google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

giovedì 21 gennaio 2016

ROMA - DAL 20 AL 31 GENNAIO 2016 - ROMA GRATIS - ROME FOR FREE

Carnevale 2016

Carnevale 2016, data di martedì e giovedì grasso: quando si festeggia?



Grande Festa di Carnevale per bambini e famiglie
dom 31 gennaio 2016

Grande Festa di Carnevale per bambini e famiglie

Sfilata di carnevale, musica, balli, coriandoli e fiumi di maschere: in programma una grande festa di carnevale a Viale Val Padana. Vi attendono spettacoli di giocoleria, spettacolo di burattini e non solo....


Finalmente è arrivato come non l’avete mai visto.
Il 3° Municipio di Roma in collaborazione con la Compagnia della Terra Alta, le associazioni e i commercianti del quartiere ha voluto organizzare una grande festa  di Carnevale.

Appuntamento Domenica 31 gennaio 2016 dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Per l’occasione è stata scelta Viale Val Padana: una grande location, con un area verde centrale, una strada pedonalizzata per l’occasione, percorribile in lungo e in largo, che accoglierà migliaia di bambini e famiglie e che ospiterà una miriade di attività di intrattenimento.

A cominciare dalla sfilata di carnevale del mattino in cui le scuole del quartiere saranno protagoniste principali dell’evento. I bambini e loro famiglie saranno coinvolte in una vera parata con musica, balli, coriandoli e fiumi di maschere.

Si potrà festeggiare per tutta la giornata in quanto ad animare l’evento ci saranno molte realtà del quartiere e di Roma: spettacoli di giocoleria, spettacolo di burattini, laboratori didattici, di cake design, di mascherine di biscotto, laboratorio di San Valentino, laboratori coi Marshmallow, animazione con personaggi delle fiabe, palloncini, bolle di sapone, balli di gruppo, costumi e trucca bimbi

Ci sarà musica tutto il giorno e danza con balli Caraibici, Zumba, balli di gruppo e anche la novità di quest’anno della “Sumbaila”.

La sera, in chiusura dell’evento, sarà eseguito il Concerto di Carnevale presso la Parrocchia di San Clemente.

Il pomeriggio, per tutti gli abitanti del quartiere e, soprattutto per i più piccini, ci sarà anche il concorso per le maschere più simpatiche e originali con i premi offerti dai commercianti del quartiere.

Saranno creati dei punti ristoro con postazioni di Street Food, dove si potrà degustare dal pesce fritto al cartoccio agli arrosticini di pecora, dalla famosa patata fritta a spirale al tiramisù artigianale, passando dapanini gourmet della tradizione pugliese all'oliva ascolana.
Non mancherà di certo la Porchetta di Ariccia, il cioccolato artigianale di Perugia, la mozzarella di bufala dell'agropontino ed il tartufo di Avezzano.
A far da cornice oltre 50 stand di aziende agricole, enogastronomia con prodotti tipici regionali ed opere dell'ingegno ed artigianato. 
ORARIO
Domenica 31 gennaio 2016 dalle ore 9.00 alle ore 19.00
ore 11.00: sfilata di carnevale dei bambini delle scuole del quartiere
TUTTO IL GIORNO: laboratori, giochi e animazione per bambini, musica
ore 15.30: concorso della maschera più simpatica e originale
Sera: concerto nella Parrocchia di San Clemente
In caso di maltempo la manifestazione è rinviata al 7 febbraio 2016  Funweek


Da Wilder a Hitchcock: destinazione Hollywood al Palazzo delle Esposizioni
Da ven 15 gennaio 2016 a gio 28 gennaio 2016

Da Wilder a Hitchcock: destinazione Hollywood al Palazzo delle Esposizioni

Dal 15 gennaio al 28 febbraio rassegna sui grande maestri di Hollywood al Palazzo delle Esposizioni Ingresso libero fino a esaurimento posti


