google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

martedì 12 marzo 2013

DAL 12 AL 15 MARZO 2013 ROMA GRATIS - ROME FOR FREE


12 MARZO 2013

Nadea e Sveta

  • data inizio: 12/03/2013
  • data fine: 12/03/2013
Martedì 12 marzo alle ore 20.30 presso il Nuovo Cinema Aquila, Via l'Aquila 68, verrà proiettato in anteprima alla presenza della regista Maura del Pero, il documentario Nadea e Sveta, presentato nell’ultima edizione del Torino film festival e vincitore del premio Cipputi, come miglior film sul tema del lavoro. Al termine della proiezione dibattito con il regista, alcune associazioni moldave e con Asinitas Onlus. Alle ore 22.30 è prevista una seconda proiezione.

Al termine della prima proiezione incontro con:

Maura Delpero, regista del documentario
Goffredo Fofi: critico cinematografico, direttore della rivista lo straniero
Tatiana, Nogailic, presidente dell'associazione "AssoMoldave"e mediatore culturale
Dana Ioana Mihalache presidente dell'associazione Spirit Românesc
Introduce l'incontro
Cecilia Bartoli, Asinitas Onlus
Nuovo Cinema Aquila
Via l'Aquila, 68
tel. 06 70399408
info@cinemaaquila.com

 

Palestina: acqua, resistenza, diritti

  • data inizio: 12/03/2013
  • data fine: 12/03/2013
Martedì 12 marzo alle ore 19.30 presso La Città dell'Utopia, via Valeriano 3/f, si terrà un aperitivo dedicato alla Palestina e ai Racconti dal villaggio palestinese di Nabi Saleh. Dalla Palestina a Roma, Mohammad Tamini racconta come si resiste a Nabi Saleh (West Bank). A seguire, proiezioni video e foto.
Nabi Saleh è un villaggio di 250 abitanti a 15 chilometri nord-ovest di Ramallah. Attivo e partecipe già nella prima intifada, vede crescere negli anni la colonia di Halamish, costruita sulle terre un tempo del villaggio. Nel dicembre del 2009 i coloni di Halamish prendono possesso di una sorgente di acqua potabile, presente nelle terre di Nabi Saleh e fondamentale per la produzione agricola del villaggio.
La popolazione si ribella, e inizia a manifestare ogni venerdì, per riavere accesso alla sorgente, con-tro le colonie, contro l'occupazione.
Partecipano da subito alle manifestazioni di Nabi Saleh numerosi attivisti israeliani e internazionali e anche il villaggio si unisce alla Joint Struggle contro l'occupazione.
Tamimi press: http://www.facebook.com/Tamimipresspage
Nabi Saleh Solidarity: http://nabisalehsolidarity.wordpress.com/

La Città dell'Utopia
via Valeriano, 3/f
utopia.sci.italia@gmail.com



PREMIO MONTEVERDE PASOLINI
Le ragioni dei sogni, le visioni della realtà

III Edizione
Martedì 12 Marzo 2013 - ore 20:45
Premio per la cultura, le arti, l'informazione e il sociale

premio monteverde pasolini
Ti aspetto alla III edizione del Premio Monteverde Pasolini. Il Premio prende vita nel mese della nascita di PPP ed è dedicato al grande intellettuale e a quei personaggi, alle realtà culturali, artistiche e sociali che oggi raccolgono, interpretano e attualizzano le sue visioni combattendo le ingiustizie sociali, dando concreta continuità al suo pensiero. Da una idea mia e di Andrea Rusich, un "riconoscimento" a tutti coloro che con il loro esempio migliorano quotidianamente, ognuno dalla propria postazione, la società in cui viviamo.
Tra gli ospiti di questa edizione:
Erminia Manfredi moglie del grande Nino, i ragazzi del Cinema America Occupato, l'attrice Sonia Bergamasco, il Sottosegretario all'Istruzione Marco Rossi Doria, l'educatore Danilo Casertano, lo scrittore Walter Veltroni, lo scrittore Emanuele Trevi, Natasha Lusenti, Cinzia Poli, Filippo Solibello e Marco Ardemagni da Caterpillar di Rai Radio2, i figli del grande poeta Giorgio Caproni Silvana e Attilio Mauro, la canoista olimpica Josefa Idem, la società sportiva Liberi Nantes, i protagonisti del progetto teatrale Voci nel deserto, lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami, il collettivo clandestino di poesia Poeti der Trullo, il direttore di Rai Tre Andrea Vianello, la giornalista e scrittrice d'inchiesta Stefania Divertito, il testimone della Shoah Piero Terracina, il caporedattore di Tg1 Storia Roberto Olla, il presidente del Cnr Luigi Nicolais, lo scrittore Roberto Paterlini, gli universitari dell'avveniristico progetto MED in Italy, da Sos Impresa Bianca La Rocca, il vicecapitano del Noe Capitano Ultimo, il poeta pasoliniano Silvio Parrello, lo scrittore e direttore di Fandango Incontro Vincenzo 'Vins' Gallico, l'ex campionessa mondiale di nuoto Alessia Filippi, il responsabile del progetto Parkour a Tor Bella Monaca Fabio Saraceni, il primo parlamentare italiano di seconda generazione Khalid Chaouki, la fondatrice di Slaves no more (Mai più schiave) onlus Suor Eugenia Bonetti.
Presenta Laura Bastianetto, giornalista di RDS - Radio Dimensione Suono.
Con il Patrocinio di:
UNAR (Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Razziali)
Roma Capitale
Media partner: Fondazione Aamod e Radio Città Futura
L'evento sarà trasmesso in diretta da Radio Città Futura, in FM 97,7 e in streaming su www.radiocittafutura.it.
Dalle ore 19 collegamento dal Teatro Vascello all'interno de 'Il Rodeo' con Piji Siciliani e Ernesto Bassignano.
L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Seguici anche su facebook sulla pagina monteverdepasolini
Il Premio Monteverde Pasolini è realizzato in collaborazione con il Teatro Vascello.



 13 MARZO 2013

Let’s go Poland!

  • data inizio: 13/03/13
  • data fine: 13/03/13
Mercoledì 13 marzo alle 17 presso la Biblioteca Europea, via Savoia 13, si terrà un seminario informativo dal titolo Let’s go Poland! dedicato a tutti i ragazzi che vogliono recarsi a Varsavia e dintorni. L’obiettivo è quello di fornire informazioni pratiche, concrete e facilmente fruibili per accrescere il livello di autonomia di chi vuole affrontare un’esperienza all’estero.
Saranno illustrate, oltre alle opportunità di mobilità offerte dai programmi europei, tutte le altre possibilità 
per studiare, lavorare e conoscere la Polonia. Progetto realizzato da Spazio Incontragiovani Europea - Rete Informagiovani di Roma Capitale, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma e l’Istituto Polacco di Roma.
Biblioteca Europea
via Savoia, 13
tel. 06 45460681


14 MARZO 2013


Sport e solidarietà
L'Amip corre insieme alla Maratona di Roma
14 marzo 2013
Marathon Village, (Piazza J. F. Kennedy, 1)
Roma
L'AMIP onlus - Associazione Malati Ipertensione Polmonare - quest'anno sarà presente alla XIX Edizione della Maratona di Roma che si svolgerà domenica 17 marzo.
A sostegno dell'AMIP-onlus, con lo slogan "Il mio respiro per chi è rimasto senza", correranno i due atleti Maurizio Zacchi e Francesco Paro.
Come spiega il presidente dell'Amip, Vittorio Vivenzio: "Il nostro scopo è quello di diffondere la conoscenza di questa patologia per favorire una diagnosi precoce e la possibilità della cura più idonea, al fine di alleggerire i sintomi e migliorare la qualità di vita del paziente e, soprattutto, cercare di frenare la progressione della malattia".
Inoltre, giovedì 14 marzo dalle ore 15,30, primo giorno della consegna dei pettorali, presso il Marathon Village, (Piazza J. F. Kennedy, 1) l'AMIP Onlus sarà presente per una dimostrazione. Sei persone alle quali è stata diagnosticata la patologia e i due atleti partecipanti alla maratona, saranno sottoposti al TEST DEL CAMMINO che consiste in una camminata di 6 minuti. Tale test, semplice ed affidabile, è importante per i malati perché fornisce indicazioni sull'evoluzione e/o involuzione della patologia.
Durante il test del cammino, per simulare come si sentono i malati nello svolgere un'attività così banale come camminare, agli atleti verrà tappato il naso e verranno invitati a respirare attraverso una cannuccia da bibita. Una simulazione per capire come si sentono i malati nello svolgere un'attività così semplice.
Lo scopo della nostra partecipazione, aggiunge il Presidente Vivenzio, alla Maratona di Roma è proprio quello di sensibilizzare il pubblico sulla conoscenza della malattia e delle sue problematiche: una malattia rara, progressiva, presto fatale se non viene diagnosticata e curata con le terapie innovative che si praticano presso i Centri Esperti. Diffondere tale messaggio è di vitale importanza: l'informazione salva la vita.
...Il mio respiro per chi è rimasto senza!
AMIP ONLUS
Tel/Fax +39 06 33250970
Cell. +39 338 2806430
www.assoamip.net
e-mail info@assoamip.net



