google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

giovedì 5 dicembre 2013

DAL 6 AL 10 DICEMBRE 201 ROMA GRATIS - ROME FOR FREE

 6 DICEMBRE 2013

 Si accende il Natale a Porta di Roma di funweek

La Galleria si trasforma in Christmasland

Si accende il Natale a Porta di Roma

Info
Dove:
Via Alberto Lionello, 201 Roma
Quando:
Dal 29/11/2013 al 26/12/2013
 
Inaugura ufficialmente il Natale a Porta di Roma e la Galleria si trasforma in una vera e propria "terra del Natale" -Christmasland- con luci, alberi e neve, il tutto all'insegna della tradizione ma in chiave innovativa. Non mancheranno spettacoli live che intratterranno grandi e bambini nelle Domeniche pre-natalizie fino al 24 Dicembre per festeggiare insieme l'arrivo del Natale.
Nell'area esterna del centro, nella piazza fronte Decathlon, è stato realizzato lo snowvillage, un'area coperta dove i bambini dai 3 ai 10 anni potranno giocare con la neve (vera!) e creare pupazzi immaginando di essere in montagna. E come in Alto Adige anche Porta di Roma ospiterà un mercatino natalizio con artigiani provenienti da tutta Italia: dall'8 al 24 dicembre  sarà possibile passeggiare tra banchi decorati come da tradizione altoatesina con composizioni di abeti, pungitopo, stelle di natale e casette in legno con decorazioni a tema.

Sempre all'esterno è stata allestita una nuovissima pista di pattinaggio aperta tutti i giorni dalle 15 alle 22, sabato domenica e festivi dalle 11 alle 22; al centro della grande pista i pattinatori potranno ammirare un albero alto 7 metri e sullo sfondo un monitor a LED di 20 metri con ambientazioni ghiacciate e natalizie che renderanno l'atmosfera davvero unica.
Pattinando si potrà anche godere di uno spettacolo in 3D sulla torre esterna del centro: ogni ora -dalle 17 alle 23- verranno proiettati video emozionali e la torre si vestirà nel più grande schermo della Capitale catturando l'attenzione dei visitatori con immagini e musiche ispirate al Natale con neve, colore, luce, ghiaccio e festa.

All'interno della Galleria i bambini potranno visitare un meraviglioso villaggio degli elfi, con tanto di cassetta per le lettere a Babbo Natale, la foresta magica degli elfi e la fabbrica dei giocattoli animati, e sarà inoltre presente la slitta di Babbo Natale (dall'8 al 24 Dicembre ).

Il 14, 15, 21, 22 e 23 Dicembre sarà anche possibile farsi fotografare con Babbo Natale e i visitatori potranno scaricare gratuitamente la loro foto dal sito internet ufficiale di Galleria Porta di Roma.

Saranno molte le iniziative di Galleria Porta di Roma che intratterranno i visitatori fino al 24 Dicembre: luci, alberi e divertimento ma anche laboratori didattici a cura di mastri artigiani per la lavorazione del legno, ceramiche e burattini.
Informazioni www.galleriaportadiroma.it

Calendario ARTS LIVE - corsi, laboratori e dimostrazioni di mastri artigiani

8,9,10 Dicembre: Esposizione artistica di presepi fatti a mano a cura dell'artista Giuseppe Peruggio

11,12 Dicembre: Corso artistico "I corsi di Babbo Natale, crea il tuo addobbo delle feste" a cura dell'associazione Culturale Fantastica Emozione

13,14,15 Dicembre:" Laboratori creativi di burattini, gnomi e folletti" a cura delle artiste Daniela Pucciarelli ed Alessandra Lisari

16,17,18 Dicembre: Corso di cartapesta "Dalla carta alla magia" a cura dell'artista Stefano Vernillo, il "Cartapestaio"

19,20,21 Dicembre: Dimostrazioni e laboratorio di ceramica al tornio "Le mani in pasta" a cura dell'artista Alessandra Frigato

21,22 Dicembre: corso di creatività per bimbi "Despachos bimbi" a cura di Mahel ASD centro olistico

22,23,24 Dicembre: Laboratori del legno "Costruisci e crea i gufetti delle feste" a cura dell'artista Chiara Scarponi, "12pietre"

16-24 Dicembre: dimostrazioni dal vivo della vetrofusione


***
Situata nel III Municipio Roma Montesacro, in Via Alberto Lionello 201, la Galleria Porta di Roma è una vera e propria cittadella di oltre 97.000 mq con 220 negozi disposti su due piani, un ipermercato Auchan di 23.000 mq, sportelli bancari e postali, cinema multisala con 14 sale, 2.500 posti e un parcheggio per 7.200 vetture. All'interno del polo commerciale Galleria Porta di Roma anche Ikea e Leroy Merlin.

ORARI: Lun-Dom 10-22 (Ristorazione  9-23) - Dall' 8 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014 la Galleria effettuerà orari di apertura straordinari, consultabili sul sito www.galleriaportadiroma.it
Cinema UCI: Lun-Gio-Dom 10.30-1.30 (Ven-Sab 10.30-3.30)
Bus: linea 38 dalla stazione Termini (fermata Bene/Loy) 80B da Piazza Venezia (fermata Bene/Calindri) 435 da Largo Pugliese/quartiere Talenti (fermata Bene/Calindri) 341 da Stazione Metro Ponte Mammolo (fermata Bene/Calindri)
Metro: B Stazione Ponte Mammolo + bus 341 (fermata Bene/Calindri) B1 Stazione Conca d'Oro + Bus 80B oppure Bus 38

UFFICIO STAMPA THREESIXTY
Gabriella Braidotti +39 3483152102 g.braidotti@threesixty.it
Ilaria Rizzato +39 3357180641 i.rizzato@threesixty.it

THE BEATLES cover band al 33 TESTACCIO

Venerdi 6 Dicembre siete tutti invitati
funweek

THE BEATLES cover band al 33 TESTACCIO

Info
Promotore:
Max Monet
Dove:
via di monte testaccio 33 ROMA
Quando:
Dal 06/12/2013 al 06/12/2013
Orario:
22.30
 

Venerdi 6 Dicembre siete tutti invitati all’evento speciale che propone il 33 Testaccio con il concerto degli ALL BEAT BACK!

Si ripercorreranno tutte le hits dei Beatles in maniera totalmente fedele grazie alla bravura degli All Beat Back che si caleranno completamente nella parte grazie alla loro musica e non solo, infatti la band romana sarà presente sul palco e farà il concerto vestiti come la fantastica band di Liverpool che ha fatto la storia della musica nel mondo

Possibilità di cenare fino a tardi con il fantastico buffet senza limiti incluso drink e tavolo riservato

CONSIGLIABILE PRENOTARE
INGRESSO GRATUITO

NON MANCATE!!

33 TESTACCIO
APERITIVO - CENA - DOPOCENA - SPETTACOLO
Via di Monte Testaccio 33 - Roma

info e prenotazioni 3388741263

www.33testaccioroma.it


DIREZIONE ARTISTICA e COMUNICAZIONE DI MAX MONET



ROCK CIRCUS LIVE alla Locanda Blues    di funweek

Il 6 Dicembre alle 22.30

ROCK CIRCUS LIVE alla Locanda Blues

Info
Dove:
VIA CASSIA 1284 Roma Roma
Quando:
Dal 06/12/2013 al 06/12/2013
Orario:
22:30
 
PROSEGUE LA STAGIONE AL CHIUSO CON I CIRCENSI ED IL LORO CARROZZONE ERRANTE!!!!
DOPO I SUCCESSI DELLE ULTIME SETTIMANE A TESTACCIO STAVOLTA TRAVOLGONO LA PERIFERIA DI ROMA NORD IN UN BELLISSIMO LOCALE LIVE SULLA CASSIA.

La Locanda Blues è il Music Pub di Roma nord.Situata ad 1 km fuori dal raccordo e collegata con trionfale e cassia, è completamente immersa nel verde e munita di un ampio parcheggio gratuito.
Cucina con forno a legna per pizze, carne alla brace e primi.
Ottima acustica del locale, realizzato interamente in legno e vetrate.
PRENOTAZIONI ALLO 06.30310097

http://www.locandablues.com/

7 DICEMBRE 2013



Festival dell'Avvento 2013 di funweek

Dal 6 al 22 dicembre a Piazza San Lorenzo in Lucina

Festival dell'Avvento 2013

Info
Dove:
Piazza San Lorenzo in Lucina San Lorenzo in Lucina Roma
Quando:
Dal 06/12/2013 al 22/12/2013
 
Dopo il successo delle precedenti edizioni, Roma vestirà per la terza volta alcune delle sue incantevoli piazze e Basiliche per una straordinaria e colorata festa in musica.
Così come nella precedente edizione, la maratona vocale animerà i tre weekend che precederanno il Natale.
Nel mese di dicembre, in uno scenario a dir poco suggestivo, si alterneranno più di 40 corali provenienti da tutto il mondo, tra queste anche alcuni gruppi giovanili, dando vita ad uno spettacolo unico per le diversità fra suoni, canti, ritmiche e costumi.
La piazza scelta come fulcro della Manifestazione sarà ancora una volta la splendida S. Lorenzo in Lucina, considerata uno dei salotti più belli di Roma.
Un meraviglioso albero addobbato a fare da cornice ai tantissimi cantori e al pubblico numeroso che assisterà alle esibizioni.
Inaugurazione venerdì 6 dicembre 2013 dalle 17.30 in piazza S. Lorenzo in Lucina.
La manifestazione si concluderà domenica 22 dicembre, con il gran concerto finale nella Basilica di San Lorenzo in Lucina in cui si esibiranno la Schola Cantorum LAR e l'Orchestra Giovanile di Roma, dirette dai Maestri Giovanni Gava e Vincenzo di Benedetto.
Programma: il resto del programma è in via di definizione


Botteghiamo a Roma di funweek   

7 e 21 dicembre vi aspetta la tappa natalizia di Botteghiamo

Botteghiamo a Roma

Info
Dove:
Roma
Quando:
Dal 07/12/2013 al 21/12/2013
 
"Botteghiamo" è l’invito a provare l’emozione di un percorso insolito tra gli Artigiani e le Botteghe storiche scoprendo i loro segreti .
Nasce dall’esigenza di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, elemento fondamentale della storia del nostro Paese e sul quale si basa parte della nostra identità culturale.
La Mappa ( http://www.botteghiamo.it/artigianiroma/ ) interamente disegnata a mano con china e acquarelli, è unica nel suo genere, e vi guiderà tra i vicoli e le piazze piu belle delle città e località dove riusciremo a portare Botteghiamo per farvi scoprire gli antichi mestieri.
Il nostro obiettivo è di portare Botteghiamo in tutte le città che sono riuscite a conservare un’identità artigiana per farla riscoprire e non scomparire.
Intanto scopriamo le prime città che hanno aderito, Roma e Sorrento e allora…botteghiamo!!!
Il Progetto BOTTEGHIAMO si presenta come un intervento strutturale e continuativo.
Il progetto è stato ideato con l’intento di stimolare l’interazione ed i processi cross cultural all’interno del territorio selezionato, divulgando a cittadini e turisti la presenza attiva di un percorso permanente che metta in risalto l’importanza e la tutela delle botteghe artigiane, storiche e del  commercio di qualità che oltre la particolarità dei loro manufatti sono caratterizzate da una continuità di presenza  sul territorio.
BOTTEGHIAMO offrirà una vetrina d’eccellenza e trasmetterà la sensazione di partecipare ad un evento inedito, assicurando così un nuovo e concreto rapporto di scambio tra i Protagonisti,  i visitatori  e le istituzioni, rafforzato da appuntamenti coinvolgenti e periodici  a sostegno della loro continuità.
Attualmente il progetto Botteghiamo è attivo nelle città di Sorrento, dove l’intarsio è il tema scelto per questa prima edizione, e Roma, dove sono coinvolti gli artigiani, le botteghe storiche ed i negozi di qualità dei rioni del centro storico Parione, Ponte e Regola.

7 e 21 dicembre 2013 ore 10.30 e 15.00
Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti, Prenotazione obbligatoria
Telefono: 0039 06 68301041
Sito web: www.botteghiamo.it
 
Musei in Musica di funweek   
 
 
Christmas Party by Baby Planner Italia di funweek

L’appuntamento è il 7 dicembre 2013 dalle 15.00

Christmas Party by Baby Planner Italia

Info
Promotore:
Baby Planner Italia
Dove:
locale 20MQ via Flaminia 314 Roma
Quando:
7/12/2013
Orario:
15:00
 
In occasione del Natale Baby Planner Italia vi invita ad un super evento per tutta la famiglia: il Christmas party!

Sarà un’occasione per chiacchierare e divertimento prima delle festività!



L’appuntamento è il 7 dicembre 2013 dalle 15.00 alle 20.00, al locale 20MQ in Via Flaminia 314.