Molti registi europei emigrarono in California negli anni ’20 e ’30, finendo per espugnare gli studios e dar vita a una stagione creativa irripetibile. Alternando e mettendo a confronto film europei e americani di epoche diverse, la rassegna rende omaggio a questa schiera di autori entrati di diritto nella storia del cinema, da Lubitsch a Lang, da Wilder a Siodmak, da Ophuls a Hitchcock, da Murnau a Zinnemann.
Proiezioni in pellicola 35mm
In esclusiva il regista Luigi Cozzi introdurrà i primi 50 minuti del suo nuovo film. Nel corso dell'incontro verranno presentate anche le ultime novità pubblicate dalla casa editrice Profondo Rosso: "Il cinema dei mostri" di Luigi Cozzi, "Le belle e le bestie" di Fabio Giovannini e Antonio Tentori, "La bestia dentro" di Antonio   Funweek



Capodanno cinese: programma Roma
Da sab 30 gennaio 2016 a dom 31 gennaio 2016

Capodanno cinese: programma Roma

L'anno della scimmia sta per arrivare!
A Roma, il 30 e 31 gennaio, l' Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia festeggerà il Capodanno Cinese presso l'Auditorium Parco della Musica. Le attività saranno tante, non perdete quest'appuntamento!


Sabato 30 gennaio, dalle ore 13 alle 19, e domenica 31 gennaio, dalle ore 10 alle 14, l'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia festeggerà presso l'Auditorium Parco della Musica il Capodanno Cinese 2016.
In questi due giorni verrà organizzata una mostra sull'artigianato e cultura tradizionale cinese ed un concerto con performers specializzati nel suonare strumenti tradizionali cinesi. Le dimostrazioni riguarderanno: l'arte del taglio della carta, le ombre cinesi, la tradizionale pittura delle maschere cinesi e molto altro. Il tutto sarà accompagnato da assaggi di alcuni piatti della nostra tradizione culinaria, per concludere con uno spettacolo pirotecnico.
Le rappresentazioni musicali riguarderanno strumenti tradizionali come la pipa, l'erhu; il dizi ( o flauto cinese), il guzhen (o cetra cinese) ed altro ancora.
Auditorium Parco della Musica
Via Pietro de Coubertin, 30
tel. 06 80241281  Funweek


Ingresso gratuito ai Musei Vaticani
dom 31 gennaio 2016

Ingresso gratuito ai Musei Vaticani

 
Video - Foto

Ingresso gratuito ai Musei Vaticani questa Domenica, 31 Gennaio 2016. Sarà quindi possibilevisitare grautuitamente i Musei Vaticani in quanto ultima domenica del mese


Al confine. Mostra fotografica e teatrale, in una casa
Da dom 31 gennaio 2016 a dom 31 gennaio 2016

Al confine. Mostra fotografica e teatrale, in una casa

La mostra fotografica "Al confine" nasce da un'idea diPatrizia Scilla. Accompagnata in questa avventura artistica da due attori, Christian Spiti e Jacopo Cavallaro


La mostra fotografica "Al confine" nasce da un'idea di Patrizia Scilla.
Accompagnata in questa avventura artistica da due attori, Christian Spiti eJacopo Cavallaro, vuole raccontare attraverso gli scatti e le performance teatrali, la sottile linea immaginaria che separa la realtà dalla finzione.

In concomitanza con l'apertura al pubblico della mostra, nei corridoi della Mansion di Together, in viale glorioso 14, prenderà vita unarappresentazione teatrale che completerà, integrerà ed esplicherà il percorso fotografico nel quale sarà immerso lo spettatore, con l'obiettivo di indagare il labile confine tra l'uomo e l'attore.

Sarà vero che laddove finisce la realtà inizia la finzione? Sono due entità separate o si incontrano?