15 MARZO 2013 

15 Marzo 2013 dalle Ore 20.30 alle 22.30
Laboratorio Gratuito di Poesia
Trovare la propria poesia per curare l'animo umano. Il 15 marzo a Roma un laboratorio gratuito
La poesia come cura dell'anima, è la proposta particolare che arriva da uno psicoterapeuta, esperto
di arteterapia, Giovanni Porta. A Roma un assaggio gratuito presso il Sinergy Art Studio
La poesia come cura dell'animo umano, i letterati da sempre ne sostengono le virtù, ma ora a Roma uno psicoterapeuta esperto in arteterapia, Giovanni Porta, la usa davvero come terapia. "Scrivere poesie - spiega - significa fare un grande gioco di ruolo con se stessi, ascoltarsi e darsi il permesso di dire le cose come vengono in mente, nella prospettiva di provare a trasformare la propria vita in un'opera d'arte. Il processo di costruzione di una poesia richiede a mio avviso una qualità molto utile anche nella vita: la sincerità, la capacità di dirsi schiettamente come vanno le cose, cosa provo, di cosa sono soddisfatto e di cosa no. Solo in questo modo nella poesia si possono creare espressioni così precise da fare vibrare al sentirle, solo così nella vita si può modificare una situazione insoddisfacente. Insomma, esprimere invece di fare finta di niente, lasciando parlare tutte le parti di sé, anche quelle più scomode, perché magari proprio quelle hanno da dire le cose più interessanti".
A Roma è possibile avere un assaggio a ingresso libero delle tecniche utilizzate da Giovanni Porta il prossimo 15 marzo presso Sinergy Art Studio di via di Porta Labicana 27, in zona S. Lorenzo. "Tutti abbiamo provato in qualche momento della nostra vita a scrivere una poesia, - continua Giovanni Porta - scontrandoci con le molte difficoltà di questa forma d'arte. Trasformare le parole in poesia richiede certamente abilità tecnica, ma non solo. La poesia è una specie di essenza pura espressiva: la poesia non descrive ma evoca tramite immagini, metafore, suoni. In questo, si stacca molto dall'uso che normalmente si fa del linguaggio, è più simile a come funziona un sogno, o un gioco che non a come normalmente raccontiamo fatti e dettagli. E' uno strumento che può aiutarci molto in un percorso di crescita personale, che ci porta verso il benessere".
Il laboratorio di venerdì 15 marzo avrà la durata di due ore e mescolerà tecniche di meditazione, movimento, scrittura creativa e psicoterapia della gestalt. Per partecipare non serve avere precedenti esperienze nel campo della scrittura poetica, ma solo avere la voglia di mettersi in gioco.
I prossimi incontri
5 aprile - Miti che indicano strade
19 aprile - Oltre la maschera
10 maggio - Tutto l'amore che voglio
Gli incontri si svolgeranno di venerdì, dalle 20,30 alle 22,30 presso il Sinergy Art Studio di via di Porta Labicana 27, a Roma, in zona S. Lorenzo.
Iscrizioni
Per prenotarsi è sufficiente mandare una mail a: giovanniporta74@gmail.com e attendere la conferma dell'avvenuta prenotazione. Per ulteriori informazioni artiepsicologie.blogspot.com oppure www.giovanniporta.it

Una Storia del Jazz - Lo swing, che generò il BeBop ed il Rock & Roll

Venerdì 15 marzo 2013 insegnanti e studenti della Scuola raccontano ed interpretano una storia del jazz


Info

Promotore:
Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Dove:
Scuola Popolare di Musica di Testaccio - Sala Concerti piazza Orazio Giustiniani 4/a (ex mattatoio) Roma

Quando:
15/03/2013
Orario:
21:00





VARIE  2013


Info

Dove:
Piazza del Quirinale Roma

Quando:
17/03/2013
Orario:
dalle 11.00 alle 17.00

Domenica 17 Marzo 2013 prima "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera" e sarà celebrata con l'apertura straordinaria del Palazzo e dei Giardini del Quirinale.

Istituita nel novembre 2012 con la legge n. 222 allo scopo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l'identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica, la festa, nel 152° dell'Unità d'Italia, sarà festeggiata con l'inedita apertura al pubblico sia del Palazzo che dei Giardini: per la prima volta i cittadini potranno ammirare le sale del Piano nobile del Palazzo ricche di opere d'arte, arredi, arazzi e decorazioni e le testimonianze storico e artistiche dei Giardini.

"I Giardini del Quirinale, famosi per la loro posizione privilegiata che li costituiscono quasi come "isola" sopraelevata su Roma, furono nel corso dei secoli modificati a seconda dei gusti e delle necessità della corte papale.

L'attuale sistemazione integra il giardino "formale" seicentesco prospiciente il nucleo originale del palazzo con il giardino "romantico" della seconda metà del Settecento, conservando di quell'epoca la splendida Coffee House edificata da Ferdinando Fuga come sala di ricevimento di Benedetto XIV Lambertini, decorata dalle splendide pitture di Girolamo Pompeo Batoni e Giovanni Paolo Pannini.

Una particolarità dei giardini del Quirinale è il famoso organo ad acqua, tuttora funzionante tramite una piccola cascata con un salto di 18 metri proveniente dalla collina, sufficiente ad alimentare l'organo per non più di mezz'ora.

Complessivamente, giardini del Quirinale misurano ben 4 ettari.

Sotto i giardini, attraverso una botola è possibile raggiungere gli scavi archeologici che hanno rinvenuto quanto resta dell'originario tempio al dio Quirino e alcune insulae di età imperiale". (FONTE: wikipedia)




Info

Dove:
vari luoghi Roma

Quando:
Dal 23/03/2013 al 24/03/2013

Sabato 23 e domenica 24 Marzo 2013 appuntamento con le Giornata FAI di Primavera
Grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano. Ambientato in centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico: tanti i luoghi aperti in tutte le Regioni italiane.

Possibilità di iscrizione al FAI la settimana precedente l’iniziativa presso la Delegazione di Roma, Via delle Botteghe Oscure, 32, negli orari di apertura al pubblico (martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00; martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00).
PROGRAMMA APERTURE A ROMA
Ancora da definire
Sito web: www.giornatafai.it


In occasione della ricorrenza della morte di Santa Francesca Romana, il 9 marzo dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 18.00, sarà possibile ammirare il luogo dove Santa trascorse gli ultimi anni di vita tra digiuni, penitenze, privazioni.


All’interno del monastero delle Oblate a Tor De’ Specchi, infatti, la Santa (patrona degli automobilisti) si ritirò fino al sopraggiungere della morte dopo una vita di dolori per la prematura perdita di due figli e l’infermità del coniuge e di tensioni dovute alla continuo contrasto interiore tra il senso di dovere familiare e gli istinti vocazionali presenti già dalla sua tenera età. La donna fu santificata nel 1608 perché dedita ad aiutare i poveri e gli infermi.


Il Monastero uno splendido esempio d’arte a cavallo tra il medioevo e il rinascimento possiede opere d’arte di immenso valore come gli affreschi di Andreazzo Romano sulla vita e le opere della Santa  che offrono un prezioso spaccato dell’epoca con didascalie in dialetto volgare romanesco.

In questa giornata l’ingresso è gratuito per tutti coloro desiderino ricordare questa poco conosciuta Santa Romana e ammirare le opere il monastero di Tor De’ Specchi.
 

BUON COMPLEANNO GARBATELLA!

  

Info

Dove:
Quartiere Garbatella Roma

Quando:
Dal 19/02/2013 al 11/03/2013

Novantatre anni ma non li dimostra.

La Garbatella, fra i "Rioni" antichi, è l'unico a sapere esattamente quando è nato: il 18 febbraio del 1920, grazie al sogno architettonico delle "Città Giardino", oggi osservato e studiato in tutto il mondo. 93 anni: un'età importante, portata con fierezza e con orgoglio. Qualche ruga compare qui e la ma i suoi abitanti la festeggiano con l'affetto e la creatività di chi ha il cuore sempre giovane.

Dal 14 febbraio all'11 marzo si svolgerà un programma ricco di appuntamenti ed eventi, per la cui realizzazione saranno coinvolte numerose realtà associative e commerciali del territorio, nonché semplici cittadine e cittadini.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
- 19 febbraio ore 20.30


Festival dedicato al Gioco e Giocattolo



Info

Dove:
Macro Testaccio - La Pelanda Piazza Orazio Giustiniani, 4 Roma

Quando:
Dal 16/02/2013 al 23/03/2013

Torna il festival “C’era una volta..”, che si svolge a La Pelanda del Macro Testaccio, dal 16 febbraio al 23 marzo, con mostre, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, concerti, laboratori di teatro e attività artistiche per bambini.

Si tratta del primo festival a Roma per l'intrattenimento di tutta la famiglia, con attività pensate per essere fatte insieme e favorire il dialogo tra generazioni. Tema della seconda edizione è “Gioco e Giocattolo”.  Numerose le novità, tutte ad ingresso gratuito, in programma.
“Gioco e giocattolo” è anche titolo e tema della collettiva di arte contemporanea della manifestazione, che spaziando tra pittura, scultura e fotografia, riunisce artisti italiani e stranieri, diversi per tecniche, stile, generazione e ispirazione. In esposizione numerose opere realizzate appositamente per l’occasione, oltre a una serie di rodovetri delle serie animate anni Settanta/Ottanta per insegnare ai bambini come nasce un cartone animato. Una sezione è dedicata a una collezione di automata del Modern Automata Museum (Rieti).
All’interno del percorso espositivo, una sala a cura di Vigamus-The Video Games Museum of Rome, è interamente dedicata al videogioco, con postazioni gioco, tra flipper, consolle, biliardini, cabinati anni 70/80 e Wii.
Nelle sale espositive, inoltre, la Società Dante Alighieri propone due postazioni dedicate alla lingua italiana: nella prima è possibile mettere alla prova la propria conoscenza dell’italiano attraverso alcuni quiz sui principali dubbi linguistici; nella seconda viene spiegato, grazie a un divertente filmato animato, il processo di arricchimento del vocabolario italiano: parole che vengono create o arrivano da altre lingue, che invecchiano e scompaiono, che cambiano di significato e si specializzano per nuove esigenze.
Varie e diversificate sono le attività di intrattenimento previste: per la prima volta, il 17 febbraio dalle 11 alle 19, i migliori animatori per bambini della Capitale faranno giocare insieme i piccoli ospiti. In programma, giochi, spettacoli, bolle di sapone e attività. Sul palco, Magopaolo, Roberto Ciccia al Sugo, Mariajosè e Rudy.