Chiacchiere, relax, super allestimenti natalizi di Baby Planner Italia, laboratori per bambini e foto!

Avremo come Partner Alce Nero e le sue buonissime merende e la Ghigo Style con le sue magliette very cool!

I bambini realizzeranno la loro letterina di Natale durante un laboratorio creativo e per chi lo desidera, un ritratto della fotografa Alessandra Cisternino.

Ingresso libero!

Info:

francesca@babyplanneritalia.it - barbara@babyplanneritalia.it
 
 

Sabato 7 Dicembre straordinario evento gratuito

Musei in Musica

Info
Promotore:
Roma Capitale
Dove:
Roma
Quando:
07/12/2013
Orario:
dalle ore 20.00 alle 02.00
 
Sabato 7 dicembre torna a Roma MUSEI IN MUSICA con musei e spazi culturali della città straordinariamente aperti dalle 20.00 alle 02.00 di notte (ultimo ingresso ore 01.00) e animati da spettacoli di musica e danza completamente gratuiti.
La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina e Dipartimento Cultura, con il contributo di Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con Il Gioco del Lotto. Sponsor principale Acea. Organizzazione a cura di Zètema Progetto Cultura.
Saranno coinvolti i seguenti musei (civici, statali e privati), istituti culturali stranieri, università, spazi culturali e ricreativi:
Centrale Montemartini, Fondazione Roma Museo, Galleria d'arte Moderna di Roma Capitale, Galleria Nazionale d'arte Moderna, MACRO, MACRO Testaccio, MAXXI, Mercati di Traiano, Musei Capitolini, Musei di Villa Torlonia, Museo dell'Ara Pacis, Museo di Castel Sant'Angelo, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica, Museo Carlo Bilotti, Museo Nazionale Romano alle Terme Di Diocleziano, Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo, Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, Palazzo delle Esposizioni, Protomoteca, Scuderie del Quirinale, Teatro di Villa Torlonia, Academia Belgica, Casa del Jazz, Casa del Cinema, Casa dell’Architettura, Centro Culturale Aldo Fabrizi, Centro Culturale Elsa Morante, Eataly, Galleria Alberto Sordi, Istituto Svizzero di Roma Villa Maraini, Palazzo Incontro, Reale Accademia di Spagna, Sapienza Università di Roma.
In collaborazione con Comunicare Organizzando, sarà aperto anche il Complesso Monumentale del Vittoriano fino alle ore 00.30 (ultimo ingresso ore 24,00).
I numerosi eventi di Musei in Musica – la maggior parte dei quali selezionati tramite apposito bando pubblico promosso da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Roma Capitale - sono tutti ad ingresso gratuito.
La maggior parte musei interessati rimarranno aperti e visitabili gratuitamente fino alle 02.00 (ultimo ingresso alle ore 01.00), con le mostre temporanee ospitate e le collezioni permanenti. Nel caso del Maxxi e della Fondazione Roma Museo la visita al museo prevede il pagamento di un biglietto di ingresso ridotto.
Protagonista della serata sarà la musica nei vari suoi generi: dalla classica al rock, dall'etnica al tango, dal jazz al blues, dal pop alla musica da film, fino ad arrivare alla musica folk.
La sezione dedicata alla musica folk, in particolare, è sostenuta dall’Unione europea nell’ambito del programma CULTURA con il progetto “FolkMus - Young musicians and old stories, folk music in musEUms and more”, al fine di sostenere e diffondere la musica folk europea. Rientrano nel progetto sei eventi che si svolgeranno a Musei in Musica, come indicato nel programma, di cui il principale avrà luogo alla Casa dell'Architettura dove si esibirà alle ore 23 l'Orchestra FolkMus composta, per questa edizione, da giovani musicisti folk provenienti da Estonia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna. Li precede alle ore 21 il concerto di una delle formazioni storiche della world music italiana che ritorna sul palco dopo 15 anni: la Tammurriata di Scafati, guidata da Nando Citarella e da Antonio 'O Lione.
Durante la notte di Musei in Musica tutti potranno partecipare ad un contest su Instagram utilizzando l’hashtag #MUSica13.
Agli autori delle tre foto taggate con l’hashtag ufficiale che avranno ricevuto più “mi piace” andranno i biglietti omaggio per visitare le mostre “Gemme dell’Impressionismo”, “Robert Capa in Italia” e “Lee Jeffries. Homeless”.



ELENCO MUSEI CHE ADERISCONO ALL'INIZIATIVA
Dalle ore 20.00 alle ore 01.00, oltre 60 eventi musicali animeranno i seguenti musei e siti culturali nella città di Roma (straordinariamente aperti di sera per l’occasione e ad ingresso completamente gratuito):


- Centrale Montemartini
- Fondazione Roma Museo
- Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale
- Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini
- Macro
- Macro Testaccio
- MAXXI
- Mercati di Traiano
- Musei Capitolini
- Musei di Villa Torlonia
- Museo dell'Ara Pacis
- Museo di Castel Sant'Angelo
- Museo di Roma in Trastevere
- Museo di Roma Palazzo Braschi
- Museo Napoleonico
- Museo Pietro Canonica
- Museo Carlo Bilotti
- Museo Nazionale Romano alle Terme Di Diocleziano
- Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo
- Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps
- Palazzo delle Esposizioni
- Protomoteca
- Scuderie del Quirinale
- Teatro di Villa Torlonia
- Academia Belgica
- Casa del Jazz
- Casa del Cinema
- Casa dell’Architettura
- Centro Culturale Aldo Fabrizi
- Centro Culturale Elsa Morante
- Eataly
- Galleria Alberto Sordi
- Istituto Svizzero di Roma Villa Maraini
- Palazzo Incontro
- Reale Accademia di Spagna
- Sapienza Università di Roma


PROGRAMMA COMPLETO MUSEI IN MUSICA
Scarica il PROGRAMMA di Musei in Musica in PDF
Musei aperti dalle 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso alle 01.00)

MUSEI CIVICI

MUSEI CAPITOLINI / Piazza del Campidoglio, 1

Esedra Marco Aurelio
Ore 20,15 - 20,45 - 21,15 - 21,45 - 22,15 - 22,45 - 23,15 - 23,45 - 00,15 - 00,45
MISHMASH - UN SUONO CHE UNISCE
Il quartetto MISHMASH propone una versione molto originale del complesso di sonorità che abitano il mediterraneo, il mondo medio-orientale, i paesi dell'Est.
Gli spunti principali sono nel repertorio klezmer, nelle romanze sefardite che abbracciano un territorio dalla Spagna alla Turchia, nei brani tradizionali di musica persiana e medio-orientale.
Marco Valabrega - violino e viola; Domenico Ascione - chitarre e 'ud; Bruno Zoia – contrabbasso; Mosshen Kasirossafar - percussioni persiane.
A cura di COOP. TEATRO 91. Con il sostegno del programma Cultura dell’Unione europea

Sala Pietro da Cortona
Ore 20,45 - 22,00 - 23,30
TARANTELLE, ARIE E PASSACAGLI
Un concerto di musica barocca in cui è regina la Tarantella, nella sua veste vocale e strumentale, eseguito dall'ensamble DIALOGUS DE MUSICA: Silvia Scozzi – voce; Antonio Addamiano - flauti dritti; Luigi Polsini - viola da gamba (basso/soprano); Simone Colavecchi - tiorba, chitarra barocca; Sandro Pippa - percussioni, castagnette. Nel programma A cura dell’ASSOCIAZIONE ARCHETIPA OTTAVA. Con il sostegno del programma Cultura dell’Unione
europea
MOSTRA
· Archimede. Arte e scienza dell'invenzione
PROTOMOTECA / Piazza del Campidoglio - Scalinata del Vignola
Ore 21,00 – 21,45 – 22,30
LA TORTA IN CIELO
La Torta in cielo è una favola di Gianni Rodari musicata da Luigi Marinaro e rappresentata con la regia di Stefano Cioffi. In scena ci sono Stefano Saletti, alle chitarre, Gabriele Coen, al sax soprano e clarinetti, Luigi Marinaro, al vibrafono e percussioni varie, e i dieci ragazzi de I percussionisti abusivi (età tra 14 e 18 anni) che con il loro movimento creano un piccola coreografia al ritmo di campanacci, tamburi, legnetti.
I percussionisti abusivi sono: Arigoni Giada - Barbieri Michele - Barboni Leonardo - Bartoli Lorenzo - Di Gregorio Flavia - Gelsomini Elisa - Grossi Dario - Morrocchi Marta - Quaranta Valerio - Spini Alessandro.
A cura dell’ACCADEMIA ITALIANA DEL FLAUTO

CENTRALE MONTEMARTINI
Via Ostiense, 106
Ore 21.00 - 22.00 - 23.00 - 24.00
STORIE D'OLTRE OCEANO
Un concerto narrazione, un itinerario sonoro e geografico attraverso la musica e la letteratura, che ripercorre le culture del mondo. Con Marina Polla De Luca; Rodolfo Rossi; Ars Ludi Lab Ensemble.
A cura dell’ASSOCIAZIONE MUSICALE ARS LUDI
MOSTRA
• Petrolio di Xavier Bueno

MACRO - Via Nizza, 138
Dalle ore 20,30
BLUES ME! BABY (PLEASE)@MACRO
Un autentico Blues Party con i concerti di giovani band romane quali Phake + Parislamu, Ilaria Graziano & Francesco Forni e i Dead Shrimp. A conclusione della serata Mojo Station djset a cura di Gianluca Diana.
Ore 20,30 – 21,00 Improvvisazioni ambient
Ore 21,00 – 21,45 Phake + Parislamur - Melancholy, blues and riots: frammenti di un viaggio in musica
Ore 21,45 – 22,30 Dead Shrimp
Ore 22,30 – 23,30 Francesco Forni & Ilaria Graziano – Come 2 me
Ore 23,30 – 00,30 DJ set Mojo station a cura di Gianluca Diana - Afro Beat, R’n’B & RetroRock,
Funky& New Orleans Bitz, Soul & Blues Groove
A cura dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE IL TRIANGOLO SCALENO
MOSTRE
• FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma. VACATIO. XII edizione
• ART IN THE LOBBY (Sebastiano Mauri, Matteo Guzzini)
• GIULIO PAOLINI. ESSERE O NON ESSERE
• JORINDE VOIGT. SUPERPASSION
• ARTISTI IN RESIDENZA #4. STUDIO SHOWS

MACRO TESTACCIO / Piazza Orazio Giustiniani, 4
Ore 22.00 - 24.00
IL PAGLIAIO
Paesaggi sonori e sperimentazioni elettroacustiche a cura dei Quiet Ensemble
A cura di FONDAZIONE ROMAEUROPA - DIGITAL LIFE LIQUID
LANDSCAPES
MOSTRE
· DIGITALIFE 2013. Liquid Landscapes

MERCATI DI TRAIANO - MUSEO DEI FORI IMPERIALI - GRANDE AULA / Via IV Novembre, 94 Ore 20,30 - 22,00 - 24,00
LA MUSICA ONIRICA
Un percorso multisensoriale lungo il quale poter riscoprire vibrazioni acustiche ed emotive sepolte sotto i rumori della vita quotidiana. Armonie jazz e sonorità ambient, improvvise suggestioni sonore provocate dalla vista della natura, di un fascio di luce, di un’opera d’arte. Un elegante mix di musica strumentale, elettronica, effetti sonori visionari, immagini e video art.
I Meteor Shower sono: Simone Salza - soprano sax/Ewi; Marco Algenti - cello; Stefano Bechini - elettronica; Giancarlo Russo - piano/chitarra. Daniela Papadia - Video Art.
Composizioni di Giancarlo Russo.
A cura di GV SRL
MOSTRE
· Konstantin. L’editto di Costantino 1700 anni dopo. Opere di Veljko Mihajlovi?
· Oreste Baldini. Mediterraneum
· Columna. Arte - Tracciati - Transmedia.
· Omaggio alla Colonna di Traiano

MUSEO DELL'ARA PACIS / Lungotevere in Augusta - angolo via Tomacelli
Ore 21,30 - 23,00 - 00,15
SEI CORDE D'INCANTO: DAL POPOLARE AL COLTO
Il concerto affronta il tema del passaggio dagli spunti musicali di antica origine popolare alla forma strumentale colta, affidando il compito alla chitarra classica che ben assolve tale mandato con un repertorio che spazia dal Barocco ai nostri giorni, dall’Europa al Sud America. Verranno eseguite musiche di S. L. Weiss, J. S. Bach, A. Barrios, I. Albeniz, A. Lauro, M. Delle Cese.
Con Massimo Delle Cese - chitarra classica.
A cura dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE ACCADEMIA ROMANA DELLA CHITARRA. Con il sostegno del programma Cultura dell’Unione europea

