile duttile e ricercato e Ghezzy, eclettico resident degli eventi targati DayC.

1212012 è inoltre un evento di lancio testimone della mutlimedialità del collettivo Stochastic Resonance: la serata comprenderà la presentazione in anteprima di “Ending Beforewards”, performance sperimentale che coinvolgerà danzatrici e musicisti in una jam session delocalizzata immersa in una cornice fatta di proiezioni e luci, nella quale i suoni dei singoli strumenti verranno interpretati dai movimenti delle danzatrici che a loro volta influenzeranno i musicisti in un loop di rimandi e echi.
Questo grazie alla collaborazione di Organic Systems, collettivo di nuovissima gestazione che propone performance live derivate dal miscuglio di audio, video e danza contemporanea con l’intento di gettare le basi per una nuova fruizione della musica e della danza all’interno di un ambientazione club.

Cornice dell’evento non poteva che essere un locale come l’Animal Social Club, un ex magazzino che, ristrutturato e rifinito, è divenuto uno spazio moderno e multi-funzione dedicato alla musica e alle arti, da sempre attento alle realtà territoriali e giovanili.

La serata sarà ad ingresso gratuito ed i costi del bar a prezzi agevolati, rispettando l’idea che l’arte e la musica siano dei beni fondamentali e imprescindibili per la persona e debbano essere quindi il più possibile accessibili e fruibilii.


█ ▌ ▐ ░ █ ▌ ▐ ░ █ ▌ ▐ ░ █ ▌ ▐ ░ █ ▌ ▐ ░ █ ▌ ▐ ░ █ ▌ ▐ ░ █ ▌

MERCOLEDI 12 DICEMBRE
10.30 PM - MATTINO
FREE ENTRY

▌LINE_UP | TIMING ▌

► 22.30
- Marco Folco (Lifeghetto)

► 00.30 "ENDING BEFOREWARDS" performance
- Organic Systems (Dance Performance) [ Luisa Esposito, Viviana Filippello, Daria Greco, Eva Grieco, Ylenia Monti ]
- Ynaktera (Live Electronics - Stochastic Resonance) [www.ynaktera.tumblr.com]
- Gianluca Meloni (Synths)
- Thierry Valentini (Sax)

► from 01.00 AM
- Ghostphace (Stochastic Resonance)
- Light Spheres (Suond Factory/Stochastic Resonance) [ http://light-spheres.tumblr.com/ ]
- Ales Digre (Psychedelic Balance/Stochastic Resonance) [ www.psychedelic-balance.com ]
- Franck Martin (Stochastic Resonance)
- Alen Dunn (Stochastic Resonance)
- Ghezzy (dayC) [ http://www.facebook.com/pages/Ghezzy/344524618910477?ref=hl ]

▌ VISUALS ▌
- Scual (Stochastic Resonance) [ www.scual.eu ]
- Zephyr (Stochastic Resonance)
- Francesco Di Felice (organic systems)


█ ░ ▌ █ █ ░ ▌ █ █ ░ ▌ █ █ ░ ▌ █ █ ░ ▌ █ █ ░ ▌ █ █ ░ ▌ █ █ ░

FREE ENTRY con tessera ASC obbligatoria, da richiedere gratuitamente suwww.animalsocialclub.com

ANIMAL SOCIAL CLUB Via di Portonaccio 23/E - Rome, Italy


PREZZI BAR
> birra - 5 €
> 1 drink - 10 €
> 2 drink - 15 €
> 3 drink - 20 €


INFO / MORE
www.stochastic-resonance.net
www.stochastic-resonance.tumblr.com
stochastic.resonance.label[at]gmail.com





Luogo: Animal Social Club - Via di Portonaccio 23e. Roma - Start ore 22.30

13 DICEMBRE 2012

 

  DAL 9 AL 15 DICEMBRE A ROMA

INAUGURAZIONE DOMENICA 9 ORE 12,30 - 19

10 MOSTRE DA 10 ANTIQUARI
PER LA PRIMA VOLTA A ROMA LA SETTIMANA DELL'ARTE ANTICA

INFORMAZIONI: INFO@FINEARTWEEKROMA.IT

III° Festival del Cinema su Ambiente e Diritti Umani in America Latina

  • data inizio: 10/12/2012
  • data fine: 14/12/2012
Torna a Roma, fino a venerdì 14 dicembre 2012, il Festival del Cinema sull’Ambiente e sui Diritti Umani in America Latina, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini, in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Roma. Ospiti tra gli altri i registi Tristán Noblia e Joaquín Mimbrero, i giornalisti Cecilia Rinaldini e Victor Hugo Morales. Proiezioni e incontri si terranno presso la sede dell’Instituto Cervantes in piazza Navona 91 e CCBI – Ambasciata del Brasile a Roma, in piazza Navona 18.


Il Festival è patrocinato dalle Ambasciate di Argentina, Brasile ed Ecuador; dal Consolato del Perù a Roma, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dall’Associazione LIBERA.

Interverranno il Dott. Carlos Cherniak, ministro responsabile dei Diritti Umani presso l’Ambasciata Argentina in Italia e un Rappresentante dell’Instituto Cervantes.

Tra i protagonisti del cinema che, con la loro presenza, accompagneranno le giornate della rassegna: Tristán Noblia, regista e direttore di “Inquieto Productora” e Joaquín Mimbrero, regista e direttore dell’Organización Culturas Indómitas. Tra i giornalisti: Cecilia Rinaldini di RadioRai e Victor Hugo Morales, di Radio Continental e Canal 9 Argentina, che esploreranno con il pubblico pagine e immagini sui Diritti Umani e ambientali in America Latina.
Inoltre, interverrà Vera Vigevani Jarach, Madres de Plaza de Mayo – Línea Fundadora, e Flavia Famà per Libera International.
Presso il CCBI – Ambasciata del Brasile si terrà il Tributo al famoso architetto Oscar Niemeyer (nato a Rio de Janeiro il 15 dicembre 1907), con l’intervento di un Rappresentante dell’Ambasciata, dello scrittore e giornalista Alberto Riva, che ha curato l’edizione di “Il Mondo è ingiusto” di Oscar Niemeyer, e del regista Andrea Bezziccheri, autore del documentario “Oscar Niemeyer – L’architettura è nuda”.