Musica, gioco e videogioco, astronomia sono invece alcuni dei temi degli spettacoli che si alterneranno sul palco a cura di compagnie specializzate nel teatro per tutta la famiglia.
A grande richiesta torneranno in scena gli Accettella, con il nuovo spettacolo “Un mondo di marionette”, e Gocce di Arte, da “Che fine ha fatto Peter Pan” a “Brillastella”, fino alle “Favole Ricisuoniche” a cura del progetto EcoMusicArt.
Teatro accessibile con “Videogioco ma non troppo”, a cura dell’associazione Li.Fra, spettacolo per adulti e bambini interattivo e interamente accessibile, con immagini, fumetti, retroproiezioni.
Vari gli appuntamenti con la musica. La musica per bambini diventa rock con le note di Bombay Talkie nel concerto inaugurale. La musica si fa fiaba nello spettacolo, in anteprima assoluta, “Storie di Note”. Concerto e laboratorio si incontrano negli spettacoli de I Certi Sesti, musica jazz dal vivo e animazione per insegnare ai più piccoli l’ascolto della musica ma anche come costruire strumenti musicali. Il 17 marzo, inoltre, ad esibirsi dal vivo in un mini-concerto delle loro canzoni saranno le fatine Winx.
Numerose poi le lezioni per imparare giocando: corsi di teatro per adulti e bambini, costruzione di automata lezioni di arte, progettazione virtuale e costruzione di strumenti musicali.
Articolata infine la programmazione cinematografica. Nell’ambito delle celebrazioni per il decennale della morte di Alberto Sordi, la Sala Cinema ospiterà il film “I diavoli volanti” diretto nel 1939 da Edward Sutherland con Stanlio e Ollio e Alberto Sordi doppiatore di Oliver Hardy in Italia.
Quest’anno l’attenzione è interamente dedicata alla produzione italiana della Rainbow. Per tutta la durata del festival saranno trasmessi in proiezione continuativa episodi delle serie animate “Winx e “Huntik”. Sabato e domenica, invece, saranno proiettati i tre lungometraggi delle Winx.
La Casa del Cinema, ogni sabato e domenica, alle 11, ospiterà proiezioni di titoli per tutta la famiglia.
La festa di chiusura del festival si terrà al parco Rainbow Magicland. Ricco il programma, che va dall’anteprima mondiale del film di animazione “Gladiatori di Roma” in 4D allo spettacolo “Tutti pazzi per il Musical”, fino ad arrivare alla parata conclusiva. Sarà offerto l’ingresso gratuito al parco a tutti i bambini di Roma fino a 10 anni.
Il festival “C’era una volta…” , curato di Valeria Arnaldi, è promosso dall’assessore alle Politiche culturali e Centro Storico, Dino Gasperini, che, in occasione della presentazione in Campidoglio, ha dichiarato: "La nostra scommessa è stata quella di colmare un vuoto nella programmazione culturale della città e di avvicinare i piú piccoli ai vari linguaggi artistici all'interno di un unico contenitore, nello spazio della Pelanda. Forti anche del risultato dello scorso anno, proponiamo in questa edizione un programma di altissimo livello, fino al 24 marzo, dedicato al tema del gioco e del giocattolo".



Anniversario della Repubblica Romana




Info

Dove:
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina Piazzale Aurelio (Porta S.Pancrazio) Roma

Quando:
Dal 09/02/2013 al 06/07/2013


Si celebra sabato 9 febbraio la ricorrenza della proclamazione della Repubblica Romana: il 9 febbraio 1849, a poco più di due mesi dalla fuga di Pio IX a Gaeta, in Campidoglio viene solennemente proclamata la nascita della Repubblica Romana. Il breve periodo di governo repubblicano inaugurato quel giorno, che vide Roma per cinque mesi guidata da un triumvirato laico capeggiato da Mazzini, malgrado la brevità e la fine cruenta ad opera dei francesi, rappresenta un episodio storico di grande valore simbolico nel quadro delle lotte risorgimentali che portò all’unità d’Italia. Nel corso delle celebrazioni, il sindaco Gianni Alemanno depone una corona all’Ossario Garibaldino del Gianicolo e al Monumento a Mazzini a piazzale Ugo La Malfa.
Il programma di commemorazioni prosegue poi al Gianicolo coinvolgendo anche il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, istituito nel 2011 in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Nell’ambito del programma proposto dall’assessorato alle Politiche culturali e Centro Storico - Sovrintendenza Capitolina, due sono gli appuntamenti al museo: alle 11.30, la responsabile della struttura, dott.ssa Mara Minasi, conduce una visita guidata al percorso espositivo dal titolo Coltivare la memoria. Un museo per la Repubblica; alle 16, lo storico Giuseppe Monsagrati traccia un bilancio di quell’esperienza in un intervento dal titolo Attualità della Repubblica Romana.

L’appuntamento segna l’apertura del ciclo di conferenze “Ricordando la Repubblica Romana” che prevede, nell’arco della durata storica temporale della Repubblica Romana (9 febbraio – 3 luglio), approfondimenti mensili condotti da studiosi esperti del periodo.


9 febbraio - Giuseppe Monsagrati, Attualità della Repubblica Romana
16 marzo - Mario Di Napoli, Il Triumvirato, memorie classiche nel governo della Repubblica
13 aprile - Rosanna De Longis, Le donne della Repubblica Romana
11 maggio - Maria Pia Critelli, La memoria e il documento. L’iconografia della Repubblica Romana
8 giugno - Piero Crociani, Difendere un ideale con le armi. Il variegato esercito della Repubblica Romana
6 luglio - Giuseppe Monsagrati, La Costituzione Romana del 1849: un esercizio di democrazia


fino al 6 luglio
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
largo di Porta San Pancrazio

Visita guidata gratuita con biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria; conferenze a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni 9-21






Miss.Tic, la regina della street art


 



Info

Dove:
Wunderkammern via Gabrio Serbelloni 124 Roma


Quando:
Dal 19/01/2013 al 16/03/2013



Dal 19 Gennaio al 16 Marzo Wunderkammern presenta Miss.Tic, la "regina della street art".

Pioniera della street art, Miss.Tic adorna dal 1985 le strade di Parigi con uno stile che unisce estetiche glamour e poesia. Con una combinazione di elementi pop e l’intensità di testi ricercati, le sue pin up sinuose ed i suoi uomini atletici ammiccano dai muri della città in abiti e posizioni provocanti e provocatori, rivolgendosi all’osservatore con frasi pungenti ed ironiche. I “pochoir de rue” di Miss.Tic, che ama definirsi artista e poetessa, giocano con gli stereotipi e con le parole: frasi scelte con cura, assonanze e abili doppi sensi completano l’immagine, per colpire lo spettatore con messaggi sociali, di vita e di amore, di desiderio e di rottura.


L’opera di Miss.Tic ha avuto un ruolo fondamentale per l’accreditamento dell’Urban Art da parte delle istituzioni e della critica con il passaggio dalla condizione di “arte minore”, “arte sotterranea” o “contro-cultura” a fenomeno socioculturale e pienamente artistico culminato negli anni 2000. Grazie all’azione pioneristica di Miss.Tic, la cui sua prima mostra fu organizzata alla Librairie Epigramme di Parigi nel 1986, e in seguito a quella di tutti gli artisti del movimento, l’Urban Art è entrata nei musei e nelle gallerie d’arte come espressione artistica della nuova era. Negli ultimi vent’anni Miss.Tic ha ricevuto numerosissime committenze e le sue opere sono entrate a fare parte di collezioni pubbliche e private: nel 1989 nel Fond d’Art Contemporein de la Ville de Paris, nel 2005 nella collezione di Street Art del Victoria and Albert Museum di Londra e nel 2009 in quella del Musée Ingres di Montauban.


Miss.Tic è un personaggio di grande notorietà internazionale: nel 2010 Larousse le ha chiesto di realizzare alcune illustrazioni per l’edizione speciale del Dizionario; nel 2011 le Poste francesi le hanno dedicato una serie di francobolli da collezione in occasione della Festa della Donna. Anche Louis Vuitton, Kenzo, Longchamp hanno utilizzato le sue donne ed i suoi uomini, forti e fragili ma sensuali e intelligenti allo stesso tempo, per interpretare le loro collezioni. Nel 2007 è stata scelta da Claude Chabrol per illustrare la locandina del suo film “La Fille Coupée en Deux”; nel 2011 dal celebre festival “Art Rock” di Saint Brieuc. Sempre nel 2011 un ritratto della scrittrice Amélie Nothomb realizzato per la mostra “Femme de l’être” (dedicata alle icone femminili del mondo della cultura) è diventato la copertina del libro “Tuer le pére”. “Femme de l’être” è anche il titolo dalla prima monografia di Miss.Tic, scritta da Christophe Génin nel 2008.


Dal 19 Gennaio 2013 a Wunderkammern, gli stencil che popolano le strade di Parigi prenderanno nuova vita su tela, piastre in acciaio, superfici in plastica, legno e collage per raccontare sui muri della galleria le donne e gli uomini della regina della street art, per la prima volta in Italia. Un capitolo fondamentale per la ricerca di arte pubblica e relazionale della Wunderkammern. Durante l'opening verranno presentati vari cataloghi che l'artista firmerà personalmente.


Opening: Saturday 19th January 2013 – 7pm
Address: via Gabrio Serbelloni 124, Roma.

Show dates: from 19th January 2013 to 16th March 2013.
Opening hours: wednesdays to saturdays from 5pm to 8pm.
Or by appointment at +39-3498112973.



Ciclo di letture sul Graal
dal 20 Febbraio 2013 - al 22 Maggio 2013

INGRESSO LIBERO

Mercoledi 20 Marzo ore 20.45
Il Graal celtico e la saga di Artu'
... Al fianco del re trionfante, pero' i sudditi volevano una regina. Questa donna, Ginevra, porto' la discordia tra i nobili cavalieri a causa della sua relazione con Lancillotto, il migliore amico del re. Artu' non reagi' con gelosia, con odio e con collera, ma con comprensione. Inoltre, ebbe difficolta' con un figlio adulterino, Mordred, che divento' il suo peggiore nemico. Una sua sorellastra, la fata Morgana, cerco' di annientare la Tavola Rotonda scontrandosi, pero', con il comportamento irreprensibile dei cavalieri e, soprattutto, con Galaad che non si lascio' influenzare. ...
Mercoledi 27 Marzo ore 20.45
La presenza del Graal in ognuno
... Non e' possibile annullare completamente le forze ingannatrici di quaggiu', ma bisogna vincerle affinche' abbia luogo una riconciliazione. Vittorioso in tre riprese, Parsifal e' purificato, ossia non si batte piu' con il suo io, ne' cerca piu' la liberazione del suo io. Ha compreso quanto gli uomini siano lontani da Dio: egli stesso se ne e' allontanato fino a separarsi da Lui; cio' ha risvegliato il suo desiderio di ritrovarlo, il desiderio di salvezza e di guarigione: percio' si abbandona alla volonta' divina. Ecco perche' Trevrizent dice: ?Nessuno puo' andare alla ricerca del Graal se non e' conosciuto in cielo e chiamato per nome?. Soltanto quando sono stati superati i conflitti interiori, il messaggero degli Dei indica la via del Castello del Graal. ...
Mercoledi 3 Aprile ore 20.45
Catari sul cammino del Santo Graal
... Secondo la legge ermetica: Cio' che e' in basso e' come cio' che e' in alto, il Graal ha un aspetto macrocosmico, un aspetto cosmico e un aspetto microcosmico. L'aspetto macrocosmico e' la Manifestazione universale, l'aspetto cosmico concerne la Terra quale soggiorno dell'umanita', l'aspetto microcosmico riguarda la presenza della coppa del Graal nell'uomo stesso. Ciascuno deve compiere questo miracolo: ritrovare interiormente questa coppa, purificarla e prepararla per ricevervi la Forza santificante dello Spirito. Ecco la ragione per cui l'immagine del Graal vivente tocca in profondita' la coscienza umana; essa rianima l'anima addormentata e prigioniera della materia. ...