MUSEO DELL'ARA PACIS – AUDITORIUM / Via di Ripetta, 190
Ore 21 - 22,30 – 23,30
ORCHESTRA DEL 41° PARALLELO "VIAGGIO ORIZZONTALE"
L’Orchestra del 41° parallelo, organico tutto al femminile diretto da Stefano Scatozza, presenterà il nuovo cd “Viaggio Orizzontale”, con un repertorio che prende spunto dalle tradizioni musicali di alcuni Paesi situati sul 41° parallelo tra cui: Italia Centro-Meridionale, Turchia, Stati Uniti, Grecia, Albania, Armenia, Bulgaria, Macedonia, Portogallo, Spagna. Ospite speciale della serata la danzatrice Paola Stella. L’Orchestra del 41° parallelo è composta da: Giovanna Di Corpo - flauto; Agnese Valle - clarinetto e voce; Yvonne Fisher - clarinetto basso; Tomoe Yamamoto - sax contralto; Valentina Franchini - sax tenore; Elena Bianchi - tromba e flicorno; Alice Noris - trombone; Cristina Romagni e Eliana Quattrocchi - violini; Camilla Dell’Agnola - viola e voce; Elisa Pennica - violoncello; Flavia Ostini - contrabbasso; Laura D’Ippolito - pianoforte; Cecilia Sanchietti - batteria; Mara Rinaldi - percussioni.
A cura dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE I PALOMBARI. Con il sostegno del programma Cultura dell’Unione europea
MOSTRA
• Gemme dell’Impressionismo. Dipinti della National Gallery of Art di Washington

MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE / Viale Fiorello La Guardia
ORE 20,30 – 22,00 – 23,30
FANTASIA RISORGIMENTALE
In occasione del Bicentenario Verdiano verranno proposti una serie di brani musicali eseguiti da un trio d'archi. Con Giusi Petti, Eugenio Falanga, Marcello Salvatori
A cura dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE NOVA AMADEUS
MOSTRA
• InOltre - Aldilà dell’oggetto la realtà poetica di Fiorella Rizzo

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE - Piazza Sant'Egidio, 1/b
Sala al primo piano
Ore 21,00 - 22,30 - 24,00
BLUTHNER GALA … E ANNIVERSARI - LO STRADIVARI DEI PIANOFORTI IN CONCERTO
Lo spettacolo celebra diversi anniversari: il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, i 150 anni dalla scomparsa di Giuseppe Gioachino Belli, e il centosessantesimo anniversario della nascita del
pianoforte Blüthner, considerato lo Stradivari dei pianoforti, un esemplare del quale soggiorna nel Museo di Roma in Trastevere. Saranno eseguite musiche di Mendelssohn e Chopin tratte dalla
letteratura pianistica trascritte per flauto e pianoforte e musiche verdiane per soprano e pianoforte.
Sarà inoltre eseguito un repertorio per trio di flauto, soprano e pianoforte con musiche di Händel, Delibes e Ravel. Un angolo dello spettacolo sarà dedicato alla lettura di poesie del Belli con la voce recitante di Paolo Perinelli.
Marco Celli Stein - flauto; Susanne Bungaard - soprano; Iroko Sato - piano.
Paolo Perinelli - voce recitante.
A cura dell’AMI - ASSOCIAZIONE MUSICALE INTERNAZIONALE
Sala multimediale
Ore 20,15 - 21,45 - 23,15
PASSEGGIATE ROMANE - M'È NATA ALL'IMPROVVISO 'NA CANZONE
Giorgio Carosi e Michela Grimaldi raccontano Roma accompagnando lo spettatore in una dolce e romantica passeggiata descritta dai più importanti poeti di fine ottocento e contemporanei, e con l’ausilio di alcune tra le più belle canzoni della tradizione interpretate dal Maestro Sandro Chiaretti alla chitarra.
A cura dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE CUBATEA. Con il sostegno del programma Cultura dell’Unione europea
MOSTRE
• Ivo Batocco. La rotta della speranza
• Lee Jeffries. Homeless
• Danubius. Marco Bulgarelli

MUSEO NAPOLEONICO / Piazza di Ponte Umberto I, 1
Ore 20,15 - 21,45 - 23,15
BRANI CLASSICI DELLA MUSICA POPOLARE ARGENTINA, TANGO E JAZZ
Il duo Adrian Iaies (piano) e Virginia Viola (voce) proporrà brani classici della musica popolare argentina e del tango, rivisitati in chiave jazz.
Il programma comprende opere di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Horacio Salgán, Alfredo Le Pera, Juan de Dios Filiberto / Gavino Coria Peñaloza, Fito Páez, Charly García, Homero Espósito / Virgilio
Espósito e Adrián Iaies.
A cura dell’AMBASCIATA ARGENTINA
MOSTRA
• Suoni di una battaglia. Il pianoforte di Lipsia

MUSEO DI ROMA – PALAZZO BRASCHI / Piazza Navona, 2
Ore 21,00 - 22,30 - 24,00
BRASCHI IN JAZZ "ROMA INCONTRA WASHINGTON"
I giovani protagonisti della scena jazz romana, sostenuti dal sassofonista Emanuele Cisi, incontreranno il sound del noto contrabbassista di Washington Ameen Saleem (da anni è il contrabbassista del Roy Hargrove acoustic quintet e della sua Big Band), unendo idealmente le due città in una notte di arte e musica. Il pubblico sarà accompagnato nella grande storia del jazz attraverso una serie di tributi ai nomi più importanti del jazz di tutti i tempi: da Duke Ellingtona John Coltrane, da Cole Porter a Miles Davis. Saranno inoltre eseguite alcune composizioni originali di Ameen Saleem. Con Ameen Saleem - contrabbasso; Emanuele Cisi - sax tenore e soprano; Daniele Tittarelli - alto Sax; Enrico Morello – batteria.
A cura dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE E'ARRIVATOGODOT
MOSTRA
• Robert Capa in Italia 1943 - 1944

MUSEI DI VILLA TORLONIA - CASINO NOBILE / Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Casino Nobile
Ore 21,00 - 22,00 – 23,00
SON QUAL NAVE CH'AGITATA: FARINELLI E I VIRTUOSI CANTANTI EVIRATI
Lo spettacolo racconta la storia di Farinelli e del mondo dei cantori castrati. Ensemble L’Architasto: Francesco Divito, Mario Mancini, Chiara Tiboni, Giovanna Barbati, Simona Zilli, Shara Guandalini,
Giuseppe Sorgi, direzione artistica Chiara Tiboni, Regia Gabriele Manili.
A cura dell’ASSOCIAZIONE L'ARCHITASTO
MOSTRA
• La Stoffa del Presidente. 60 anni di stile italiano visti attraverso l’eleganza dei
Presidenti della Repubblica
Casina delle Civette
MOSTRA
• Archivio dei sogni. Antonia Ciampi

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE / Via Francesco Crispi, 24
Ore 21,00 - 22,00 - 23,00
A VOCI ALTERNE - VISITA GUIDATA E CONCERTO VOCALE ITINERANTE NELLA GALLERIA
D'ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE
QUARTA DIMENSIONE è un ensemble vocale che sperimenta la musica vocale in tutte le sue forme, nato da un'idea di Alessandro Quarta, musicista, attore, doppiatore e direttore artistico del gruppo.
Nel repertorio della serata saranno eseguiti diversi brani che accompagneranno la visita guidata nelle sale dal museo: Iam Lucis Orto Sidere (Medioevale), Pedra Rosada (A. Quarta), Volo Lontano (A. Quarta), Rappappera (A. Quarta), Derlezy (trad. balcanico), Malena (L. De Mare), Il Volo Del Calabrone (N. Rimskij-Korsakov), Summertime (G. Gershwin). Con: Quarta Dimensione (vocal group), Alessandro Quarta e Rosanna Scippacercola.
A cura dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE A.C. BELL'ITALIA 88
MOSTRE
• Omaggio a Marcello Avenali 1912 - 1981
• Legami e Corrispondenze. Immagini e parole attraverso il ‘900 romano

MUSEO PIETRO CANONICA / Viale Pietro Canonica, 2 - Villa Borghese
Ore 20,15 - 21,00 - 21,45 - 22,45 - 23,30
RUSSIAN CROSSOVER PROJECT
Il Russian Crossover Project rivisita in chiave jazz alcune opere dei grandi musicisti russi Ciaikovsky, Rachmaninov, Rimsky-Korsakov, Mussorgsky, Borodin, con l’intento di elaborare un linguaggio nuovo
che conservi il fascino e la bellezza delle melodie e delle idee originarie, legandolo ad armonie e ritmi vicini al jazz, dove echeggiano anche suggestioni latin e progressive.
Con: Alessandro Tomei - flauto, sax alto, tenore e soprano; Luca Ruggero Jacovella - piano;
Valerio Serangeli - contrabbasso; Alberto Botta - batteria.
A cura dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE COMUNE EUROPA
MOSTRA
• Le Case della Memoria italiane e ungheresi: una risorsa condivisa per la cultura


MUSEI STATALI

MUSEO DI CASTEL SANT'ANGELO / Lungotevere Castello, 50
Ore 21,00 - 22,30 - 23,30
CONCERTO DOPPIO - IL DIALOGO SUONATO IN MUSEO
Musiche di Bach e Vivaldi. Con l’ORCHESTRA INTERNAZIONALE XILON composta da Andrea e Fabrizio Paoletti e Graziana Giansante.
A cura dell’ASSOCIAZIONE XILON

MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO / Via Guido Reni, 4/a
Ingresso con biglietto ridotto euro 8 per la visita al museo – ingresso libero al concerto
Ore 21,30 - 23,30 – Foyer
DUO NUANCE - UN’ARPA E UNA VOCE
Il MAXXI aderisce a Musei in Musica con un biglietto ridotto per visitare il museo e le mostre in corso, e con la performance musicale UN’ARPA E UNA VOCE, nella hall, con ingresso libero. Il concerto è eseguito dal duo NUANCE, composto da Elisabetta Antonini (voce e live electronics) e Marcella Carboni (arpa e live electronics), in un gioco di sfumature e rimandi che abbraccia il jazz e la canzone, le sonorità classiche e l’improvvisazione.
A cura di COOPCULTURE - INCANTI MEDITERRANEI (II EDIZIONE)
MOSTRE
· Gabriele Basilico. Fotografie dalle collezioni del MAXXI
· Playful Inter Action. Progetto Alcantara MAXXI
· Jan Fabre. Stigmata. Actions & Performances 1976 – 2013
· The Cast. Clemens Von Wdemeyer
· Erasmus Effect

MUSEO NAZIONALE ROMANO IN PALAZZO MASSIMO / - Largo di Villa Peretti,1
Sala conferenze al I piano
Ore 21,30 – 23,30
UN CANTO LUNGO 50 ANNI
Il duo Salviucci - Marini nasce nel modo più semplice e naturale: cantando e suonando sempre insieme con grande piacere e divertimento. Il repertorio si è strutturato durante gli anni, a partire dal 1952. Giovanna Marini ha sempre cantato accompagnandosi con la chitarra e Francesco veniva in aiuto con la sua voce e la sua memoria dei testi. I canti avevano avuto origine in campagna ed erano stati “ereditati” da amici di generazioni precedenti che avevano alle loro spalle una vita particolarmente vivace (i canti della guerra di Spagna, anche inediti, i nostri canti partigiani, di lavoro e di occupazione delle terre). Canti preziosi da conservare gelosamente nel cassetto della memoria, canti del cuore da lasciare come testimonianza ai giovani. Con Giovanna Salviucci Marini - voce e chitarra; Francesco Marini - sassofoni.
A cura di COOPCULTURE - INCANTI MEDITERRANEI (II EDIZIONE)
PRIMA E DOPO LO SPETTACOLO, SARANNO OFFERTI AL PUBBLICO PERCORSI GUIDATI FINO AD
ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

MUSEO NAZIONALE ROMANO IN PALAZZO ALTEMPS / Piazza Sant'Apollinare, 46
Ore 21,30 – 23,30 - Teatro
MAGIE BAROCCHE
L’Ensemble Barocco “Benedetto Marcello” nasce per riscoprire il vasto repertorio strumentale italiano del XVIII secolo, di raro ascolto e di rilevante interesse musicale, senza trascurare i più significativi compositori europei. Saranno eseguiti brani di A. Vivaldi, M. Mascitti, T. Albinoni, A. Corelli. Con Gianfranco Lupidi - violino; Luca Matani - violino; Graziano Nori - violoncello; Giuliana Galia - clavicembalo.
A cura di COOPCULTURE - INCANTI MEDITERRANEI (II EDIZIONE)
PRIMA E DOPO LO SPETTACOLO, SARANNO OFFERTI AL PUBBLICO PERCORSI GUIDATI FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