Per informazioni:
Cell. 392 0989238
nuoviorizzontilatini@gmail.com
www.nuoviorizzontilatini.it

Una voce argentina contro l’impunità

  • data inizio: 13/12/2012
  • data fine: 13/12/2012
Giovedì 13 dicembre alle ore 17 presso la Biblioteca Europea verrà presentato il libro Una voce argentina contro l’impunità. La storia di Laura Bonaparte, una Madre di Plaza de Mayo di Claude Mary (Edizioni 24marzo Onlus). Oltre ai vari interventi ci saranno letture e brani musicali.Partecipano:
Geneviève Jeaningross, missionaria
Vera Vigevani Jarach, Madres de Plaza de Mayo
Francesco Caporale, Procuratore Aggiunto di Roma
Carlos Cherniak, Ambasciata Argentina in Italia
Patrizia Dughero, scrittrice e poeta
Tonio Dell’Olio, LIBERA International
Modera: Cecilia Rinaldini, giornalista RAI
Letture a cura di Carolina di Monte
Interventi musicali: Anna Fabrizi e
Renato Bonanni degli Estalegal
24marzo Onlus
Ambasciata Argentina


Ingresso libero e gratuito.
Le proiezioni sono riservate agli iscritti alle Biblioteche di Roma.
L'iscrizione può essere effettuata in biblioteca anche la sera stessa dell'evento.

Biblioteca Europea
Via Savoia, 13
tel. 06 45460681
europea@bibliotechediroma.it


Narrazioni migranti in parole, musica, danza

  • data inizio: 13/12/2012
  • data fine: 13/12/2012
In occasione della Giornata Mondiale dei Migranti (18 dicembre), giovedì 13 dicembre dalle ore 18.30 alle 21.30 in via Ostiense, 95 il Bibliocaffè ospiterà la serata Narrazioni migranti in parole, musica, danza  all'insegna della solidarietà e della partecipazione. L'iniziativa è stata ideata e curata dalle volontarie del servizio civile nazionale presso il CeDUR - Centro di Documentazione Diritti Umani delle Biblioteche di Roma. Alla base della sua realizzazione, il desiderio di presentare il tema della migrazione da una prospettiva differente, in grado di far emergere quanto sia importante oggi parlare di incontro e non di integrazione. A tale scopo l'iniziativa si configura come un vero e proprio momento narrativo, in cui parole, musica, danza, teatro si fondono assieme per stimolare riflessione ed approfondimento.

Intervengono:
CeDUR,Centro di Documentazione Diritti Umani delle Biblioteche di Roma
Gabriella Sanna, Servizio Intercultura Biblioteche di Roma
Fernando Vasco Chironda, Coordinatore Campagne, Ufficio Campagne e Ricerca, Amnesty International - Sezione Italiana
Erdelan Baran, presidente di UIKI Onlus
Suzana Zlatkovic, ideatrice e fondatrice del progetto di teatro integrato "Teatro Buffo"

A seguire esibizioni di:
Serat Akbar, compositore e musicista di saz
Koma Ararat, compagnia di ballo di danze popolari curde
Teatro Buffo, con spezzoni tratti dal suo ultimo lavoro "La breve attesa"

Spazi espositivi a cura di CeDUR, Biblioteche Solidali, Amnesty International - Gruppo 251, UIKI Onlus, Associazione Culturale Ararat e Teatro Buffo
Bibliocaffè
via Ostiense, 95
tel 06 45460710

Presentazione del calendario interculturale 2013 Sinnos

  • data inizio: 13/12/2012
  • data fine: 13/12/2012
Giovedì 13 dicembre alle ore 17 presso la Sala degli Specchi del Museo Nazionale d'Arte Orientale 'G. Tucci', Via Merulana 248 si terrà la presentazione del calendario interculturale 2013 Sinnos.
Il Calendario interculturale 2013 riporta le festività delle religioni e delle culture delle tante comunità presenti sul territorio nazionale, per portare nelle case la ricchezza dell’incontro e poter fare gli auguri proprio a tutti. Il tema del 2013 è la lotta contro lo spreco alimentare: con l’augurio che il 2013 sia, per tutti, un anno da non sprecare! Intervengono Giulia Pezone (Sinnos) e Maria Teresa Tavassi (Associazione La Lucerna).

Museo Nazionale d'Arte Orientale 'G. Tucci'
Via Merulana 248


Jestrai presenta: ELECTRIC SUPERFUZZ "HOW TO FORGET" - RELEASE PARTY

Giovedi' 13 Dicembre 2012

Jestrai presenta: 
ELECTRIC SUPERFUZZ 
"HOW TO FORGET" 
-RELEASE PARTY-

“How to Forget” è il disco d’esordio degli Electric Superfuzz e suona come suonerebbe il primo disco del figlio di Josh Homme dei QOTSA e Robert Johnson. Dieci tracce che trasudano l’ossessione stoner mischiata al ruvido del blues. Due chitarre, due sezioni ritmiche, nessun basso. In uscita il 13 Dicembre per Jestrai record!
Il disco sarà DISPONIBILE in PRE-ORDER in un kit comprensivo di CD, T-SHIRT, PLETTRO e STICKER su: http://www.electricsuperfuzz.com/ http://jestrai.bigcartel.com/ al costo di 13€ .
in apertura di serata: - LADY GREYS - https://www.facebook.com/ladygreysrockPrendete diversi gusti musicali e ficcateli nelle teste di questi quattro tipetti, a caso, insistentemente. Mixate il tutto, mixate con forza. Con un mattarello, uno shaker, un trapano elettrico, con quello che vi pare. Aggiungeteci un pizzico di sano rock n' roll made in UK e attendete qualche minuto. Chiudete gli occhi e gustatevi i Lady Greys.
- DIFFÈRENCE - https://www.facebook.com/Differenceduo I Differènce sono nati nel 2010 con l'idea di scrivere un disco in due, registrarlo in due, mixarlo in due e sentirselo magari in più di due. Differènce è l'unione delle idee di Maurizio ed Enrico, appassionati collezionisti di materiale degli anni '70 e degli anni '90 (solo se proveniente da Seattle). La crisi ai Differènce gli fa un baffo. Il resto è tutto nelle tracce che potrete ascoltare. Attualmente è in fase di registrazione il secondo Lp, “Agosto Divide”, che conterrà 10 tracce distribuite tra folli schegge sonore e pezzi dal sapore pop distorto.
apertura ore 21 - INGRESSO GRATUITO





Luogo: Locanda Atlantide - Via dei Lucani, 22 - Roma - Start ore 21.00

GROOVY 10th Date @Shari Vari Playhouse

Giovedi' 13 Dicembre 2012

Decimo Appuntamento …
GROOVY ► quello che fece andare di moda la “fissa” di elogiare come “groovy” qualsiasi cosa sapesse di originale e di creativo (come da noi qualche anno dopo si esagerava bollando come “favoloso” qualsiasi fenomeno anche solo vagamente positivo).