Mercoledi 17 Aprile ore 20.45

Il Dominio di transizione fra due Mondi
... Le leggende sul Graal comparvero nello stesso periodo, verso il XII secolo, sia ad ovest che ad est dell'Europa sia in Persia. Fu un caso? In quei tempi, i servitori del Graal sapevano dell'approssimarsi di un'epoca in cui gran parte degli esseri umani avrebbe ristabilito il legame interiore con il mondo superiore. Questa puo' essere una delle ragioni che fece risorgere, in quell'epoca, le leggende del Graal. Il loro misticismo, il loro romanticismo misterioso doveva continuare a turbare i cuori nei secoli a venire. Quando l'anima cade in una grande angoscia, queste penetranti allegorie possono servirle da guida. ...
Mercoledi 8 Maggio ore 20.45
Il Libro dei Re nella Persia antica
... Un'attenta analisi rivela che i tentativi volti a rendere gli uomini coscienti del loro vero destino sono comuni a tutti i popoli, infatti ne troviamo testimonianza nelle tradizioni orali, negli scritti e nei simboli di tutto il mondo. Un filo d'oro unisce i cercatori di tutte le razze e di tutte le civilta' Dopo l'affermarsi dell'Islam come religione di stato in Persia, varie frange depositarie delle antiche tradizioni hanno cercato a piu' riprese di vivificare l'eredita' spirituale dell'Iran. Essi risvegliarono i principi che ne erano il fondamento adattandoli alle esigenze delle varie epoche, cosi' il filo d'oro venne ricostituito e portato agli onori ovunque fosse necessario. ...
Mercoledi 22 Maggio ore 20.45
Kitej simbolo di un Cosmo inviolato
... Il Graal e' simbolo di una realta' spirituale inafferrabile per la coscienza ordinaria. Quest'ultima puo', nel migliore dei casi, tentare di avvicinarsi a questo mistero. Dal simbolo del Graal si libera, sempre, una forza creatrice e dinamizzante, una forza apportatrice di guarigione e di rinnovamento. Per di piu', tale forza esercita la sua azione sulla coscienza umana e sulle attivita' che ne derivano, aprendo cosi' la porta alla visione intuitiva che puo' illuminare la cosiddetta coscienza ordinaria. Nelle rappresentazioni tradizionali, il Graal puo' essere descritto come una coppa o ciborio, come una sfolgorante pietra preziosa, come un purissimo fuoco, come una musica celestiale che pervade tutto, come una forza salvatrice e purificante che rende superfluo qualsiasi altro nutrimento, come la pura luce della saggezza o come una citta' nascosta. La coscienza terrestre si trova nell'impossibilita' di definire con precisione, etichettandola, una realta' spirituale di un ordine piu' elevato. Percio', il Graal tocca l'uomo nell'essere piu' intimo del suo cuore. ...
Lectorium Rosicrucianum
Versione Stampabile

TradAutori
La parola alla lingua: cinque incontri con i traduttori e i loro libri
dal 20 Febbraio 2013 - al 20 Marzo 2013

tradautori

Mercoledì 6 marzo ore 18.30
Fiamma Lolli: Vita di Gabriel García Márquez, di Gerald Martin [Mondadori].
Mercoledì 13 marzo ore 18.30
Riccardo Duranti: To the Wedding di John Berger [ Il Saggiatore]
Mercoledì 20 marzo ore 18.30
Fabio Viola: Jack Holmes e il suo amico, di Edmund White [Playground edizioni].
Ingresso Libero


In Russia. Rassegna di film documentari

  • data inizio: 22/02/2013
  • data fine: 30/03/2013
Da venerdì 22 febbraio al 30 marzo La Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1, ospiterà tutti i venerdì con replica la domenica la rassegna di film documentari In Russia, una ricognizione narrativa a cura di Luca Macciocca in collaborazione con Doc/it. Prodotti in paesi diversi, i 5 film documentari proposti permettono di fissare alcuni punti fondamentali relativi alla Russia attuale, quale centro di elaborazione sociale tra i più significativi in Europa per interpretare la contemporaneità.

Il paese che ha attraversato la più radicale trasformazione dei propri modelli economici e sociali mostra oggi un profilo tra i più contraddittori nel consesso delle grandi nazioni del mondo occidentale.

Le immagini e le storie che arrivano a noi sono quelle di enormi e spregiudicate disponibilità finanziarie e di una pesante carenza di democrazia.

La ricchezza ostentata dei magnati è ben visibile nelle milionarie  acquisizioni calcistiche o in quelle immobiliari, che si susseguono da alcuni anni nelle capitali europee e nelle destinazioni turistiche più alla moda, mentre i casi di brutale repressione delle libertà civili si rinnovano continuamente, dalla Politkovskaya alle Pussy Riot.

Incredibilmente i governanti sembrano assecondare questa peculiarità, esibendola come tratto fondamentale della propria identità culturale, lanciando messaggi chiari in tal senso al resto della comunità internazionale, come nella deroga al patto sociale per eccellenza – il pagamento delle tasse –  offerta a profughi milionari come Depardieu.
In programma:

MY PERESTROIKA. 22 Febbraio alle 21,30 collegamento via skype con la regista Robin Hessman  ( replica 24 Febbraio 18,30)


Regia di Robin Hessman, USA, 87’, 2011


5 persone ripercorrono – con l’ausilio di preziosi home movies - gli straordinari anni del cambiamento dell’Unione Sovietica, a partire dalla loro infanzia “protetta”, fino al graduale collasso della Federazione, che accompagnerà la loro adolescenza, per giungere all’odierna Russia putiniana della nuova generazione.


www.youtube.com/watch?v=fo28TARm1d4



PUTIN’S KISS. 1 Marzo alle 21,30 + replica 3 Marzo 18,30


Regia di Lise Birk Pedersen, Danimarca, 91’, 2011


Masha, 19enne portavoce del movimento Nashi (organizzazione giovanile nazionalistica il cui obiettivo primario è quello della difesa della Russia dai suoi nemici) supportato dal Presidente Putin. Attraversando drammatici accadimenti, Masha arriverà poi a riconsiderare la sua scelta.


www.youtube.com/watch?v=-Mu3jqfyAdY






Non mi avete convinto di Filippo Vendemmiati
Dal 20 Febbraio 2013 al 8 Maggio 2013

Italia DOC 2013

Casa del Cinema - Largo Marcello Mastroianni, 1 - ROMA (RM)
IX edizione della rassegna di film documentari. Il mercoledì incontri con i registi e proiezioni ad ingresso gratuito
Da Calciopoli alla politica, dalla vita di un custode cimiteriale pugliese a quella di un odontotecnico della borgata romana e, ancora, storie di carcere, malavita, diritti, emarginazione e giovani. Tutte anime di un’Italia complessa che tornano ad essere raccontate nella IX edizione di Italia DOC a cura di Maurizio di Rienzo. Ogni mercoledì, al termine della proiezione, la Casa del Cinema ospita un incontro con il regista.
Calendario








  • 27 febbraio ore 19.30 (repliche 28 febbraio e 2 marzo ore 18 e 3 marzo ore 16.30)
    Non mi avete convinto di Filippo Vendemmiati (Italia, 2012, 75')
    Un lavoro appassionato su un uomo che ha attraversato il Novecento: Pietro Ingrao, 97 anni, si racconta dialogando a distanza con uno studente anni ’80, distratto durante lo studio dalla radio che trasmette  l’intervento di Ingrao al XVI congresso PCI (marzo 1983).

  • Festival della Creatività, dal venerdì alla domenica nel nuovo spazio Factory dell’ex Mattatoio

    immagine festival creativita
    Roma, 21 febbraio – In corso il Festival della Creatività che si svolge presso Factory, il nuovo Spazio Giovani di Roma Capitale, ogni fine settimana, venerdì e domenica dalle 16 alle 22 e sabato dalle 18 alle 24, con ingresso gratuito. Arti visive, performance teatrali, musica e film occupano fino al 3 marzo questo luogo dedicato alla scoperta e alla valorizzazione della creatività giovanile. In questo fine settimana da segnalare, per gli spettacoli teatrali, venerdì 22 alle 20.30, L'Ombra, della Compagnia Nexus, con attori e ballerini impegnati in una performance tra breakdance, teatro e videoarte. Sabato, dalle 20.30 musica, con il pop di Riccardo Marini e il rock ironico dei Karma in distorsione (Kid).
    Il Festival, vedi il programma completo in allegato, è l'evento inaugurale di Factory, dopo gli spettacoli in anteprima che si sono tenuti fra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio. Questo spazio si trova all’interno del complesso dell’ex Mattatoio (Galleria delle Vasche ingresso su piazza Orazio Giustiniani, 4) su un’area di oltre 1500 metri quadrati. Un centro pubblico polivalente dotato di palcoscenico, impianto luci e strutture espositive, a costo zero per le idee e i lavori di qualità dei giovani romani. Affitti, noleggi e utenze a carico di Roma Capitale: l’Amministrazione offre lo spazio che i talenti under 35 potranno "occupare" con i loro lavori artistici di cui tutta la città potrà godere. L’apertura dello spazio è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza Capitolina di Roma Capitale e del Macro, che hanno messo a disposizione lo spazio della Galleria delle Vasche.
      