COMPLESSO MONUMENTALE DEL VITTORIANO / Via San Pietro in Carcere (Fori Imperiali)
IL MUSEO RIMARRÀ APERTO FINO ALLE ORE 00.30 (ultimo ingresso ore 24.00)
Ala Brasini
Ore 21,00 - 22,00 - 23,00
DAL BAROCCO A VERDI - ALLA CANZONE NAPOLETANA, L'ARTE DELLA TRASCRIZIONE NELLA TRADIZIONE DELL'ORCHESTRA A PLETTRO
Concerto dell'Orchestra Mandolinistica Romana che inizia con autori tipicamente barocchi come Arcangelo Corelli e Antonio Vivaldi, prosegue con Mozart, Verdi, Angulo, per terminare con le melodie napoletane
A cura dell’ASSOCIAZIONE MANDOLINISTICA ROMANA
MOSTRE
• Cézanne e gli artisti italiani del ‘900
• Giuseppe Verdi. Musica Cultura e Identità nazionale

MUSEO NAZIONALE ROMANO ALLE TERME DI DIOCLEZIANO / viale Enrico De Nicola, 79
Aula X
Ore 21,30 – 22,30
JAZZ STANDARDS
Il Claudio Leone Trio propone composizioni originali del band-leader, frutto di una personale elaborazione dell'avanguardia jazzistica di Boston e New York, e una raccolta di standard jazz rappresentativi dei compositori e interpreti più apprezzati della storia del Jazz, da Cole Porter a Duke Ellington, da Charlie Parker a John Coltrane, da Henry Mancini a Miles Davis.
Con Claudio Leone - chitarra; Stefano Battaglia - basso; Francesco Merenda - batteria.
Ore 23,00 – 24,00
CARO(SO)NANDO “SWING-AMMORE E TRADIZIONE”
Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio presentano un concerto che vede protagoniste le più famose canzoni del grande Renato Carosone suonate con strumenti della tradizione popolare italiana e mediterranea. Da Pasqualino maraja’ a Caravan Petrol, passando per Maruzzella e arrivando a ‘O Sarracino, fino al ritmo di Tu vuo’ fa L’americano, tra rock e pizzica tradizionale.
A cura di COOPCULTURE - INCANTI MEDITERRANEI (II EDIZIONE)
PRIMA E DOPO LO SPETTACOLO, SARANNO OFFERTI AL PUBBLICO PERCORSI GUIDATI FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

GNAM - GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA / Viale delle Belle Arti, 131
Ore 21,00 – 22,00 – 23,00
TRE CONCERTI IN UNA NOTTE: UN VIAGGIO TRA NAPOLI, VENEZIA E ROMA
Con l’Orchestra da Camera di Europa Musica, il Coro della Scuola Popolare Musica di Testaccio e l’Istituzione Corale Romana.
Ore 21,00 Omaggio a Giovanni Battista Pergolesi
Ore 22,00 Omaggio a Antonio Vivaldi, Venezia
Ore 23,00 Omaggio a Arcangelo Corelli, Roma
A cura dell’ASSOCIAZIONE EUROPA MUSICA
ALCUNE SALE DEL MUSEO RIMARRANNO APERTE FINO ALLE ORE 2,00 ULTIMO INGRESSO ORE 1,00

POLO MUSEALE “LA SAPIENZA” Piazzale Aldo Moro, 5
AULA MAGNA - PALAZZO DEL RETTORATO
Ore 21.00
Concerto EtnoMuSa. Un repertorio tipico della musica tradizionale italiana, con varie tipologie di tarantelle e brani del repertorio etnico internazionale. Coordinamento di Letizia Aprile.
Ore 22.00
Concerto Orchestra MuSa Jazz. Esecuzione di brani tratti dal repertorio tradizionale con arrangiamenti originali di celebri brani internazionali e nazionali. Diretta dal Maestro Silverio Cortesi.
MUSEO DI CHIMICA “PRIMO LEVI”
Ore 21.30
Concerto dei CROMOSOMA 4. All’interno del Museo: “VISITE GUIDATE AL MUSEO” ore 20.30 - 21.00 e su richiesta
MUSEO DELLE ORIGINI
Ore 20.00 - 24.00
Musica dalla preistoria. Al Museo delle Origini saranno esposte le repliche fedeli di flauti, fischietti, rombi, tamburi in terracotta rinvenuti in siti preistorici. Strumenti a percussione e altri oggetti verranno animati dall’estro e dalla sapienza di Massimo Carrano (intervento ore 22.00)
MUSEO DELLE ANTICHITÀ ETRUSCHE E ITALICHE
Ore 20.00 - 24.00
La vita e la musica, la morte e la musica. Gli strumenti musicali nella pittura funeraria etrusca. Presso le sale del Museo sarà possibile conoscere, attraverso la musica e gli strumenti musicali antichi, i momenti importanti della vita degli Etruschi.
MUSEO DELL’ARTE CLASSICA GIPSOTECA
Ore 20.00 - 24.00
La scultura antica. Il Museo accoglierà i visitatori offrendo una serie di percorsi sul tema della scultura antica guidati da alcuni studiosi di Archeologia Classica.
Ore 22.00 - 23.00 Visite guidate
MUSEO DI ANTROPOLOGIA “G. SERGI”
Ore 20.00 - 24.00
La storia dell’Uomo. Il Museo ospita migliaia di reperti riguardanti la variabilità umana attuale e la storia naturale dell’Homo Sapiens.
MUSEO LABORATORIO DI ARTE CONTEMPORANEA
Ore 20.30
Mostra di pittura e fotografia concorso “Arte in luce”. A cura della Fondazione Roma Sapienza

PROGRAMMA IN ALTRI SPAZI CULTURALI

ACCADEMIE

ACADEMIA BELGICA / Via Omero, 8
Apertura dalle ore 20,00 alle ore 24,00 (ultimo ingresso ore 23,30)
MOSTRA
• Wunderkammer - Camera delle meraviglie contemporanea

ISTITUTO SVIZZERO DI ROMA VILLA MARAINI / via Liguria, 20
Apertura dell'Istituto dalle ore 20,00 alle ore 23,00 (ultimo ingresso ore 22,30)
MOSTRA
• Cattedrale

REALE ACCADEMIA DI SPAGNA A ROMA / Piazza San Pietro in Montorio, 3
Ore 21,00
CONCERTO JAZZ
Con Javier Moreno - basso; Rob Garcìa - batteria; Matteo Renzi - sax
A cura della REALE ACCADEMIA DI SPAGNA A ROMA

CENTRI CULTURALI

CASA DEL JAZZ / Viale di Porta Ardeatina, 55
ore 21.30 e ore 23.00
CRISTIANO ARCELLI QUARTET “BROOKS”
Il Cristiano Arcelli Quartet presenta il nuovo lavoro discografico “Brooks”, un tributo alla diva dark del cinema muto Louise Brooks. La musica del disco nasce dalla penna di Cristiano Arcelli, noto sassofonista e compositore, il quale fonde il jazz con l’hardcore e il punk e raccoglie tutte le sue esperienze artistiche maturate in questi anni, traendo ispirazione dal personaggio di Louise Brooks.
Con Cristiano Arcelli - sax alto; Federico Casagrande - chitarra elettrica; Marcello Giannini - chitarra elettrica; Zeno de Rossi - batteria.
A cura di Casa del Jazz

CASA DEL CINEMA - SALA DELUXE / Largo Marcello Mastroianni, 1
Ore 21.00
SCARPETTE ROSSE
di Michael Powell, Emeric Pressburger - GB, 1948, 134’
A cura di Casa del Cinema

CASA DELL’ARCHITETTURA / Piazza Manfredo Fanti, 47
In collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia
BUM! DAL CUORE DEL VESUVIO AL RITMO DI MADRE EUROPA
Ore 21,00
TAMMURRIATA DI SCAFATI - Canti e balli della tradizione
Dopo 15 anni ritorna sul palco uno dei gruppi storici del folk e della world music italiana, Tammurriata di Scafati, guidato da Nando Citarella e Antonio ‘O Lione.
Su una struttura ritmica ossessiva attuata dalla tammorra, i cantanti si alternano cantando strofe tradizionali o improvvisando, e coppie di ballerini si legano nel ballo sensuale.Lo spettacolo propone, oltre al variegato repertorio di tammurriate, anche la tradizione delle tarantelle delle provincie campane con esempi dal Cilento e dal Sannio Beneventano e dell’Irpinia. Ma anche serenate e macchiette napoletane per uno spettacolo di sicuro coinvolgimento.
Ore 23,00
FOLKMUS - Young musicians and old stories, folk music in musEUms and more.
Sul palco l'Orchestra FolkMus composta per l'occasione da 11 giovani musicisti e performer - provenienti da Estonia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna - che si esibiranno tra cornamuse e tamburelli, chitarre e organetti e canti in diverse lingue. Lo spettacolo rientra nelle attività sostenute dall’Unione europea nell’ambito del programma CULTURA con il progetto “FolkMus - Young musicians and old stories, folk music in musEUms and more”, al fine di sostenere e diffondere la musica folk europea.
A cura DELL’ASSOCIAZIONE TEATRO BERTOLT BRECHT E ZÈTEMA PROGETTO CULTURA/FOLK MUS.
Con il sostegno del programma Cultura dell’Unione europea

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE / Piazza Elsa Morante - ingresso da Via Guido da
Verona e da Via Gadda
Ore 20,00 – 20,30 – 21,00 – 21,30 – 22,00 – 22,30 – 23,00 – 23,30
TAIKO NO KOE - LA VOCE DEL TAMBURO
Il gruppo Taiko è composto da tre percussioniste Rita Superbi, Catia Castagna, Marilena
Bisceglia.
A cura dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE MASCHERA D'ORO EVENTI

CENTRO CULTURALE ALDO FABRIZI / Via Corinaldo
Ore 21,00 e ore 22,40
CINEMA IN MUSICA
Il progetto vuole ripercorrere un itinerario attraverso le più celebri colonne sonore di grandi compositori italiani come Ennio Morricone, Nino Rota o Nicola Piovani. Con Ermanno Sebastiano, Massimo Aurelli, Bruno Sebastiano, Gianluca Pardelli, Alessandro Petti , Robert Andorka, Mariana Dudnic, Anna Rollando, Eugenia Varcasia
A cura di ASI CIAO COORDINAMENTO PROVINCIALE ROMA

PALAZZO INCONTRO / Via dei Prefetti, 22
Dalle ore 21.30
SONGS AROUND A JAZZ LIFE
Con Raffaella Misiti (voce) e Andrea Pagani (piano)
MOSTRA
· UNA STORIA AMERICANA. Fotografie di Gordon Parks
ALTRI SITI
GALLERIA ALBERTO SORDI / Piazza Colonna
Ore 22,00 – 23,00 – 24,00
DULCE TANGO DE AMOR
Dulce Tango de Amor di Luciano Donda e Cinzia Lombardi è un viaggio all'interno dell'affascinante mondo del tango Argentino. Con Luciano Donda, Cinzia Lombardi, Barbara Amodio, Paolo Petrilli, Ivan Petrilli, Gabriella Artale
A cura di GEI GRANDI EVENTI INTERNAZIONAL SRL

FONDAZIONE ROMA MUSEO / Palazzo Cipolla, via del Corso 320
Dalle ore 20,00 alle ore 2,00 (ultimo ingresso ore 1,00)
MOSTRA
· Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter
A partire dalle ore 20.00 i visitatori potranno accedere in mostra con il biglietto a tariffa ridotta di €
10,00. Audioguida in omaggio.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI / Via Nazionale, 194
Ore 21,30 - 22,30
OMAGGIO A JOBIM con i CASA QUINTET
Un omaggio alle musiche del grande "maestro" A. C. Jobim, ispirato alla raffinata rilettura fattane da R. Sakamoto e Jacques e Paula Morelembaum. L'arte di Jobim, vitale, vibrante, capace di attraversare i tempi e i luoghi, è ancora oggi in grado di comunicare emozioni universali.
Il repertorio privilegerà i brani più suggestivi, attraverso arrangiamenti minimali e momenti d'improvvisazione, rievocando atmosfere cariche di pathos e "saudade". Tra i brani eseguiti: Fotografia, Amor em paz, Esperanca perdida, Inutil paesagem, O grande amor, As prajas desertas, Vivo sonhando, Sabia.
Con Francesca Fusco - voce; Lorenzo Apicella - pianoforte; Stefano Calderano - chitarra; Carmine Iuvone - contrabbasso; Marco Calderano - percussioni.
Ore 23,00 – 24,00
INEDITO con Paolo Damiani New Project e Rosario Giuliani
Il gruppo è una produzione originale creata per “Incanti Mediterranei” e coinvolge Rosario Giuliani, uno dei più prestigiosi sassofonisti del mondo. E’ la prima volta che Damiani e Giuliani collaborano in un nuovo gruppo, se si esclude la performance del gennaio 2011 a Umbria Jazz, quando il violoncellista e il sassofonista vennero entrambi premiati come miglior compositore e miglior sassofonista dell’anno 2010 (referendum Top Jazz della critica specializzata). Saranno eseguiti brani di Paolo Damiani, Rosario Giuliani, e Antonio Iasevoli. Paolo Damiani - violoncello; Rosario Giuliani - sassofoni; Antonio Iasevoli - chitarra; Michele Rabbia - percussioni.
A cura di COOPCULTURE - INCANTI MEDITERRANEI (II EDIZIONE)
PRIMA DELLO SPETTACOLO SARANNO OFFERTI AL PUBBLICO PERCORSI GUIDATI FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI
MOSTRE
• National Geographic, 125 anni. La Grande Avventura