★BAROCCA :::
DjSet Rock/Pop/Funky
✘ Fabrizietto
✘ Filippo Cioccetti
✘ Dario VrV

★DOWNSTAIRS :::
DjSet Electro/Deep/House
✘ Shake Beat
✘ Edo Pietrogrande

★BISTROT
❚ Happy Hours - dalle 19 alle 22
❚ 10 euro Drink + Buffet
❚ 10 euro Due Drink

GROOVY APERITIF ► NORDIK PARADISE
Dopo aver assaporato i ritmi dell'america latina,torniamo in casa Europa
questo mese lo Shari,con l'avvicinarsi della stagione invernale e del Natale, sceglie di scoprire quei paesi convenzionalmente denominati freddi del Nord Europa.
Crocevia tra est e ovest,panorami candidi e innevati,sami,kilt,renne,artigianato folk,zuppe, vin brulet e buona vodka.. NORDIK PARADISE vi conquisterà con i suoi mille contrasti.

BUFFET ►
❚ wurstel con crauti
❚ polpettine di verdure con cavoli
❚ gulash
❚ patatine fritte
❚ cotoletta fritta
❚ polpettine con salmone e verdure

❚ EXCHANGE by Daniele Naps & Davide Fragasso
❚ PERFORMANCE & DESIGN by FreeFemme
❚ VISUAL by Romeo Rodeo

☞ INGRESSO IN LISTA --- free Entry
Per accedere al locale basterà fare il nome di uno degli organizzatori.





Luogo: Shari Vari - Via di Torre Argentina, 78 - Roma - Start ore 20.00

GREEK|| A NAUGHTY FRAT PARTY 2

Giovedi' 13 Dicembre 2012

* A Ω Σ *
ALPHA OMEGA SIGMA
presents:

GRΣΣK!!
A NAUGHTY FRAT PARTY!

LA CONFRATERNITA VI INVITA A FESTEGGIARE, CON TUTTI I CONFRATELLI, PER LA SECONDA VOLTA!

DAI TOGA PARTY AL BEER PONG,
SI BEVE FORTE, SI BALLA TANTO, SI LIMONA DURO!


| | | DRINK OFFER | | |

||| FROM 23.00 TO 00.30: 2 COCKTAILS 10€ |||
||| BIRRA: 4€ TUTTA LA NOTTE |||

|| TORNEO DI MONO-CALCIOBALILLA: 1 VS 1, NO RULES! ||
|| IN PALIO 3 COCKTAILS ||


DJ'S ARE:

*** DAVID FETTA + ROB PATTINSON ***
(2000s DANCEPOP, ELECTRO, INDIE)

*** K. BONZO ***
('80IES, '60IES, ANTHEM)

- INGRESSO GRATUITO -





Luogo: Elefunk Club - Via degli Acquasparta, 27. Roma - Start ore 22.30

FEMALE ISLAND @UP! CAFE'

Giovedi' 13 Dicembre 2012

il GIOVEDI delle DONNE…

dove le donne BEVONO GRATIS..dalle 22:00 in poi…

CENA a BUFFET con DRINK offerto per tutti… 10,00€ dalle 20:30 ….si mangia..si canta…si balla !!!

START PARTY dalle 22:00 con EMANUELE LABBADIA E FRANCESCO ROMANINI

ingresso UOMO = GRATIS
DRINK DONNA = GRATIS 

prenotate TAVOLO PRIVE o TAVOLO A CENA…che da accesso al PRIVE'…

347 9376823
ANDREA DE MASI

un evento…. LO.VE PRODUCTION


Luogo: Up! Cafe' - Piazza Garibaldi, 10 - Velletri - Start ore 20.30

14 DICEMBRE 2012

 

ARTI & MESTIERI EXPO 2012
Dal 13 al 16 dicembre 2012 in mostra alla Nuova fiera di Roma
Dal 13 al 16 dicembre 2012 in mostra alla Nuova fiera di Roma, direttamente dalle botteghe, le creazioni più caratteristiche dei Maestri artigiani italiani e stranieri, ma anche le specialità e le eccellenze enogastronomiche regionali, per riscoprire i profumi e i sapori genuini della tradizione italiana.

IL MONDO DELL'ARTIGIANATO TRA LA MAGIA DEL PASSATO E LA CONTINUA RICERCA E INNOVAZIONE

Laboratori, piccole e medie imprese artigiane in fiera non solo per presentare ed offrire prodotti e professionalità, ma anche per creare nuovi rapporti commerciali e professionali: Arti & Mestieri Expo è, infatti, un luogo ideale di incontro fra produttori e consumatori, dove far conoscere le varie realtà artigianali simbolo del " Made in Italy", realizzate con lavorazioni tradizionali ma al passo con le nuove tendenze e tecnologie d'avanguardia.

LE PIÙ ORIGINALI IDEE REGALO IN UNA FESTOSA ATMOSFERA NATALIZIA

Ad Arti & Mestieri Expo l'ingresso è gratuito: un'opportunità in più per pensare ai regali di Natale, per trovare un'idea autentica ed originale e per godersi un occasione di svago dalla quotidianità, dove ammirare i lavori, tutti realizzati rigorosamente a mano, e le novità offerte dalle centinaia di espositori presenti in fiera.
Un ricco calendario di eventi, come ogni anno, completa la kermesse, con dimostrazioni dal vivo, degustazioni guidate, sfilate, incontri tematici.a
13-16 dicembre 2012

13 dicembre 14,00-22,00; 14-15-16 dicembre 10,00-22,00

Pad. 11-12-14

Ingresso gratuito
Fiera Roma Srl
Via Portuense, 1645-1647
00148 Roma
Fax 06 65074474
info@artiemestieriexpo.it

 

A R T E S P A Z I O
La Vaccarella

 

 Associazione Culturale

Vicolo della Vaccarella, 12
00186 Roma
L'Associazione Culturale ARTESPAZIO La Vaccarella, in occasione del Natale, inaugura la sua prima mostra collettiva, Christmas in love a cui partecipano i seguenti artisti: Renato Costrini, Marco D'Auria, Danilo Fresu, Sergio Guerrini, Maria Adelaide Lamesa, Barbara Mammuccari, Giovanni Morgia, Adriana Namen, Saverio Patriarca, Alessandra Veccia, Daniela Viglioglia Artisti dallo stile e dalla sensibilità differente, accomunati però dalla fiducia nella Pittura come strumento per esplorare le molteplici identità del Reale e della sua vera essenza. Il filo rosso che li unisce è la certezza del valore gnoseologico dell'Arte, capace di indentificare una forma di corrispondenza, per quanto problematica, tra pensiero e realtà.
Certezza che nasce dal concetto rinascimentale di corrispondenza tra Macro Cosmo e Microcosmo, di cui questi pittori sono eredi. Rappresentare il Mondo è conoscere l'Uomo e viceversa. Una mostra quindi che non è uno sguardo sulla Realtà, ma un trampolini che dal Contingente permette di lanciarsi alla conoscenza dell'Assoluto e del Sé.
Inaugurazione Mostra: Venerdì 14 dicembre ore 18.00
Orari Mostra: dal 14 al 22 dicembre, aperta tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19
Contatti: e-mail: renatocostrini@alice.it Cell: 3358101016
Versione Stampabile

 

  DAL 9 AL 15 DICEMBRE A ROMA

INAUGURAZIONE DOMENICA 9 ORE 12,30 - 19

10 MOSTRE DA 10 ANTIQUARI
PER LA PRIMA VOLTA A ROMA LA SETTIMANA DELL'ARTE ANTICA

INFORMAZIONI: INFO@FINEARTWEEKROMA.IT 


Moja Mila Bosna - Bosnia o cara: testimonianze, artigianato, musiche, documentari

  • data inizio: 14/12/12
  • data fine: 14/12/12
Il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma presenta venerdì 14 dicembre dalle 16 alle 22 presso laBiblioteca Goffredo Mameli, via del Pigneto 22, Moja Mila Bosna - Bosnia o cara. Testimonianze, artigianato, musiche, documentari, un incontro sulle esperienze concrete di riconciliazione nella Bosnia Erzegovina di oggi, a 17 anni dalla fine del conflitto. Ingresso Libero.
Programma  

Saluti di Francesco Antonelli, Presidente Biblioteche di Roma  
Tetyana Kuzyk, Consigliera Aggiunta per l’Europa dell’Est
Partecipano: Irfanka Pašagić dell’Associazione Tuzlanska Amica di Tuzla, Lući Žuvela dell’Associazione LIPA, Cristina Rosselli del Turco della Cooperativa Zajedno , Mario Boccia, fotografo e giornalista, Enisa Bukvić della Comunità della Bosnia Erzegovina.
Modera Fatima Neimarlija, Centro servizi per il volontariato (Cesv).

Nel corso dell’incontro sarà raccontata l’esperienza di Rada Žarković della Cooperativa Insieme di Bratunac e del progetto Lamponi di pace. 
Proiezione del documentario Sarajevo BiH di Emanuele Cicconi, 2008, 15’
Aperitivo di specialità bosniache 
Proiezione del documentario musicale Sevdah di Marina Andree Škop, 2009, 60’. 


Biblioteca Goffredo Mameli 
via del Pigneto, 22 
tel. 06 45460451
Per informazioni:

Appesi a un filo

  • data inizio: 14/12/2012
  • data fine: 14/12/2012
L'istituto Confucio di Roma, in collaborazione con l'Istituto di Cultura dell'Ambasciata Cinese in Roma, la Tianjin North Film Group  ed il Centro Scambi Culturali Internazionali del Ministero della Cultura della Cina, invita venerdì 14 dicembre alle ore 17 in via Principe Amedeo 182/b - Aula 4 alla proiezione cinematografica di Tianjin - Cina Appesi a un filo, prodotto nel 2008, il film ha partecipato al 49° Festival del Cinema di Taiwan vincendo il premio Cavallo d'Oro  alla migliore sceneggiatura originale, migliore montaggio e migliore fotografia. Alla proiezione prenderà parte il regista del film Gao Qunshu ed interverranno l'addetto culturale dell'Ambasciata Cinese in Roma sig. Zheng Hao, il Presidente della China Tianjin North Film Group sig. Wang Dafang e altre personalità diplomatiche e di rappresentanza. Al termine della proiezione si terrà un dibattito con il regista, seguirà cocktail e buffet.

Istituto Confucio -Sapienza Università di Roma
Via Principe Amedeo, 182/b
Tel./Fax 06.4464135
info@istitutoconfucio.it

III° Festival del Cinema su Ambiente e Diritti Umani in America Latina

  • data inizio: 10/12/2012
  • data fine: 14/12/2012
Torna a Roma, fino a venerdì 14 dicembre 2012, il Festival del Cinema sull’Ambiente e sui Diritti Umani in America Latina, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini, in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Roma. Ospiti tra gli altri i registi Tristán Noblia e Joaquín Mimbrero, i giornalisti Cecilia Rinaldini e Victor Hugo Morales. Proiezioni e incontri si terranno presso la sede dell’Instituto Cervantes in piazza Navona 91 e CCBI – Ambasciata del Brasile a Roma, in piazza Navona 18.


Il Festival è patrocinato dalle Ambasciate di Argentina, Brasile ed Ecuador; dal Consolato del Perù a Roma, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dall’Associazione LIBERA.

Interverranno il Dott. Carlos Cherniak, ministro responsabile dei Diritti Umani presso l’Ambasciata Argentina in Italia e un Rappresentante dell’Instituto Cervantes.

Tra i protagonisti del cinema che, con la loro presenza, accompagneranno le giornate della rassegna: Tristán Noblia, regista e direttore di “Inquieto Productora” e Joaquín Mimbrero, regista e direttore dell’Organización Culturas Indómitas. Tra i giornalisti: Cecilia Rinaldini di RadioRai e Victor Hugo Morales, di Radio Continental e Canal 9 Argentina, che esploreranno con il pubblico pagine e immagini sui Diritti Umani e ambientali in America Latina.
Inoltre, interverrà Vera Vigevani Jarach, Madres de Plaza de Mayo – Línea Fundadora, e Flavia Famà per Libera International.
Presso il CCBI – Ambasciata del Brasile si terrà il Tributo al famoso architetto Oscar Niemeyer (nato a Rio de Janeiro il 15 dicembre 1907), con l’intervento di un Rappresentante dell’Ambasciata, dello scrittore e giornalista Alberto Riva, che ha curato l’edizione di “Il Mondo è ingiusto” di Oscar Niemeyer, e del regista Andrea Bezziccheri, autore del documentario “Oscar Niemeyer – L’architettura è nuda”.


Per informazioni:
Cell. 392 0989238
nuoviorizzontilatini@gmail.com
www.nuoviorizzontilatini.it
 

Desaparecidos: Italia- Argentina, una ferita ancora aperta

  • data inizio: 14/12/2012
  • data fine: 14/12/2012
Venerdì 14 dicembre alle ore 17 presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell'Università degli Studi La Sapienza - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Aula Oriana, Piano Terra) in via Salaria 113 si terrà l'incontro Desaparecidos: Italia- Argentina, una ferita ancora aperta.

Intervengono: Antonello Biagini, Prorettore per la Cooperazione e i Rapporti Internazionali Sapienza, Università di Roma, Mario morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Enrico Calamai, ex console a Buenos Aires, (1972-1977), Carlos Cherniack, ministro del'Ambasciata argentina per i diritti umani, Vincenzo Scotti, Presidente Link University, Vera Vigevani Jarach, Madre di Plaza de Mayo, Linea Fondadora, Claudio Zanghì, Professore Emerito di Diritto internazionale, Sapienza Università di Roma.


Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell'Università degli Studi La Sapienza
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Aula Oriana, Piano Terra)
via Salaria 113

artigiani sotto l'albero

Dal 14 al 16 dicembre arriva la seconda edizione di "Artigiani sotto l'Albero" mercatino natalizio a Roma Nord.
"Artigiani sotto l'Albero" è una soluzione veloce e divertente per passare alcune ore piacevoli in famiglia e trovare, in un sol colpo, l'albero perfetto e i regali da mettervi sotto la notte della vigilia. Europlant, infatti, storico vivaio di Roma Nord, in Via dei Due Ponti 175, che ha già sperimentato con successo iniziative di questo tipo, propone per la seconda volta durante il periodo più magico dell'anno, tre giornate di mostra mercato, dedicate all'artigianato, tutti gli oggetti presenti sono fatti a mano, sono pezzi originali e creativi, qui potrete veramente sbizzarrirvi nello shopping natalizio. La manifestazione è al coperto, ingresso gratuito e parcheggio interno. Appuntamento con "Artigiani sotto l'Albero", dal 14 al 16 dicembre 2012, dalle 9.00 alle 18.00 orario continuato, presso la nostra sede, a Roma in Via dei Due Ponti 175.
Vi Aspettiamo!!!

 

Santa Cl...HOUSE! ***Henry Cresh Christmas DJ set***

Venerdi' 14 Dicembre 2012

Santa ClHOUSE is coming to Argo!
E’ ormai Natale, l’uomo paffuto vestito di rosso è pronto con la sua lista di regali e di consegne da fare. Lui è Babbo Natale. E allora a -10 dall’ora X(Mas) Gli Argonauti scalda i cuori, alza la temperatura e i decibel e nello spazio di Piazza Vallauri, ripropone Henry Cresh in versione natalizia. Santa ClHOUSE is coming to Argo Town! Le puntine salteranno sui 128 bpm della migliore dance,deephouse,fidget house,disco. Henry Cresh, trentenne romano, fonde la classica french

-house alle nuove razze di electromusic strizzando l’occhio ai classici della disco. Impossibile restare fermi.
Venerdì 14 Dicembre 2012 ore 22.30 @ARGO CLUB
➢ HENRY CRESH dj set
▌ APERTURA ORE 22.00
FREE ENTRY
..…e come cantava il buon Santa “he's making a list (of music)and checking it twice; gonna find out who's naughty and nice(at Gli Argonauti)!”
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
GLI ARGONAUTI CLUB





Luogo: Gli Argonauti Club - Piazza Vallauri, 4(Garbatella). Roma - Start ore 22.00

TOTENTANZ

Venerdi' 14 Dicembre 2012

--- UNOFFICIAL DEATH IN JUNE AFTER PARTY ---

——————————————

Totentanz nasce come necessità.
Dall’esperienza di una serata d’ascolto prende forma concreta fra le mura del piano inferiore del Without, storico pub di Roma e abituale ritrovo per appassionati di musica alternativa.
La necessità si esprime nella volontà di proporre dischi dimenticati e sonorità contemporanee più autentiche, ricordando l’importanza dei classici, ma limitandone la presenza.
Nell’underfloor del Without la musica che vogliamo ascoltare e ballare ci appassiona, non è programmata solo per riempire le piste.
La lista dei generi non è una formalità.
In un anno questo contesto ha mostrato un altro modo di concepire la serata alternativa romana, i primi segni di cambiamento sono evidenti, e Totentanz è orgoglioso di questo risultato.

“It’s a fool who doesn’t see what I see watching trees...”
————————————————————————
.::Free Entry All Night::.
————————————————————————

Dalle ore 23.00 alle 00.30

Musica d' ascolto a cura dei djs:

- Stahlpuppe - Darkphoenix -
————————————————————————


Dalle 00.30 per tutta la notte
In consolle si alterneranno i djs:

- Skillahar - Vdm - Sergeant+A+ -

||Generi:
————————————————————————
Darkwave, Coldwave, Minimal Synth, Post Punk, Death Rock, Industrial, Minimal Electro, Neue Deutsche Welle, Old School Ebm, Dark Ambient, Neofolk, Neoclassical, Ethereal, Shoegaze and More....


||Richieste :
————————————————————————
Scrivete le vostre proposte musicali sulla bacheca di questo evento, o su quelle del nostro profilo fb e gruppo:

"Totentanz Roma"
www.facebook.com/totentanz.roma

"Totentanz People"
www.facebook.com/groups/totentanzpeople/

————————————————————————
Without (New Underfloor)

Via Dei Magazzini Generali 4/D, Roma
(zona Piramide)
Ingresso Gratuito. Tessera Gratuita.

Info :

348 07 22 484 - 320 91 75 556

Mail : totentanz_@hotmail.it





Luogo: Without - Via dei Magazzini Generali, 4b. Roma - Start ore 23.30

15 DICEMBRE 2012

 

concerti di musica sacra

ARTI & MESTIERI EXPO 2012
Dal 13 al 16 dicembre 2012 in mostra alla Nuova fiera di Roma
Dal 13 al 16 dicembre 2012 in mostra alla Nuova fiera di Roma, direttamente dalle botteghe, le creazioni più caratteristiche dei Maestri artigiani italiani e stranieri, ma anche le specialità e le eccellenze enogastronomiche regionali, per riscoprire i profumi e i sapori genuini della tradizione italiana.

IL MONDO DELL'ARTIGIANATO TRA LA MAGIA DEL PASSATO E LA CONTINUA RICERCA E INNOVAZIONE

Laboratori, piccole e medie imprese artigiane in fiera non solo per presentare ed offrire prodotti e professionalità, ma anche per creare nuovi rapporti commerciali e professionali: Arti & Mestieri Expo è, infatti, un luogo ideale di incontro fra produttori e consumatori, dove far conoscere le varie realtà artigianali simbolo del " Made in Italy", realizzate con lavorazioni tradizionali ma al passo con le nuove tendenze e tecnologie d'avanguardia.

LE PIÙ ORIGINALI IDEE REGALO IN UNA FESTOSA ATMOSFERA NATALIZIA

Ad Arti & Mestieri Expo l'ingresso è gratuito: un'opportunità in più per pensare ai regali di Natale, per trovare un'idea autentica ed originale e per godersi un occasione di svago dalla quotidianità, dove ammirare i lavori, tutti realizzati rigorosamente a mano, e le novità offerte dalle centinaia di espositori presenti in fiera.
Un ricco calendario di eventi, come ogni anno, completa la kermesse, con dimostrazioni dal vivo, degustazioni guidate, sfilate, incontri tematici.a
13-16 dicembre 2012

13 dicembre 14,00-22,00; 14-15-16 dicembre 10,00-22,00

Pad. 11-12-14

Ingresso gratuito
Fiera Roma Srl
Via Portuense, 1645-1647
00148 Roma
Fax 06 65074474
info@artiemestieriexpo.it

  

 DAL 9 AL 15 DICEMBRE A ROMA

INAUGURAZIONE DOMENICA 9 ORE 12,30 - 19

10 MOSTRE DA 10 ANTIQUARI
PER LA PRIMA VOLTA A ROMA LA SETTIMANA DELL'ARTE ANTICA

INFORMAZIONI: INFO@FINEARTWEEKROMA.IT

Betlemme, com'era e com'è oggi. Serata di solidarietà

  • data inizio: 15/12/2012
  • data fine: 15/12/2012
Sabato 15 dicembre alle ore 18 in via Ostiense, 152/b si terrà la serata di solidarietà a favore delle donne e delle famiglie palestinesi nei campi profughi in Libano Betlemme, com'era e com'è oggi.

ore 18
Brevi note storiche ed immagini della Basilica della Natività
(Maria Angela Properzi, insegnante di Storia dell’Arte)

Betlemme, com’era.
Ne parlano:
Wasim Dahmash (docente di Lingua e Letteratura Araba, Univ. di Cagliari)
presentando: “I pozzi di Betlemme” di Giabra Ibrahim Giabra
Lucia Rostagno (docente di Storia dei paesi del Vicino Oriente, Univ. La Sapienza Roma) autrice di “Palestina: un Paese Normale, un toscano del Settecento in Levante”

Betlemme, oggi
Testimonianza di Enza Talciani di ritorno da Betlemme.

video: “Andiamo a Betlemme per vedere cosa sta accadendo” realizzato da Pax Christi It
mostra fotografica: “La Palestina prima del ’48, realtà negate dalla Nakba” curata da I Giovani Palestinesi in Italia

dalle 17 alle 18 e a fine dibattito: Libri, piante ed artigianato palestinese

buffet. Betlemme, in arabo Beit Lachem, cioè La casa del pane ci saranno tanti tipi di pane e panini.


Soccorso Sociale per i Palestinesi
Via Ostiense 152/b
sspalest@yahoo.it

 

Omaggio a Mercedes Sosa

  • data inizio: 15/12/2012
  • data fine: 15/12/2012
Filmincontro e Frammenti di poesia presentano sabato 15 dicembre alle ore 19.30 presso l'Associazione Grecam in via Conte Verde, 15 una serata di immagini e parole dedicata a Mercedes Sosa.
Nel corso dell'evento verrà proiettato il video del concerto di Mercedes Sosa a Buenos Aires, Como un pájaro libre, che segna il suo rientro in Argentina dopo l’esilio. La visione sarà accompagnata dalla lettura di alcuni brani tratti dal libro “Mercedes Sosa La Negra” di Rodolfo Braceli, Editore Giulio Perrone. A seguire un assaggio di empanadas e dulce de leche.

Contributo per l’evento € 5.00


Associazione Grecam
via Conte Verde, 15
Per info:
Gabriella 347 9401592
grecam@grecam.it


artigiani sotto l'albero

  Dal 14 al 16 dicembre arriva la seconda edizione di "Artigiani sotto l'Albero" mercatino natalizio a Roma Nord.
"Artigiani sotto l'Albero" è una soluzione veloce e divertente per passare alcune ore piacevoli in famiglia e trovare, in un sol colpo, l'albero perfetto e i regali da mettervi sotto la notte della vigilia. Europlant, infatti, storico vivaio di Roma Nord, in Via dei Due Ponti 175, che ha già sperimentato con successo iniziative di questo tipo, propone per la seconda volta durante il periodo più magico dell'anno, tre giornate di mostra mercato, dedicate all'artigianato, tutti gli oggetti presenti sono fatti a mano, sono pezzi originali e creativi, qui potrete veramente sbizzarrirvi nello shopping natalizio. La manifestazione è al coperto, ingresso gratuito e parcheggio interno. Appuntamento con "Artigiani sotto l'Albero", dal 14 al 16 dicembre 2012, dalle 9.00 alle 18.00 orario continuato, presso la nostra sede, a Roma in Via dei Due Ponti 175.
Vi Aspettiamo!!!