    Dall'8 febbraio al 3 marzo vengono presentate circa 50 opere tra fotografie, dipinti, video e installazioni, 25 performance teatrali, 15 concerti tra musica classica, jazz, rock ed elettronica, e la proiezione di 15 film, dal cortometraggio al video d’arte, tutti realizzati da talenti romani under 35, che hanno risposto a un bando pubblico e sono stati selezionati da una giuria di giovani esperti.
    Promosso e organizzato dall’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale con il Dipartimento Politiche Educative e Scolastiche, il progetto si avvale dei fondi del "Piano Locale Giovani" sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione dell'Anci. 
    Nel corso dei primi due weekend di programmazione, come rende noto l'assessore Gianluigi De Palo (Famiglia, Educazione e Giovani), l'iniziativa ha registrato oltre 4.000 presenze. Una giuria di esperti sta valutando tutte le opere e tutte le performance - sottolinea De Palo - per scegliere i vincitori del Festival. In palio 2 premi da 2.000 euro, per ogni fascia d’età (15/25 anni e 26/35 anni). Inoltre due artisti, scelti fra le quattro categorie, potranno partecipare alla Biennale del Mediterraneo (Ancona 2013). La proclamazione dei vincitori del Festival avverrà venerdì 15 marzo, quando Factory ospiterà la prima delle 6 serate per la selezione dei musicisti solisti o band che stanno partecipando al bando La Bellezza salverà il mondo, che verranno inclusi nel prossimo Cd che sarà publicato in primavera".
    Informazioni sul sito www.incontragiovani.it.


  • Alla Pelanda il festival per tutta la famiglia dedicato al ''Gioco e Giocattolo''

    GiocoGiocattolooo.jpg
    Roma, 16 febbraio – Torna il festival “C’era una volta..”, che si svolge a La Pelanda del Macro Testaccio, dal 16 febbraio al 23 marzo, con mostre, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, concerti, laboratori di teatro e attività artistiche per bambini. Si tratta del primo festival a Roma per l'intrattenimento di tutta la famiglia, con attività pensate per essere fatte insieme e favorire il dialogo tra generazioni. Tema della seconda edizione è “Gioco e Giocattolo”. In programma, giochi, spettacoli, bolle di sapone e attività. Sul palco Magopaolo, Roberto Ciccia al Sugo, Mariajosè e Rudy.
      
    Numerose le novità, tutte ad ingresso gratuito, in programma.

    “Gioco e giocattolo” è anche titolo e tema della collettiva di arte contemporanea della manifestazione, che spaziando tra pittura, scultura e fotografia, riunisce artisti italiani e stranieri, diversi per tecniche, stile, generazione e ispirazione. In esposizione numerose opere realizzate appositamente per l’occasione, oltre a una serie di rodovetri delle serie animate anni Settanta/Ottanta per insegnare ai bambini come nasce un cartone animato. Una sezione è dedicata a una collezione di automata del Modern Automata Museum (Rieti).

    All’interno del percorso espositivo, una sala a cura di Vigamus -The Video Games Museum of Rome, è interamente dedicata al videogioco, con postazioni gioco, tra flipper, consolle, biliardini, cabinati anni 70/80 e Wii.

    Nelle sale espositive, inoltre, la Società Dante Alighieri propone due postazioni dedicate alla lingua italiana: nella prima è possibile mettere alla prova la propria conoscenza dell’italiano attraverso alcuni quiz sui principali dubbi linguistici; nella seconda viene spiegato, grazie a un divertente filmato animato, il processo di arricchimento del vocabolario italiano: parole che vengono create o arrivano da altre lingue, che invecchiano e scompaiono, che cambiano di significato e si specializzano per nuove esigenze.

    Varie e diversificate sono le attività di intrattenimento previste: per la prima volta, il 17 febbraio dalle 11 alle 19, i migliori animatori per bambini della Capitale fanno giocare insieme i piccoli ospiti, il tutto in diretta video streaming su www.romacapitale.tv. In programma, giochi, spettacoli, bolle di sapone e attività.

    Musica, gioco e videogioco, astronomia sono invece alcuni dei temi degli spettacoli che si alterneranno sul palco a cura di compagnie specializzate nel teatro per tutta la famiglia. A grande richiesta torneranno in scena gli Accettella, con il nuovo spettacolo “Un mondo di marionette”, e Gocce di Arte, da “Che fine ha fatto Peter Pan” a “Brillastella”, fino alle “Favole Ricisuoniche” a cura del progetto EcoMusicArt.

    Teatro accessibile con “Videogioco ma non troppo”, a cura dell’associazione Li.Fra, spettacolo per adulti e bambini interattivo e interamente accessibile, con immagini, fumetti, retroproiezioni.

    Vari gli appuntamenti con la musica. La musica per bambini diventa rock con le note di Bombay Talkie nel concerto inaugurale. La musica si fa fiaba nello spettacolo, in anteprima assoluta, “Storie di Note”. Concerto e laboratorio si incontrano negli spettacoli de I Certi Sesti, musica jazz dal vivo e animazione per insegnare ai più piccoli l’ascolto della musica ma anche come costruire strumenti musicali. Il 17 marzo, inoltre, ad esibirsi dal vivo in un mini-concerto delle loro canzoni saranno le fatine Winx.

    Numerose poi le lezioni per imparare giocando: corsi di teatro per adulti e bambini, costruzione di automi, lezioni di arte, progettazione virtuale e costruzione di strumenti musicali.

    Articolata infine la programmazione cinematografica. Nell’ambito delle celebrazioni per il decennale della morte di Alberto Sordi, la Sala Cinema ospiterà il film “I diavoli volanti” diretto nel 1939 da Edward Sutherland con Stanlio e Ollio e Alberto Sordi doppiatore di Oliver Hardy in Italia.

    Quest’anno l’attenzione è interamente dedicata alla produzione italiana della Rainbow. Per tutta la durata del festival saranno trasmessi in proiezione continuativa episodi delle serie animate “Winx e “Huntik”. Sabato e domenica, invece, saranno proiettati i tre lungometraggi delle Winx.

    La Casa del Cinema, ogni sabato e domenica, alle 11, ospiterà proiezioni di titoli per tutta la famiglia.

    La festa di chiusura del festival si terrà al parco Rainbow Magicland. Ricco il programma, che va dall’anteprima mondiale del film di animazione “Gladiatori di Roma” in 4D allo spettacolo “Tutti pazzi per il Musical”, fino ad arrivare alla parata conclusiva. Sarà offerto l’ingresso gratuito al parco a tutti i bambini di Roma fino a 10 anni.

    Il festival “C’era una volta…” , curato da Valeria Arnaldi, è promosso dall’assessore alle Politiche culturali e Centro Storico, Dino Gasperini, che, in occasione della presentazione in Campidoglio, ha dichiarato: "La nostra scommessa è stata quella di colmare un vuoto nella programmazione culturale della città e di avvicinare i piú piccoli ai vari linguaggi artistici all'interno di un unico contenitore, nello spazio della Pelanda. Forti anche del risultato dello scorso anno, proponiamo in questa edizione un programma di altissimo livello, fino al 24 marzo, dedicato al tema del gioco e del giocattolo".


    Foto
    Dal 5 Febbraio 2013 al 24 Ottobre 2013

    Progetto Giardini 2013

    Curare giardini e coltivare piante in città: un ciclo di seminari e laboratori gratuiti ospitati nelle sale e negli spazi aperti delle Biblioteche di Roma
    Una serie di incontri sul tema del giardino, condotti da tecnici ed esperti del settore, a partire da febbraio 2013, sono ospitati nelle sale e negli spazi aperti delle Biblioteche romane Vaccheria Nardi, Gianni Rodari, Casa del Parco, Villa Mercede, Villa Leopardi, Guglielmo Marconi, Ennio Flaiano, Rugantino, Renato Nicolini. Obiettivo della iniziativa è quello di avvicinare gli utenti alle tecniche elementari necessarie per coltivare le piante in città coniugandole con attenzione al significato culturale, ecologico, spirituale che riveste il giardino nella nostra vita.
    Una serie di laboratori e seminari - il giardino naturale, il giardino in vaso e il giardino verticale pensati per dotare gli spazi delle biblioteche coinvolte di piccoli impianti vegetali, sono occasione per sperimentare insieme l’uso dei materiali e la scelta delle piante, e per acquisire in tal modo capacità e conoscenze da applicare anche in spazi verdi privati.
    Le visite guidate Passeggiate romane completano l’esperienza proponendo una storia del giardino raccontata attraverso la visione di immagini a cui seguiranno camminate lungo itinerari insoliti che si snoderanno in luoghi esemplari della nostra città.
    Il programma completo e maggiori informazioni sul sito comune.roma.it

    Informazioni

    Organizzato da

    Biblioteche di Roma

    Appuntamenti e iniziative
    Bookmark and Share
    Piccoli Maestri
    Dal 22 Febbraio 2013 al 8 Maggio 2013

    Piccoli Maestri nei Bibliopoint

    La scuola di lettura organizzata da un gruppo di scrittori ospitata nei Bibliopoint delle scuole romane
    ll progetto Piccoli Maestri nasce nel 2011 da un’idea di Elena Stancanelli, su ispirazione del lavoro fatto da Dave Eggers in America (826 Valencia) e Nick Hornby a Londra (Il ministero della storie). L’idea è semplice: un gruppo di scrittori mette a disposizione un po’ di tempo e la passione per i libri, per creare una scuola di lettura indirizzata ai ragazzi delle scuole.
    Tutti gli incontri si svolgono presso alcuni Bibliopoint - che nascono dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma ed alcuni Istituti Scolastici che hanno manifestato la loro disponibilità ad aprire la biblioteca della scuola a tutti i cittadini, facendola così diventare biblioteca per tutti.
    Calendario

    • martedì 26 febbraio, ore 9 | Bibliopoint Vallauri, via Grottaferrata 76, Roma
      Tommaso Giartosio legge Il barone rampante di Italo Calvino
    • sabato 2 marzo, ore 9 | Bibliopoint Vallauri, via Grottaferrata 76, Roma
      Giuseppe Martella legge Favole di Esopo
    • giovedì 7 marzo, ore 10 | Bibliopoint G. Perlasca, via Fabiani 47, Roma
      Roberto Parpaglioni legge Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway
    • giovedì 21 marzo, ore 15.30 | Bibliopoint Amaldi, via Parasacchi 21, Roma
      Roberto Parpaglioni legge La luna e i falò di Cesare Pavese
    • venerdì 22 marzo, ore 15 | Bibliopoint Russell, via Tuscolana 208, Roma
      Federico Platania legge Il castello di Franz Kafka
    • 17 aprile e 8 maggio, ore 14.30 | Bibliopoint Russell, via Tuscolana 208, Roma
      Tommaso Pincio legge Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson

    Informazioni

    Sito web:
    http://piccolimaestri.wordpress.com

    Casa del Cinema, documentari da Italia e Russia

    fotogramma da rassegna Italia doc
    Roma, 20 febbraio – Fino all’8 maggio i mercoledì della Casa del Cinema sono dedicati al cinema documentario. Tutte anime di un’Italia complessa tornano ad essere raccontate nella IX edizione di Italia Doc a cura di Maurizio di Rienzo: un cinema del reale che scopre e racconta l’originalità di storie e persone dei nostri tempi, da Calciopoli al mondo della politica, dalla vita di un custode cimiteriale pugliese a quella di un odontotecnico della borgata romana e, ancora, storie di carcere, malavita, diritti, emarginazione e giovani.