SCUDERIE DEL QUIRINALE / via 24 maggio, 16
SOLO MOSTRA INGRESSO GRATUITO DALLE ORE 20,00 FINO ALLE ORE 2,00 ULTIMO INGRESSO
ORE 1,00
MOSTRA
• Augusto
EATALY / Piazzale XII Ottobre 1492
Ore 20.00 e 22.00 (chiusura ore 24.00)
BASSVOICE PROJECT
Concerto Jazz-Pop che vede protagonista il grande bassista Pippo Matino accompagnato dalla voce di Silvia Barba. Canzoni italiane e internazionali riarrangiate.
A cura di I&B ITALIA
MOSTRA
· AvVentura. Andrea e Paolo Ventura (nell’ambito di Fotografia Festival Internazionale di
Roma)

TEATRO DI VILLA TORLONIA / Via Spallanzani, 1/a Ore 20,00 - 2,00 (ultimo ingresso ore 1,00)
Ore 20,00, 21,00, 22,00 e 23,00
VISITA GUIDATA DEL TEATRO
durata circa 30 minuti (Ingresso contingentato - max 140 persone a turno, fino ad esaurimento dei posti disponibili)
A seguire
RACCONTO IN MUSICA “LA STORIA AVVENTUROSA DI COSTANTINO BRUMIDI, DAL TEATRO DI CORTE DI VILLA TORLONIA AL CAPITOL DI WASHINGTON”
Musiche originali eseguite dal vivo dalla Bubbez Orchestra.
La BUBBEZ ORCHESTRA dedica all'inaugurazione del Teatro di Corte di Villa Torlonia un inedito contributo, appositamente musicato e orchestrato, che ripercorre alcune tappe della sua storia fino ai nostri giorni. In particolare, lo spettacolo narra la storia avventurosa di Costantino Brumidi, dal Teatro di Corte di Villa Torlonia al Capitol di Washington. La partitura si intreccia con i racconti e le rievocazioni melodiche interpretate da Sarah Biacchi, Valentina Favella e Vittorio Ciardo. Voci recitanti Sarah Biacchi, Valentina Favella e Vittorio Ciardo.
Progetto a cura della CASA DEI TEATRI E DELLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA
 

 Si accende il Natale a Porta di Roma di funweek

La Galleria si trasforma in Christmasland

Si accende il Natale a Porta di Roma

Info
Dove:
Via Alberto Lionello, 201 Roma
Quando:
Dal 29/11/2013 al 26/12/2013
 
Inaugura ufficialmente il Natale a Porta di Roma e la Galleria si trasforma in una vera e propria "terra del Natale" -Christmasland- con luci, alberi e neve, il tutto all'insegna della tradizione ma in chiave innovativa. Non mancheranno spettacoli live che intratterranno grandi e bambini nelle Domeniche pre-natalizie fino al 24 Dicembre per festeggiare insieme l'arrivo del Natale.
Nell'area esterna del centro, nella piazza fronte Decathlon, è stato realizzato lo snowvillage, un'area coperta dove i bambini dai 3 ai 10 anni potranno giocare con la neve (vera!) e creare pupazzi immaginando di essere in montagna. E come in Alto Adige anche Porta di Roma ospiterà un mercatino natalizio con artigiani provenienti da tutta Italia: dall'8 al 24 dicembre  sarà possibile passeggiare tra banchi decorati come da tradizione altoatesina con composizioni di abeti, pungitopo, stelle di natale e casette in legno con decorazioni a tema.

Sempre all'esterno è stata allestita una nuovissima pista di pattinaggio aperta tutti i giorni dalle 15 alle 22, sabato domenica e festivi dalle 11 alle 22; al centro della grande pista i pattinatori potranno ammirare un albero alto 7 metri e sullo sfondo un monitor a LED di 20 metri con ambientazioni ghiacciate e natalizie che renderanno l'atmosfera davvero unica.
Pattinando si potrà anche godere di uno spettacolo in 3D sulla torre esterna del centro: ogni ora -dalle 17 alle 23- verranno proiettati video emozionali e la torre si vestirà nel più grande schermo della Capitale catturando l'attenzione dei visitatori con immagini e musiche ispirate al Natale con neve, colore, luce, ghiaccio e festa.

All'interno della Galleria i bambini potranno visitare un meraviglioso villaggio degli elfi, con tanto di cassetta per le lettere a Babbo Natale, la foresta magica degli elfi e la fabbrica dei giocattoli animati, e sarà inoltre presente la slitta di Babbo Natale (dall'8 al 24 Dicembre ).

Il 14, 15, 21, 22 e 23 Dicembre sarà anche possibile farsi fotografare con Babbo Natale e i visitatori potranno scaricare gratuitamente la loro foto dal sito internet ufficiale di Galleria Porta di Roma.

Saranno molte le iniziative di Galleria Porta di Roma che intratterranno i visitatori fino al 24 Dicembre: luci, alberi e divertimento ma anche laboratori didattici a cura di mastri artigiani per la lavorazione del legno, ceramiche e burattini.
Informazioni www.galleriaportadiroma.it

Calendario ARTS LIVE - corsi, laboratori e dimostrazioni di mastri artigiani

8,9,10 Dicembre: Esposizione artistica di presepi fatti a mano a cura dell'artista Giuseppe Peruggio

11,12 Dicembre: Corso artistico "I corsi di Babbo Natale, crea il tuo addobbo delle feste" a cura dell'associazione Culturale Fantastica Emozione

13,14,15 Dicembre:" Laboratori creativi di burattini, gnomi e folletti" a cura delle artiste Daniela Pucciarelli ed Alessandra Lisari

16,17,18 Dicembre: Corso di cartapesta "Dalla carta alla magia" a cura dell'artista Stefano Vernillo, il "Cartapestaio"

19,20,21 Dicembre: Dimostrazioni e laboratorio di ceramica al tornio "Le mani in pasta" a cura dell'artista Alessandra Frigato

21,22 Dicembre: corso di creatività per bimbi "Despachos bimbi" a cura di Mahel ASD centro olistico

22,23,24 Dicembre: Laboratori del legno "Costruisci e crea i gufetti delle feste" a cura dell'artista Chiara Scarponi, "12pietre"

16-24 Dicembre: dimostrazioni dal vivo della vetrofusione


***
Situata nel III Municipio Roma Montesacro, in Via Alberto Lionello 201, la Galleria Porta di Roma è una vera e propria cittadella di oltre 97.000 mq con 220 negozi disposti su due piani, un ipermercato Auchan di 23.000 mq, sportelli bancari e postali, cinema multisala con 14 sale, 2.500 posti e un parcheggio per 7.200 vetture. All'interno del polo commerciale Galleria Porta di Roma anche Ikea e Leroy Merlin.

ORARI: Lun-Dom 10-22 (Ristorazione  9-23) - Dall' 8 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014 la Galleria effettuerà orari di apertura straordinari, consultabili sul sito www.galleriaportadiroma.it
Cinema UCI: Lun-Gio-Dom 10.30-1.30 (Ven-Sab 10.30-3.30)
Bus: linea 38 dalla stazione Termini (fermata Bene/Loy) 80B da Piazza Venezia (fermata Bene/Calindri) 435 da Largo Pugliese/quartiere Talenti (fermata Bene/Calindri) 341 da Stazione Metro Ponte Mammolo (fermata Bene/Calindri)
Metro: B Stazione Ponte Mammolo + bus 341 (fermata Bene/Calindri) B1 Stazione Conca d'Oro + Bus 80B oppure Bus 38

UFFICIO STAMPA THREESIXTY
Gabriella Braidotti +39 3483152102 g.braidotti@threesixty.it
Ilaria Rizzato +39 3357180641 i.rizzato@threesixty.it 


Rock acustico - duo Free Lines di funweek

Sabato 7 Dicembre alle 22

Rock acustico - duo Free Lines

Info
Promotore:
Roberto
Dove:
PUBalgia, Via Labicana 29 Roma
Quando:
07/12/2013
Orario:
22.00
 




























8 DICEMBRE 2013

Alberi di Natale e Presepi a Roma  di funweek   

Dall'8 dicembre al 6 gennaio 201 dove ammirare gli abeti natalizi

Alberi di Natale e Presepi a Roma

Info
Promotore:
foto@getty
Dove:
Piazza di Spagna Roma
Quando:
Dal 08/12/2013 al 06/01/2013
 



































 Mercatino di Natale, 8 dicembre funw

Domenica 8 dicembre h 11-19

Mercatino di Natale, 8 dicembre

Info
Promotore:
Associazione Gustando
Dove:
Viale Degli Eroi di Rodi/Viale deli Eroi di Cefalonia 47 00128 Roma Roma
Quando:
Dal 08/12/2013 al 08/12/2013
Orario:
11.00-19.00
 
L’associazione Gustando è lieta di presentare la prima edizione del Mercatino di Natale: come nella più caratteristica tradizione nordeuropea, artigiani e artisti locali esporranno le loro variegate creazioni nella calda ed avvolgente atmosfera delle sale in legno del Parco degli Eroi di Spinaceto.

Non mancheranno prelibatezze gastronomiche da gustare in loco e portare via in deliziose confezioni regalo: dai biscotti tipicamente natalizi al dolce profumo di cannella, ai liquori al cioccolato, passando per i deliziosi e coloratissimi macaron farciti con delicate creme a gusti assortiti.

Domenica 8 dicembre h 11-19,
Parco degli Eroi (Spinaceto)

Per info:
gustando.segreteria@gmail.com
340.4054007

Fiera del libro di funweek

Roma 8 dicembre 2013 dalle 16 alle 18

Fiera del libro

Info
Dove:
stand T 53 al primo piano del palazzo dell'EUR Roma
Quando:
08/12/2013
Orario:
dalle 16 alle 18
 
 
 
 
Più Libri più Liberi 2013:
la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

Roma 8 dicembre 2013 dalle 16 alle 18

Maria Giovanna Farina presenta il suo libro Ho messo le ali, ed. Rupe Mutevole.
un libro di filosofia pratica per risolvere le piccole grandi difficoltà del vivere. Con IV di copertina di Francesco Alberoni
Sarà a disposizione dei lettori per domande, saluti e firma delle copie.
stand T 53 al primo piano del palazzo dell'EUR
   con Italdietic di funweek

Domenica 8 Dicembre dalle 10

Gluten free Day con Italdietic

Info
Promotore:
Lanificio Factory
Dove:
via di Pietralata 159/A Roma
Quando:
Dal 08/12/2013 al 08/12/2013
Orario:
10:00 - 22_00
 
Il Consorzio Italdietic parteciperà al primo “Gluten Free Day”, giornata dedicata ai prodotti senza glutine che si terrà domenica 8 dicembre a Roma in via di Pietralata 159/A con la collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia, negli spazi di Lanificio Factory.
I 14 espositori aderenti al consorzio Italdietic (www.italdietic.it) che producono e distribuiscono alimenti e bevande di qualità “gluten free” presenteranno tutta la gamma delle produzioni italiane ed estere del consorzio: pasta, pietanze a base di carne, pizza, dolci, snack, prodotti per la prima colazione, ma anche la pasta fresca, i prodotti già pronti e la birra. Le degustazioni gratuite sono rivolte ai consumatori, ai professionisti della ristorazione e ai negozi specializzati, per offrire un’ampia panoramica sulle soluzioni alimentari per i celiaci.

“In occasione del Gluten Free Day – spiega il Presidente di Italdietic, Claudio Mazzarini - il consorzio presenterà la nuova App “Italdietic” per servizi di telefonia mobile che consente di individuare i ristoranti che propongono menù senza glutine, le schede tecniche dei prodotti presenti nell’offerta delle aziende del consorzio e i punti di vendita più vicini. Solo a Roma, infatti, Italdietic serve 180 punti di vendita con una distribuzione capillare che comprende ogni tipologia di alimento. Dal 2013 inoltre, - continua Mazzarini - Italdietic sta promuovendo il Made in Italy senza glutine nei paesi europei e negli Stati Uniti, un’opportunità in più per i produttori che vogliono varcare i confini nazionali”.