Il teatro probabilmente è il luogo dove questi elementi si mescolano meglio e dove forse è ancora più difficile scorgere le differenze.  Funweek

A tale of Costumes. I costumi del grande cinema


A tale of Costumes. I costumi del grande cinema

Dall' 11 novembre 2015 al 31 marzo 2016


La maison Louis Vuitton rende omaggio al grande cinema esponendo alcune creazioni realizzate dai grandi costumisti italiani.
Tra borse, valigie, scarpe e foulard ecco l’abito dell’Imperatrice Elisabetta d'Austriaindossato da Romy Schneider in Ludwig di Luchino Visconti, nato dalle sapienti mani del maestro Piero Tosi.  E ancora, il vestito di Holliday Grainger in I Borgia di N. Jordan, firmato da Gabriella Pescucci, o quello di Valeria Golino in “Amata Immortale” creato da Maurizio Millenotti.
Protagonisti della mostra anche l'abito indossato da Paloma Faith in Youth, ne “La Giovinezza” di Paolo Sorrentino, creato da Carlo Poggioli e il vestito indossato da Margerita Buy in “Magnifica Presenza” di Ferzan Özpetek creato da Alessandro Lai.
La  mostra è stata curata dalla giornalista Laura Delli Colli, con il contributo della Sartoria Tirelli e prevede anche la proiezione fino al prossimo 31 marzo di un filmato dedicato alla storia e all'artigianato della storica sartoria Tirelli nata nel 1964.
Dall' 11 novembre 2015 al 31 marzo 2016
Tutti i giorni ore 10.00-19.30 - Funweek

Ingresso libero

necropoli_di_san_paolo_2_gallery

VISITE GUIDATE GRATUITE AL SEPOLCRO VIA OSTIENSE

In occasione del Grande Giubileo della Misericordia, la Sovrintendenza Capitolina promuove un ciclo di aperture straordinarie dell’area archeologica del Sepolcreto della via Ostiense, importante testimonianza delle vaste necropoli che sorgevano in età romana lungo la strada che conduceva al porto della città e dove trovò sepoltura l’apostolo Paolo dopo il martirio. La sua tomba, originariamente inserita in un colombario pagano, costituì il fulcro del primo luogo di culto e della successiva basilica paleocristiana. Questo il calendario delle visite previste per il 2016: 30 Gennaio; 27 Febbraio; 12 Marzo; 16 Aprile; 21 Maggio; 18 giugno (ore 11:30). Le visite guidate saranno gratuite e verranno effettuate dagli archeologi della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali». E’ quanto si legge in un comunicato della stessa Sovrintendenza Capitolina.



Palazzo Madama, Senato della Repubblica

ogni primo sabato del mese dalle ore 10.00 alle 18.00

ogni primo sabato del mese dalle ore 10.00 alle 18.00

Le visite sono sospese nel mese di agosto.

Piazza Madama
Email: visitealsenato@senato.it
Sito web: www.senato.it/visitareilsenato/privati
Sito web: www.senato.it/virtualtour/ (visita virtuale)
Telefono: +39 06 67062177 info


A passeggio lungo le antiche mura

 n programma di visite guidate, condotte dal personale tecnico scientifico della Sovrintendenza Capitolina, che illustra ai cittadini e ai turisti alcuni dei tratti e delle porte tra i più significativi dell’intero circuito sia per le caratteristiche tecnico costruttive, sia per la storia della città di Roma. Soggetto principale delle visite sono le Mura, la loro funzione specifica e storia costruttiva. Le visite sono gratuite, senza necessità di prenotazione e si svolgeranno anche in caso di pioggia.
Per conoscere i luoghi e il calendario: www.sovraintendenzaroma.it


Casa del Cinema

 Largo Marcello Mastroianni, 1
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Casa-del-Cinema/167889168045
Fax: 0039 06 42016191
Telefono: 0039 06 423601 / 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Twitter: https://twitter.com/CasadelCinema

 MUSEI GRATUITI LA PRIMA DOMENICA DEL MESE


Nessun commento:

Posta un commento