    Ogni mercoledì, al termine della proiezione (19.30), la Casa del Cinema ospita un incontro con il regista, mentre è possibile vedere i documentari in replica il giovedì, il sabato e la domenica.

    I venerdì sono invece dedicati alla rassegna “In Russia” (con replica la domenica), una ricognizione narrativa a cura di Luca Macciocca in collaborazione con Doc/it. Prodotti in paesi diversi, i 5 film documentari proposti permettono di fissare alcuni punti fondamentali relativi alla Russia attuale, quale centro di elaborazione sociale tra i più significativi in Europa per interpretare la contemporaneità.

    Per maggiori informazioni su entrambe le rassegne casadelcinema.it


    La Casa del Cinema è una struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, con la direzione artistica di Caterina d’Amico e la gestione di Zètema Progetto Cultura.



    Roma ricorda Alberto Sordi con tanti eventi gratuiti

    18-2-2013 Commenta
    A dieci anni di distanza dalla sua scomparsa, Roma ricorda Alberto Sordi con una serie di eventi gratuiti. Il grande attore trasteverino, interprete e rappresentante della “romanità”, sarà omaggiato con mostre, proiezioni e messe in onda radiofoniche, che cercheranno di farne rivivere il mito in ogni sua sfaccettatura.
    Tra le manifestazioni in programma, da non perdere “Alberto Sordi e la sua Roma”, esposizione gratuita ospitata dal Complesso del Vittoriano (Piazza Venezia) fino al 31 marzo, che con filmati, fotografie, lettere,  installazioni, oggetti e materiali audiovisivi cercherà di ricostruire nei minimi particolari lo straordinario rapporto tra l’attore e la città in cui è nato e vissuto.


     San Valentino i luoghi più romantici

    San Valentino, quale migliore occasione per passeggiare con una persona speciale; lasciare, senza rimpianto, macchina e rumore, per scoprire che anche la città possiede il fascino dei tempi lenti e del silenzio.
    Ecco qualche suggerimento per una passeggiata romantica in alcuni dei luoghi più suggestivi di Roma:
    • Camminando dalla Bocca della Verità verso Testaccio si incontra sul Lungotevere una stradicciola in salita, davvero poco frequentata; si tratta del Clivo dei Savelli, una via straordinariamente suggestiva che conduce in cima all’Aventino. La salita costeggiata da mura, quelle del castello dei Savelli risalente al secolo XII, si apre sulla destra nel piccolo e solitario Parco Savello, a Roma, per tutti, il Giardino degli Aranci. Un luogo magico, sospeso nel tempo, dove la modernità appare lontana.  Dal parapetto in fondo è possibile ammirare un bel panorama della città dove svetta maestosa la cupola di San Pietro.
    • Nell’area di Villa Borghese, dalla splendida Terrazza del Pincio, è possibile apprezzare una delle più belle visuali di tutto il mondo. Nessuno può rimanere immune davanti a tale panorama, capace di comprendere gran parte del centro storico di Roma e di offrire un tramonto davvero suggestivo.Se avete voglia di un giro romantico in barca a remi, presso il laghetto della villa è possibile noleggiarne una e godere di un momento di relax immersi nel verde del parco.
    • La panoramica Passeggiata del Gianicolo, realizzata alla fine dell’Ottocento, parte dalla Fontana dell’acqua Paola, a Roma più nota come il “Fontanone”, e si sviluppa sopra i bastioni delle mura volute da Urbano VIII nel 600, offrendo una visione completa di Roma. Lungo la salita, è d’obbligo una sosta alla chiesa di San Pietro in Montorio, nel cui cortile si trova lo splendido tempietto del Bramante; da qui si percorre un ultimo tratto prima di raggiungere la cima del Gianicolo da dove si domina tutta Roma in un solo colpo d’occhio, infatti, è possibile riconoscere tutti gli storici monumenti romani.
    • Chi pensa che fontana di Trevi, per il consueto afflusso di visitatori non possa essere la più indicata per un incontro a due, è curioso sapere che, secondo un’antica leggenda, un tempo le ragazze facevano bere un bicchiere della sua acqua al fidanzato che partiva, bicchiere che poi rompevano come auspicio di fedeltà; per questo motivo è detta “l’acqua dell’amore”.
    • Uscendo dai circuiti del centro storico, il nostro suggerimento vola su una delle alture più romantiche della capitale situata nella parte nord della città: lo Zodiaco. Da qui di giorno è possibile  vedere piazzale Clodio, il Foro Italico, lo Stadio Olimpico e tutta la parte abbracciata dal quartiere Trionfale e Monte Mario; la sera si trasforma in uno dei luoghi più magici di Roma illuminata da mille luci, da molti conosciuto come il viale degli innamorati.
    A questo punto, anche gli innamorati possono tornare nel caos quotidiano, per tuffarsi, presto, in una nuova corsa nel silenzio.
    MERCOLEDÌ 27 MARZO 2013 - ore 19,00
    "IN CAMMINO VERSO PASQUA"
    CHIESA SAN SALVATORE IN LAURO
    Piazza di San Salvatore in Lauro - Roma
    Coro dell’Aventino
    Direttore: Fabio Avolio
    INGRESSO LIBERO
    In programma:
     verranno eseguiti il "Miserere" di Gregorio Allegri e altri brani polifonici di autori classici, tra i quali Haydn, Saint-Saëns, Bruckner, Rossini, Perosi e Bartolucci.
     Dal 20 al 22 marzo 2013 avrà luogo a Roma, presso il Salone delle Fontane, EUR, la terza edizione di FareTurismo Italia.

    20 – 22 marzo 2013


    L’evento, dedicato alla formazione e al lavoro nel mondo del turismo, costituisce una preziosa opportunità per quanti desiderino progettare il proprio futuro professionale in questo settore.
    La manifestazione è un appuntamento nazionale dedicato a chi desidera formarsi e lavorare nel turismo ed assicura la più qualificata e rappresentativa partecipazione di Organizzazioni di Categoria, Associazioni Professionali, Università, Istituzioni.
    I colloqui di lavoro, inoltre, offrono concrete opportunità occupazionali attraverso l’incontro con le principali aziende turistiche in cerca di personale.

    Maggiori informazioni su www.fareturismo.it
    Immagine delle tribune del pubblico nell'Aula di Palazzo MadamaE' possibile assistere alle sedute del Senato? E visitare Palazzo Madama? Si possono consultare i libri e i documenti conservati dalla biblioteca e dall'archivio storico? E qual è l'iter da seguire per partecipare ad un concorso indetto dal Senato? In questa area del sito - "Relazioni con i cittadini" - si trovano le risposte a tutte queste domande. Un'ampia sezione è dedicata agli edifici storici all'interno dei quali si svolge l'attività parlamentare, accessibili con il "tour virtuale" che guida l'utente attraverso la storia e gli ambienti più significativi di Palazzo Madama, Palazzo Giustiniani e Palazzo della Minerva. Uno spazio specifico è dedicato alle opere d'arte contemporanea che hanno fatto il loro ingresso in Senato negli ultimi anni.

    We A.r.e. The Festival IV
    PROSSIMI APPUNTAMENTI
    Tutti i Mercoledì
    we are the festival
    continua il We A.R.E. The Festival, l'appuntamento capitolino con la musica dal vivo dove i protagonisti sono le band in gara e il pubblico che puo' votare per la propria band preferita. Venite numerosi a conoscere e a sostenere il mondo della musica emergente con la vostra presenza, il vostro voto e le vostre opinioni. Le serate si tengono presso la nuova sede del Sotto Casa di Andrea (altrimenti conosciuta come Dimmi di Si') in Via dei Volsci 126b a San Lorenzo
    INIZIO CONCERTI ORE 21:30
    presso il ... Sotto Casa di Andrea (associazione culturale e ricreativa)
    Indirizzo nuova sede: Via dei Volsci 126b
    Ingresso gratuito con tessera associativa (costo 6euro; validita' un anno per tutte le iniziative)
    info-line e prenotazioni: 347/8146544
    http://www.sottocasa.org/
    http://www.facebook.com/groups/64443669340/
    PROGRAMMA MARZO