Ulteriore novità presentata durante l’evento sarà il “Gluten Tox”, un kit di autocontrollo per alimenti che consente di individuare se nei prodotti o nelle vivande è contenuto del glutine. Questo strumento trova particolare utilità nel settore della ristorazione e consente ad ogni esercente di poter controllare l’effettiva assenza di glutine lungo tutta la filiera della preparazione alimentare e nelle pietanze servite in tempi molto rapidi.

Le aziende del consorzio Italdietic sono: Senzaltro (Lecce), “Zero + 4” (Bergamo), Glorioso (Nissoria), “Life snack” (Redondesco), Fragoloso (Lucrezia), Morgan’s (Clusone), La Bottega delle Mondine (Rovato), Fria Bröd (Svezia), Vidafree (Adrano), Bakery S.p.A. (Cesena), JmcFood (Jesi), Green’s (Genova), Brasserie de Brunehaut (Belgio), Biomedal Diagnostics (Spagna), Dolce Piacere (Jesi), Il Laboratorio della Salute (Forlì), Molino Nicoli (Costa di Mezzate), Freeg (Drizzona), Ye.si food (Jesi), Novaldo (Bergamo), Non Solo Glutine.

Il Consorzio Italdietic in breve

Nato nel 2009 dall’unione di 4 aziende specializzate nella distribuzione di prodotti alimentari senza glutine: Difar, JMC, Tonacci Farmaceutici, Giuriati e Cabassi, che in totale sono concessionarie dei prodotti di 15 aziende specializzate, ITALDIETIC è il primo consorzio nazionale dedicato alla distribuzione di prodotti senza glutine. Il consorzio è un interlocutore qualificato per i clienti e le aziende produttrici di prodotti per celiaci e garantisce una distribuzione organizzata e capillare su tutto il territorio nazionale (suddiviso per area di competenza tra i consorziati) a circa 3000 clienti (farmacie e negozi specializzati) per un giro di affari di oltre 5 milioni di euro nel 2012. Oltre a veicolare il marchio e a distribuire i prodotti raggiungendo tutti i punti vendita in 48-72 ore grazie a 8 piattaforme distributive, il consorzio si occupa di informare il celiaco sull’offerta e le novità dei produttori e di organizzare degustazioni e iniziative promozionali nelle farmacie e nei negozi specializzati.


 Si accende il Natale a Porta di Roma di funweek

La Galleria si trasforma in Christmasland

Si accende il Natale a Porta di Roma

Info
Dove:
Via Alberto Lionello, 201 Roma
Quando:
Dal 29/11/2013 al 26/12/2013
 
Inaugura ufficialmente il Natale a Porta di Roma e la Galleria si trasforma in una vera e propria "terra del Natale" -Christmasland- con luci, alberi e neve, il tutto all'insegna della tradizione ma in chiave innovativa. Non mancheranno spettacoli live che intratterranno grandi e bambini nelle Domeniche pre-natalizie fino al 24 Dicembre per festeggiare insieme l'arrivo del Natale.
Nell'area esterna del centro, nella piazza fronte Decathlon, è stato realizzato lo snowvillage, un'area coperta dove i bambini dai 3 ai 10 anni potranno giocare con la neve (vera!) e creare pupazzi immaginando di essere in montagna. E come in Alto Adige anche Porta di Roma ospiterà un mercatino natalizio con artigiani provenienti da tutta Italia: dall'8 al 24 dicembre  sarà possibile passeggiare tra banchi decorati come da tradizione altoatesina con composizioni di abeti, pungitopo, stelle di natale e casette in legno con decorazioni a tema.

Sempre all'esterno è stata allestita una nuovissima pista di pattinaggio aperta tutti i giorni dalle 15 alle 22, sabato domenica e festivi dalle 11 alle 22; al centro della grande pista i pattinatori potranno ammirare un albero alto 7 metri e sullo sfondo un monitor a LED di 20 metri con ambientazioni ghiacciate e natalizie che renderanno l'atmosfera davvero unica.
Pattinando si potrà anche godere di uno spettacolo in 3D sulla torre esterna del centro: ogni ora -dalle 17 alle 23- verranno proiettati video emozionali e la torre si vestirà nel più grande schermo della Capitale catturando l'attenzione dei visitatori con immagini e musiche ispirate al Natale con neve, colore, luce, ghiaccio e festa.

All'interno della Galleria i bambini potranno visitare un meraviglioso villaggio degli elfi, con tanto di cassetta per le lettere a Babbo Natale, la foresta magica degli elfi e la fabbrica dei giocattoli animati, e sarà inoltre presente la slitta di Babbo Natale (dall'8 al 24 Dicembre ).

Il 14, 15, 21, 22 e 23 Dicembre sarà anche possibile farsi fotografare con Babbo Natale e i visitatori potranno scaricare gratuitamente la loro foto dal sito internet ufficiale di Galleria Porta di Roma.

Saranno molte le iniziative di Galleria Porta di Roma che intratterranno i visitatori fino al 24 Dicembre: luci, alberi e divertimento ma anche laboratori didattici a cura di mastri artigiani per la lavorazione del legno, ceramiche e burattini.
Informazioni www.galleriaportadiroma.it

Calendario ARTS LIVE - corsi, laboratori e dimostrazioni di mastri artigiani

8,9,10 Dicembre: Esposizione artistica di presepi fatti a mano a cura dell'artista Giuseppe Peruggio

11,12 Dicembre: Corso artistico "I corsi di Babbo Natale, crea il tuo addobbo delle feste" a cura dell'associazione Culturale Fantastica Emozione

13,14,15 Dicembre:" Laboratori creativi di burattini, gnomi e folletti" a cura delle artiste Daniela Pucciarelli ed Alessandra Lisari

16,17,18 Dicembre: Corso di cartapesta "Dalla carta alla magia" a cura dell'artista Stefano Vernillo, il "Cartapestaio"

19,20,21 Dicembre: Dimostrazioni e laboratorio di ceramica al tornio "Le mani in pasta" a cura dell'artista Alessandra Frigato

21,22 Dicembre: corso di creatività per bimbi "Despachos bimbi" a cura di Mahel ASD centro olistico

22,23,24 Dicembre: Laboratori del legno "Costruisci e crea i gufetti delle feste" a cura dell'artista Chiara Scarponi, "12pietre"

16-24 Dicembre: dimostrazioni dal vivo della vetrofusione


***
Situata nel III Municipio Roma Montesacro, in Via Alberto Lionello 201, la Galleria Porta di Roma è una vera e propria cittadella di oltre 97.000 mq con 220 negozi disposti su due piani, un ipermercato Auchan di 23.000 mq, sportelli bancari e postali, cinema multisala con 14 sale, 2.500 posti e un parcheggio per 7.200 vetture. All'interno del polo commerciale Galleria Porta di Roma anche Ikea e Leroy Merlin.

ORARI: Lun-Dom 10-22 (Ristorazione  9-23) - Dall' 8 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014 la Galleria effettuerà orari di apertura straordinari, consultabili sul sito www.galleriaportadiroma.it
Cinema UCI: Lun-Gio-Dom 10.30-1.30 (Ven-Sab 10.30-3.30)
Bus: linea 38 dalla stazione Termini (fermata Bene/Loy) 80B da Piazza Venezia (fermata Bene/Calindri) 435 da Largo Pugliese/quartiere Talenti (fermata Bene/Calindri) 341 da Stazione Metro Ponte Mammolo (fermata Bene/Calindri)
Metro: B Stazione Ponte Mammolo + bus 341 (fermata Bene/Calindri) B1 Stazione Conca d'Oro + Bus 80B oppure Bus 38

UFFICIO STAMPA THREESIXTY
Gabriella Braidotti +39 3483152102 g.braidotti@threesixty.it
Ilaria Rizzato +39 3357180641 i.rizzato@threesixty.it 

Muoviamoci Tour Municipio V Roma di funweek

Domenica 8 Dicembre appuntamento per grandi e piccini

Muoviamoci Tour Municipio V Roma

Info
Promotore:
Attivisti del M5S del Municipio V (ex VI-VII) di Roma
Dove:
Parco Achille Grandi (incrocio via Prenestina/via Collatina, altezza di via G. Cocconi) Roma
Quando:
Dal 08/12/2013 al 08/12/2013
Orario:
dalle 10:00 alle 18:00
 
Gli attivisti del M5S del Municipio V (ex VI-VII) di Roma, in collaborazione con il gruppo Grandi Eventi ed il Laboratorio Eventi sono lieti di invitarvi ufficialmente alla prossima tappa del MuoViamoci Tour che si terrà domenica 8 dicembre nel nostro territorio.

La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 18 nel Parco Achille Grandi (incrocio via Prenestina/via Collatina, altezza di via G. Cocconi).
Il leitmotiv dell'evento è la tutela dell'ambiente, filtrata attraverso i principi delle 4 R (riduzione, riuso, riciclo, recupero).

L'evento nasce con il chiaro obiettivo di coinvolgere le famiglie e i bambini del territorio, oltre che gli attivisti e i simpatizzanti del movimento. In mattinata ci sarà, dopo la presentazione dell'evento, la consegna di alcuni regali (giocattoli volutamente usati) ai bambini presenti.

Crediamo che l’educazione del rispetto dell’ambiente come tutti i processi educativi debba partire nella prima infanzia, ecco perché auspichiamo di coinvolgere le famiglie del territorio, un territorio che di fatto porta con se le ferite causate dagli scarsissimi investimenti nelle politiche sociali.

La mattinata oltre che dalla consegna dei regali e dagli interventi di alcuni dei nostri portavoce Comunali, Regionali e Nazionali sarà allietata da giochi per bambini ed adulti, alcuni dei quali proprio connessi con il tema della giornata.

Nel pomeriggio sono previste tante dolci sorprese per tutti, adulti e bambini, tante attività di animazione, e altri interventi politici dei nostri Portavoce eletti.
Paola Taverna, Massimo Enrico Baroni, Federica Daga, Gianluca Perilli, Davide Barillari, Silvana Denicolò, Marcello De Vito, Enrico Stefano sono alcuni dei nostri portavoce che parteciperanno all'evento!!! Seguite gli aggiornamenti!!! Ecco il link:
https://www.facebook.com/events/1429561723922926/?fref=ts

“Da rifiuto a risorsa” potrebbe essere uno dei tanti possibili slogan della giornata. Noi diciamo: “Adotta un giocattolo, non permettere che finisca in discarica”!!!
Ispiratore dell’evento è il progetto del gruppo “Te lo regalo se vieni a prenderlo” ,un progetto in cui il rispetto per l’ambiente e il sociale si fondono.

Potete avere maggiori informazioni sul progetto seguendo la pagina FB www.facebook.com/AmiciDiTeLoRegaloSeVieniAPrenderlo
oppure entrando voi stessi nel gruppo del Lazio www.facebook.com/groups/380887921942943/.


9 DICEMBRE 2013
 Festival dell'Avvento 2013 di funweek

Dal 6 al 22 dicembre a Piazza San Lorenzo in Lucina

Festival dell'Avvento 2013

Info
Dove:
Piazza San Lorenzo in Lucina San Lorenzo in Lucina Roma
Quando:
Dal 06/12/2013 al 22/12/2013
 
Dopo il successo delle precedenti edizioni, Roma vestirà per la terza volta alcune delle sue incantevoli piazze e Basiliche per una straordinaria e colorata festa in musica.
Così come nella precedente edizione, la maratona vocale animerà i tre weekend che precederanno il Natale.
Nel mese di dicembre, in uno scenario a dir poco suggestivo, si alterneranno più di 40 corali provenienti da tutto il mondo, tra queste anche alcuni gruppi giovanili, dando vita ad uno spettacolo unico per le diversità fra suoni, canti, ritmiche e costumi.
La piazza scelta come fulcro della Manifestazione sarà ancora una volta la splendida S. Lorenzo in Lucina, considerata uno dei salotti più belli di Roma.
Un meraviglioso albero addobbato a fare da cornice ai tantissimi cantori e al pubblico numeroso che assisterà alle esibizioni.
Inaugurazione venerdì 6 dicembre 2013 dalle 17.30 in piazza S. Lorenzo in Lucina.
La manifestazione si concluderà domenica 22 dicembre, con il gran concerto finale nella Basilica di San Lorenzo in Lucina in cui si esibiranno la Schola Cantorum LAR e l'Orchestra Giovanile di Roma, dirette dai Maestri Giovanni Gava e Vincenzo di Benedetto.
Programma: il resto del programma è in via di definizione


 Omaggio a Christian De Sica    di funweek

Dal 9 al 13 Dicembre presso la Sala Umberto e il Cinema Trevi

Omaggio a Christian De Sica

Info
Dove:
Sala Umberto e Cinema Trevi Roma
Quando:
Dal 09/12/2013 al 13/12/2013
 
ROMA FILM FESTIVAL – XVIII EDIZIONE
OMAGGIO A CHRISTIAN DE SICAROMA, SALA UMBERTO/CINEMA TREVI
9-13 dicembre 2013
Ingresso gratuito



Ritorna il Roma Film Festival, giunto quest’anno alla sua XVIII edizione.
L’ormai storica kermesse capitolina diretta da Adriano Pintaldi, avrà luogo dal 9 al 13 dicembre prossimi nelle splendide cornici della Sala Umberto e del Cinema Trevi.