 

FESTA DI COMPLEANNO DI JORGE e DEBH!! +Last Prototype + The Ophelia's Revenge

Sabato 15 Dicembre 2012

"Happy F**king BEERthDay!!!" Night @ Closer live club! w/

▶ LAST PROTOTYPE
Progressive Death Metal da Roma.
https://www.facebook.com/lastprototype

▶ THE OPHELIA'S REVENGE
SouthernCore da Roma.
https://www.facebook.com/pages/The-Ophelias-Revenge-Official/140746832656565?fref=ts

FREE ENTRY CON TESSERA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
3€ TESSERAMENTO VALIDO PER TUTTO IL 2013!!!


Luogo: Closer Club - Via Vacuana, 98. Roma - Start ore 22.00

VARIE 2012

 

Christmas Festival in Rome
II Edizione della manifestazione ideata da Enrico Castiglione
16 - 23 Dicembre 2012

christmas festival in rome
Dal 16 al 23 Dicembre si svolgerà nelle più belle ed antiche chiese e basiliche della Città di Roma la manifestazione "Christmas Festival in Rome", una serie di prestigiosi concerti ed eventi musicali dedicati al Natale ideati dal regista e scenografo italiano Enrico Castiglione, promossa con il sostegno di Roma
Capitale/Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno, Pan Dream e la rivista on line musicaliamagazine.it.

Sei appuntamenti, ognuno in sei scenari diversi, per conciliare l'arte sacra della musica e quella architettonica delle magnifiche chiese e basiliche della Capitale.
Sarà quindi l'occasione per assistere a una serie di concerti evento ad ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili), spaziando nel repertorio sacro di autori classici per eccellenza come Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Haendel, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Pachelbel, Antonio Salieri, Giuseppe Verdi, Antonio Vivaldi.

La manifestazione avrà inizio domenica 16 Dicembre alle ore 20.30 nella Chiesa di Sant'Andrea della Valle con Messiah - Oratorio per Soli, Coro e Orchestra di Georg Friedrich Haendel, nell'orchestrazione di Wolfgang Amadeus Mozart ed eseguita dalla Vivaldi Festival Baroque Orchestra, diretta da Francesco Fanna e con il controtenore Mauro Bassani.

Si proseguirà poi mercoledì 19 Dicembre alle ore 20.30 nella Basilica di San Sebastiano fuori le Mura con In Excelsis Deo, eseguito dal Coro dell'Accademia Filarmonica Romana, diretto da Pablo Colino.

Ancora, giovedì 20 Dicembre sempre alle 20.30, ci si sposterà nella Basilica di Santa Sabina all'Aventino con Nisi Dominus - Magnificat di Antonio Vivaldi, eseguito dall'Orchestra Barocca di Roma, diretta da Daniele Moroni.

Venerdì 21 Dicembre alle ore 20.30, presso la Basilica dei Santissimi XII Apostoli, sarà la volta dall'organista Stefano Vasselli con Alleluja! , musiche di J.S.Bach, J. Pachelbel, W.A. Mozart.

Il concerto più atteso della rassegna, sabato 22 dicembre alle ore 20.30 nella Chiesa di Santa Maria in Ara Coeli in Campidoglio, sarà maggiormente gradito dalla presenza del celebre soprano Chiara Taigi. La dodicesima edizione del consueto Happy Christmas from...Rome, trasmessa in mondovisione RAI, vedrà esibirsi il Coro e Orchestra del Festival di Pasqua diretti da Pablo Colino e la regia televisiva di Enrico Castiglione.

Infine, la manifestazione si concluderà con il tradizionale Concerto di Natale, domenica 23 dicembre alle ore 18.30, presso la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio con l'Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach, eseguito dall' Harmonia Urbis Orchestra, diretta da Marco Silvi e con il controtenore Mario Bassani.
Mescol'Arti in Cucina
dal 13 al 16 Dicembre 2012

STILE DA "BUONGUSTAI" SECONDO FABIO CAMPOLI
Il Circolo dei Buongustai ad Arte & Mestieri 2012
quattro giorni di showcooking, degustazioni e tanti ospiti.


circolo dei buongustai
Mescol'Arti in Cucina, è questo il titolo del programma che il Circolo dei Buongustai di Fabio Campoli proporrà dal 13 al 16 dicembre nell'ambito di Arti & Mestieri 2012 nel polo fieristico romano. Quattro giornate ricche di interessanti appuntamenti per tutti gli amanti non solo della "buona cucina".

 Come partecipare al Circolo dei BloGustai: per vedere le proprie ricette inserite nel menu del Circolo dei BloGustai i food blogger interessati potranno segnalare i link delle loro ricette all'indirizzo info@ilcircolodeibuongustai.net, in base alle richieste dello chef. Tutte le ricette pervenute saranno valutate e scelte per la definizione del menu.
Da quando: il progetto di questo ristorante virtuale sarà presentato in anteprima nell'ambito della mostra Arti & Mestieri, che si svolgerà in Fiera di Roma dal 13 al 16 dicembre, con un primo menu dedicato alle feste. Nel frattempo si darà il via alle selezioni per la costruzione del menu principale che sarà on line già da gennaio 2013.

 
Rigiocattolo, gioca, ricicla e rigioca
www.santegidio.org/index.php?pageID=31&idLng=1062
"C'era una volta una candela …" è scritto su un cartellone coperto di foto di bambini zingari che lavorano a sciogliere la cera e si divertono insieme. "C'era una volta un giocattolo, …. poi lo hanno abbandonato ed ora è un rigiocattolo.."
Il "Rigiocattolo" è il nome dell'iniziativa di vendita di giocattoli usati che il movimento del Paese dell'Arcobaleno organizza nel mese di dicembre a Roma e in molte altre città italiane e straniere.
Nei due mesi precedenti vengono avviate le raccolte dei giocattoli usati nelle scuole e nei quartieri. I bambini e gli adolescenti del movimento portano i loro giocattoli e coinvolgono i compagni perché portino quelli che non usano più.
Il giocattolo va riutilizzato perché i materiali plastici con cui è costruito sono in genere inquinanti, per questo bisogna farlo vivere il più a lungo possibile, perché quando si getta via nei rifiuti, finisce in un inceneritore o in una discarica, continuando a inquinare l'ambiente.
 Dal 1998 bambini e ragazzi del movimento del Paese dell'Arcobaleno danno vita all'iniziativa. Essi stessi si sono fatti promotori fra i coetanei e con il loro entusiasmo hanno coinvolto migliaia di persone e raccolto più di settemila giocattoli.
Anche quest'anno, molte città d'Italia e d'Europa, ospitano il Rigiocattolo, per sostenere il programma DREAM per la lotta contro l'AIDS in Africa
Appuntamenti per il Rigiocattolo a Roma
Appuntamenti per il Rigiocattolo 2012 a Roma www.santegidio.org/index.php?pv=0&idLng=1062&pageID=2559
Ostia
Sabato 8 dicembre 2012 ore 10.00-19.00
Via delle Baleniere

Prima Porta
Mercoledì 12 dicembre 2012 ore 16.00-18.00
Scuola elementare “Brembio” in via Brembio, 83

Venerdì 14 dicembre 2012 ore 14.00-16.00
Scuola mar dei Caraibi - Via Mar dei Caraibi, 30  

Venerdì 14 dicembre 2012 ore 14.00-16.00
Scuola Segurana - Via Caterina Segurana

Parco Leonardo
Sabato 15 dicembre 2012 ore 10.00-19.00
Viale Bramante

Torpignattara
domenica 16 dicembre 2012 dalle ore 9.00 alle 19.00 nell'ambito dell'iniziativa NATALE TRA MAGIA E SOLIDARIETA’ in via di Torpignattara

Val Cannuta
Martedì 18 dicembre 2012 ore 15.00-17.00
Scuola elementare “Papa Wojtyla“ in Via Soriso, 41

Spinaceto-Tor de Cenci
Mercoledì 19 dicembre 2012 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso la scuola elementare Rosalba Carriera in via Orazio Console 35

Casal bernocchi
Mercoledì 19 dicembre 2012 ore 16.30-17.30
Via Egidio Garra, 40 

Primavalle - Boccea
Sabato 22 dicembre 2012 ore 11.00-18.00
Viale Indro Montanelli, davanti al parco giochi (zona Torresina)


 Mille e una Cenerentola. Illustrazioni, adattamenti, oggetti consueti e desueti.

La mostra, organizzata nel bicentenario della prima pubblicazione Kinder- und Hausmärchen dei Fratelli Grimm, è dedicata alle trasformazioni e incarnazioni interculturali delle fiaba forse più famosa del mondo, uno dei punti di riferimento fondamentali della cultura occidentale e globale.
L’obiettivo della mostra è divulgativo ed educativo allo stesso tempo: essa mira ad interessare sia il pubblico adulto che quello infantile.


Biblioteca nazionale centrale di Roma
8 novembre 2012 – 31 gennaio 2013
lunedì – venerdì 11.00-17.00
sabato 10.00-13.00
 a cura di Monika Wozniak (Sapienza Università di Roma) e Giuliana Zagra (BNCR)
INGRESSO LIBERO
Per le VISITE GUIDATE rivolgersi all’accoglienza tel. 06 4989249-470
accoglienza@bnc.roma.sbn.it 
www.cinderellaexhibition2012.wordpress.com


Incredibile Enel




Dove:
Piazza del Popolo Roma

Quando:
Dal 16/12/2012 al 20/12/2012




 è il villaggio itinerante che fa tappa in otto città italiane nel corso di quattro mesi, per raccontare l’energia come non l’avete mai vista
Se nelle prossime settimane vedrete nella vostra città una grande struttura colorata con su scritto “Incredibile Enel”, fermatevi ed entrate: assisterete allo spettacolo dell’energia come non l’avete mai vista; tra giochi, eventi, conferenze, dibattiti, esperimenti scientifici ed exhibit interattivi.
Parliamo di Incredibile Enel, l’iniziativa ideata da Enel per raccontarsi e raccontare l’energia a grandi e piccoli in modo innovativo e coinvolgente.

La struttura itinerante che ospita la manifestazione ha un’ampiezza di 800 metri quadrati e “mette le tende” in ognuna delle otto città italiane per quattro giorni, da giovedì pomeriggio a domenica sera. All’interno, nello spazio Educational, a seconda della fascia d’età, i più giovani possono assistere alle varie esibizioni guidate o partecipare in prima persona ai giochi interattivi, come la costruzione e la messa in esercizio di una centrale o di un impianto a energia rinnovabile. Oppure a quelli per conoscere la CO2, misurare i consumi casalinghi e apprendere in maniera divertente e creativa come si fa a risparmiare l’energia.
Per i più grandi, invece, uno spazio Enel dove poter conoscere in modo più approfondito la nostra azienda, le sue attività produttive, di ricerca e di Corporate Social Responsibility, comprese anche le proposte commerciali.La vera sorpresa è però nel punto più interno del villaggio: una grande arena, simile a un teatro greco, con tanti posti a sedere dove poter assistere ai numerosi spettacoli di svago e divulgazione scientifica: laboratori sperimentali, rappresentazioni teatrali, incontri con esperti, dibattiti con opinion leader e conferenze sul tema dell’energia.
Infine, all’esterno di Incredibile Enel i cittadini possono ammirare da vicino tutte le innovazioni di Enel per rendere più vivibili e green le città e le nostre abitazioni, tra cui l’auto elettrica, i pannelli fotovoltaici, i lampioni a LED Archilede e i nuovi impianti minieolici.
Programma eventi:

Giovedì 17 ore 17:00 "Il Clima del G2" Tavola rotonda organizzata dalla rivista Limes in collaborazione con Enel
segreteria organizzativa 06 33399390
incredibile.enel@eneleventi.it

Venerdì 18 ore 17:00 "I Media e La Questione Energetica"
segreteria organizzativa 06 33399390
incredibile.enel@eneleventi.it

Sabato 19 ore 18:00 La Tombola dell’Energia con Patrizio Roversi



Dicembre all'Accademia d'Egitto

  • data inizio: 01/12/2012
  • data fine: 31/12/2012
Pubblichiamo il programma di dicembre dell'Accademia d'Egitto di Roma, in via Omero 4. In programma visite al museo, concerti, proiezione di film, laboratori e spettacoli per bambini e molto altro.



Accademia d'Egitto
Via Omero, 4
Tel: 06 3201896 - 06 3201907
info@accademiaegitto.it
Allegati

Nessun commento:

Posta un commento