google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

domenica 6 gennaio 2013

DAL 6 AL 10 GENNAIO ROMA GRATIS ROME FOR FREE

6 GENNAIO 2013 

LA BEFANA 2013 FA ROTTA SU ROMA

arriva anche la Befana, di corsa, in bicicletta, auto d’epoca e ovviamente quella scopetta scacciaguai del folclore popolare, che servirebbe proprio.
Magari a spazzare via un po’ di smog, e quella concentrazione di inquinanti nell’atmosfera che continua ad essere ben oltre i livilli accettabili, e dalle rilevazioni delle stazioni della rete di monitoraggio Arpa Lazio: Preneste (60); Francia e Cinecittà (56); Tiburtina (69); Arenula (67) fissa per il 6 gennaio, un nuovo blocco emergenziale della circolazione.


Mettiamo subito le cose in chiaro “Befana ci sarai”, al BIO BIO BAR del ristorante “Luna e l’altra”, sabato 5 gennaio dalle 19:00, si aspetta la vecchietta del folclore popolare con Aperitivo Pop, e per tutte le signore con look a tema, shot gratis insieme all’ampio parcheggio per le scope. Natale con i tuoi … nei musei gratis di Roma si protrae fino all’epifania del 6 gennaio, ma laBefana per il 2013 ha in programma parecchi atterraggi, per distribuire dolci e carbone durante la festa della Befana a Piazza Navona, mentre la Befana del nonno al Christmas Village Le vie del Natale, regalata un’intera calza piena di dolci, il 5 e il 6 all’Ippodromo delle Capannelle.
Continuando a festeggiare l’Epifania (> Pìfania > Beffanìa > Befanìa > Befana) che coincideva con l’arrivo dei Re Magi a Betlemme e la consegna dei doni per la nascita del “Bambinello”, il corteo storico-folcloristico della XXVIII edizione di “Viva la Befana”, il prossimo 6 gennaio arriva da Arezzo per sfilare lungo via della Conciliazione, mentre la XXVII edizione della Befana in Bici, promossa da Cicli Franchi con la partecipazione ed adesione di Biciebike/Sherwood ci arriva pedalando insieme ad alcune befane su auto d’epoca, e la Befana villanasorvola lo spazio aereo del Rione Monti e Villa Aldobrandini, già dal 2 gennaio, vegliando su animatori, trampolieri, mangiafuoco, laboratori, foto storiche, sculture di palloncini, giochi di gruppo, caramelle e zucchero filato.
Aspettando la Befana, se Il Natale con i fiocchi del MagicLand è pronto a festeggiare che l’Epifania, dal 4 gennaio al Bioparco tornano gli Unicorni… AlCentro Aldo Fabrizi, sabato 5 gennaio si passa da Technotown a San Basilio – Laboratori di fumetti digitali (ore 16.00 ) al Cabaret Le Grandi illusioni per grandi e piccini (ore 18.00 ), mentre il 5 e il 6 “La Befana vien di Notte” alTeatro San Carlino.
Separa
ROCK ARENA OGNI SABATO @ BLACK OUT from BlackOutRockClub on Vimeo.
La Befana rokkettara porta dolci e parecchio carbone nella rock arena del BLACK OUT, mentre l’attesa della signora alla Casa del Cinema è tutta da ridere ‘in silenzio’, con le comiche vagabonde di Charlie Chaplin, Come vinsi la guerra (The General) di Buster Keaton e La grande sparata (The Strong Man) di Frank Capra, con Harry Langdon.

Domenica la vecchina atterra anche tra il Cappellaio Matto e la Fatina Bianca per regalare lo Zucchero Filato all’Ice Park La Baita di Viale Tor di Quinto, dove dalle 21:00 La Befana vien di notte per i grandi, con la musica degli AA Vendesi di Alessandro Abete e la comicità dei cabaretisti che arrivano da Zelig e Colorado.
La Befana, con un carico di dolci, doni e comici come Maurizio Battista, Enio Drovandi, Andrea Perroni, Lallo Circosta, Emanuela Tittocchia, Daniele Bocciolini, dalle 15:00 sarà con il Mago Cucciolo, al Centro Ludico Oasi Park (Via Tarquinio Collatino 56/58), per la Festa del Poliziotto CONSAP 2013, in collaborazione con Radio Latte e Miele, Radio Bimbo, Oasi Park, Funny Party e 060608.it. Serve la prenotazione (da richiedere a: segreteria@consaproma.com).

A portare dolci e carbone ai figli degli appartenenti alle forze armate, provvede anche la La befana degli eroi in divisa evocata dall’Associazione A.C.A.H. al palazzetto dello sport “palafijlkam” di Ostia Lido (via dei sandolini, 79, piazza della stazione di Castelfusano). L’atterraggio del 6 gennaio al Parco Commerciale Da Vinci, si concede anche uno performance di bolle di sapone.
A spasso per Roma, domenica 6 gennaio 2013, alle 15.30 si va anche alla scoperta della leggenda della Befana e le origini delle festività natalizie, con una visita guidata e narrata nei sotterranei della basilica S Nicola in Carcere da prenotare a Roma e Lazio per te.
Il 6 gennaio la Befana vola, Cycle&Recycle pedala portando swapping, baratto e interact market al Forte Fanfulla, con biciclettata alle 11 e alle 16 da Piazza Vittorio per andare raggiungere a pedali il locale di via Via Fanfulla da Lodi, 5. Solo uno dei tanti Mercatini di Gennaio 2013 dedicati alla Befana, che trovate nella segnalazione dedicata.
Il occasione del week end della Befana, una passeggiata fino a Zagarolo, dal 4 al 6 gennaio dalle 10 alle 18, assicura anche il baratto del giocattolo del CiRigioco, e laboratori ludico-educativi per bambini, presso il Museo del Giocattolo a Palazzo Rospigliosi.

Befana piazza Navona
Gli albori dell’Anno nuovo non cambiano necessità e passione per le atmosfere e gli accessori fashion vintage, che tornano protagonisti di mercatini, garage sale, temporary store e swap party della capitale, pronti a festeggiare l’epifania con dolci e giocattoli della Befana, a partire da quelli che si trovano fino al 6 gennaio al Mercatino di Natale e la Festa della Befana 2012-2013 di Piazza Navona.
Dal 4 al 6 gennaio, anche la Mostra Mercato Caravanserraglio del Natale all’Auditorium, allestita nella serra offre accessori artigianali, complementi d’arredo firmati da artisti e designer, insieme a dolci e giocattoli, mentre una passeggiata fino a Zagarolo, dalle 10 alle 18, assicura anche il baratto del giocattolo del CiRigioco, e laboratori ludico-educativi per bambini, presso il Museo del Giocattolo a Palazzo Rospigliosi. Tantissimi sono invece gli atterraggi del 6 gennaio.
Befana piazza NavonaBefana piazza NavonaBefana piazza NavonaBefana piazza Navona

Il 6 gennaio la Befana vola, Cycle&Recycle invece pedala portando swapping, baratto e interact market al Forte Fanfulla, con biciclettata alle 11 e alle 16 da Piazza Vittorio per andare raggiungere a pedali il locale di via Via Fanfulla da Lodi, e si ripete tutto il 20 Gennaio.

Sabato 5 e Domenica 6 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, per la Befana raddoppia anche EcoSolPop, il mercatoNONmercato ECOlogico, SOLidale e POPolare, allestito nello spazio occupato SCUP - SportCUlturaPopolare (Via Nola, 5 - Zona San Giovanni) con le artigiane, il Laboratoio Urbano Rest e tanti pedali anche qui.
Domenica 6 gennaio dalle 17, la Befana atterra al Mercatino del Circolo degli artisti, tra artigianato, antiquariato, modernariato, collezionismo, Supermarket DJ Set con aperitivo e tante caramelle, ma anche vin brulè, cioccolata calda, zucchero filato e cupcakes.
L’Happy Sunday Market Speciale Befana ★ non risparmia neanche lezioni di ferri e uncinetto con le ragazze della Banda della Maglia, insieme a proposte originali e accessibili di creativi, stilisti e artigiani, al Lanificio Factory (Via di Pietralata 159A).
Partono il 6 gennaio anche le domeniche che riuniscono boutique di modernariato, indipendenti, artigiani, creativi, giovani design e stilisti, nelle bancarelle al coperto del MercatoMonti (via Leonida, 46-48 – Rione Monti, Metro B Cavour).

Seguendo l’aroma dello zucchero filato, il 6 gennaio a partire dalle 18, anche il Micca Club inaugura il primo appuntamento domenicale One Day Experience del 2013, con mele caramellate, biscotti fatti in casa, torte salate e delicatessen daFiera delle Meraviglie tra il carretto di pop corn, il banchetto dello zucchero filato e gli stand del mercatino stravagante, con le esibizioni di mangiafuoco e May alias Ilaria Berry che dondola sul trapezio.
Tra gli appuntamenti fissi della domenica c’è anche l’usato ricercato e griffato con il piccolo antiquariato del “Garage Sale” dei Rigattieri per hobby, ospitato da Creativitalia nei duecentoquaranta stand del Mercatino di Borghetto Flaminio (piazzale della Marina, 32 - ingresso 1,60 euro 10-19).
Per il profumo d’oriente del Mercatino Giapponese, bisogna aspettare il 20 gennaio e seguire il volo di Mazinga fino al Black Out Club (Via Casilina 713), da classici tradizionali e giapponeserie made in Cina, raffinatezze originali e rivisitazioni creative, sushi bar e Tea shop.

All’appello come al solito manca sempre qualcuno, che aggiornerò appena arrivano conferme e link, oltre ai vostri suggerimenti che potete lasciare nei commenti o scrivendo a:cut.tiva@gmail.com. In ogni caso nei link che rimandano a siti e pagine fb degli eventi, trovate sempre maggiori informazioni e spesso anche il contributo dei partecipanti.
Foto | © Getty Images + poster
Gennaio 2013 a Roma: per mercatini e swap party con la Befana é stato pubblicato su 06blog.it alle 09:51 di mercoledì 02 gennaio 2013. Leggete lecondizioni di utilizzo del feed.
Versione Stampabile

La Befana romana 2013 forse non vola ma pedala parecchio!

Pubblicato il 03 gen 2013 da Cut-tv's




Per festeggiare una veterana della mobilità sostenibile come la Befana, da sempre sulle rotte aeree con una scopa alimentata a magia e folclore popolare, giovedì 6 gennaio 2013 in parecchi hanno scelto di pedalare, per raggiungere la parata in via della Conciliazione, mercatini Cycle&Recycle e aperitivi musicali a zero emissioni.
La Befana in Bici promossa da Cicli Franchi con la partecipazione ed adesione diBiciebike/Sherwood, pedala tra leggende e curiosità da P.za Elio Calisto a via della Conciliazione, dove confluisce chi arriva di corsa, anche in auto d’epoca o sfila in parata con i Re Magi di Viva la Befana.
arcinazzo presepe vivente

Grande Presepe Artistico 
accompagnata da effetti speciali di luce, di movimento e altro ancora
presepe artistico
Parrocchia "Nostra Signora di Valme" a Villa Bonelli
Via di Vigna Due Torri, 82 (Roma)
Il presepe sarà esposto dal 22 Dicembre all'13 Gennaio
E' un grande presepe artistico con una narrazione audiovisiva di 15 minuti, accompagnata da effetti speciali di luce, di movimento e altro ancora. Ha un pregio artistico e un'originalità degne di nota: le statuine artistiche in terracotta e stoffa sono di fattura artigianale, e l'idea di unire la narrazione dei passi del Vangelo che riguardano la Natività alle scene del presepe animate da effetti speciali di luce e movimento, aumentano il realismo e fanno rivivere i momenti della Storia Sacra incentrati sulla "Natività". Sono particolarmente suggestivi il passaggio dalla notte all'alba, il tramonto, la nebbia...
Parrocchia "Nostra Signora di Valme" a Villa Bonelli
Via di Vigna Due Torri, 82 (Roma)
Telefono: 0655266657 - 3341418000
Il presepe sarà esposto dal 22 Dicembre all'13 Gennaio
Orario:
Tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00
Festivi anche dalle 11.00 alle 13.00
Possibilità visite per gruppi fuori dall'orario di apertura su prenotazione. Non è richiesta nessuna quota.

Natale Fianese
dall'8 dicembre al 6 gennaio 2013
Programma del Natale Fianese 2012 - In collaborazione con Ass Pro Loco, Allievi Scuola di Musica Angela Stella, Banda Musicale, Circomare, Corale di Fara Sabina, Ass. Amici in Festa, Ass. Le Naiadi, Ass. Musicale Nicola Ferilli, Ass. Rinoceronte Incatenato, Ass. Silver Smile, Ass. La Valle dei Butteri.
 6 gennaio
ore16.00 
"La Befana vien di notte" Gioco immaginario sulla figura della Befana con calze moderne e tradizionali - Cortile del Castello
ore 15.00 "Befana e i Re Magi" - P.zza Caduti di Nassirya
ore 17.00 Premiazione concorso presepi - Chiesa Parrocchiale

 le vie del natale

mostra dei presepi

La Befana degli Eroi in Divisa
 IL 6 GENNAIO 2013 A PARTIRE DALLE ORE 16.00 PRESSO LA STRUTTURA DEL PALAZZETTO DELLO SPORT “PALAFIJLKAM” DEL CENTRO OLIMPICO SITO IN OSTIA LIDO, VIA DEI SANDOLINI, NR.79, PIAZZA DELLA STAZIONE DI CASTELFUSANO
INGRESSO GRATUITO
PER INFO:
www.acah.it
befanadeglieroi@libero.it
3931634631

Ingresso gratuito ad invito
Il 6 gennaio 2013 a partire dalle ore 16.00 presso la struttura del palazzetto dello sport “Palafijlkam” del centro olimpico sito in ostia lido, via dei sandolini, nr.79, piazza della stazione di castelfusano
L'associazione A.C.A.H. – all cops are heroes con il patrocinio dell'Assessorato alle Attività Produttive al Lavoro ed al Litorale presenterà la manifestazione denominata “Befana degli Eroi in Divisa” dedicata ai figli degli appartenenti alle forze dell’ordine ed armate ed a tutti i bambini del territorio che con le proprie famiglie intenderanno partecipare.
La manifestazione è stata pensata per accrescere i sentimenti di solidarietà e collaborazione fra gli operatori del settore sicurezza ed i cittadini di roma capitale, con la partecipazione prevista di circa 3000 persone.
L’iniziativa consisterà in due momenti di spettacolo, uno dedicati ai bambini, che sono da sempre i protagonisti della festività legata alla befana, mentre nella seconda parte del pomeriggio interverranno personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, personalità istituzionali e politiche.
Presenteranno l'evento:
Gabriele Marconi
Rosaria Renna
hanno dato la loro adesione ad oggi:
Maurizio Battista
Enzo Salvi
Martufello
Andrea Perroni
Lallo Circosta
Mariano D'Angelo
Avio Focolari
Magico Alivernini
Roberto Pambianchi
Yvonne Mondany
con la partecipazione straordinaria della Banda Musicale della Polizia di Stato che eseguirà un concerto dedicato a tutti i bimbi presenti e delle auto storiche della Polizia di Stato per un viaggio nel tempo attraverso i fantastici veicoli che grandi e piccini potranno apprezzare.
L'evento sarà coperto da RaiNews
tra gli amici che stanno lavorando con noi citiamo:
gevi service italia srl - holding adv - professione eventi - centrale del latte - giornale di ostia - aps sociale e sicurezza - generazioni contatti - noi - asd vega - sansa f.c. - ansi formazione - la forma - royal vestiti
info:
Oasi Park via Tarquinio Collatino 56 www.oasipark.com

ARRIVA LA BEFANA 
Arriva la Bevana! Festa del Poliziotto 2013 Festa della Befana organizzata dalla Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia di Roma.
Ingresso gratuito ore 14 45.
www.consaproma.com



Concerto per l'Epifania
Domenica 6 Gennaio 2013 - ore 20:30
Il 6 Gennaio 2013, alle ore 20.30, nella magnifica cornice della Chiesa di Sant'Andrea della Valleprenderà il via a Roma un nuovo appuntamento concertistico di musica sacra che avrà cadenza annuale: il Concerto per l'Epifania, un concerto straordinario ideato e prodotto da Enrico Castiglione, patron di grandi concerti nelle chiese e nelle basiliche di Roma e del Vaticano (il Festival di Pasqua che si svolge a Roma fin dal 1998 è una sua prestigiosa invenzione), già direttore artistico dei concerti del Grande Giubileo promossi dal Vaticano e da Giovanni Paolo II, ma anche e soprattutto affermato regista e scenografo di teatro musicale a livello internazionale.

Il Concerto per l'Epifania - un appuntamento esclusivo, promosso da Zetema Progetto Cultura nell'ambito del cartellone Roma Città Natale, in collaborazione con il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno, la Pan Dream che trasmetterà in streaming l'evento attraverso il portale www.musicalia.tv e la rivista on line musicaliamagazine.it - si propone di esaltare la musica cosiddetta "sacra" con l'esecuzione di brani tratti dal Messia di Georg Friedrich Haendel nel giorno della festività dell'Epifania e di Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita che festeggiamo proprio quest'anno unendo l'antico con il moderno.

Protagonisti del Concerto dell'Epifania un cast d'eccezione: il violinista Massimo Barrale, che eseguirà brani di Verdi tra cui l'Ave Maria dall'Otello con la partecipazione del soprano Chiara Taigi, star lirica della televisione e riconosciuta interprete della musica lirica di Giuseppe Verdi, per poi proporre un ampia selezione dal Messiah di Georg Friedric Haendel con i membri dell'Orchestra Barocca di Roma e il controtenore Mario Bassani, considerato una delle migliori voci un tempo appannaggio esclusivo dei castrati. Tra i brani che verranno eseguiti oltre alle più celebri arie dal Messiah come "But who may abide", "Behold, a virgin shall conceive", "O thou that tellest", "He shall feel his flock", "He was despised", anche la Fuga n. 3 e n. 5 e la bellissima Cantata in onore di Santa Cecilia.

Il Concerto per l'Epifania potrà essere seguito sul portale www.musicalia.tv e sarà offerto come ogni anno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.




7 GENNAIO 2013 

Image

Il Mese del Documentario
dal 7 Gennaio 2013 - al 15 Febbraio 2013
ho il piacere di segnalare che dal 7 gennaio al 15 febbraio alla Casa del Cinema di Roma ci saranno 5 settimane di proiezioni gratuite con il meglio del cinema documentario italiano e internazionale: la Manifestazione Il Mese del Documentario.
Il Cinema del Reale sta vivendo un momento di grande creatività e di altissima qualità e per questo l'associazione Doc/it ha deciso di proiettare gratuitamente e in sala i 10 film finalisti di due prestigiosi concorsi.
Il Mese del Documentario nasce infatti dall'unione di due eventi unici: il più importante premio professionale di categoria, il Premio per il Miglior Documentario dell'Anno (doc/it Professional Award) con i suoi 5 finalisti, quest'anno viene proposto con una sezione competitiva di documentari internazionali selezionati trai vincitori dei più importanti Festival del mondo (Il Doc.International).
Tre giurie di specialisti e ben 130 professionisti del settore sono stati coinvolti nella votazione di questi 10 film italiani e internazionali.
Il montepremi complessivo è molto alto, 47.000 euro in denaro e servizi. E il pubblico potrà votare il migliore ed assistere al dibattito con il regista alla Prima di ogni film.


CHIARA STELLA
Canti e danze per l'Epiphania nella Roma rinascimentale
Domcenica 6 Gennaio 2012 - ore 19:30

la rossignol

LA ROSSIGNOL

LILIANA BARONIO
, danza
ROBERTO QUINTARELLI, danza, contraltista
MATTEO PAGLIARI, flauti diritti, traversa, cornamusa, stridulo
FRANCESCO ZUVADELLI, organo positivo, ghironda
DOMENICO BARONIO, liuto, chitarrino, chit. Moresca


Ingresso libero fino ad esaurimento posti
L'Epifania è una festività di fondamentale importanza per la tradizione cristiana e nel Rinascimento sono numerosissime le opere d'arte, pittoriche, letterarie, coreutiche e musicali che la celebrano, soprattutto nella Roma "caput mundi", dove era considerata una delle massime solennità annuali. I simboli e le tradizioni che la accompagnano (la Stella Cometa, i Re Magi, lo scambio di doni, la Befana...) la rendono una festa di rinnovamento che chiude un ciclo e inaugura quello successivo. Come nel Natale, cui l'Epifania è strettamente connessa, la tradizione cristiana si intreccia con quella contadina e, sia in ambito colto che popolare, si rilevano molte musiche e danze con funzioni rituali, di preghiera e di festa. Il concerto-spettacolo, realizzato da specialisti internazionali che si presentano in costume e con strumenti d'epoca, mette in scena una festa nobile della Roma rinascimentale con arie, danze e musiche proprie del divertimento cortigiano.

La Rossignol si occupa professionalmente di musica e danza antica. Lo studio delle fonti dirette, le indagini storiche, organologiche ed iconografiche, la grande attenzione all'aspetto spettacolare del proprio lavoro, hanno portato la Compagnia, sin dal 1987, ad un'intensa attività artistica, in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Israele, Tunisia, Algeria, Egitto, Russia, Grecia, India, Cina, Giappone, Romania, Cipro, Spagna, Siria, Libano, Marocco, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Malta, Turchia, Pakistan, Austria, Polonia, Brasile, Albania, Taiwan, Messico, Città del Vaticano, Australia, Kenia, Slovenia, Croazia, Svezia, Colombia, Bolivia, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Scandinavia, Kazakhistan, USA, con concerti e spettacoli in festival e rassegne di grande prestigio.
Chiamato a far parte dl CID (Conseil International de la Danse), all'attivo ha inoltre collaborazioni con la RAI, MEDIASET, TSI e con il cinema, consulenze e direzioni artistiche, tra cui il Festival italiano di musica e danza rinascimentale, corsi di formazione e aggiornamento docenti e la realizzazione di musiche per spettacoli teatrali. Ha inciso per varie etichette discografiche 20 CD dedicati alla musica antica.
www.larossignol.com

PROGRAMMA MUSICALE:
Pastorale - Anonimo, Tradizione orale
Bassadanza Reale - Domenico da Piacenza, "De arte saltandi..." Sec. XV
Cupido, Lioncello e Voltate in ça Rosina - Guglielmo Ebreo, "De pratica seu arte tripudi" Sec. XV
Entrata dei Magi - Anonimo, Tradizione orale
In dulci jubilo - Anonimo, Codex 1305, Bibl. Università di Lipsia
In questo ballo - Anonimo, Magliabiechiano, BN Firenze, Sec. XVI
Amoroso, Rostiboli gioioso e Bassadanza Fortunosa - Domenico da Piacenza, musica D. Baronio
Tordiglione - P. Attaignant, "Neuf basse danse...", 1529
Danza dei pastori - August Normiger, Tabulaturbuk auff den Instrumente, 1598
Noël branles - Thoinot Arbeau "Orchésographie" , 1588
Almande e gavotte - Pierre Phalèse "Liber Primus Leviorum..." 1571
Ecce novum gaudium - Anonimo, Piae Cantiones, 1582
Ballo del Gran Ducha - Livio Lupi "Libro di gagliarde" 1607
Saltarello - Vincenzio Galilei, Il fronimo, 1584
Un flambeau, Jeanette Isabelle - Anonimo provenzale, 1553
Spagnoletta e Fulgente stella - Fabritio Caroso, "Il ballarino", 1581
Pois que dos reis - Alphonso el Sabio, Cantigas de Sancta Maria, Sec. XIII
Nell'apparir del sempiterno sole - Francesco Soto, "Tempio armonico...", 1599
Chiara Stella, Ardente sole, Il Canario - Fabritio Caroso, "Nobiltà di dame", 1600
La volta - Michael Praetorius, Terpsichore, 1612


MANIC MONDAY @ The Yellow

Lunedi' 07 Gennaio 2013

M A N I C
M O N D A Y @ the Yellow
____________

Another dance party to die for
Is it Monday? 
Well we don't give a fuck

☠ ☠ ☠

It's holiday and we wanna have fun
Dance
Drink or die @ the Yellow

POP\\ELECTRO\\ROCK\\80s

DandywOlly (Micca Club)
dj set

come and play with us ♥

☠ ☠ ☠

Madness on Dancefloor 
from 11h pm
till late
_______

FREE ENTRY


Luogo: The Yellow - Via Palestro, 44 - Roma - Start ore 23.00 



La Congiura degli Scaltri live @Contestaccio

Lunedi' 07 Gennaio 2013

La Congiura degli Scaltri tornano all'insegna del nuovo anno al Contestaccio in via di Monte Testaccio! ORSù TUTTI A SENTIRLI!!!

Gennaio è un mese difficile: esami..ritorno al lavoro..quei 14 panettoni che continuerai a mangiare a colazione per altri 6 mesi..dieta da senso di colpa post festività (totalmente inutile).. apatia incalzante..scoprire che il 7 Gennaio è ANCHE LUNEDì!
e il giorno prima vi siete anche scordati di fare gli auguri al nostro Giulietto, che si starà chiedendo che cos'ha fatto di male per meritarsi questo...

L'unico modo per evadere da tutto ciò a quanto pare è andare a vedere la Congiura degli Scaltri al Contestaccio!!!
INGRESSO LIBERO

Luogo: Contestaccio - Via di Monte Testaccio 65B . Roma - Start ore 22.00


PER CHI SUONA LA CAMPANA

Lunedi' 07 Gennaio 2013

PER CHI SUONA LA CAMPANA
Ricordando Giancarlo Cesaroni
e le sue "stanze polverose"

ore 20,30 - AperiCena

ore 21,30 - Spazio Teatro con
ACOUSTIC IMPACT
ERNESTO BASSIGNANO
MARCO RO' con YUKI RUFO
ERMINIO SINNI

ore 23,00 - Salotto della canzone d’autore
Incontri, canzoni, ricordi, idee... insieme

Ingresso Libero - consumazione facoltativa


Ogni lunedì ci si incontra al teatro Arciliuto in Piazza Montevecchio 5 a Roma per un Aperitivo e per ascoltare della bellissima musica dal vivo!
CANTAUTORI da tutta Italia si avvicenderanno nell'arena del piccolo teatro per una serata tra amci e dopo la musica si continua chiacchierando nel salotto in compagnia di un antico pianoforte!

Info Web: http://www.perchisuonalacampana.it/
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Perchisuonalacampana/543051042389322

ORGANIZZATORI
Tutti i componenti del team organizzativo parteciperanno alla composizione del cast (proponendo nomi e contattandoli direttamente), alla promozione degli appuntamenti (secondo le proprie possibilità), alla diffusione (negli ambienti del settore) dell’iniziativa, alla crescita (in termini di autorevolezza) dell’appuntamento.
Giovanni Samaritani (Arciliuto)
Ernesto Bassignano (Radio Città Futura)
Elio Cipri (Comunicazione)
Massimiliano Artibani (Web)
Leopoldo Lombardi (AFI)
Fabrizio Emigli (Grafica)
Alfredo Saitto (Coordinamento)

PARTNER
Radio Città Futura (Bassignano)
AFI (Lombardi)
Archivio Sonoro (Emigli)

SERATA TIPO
Dalle ore 20,00 AperiCena
Alle ore 21.30 nello spazio Teatro il concerto
4 cantautori per ogni appuntamento
4 canzoni per ogni performance
Durata complessiva del concerto 1 ora e 15 minuti / 1 ora e 30 minuti
Alle ore 23.00 circa termina il concerto.
Il pubblico si sposta, se vuole, nell’area bar
Dalle 23.30 inizia il “Salotto della canzone d’autore”: canzoni al pianoforte, alla chitarra, chiacchiere, presentazioni di libri…


Luogo: Arciliuto - Piazza Montevecchio, 5. Roma - Start ore 20.30



8 GENNAIO 2013 

WEIRD TALES nr.1 - Rassegna Sul Cinema Estremamente Folle e SenzaSenso @ DalVerme

Martedi' 08 Gennaio 2013

DAL VERME 2013

WEIRD TALES nr.1 (a cura di Anthony "antz" Ettorre)
La programmazione 2013 dei martedì Dal Verme sforna un raro concentrato di capolavori ineguagliabili.
Le componenti estreme si allentano ma si acuiscono le sollecitazioni "foolish" con il puro scopo di disintegrare ogni cinematografia... prevedibile.
Prende forma così la prima parte di una rassegna di sconcertante bellezza che propone 8 titoli in cui il cinema spiega le sue ali. In nome della sperimentazione più pura, Weird Tales n.1 titillerà con efficacia le ghiandole pineali degli spregiudicati avventori delle gustose serate vermesche, per dar vita all'unico entertainment puro: quello che devasta le convenzioni!

tutti i martedì - ore 21:30
ingresso gratuito
aperitivo a buffet gratuito dalle 20:30
@ DalVerme
circolo ARCI
via Luchino Dal Verme 8
pigneto . roma
www.dalverme.it

-----------------------------------------------------------------

MARTEDI 8 GENNAIO
SYMBOL (Japan 2009, 93'- v.o.sub.ita) di Hitoshi Matsumoto
https://www.youtube.com/watch?v=adrFTTr_DOw


Luogo: Dal Verme - Via Luchino Dal Verme, 8. Roma - Start ore 21.00



9 GENNAIO 2013

RISE UP Ls. LAMPA DREAD ↑ WED'S REGGAE DANCEHALL NIGHT IN ROMA ↑ FREE ENTRY @ MUZAK

Mercoledi' 09 Gennaio 2013

↑ RISE UP ↑ 

WEDNESDAY REGGAE//DANCEHALL//HIP HOP NIGHT IN ROMA


"Dread @ the controls" guest:

LAMPA DREAD

(One Love Hi Powa / Daje Pure Te)

Per chi segue le dancehall da qualche anno, il nome di questa serata, risulterà piacevolmente familiare: "Dread @ The Controls", ovviamente il Godfather del reggae italiano, LAMPA DREAD, sarà il gradito ospite.

Alongside the Residents:

↑ BIG BAMBOO MIGHTY FAMILY
↑ PIER ONE & TARANTOLA (One Love Hi Powa)
_______________________________________

Venue:

↑ MUZAK ↑ via di Monte Testaccio, 38 ↑ Roma
_______________________________________

Adm:

↑ INGRESSO GRATUITO ↑ FREE ENTRY ↑
_______________________________________

Powered by:

↑ TURBOSOUND ↑
______________________________________

Know more:

Concepita dall’unione dell’esperienza di Macro Marco (Gramigna/Macro Beats), Big Bamboo Mighty Family e Pier One (One Love HP),
RISE UP è una serata infrasettimanale in cui appassionati di Reggae, Dancehall e Hip Hop, e spesso turisti in cerca di divertimento, si incontrano per ballare fino a notte fonda.
La location è il Muzak, nel cuore del Monte dei Cocci, a Testaccio, il "night life district" nel centro di Roma.
Tutti i Mercoledì a ingresso gratuito, tutta la musica che volete…
RISE UP...and dance!
______________________________________

Link:

http://www.facebook.com/riseupdancehall
riseuproma@gmail.com
www.muzakroma.it


Luogo: Muzak - Via di Monte Testaccio 38a . Roma - Start ore 23.00



DEATH TO THE HUMAN RACE NIGHT DJ SET

Mercoledi' 09 Gennaio 2013

DESPISE THE SUN RECORDS & THE SOUTH FACE
presentano:

.:: DEATH TO THE HUMAN RACE NIGHT ::.
www.facebook.com/deathtothehumanracenight

--------------------------------------------

EXTREME METAL & HEAVY ROCK DJ SET con

dj Corpse & dj Pinuccio

Ingresso gratuito

---------------------------------------------------------------

presente lo stand Despise The Sun Records
con le sue produzioni e la sua distribuzione

www.despisethesunrecords.too.it
www.facebook.com/despisethesunrecords
www.myspace.com/despisethesunrecords


Luogo: Closer Club - Via Vacuana, 98. Roma - Start ore 22.00


CLASH BEATS - Electronic Aperitif @ SHAMELESS

Mercoledi' 09 Gennaio 2013

>>> CLASH BEATS <<<
___Electronic Aperitif___

Clash Beats è il nuovo appuntamento del Mercoledì a San Lorenzo.
Un aperitivo a base di ottimi cocktail, birre artigianali e succulente pietanze, accompagnato da una curata selezione musicale in cui si incontrano e si scontrano le diverse anime della musica elettronica.

DJ Set:
Franky Cosentino (UfO)
Frank (Vjit)
Let (LW Recording)

(ElectroSushi - SpritzTronic - MinimalNuts)

Tutti i Mercoledì
Start 07.00 pm
FREE ENTRY

aperitivo e dj-set al solo prezzo di quello che bevi...
birre artigianali 4,50
cocktails 4,50
shots 1,50
vino in mescita 3,00
Buffet libero.

Clash Beats...so cheap, so deep, so loud!!!


Luogo: Shameless - Via dei Sabelli, 9. Roma - Start ore 19.00


Home / News / mondo arabo

Stampa E-mail Alla scoperta della Nubia

  • data inizio: 10/01/2013
  • data fine: 11/01/2013
L’Accademia di Egitto organizza due eventi per scoprire l’importanza storico-culturale della Nubia, desertica e montagnosa regione egiziana. Gli appuntamenti avranno sede a via Omero 4. Si parte giovedì 10 gennaio alle ore 18 con Abu Simbel: il salvataggio dei Templi, l’uomo e la tecnologia, evento realizzato in collaborazione con World Wide Artists Gallery Association. Una mostra documentaria che ricorda, attraverso un ingente materiale fotografico, la gloriosa vittoria dell’uomo che, tra il 1964 ed il 1968, attraverso la costruzione della diga di Aswan, riuscì a salvare la maggior parte dei monumenti della Nubia ed i templi di Abu Simbel, altrimenti destinati alla scomparsa. Venerdì 11 gennaio alle ore 18 si esibirà in concerto il celebre musicista Karam Mourad e il suo gruppo. L’evento si concluderà con una degustazione dei sapori tradizionali della Nubia, dove saranno protagoniste le spezie, tipico e tradizionale simbolo della cultura nubiana. Karam Mourad è un noto musicista specializzato in strumenti come liuto e tamburello in musica e melodie della musica nubiana, ha seguito corsi di liuto presso il Conservatorio di Musica del Cairo. La sua passione per la musica è sicuramente anche il risultato delle lezioni impartitegli dallo zio, il famoso musicista Alla Eddine Hamza Il suo primo concerto è stato all'Università del Cairo, ha poi proseguito in numerosi teatri, dove è entrato in contatto con i migliori cantautori e compositori. Il successo arriva negli anni 90 quando presto si esibisce al Cairo presso la Grand Opera. In seguito divenne ambasciatore della musica nubiana in tutto il mondo. Le sue tournée sono state effettuate in tutto il mondo, dalla Germania alla Croazia, Stati Uniti e soprattutto in Italia, dove ha partecipato a numerosi concerti, uno dei più importanti è il concerto del 2003 con il cantante Pino Daniele, durante il quale i due artisti hanno duettato, creando una forte sinergia tra la musica Nubiana e quella italiana.

Accademia d’Egitto
Via Omero, 4
tel. 06 3201896 - 06 3201907
info@accademiaegitto.it






Ritorno alle miniere dei Faraoni

  • data inizio: 8/01/13
  • data fine: 28/02/13
Si potrà visitare fino al 28 febbraio presso la Società Geografica Italiana, via della Navicella 12, la mostra Ritorno alle miniere dei Faraoni. Lavoratori italiani dalle Alpi al deserto. Cento anni or sono, una spedizione scientifica guidata dal professor Emilio Cortese, membro corrispondente della SGI, dava per la prima volta conto in modo puntuale e articolato, in una relazione pubblicata nel 1912 sul Bollettino della Società Geografica Italiana, delle risorse minerarie che caratterizzavano la zona intorno a Kosseir (oggi El Quesir) sul Mar Rosso. Apriva così la via ad una vicenda umana e sociale, oltre che imprenditoriale, che vide lo stabilirsi in quella regione dell’Egitto di una “colonia italiana”, composta da oltre duecento persone tra lavoratori e loro familiari, che per oltre quarant’anni visse a stretto contatto con la popolazione locale. 
Si trattava di capi minatori, tecnici e direttori di miniera, provenienti soprattutto dal Canavese in Piemonte e dall’Agordino in Veneto, assunti per aprire e gestire le miniere della “Società Egiziana per l’estrazione ed il commercio dei fosfati”, costituita nel 1912 con sede legale ad Alessandria d’Egitto e successivamente al Cairo. 

Di questa emigrazione, finora ancora assai poco nota in ambito storiografico, e del lavoro minerario in quella regione, restano documenti, lettere e soprattutto centinaia di fotografie che illustrano quanto fu realizzato all’epoca: gli impianti minerari, la ferrovia, il porto, le abitazioni per i dipendenti, gli edifici per la direzione e per gli uffici, la stazione radio, l’ambulatorio medico ecc.


 
Palazzetto Mattei in Villa Celimontana
via della Navicella, 12
tel.: 06 7008279 

 10 GENNAIO 2013 



Corso salsa y bachata...... @ Asd Aprilia Kolada

Mercoledi' 09 Gennaio 2013

Corso di Salsa e Bachata a

gennaio completamente gratuito

dalle 20.00 alle 21.30 per chi non

ha mai ballato


Luogo: Asd Aprilia Kolada - Via Cagliari, 37 - Aprilia - Start ore 20.00