Come di consueto, si tratterà di un grande omaggio, di una retrospettiva preceduta dalla consegna di un Premio alla Carriera, quest’anno assegnato ad un artista a tutto tondo, amatissimo dal grande pubblico, ad un attore poliedrico, tra cinema, teatro e televisione, regista e cantante. Insomma, ad un vero mattatore: Christian De Sica.
L’omaggio si aprirà alla Sala Umberto di Roma lunedì 9 dicembre con una speciale serata d’onore ( aperta al pubblico ad inviti) e con la consegna del Premio alla Carriera Roma Film Festival 2013. Proseguirà poi alla Sala Trevi, con una retrospettiva (ad ingresso gratuito e organizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale) che verrà inaugurata dallo stesso De Sica, che incontrerà gli spettatori il 10 dicembre. Nel corso delle quattro giornate della retrospettiva si potranno ammirare, tra gli altri, titoli come Il conte Max, Uomini uomini uomini e The Clan, firmati dallo stesso De Sica, ma anche film da lui interpretati come Il figlio più piccolo di Pupi Avati e Parlami di me di Brando De Sica.

L’evento è organizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali - Direzione per il Cinema e della Regione Lazio, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.

Per info: +39 06 8841246
Info Inviti alla serata d’onore: gli inviti si potranno ritirare presso la Sala Trevi tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.30 (fino ad esaurimento posti)
 di funwee


 Si accende il Natale a Porta di Roma di funweek

La Galleria si trasforma in Christmasland

Si accende il Natale a Porta di Roma

Info
Dove:
Via Alberto Lionello, 201 Roma
Quando:
Dal 29/11/2013 al 26/12/2013
 
Inaugura ufficialmente il Natale a Porta di Roma e la Galleria si trasforma in una vera e propria "terra del Natale" -Christmasland- con luci, alberi e neve, il tutto all'insegna della tradizione ma in chiave innovativa. Non mancheranno spettacoli live che intratterranno grandi e bambini nelle Domeniche pre-natalizie fino al 24 Dicembre per festeggiare insieme l'arrivo del Natale.
Nell'area esterna del centro, nella piazza fronte Decathlon, è stato realizzato lo snowvillage, un'area coperta dove i bambini dai 3 ai 10 anni potranno giocare con la neve (vera!) e creare pupazzi immaginando di essere in montagna. E come in Alto Adige anche Porta di Roma ospiterà un mercatino natalizio con artigiani provenienti da tutta Italia: dall'8 al 24 dicembre  sarà possibile passeggiare tra banchi decorati come da tradizione altoatesina con composizioni di abeti, pungitopo, stelle di natale e casette in legno con decorazioni a tema.

Sempre all'esterno è stata allestita una nuovissima pista di pattinaggio aperta tutti i giorni dalle 15 alle 22, sabato domenica e festivi dalle 11 alle 22; al centro della grande pista i pattinatori potranno ammirare un albero alto 7 metri e sullo sfondo un monitor a LED di 20 metri con ambientazioni ghiacciate e natalizie che renderanno l'atmosfera davvero unica.
Pattinando si potrà anche godere di uno spettacolo in 3D sulla torre esterna del centro: ogni ora -dalle 17 alle 23- verranno proiettati video emozionali e la torre si vestirà nel più grande schermo della Capitale catturando l'attenzione dei visitatori con immagini e musiche ispirate al Natale con neve, colore, luce, ghiaccio e festa.

All'interno della Galleria i bambini potranno visitare un meraviglioso villaggio degli elfi, con tanto di cassetta per le lettere a Babbo Natale, la foresta magica degli elfi e la fabbrica dei giocattoli animati, e sarà inoltre presente la slitta di Babbo Natale (dall'8 al 24 Dicembre ).

Il 14, 15, 21, 22 e 23 Dicembre sarà anche possibile farsi fotografare con Babbo Natale e i visitatori potranno scaricare gratuitamente la loro foto dal sito internet ufficiale di Galleria Porta di Roma.

Saranno molte le iniziative di Galleria Porta di Roma che intratterranno i visitatori fino al 24 Dicembre: luci, alberi e divertimento ma anche laboratori didattici a cura di mastri artigiani per la lavorazione del legno, ceramiche e burattini.
Informazioni www.galleriaportadiroma.it

Calendario ARTS LIVE - corsi, laboratori e dimostrazioni di mastri artigiani

8,9,10 Dicembre: Esposizione artistica di presepi fatti a mano a cura dell'artista Giuseppe Peruggio

11,12 Dicembre: Corso artistico "I corsi di Babbo Natale, crea il tuo addobbo delle feste" a cura dell'associazione Culturale Fantastica Emozione

13,14,15 Dicembre:" Laboratori creativi di burattini, gnomi e folletti" a cura delle artiste Daniela Pucciarelli ed Alessandra Lisari

16,17,18 Dicembre: Corso di cartapesta "Dalla carta alla magia" a cura dell'artista Stefano Vernillo, il "Cartapestaio"

19,20,21 Dicembre: Dimostrazioni e laboratorio di ceramica al tornio "Le mani in pasta" a cura dell'artista Alessandra Frigato

21,22 Dicembre: corso di creatività per bimbi "Despachos bimbi" a cura di Mahel ASD centro olistico

22,23,24 Dicembre: Laboratori del legno "Costruisci e crea i gufetti delle feste" a cura dell'artista Chiara Scarponi, "12pietre"

16-24 Dicembre: dimostrazioni dal vivo della vetrofusione


***
Situata nel III Municipio Roma Montesacro, in Via Alberto Lionello 201, la Galleria Porta di Roma è una vera e propria cittadella di oltre 97.000 mq con 220 negozi disposti su due piani, un ipermercato Auchan di 23.000 mq, sportelli bancari e postali, cinema multisala con 14 sale, 2.500 posti e un parcheggio per 7.200 vetture. All'interno del polo commerciale Galleria Porta di Roma anche Ikea e Leroy Merlin.

ORARI: Lun-Dom 10-22 (Ristorazione  9-23) - Dall' 8 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014 la Galleria effettuerà orari di apertura straordinari, consultabili sul sito www.galleriaportadiroma.it
Cinema UCI: Lun-Gio-Dom 10.30-1.30 (Ven-Sab 10.30-3.30)
Bus: linea 38 dalla stazione Termini (fermata Bene/Loy) 80B da Piazza Venezia (fermata Bene/Calindri) 435 da Largo Pugliese/quartiere Talenti (fermata Bene/Calindri) 341 da Stazione Metro Ponte Mammolo (fermata Bene/Calindri)
Metro: B Stazione Ponte Mammolo + bus 341 (fermata Bene/Calindri) B1 Stazione Conca d'Oro + Bus 80B oppure Bus 38

UFFICIO STAMPA THREESIXTY
Gabriella Braidotti +39 3483152102 g.braidotti@threesixty.it
Ilaria Rizzato +39 3357180641 i.rizzato@threesixty.it 



10 DICEMBRE 2013

 Festival dell'Avvento 2013 di funweek

Dal 6 al 22 dicembre a Piazza San Lorenzo in Lucina

Festival dell'Avvento 2013

Info
Dove:
Piazza San Lorenzo in Lucina San Lorenzo in Lucina Roma
Quando:
Dal 06/12/2013 al 22/12/2013
 
Dopo il successo delle precedenti edizioni, Roma vestirà per la terza volta alcune delle sue incantevoli piazze e Basiliche per una straordinaria e colorata festa in musica.
Così come nella precedente edizione, la maratona vocale animerà i tre weekend che precederanno il Natale.
Nel mese di dicembre, in uno scenario a dir poco suggestivo, si alterneranno più di 40 corali provenienti da tutto il mondo, tra queste anche alcuni gruppi giovanili, dando vita ad uno spettacolo unico per le diversità fra suoni, canti, ritmiche e costumi.
La piazza scelta come fulcro della Manifestazione sarà ancora una volta la splendida S. Lorenzo in Lucina, considerata uno dei salotti più belli di Roma.
Un meraviglioso albero addobbato a fare da cornice ai tantissimi cantori e al pubblico numeroso che assisterà alle esibizioni.
Inaugurazione venerdì 6 dicembre 2013 dalle 17.30 in piazza S. Lorenzo in Lucina.
La manifestazione si concluderà domenica 22 dicembre, con il gran concerto finale nella Basilica di San Lorenzo in Lucina in cui si esibiranno la Schola Cantorum LAR e l'Orchestra Giovanile di Roma, dirette dai Maestri Giovanni Gava e Vincenzo di Benedetto.
Programma: il resto del programma è in via di definizione


 Si accende il Natale a Porta di Roma di funweek

La Galleria si trasforma in Christmasland

Si accende il Natale a Porta di Roma

Info
Dove:
Via Alberto Lionello, 201 Roma
Quando:
Dal 29/11/2013 al 26/12/2013
 
Inaugura ufficialmente il Natale a Porta di Roma e la Galleria si trasforma in una vera e propria "terra del Natale" -Christmasland- con luci, alberi e neve, il tutto all'insegna della tradizione ma in chiave innovativa. Non mancheranno spettacoli live che intratterranno grandi e bambini nelle Domeniche pre-natalizie fino al 24 Dicembre per festeggiare insieme l'arrivo del Natale.
Nell'area esterna del centro, nella piazza fronte Decathlon, è stato realizzato lo snowvillage, un'area coperta dove i bambini dai 3 ai 10 anni potranno giocare con la neve (vera!) e creare pupazzi immaginando di essere in montagna. E come in Alto Adige anche Porta di Roma ospiterà un mercatino natalizio con artigiani provenienti da tutta Italia: dall'8 al 24 dicembre  sarà possibile passeggiare tra banchi decorati come da tradizione altoatesina con composizioni di abeti, pungitopo, stelle di natale e casette in legno con decorazioni a tema.

Sempre all'esterno è stata allestita una nuovissima pista di pattinaggio aperta tutti i giorni dalle 15 alle 22, sabato domenica e festivi dalle 11 alle 22; al centro della grande pista i pattinatori potranno ammirare un albero alto 7 metri e sullo sfondo un monitor a LED di 20 metri con ambientazioni ghiacciate e natalizie che renderanno l'atmosfera davvero unica.
Pattinando si potrà anche godere di uno spettacolo in 3D sulla torre esterna del centro: ogni ora -dalle 17 alle 23- verranno proiettati video emozionali e la torre si vestirà nel più grande schermo della Capitale catturando l'attenzione dei visitatori con immagini e musiche ispirate al Natale con neve, colore, luce, ghiaccio e festa.

All'interno della Galleria i bambini potranno visitare un meraviglioso villaggio degli elfi, con tanto di cassetta per le lettere a Babbo Natale, la foresta magica degli elfi e la fabbrica dei giocattoli animati, e sarà inoltre presente la slitta di Babbo Natale (dall'8 al 24 Dicembre ).

Il 14, 15, 21, 22 e 23 Dicembre sarà anche possibile farsi fotografare con Babbo Natale e i visitatori potranno scaricare gratuitamente la loro foto dal sito internet ufficiale di Galleria Porta di Roma.

Saranno molte le iniziative di Galleria Porta di Roma che intratterranno i visitatori fino al 24 Dicembre: luci, alberi e divertimento ma anche laboratori didattici a cura di mastri artigiani per la lavorazione del legno, ceramiche e burattini.
Informazioni www.galleriaportadiroma.it

Calendario ARTS LIVE - corsi, laboratori e dimostrazioni di mastri artigiani

8,9,10 Dicembre: Esposizione artistica di presepi fatti a mano a cura dell'artista Giuseppe Peruggio

11,12 Dicembre: Corso artistico "I corsi di Babbo Natale, crea il tuo addobbo delle feste" a cura dell'associazione Culturale Fantastica Emozione

13,14,15 Dicembre:" Laboratori creativi di burattini, gnomi e folletti" a cura delle artiste Daniela Pucciarelli ed Alessandra Lisari

16,17,18 Dicembre: Corso di cartapesta "Dalla carta alla magia" a cura dell'artista Stefano Vernillo, il "Cartapestaio"

19,20,21 Dicembre: Dimostrazioni e laboratorio di ceramica al tornio "Le mani in pasta" a cura dell'artista Alessandra Frigato

21,22 Dicembre: corso di creatività per bimbi "Despachos bimbi" a cura di Mahel ASD centro olistico

22,23,24 Dicembre: Laboratori del legno "Costruisci e crea i gufetti delle feste" a cura dell'artista Chiara Scarponi, "12pietre"

16-24 Dicembre: dimostrazioni dal vivo della vetrofusione


***
Situata nel III Municipio Roma Montesacro, in Via Alberto Lionello 201, la Galleria Porta di Roma è una vera e propria cittadella di oltre 97.000 mq con 220 negozi disposti su due piani, un ipermercato Auchan di 23.000 mq, sportelli bancari e postali, cinema multisala con 14 sale, 2.500 posti e un parcheggio per 7.200 vetture. All'interno del polo commerciale Galleria Porta di Roma anche Ikea e Leroy Merlin.