    13 MARZO
    OSSMOSIS (rock progressive)
    http://www.myspace.com/ossmosis
    http://www.facebook.com/pages/OSSMOSIS/145360958808140?sk=info
    www.facebook.com/ossmosis.page.3
    SALVO COMPLICAZIONI (rock/pop)
    http://www.facebook.com/pages/Salvo-Complicazioni/178517565570330
    http://www.youtube.com/watch?v=vlSi-fxHuC4&feature=plcp
    http://www.youtube.com/watch?v=JfR5psQcAHo&feature=relmfu
    SHAMANO BAND (ness)
    http://www.facebook.com/ShamanoBand
    THE FIREGANG (reggae)
    http://www.youtube.com/watch?v=S7uV1ELNn0o
    http://www.youtube.com/watch?v=a0kvQx4mANA
    http://www.youtube.com/watch?v=_G097u4Q9wE&feature=related
    www.facebook.com/pages/The-FIREGANG/294065947336635?ref=hl
    20 MARZO
    DAYDREAMERS (cover-adele)
    http://www.youtube.com/watch?v=T9KxW-t6D6Q
    KIND OF WINE (cover--)
    http://www.facebook.com/pages/kind-of-wine/191010657644588
    http://www.facebook.com/KindofWine
    SOLO (alternative rock)
    http://www.solorocks.it/
    SONIX (pop/rock/alternative)
    http://www.sonix.it/
    http://www.facebook.com/sonix.it
    27 MARZO
    CATTIVIPROPOSITI (cover-rock-blues)
    www.facebook.com/CattiviPropositi
    MOBLON (rock psichedelico)
    http://www.myspace.com/moblon
    http://www.facebook.com/pages/Moblon/186517779539
    http://www.youtube.com/watch?v=4CU4OJh8xDo
    http://www.youtube.com/watch?v=CgPuhvBuKN4&feature=relmfu
    http://www.youtube.com/watch?v=7jemY67C05M&feature=relmfu
    http://www.youtube.com/watch?v=9mBH9qfyyVU&feature=related
    RÒMADI (cover-nomadi)
    http://www.youtube.com/watch?v=w0Zn9sAEN7Q&feature=youtu.be
    http://www.youtube.com/watch?v=4sHWEr7T4Z0&feature=relmfu
    US AND THEM (rock progressive)
    http://www.usandthem.it/


    Les Jours De France a Rome
    Cinema Ieri e Oggi

    Settimana della Cultura Francese a Roma
    IV Edizione


    les jours de france a rome

    Scarica la il Programma -->
    "Les Jours de France à Rome"
    "Les Jours de France à Rome" è un evento che celebra il gemellaggio tra il Municipio Roma III e il XIII Arrondissement di Parigi.
    La Manifestazione, dal tema "CINEMA IERI E OGGI - ROMA PARIGI, PARIGI ROMA", giunta alla sua IV edizione, avrà come protagonista il mondo del cinema e vedrà come madrina l'attrice Laura Morante.
    Dal 6 marzo al 5 maggio 2013 saranno esposti, presso il Casino Nobile di Villa Torlonia, i preziosi Arazzi della "Manufacture des Gobelins" di Parigi, tra cui capolavori di Raffaello e Rubens.
    Dall' 8 marzo fino al termine della Manifestazione si svolgeranno una serie di conferenze e incontri dedicati al Cinema nella società moderna con proiezioni di film d'autore, italiani e francesi, tra cui "Ciliegine" di Laura Morante, "Le Mepris" di Jean-Luc Godard e "Qualcosa nell'aria" di Olivier Assayas.
    "Les Jours de France à Rome", edizione 2013, prevede anche altre iniziative culturali come: eventi musicali, tavole rotonde, sfilate di moda e performance di danza.

    Partners: Accademia di Francia Villa Medici, Liceo Chateaubriand, Sapienza Università di Roma, Conservatorio Santa Cecilia, Centre Culturel Saint Louis de France, Civica Scuola delle Arti, Casa del Jazz, Bellissima Films, Manufacture des Gobelins (Parigi), Associazione Rome Accueil, Accademia di Moda di Maria Maiani, CinemAvvenire, AGIS, Accademia Nazionale di Danza di Roma.
    Il Direttore Culturale dell'Evento
    Jacqueline Zana Victor


    Il Presidente del Municipio Roma III
    Dario Marcucci
    Mercoledì 6 Marzo 2013 - ore 18:30
    Villa Torlonia Casino Nobile
    Inaugurazione della mostra dedicata agli Arazzi della "Manufacture des Gobelins" di Parigi.
    Esposizione di 5 Arazzi di Raffaello, Rubens, C. Le Brun e S. Vouet.
    La mostra rimarrà aperta dal 7 marzo al 5 maggio 2013

    a seguire

    Sala da Ballo del Casino Nobile
    Musique Broderie
    Civica Baroque Ensemble

    Annalisa Pellegrini, soprano
    Alessandra Castellano, flauto
    Gabriele Benigni, violino
    Andrea Fossà, violoncello
    Elisabetta Ferri, clavicembalo
    Giunta quest'anno alla sua IV edizione la settimana della Cultura francese a Roma, nel consueto gemellaggio tra il Municipio Roma III e il XIII Arrondissement di Parigi, avrà come protagonista il mondo del cinema e un'esposizione d'eccellenza, come quella sui Tesori di Luigi XIV, dedicata agli Arazzi di Raffaello, Rubens, C. Le Brun e S.Vouet.
    La storia delle coproduzioni cinematograche tra l'Italia e la Francia, dei premi vinti al Festival di Cannes da lm italiani e alla Mostra del cinema di Venezia da pellicole francesi, darà la possibilità di rivedere grandi opere del passato come "Le mepris" (Il disprezzo, 1963) di Jean-Luc Godard con un'indimenticabile Brigitte Bardot, pellicole come "Signore & signori" di Pietro Germi e "Il raggio verde", uno dei lm più amati e poetici di Eric Rohmer, ma anche lavori più recenti, che dialogano con quel passato. È il caso, per esempio, di "Un été brulant" (2011) del regista Philippe Garrel, strenuo prosecutore della poetica della nouvelle vague, che verrà personalmente a presentare il suo lavoro durante la manifestazione. Ma la settimana francese, come anticipato, non si ferma qui e tra le iniziative più interessanti ci sarà l'inaugurazione dell'esposizione dedicata ai preziosi Arazzi dello storico laboratorio di tessitura francese "La Manufacture des Gobelins" di Parigi. Inne, l'Accademia Nazionale di danza di Roma, l'Accademia di Moda di Maria Maiani e la Casa del Jazz con una serata dedicata alle colonne sonore dei lm francesi chiuderanno una settimana che avrà negli incontri letterari, nelle conferenze e nei dibattiti tra personaggi noti del mondo del cinema, il centro di un fruttuoso scambio culturale tra le due capitali. Ringraziamo l'Associazione CinemAvvenire, partner indispensabile, per la realizzazione di questa edizione e la professoressa Jacqueline Zana Victor, ideatrice e curatrice della manifestazione, senza la quale tutto questo non sarebbe stato posssibile.
    Dario Marcucci
    Presidente Municipio III Roma Capitale
    I tesori di Luigi xiV
    Arazzi di Raffaello, Vouet, Rubens, Le Brun

    Villa Torlonia - Casino Nobile
    7 marzo-5 maggio 2013



    Contrasti – Luci e ombre del Tibet contemporaneo

    • data inizio: 07/03/2013
    • data fine: 05/04/2013
    Giovedì 7 marzo, alle 17.30, ASIA -Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia inaugurerà la mostra fotografica “Contrasti – Luci e ombre del Tibet contemporaneo” presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale, sede di Programma integra, in Via Assisi, 41. Le fotografie, scattate da Alberto Giuliani e Carlo Meazza, due noti fotografi professionisti particolarmente impegnati nel promuovere la conoscenza di culture diverse e popoli lontani, raccontano le contraddizioni che caratterizzano il Tibet attuale. All’inaugurazione sarà proiettato il video racconto dell’attore e scrittore Giuseppe CedernaPiù Tibet. La tenda nera”. La mostra sarà visitabile fino a Venerdì 5 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00.

    Programma integra
    Via Assisi, 41 – 00181 Roma
    tel. 0678850299
    comunicazione@programmaintegra.it
    www.programmaintegra.it
     




  • Gli insegnanti e gli studenti della Scuola raccontano ed interpretano una storia del jazz in modo originale e con un percorso inedito.

    Per rivivere anche in prima persona alcuni dei momenti salienti di questa musica.

    Lo swing, che generò il BeBop ed il Rock & Roll

    Dal crollo economico del 1929 l’America reagisce e lo Swing accompagna il sentimento positivo scaturito dal “New Deal”: si suona, si balla, si ascolta la radio cercando di abbattere le barriere razziali
    A cura di Roberto Nicoletti con la classe di Improvvisazione jazz 2 e la partecipazione della classe di ballo TipTap del M° Andrea Martinucci.


    MERCOLEDÌ 27 MARZO 2013 - ore 19,00
    "IN CAMMINO VERSO PASQUA"
    CHIESA SAN SALVATORE IN LAURO
    Piazza di San Salvatore in Lauro - Roma
    Coro dell'Aventino
    Organista: Grimoaldo Macchia
    Direttore: Fabio Avolio
    INGRESSO LIBERO
    In programma:
    verranno eseguiti il "Miserere*" di Gregorio Allegri e altri brani polifonici di autori classici, tra i quali: Haydn, Saint-Saëns, Bruckner, Rossini, Perosi e Bartolucci.
    *Il Miserere è l'unica opera che ci è rimasta di Gregorio Allegri (Roma 1582 - 1652) sacerdote e cantore della Cappella Sistina. Fu composto probabilmente intorno al 1630 durante il pontificato di Urbano VIII. Veniva eseguito ogni anno a luci spente nella Cappella Sistina durante il mattutino come parte del servizio delle tenebre della Settimana Santa. Il brano era considerato così sacro che il papa, per preservarne l'unicità, proibì che fosse trascritto e proibì che le eventuali copie uscissero dalla Cappella, tanto che l'esecuzione altrove era punita con la scomunica. Nel 1770 il quattordicenne Wolfgang Amadeus Mozart, in visita a Roma, ascoltato il brano durante il servizio del Mercoledì Santo, nello stesso giorno lo trascrisse interamente a Memoria, ritornando nella Cappella Sistina il venerdì, 13 aprile, per fare piccole correzioni. Forse in seguito al clamore suscitato da questo episodio il Papa abolì la scomunica e ne concesse la pubblicazione.
    Per informazioni: 329/3835989
     -------------------------------------------------------------------------------------

    VARIETE' COSMICO
    La piazza della Consapevolezza
    "La vita intera è una grande barzelletta cosmica - Osho"
    PRIMA SERATA
    Giovedì 14 Marzo 2013

    varietè cosmico
    Varietè Cosmico è una festa che si propone di promuovere un coinvolgimento consapevole del sé.
    Una occasione di incontro per recuperare il relax metropolitano attraverso la riscoperta del proprio corpo emozionale e del benessere psico fisico.
    Un evento mensile di Cinque appuntamenti realizzati sul tema dei cinque elementi e dei cinque sensi.

    La prima serata, il 14 marzo 2013, indaga L'ACQUA .
    Il Kollatino Underground rinnovato, diventa un salotto di confronto scientifico ed esperienziale, per un approccio alla conoscenza del sistema cosmico.

    In pieno stile varieté:
    - in teatro, le postazioni di consulto di vari strumenti di divinazione come la lettura dell'oroscopo / Tarocchi di Marsiglia / Cabala Napoletana / Numerologia / Lettura de I Ching / Shiatsu / Counseling / Psicologia Bioenergetica / Olismo / Chiaroveggenza / Dott. Scraus e altre pratiche sensitive e psicofisiche, con i pareri di counselor, nutrizionisti, psicologi, esperti di terapie olistiche.
    - nella sala wifi si potrà cenare, degustare vini biologici ed assistere a interventi video tematici, concerti live.
    - la zona concerti ospiterà gli interventi del filosofo, dell' astrologo, del fisico e dell' astronomo.
    Interventi performativi, installazioni e spettacolo dal vivo disseminati nei vari spazi.

    "Agere sèquitur èsse " Il fare segue l'essere (detto tomista)

    Cabaret Cosmico si ispira al principio che l' "essere" è la sostanza, unica ed omogenea, che costituisce l' Universo
    stesso e che compenetra tutte le cose. L'azione nasce dall' "essere" e scoprire il proprio "essere" determina le azioni.
    Da qui il tema della congiunzione spiralica dell'intero cosmo, per cui ogni parte è un modello minuscolo di tutto l'insieme, e l'esperienza primordiale della coerenza cellulare, secondo cui le funzioni del nostro corpo sono legate le une alle altre in una catena di reazioni senza possibilità di errore.

    14 marzo 2013
    dalle ore 19.00 alle ore 2.00

    Ingresso: 5 euro

    info e prenotazioni: varietecosmico@gmail.com _ +39.3382006735

    Kollatino Underground _ via Georges Sorel 6 _ Roma
    www.varietecosmico.wordpress.com _ www.kollatinounderground.org

    14 marzo 2013
    Indaghiamo l'elemento ACQUA

    Per l'intera durata della serata , postazioni di consulto fisse e indipendenti,:
    Oroscopo / Tarocchi di Marsiglia / Cabala Napoletana / Numerologia / Lettura de I Ching / Shiatsu / Counseling / Psicologia Bioenergetica / Olismo / Chiaroveggenza / Dot. Scraus

    ore 19.00 Rituale comune: un operatore specifico spiegherà e guiderà l'esercizio.

    dalle 20.00 Cena a buffet Naturale _ Alimenti biologici

    ore 21.00 Video Rubrica: La Visione del Cosmo e l'elemento Acqua _ un astrologo, una esperta di terapia pranica: Francesca Angrisano, l' astrofisica Giuliana Conforto ed il filosofo Stefano Bruno

    ore 21.30 Il Capitano di Liverpool - performance teatrale
    " Un capitano e la sua imbarcazione. Un grande, esteso, brumoso oceano. Acqua a perdita d'occhio. Impossibilità di bere. L'acqua ascolta le emozioni di un ragazzo e ne memorizza le vibrazioni sul suo nastro magnetico. Sete, pensieri, sogni, deliri, magia. "

    ore 22.00 Astronza - Previsioni Post Anatomiche www.astronza.net

    ore 22.30 Video Testimonianze: Sensazioni sull' Acqua : una donna incinta, un antropologo, un biologo, un contadino, un teologo, un fisico, un sociologo.

    Ore 22.45 Erotocomica - performance teatrale
    " Un erotico carosello narrativo che si fonde alle pulsazioni nude di esseri in movimento con gli espedienti comici di una scena briosa e buffonesca"

    ore 23.00 Milonga

    fino alle 2 di notte _ DJ set - selezione tango + videoclip

    Cena dalle 20 alle 22
    Menù: Riso integrale alle Erbette e Semi
    Orzo Uvetta Mela e Radicchio
    Stufato di Broccoletti
    Mousse di Porri e Patate
    Insalata Vera Mista
    Fagioli Neri al Tamarindo
    Tortino di Arance e Cioccolato

    da una idea di Luigi Acunzo , Astronza, Chiara Crupi



    Tornano le degustazioni di
    ENOTICA
    al Forte Prenestino
    Tre giorni di degustazioni di vino biologico e biodinamico,
    mostre, concerti, cabaret e cibi afrodisiaci.
    dal 15 marzo al 17 marzo 2013
    C.so.a Forte Prenestino, via Federico Delpino s.n.c

    Centocelle - Roma (RM)
    enotica a roma
    Dal 15 al 17 marzo il Centro Sociale Occupato ed Autogestito Forte Prenestino, spazio romano fra i più noti e all' avanguardia, diventa teatro di un novello "baccanale", grazie a concerti, mostre, spettacoli ed i prodotti di 60 vignaioli e contadini autentici, appassionati testimoni dell' antico messaggio che unisce la dolcezza del vino alla convivialità, celebrata già nei banchetti della Grecia antica.
    Il vino offerto nelle suggestive "celle sotterranee" è puro spirito di afrodisiaco amore, sangue e riposo dei guerrieri, sacra offerta agli Dei d'ogni era. Enotica nasce dall'esperienza dell' Enoteca Forte Prenestino, che dal 2004 persegue il percorso iniziato dalla prima edizione di Terra e Libertà/Critical Wine, iniziativa che ha avuto tra i suoi principali ideatori l'anarco-enologo Luigi Veronelli, con l'ambizioso obiettivo di contrastare le catene di distribuzione per ritrovare la sensibilità alla sensorialità e immaginare un circuito virtuoso tra qualità dell'ambiente, della produzione e delle relazioni sociali.
    Centrale è l'attenzione per la terra e il rifiuto dell'agricoltura industriale e della nocività, l'attenzione per le diversità del territorio e di ogni suo frutto. Dunque si propone il "Vino Critico", cioè di provenienza certificata, che non speculi sul prezzo, che rispetti l'ecosistema e che non sia filtrato e deviato dalla produzione industriale di massa. Un consumo consapevole, che presuppone la conoscenza dei prodotti, il desiderio di trasparenza sui prezzi, la cura dell'impatto ambientale di ogni forma di produzione agricola.
    PROGRAMMA
    Tutti i giorni degustazioni di vini provenienti da tutta Italia, mostre tematiche di fotografia e pittura, dj set, cibi afrodisiaci, cinema, spettacoli di danza, musica dal vivo, mercatino biologico Terra/terra e cinema.
    LE DEGUSTAZIONI
    Venerdì 15 dalle ore 17.00 alle ore 23.00
    Sabato 16 dalle ore 16.00 alle ore 22.00
    Domenica 17 dalle ore 14.00 alle ore 20.00
    VENERDI 15 MARZO
    Nei sotterranei - Degustazione vini dalle 17.00 alle 23.00
    Cerca nelle celle il pasticcere dell'Amore e le sue "Dolci Effusioni". Scopri la sua crema Enorotica.
    djset dalle 18.00 alle 23.00
    ORE 22.00 sala concerti - spettacolo di burlesque a cura di BIBIDI BOBIDI BURLESQUE...tante le sorprese
    palco sotto la copertura:
    ORE 23.00 - DANSO KEY in concerto
    ORE 24.00 - I PRIMATI in concerto
    SABATO 16 MARZO
    Degustazione vini dalle 16.00 alle 22.00
    Cerca nelle celle il pasticcere dell'Amore e le sue "dolci Effusioni". Scopri la sua crema Enorotica.
    dj set dalle 18.00 alle 22.00
    ORE 15.30 cinema - dibattito "Verso genuino clandestino in Val di Susa"
    ORE 17.00 piazza a sinistra - Mercato contadino biologico a cura di TERRA/TERRA
    ORE 19.00 - Presentazione del libro "69 storie di puro piacere". Reading a cura dell'autrice Agnese Trocchi
    ORE 22.30 sala concerti - spettacolo di burlesque claunesco a cura di LILITH PRIMAVERA
    palco sotto la copertura:
    ORE 23.00 - HAPPY NOISE in concerto
    ORE 24.00 - PUNKREAS in concerto
    DOMENICA 17 MARZO
    La domenica vede una versione più soft e più familiare di Enotica...ci saluteremo così pian piano, coi calici in alto! Nei sotterranei - Degustazione vini dalle 14.00 alle 20.00
    DALLE ORE 11.00 piazza a sinistra - Mercato contadino e biologico a cura di TERRA/TERRA
    ORE 12.00 seminario dibattito sulla tutela della biodiversità e sovranità alimentare.banca dei semi
    ORE 14.00 - BALKAN DJ SET
    ORE 15.30 cinema - proiezione del film "SENZA TRUCCO"- film cult la storia di 4 donne e il vino naturale e del documentario " IL RE DEL MOSTO" in cui viene racconta la nascita e la storia del Barbera. Regia di Giulia Graglia
    ORE 18.00 palco sotto la copertura - THE BAD OLD BOYS in concerto
    ORE 19.00 Spettacolo di teatro-canzone dedicato interamente al vino e all'eros. Prodotto dalla compagnia SCHEGGE DI COTONE di Roma.
    Nell'arco della tre giorni cucina afrodisiaca a cura della taverna del Forte.
    Artinconnessione

    Scheda Evento
    Titolo: Tornano le degustazioni di Enotica al Forte Prenestino
    Sottotitolo: Tre giorni di degustazioni di vino biologico e biodinamico, mostre, concerti, cabaret e cibi afrodisiaci.
    Date: 15/03/2013; 16/03/2013; 17/03/2013
    Orari: venerdì: 17-24; sabato: 16-24; domenica: 11-23
    Dove:C.s.o.a. Forte Prenestino, via Federico Delpino s.n.c.- Centocelle
    Biglietto: ingresso 5 euro/ domenica sottoscrizione libera
    Telefono: 06 21807855
    Mail: info@enotica.net
    Sito internet: http://www.enotica.net
    Didascalia Immagina e Copyright: vino e sensualità al Forte Prenestino - Artinconnessione
    Nell'ambito del PROGETTO "ARTE IN REGOLA",
    in occasione del IV centenario della nascita di Mattia Preti
    il Consiglio di Stato
    in collaborazione con il Primo Municipio di Roma Centro Storico
    e la Galleria Spada
    presenta


    Nessun commento:

    Posta un commento