ORARI: Lun-Dom 10-22 (Ristorazione  9-23) - Dall' 8 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014 la Galleria effettuerà orari di apertura straordinari, consultabili sul sito www.galleriaportadiroma.it
Cinema UCI: Lun-Gio-Dom 10.30-1.30 (Ven-Sab 10.30-3.30)
Bus: linea 38 dalla stazione Termini (fermata Bene/Loy) 80B da Piazza Venezia (fermata Bene/Calindri) 435 da Largo Pugliese/quartiere Talenti (fermata Bene/Calindri) 341 da Stazione Metro Ponte Mammolo (fermata Bene/Calindri)
Metro: B Stazione Ponte Mammolo + bus 341 (fermata Bene/Calindri) B1 Stazione Conca d'Oro + Bus 80B oppure Bus 38

UFFICIO STAMPA THREESIXTY
Gabriella Braidotti +39 3483152102 g.braidotti@threesixty.it
Ilaria Rizzato +39 3357180641 i.rizzato@threesixty.it


 
VARIE 2013

Happy Sunday Market. Domenica 3 Novembre

Domenica 3 Novembre 2013 appuntamento con Happy Sunday Market

0 0 0
OkNotizie0

Info

Dove:
Lanificio 159 Via di Pietralata, 159 Roma

Quando:
03/11/2013
Orario:
11:00 - 22:00

DOMENICA 3 NOVEMBRE HAPPY SUNDAY MARKET TORNA IN VERSIONE AUTUNNALE!

NELLA SPLENDIDA CORNICE DEL LANIFICIO FACTORY
HAPPY SUNDAY MARKET VI ASPETTA DALLE 11 ALLE 22 CON TANTISSIMI NUOVI BANCHI ED ESPOSITORI, MUSICA, BRUNCH & APERITIVO, SPAZIO BIMBI E MOLTO ALTRO...

Questa domenica in occasione del BRUNCH avremo JAZZ LIVE!

SEGUITE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA NOSTRA PAGINA FB E SCRIVETECI PER PRENOTARE IL VOSTRO BANCO a info@happysundaymarket.com

CI VEDIAMO
DOMENICA 3 NOVEMBRE AL LANIFICIO FACTORY
via di Pietralata 159 a
METRO B - PIETRALATA
- See more at: http://iphone.funweek.it/roma-eventi-e-news/eventi-roma/happy-sunday-market-domenica-3-novembre.php#sthash.AAgD8BTL.dpuf

Mostra di Fiorenzo Fiorentini al Museo Teatrale del Burcardo

Dal 21 Novembre al 27 Dicembre 2013

FUNWEEK

Info

Promotore:
daniela Monyemagno (SIAE)
Dove:
Via del Sudario 44 Roma

Quando:
Dal 21/11/2013 al 27/12/2013
Orario:
martedì e giovedì: 9.15-16.30 ; venerdì: 9.15-13-15

In collaborazione con l'Associazione Fiorentini, la SIAE espone al Museo Teatrale del Burcardo una selezione dei copioni donati dagli eredi alla Biblioteca Teatrale.

In mostra anche foto, programmi e locandine a documentare l'intensa attività svolta dal popolare autore e interprete scomparso dieci anni fa



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  di funweek

Musei in Comune: offerta didattica 2013/14

Musei in Comune: offerta didattica 2013/14


Incontri per docenti e studenti universitari, visite e laboratori per gli studenti delle scuole: tutti ad ingresso gratuito per chi vive a Roma e provincia
Dai grandi capolavori della storia universale alle testimonianze artistiche e culturali meno note disseminate sul territorio o conservate nei musei, fino alle mostre in corso e ai laboratori ludico-scientifici: è davvero ricco il programma di visite e approfondimenti che compongono l’offerta didattica gratuita 2013/2014, proposta da Roma Capitale a docenti, studenti universitari e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Obiettivo principale delle iniziative didattiche è quello di stimolare e approfondire la conoscenza dell'arte e della storia di Roma, per diventare consapevoli della sua complessa e straordinaria bellezza.

dal 10 ottobre 2013 al 15 maggio 2014
Educare alle mostre, educare alla città
Incontri di carattere informativo e formativo gratuiti destinati ai docenti e agli studenti universitari.
Direttori, curatori di museo e studiosi affiancheranno i partecipanti per approfondire specifici temi della cultura e dell’arte a Roma. Il programma, che prevede 39 appuntamenti, fornisce una scelta ampia e ragionata di proposte articolate intorno ad alcuni nuclei tematici:
  • le principali mostre in programma (Robert Capa e l’Italia, I Capolavori dell’Impressionismo dalla National Gallery di Washington, Emilio Greco, Mario Mafai, Leopoli-Cencelle. Forma e cultura di una città medievale e altro ancora)
  • musei e monumenti: la storia e le prospettive di alcuni dei musei civici di consolidata o nuova istituzione, aspetti particolari delle collezioni, occasioni di restauro di complessi monumentali di particolare rilevanza
  • Roma come museo diffuso: le vicende di trasformazione della città e del suburbio dall’antichità all’età moderna
  • l’arte contemporanea indagata nel ciclo Documentare il contemporaneo, dedicato ad episodi particolarmente significativi: dalle vicende del Gruppo 63 alle esperienze degli anni ’70, all’Urban art.
Il programma completo degli appuntamenti è disponibile sul sito del Musei in Comune
La partecipazione agli incontri e l’ingresso ai musei sono gratuiti. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00).
Previsto il rilascio dell’attestato di formazione. La partecipazione attestata a cinque incontri dà diritto agli studenti dei corsi di studi storico-artistici (triennale) e di storia dell'arte (magistrale) della Sapienza Università di Roma al riconoscimento di 1 credito formativo universitario.

1 ottobre 2013 - 31 maggio 2014
Didattica per le scuole 2013/14
Un catalogo di proposte didattiche gratuite per le sole scuole di Roma e provincia di ogni ordine e grado, per incontrare il grande patrimonio artistico di Roma Capitale attraverso proposte diversificate per fasce d’età. Il calendario prevede visite alle mostre, percorsi museali guidati, passeggiate botaniche, laboratori, incontri scientifici e ludici. Gli argomenti spaziano dall’archeologia all’età contemporanea, dall’architettura alla storia, dalla scienza alle tradizioni popolari, dall’arte applicata alla botanica, dalla fotografia all’astronomia.
Fra i tanti appuntamenti si segnalano quelli dedicati alle macchine e gli dei alla Centrale Montemartini, alla vita quotidiana romana a partire dalle rappresentazioni ottocentesche al Museo di Roma in Trastevere, alla storia della famiglia Torlonia e ai luoghi fiabeschi della Villa, alla conoscenza delle stelle al Planetario. E poi itinerari alla scoperta della città antica (dalle Mura Serviane ed Aureliane alla Villa di Massenzio) e attraverso le trasformazioni urbanistiche della città moderna (dalla nuova architettura dell’Eur alla Fontana delle Rane al Quartiere Coppedè, fino al nuovo concetto di arredo nei luoghi dello spettacolo da via Arenula a largo Argentina).
Il programma completo delle di visite didattiche e dei laboratori didattici è disponibile sul sito dei Musei in Comune.
Informazioni e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00).
Per il Museo Civico di Zoologia contattare la Cooperativa Myosotis telefonicamente allo 06.97840700 o via fax allo 06 32609200 (lunedì 9.00-14.00; martedì-venerdì 9.00-19.00)
Per MACRO e MACRO Testaccio visitare la sezione del sito Visita - Info pratiche.

Informazioni

060608

Telefono: 060608
Sito web: http://www.060608.it

Tariffe

Le visite e i laboratori didattici gratuiti sono destinati esclusivamente alle scuole di Roma e provincia (fino ad esaurimento). Per le viste didattiche a pagamento: costo 70 euro; per i laboratori a pagamento: costo 140 euro.
puntamenti e iniziative Bookmark and Share

Mobile tea #7

Foto

Lanificio 159 - Via di Pietralata, 159 - ROMA (RM)
Un appuntamento gratuito per condividere tea e pasticcini con sviluppatori e appassionati parlando di app, API, codici, Google glass...
Nuovo appuntamento con il Mobile tea, serie di pomeriggi dedicati allo sviluppo per dispositivi mobili. La partecipazione - gratuita - prevede varie sessioni da un’ora ciascuna, interamente dedicate allo sviluppo su dispositivi mobili ed all'utilizzo delle librerie JavaScript per mobile. Tra una sessione e l'altra tutti avranno l'opportunità di discutere insieme quanto esposto, accompagnati da tè e pasticcini per continuare a discutere.
L'incontro e' organizzato congiuntamente dalle community CodeInvaders.net, MobiLovers, Mobile Web Italy e dalle Girl Geek Dinner di Roma.
Programma (non definitivo)
  • Gearing up for Google glass development | Maximiliano Firtman
  • Comunicazione real time fra dispositivi mobili e webapp | Giorgio Natili
  • Le Device API: cosa è già realtà e cosa non ancora | Francesco Iovine
Chiunque può proporre i contenuti dei Mobile tea. Chi è interessato a proporre un talk tecnico-divulgativi può compilare la call for papers.
Maggiori informazioni sul sito del Lanificio.

Informazioni

Lanificio 159

Indirizzo: Via di Pietralata, 159a - 00158 ROMA (RM)
Telefono: 06.41780081
Sito web: http://www.lanificio159.com
Dal 13 Novembre 2013 al 23 Gennaio 2014

Roma Tre Orchestra. Laboratorio di


linguaggio musicale 2013-14

Foto

12 lezioni/concerto per avvicinarsi alla musica classica. Ingresso gratuito
Roma Tre Orchestra promuove un percorso fatto di 12 lezioni/concerto per avvicinare tutto il pubblico, studenti e non, alla musica classica, mediante l’incontro con giovani professionisti del settore e l'ascolto di alcune tra le pagine più belle e più importanti della storia della musica.
Gli appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, si terranno presso l’Aula Magna di Lettere dell’Università Roma Tre e all’Accademia di Danimarca.
Calendario
  • 09 dicembre | Università Roma Tre
    Ritratto d'autore: Ludwig van Beethoven
    con Stella Ala Luce Pontoriero, pianoforte - Maria Teresa De Sanio, violino - Livia De Romanis, violoncello
  • 12 dicembre | Accademia di Danimarca
    Ritratto d'autore: Robert Schumann
    Stefania Argentieri, pianoforte - Ferruccio Vignanelli, violino - Maria Teresa De Sanio, violino - Federico Stassi, viola - Livia De Romanis, violoncello
  • 16 dicembre | Università Roma Tre
    Il “mito Wagner” nell’Ottocento
    Andrea Baggioli, pianoforte
  • 19 dicembre | Università Roma Tre
    Fryderyk Chopin, un ritratto
    Marco Scolastra, pianoforte
  • 09 gennaio | Università Roma Tre
    La musica descrittiva: quando il racconto si trasforma in suoni
    Andrea Feroci - Francesco Micozzi, pianoforte
  • 13 gennaio | Università Roma Tre
    La Macchina del Tempo
    Andrea Cortesi, violino - Marco Venturi, pianoforte
  • 16 gennaio | Università Roma Tre
    Influenze chopiniane nella musica americana
    Enrico Maria Polimanti, pianoforte
  • 20 gennaio | Università Roma Tre
    Ritratto d'autore: Dimitri Shostakovich
  • 23 gennaio | Università Roma Tre
    Il Novecento storico
    Gianluca Campo, flauto - Lorenzo Rundo, viola - Anita Mazzantini, contrabbasso - Barbara Panzarella, pianoforte

Informazioni

Sito web: http://www.r3o.org



Istituto Giapponese di Cultura di Roma

Un tesoro svelato dell'Ukiyo
Da lunedì 4 novembre a sabato 14 dicembre 2013, presso l'Istituto Giapponese di Cultura di Roma, via Antonio Gramsci 74, si potrà visitare una mostra dedicata a Un tesoro svelato dell'Ukiyo. Stampe della Collezione della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (ex Fondo Contini) a cura di Giovanni Peternolli, Alessandro Guidi, Manuela Moscatiello del Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale, Bologna. Conferenza introduttiva lunedì 4 novembre 2013 dalle 17,30.

Nessun commento: